PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga (dopo il ristorante) e Candaten (prima del rettilineo). Disagi notevoli nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
SR 203 AGORDINA Tutti i giorni feriali (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten e tra La Stanga e Candaten con movieri dalle 7.03 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
A LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in LOCALITA’ LARZONEI ed a SELVA DI CADORE in LOCALITA’ L’ ANDRIA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
INVESTITA A DUE PASSI DA CASA, DECEDUTA AL CA’ FONCELLO DI TREVISO
CORTINA Maria Battocchio 92 anni ieri attorno a mezzogiorno è stata investita da un Tir, è spirata per le gravi ferite qualche ora dopo a Treviso. L’anziana stava attraversando la strada lungo la statale 51 in prossimità delle strisce pedonale, forse sul passaggio zebrato, ma questo lo stabiliranno le indagini affidate agli agenti della Polizia di Stato. Al volante del mezzo pesante un italiano non residente in provincia indagato per omicidio stradale.
RAID LADRESCHI: DA PEDAVENA A FELTRE. A TAIBON RESTITUITA LA BICICLETTA
L’ A&O DI PIAZZA MARTIRI ALLA UNICOM, DIPENDENTI TRANQUILIZZATI
BELLUNO Avevano temuto il peggio con la chiusura del punto vendita in centro alla città anche perché nessuno aveva fornito adeguate informazioni, fino a ieri mattina quando ai dieci dipendenti è pervenuta una lettera che informa che l’azienda passa di mano, alla Unicom. La filiale sarà per tanto riaperta, una volta ristrutturata e le maestranze riprenderanno il lavoro.
ALLERTA METEO PER PIOGGIA, FRANE E VENTO. L’ORDINANZA DEL SINDACO JACOPO MASSARO
BELLUNO Allerta “gialla” per la rete idraulica principale, “rossa” per la rete idraulica secondaria e “rossa” per il rischio geologico: questo quanto indicato per la giornata odierna Il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, ha firmato un’ordinanza che impone “di non avvicinarsi a fiumi, torrenti e corsi d’acqua; di non sostare in prossimità di frane e smottamenti, di alberi, di zone a rischio di allagamento, come garage sotterranei o zone depresse; di rimuovere o assicurare con attenzione lamiere o strutture che potrebbero essere portate via dal vento recando pericolo per le persone e le cose; di interdire gli accessi al fiume Piave. Sul fronte della viabilità, oltre alla chiusura degli accessi ai fiumi, Massaro sottolinea come sarà tenuto sotto controllo, anche con l’utilizzo di sensori, l’altezza del Piave in prossimità del ponte bailey: se il livello dovesse diventare preoccupante, procederemo alla sua chiusura, come previsto dal piano di protezione civile.
IL SINDACO JACOPO MASSARO
AGGIORNAMENTO METEO CON L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE GIANPAOLO BOTTACIN, ore 14.00 venerdi
VENEZIA Un fronte meteo particolarmente intenso ha iniziato ad attraversare la Regione. Ieri abbiamo fatto il punto della situazione dopo gli ultimi aggiornamenti. Confermato il bollettino, unica differenza il picco del fenomeno sarà oggi. Confermate le zone maggiormente interessante, Valbelluna, Pedemontana in zona rossa preallarme, allarme arancione altrove quindi anche con pericolo di frane. La zona piu’ colpita sarà la Pedemontana e Trevigiana e temiamo l’innalzamento di livello dei corsi d’acqua. Si prevedono da 60 a 150 millimetri di pioggia nelle 48 ore in alcune zone anche fino a 200. Previsti venti forti, in quota anche oltre i 100 orari, nelle vallate raffiche a velocità minore. Nel bollettino vi sono aree in rosso perché è previsto un fenomeno particolarmente intenso, accade un paio di volte all’anno non di piu’. Con Vaia tutto il Veneto era colorato di rosso non come in questo caso dove c’e’ una sola zona. La parte della montagna bellunese prevede fenomeni intensi piovosi non come vaia, ma il bollettino va letto anche alla luce di come il territorio si è modificato con gli eventi Vaia. Sono tanti i cantieri avviati ma le opere di difesa non sono state tutte ripristinate quindi la sicurezza e’ minore di prima. Per questo va posta un’attenzione particolare. La sala operativa è aperta h24 con bollettini che saranno emessi nell’arco della giornata. I sindaci sono allertati.
MALTEMPO, IN ALCUNE ZONE DELLA PROVINCIA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DI OGNI ORDINE E GRADO, IERI L’INCONTRO IN PREFETTURA.
BELLUNO Sono confermate le previsioni meteo. Secondo i modelli in uso ai meteorologi Arpav regionali che indicano allerta rossa per rischio idrogeologico e allerta arancion, i fenomeni saranno particolarmente intensi domani, tra la tarda mattinata e il pomeriggio. In Valbelluna le piogge previste sono mediamente di 150 millimetri, con i modelli che vedono punte di 200-300 millimetri. Tutte le squadre di Protezione Civile sono reperibili, per eventuali criticità. Da valutare eventuali situazioni non ancora risolte dopo la tempesta Vaia. Massima attenzione soprattutto per alunni e accompagnatori, per eventuale pericolo sulle strade. A tal proposito, ogni sindaco dovrà disporre l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche nel territorio (per la provincia di Belluno significa i Comuni di: Alano, Belluno, Cesiomaggiore, Chies, Alpago, Feltre, Borgo Valbelluna, Limana, Pedavena, Ponte nelle Alpi, Quero Vas, San Gregorio, Santa Giustina, Sedico, Seren del Grappa, Sospirolo, Soverzene, Tambre). Sospesi anche gli eventi. È previsto anche vento forte, specialmente in quota, con raffiche fino a 120-130 Km/h. La sala operativa regionale è aperta, ci saranno aggiornamenti costanti.
Chiusura anticipata drive-in per allerta meteo
BELLUNO Oggi, in relazione all’allerta meteo diramata oggi, i due drive-in tamponi con accesso libero attivi a BELLUNO ( Ospedale San Martino) e a FELTRE (via Borgo Ruga) saranno operativi dalle 8.30 alle 11.00.
SOSPESA FINO AL 9 OTTOBRE LA LINEA BUS 31 AURONZO-TRE CIME
BELLUNO La Provincia di Belluno e Dolomitibus, d’accordo con il sindaco di Auronzo, hanno disposto la sospensione del collegamento bus numero 31 verso le Tre Cime di Lavaredo. Le condizioni climatiche infatti non fanno presumere la presenza di passeggeri e anzi rendono doverosa un’opera di dissuasione rispetto al frequentare i sentieri di montagna nel fine settimana. Il servizio, pertanto, sarà sospeso fino al 9 ottobre e riprenderà nei giorni 10 e 11 ottobre, a completamento della stagione. La variazione comporterà una riduzione delle percorrenze di circa 1.240 chilometri.
DISTRUTTA LA BAITA A COLLE SANTA LUCIA, CAUSE SCONOSCIUTE
PAOLO FRENA SCEGLIE I COLLABORATORI
Oggi il giuramento del sindaco, le comunicazioni ai consiglieri e vicesindaco, la nomina della commissione elettorale, la presentazione delle linee guida programmatiche per il quinquennio 2020/2025, l’elezione dei rappresentanti del comune e la sesta variazione al bilancio.
COLLE SANTA LUCIA Primo consiglio comunale stamane alle 8 che darà il via alla quarta legislatura del sindaco Paolo Frena. In Giunta molto probabilmente siederanno Carlo Agostini (vice sindaco) e Maurizio Troi (assessore) come nel precedente mandato da poco concluso. In consiglio comunale anche i tre di minoranza della lista “Civetta” Sisto Agostini, Paola Beniamini Agostini e Alfonso Pezzei. Completano la squadra di consiglieri: Lorenzo Chizzali, Lucia Sief, Veronica Lezuo, Mattia Troi e Marco Tazzer.
LA NOSTRA INTERVISTA AL SINDACO PAOLO FRENA
SPECIALE ACC DI MEL, IL PIANO INDUSTRIALE PRESENTATO A BELLUNO
BELLUNO
di MORENO GIOLI
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO MAURIZIO CASTRO SUL PIANO INDUSTRIALE
MAURIZIO CASTRO E IL FUTURO DELL’ACC
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
STEFANO BONA FIOM CGIL
ANTONIO BIANCHIN FIM CISL
STEFANO CESA SINDACO BORGO VALBELLUNA
COVID LA SECONDA ONDATA
IN 24 ORE 43 POSITIVI IN PIU’ IN PROVINCIA, 18 DAL COMELICO COMPRESO UN OPERATORE SANITARIO. A VITTORIO VENETO E’ DECEDUTO UN 79ENNE BELLUNESE RICOVERATO PER ALTRE PATOLOGIE.
BELLUNO Incremento delle positività a Belluno: 43 in 24 ore 18 di queste sono riferite al focolaio del Comelico (1 residente a Sappada, operatore sanitario del territorio) 17 ad altri Comuni del Cadore 8 ad altri comuni. Alcune di queste positività sono relative a soggetti frequentanti la scuola con attivazione del protocollo. Particolarmente significative risultano le positività afferenti a operatori sanitari (3) che comportano impegnative azioni di contact tracing e conseguente quarantena dei contatti professionali. La gran parte della casistica è relativa a soggetti asintomatici. Costituisce elemento “favorevole” nella gestione di queste positività il fatto che esse derivano nella quasi totalità da “maturazione di positività” su soggetti già in quarantena in quanto contatti di caso. Il Dipartimento di Prevenzione ha organizzato delle sessioni di tamponi aggiuntive a Tai di Cadore domani pomeriggio e domenica per l’esecuzione del test di controllo su appuntamento per i numerosi contatti delle nuove positività emerse oggi. Le persone attualmente ricoverate in Malattie Infettive al San Martino di Belluno sono 6.
È iniziato al drive-in di Feltre con accesso libero l’uso dei tamponi antigenici rapidi per bambini, ragazzi e adulti sintomatici frequentanti la scuola. Sono stati eseguiti 113 test, risultati tutti negativi. L’utilizzo del test antigenico rapido per i soggetti sintomatici della scuola sarà esteso a partire da lunedì 5 ottobre anche al drive-in di Caprile (accesso libero dalle 17 alle 19 il lunedì, mercoledì e venerdì) e a partire da mercoledì 7 ottobre a Belluno Da lunedì 5 ottobre, il drive-in con accesso libero di Belluno per soggetti sintomatici frequentanti la scuola e rientri dall’estero sarà operativo in VIA MEASSA a SAGROGNA per una miglior gestione della viabilità intra ed extraospedaliera.
LA NUOVA ORDINANZA GARANTISCE LA CONTINUITA’ SCOLASTICA ED EVITA SPOSTAMENTI E DISAGI ALLE FAMIGLIE. CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA
VENEZIA Dalla sede della Protezione Civile a Marghera, il Presidente del Veneto Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI 1.933.088 TAMPONI MOLECOLARI, 1.410.000 TEST RAPIDI, 28.087 POSITIVI (+191), 4027 ATTUALMENTE POSITIVI (+62), 9858 IN ISOLAMENTO, 234 RICOVERATI DI CUI 167 POSITIVI, 67 NEGATIVI 29 PERSONE IN TERAPIA INTENSIVA DI CUI 22 POSITIVI E 7 NEGATIVI 2189 DECEDUTI 176 LE PERSONE SINTOMATICHE SU 4027 POSITIVI OVVERO IL 4,37%. eravamo abituati a percentuali più basse, ma ci sono positivi asintomatici al Covid con sintomi dell’influenza ma non del Coronavirus. I positivi su tutti quelli che sono a casa sono il 40% degli oltre 9800. DIMESSI 4117 (+3)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
SCUOLA LE NOVITA’: Isolamento da 14 giorni non più a casa: Test rapidi in classe senza scomodare le famiglie ad accompagnare i figli ai drive in. TEST RAPIDI Diamo i test rapidi ai medici, grazie a quanti lo faranno agevolando il nostro lavoro e dando un servizio unico al cittadino. Spero che molti aderiscano a questa nostra richiesta, non possiamo obbligarli ma faccio una preghiera perche’ accolgano la nostra proposta anche per evitare i 2-3 chilometri di coda che si formano ai punti di accesso rapido. AI PAZIENTI chiedo di essere pazienti, non tutti i medici vorranno i test rapidi, nel giro di una settimana saremo a regime, da lunedi iniziamo la distribuzione. « In caso di contagio il test rapido lo faranno i nostri operatori entrando nelle scuole per l’esame. «Ad oggi nessun obbligo di mascherina come in altre Regioni – ha affermato Zaia -, stiamo valutando, per ora non se ne parla, ma non escludo che in futuro le cose possano cambiare».
La Regione presenta il test innovativo, test rapido di nuova generazione in futuro non servirà più il successivo test molecolare. Oggi firma di un’ordinanza importante che non interviene sul comportamento della popolazione ma relativa alla ripresa dell’atività scolastica. Se c’e’ un positivo in classe andiamo noi a scuola non serviranno più le trasferte verso i drive-in chiederemo ai genitori di firmare un modulo autorizzativo. Ad oggi ci sono 187 positivi su 7000 studenti (0,3%). La classe dovrà seguire alcuni accorgimenti ma eviteremo di svuotare le scuole, infatti la classe non sarà più messa in isolamento fiduciario, a tampone negativo si sta a scuola. TAMPONI RAPIDI su nostra pressione e richiesta sono stati approvati. Abbiamo lanciato il tampone rapido partendo da quello coreano, fortuna che dicevano che non funzionava adesso lo usano tutti. Ne abbiamo 500mila in magazzino e abbiamo chiuso la gara anche per altre Regione, Lazio, Friuli, Emilia, LIguria, Trento. Lombardia e Piemonte, stiamo comperando con gara per tutti. Il test rapido se positivo richiede la conferma al tampone, fino all’arrivo dei test rapidi di ultimissima generazione, sensibili e, a quanto sembra, affidabilissimi. Togliamo di mzzo tutti i certificati che accompagnano la nostra quotidianità ridando ai medici il potere di valutare i sintomi e decidere cosa fare, se il tampone oppure no. Diamo gratuitamente i test rapidi a tutti i medici pediatrici e medici di base, dotazione minima e rimpinguabile dalle Ulss su chiamata.
IL DOTTOR ROBERTO RIGOLI mostra in diretta Facebook come funzionano i test rapidi.. Il presidente Zaia si è prestato ad eseguire il test con il batuffolo di cotone infilato nel naso autonomamente, in modo indolore non in profondità come il tampone. Lo strumento una volta inserito il mircochip esegue la diagnosi. Il risultato in 10 minuti.«Stiamo pensando di arrivare all’autoanalisi, con test che i cittadini possano fare da soli», Zaia auspica succeda già nel giro di una settimana. A PROPOSITO DEL TEST AL GOVERNATORE LUCA ZAIA E’ RISULTATO NEGATIVO.
DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO Scuola: va in ordinanza un protocollo che riguarda la gestione dei contatti di un soggetto positivo. Si puo’ trattare di uno studente ma anche di insegnante o personae non docente che risulti positivo. Il protocollo va incontro a due ordine di fattori: avere il controllo della diffusione del contagio nella scuola ma anche evitare spostamenti ai genitori. Ci sono i bambini piccoli della scuola dell’infanzia e primo anno della primaria (fino a 6 anni) dove adottiamo un certo tipo di comportamento e poi tutti gli altri. Per i più piccoli fino a 6 anni se abbiamo un soggetto positivo in classe tutti vanno in isolamento perché il tipo di comportamento e il rispetto delle distanze non puo’ essere garantito rispetto a chi ha un’altra età. Se ci troviamo difronte ad un positivo dai 6 anni in su viene valutato. C’è un referente covid in ogni scuola e uno nelle aziende Ulss, parlano tra loro si identifica la classe, studenti e insegnati vengono attenzionati cosi’ come i contatti della scuola. L’operatore della scuola si mette d’accordo con la Ulss che va a fare i tamponi in classe valutando se la scuola e’ affidabile nel rispetto delle misure da seguire: distanze, organizzazione per le pratiche di igiene respiratoria. Poi parte il tampone e se non ci sono casi secondari di positività la classe non viene messa in quarantena. Gli studenti possono continuare la frequenza scolastica con il rafforzamento dei comportamenti dentro e fuori le mura scolastiche: distanze, mascherina anche in condizione statica e non solo negli spostamenti. Vengono evitate tutte e attività in comune, la ricreazione viene fatta in momenti diversi. Per gli insegnati vale la stessa procedura. FAMIGLIA E VITA IN COMUNITA’ nei 14 giorni dove il soggetto potrebbe sviluppare sintomi la famiglia deve avvisare subito l’Ulss se ci sono sintomi. La temperatura va misurata tutti i giorni casa. Nei 14 giorni i bambini non devono frequentare palestre, piscine, feste, quindi una condotta rigorosa di sorveglianza. Dopo 10 giorni da contatto con il caso positivo viene fatto un secondo tampone. Il meccanismo consente la continuità scolastica e non abbassa la guardia. Se cambierà lo scenario epidemiologico cambierà anche il protocollo. Ad oggi il contatto di un contatto (cioe’ il caso C) non necessita di quarantena.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/764234021035759
COVID 19. IN VENETO, PRIMO IN ITALIA, ARRIVA UN NUOVO TEST RAPIDO ANTIGENICO.
SI FA E SI ANALIZZA ANCHE FUORI DA UN LABORATORIO
VENEZIA Prima in Italia, la Regione Veneto sta sperimentando con successo, un nuovo tipo di tampone rapido antigenico dotato di procedure estremamente semplici, di pressochè nulla invasività, di altissima attendibilità, in grado di dare l’esito in dieci minuti, senza dover processare il tutto in laboratorio, ma operando con un tampone e un piccolo apparato in qualsiasi ambiente, ivi compreso, in prospettiva, anche l’utilizzo in autosomministrazione. La novità, che potrà rivoluzionare le attuali modalità di esecuzione dell’esame, è stata presentata oggi dal primario di microbiologia di Treviso e coordinatore delle microbiologie del Veneto, dottor Roberto Rigoli, nel corso del punto stampa del Presidente della Regione Luca Zaia (che si è sottoposto al tampone in autosomministrazione) in cui è stato fatto il punto sulla situazione del Covid-19 in Veneto. La procedura è stata illustrata dal dottor Rigoli. Si utilizza un tamponcino di piccole dimensioni, che viene inserito semplicemente nella fossa nasale (un po’ come “mettersi le dita sul naso”, nulla più) e roteato brevemente all’interno di entrambe le narici. Una volta estratto, il tampone viene inserito in una provetta dove si scioglie l’antigene e il contenuto viene analizzato da un apparecchio del costo di circa mille euro, che processa il tampone e ne dà l’esito in dieci minuti. Con il precedente tampone molecolare rinofaringeo si doveva entrare anche di dieci, dodici centimetri nella cavità nasale. “Questo ci consentirà – ha detto Zaia – di non restare aggrappati all’attività di laboratorio e di portare la diagnostica fuori dall’ospedale, praticamente ovunque, con la stessa garanzia di attendibilità del risultato. Non è poco – ha concluso – anzi è una rivoluzione”. Il test e gli strumenti per eseguirlo sono già stati validati dalla massima autorità scientifica americana. Si tratta a tutti gli effetti di un test rapido antigenico, modalità già validata anche dal Ministero della Salute italiano, motivo per cui gli esperti della Regione ritengono non sia necessaria una ulteriore valutazione a livello ministeriale.
LINEE GUIDA PER LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO AGLI EVENTI E COMPETIZIONI SPORTIVE
VENEZIA La Regione con apposita ordinanza disciplina la partecipazione del pubblico agli eventi ed alle competizioni sportive all’interno degli impianti all’aperto o al chiuso. Può essere consentita la partecipazione del pubblico esclusivamente nei settori degli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva e nominale del posto a sedere ai singoli spettatori; non è pertanto consentita la fruizione di spazi da cui assistere in piedi all’evento sportivo. Il numero massimo di spettatori è determinato nella misura del 25% della capienza autorizzata, l’impianto può essere suddiviso in blocchi funzionali: ciascun blocco può essere occupato per il 25% della sua capienza massima e comunque nel rispetto del limite di 1.000 spettatori all’aperto e di 200 spettatori al chiuso. Per ogni blocco funzionale deve essere assicurata adeguata assistenza sanitaria. I posti a sedere devono essere assegnati in modo da garantire il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra testa e testa, questa misura viene applicata anche per i nuclei familiari, i conviventi ed i congiunti. L’acquisto dei biglietti dovrà essere effettuato esclusivamente on-line e/o in prevendita per evitare code e assembramenti alle biglietterie, che il giorno dell’evento dovranno restare chiuse. Il titolo di accesso, in ogni caso, deve essere nominale in relazione al singolo fruitore del posto assegnato con obbligo per ogni acquirente di comunicazione dei dati anagrafici
MONITORAGGIO SCOLASTICO: 171 REALTA’ CON ALMENO 1 CASO. IN PROVINCIA 144 BAMBINI IN QUARANTENA
VENEZIA Ad oggi sono 171 le scuole con almeno un caso attualmente positivo rilevato in una classe. Nella maggior parte degli eventi un solo studente e in minima parte operatori docenti o non docenti. Tutti i soggetti hanno presentato sintomatologia lieve o addirittura asintomatici. Quarantena preventiva per 211 operatori scolastici, 1965 bambini pari allo 0,28% di tutti i soggetti. I casi positivi risultano essere 22 tra gli operatori scolastici e 187 tra i bambini. Bassa presenza di casi secondari che evidenzia la fondamentale operazione di controllo dei contatti svolta dai servizi di igiene e sanità pubblica.
AZIENDA ULSS1: SCUOLE CON ALMENO UN CASO 9 (IN VENETO 171), BAMBINI IN QUARANTENA 144 (1965) OPERATORI IN QUARANTENA 19 (211)
DA LUNEDI VIA ALLA PRIMA FASE DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
BELLUNO Sono state invitate alla vaccinazione con lettera personale e con appuntamento preciso tutte le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni residenti nel territorio dell’ulss Dolomiti. Si raccomanda il rispetto dell’appuntamento fissato per rendere ordinato l’accesso in auto. In caso di assoluta impossibilità di rispettare l’appuntamento, è possibile: accedere a una delle sedute di recupero che saranno organizzate nel mese di novembre inviare una mail a [email protected] Per eventuali informazioni chiamare dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 lo 0437/514333.
VACCINI, BOND (FI): «SI UTILIZZINO ANCHE STRUTTURE COMUNALI»
BELLUNO «Si utilizzino le strutture e gli uffici comunali per i vaccini». È l’invito del deputato di Forza Italia Dario Bond, alla vigilia della campagna antinfluenzale che partirà nelle prossime settimane in tutta la provincia di Belluno. «Nei prossimi giorni sarà assalto agli ambulatori dei medici di base – la premessa di Dario Bond -. Tutti i soggetti over 60 e le categorie a rischio saranno sottoposte al vaccino antinfluenzale. Un’operazione che agevolerà le strutture mediche a distinguere tra Covid e influenza normale, in una stagione invernale che si preannuncia difficile. Ma anche un’operazione complessa, per il gran numero di persone che dovranno vaccinarsi e per il rischio di assembramenti davanti agli ambulatori medici. È per questo che è stata chiesta la collaborazione della Protezione Civile. Ma non si potranno allestire tende e gazebo, che sono strutture non riscaldate, e non si addicono alla stagione. Allora perché non pensare all’utilizzo di sale e uffici comunali? Soprattutto nei paesi di montagna potrebbe essere un servizio in più per i cittadini. Ovviamente senza gravare sui conti dei Comuni per quanto riguarda la sanificazione degli ambienti».
SEI DECESSI, TRE IN OSPEDALE +236 POSITIVI SUPERATI I 4000 ATTUALMENTE POSITIVI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ALPAGO: OPERE PUBBLICHE PER OLTRE 20 MILIONI DI EURO NEL TRIENNIO 2021-2023
ALPAGO Il consiglio comunale di Alpago ha dato il via libera, nella seduta di martedì 29 settembre, al nuovo DUP, il documento unico di programmazione, 2021-2023 per quanto riguarda, soprattutto, la sezione relativa i progetti strategici. Il documento è stato aggiornato e rivisto, in particolar modo, nella parte che riguarda le opere pubbliche, suddivise in tre capitoli. Ammonta a 3,3 milioni euro il totale degli interventi in fase conclusiva, di rendicontazione o già terminati. Da sottolineare che questi lavori (tra cui rientrano, ad esempio, quelli di messa in sicurezza sismica del municipio di Puos per 836 mila euro, 3 progetti a regia del Gal per complessivi 760 mila euro, la nuova sede dell’ufficio turistico a Farra per 445 mila euro) sono finanziati con contributi di varia natura, quindi esterni al bilancio comunale, per ben 2,4 milioni di euro, ovvero per quasi il 75% della spesa complessiva. Le opere in appalto o in corso di esecuzione ammontano in complesso a circa 11 milioni di euro; tra queste – che godono di contributi totali per 6,6 milioni di euro, pari al 58% della spesa totale – vi sono la nuova scuola materna a Farra per 2,5 milioni di euro e la nuova scuola media di Puos per 4,1 milioni. Il terzo “capitolo” del DUP relativo alle opere pubbliche riguarda infine gli interventi programmati e in progettazione, per un totale di circa 7 milioni di euro, tra cui rientra, a titolo di esempio, la ciclopedonale da Poiatte alla stazione di Santa Croce. “Non è tutto, sottolinea l’assessore al bilancio del Comune di Alpago Alberto Peterle; con l’aggiornamento del DUP previsto a dicembre faremo un ulteriore passo avanti inquadrando ogni opera pubblica all’interno dei cosiddetti goals (ovvero gli obiettivi) dell’Agenda Onu 2030. La finalità non è soltanto quella di fare le cose, ma capire in che misura il comune di Alpago può contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile che le comunità locali e quella internazionale si sono posti; e questo, conclude Peterle, anche nell’ottica di una maggiore efficacia nella ricerca di contributi, che sempre di più tendono a premiare progettualità consapevoli e rispettose del contesto ambientale”.
PROGRAMMATA LA POSA DI FIBRA OTTICA SULLA STATALE 51 “DI ALEMAGNA” TRA PIAN DI VEDOIA E OSPITALE DI CADORE
BELLUNO Proseguono le attività di sviluppo del piano Smart Road avviato da Anas lungo la statale 51 “di Alemagna”. Per consentire la posa in opera della dorsale in fibra ottica necessaria a servire le infrastrutture di telecomunicazione, a partire da lunedì 5 ottobre e fino al 20 dicembre sarà attivo il senso unico alternato tra Pian di Vedoia (km 42) e galleria Termine (km 55,600), nel comune di Ospitale di Cadore, in provincia di Belluno. Al fine di contenere i possibili disagi al traffico pendolare del mattino, le lavorazioni saranno attive a partire dalle 9:30 e termineranno entro le 18:30, inclusi i festivi. Il senso unico alternato sarà regolato dai movieri nelle fasce orarie 9:30 – 10:30 e 16:30 – 18:30. Al di fuori di tali fasce orarie l’intervento manuale di regolazione della circolazione sarà attivato tempestivamente in caso di flusso intenso di traffico.
FAI E UNCEM INSIEME PER LA VALORIZZAZIONE DELLE AREE MONTANE
ROMA Fondo Ambiente Italiano e UNCEM uniscono le loro forze per la valorizzazione delle aree interne di montagna. Il FAI con il suo “Progetto Alpe”, e Appennino, rilancia un’azione importante per la valorizzione del patrimonio architettonico, paesaggistico, artistico e urbanistico. Uncem supporta l’iniziativa con le sue Delegazioni regionali. Il Protocollo d’intesa Uncem-FAI è stato presentato nel corso dell’iniziativa on line “”Le aree interne di montagna. Sostenibilità e futuro” “L’Italia sopra i 600 metri” intende entrare in connessione con le comunità locali e con gli Enti territoriali che sono rappresentati da Uncem. L’Unione nazionale dei Comuni e degli Enti montani ha nelle sue finalità la ricerca della collaborazione con la società civile e con gli Enti e le organizzazioni che la rappresentano. “Da questa sinergia tra le nostre missioni nasce un Protocollo finalizzato a diffondere il valore della montagna per lo sviluppo sostenibile del Paese. “È molto importante questo accordo – commenta Marco Bussone, Presidente Uncem – e ringrazio il Presidente FAI Andrea Carandini e il Vicepresidente esecutivo Marco Magnifico, oltre a tutti i Dirigenti della Fondazione, per l’impegno costante nella valorizzazione dei patrimoni italiani”.
NASCE LA FONDAZIONE FANTASTICHE DOLOMITI
SEDICO Nasce la nuova Fondazione Fantastiche Dolomiti. Si tratta di una formula innovativa per la provincia di Belluno, una fondazione di partecipazione senza fini di lucro che intende affiancare gli enti pubblici nello sviluppo delle politiche sociali ed ambientali, attraverso la partecipazione attiva e propositiva degli operatori economici del territorio delle Dolomiti. «La Fondazione Fantastiche Dolomiti – spiega il presidente della Fondazione Claudio Canova – nasce dalla passione nelle nuove tecnologiche di persone che vivono ed amano il proprio territorio, e dal loro costante impegno nel trasferire le proprie conoscenze con corsi di formazione ed eventi». «Si tratta del naturale proseguimento di un percorso già avviato negli scorsi anni dall’omonima associazione di promozione culturale – sottolinea il vicepresidente Emiliano Bonanni – che ha trovato nella Fondazione di Partecipazione, lo strumento ideale per promuovere in maniera alternativa il territorio. Come più volte, potrebbe assumere un ruolo di notevole rilevanza strategica nello sviluppo di nuove filiere produttive e distributive basate su criteri di sostenibilità ambientale e sociale». Nella Fondazione è stato conferito il capitale intellettuale Alfassa, uno stargate per accedere alle conoscenze integrate di un insieme di interlocutori affidabili che operano senza avere limiti e confini predefiniti, attraverso un sistema di sviluppo completamente interoperabile e decentralizzato. La sua funzione nell’ambito delle strategie di sviluppo territoriali, è la capacità di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale attraverso processi che tendono a redistribuire la ricchezza fornendo ai territori gli strumenti per tornare ad essere autonomi e sovrani dal punto di vista economico, sanitario, alimentare e della comunicazione. L’evento di presentazione, dedicato in gran parte alle autorità e ai portatori di interesse, si svolgerà sabato 10 ottobre alle 9 nella sala convegni di Villa Patt a Sedico. Il Presidente illustrerà gli scopi del progetto e, nel corso della mattinata, si focalizzerà sui temi riguardanti l’autonomia e l’innovazione per una crescita sostenibile, nuovi modelli organizzativi e gestionali, l’innovativa piattaforma tecnologica Smart City e gli obiettivi di breve periodo. Nel cortile di Villa Patt, su prenotazione, sarà possibile provare alcuni veicoli elettrici. Informazioni: www.fantastichedolomiti.it, info@fantastichedolomiti.it o al numero 3451034950.
DOLOMITICERT ESTENDE GLI ACCREDITAMENTI E CON CERTOTTICA DIVENTA IL PRIMO PRESIDIO ITALIANO A CONTRASTO DEL COVID
LONGARONE Dolomiticert estende gli accreditamenti e diventa il primo presidio certificativo nazionale contro il Covid: assumendosi un impegno economico importante, come promessa nei confronti del territorio, infatti, l’istituto di Longarone potrà a breve validare tutti i Dispositivi di Protezione delle vie respiratorie, dell’udito e contro gli agenti biologici dannosi. Lo staff di Dolomiticert, in piena pandemia, è stato subissato di richieste di certificazione delle mascherine e dei camici riuscendo ad assistere i produttori solo grazie a contatti con laboratori esterni. Per tale motivo, i vertici si sono mossi immediatamente per implementare la struttura con i macchinari necessari, pur non ottenendo il sostegno da parte di nessuna istituzione pubblica. Grazie alla celerità e alla precisione del lavoro, si è conclusa positivamente la visita da parte degli ispettori di Accredia per l’estensione dell’accreditamento e, con la delibera odierna, è stata ufficializzata la certificazione dei Dispositivi. Per il completamento dell’iter burocratico restano la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avvenuto accreditamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e l’inserimento nel sistema europeo Nando della nuova estensione. L’Area Marketing di Dolomiticert è comunque già disponibile a soddisfare le eventuali richieste di prova dei Dispositivi.
DUE CERIMONIE IN MEMORIA DEL SACRIFICIO DI NORMA COSSETTO. LA GIOVANE STUDENTESSA ISTRIANA STUPRATA E GETTATA ANCORA VIVA IN UNA FOIBA DAI PARTIGIANI DI TITO
BELLUNO Si svolgerà domani alle 11 in Piazzale Vittime delle Foibe a Belluno “Una rosa per Norma Cassetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana. seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito. Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiarano gli organizzatori (ovvero la Sezione Provinciale di Belluno del Comitato 10 febbraio per bocca del suo Coordinatore Roberto Dal Pan) – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cassetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Una cerimonia analoga si svolgerà lunedì 5 ottobre 2020. alle ore 18.00. presso l’anfiteatro antistante la Chiesa di San Carlo Borromeo in località Pecol nel Comune di Val di Zoldo, organizzata su iniziativa di attivisti locali e con la partecipazione di Don Floriano Pellegrini. La manifestazione di carattere nazionale. che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 130 città italiane e straniere, quest’anno assume una maggiore rilevanza in quanto ricorre il Centenario della nascita di Norma Cassetto
AL VOTO PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTINO DI ENASARCO
Il voto è online. Nei giorni scorsi, infatti, ogni agente ha ricevuto una pec o una raccomandata con il certificato elettorale e la spiegazione delle modalità di accesso al voto.
BELLUNO Sono aperte da qualche giorno le votazioni per il rinnovo del Parlamentino di Enasarco, l’ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio. C’è tempo fino al 7 ottobre per esprimere la propria preferenza, ma occorre prestare attenzione. Le elezioni 2020 stanno facendo emergere anomalie in certe liste e interessi che non sembrano concentrati sulla sicurezza pensionistica e sui diritti degli agenti di commercio. I rappresentanti della Lista 7 “Solo agenti in Enasarco” invitano i colleghi a informarsi bene e a prediligere chi è spinto alla candidatura dalla volontà di fare gli interessi della categoria, chi il lavoro di agente l’ha davvero svolto nella sua vita o lo sta svolgendo e bene ne conosce problemi, dinamiche e necessità.
In Italia la categoria degli agenti di commercio conta 230 mila professionisti, di cui circa 28 mila solo in Veneto e oltre 700 nel Bellunese
AI MICROFONI DI RADIO PIU FRANCO ROCCON SEGRETARIO REGIONALE VENETO E BELLUNO DI USARCI, IL SINDACATO DEGLI AGENTI DI COMMERCIO
OLTRE 5000 INGRESSI IN TRE MESI NEI MUSEI FELTRINI
FELTRE Presentata a Palazzo Bizzarrini l’attività culturale legata ai siti museali feltrini durante il periodo estivo, ovvero dal 01 luglio al 30 settembre. La nuova formula, legata all’emissione di un unico biglietto di accesso a prezzo calmierato per i 5 siti disponibili (Museo Civico, Torre dell’Orologio, Galleria Rizzarda, Museo diocesano di Arte Sacra e visita alle antiche prigioni) conferma, dati alla mano, di aver incontrato il favore di cittadini e visitatori.
Gli ingressi totali sono stati 5246, per 2336 card vendute; a queste vanno aggiunte quelle vendute presso le edicole (altra novità del 2020) e quelle cedute a titolo gratuito a coloro che pernottavano almeno una notte in città. Il visitatore ha quindi frequentato una media di 2/3 siti, gradendo la formula del biglietto unico; con le strutture a disposizione il prossimo anno (teatro de la Sena, Torre del Campanon e museo archeologico, almeno in parte) è possibile immaginare che la formula sarà riproposta con rilevanti margini di crescita.
Particolarmente significativi dati relativi alla novità di questa estate, ovvero l’apertura delle ex prigioni , che – seppur accessibili per circa soli due mesi (l’inaugurazione è avvenuta il 24 luglio) e solo nelle ore serali del week-end – hanno fatto registrare 1.350 accessi.
ANNULLATE LE SERE D’AUTUNNO E SEDE CAI CHIUSA PER DUE MESI
AGORDO In condizioni normali, ieri, primo venerdì di ottobre si sarebbe aperta la rassegna culturale che la Sezione Agordina organizza e propone da oltre un decennio. Purtroppo, “Sere d’Autunno” quest’anno non ci saranno a causa delle restrizioni Covid. Malgrado la buona volontà la sezione agordina del Cai è costretta a rimandare l’evento al prossimo anno. Appuntamento dunque al 2021 ancora più carichi e positivi (da non fraintendere). la Sede sociale rimarrà chiusa nei mesi di ottobre e novembre. Per qualsiasi informazione è possibile contattare i numeri: Attività sezionale: 347 863 7314 Sentieristica: 339 621 8040 Tesseramento:328 011 3612 La riapertura della Sede a dicembre coinciderà con l’inizio del tesseramento per il 2021.
PROGETTO DIGITAL INNOVATION HUB
BELLUNO Martedi alle 12.30 in sala Piloni della Provincia sarà presentato il progetto alla presenza del Presidente Roberto Padrin Roberto e del Dirigente Gianni De Bastian. Sarà presente per il Consozio BimPiave il Presidente Umberto Soccal e il Segretario Stefano Savaris, per il Centro Studi bellunese – il Presidente Gennj Chiesura
CORSO DI COMPUTER ALLO SPI CGIL DI FELTRE
FELTRE Torna anche quest’anno il corso di computer per le pensionate e i pensionati. Quest’anno con le modalità di distanziamento. In una nuova sede a Feltre, sempre in piazza Parmeggiani ma al civico 15. Tutti coloro che vogliono avere una dimestichezza maggiore con la tecnologia informatica possono iscriversi al corso base per l’utilizzo di computer e cellulari smart. Partecipare ad un corso di computer vuol dire avere aggiornamenti sul mondo informatico, un mondo fantastico che magari non sentiamo tanto vicino, ma che, alla fine delle lezioni, potremo apprezzarne la conoscenza per l’utilizzo nella nostra vita quotidiana. Le iscrizioni sono aperte. Il corso inizia il 7 ottobre 2020. Le lezioni settimanali si svolgono il pomeriggio di mercoledì dalle 15 alle 17. Per info e iscrizioni chiamare il 347 277 1980
CONCORSO PUBBLICO A ROCCA PIETORE PER COLLABORATORE A TEMPO INDETERMINATO
ROCCA PIETORE ll Comune ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo indeterminato e a tempo pieno, di un posto di Collaboratore Professionale–Conduttore di macchine operatrici complesse – addetto al trasporto scolastico, ai servizi manutentivi e cimiteriali. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore. Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono 0437.721178; posta elettronica: [email protected]
UN FUNZIONARIO TECNICO PER IL PARCO NAZIONALE
FELTRE Il 5 ottobre alle 12 scade il termine di presentazione delle domande relative all’avviso di mobilità pubblicato dall’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per la copertura di un posto di Funzionario Tecnico (di categoria C del CCNL comparto Funzioni centrali), da assegnare al all’Area Tecnica (Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni) dell’Ente Parco. Il bando di mobilità e il facsimile di domanda sono scaricabili dal sito dell’Ente Parco. Informazioni sul sito dell’Ente.
AL VIA DA OTTOBRE LO SCREENING DI PREVENZIONE DEL MELANOMA
BELLUNO Dopo il recente successo dell’iniziativa di mappatura dei nei, offerta dalla Lilt sezione di Belluno, nei giorni 19 e 20 settembre all’interno delle manifestazioni dell’Associazione Dolomitike ad Auronzo di Cadore, proseguono a pieno ritmo le attività del sodalizio bellunese. Dal mese di ottobre, infatti, Lilt Belluno riparte con lo screening di prevenzione del melanoma per andare incontro alle numerose richieste della popolazione. In considerazione della situazione sanitaria attuale e delle nuove regole previste dai decreti in materia Covid-19, le procedure per la sicurezza richiederanno maggior tempo; pertanto le visite saranno inizialmente 20 al mese in due mercoledì mattina, dalle ore 8.15 alle 12.45. Esse si svolgeranno a Belluno presso gli ambulatori della Sma Service al Centro Millenium di via Vittorio Veneto, 158/l. Le date individuate per il mese di ottobre sono mercoledì 14 e mercoledì 28. Per prenotazioni: 0437 944952 il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 12 a partire dal 30 settembre.
CORSI OSS DEL CEIS, SLITTA LA DATA DI SELEZIONE
BELLUNO Nel biennio 2020-2021 verranno avviati nella provincia di Belluno 7 corsi per Operatore Socio Sanitario (OSS). La data della prima selezione è stata spostata su indicazione della Direzione Formazione e Istruzione della Regione Veneto, al fine di consentire una maggior partecipazione di quanti ancora non erano a conoscenza dell’attivazione dei corsi nelle proprie provincie. È stato quindi stabilito che la selezione verrà effettuata su tutto territorio regionale il 22 ottobre alle 8.30. Il corso durerà 1000 ore, di cui 480 di teoria e 520 di tirocinio pratico e rilascia una qualifica riconosciuta da Regione Veneto per lavorare nelle Strutture socio-sanitarie.Per informazioni: 0437/950895 – [email protected]
IN PROGRAMMA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO È in programma per martedì 20 ottobre l’assemblea ordinaria dell’Associazione Pettirosso Agordino presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana ad Agordo. 5 punti all’ordine del giorno. La ratifica del consiglio direttivo di ammissione nuovi soci, relazione esercizio sociale dell’anno 2019, presentazione e approvazione del bilancio 2019, presentazione e approvazione del bilancio preventivo 2020, varie ed eventuali.
LE DOLOMITI CHE VORREI: PARTECIPA ANCHE TU AL QUESTIONARIO
CORTINA È online il questionario promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, sviluppato nell’ambito del progetto ‘Musei delle Dolomiti’, e che si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni per raccogliere le loro visioni di futuro per le Dolomiti e capire che ruolo possono avere i musei nell’affiancare il cambiamento. L’obiettivo è dare voce alle nuove generazioni e comprendere come vivano il patrimonio culturale del proprio territorio e se nutrono speranza nella cultura affinché possa diventare una ragione per continuare a vivere e investire nelle Dolomiti.
Per il questionario cliccare qui.
DILLO A RADIO PIU
di Martina Cadorin
Vi scrivo per segnalare una cosa ormai nota, come la presenza in questo periodo dei cervi lungo il rettilineo in località Candaten. Giovedi alle 21 scendendo da Agordo verso Belluno subito all’imbocco del rettilineo, a due metri dalla mia auto, mi sono imbattuta in un grosso cervo fermo sulla mia careggiata, La zona è completamente buia e sono riuscita a schivarlo invadendo completamente la corsia opposta, dove fortunatamente non stava procedendo nessuno. Dietro a me un’altra auto. Molta prudenza e andare a 30 Km orari.
SABATO 10 OTTOBRE LA FIERA DEL BESTIAM AD AGORDO
AGORDO Ritorna la tradizionale Fiera del bestiame sul Broi di Agordo. Sabato 10 ottobre mercato dei prodotti agricoli, esposizione zootecnica, esposizione di macchine agricole e la “Scota” di Nino Belot. Alle 11:30 “Cognoson le pite”. Dalle 10:30 alle 18 a Palazzo Crotta-De Manzoni “Formai e vin”, esperienza di sapori, tradizioni e storia. Visita guidata nei luoghi inaccessibili della villa veneta e 5 stand enogastronomici dove si possono degustare formaggi agordini e vini di importanti cantine italiane.
FALCADE Sabato 17 ottobre alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola in via Trento “Rimasti Avanti?”. Serata musicale con Marco V. Dal Farra e amici. Ingresso libero su prenotazione via mail [email protected], telefono 0437 599062 oppure 3403832079
CANALE D’AGORDO L’associazione Pro Loco di Canale D’Agordo organizza per questo autunno il corso di ginnastica postulare con la fisioterapista Silvana Andrich. 8 lezioni a partire da lunedì 5 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30. Per informazioni o iscrizioni telefonare allo 0437 1948030 (venerdì, sabato domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) oppure 331 1248034, mail [email protected] Per le restrizioni e normative per il contenimento del Covid-19 i posti sono limitati.
CANALE D’AGORDO In collaborazione con la Biblioteca di Canale d’Agordo, la meditazione planetaria per la pace di “Maha Atma Choa Kok Sui”, ogni mercoledì alle ore 20.30 presso la sala conferenze del MusAL a Canale d’Agordo
LIVINALLONGO Il castello riaprirà nei successivi 4 weekend (fino a domenica 11 ottobre), dal venerdì alla domenica, con orario leggermente ridotto: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Le visite guidate o libere vanno prenotate al 334 33 46 680 o via mail a [email protected]
AGORDO La Val Pusteria con il Gruppo del Monte Gruppo è la destinazione dell’escursione programmata per i giorni 10 e 11 ottobre. Si tratta di diverse cime non particolarmente alte che riservano però prospettive tanto inusuali quanto spettacolari e che celano tra le loro rocce scure diversi laghetti di origine glaciale tra cui, il più grande è quello di Pausa dove sorge l’omonimo ed accogliente Rifugio. Tale struttura rimane aperta fino alla prima decade di novembre e il CAI di Agordo ne approfitta nel periodo in cui i colori del mirtillo rosso e dei larici accendono i radi pascoli d’alta quota. L’escursione è valutata EE con bevi tratti EEA. I posti disponibili sono limitati.
BELLUNO Il Centro UPM – Associazione Culturale di Belluno – organizza l’escursione naturalistica con Anacleto Boranga – divulgatore e guida naturalistica/ambientale. Sabato 3 ottobre: replica – LAGO E OASI NATURALISTICA DI S.CROCE –Un’area umida di straordinaria importanza ambientale e paesaggistica. E’ presente anche un’ esposizione fotografica all’aperto e alcune creazioni di Land Art. Percorso facile di circa 3 km. Consigliate calzature adatte per eventuali tratti umidi/fangosi. Ritrovo alla 14.30 in p/le Resistenza oppure successivamente al parcheggio subito dopo il ponte sul torrente Tesa ( Farra d’Alpago).
IERI ALLA RADIO
SPECIALE SOLIDARIETÀ VENETO
di Claudio Fontanive
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
DE NALE E “I PERSONAGGI ILLUSTRI DELL’ALPAGO E PONTE NELLE ALPI
SR 48 DELLE DOLOMITI dal 5 ottobre al 6 novembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato in località Brenta Comune di Livinallongo del Col di Lana.
SR 48 DELLE DOLOMITI i giorni 5 e 6 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo in località Brenta di Livinallongo per adeguamento accesso alla strada comunale
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 8 e le 19 tra Puos e Cornei per posa fibra ottica
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 21 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 7 e le 19 tra Spert e Pian Cansiglio per asfaltatura strada
SP 38 COL PERER dal 6 al 16 ottobre, dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 esclusi sabati e domeniche, interdizione totale al transito tra Rivai e Col Perer di Arsiè per completamento lavori di bitumatura della sede stradale
SP 12 PEDEMONTANA interdizione totale al traffico a Pedavena dalle 8 del 12 ottobre alle 17 del 14 ottobre per rifacimento sfioratori per conto di bim gsp
SP 19 DI LAMON dal 5 al 9 ottobre, dalle 8 alle 17, senso unico alternato regolato da moviere e interruzioni alla viabilità di massimo 10 minuti per taglio alberi in località Pian Del Vescovo
SR 48 DELLE DOLOMITI dal 5 al 31 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Passo Falzarego e il parcheggio 5 Torri per posa elettrodotto interrato
SP 49 DI MISURINA dal 5 ottobre al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
SR 48 DELLE DOLOMITI fino a l’8 ottobre, dalle 7 alle 18 sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per miglioramento visibilità incrocio strada per Castello di Andraz
PROVINCIALE 35 – LASTE Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 9 ottobre senso unico alternato in località Cernadoi, escluso sabato e domeniche
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni a carattere di rovescio o di temporale, più persistenti e intense nella prima parte della giornata, in attenuazione a partire da ovest nella seconda parte; le precipitazioni saranno diffuse anche abbondanti, specie su Prealpi e Dolomiti meridionali, con quantitativi mediamente compresi tra 40 e 70 mm, con punte di 80-90 mm in queste zone. Limite delle nevicate oltre i 3000 m fino a metà giornata, in abbassamento nel corso del pomeriggio fino a 2300 m circa a fine evento.
Temperature: Minime in diminuzione e raggiunte a fine giornata, massime in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 12°C, a 2000 m min 2°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 10°C, a 3000 m min -5°C max 3°C.
Venti: Nelle valli da deboli a moderati di direzione variabile, salvo possibili locali rinforzi nelle aree temporalesche; in quota ancora in prevalenza forti o molto forti dai quadranti meridionali, in parziale attenuazione in serata, a 35-65 km/h a 2000 m, a 40-90 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti al mattino, salvo una probabilità molto bassa (0-5%) di qualche piovasco o un po’ di nevischio oltre i 1700-1900 m. Nel pomeriggio probabilità medio-alta (50-70%) di precipitazioni moderate con locali rovesci. Limite delle nevicate di 1800-2000 m.
Temperature: Clima più fresco con temperature in calo rispetto a sabato, specie le massime. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 8°C, a 2000 m min 1°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 4°C, a 3000 m min -6°C max -1°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli, in quota piuttosto tesi o forti dai quadranti meridionali, a 30-45 km/h a 2000 m, a 40-55 km/h a 3000 m.
CALCIO CSI: A causa dell’allerta meteo che interessa il territorio bellunese, la prima giornata dei campionati Open A1 e Open A2 viene sospesa. Gli incontri previsti per oggi e domani, quindi non si disputeranno e verranno recuperati, con ogni probabilità, alla fine del girone di andata.
CALCIO: LE PARTITE DEL FINE SETTIMANA
RADIO PIÙ Continuano i campionati regionali FIGC di Agordina e Fiori Barp. Doveva essere il fine settimana dell’inizio della stagione calcistica anche per le squadre CSI e per i Giovanissimi dell’Agordina ma l’allerta meteo ha di fatto annullato l’esordio di questi tornei.
GIOVANILI
Oggi, alle 16, è in programma la partita valida per il campionato Juniores della provincia di Treviso. La squadra di Roberto Fontanive sarà all’Ivano Dorigo di Agordo contro l’Union Feletto Vallata. Domani alle 10:30 in campo gli Allievi che a Taibon si scontreranno con la Juventina. Trasferta invece per il San Giorgio Sedico impegnato contro il Castion.
SECONDA E PRIMA CATEGORIA
È in programma per domani pomeriggio la quarta giornata dei campionati di Seconda e Prima Categoria. Nel girone R della Seconda Categoria, l’Agordina di Marco Lorenzi è chiamata al riscatto. Dopo un pareggio e una sconfitta nelle prime due giornate giocate, la squadra di Agordo è bisognosa di punti. Domani alle 15:30 appuntamento all’Ivano Dorigo di Agordo per giocare contro l’Arten. Fiori Barp Mas che è in testa alla classifica del girone G della Prima Categoria. La formazione allenata da De Battista viaggia a punteggio pieno dopo due vittorie di misura. Domani in programma il derby con lo Schiara tra le mura amiche.
Domani a partire dalle 15:30 su Radio Più l’appuntamento con “Domenica + Sport”, il contenitore sportivo della domenica pomeriggio per seguire in diretta le partite di Agordina e Fiori Barp Mas
LA CARICA DEI 106 AL QUINTO DOLOMITI RALLY di ROBERTO BONA
STASERA INIZIA L’IHL, ALLEGHE IN CASA CONTRO L’APPIANO
ALLEGHE Al via questa sera la stagione 2020/2021 dell’Italian Hockey League. Alleghe che esordisce in casa con l’Appiano
CI PRESENTA LA PARTITA ROBERTO MIANA