PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ENNESIMO RALLENTAMENTO LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA, STAMANE TAMPONAMENTO ALLE 6 DEL MATTINO FORTUNATAMENTE SENZA CONSEGUENZE PER GLI OCCUPANTI I MEZZI
COLLEZIONE ANDREA AMICO, 1916
Importante comunicazione della Polizia Postale: attenzione a non aprire per nessun motivo il file “CoronaVirusSafetyMeasures.pdf” circola via mail e via whatsapp. Si tratta di un virus informatico di nuova generazione.
L’AUTOCERTIFICAZIONE
PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE CLICCA QUI
TAIBON Istituzione del divieto di accesso e di sosta su tutta la piazza San Cipriano oggetto di lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento del piano viabile danneggiato, lungo le intersezioni con via Aivata, via Paris Bordone e via Besarel, dal 12 novembre al 27 novembre, comunque fino al termine dei lavori. Resta possibile, in funzione delle varie aree di lavorazione, la temporanea istituzione di corridoi di accesso su parte della piazza da parte della ditta esecutrice dei lavori; Le corse delle linee extraurbane della Dolomitibus ometteranno il transito alla fermata di San Cipriano transitando lungo la regionale 203 agordina. Le corse Villanova-Agordo effettueranno il percorso alternativo per Strapont omettendo la tratta per San Cipriano-Municipio. Verranno pertanto soppresse le fermate: San Cipriano, Napi, Piazza Municipio, saranno attivate quelle sul percorso per Strapont.
CANALE D’AGORDO Divieto di transito al traffico veicolare, sul tratto di strada comunale dalla Piazza Papa Luciani all’innesto di Via XX Agosto 1944 in entrambi i sensi di marcia , per lavori di allacciamento idrico e gas GPL dalle 7 alle 17, da lunedì 16 novembre a venerdì 20 novembre 2020, e comunque sino a termine dei lavori. Per lo stesso periodo temporale, è istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico in Via Tancon (dall’altezza del civico n. 5) e Via Lotta (all’altezza del civico n. 9), un senso unico in Via Lotta dal bivio di Via Roma fino al bivio di Via Mezzavilla. Inoltre nello stesso periodo temporale, è istituito il divieto di transito ai veicoli pesanti(autobus turistici e camion) sul tratto di viabilità alternativa;
In Italia: un morto di covid ogni due minuti.
Altro triste record in Veneto, 100 decessi in un giorno, 3000 nuovi contagi ed aumentano i ricoveri ospedalieri. A Belluno e Domegge aprono due covid hotel messi a disposizione per i bellunesi positivi che non hanno possibilità di rientrare in casa propria. L’ospedale donato dal Qatar dono dell’Emirato, mai entrato in funzione perché tenda vuota è stato smontato, le strutture più piccole saranno adibite a punti di accesso per covid center a Venezia e Treviso. Anche la Giunta regionale decimata, malati oltre ad Elisa De Berti anche Federico Caner e Francesco Calzavara. A Feltre gli alunni di sei classi della media Rocca sono a casa e monitorati con uno screening a tappeto. Bloccati anche i volontari di Eva Alpago, in molti positivi “In queste condizioni impossibile continuare la nostra attività, il nostro abbigliamento non garantisce protezione” spiega il presidente Gervasio De Col. L’associazione garantisce comunque le urgenze.
COVID IN PROVINCIA: DUE DECESSI NELLE ULTIME 24 ORE, 163 NUOVE POSITIVITA’ E 163 SOGGETTI RICOVERATI NEGLI OSPEDALI BELLUNESI
BELLUNO Ancora due decessi in Ulss 1 Dolomiti nelle ultime 24 ore. Sono decedute 2 persone covid positive: una donna di 78 anni ricoverata in Rianimazione a Feltre, un uomo di 73 anni ricoverato in Geriatria Covid a Feltre. Nell’ultima giornata 163 nuovi positivi. Negli ospedali di Belluno e Feltre sono 106 le persone ricoverate: 97 in area non critica e 9 in terapia intensiva. Le persone positive ricoverate negli ospedali di comunità sono: 11 ad Agordo, 5 ad Alano, 13 ad Auronzo, 13 a Belluno e 15 a Feltre.
ASCA CERCA PERSONALE INFERMIERISTICO E ASSISTENZIALE
AGORDO Asca cerca infermieri, è stato prorogato il termine ultimo per la presentazione delle candidature al 18 dicembre. Viene confermato invece il termine del 23 novembre per la selezione di operatori socio sanitari. Tutte le informazioni sono presenti sulla home page del sito aziendale www.servizisocialiasca.it.
SI CERCA UN’ANZIANA NELLA ZONA DI FACEN DI FELTRE
FELTRE Dalle 13 di ieri il Soccorso alpino di Feltre è stato allertato per partecipare alle ricerche di un’anziana, uscita alle 9.30 per la consueta passeggiata e non rientrata. La donna di 92 anni si è allontanata a piedi, vista dal figlio, ma dopo un’oretta, come invece fa d’abitudine, non è tornata indietro. I familiari la hanno cercata nei boschi prossimi all’abitazione in località Fiere, sopra Facen, senza riuscire a trovarla e hanno dato l’allarme. Sul posto il Soccorso alpino di Feltre con un’unità cinofila, i Vigili del fuoco, con altre unità cinofile, i Carabinieri. Non sono state fornite nè le generalità ne i particolari di come fosse vestita l’anziana.
ARRESTATO IL PIRATA CHE HA TRAVOLTO E UCCISO ANGELICA E L’AMICO MANUEL A SANTO DOMINGO
SANTA GIUSTINA È stato arrestato l’uomo che sabato pomeriggio ha ucciso i due giovani per poi darsi alla fuga. La polizia ha preso il fuggiasco già in carcere con le accuse di omicidio volontario e omissione di soccorso. La Polizia si è mossa in fretta temendo che il pirata stesse tentando di lasciare l’isola “Ha spezzato due vite e non gli è importato. Per questo deve pagare per il resto della sua vita”: questo il primo commento di Nicole, la sorella di Angelica. La dinamica dell’incidente è stata ricostruita da un poliziotto fuori servizio, che seguiva i due ragazzi ed ha visto il pick up sbandare e occupare la corsia dove stavano procedendo Angelica e il suo amico.
LUTTO AD ARSIE’ E’ MORTO DAVIDE TURRA
ARSIE’ E’ mancato Davide Turra, 72 anni, il geometra è stato uno dei promotori del turismo sul lago del Corlo, fu lui a creare il camping Al Lago con la sua famiglia e la sorella Adriana. Abitava con la mamma Giacomina, lascia la sorella Paola e i nipoti Ivan, Peter e Fiorenza. Domani alle 15 i funerali con le regole anti covid.
65enne ARRESTATO PER DETENZIONE DI STUPEFACENTI, PERSONAGGIO GIA’ NOTO ALLE FORZE DELL’ORDINE
BELLUNO La Squadra Mobile di Belluno ha arrestato C.A., di 65 anni, per detenzione di stupefacenti, con un passato già legato a questo tipo di reati. Nel corso di attività d’indagine finalizzata alla repressione dello spaccio e della detenzione di sostanze stupefacenti, i poliziotti della Sezione Antidroga della Mobile avevano acquisito un’informazione che in un’abitazione di Cirvoi potesse essere nascosto un grosso quantitativo di marijuana. Dopo aver individuato il luogo, in accordo con la Procura della Repubblica, è scattata la perquisizione finalizzata alla ricerca del narcotico. E’ stato rinvenuto e sequestrato 1,6kg di marijuana confezionata in 8 buste sottovuoto e 175g di hashish in ovuli. La marijuana era stata nascosta dal proprietario nel giardino di pertinenza della propria abitazione, all’interno di 2 arnie per le api, luogo sicuramente adatto a tenere alla larga le persone. Oltre allo stupefacente sono state sequestrate anche buste per il confezionamento e la macchina per il sottovuoto. C.A. è stato arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari. Sarà ora compito degli investigatori capire quale fosse la provenienza e la destinazione di tutto lo stupefacente.
LITIGIO IN FAMIGLIA, ALL’ARRIVO DEI CARABINIERI SPUNTA LA DROGA
LONGARONE Lunedì i carabinieri hanno arrestato un 28enne del posto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Una quarantina di grammi, tra marijuana, hashish e anfetamina. L’uomo l’altra sera ha litigato con i genitori e sono stati chiamati i carabinieri, i militari gli hanno trovato tre tipi di droga. Il quantitativo non era giustificabile con un uso esclusivamente personale e il bilancino elettronico di precisione ha fatto ipotizzare il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di Gigi Sosso
Perseguita la collega di lavoro operaia va a finire in tribunale
AGORDO Terrorizzata dalla collega di lavoro. A tal punto da chiedere agli altri di non lasciarla mai sola, sia nel reparto della Luxottica che nel parcheggio, al momento di andare a prendere la macchina, per tornare a casa. In un secondo momento, ha ottenuto il trasferimento in un’altra area dell’azienda. Quando non ne ha potuto proprio più, un’agordina è andata alla caserma dei carabinieri a presentare una querela per atti persecutori nei confronti dell’albanese M.A. Quest’ultima è stata rinviata a giudizio e ieri il giudice Zantedeschi ha fissato la prima udienza del processo per il prossimo 11 marzo. … I contestati atti persecutori sarebbero andati avanti dal dicembre 2018 al febbraio dell’anno dopo. Ci sarebbe anche della documentazione medica a comprovarli.
LUXOTTICA: INCENTIVI PER LE USCITE ANTICIPATE CON PENSIONAMENTO
AGORDO Azienda Luxottica e organizzazioni sindacali hanno siglato un accordo che prevede un incentivo economico a quanti intendessero, attraverso una risoluzione consensuale, accedere alla Naspi (vecchia disoccupazione) in un’ottica di uscita anticipata da finalizzare con il pensionamento entro 24 mesi. L’azienda potrà valutare anche le richieste dei lavoratori che non hanno la possibilità di accedere alla pensione corrispondendo un incentivo decurtato del 30 per cento, con eccezione dei lavoratori possessori di 104 o gravi patologie.
Gli interessati possono rivolgersi ai delegati RSU, oppure ufficio personale per un’informativa non vincolante. Tutti i particolari nelle prossime assemblee.
RIVAMONTE CANTIERE APERTO. TANTI I LAVORI IN CORSO
RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
LA GALLERIA FOTOGRAFICA
VENETO SEMPRE IN GIALLO “21 PARAMETRI PER DECIDERE, CHE IL GOVERNO DEFINISCA CON NOI LE DECISIONI”
TAIBON Intervista all’assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin per parlare dell’attuale situazione epidemiologica nei giorni in cui si attende il picco dei contagi, ma anche dei ricoveri in ospedale. Le ultime novità dopo la presentazione dei test rapidi e i covid hospital in un Veneto che comunque dispone di 6000 posti letto.
di Mirko Mezzacasa
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IERI LA GIORNATA CON PIU’ DECESSI: 100, SOPRA I 70 ANNI L’88% DEI MORTI. 12.30 PARLA ZAIA, DA MARGHERA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Stamane si è svolta la conferenza delle Regioni con la richiesta del confronto con il Governo sui parametri che stabiliscono le fasce e le modalità, per ora nessuna novità, venerdi altro confronto. “Chiediamo -ha detto Zaia – che si rafforzi un confronto preventivo tra Governo e Regioni con una sorta di tagliando ai parametri stabiliti, vogliamo fare un percorso insieme”.
ANDAMENTO Ieri la giornata con più decessi (100) non so se abbiamo raggiunto l’apice ma indicatori anche se timidi ci sono, anche a livello nazionale. In generale di pazienti ne abbiamo (2400 circa in totale), oggi per la prima volta un segno negativo (-3) nei ricoveri. Mortalità dai 70-80 il 24,8%, dagli 80 gli 85 24,8% oltre gli 85 38,3% sopra i 70 anni quasi l’88% dei decessi. Over 65 7%. Ricoveri in ospedale pesano molto sopra i 70 anni. DONAZIONE Arteven 11.416 euro per gli operatori sanitari. COVID HOTEL Ci eravamo già mossi nella prima onda nell’accordo con Federalberghi, stiamo identificando un sito per ogni Ulss, la funzione: ospitalità di pazienti che si stanno negativizzando, non più critiche che hanno bisogno di un periodo di ospitalità nel limbo tra le fine cure ospedaliere e il ritorno a casa. Esempio anziani positivi con coniuge negativo (over 80 e 90) dove i famigliari ci dicono di non aver modo di far rincasare i negativizzandi perché a casa ci sono negativi. I costi non sono a carico dei privati ma del Governo. Questo permetterà di risolvere anche i problemi dei dipendenti che preferiscono non rincasare. TEST FAI DA TE il tampone non è ancora in commercio i dispositivi devono essere autorizzati dal Ministero e validati, noi siamo già partiti con la validazione, 1500 pazienti riusciremo a farli con la prova in doppio molecolare e test fai da te nel giro di due settimane per capire l’attendibilità del test. NUOVA NOMINA Lorenzo Traina è il nuovo segretario di Giunta. Esperto di diritto amministrativo raccoglie il testimone dell’avvocato Caramel in pensione dal primo dicembre. Per le altre nomine ancora nessuna novità “sparagnemo en saco de schei”. EPPURE RISULTA SIA GIA’ IN COMMERCIO Non mi risulta, sicuramente non ha alcuna validità scientifica come lo shampoo anzi con quello non ci si lava nemmeno i capelli. Rigoli lo ha detto che le porte sono aperte per tutti ma non si traduce in operazioni commerciali. Io non ho mai incrociato queste aziende, non so nemmeno chi siano. Rigoli sta lavorando anche ad altri progetti, evoluzione di questo che renderemo note a breve e per questo c’è un via vai di aziende. IL PEGGIO E’ PASSATO? Difficile dirlo ma evitando assembramenti e usando la mascherina si potrà iniziare una timida discesa, oggi non abbiamo dati per confermare la discesa potrebbe aspettarci un periodo di piatta o magari di risalita. E’ pur vero che il comportamento dei cittadini pesa molto su questa fase. CRITERI, IL VENETO A PARTE I TAMPONI RAPIDO ALTRE RICHIESTE? Sono richieste generali, di fare più sintesi oltre i 21 parametri, robe da tecnici. TAVOLO PER I COVID HOTEL COME CHIESTO DA FEDERALBERGHI Abbiamo già la lista degli alberghi e abbiamo un ottimo rapporto con il Presidente Michielli di Federalberghi. Ogni Ulss ha individuato l’albergo sul proprio territorio, associati in maggioranza con Federalberghi o altre. SCUOLA Ricambio d’aria non significa tenere le finestre aperte, altrimenti si prendono tutti malattie da raffreddamento, sappiamo di ragazzi che vanno a scuola con la coperta, c’e’ scritto ricambio d’aria non finestre aperte. UN GIORNALE HA PUBBLICATO I 21 PARAMETRI DI DIFFICILE COMPRENSIONE I fondamentali sono visivi al di là della matematica, ad esempio noi abbiamo una pressione ospedaliera ma non c’è caos.
ASSESSORE LANZARIN covid hotel
Nella conferenza con le Regioni ci è stato richiesto di presentare la lista dei covid hotel con obiettivo 20mila posti in tutta Italia. Due tipologie: hotel con sola funziona alberghiera (il nostro caso) strutture per persone che non hanno gli spazi idonei a casa senza assistenza sanitaria e altra fattispecie per altre Regioni, strutture con anche eventualmente veri e propri reparti con attrezzature adeguate, ma non è il caso del Veneto. In Veneto anche con i 740 posti ricavati negli ex ospeali abbiamo un ventaglio che risponde a tutte le esigenze di assistenza sanitaria. Per le altre, per chi torna a casa abbiamo quindi individuato 1 covid hotel per Ulss (provincia) anche piu’ di una. Ne abbiamo individuato una ventina. Ora stiamo vedendo la parte economica, si prevedono dei fondi, stiamo ragionando per le modalità di ristoro, quindi le tariffe. Non ci sono tante richieste, noi comunque ci organizziamo. ALL’INTERNO DELLE STRUTTURE CI SARA’ PERSONALE SANITARIO Come già ampiamente spiegato l’assessore risponde: no. CHE TIPOLOGIA DI ALBERGHI? Normali, ho visto qualche nome non conosco tutte le strutture, in qualcuno sono stati dati degli spazi anche per i medici non del territorio. Noi ci siamo organizzati con uno per Ulss mentre Arcuri chiedeva uno per Provincia. Decideranno i direttori generali quali scegliere tra i 20. Per oggi non c’è bisogno fortunatamente di questa offerta.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/3692496630802392
I MEDICI DI MEDICINA GENERALE (MMG) RISPONDONO A ROSI E ALLA REGIONE
I MEDICI PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE
Le organizzazioni sindacali Federazione CIPe SISPe SINSPe, Fp Cgil Medici e Dirigenti SSN, La.Pe.L, SIMET, SMI, SNAMI, proclamano lo stato di agitazione. CHIEDONO 1. Assunzione di medici ed infermieri secondo il fabbisogno. 2. Stabilizzazione di tutti i medici precari della continuità assistenziale, dell’emergenza urgenza erritoriale e della medicina dei servizi. 3. Estensione della tutela INAIL ai medici di medicina generale e PLS e riconoscimento economico alle famiglie dei colleghi che hanno perso la vita. 4. Garanzie di salute e sicurezza di operatori sanitari e cittadini con particolare riferimento ai luoghi ed ai processi assistenziali. 5. Linee guida nazionali che rendano omogenea l’attività dei Medici di Medicina Generale e PLS su tutto il territorio nazionale al fine di evitare difformità diagnostiche e terapeutiche tra ventuno servizi sanitari regionali differenti. 6. Contrattualizzazione dei carichi aggiunti di lavoro della medicina territoriale, soprattutto in questa emergenza COVID. 7. Equiparazione economica e professionale del corso di formazione in medicina generale ai corsi di specializzazione di medicina universitari
DECEDUTI DAL 13 AL 16 NOVEMBRE IN VENETO
VENEZIA Ieri la giornata con più decessi (100). Mortalità dai 71 agli 80 anni il 24,8%, dagli 81 agli 85 24,8% oltre gli 85 anni 38,3% sopra i 70 anni quasi l’88% dei decessi. Over 65 7%.
Deceduti_rilevazione_20201117
IN PROVINCIA DUE COVID HOTEL: A DOMEGGE E BELLUNO
VENEZIA I covid hotell sono strutture per persone che non hanno gli spazi idonei a casa, senza assistenza sanitari. Per chi torna a casa sono state quindi invididuate delle strutture: una per Ulss (o provincia) ma anche più di una. La Regione ne ha individuato una ventina, l’ultima decisione spetta ai direttore sanitario. PARTE ECONOMICA “Si prevedono dei fondi dal Governo – dice l’assessore alla sanità Manuela Lanzarin – non ci sono comunque tante richieste in Veneto, noi comunque ci organizziamo”.
TAVOLO PARTI SOCIALI. PRESIDENTE ZAIA, “ABBIAMO IL DOVERE DI FAR SQUADRA PER FAR SI’ CHE PREVALGA L’INTERESSE COMUNE”
VENEZIA “Stiamo attraversando un momento storico in cui tutti abbiamo il dovere di far parte di una squadra. E la squadra della Giunta regionale è pronta e sta dimostrando di lavorare con competenza e lungimiranza. Anche le parti sociali del Veneto sono di altissimo livello e si stanno dimostrando disponibili a lavorare tutti insieme con l’obiettivo comune di uscire dalla crisi pandemica. Credo che non ci sia tempo da perdere e la mia preghiera è di dimenticare l’interesse particolare per far prevalere la squadra veneta che tante volte ha saputo distinguersi nel mondo come quando ha permesso di uscire da una crisi decennale nel migliore dei modi, salvaguardando lavoro, intelligenze, eccellenze, competenze ed economia dei territori”. Così questa mattina il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha introdotto il Tavolo delle Parti Sociali che ha visto, in collegamento, oltre all’intera Giunta regionale anche le Parti Sociali, le associazioni di categoria e i sindacati. Un tavolo convocato direttamente dal Governatore del Veneto per fare il punto della situazione alla luce delle evoluzioni della pandemia, in particolare su scala locale e regionale. “È stato un confronto costruttivo e positivo – commenta a margine Elisa De Berti, Vicepresidente della Regione del Veneto e assessore ai trasporti – il futuro che ci attende è pieno di ostacoli e ci aspettano tempi duri ma sicuramente il gioco di squadra tra Parti Sociali e parte istituzionale potrà fare la differenza per costruire insieme quegli strumenti che permetteranno al Veneto di ripartire più forte di prima”. “Abbiamo tutte le caratteristiche per superare questo momento difficile – conclude – sicuramente gli investimenti per trasporti e infrastrutture con le risorse del Recovery Fund potranno fare la differenza. Il nord-est come motore dell’economia nazionale ha bisogno di ripartire per ridare energia a tutta la macchina”.
MASSARO DELEGATO ANCI “E’ NECESSARIO RAFFORZARE I SERVIZI DI POLIZIA LOCALE”
BELLUNO Per il sindaco di Belluno Jacopo Massaro – delegato Anci – è indispensabile potenziare i servizi di Polizia locale, tenuto conto del ruolo a questi assegnato dagli ultimi provvedimenti emergenziali. E’ quanto dichiara il sindaco di Belluno Jacopo Massaro, La proposta Anci è molto chiara: prevedere una capacità assunzione aggiuntiva, distinta dal restante personale, per assumere agenti di polizia locale, e consentire ai Comuni di gestire in autonomia le proprie risorse per incrementare le prestazioni straordinarie del personale di vigilanza in questa delicata fase.
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
OGGI AD AGORDO IL CAMPER DELLA POLIZIA PER LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
AGORDO Oggi, a partire dalle 9, in piazza ad Agordo in occasione del mercato settimanale, la Polizia sarà presente con il camper per la campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. Non solo la presenza sul posto ma in programma anche una videoconferenza con l’Istituto Follador De Rossi per spiegare ai giovani le finalità della campagna dal titolo “Questo Non È Amore”. Un incontro a distanza per fornire ai giovani degli spunti di riflessione sull’argomento.
“QUESTO NON E’ AMORE” OGGI AD AGORDO IL CAMPER DELLA POLIZIA
GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ: I DATI DELL’ULSS DOLOMITI
BELLUNO Il 17 novembre si è celebrata a livello mondiale la Giornata della Prematutrità con lo scopo di sensibilizzare su questo tema. In Ulss Dolomiti, nel 2019, i bambini prematuri (prima di 36 settimane gestazionali) sono stati 38 su 1.359 nati. A questi si aggiungono 8 neonati prematuri nati a Treviso o Padova ma dimessi da ospedali dell’Ulss Dolomiti. I bambini nati con un peso inferiore a 2,5 kg sono stati 57. Nel 2020, ad oggi, i neonati prematuri nati in Ulss Dolomiti sono 34 su 1.011 nati. A questi si aggiungono 8 neonati prematuri nati a Treviso o Padova. I bambini con peso inferiore ai 2,5 kg alla nascita sono 52.
LA GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ. CELEBRATA CON DONAZIONI AGLI OSPEDALI DI BELLUNO E FELTRE DA PARTE DI “MANI DI MAMMA”
di DINO BRIDDA
BELLUNO «Nel mondo un bambino su dieci nasce prematuro». Succede anche durante l’attuale emergenza sanitaria perché la natura, per fortuna, non si ferma. Ecco allora che anche ieri si è celebrata la “Giornata mondiale della Prematurità” che in Italia, fra l’altro, conta sulla generosità delle aderenti a “Mani di mamma ODV”, sodalizio avente sede a Reggio Emilia con diramazioni su tutto il territorio italiano. In provincia di Belluno l’associazione poggia sul contributo fattivo di decine di collaboratrici coordinate dall’ambasciatrice Claudia Cantoni coadiuvata da Deborah Cantoni. Per la “Giornata 2020” le volontarie bellunesi di “Mani di mamma ODV” hanno confezionato un significativo quantitativo di capi d’abbigliamento dalle taglie fuori commercio, poiché i bimbi prematuri purtroppo non godono dell’attenzione delle industrie manifatturiere del settore. «Si tratta – ricorda Claudia Cantoni – di scarpine piccolissime e cappellini buffi per scaldare i piccoli nati pretermine, nonché “sacchi nanna” e corredini, tutti rigorosamente fatti a mano, con filati pregiati, lana purissima, cashmere, merinos. E ancora i “dudu”, morbidi pupazzetti che la mamma tiene con sé per una notte e poi mette nella culla vicino al bimbo, perché senta il suo profumo e sia così più sereno e sicuro». Le volontarie bellunesi hanno lavorato sodo ed il risultato si è visto ieri quando i preziosi manufatti sono stati consegnati ai responsabili dei reparti di Terapia Intensiva Neonatale degli ospedali “S. Martino” di Belluno, “S. Maria del Prato” di Feltre e “Conegliano” dell’Ulss 2 Marca Trevigiana. «Da qualche anno – sottolinea Cantoni – agiamo in stretta collaborazione con medici e infermiere dei tre nosocomi che apprezzano i nostri capi utilissimi nella marsupio-terapia, nell’allattamento e nel wrapping. I nostri indumenti rientrano nel protocollo Care, cioè l’insieme di azioni volte a rendere più umana la permanenza in ospedale, sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito, accudito e colorato, con un effetto positivo sia sul piccolo che sulla mamma». Sull’argomento l’Ulss Dolomiti comunica che, nel 2019, i bambini prematuri (prima di 36 settimane gestazionali) sono stati 38 su 1.359 nati. A questi si aggiungono 8 neonati prematuri nati a Treviso o Padova ma dimessi da ospedali dell’Ulss Dolomiti. I bambini nati con un peso inferiore a 2,5 kg sono stati 57. Nel 2020, ad oggi, i neonati prematuri nati in Ulss Dolomiti sono 34 su 1.011 nati. A questi si aggiungono 8 neonati prematuri nati a Treviso o Padova. I bambini con peso inferiore ai 2,5 kg alla nascita sono 52. Il lavoro delle volontarie di “Mani di Mamma ODV” continua con riunioni periodiche in un “knit cafè” per lavorare a maglia insieme, condividere idee e progetti e passare del tempo in piacevole compagnia. Chi volesse donare gomitoli per le loro realizzazioni lo può fare nei seguenti negozi: Il Gomitolo d’oro, Galleria Maraga, Boutique del filato a Belluno; Maflis a Feltre; Fate e folletti ad Alpago; La Casa della Lana a Ponte nelle Alpi; Il Bottone e lo Scampolo a Tai di Cadore; La Merceria ad Agordo; Il mio cucito a Conegliano.
Info: [email protected], tel 3287494177.
PAROLE PER IL MONDO CHE VERRÀ – LA CULTURA D’IMPRESA SBARCA ON LINE CON UN CICLO DI GRANDI INCONTRI.
BELLUNO Libertà, America, Territorio, Innovazione e Progresso. Sono queste le “Parole del mondo che verrà” per Confindustria Belluno Dolomiti che – attraverso un ciclo di incontri in collaborazione con ItalyPost – aderisce alla XIX edizione della Settimana della Cultura d’impresa promossa a livello nazionale. Tutti gli eventi saranno trasmessi sulla pagina Facebook dell’associazione industriali e di ItalyPost, in forma libera e gratuita. “Il nostro obiettivo”, spiega Davide Piol, Vicepresidente con delega all’alta formazione e alla cultura d’impresa all’interno di Confindustria Belluno Dolomiti, “è rendere questa iniziativa dedicata alle parole del futuro fruibile a tutti i bellunesi perché solo grazie alla cultura d’impresa il cuore manifatturiero e produttivo della nostra provincia può continuare a battere”. Si comincia con la parola “Libertà” giovedì 19 novembre quando, alle 18, Alberto Mingardi, direttore dell’Istituto Bruno Leoni. È professore associato di Storia delle dottrine politiche all’università IULM di Milano, presenterà il suo libro “Contro la tribù” (Marsilio, 2020) Il concetto di territorio sarà invece protagonista il 3 dicembre (alle 18) con Alberto Magnaghi, professore emerito all’Università di Firenze. Di innovazione si parlerà il 10 dicembre con Michele Masneri, giornalista de “Il Foglio” e che, con il suo “Steve Jobs non abita più qui” Tutti gli incontri si terranno alle 18.
TURISMO INVERNALE, BOND (FI): «SE IL GOVERNO CI CREDE, METTA A DISPOSIZIONE DELLE SKI AREE LE RISORSE PER LA NEVE ARTIFICIALE»
ROMA «La stagione invernale è in forse. Ancora non si sa se a Natale ski aree e impianti di risalita potranno aprire oppure no. Mancano le condizioni per avviare lo sci. Come si può programmare così? Il governo batta un colpo e contribuisca in maniera concreta». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, nel commentare alcune novità contenute nella prima bozza della legge di stabilità. «A quanto pare, nelle pieghe della legge ci sono anche alcuni incentivi al turismo invernale. Briciole, noccioline, niente di più. Se davvero si vuole salvare la stagione invernale, che costituisce la principale forma economica per le località di montagna e la fonte di reddito di migliaia di famiglie, il governo faccia una cosa: assicuri un indennizzo pari ai costi per l’innevamento artificiale da qui all’8 dicembre. In questo momento sappiamo che sarà quasi impossibile far partire la stagione prima di Natale. E in ogni caso, sarà un inverno caratterizzato sostanzialmente dal mercato interno, senza l’apporto degli sciatori provenienti dall’estero. Il che significa una perdita del 55-60%. Come può una ski area pensare di programmare tutto in queste condizioni? Ecco perché servono certezze da parte dello Stato. Un indennizzo sui costi di innevamento potrebbe consentire la sopravvivenza per quest’anno, guardando con maggiore serenità all’inverno 2021-22 che ci auguriamo sia senza Covid».
LAVORO. VIA LIBERA AD ACCORDO INTEGRATIVO CON INPS PER AIUTO A LAVORATORI INTERMITTENTI DELLO SPETTACOLO.
VENEZIA La giunta regionale, su proposta dell’Assessore al lavoro Elena Donazzan, ha deliberato l’approvazione dello schema di Addendum all’Accordo tra la Regione del Veneto e l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale legato al Decreto Rilancio dello scorso luglio per l’ulteriore erogazione della misura di sostegno regionale integrativa dell’indennità prevista a livello nazionale a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. Grazie all’accordo sul decreto rilancio a settembre INPS ha potuto erogare un’indennità integrativa a quasi 2.700 lavoratori veneti dello spettacolo. Ora, grazie a questo addendum anche i lavoratori di questo settore che hanno contratti intermittenti potranno accedere a tale indennità integrativa da mille euro. Con successiva deliberazione la Regione del Veneto, infatti al fine di tutelare anche tutti i lavoratori intermittenti dello spettacolo, ha provveduto ad aumentare lo stanziamento per un importo di 1.500.000 di euro prevedendo di estendere il contributo anche ai lavoratori attualmente esclusi. Di qui la necessità di una nuova delibera con un Addendum all’accordo di programma con INPS per permettere un l’erogazione del contributo di 1.000 euro anche ai lavoratori con contratti intermittenti residenti in Regione del Veneto.
PIANO FAUNISTIVO VENATORIO “FONDAMENTALE PER UNA GESTIONE EQUILIBRATA E RISPETTOSA DEL TERRITORIO”
VENEZIA “Questa sarà l’ultima proroga che voteremo: i tempi sono abbondantemente scaduti e non è più rinviabile un nuovo Piano faunistico venatorio che sia frutto di una fotografia reale del Veneto. È uno strumento importante per mantenere e tutelare la fauna selvatica e monitorare in maniera corretta quelle specie che possono essere problematiche per l’agricoltura”. A sollecitare un aggiornamento del Piano faunistico-venatorio, scaduto nel 2012, sono i consiglieri del Partito Democratico, Francesca Zottis e Jonatan Montanariello, dopo che l’assessore Corazzari ha proposto un’ulteriore proroga, fino ad agosto 2021. “Serve un Piano che tenga conto delle mutate realtà territoriali, del cambiamento nel numero dei praticanti e sappia ridare dignità e certezze a un mondo troppo spesso lasciato ai margini delle nostre discussioni” affermano i due consiglieri dem
PIANO FAUNISTICO VENATORIO “SIAMO ALLA FARSA TOTALE”
VENEZIA “Tutto cambia, tranne il Piano faunistico-venatorio, ormai siamo alla farsa”. Così il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni e la collega Cristina Guarda di Europa Verde. “Solo nella scorsa legislatura abbiamo approvato ben quattro leggi di proroga ma evidentemente vogliamo superare ogni record. A febbraio 2017 l’allora assessore Pan, in aula, promise che il nuovo Piano sarebbe arrivato in Consiglio entro l’estate, in effetti non aveva però specificato di quale anno” Ironizzano i due rappresentanti di opposizione “Ma la proroga, sottolineano ancora i due esponenti di minoranza, suona anche come una beffa per agricoltori e tutti coloro che vivono in campagna o collina”
LINEE GUIDA PER GLI “EVENTI GREEN” 2021, DOMANI IL CONFRONTO CON GLI ORGANIZZATORI
BELLUNO Dal primo gennaio 2021, gli eventi ospitati nel territorio del Comune di Belluno che rispetteranno particolari criteri di ecosostenibilità e attenzione all’ambiente saranno riconoscibili da un marchio dedicato. Sarà premiata l’attenzione degli organizzatori non solo agli aspetti tipicamente associati all’ecosostenibilità come il contenimento e smaltimento dei rifiuti, il risparmio energetico e l’origine delle risorse utilizzate per l’evento, da tovaglie e posate fino agli striscioni e al materiale promozionale, ma anche a tematiche come la mobilità, i prodotti utilizzati per la ristorazione, l’inquinamento acustico, la comunicazione e la responsabilità sociale. A indicare i vari requisiti di questi criteri ci saranno delle linee guida, già abbozzate dal Comune di Belluno e sulle quali l’amministrazione è pronta al confronto con i diretti interessati: per questo, è stata organizzata per domani alle 18.00 una riunione sulla piattaforma Zoom al quale sono invitati a partecipare tutti gli organizzatori e promotori di eventi. «Vogliamo ascoltare le loro opinioni e raccogliere le loro proposte: – commenta l’assessora alle manifestazioni, Yuki d’Emilia – quello che andremo a presentare non sarà un testo “bloccato”, ma saranno delle linee guida che vogliamo concordare e implementare con le osservazioni degli organizzatori di eventi e manifestazioni. Vogliamo infatti raccogliere le loro proposte e per questo, dopo l’incontro, lasceremo una settimana di tempo per farci pervenire le loro osservazioni e i loro suggerimenti. Il riconoscimento di “evento green” sarà un valore aggiunto per le manifestazioni, che speriamo possano tornare presto ad animare in sicurezza il nostro territorio, e un segnale importante di attenzione da parte dell’amministrazione alla qualità della vita e all’ecosostenibilità, come dimostrato anche dalla recente classifica di Legambiente “Ecosistema Urbano” che ci vede al sesto posto nazionale e primo in Veneto».
Tributo Comunale sui Rifiuti TARI – anno 2020
FELTRE Il Comune di Feltre porta a conoscenza della cittadinanza che sono in distribuzione in questi giorni le bollette di pagamento del Tributo Comunale sui Rifiuti TARI relative all’anno 2020. Il tributo è commisurato, per le utenze domestiche, alla composizione del nucleo familiare per la parte variabile e alla superficie dei locali detenuti per la parte fissa; per le utenze non domestiche è calcolato in base alla superficie, sia per la parte fissa che per la parte variabile. Le somme dovute dovranno essere pagate tramite gli allegati modelli F24 in tre rate con scadenze rispettivamente al 30/11/2020, al 31/12/2020 e, per la terza rata, al 28/02/2021 oppure in unica soluzione entro il 30/11/2020 compilando un F24 che riporti il totale dell’importo delle tre rate.
RIQUALIFICAZIONE DI VIA MARCONI
CALALZO Nuove piante e siepi di abbellimento, una riorganizzazione degli attuali spazi e l’installazione di una pensilina per le biciclette, magari con una postazione di ricarica per le e-bike: questi i punti salienti del progetto di riqualificazione dell’area verde di Viale Marconi di Calalzo di Cadore e presentato all’amministrazione comunale. A realizzarlo, Enza Morando, che ha collaborato con il Comune di Calalzo grazie a un progetto di cittadinanza attiva finanziato dalla Regione Veneto e che ha visto il comune cadorino lavorare in partnership con Metalogos e la Cooperativa Cadore SCS. L’amministrazione calaltina ha apprezzato il progetto e si impegnerà a trovare i fondi necessari per l’intervento (circa 5mila euro) con una prossima variazione di bilancio.
IL ROSSO CALENDARIO DEI POMPIERI VOLONTARI ANCHE PER I PICCOLI FANS
ALLEGHE I pompieri volontari di Caprile e Rocca Pietore investono sul futuro delle comunità. Lo fanno raccogliendo contributi importanti per acquistare attrezzatura indispensabile nei tanti interventi in emergenza. Tra le iniziative non mancherà nemmeno quest’anno quella del calendario che ha breve sarà disponsibile nelle Cooperative di Alleghe, Caprile, Rocca Pietore, ma anche in altre attività commerciali della vallata. In questa edizione del calendario 2021 ci saranno delle interessanti novità, soprattutto fotografie dimostrative delle attività di Soccorso. L’ultima pagina è invece dedicata ai “piccoli fans” che potranno colorare delle simpatiche immagini.
SCUOLE FORMAZIONE PROFESSIONALE RISTORAZIONE E AUTOMOTIVE
LONGARONE Sabato al centro di formazione Enaip le famiglie e gli allievi di terza media potranno conoscere l’organizzazione e le materie dei percorsi triennali di formazione a qulifica professionale di ristorazione e riparazione veicoli a motore visitando auel e laboratori. Informazioni allo 0437 770318
SCUOLA APERTA AI LICEI GALILEI-TIZIANO
BELLUNO Sabato alle 15 si terrà il primo incontro di Scuola aperta per i Licei Galilei-Tiziano. Dato il perdurare dell’emergenza sanitaria, gli incontri si terranno on-line. Sul sito della scuola (www.liceibelluno.edu.it) è già attivo il link dedicato per iscriversi al primo incontro su Zoom e presenterà i due indirizzi scientifici dell’Istituto. Al raggiungimento dei cento iscritti il link verrà temporaneamente chiuso e riattivato dopo quella data per l’iscrizione all’appuntamento successivo. Cinque gli appuntamenti programmati da qui a gennaio
UN NATALE SOLIDALE PER LE AZIENDE CON LE CESTE DI “INSIEME SI PUÒ…”
BELLUNO “Insieme si può…” non vuole fermare il proprio impegno verso i più deboli, in particolare nei confronti dei bambini della Provincia di Belluno e in Uganda, le cui famiglie sono entrate in situazione di difficoltà proprio per le conseguenze della pandemia. Per le aziende interessate a sostenere l’iniziativa “Perché nessun bambino resti escluso” sono disponibili le ceste solidali di Natale, realizzate con prodotti artigianali o biologici provenienti dal territorio. Nella Provincia di Belluno, attraverso il progetto “La povertà a casa nostra”, l’associazione nel 2020 ha sostenuto circa 200 nuclei familiari in difficoltà socio-economica. Anche in Uganda la situazione è drammatica. Il governo ugandese ha disposto la chiusura di quasi tutte le scuole nel marzo scorso, e ad oggi ha riaperto la frequenza solo per le ultime classi dei vari cicli di studi.
Per ricevere ulteriori informazioni o richiedere le ceste natalizie solidali di Insieme si può basta contattare l’associazione via mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamare al numero 0437 291298 (dal lunedì al venerdì ore 8-12.30 e 15-18 e il sabato mattina ore 9-12).
FIBROMIALGIA: CON UN APP ACCANTO E’ PIU’ SEMPLICE
BELLUNO L’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica è un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico. L’associazione è alla ricerca di sostegno economico da parte di aziende che condividano i valori dell’impegno sociale e vogliano avviare assieme ad AISF campagne di sensibilizzazione sulla patologia, ricevendo tutta la visibilità ed attenzione mediatica che AISF sarà attenta a garantire.
E’ in corso la campagna di raccolta fondi “natalizia” che servirà a finanziare un progetto che prevede la creazione di un’applicazione di telemedicina e telemonitoraggio, in collaborazione con la Reumatologia dell’Ospedale Sacco di Milano, per attivare il monitoraggio della sintomatologia dei pazienti fibromialgici. L’App è il primo progetto italiano strutturato di teleassistenza e telemonitoraggio sanitario “Ci auguriamo che le aziende possano contribuire, con un’erogazione liberale destinando ad AISF ODV una donazione o parte del ricavato di un prodotto scelto per la campagna, ma anche dando visibilità al progetto e sensibilizzando attraverso i loro canali”. Per donare si può andare sul sito www.sindromefibromialgica.it e cliccare sull’icona della campagna “Con un’App accanto è tutto più semplice”.
IL PROMO IN ONDA ALLA RADIO
10 CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SONNO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
1. PRENDI LE DISTANZE DA NOTIZIE CHE PARLANO DI CORONAVIRUS NELLE DUE ORE CHE PRECEDONO IL SONNO. 2. ALZATI E VAI A DORMIRE ALLA STESSA ORA 3. SCEGLI UN ORARIO PER ANDARE A DORMIRE IN CUI HAI EFFETTIVAMENTE SONNO 4. USA LA CAMERA DA LETTO PER ATTIVITA’ RILASSANTI CHE PRECEDONO L’ADDORMENTAMENTO 5. SCEGLI DEI RITUALI RASSERENANTI 6. ELIMINA, se puoi, SONNELLINI DURANTE IL GIORNO 7. EVITA LE SOSTANZE CHE ALTERANO IL SONNO: ○ L’USO DI ALCOLICI NELLE 2/3 ORE CHE PRECEDONO IL SONNO LE SOSTANZE CONTENENTI CAFFEINA NELLE 6/7 ORE CHE PRECEDONO IL SONNO IL FUMO NELLA MEZZ’ORA CHE PRECEDE IL SONNO, GROSSE QUANTITA’ DI ZUCCHERI 8. PRATICA ATTIVITA’ FISICA NEL TARDO POMERIGGIO 9. RENDI PIU’ CONFORTEVOLE LA TUA STANZA 10. NON ALLARMARTI SE NON RIESCI A DORMIRE
LA RACCOLTA COMPLETA, TUTTE LE COLLEZIONI
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, il martedi alle 10.30 e alle 19.00
IERI: GIOVANNA ORZE COSTA
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA RACCOLTA COMPLETA
STRADA PROVINCIALE 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN tra Cibiana e Vanas, dal 18 al 24 novembre, compresi sabati e domeniche, possibili brevi interruzioni della durata massima di 15 minuti dalle 8 alle 17, negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo per messa in sicurezza versante a monte della strada
STRADA REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI fino al 01 dicembre, dalle 8 alle 18, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Salesei di Sopra in comune di Livinallongo per esecuzione tombinatura
PROVINCIALE 35 DI LASTE fino al 20 novembre in località Digonera di Rocca Pietore senso unico alternato regolato a vista per esecuzione indagini geognostiche
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA: dal 16 novembre al 12 dicembre senso unico alternato (tutti i giorni nessuno escluso) in locailtà Gona per messa in sicurezza della strada.
PROVINCIALE 48 DELLE DOLOMITI fino al 30 novembre (tutti i giorni nessuno escluso) senso unico alternato in località Livinè a Livinallongo del Col di Lana
PROVINCIALE 28 DELLE COSTE D’ALPAGO chiusura totale al transito dalle 8 alle 17 dal 16 al 21 novembre in località Roncazza di Tambre per taglio ed esbosco piante
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES_CAVERSON INTERRUZIONI fino a 15 minuti dalle 7.30 alle 12 e dalle 13 alle 17, dal 9 al 20 novembre. Inoltre senso unico alternato regolato da movieri o semaforo per manutenzione sovrapasso pista da sci
REGIONALE 203 AGORDINA COLLAZ-LIVINALLONGO fino al 4 dicembre (sabato e festivi esclusi) senso unico alternato per singoli tratti di 150 metri
SR 203 AGORDINA fino al 20 novembre, brevi interruzioni al traffico di massimo 15 minuti in località Collaz di Livinallongo dalle 7:30 alle 17:30 per taglio ed esbosco alberi a monte della strada
SP 13 VAL VANES senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in località Al Cristo di Santa Giustina per posa fibre ottiche
SR 203 AGORDINA fino al 30 novembre, compresi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da semaforo in località Sopra Sac di Alleghe per allestimento opere di difesa valanghiva
SP 423 LAGO DI SANTA CROCE_POIATTE_ALPAGO Fino al 12 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato con movieri o semaforo per esecuzione paramassi a monte della strada
SR 473 DI CROCE D’AUNE fino al 20 novembre, dalle 7:30 alle 17 esclusi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da semaforo in località Croce D’Aune di Pedavena per ripristino impianto di illuminazione pubblica
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO fino al 18 novembre, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18 esclusi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da movieri per ripristino piano viabile su cavidotto e-distribuzione
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 novembre, esclusi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da movieri tra Puos e Cornei per posa fibre ottiche
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 30 novembre senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Arabba e Cernadoi per consolidamento ciglio stradale e sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI tra i comuni di Livinallongo Del Col Di Lana e Cortina, senso unico alternato regolato da movieri fino al 20 novembre, sabato e domenica compresi, per collegamento elettrodotto interrato e-distribuzione
PROVINCIALE 251 COLLE SANTA LUCIA Fino al 28 novembre senso unico (per asfaltature) compresi sabato e domenica (stessa situazione lungo la 203 agordina in località Rucavà)
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 novembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Mercoledi 18 Tempo atteso: Tempo ben soleggiato con cielo terso, aria limpida e ottima visibilità su tutta la montagna veneta. Il rischio di locali nebbie mattutine sarà pressoché assente, eccetto in Valbelluna e nelle depressioni degli altopiani prealpini. Relativa mitezza diurna in quota, mentre vi sarà un forte contrasto termico tra le valli assolate e quelle in ombra nelle ore centrali del giorno.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in rialzo in quota e in calo nei fondovalle con inversione termica notturna; massime in rialzo oltre i 600/800 m e stazionarie nei fondovalle. Sono previste punte di 10/11°C nei fondovalle prealpini e di 10/13°C a 1000/1200 m, assai meno nei settori in ombra (2/4°C). Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 11°C, a 2000 m min 4°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 9°C, a 3000 m min 1°C max 4°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli per brezze, a tratti e localmente moderati; in quota deboli o molto deboli da nord-est al mattino e da sud-ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Giovedi 19 Tempo atteso: Tempo ben soleggiato con cielo sereno e ottima visibilità in giornata. Alla sera il cielo si coprirà velocemente e vi sarà un breve episodio perturbato sulle Dolomiti, mentre la stessa fase perturbata potrebbe essere assai più marginale sulle Prealpi. Forte inversione termica nelle valli all’alba e relativa mitezza diurna nei posti più assolati.
Precipitazioni: Assenti in giornata (0%); in serata probabilità medio-alta sulle Dolomiti (60/80%) per deboli o debolissime precipitazioni, medio bassa sulle Prealpi (30/40%). Il limite della neve scenderà dai 2100/2200 m iniziali fino sui 1100/1200 m notturni per tracce di neve sulle Dolomiti, mentre qualche eventuale fiocco cadrà fino sui 1400/1500 m sulle Prealpi.
Temperature: In generale calo con minime osservate alla sera in alta quota; senza notevoli variazioni nelle valli dolomitiche e nei fondovalle prealpini. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 10°C, a 2000 m min -1°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 7°C, a 3000 m min -8°C max 3°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, a tratti e localmente moderati; in quota deboli da ovest fino al mattino, in graduale rinforzo da nord-ovest al pomeriggio fino a forti in serata, a 5-25 km/h a 2000 m e 10-65 km/h a 3000 m.
Venerdi 20 Nottetempo residua nuvolosità con debolissime precipitazioni e qualche fiocco di neve oltre i 1100/1200 m su Dolomiti e 1400/1500 m su Prealpi. In giornata tempo di nuovo ben soleggiato sulle Prealpi, con qualche cumulo al pomeriggio; in prevalenza soleggiato anche sulle Dolomiti, dopo diradamento di residui annuvolamenti provenienti da nord al mattino. Temperature in sensibile calo in alta quota, dove il calo sarà significativo, passando da 2/3°C a -10/-11°C a 3000 m e da 7/8°C a -3/-4°C a 2000 m in 24 ore. Nelle valli il calo termico sarà minore, anche per mitigazione da Foehn in alcuni settori, specie durante lanotte. Venti tesi/forti da nord in quota e favonio in molte valli.
Sabato 21 Tempo ben soleggiato con cielo sereno su tutta la montagna veneta. Aria secca ed ottima visibilità, eccetto qualche effimero banco di nebbia mattutina in alcune depressioni prealpina. Temperature In generale diminuzione, eccetto ripresa delle massime in quota. Previsore R.L.Th.
MARTEDI’ 1 DICEMBRE L’ASSEMBLEA DEL CSI PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEI DELEGATI
BELLUNO È convocata l’Assemblea ordinaria del Comitato territoriale CSI di Belluno per il giorno 01 dicembre alle 19.30 presso il Ristorante Pizzeria Parco di Limana in via Coi, 88, 32020 Limana. Qualora l’assemblea non possa svolgersi in presenza, sarà effettuata in modalità online. L’assemblea è convocata per discutere e deliberare sul seguente Ordine del giorno: Verifica dei poteri; Elezione delle commissioni assembleari; Relazione del Consiglio Territoriale sull’andamento del Comitato; Dibattito; Votazione di documenti e mozioni; Elezione del Presidente, del Consiglio e dei revisori dei Conti e dei delegati all’assemblea regionale e nazionale; Varie ed eventuali. Ilario Tancon è l’unico candidato presidente del CSI di Belluno. 11 invece i candidati a consigliere di comitato: Nadia Agnoli, Ketty Busatti, Alex Burigo, Nicoletta Castellini, Mirco Costa, Alessandro De Col, Paolo Giotto, Dante Passuello, Patrizia Patente, Fernando Soccol e Rudi Trevisson. I candidati a revisore dei conti sono Ferdinando Fallucca e Michele Fusina.
EMERGENZA COVID: SLITTA IL DEBUTTO ASSOLUTO DEL NUOTO PARALIMPICO
BELLUNO Daniela Belletti e Alessia Corte si sono allenate duramente, in attesa del debutto
L’annuncio era datato metà febbraio: nasce la squadra paralimpica di nuoto. Peccato che a distanza di qualche giorno, il mondo – e lo sport non fa eccezione – sia stato travolto da un’onda pandemica. E, di fatto, la grande famiglia della Sportivamente Belluno non abbia mai potuto realmente abbracciare il nuoto abbinato alla disabilità. Uno dei tanti risvolti di questo virus, infatti, coinvolge anche l’attività nata da un’idea di Silvia Casagrande e appoggiata dall’intera struttura. Solo che tutte, ma proprio tutte le prove del calendario sono finite in quarantena. E così le due atlete tesserate per la Sportivamente Belluno non hanno mai esordito, in una competizione ufficiale, con la loro nuova società. Il riferimento è a Daniela Belletti e Alessia Corte. Nessuna competizione, tanti allenamenti. Tre a settimana per Daniela, seguita da Michela Prest e Antonio Russo, mentre Alessia è allenata da Silvia Casagrande. «C’è grande delusione per non aver partecipato ad alcuna gara – commentano entrambe – e non essere riuscite a realizzare quanto ci eravamo promesse, dal momento in cui abbiamo scelto questa nuova realtà a Belluno». La coppia di nuotatrici doveva debuttare a fine febbraio con i campionati di società, a Lignano, dove tutte e due sarebbero scese in vasca. In questo mese, invece, erano in programma gli Assoluti italiani. Quando tutto sembrava ormai pronto per il battesimo nel magico mondo del nuoto paralimpico, ecco l’ennesima doccia gelata. Stop alle competizioni. E stop pure agli allenamenti, visto che la piscina di Belluno è chiusa. «Per quanto mi riguarda – afferma Daniela Belletti – il nuoto non è solo una passione, ma è anche salute. E vita. La pratica sportiva mi dà un grande beneficio a livello fisico. Nuotare mi manca molto». Ma la tenacia di Alessia e Daniela non conosce lockdown. E, non appena le condizioni lo permetteranno, sono pronte a rituffarsi in acqua e a portare la Sportivamente Belluno in una nuova dimensione: quella delle discipline paralimpiche