PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/376138520396895
L’AUTOCERTIFICAZIONE
PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE CLICCA QUI
VENETO SEMPRE IN GIALLO SICURAMENTE FINO A DOMANI, MOLTI DETENTORI DI PARTITA IVA AL VERDE E ROMA RACCONTA BUGIE, PRIMA PROMETTE E POI RITRATTA.
I territori di seconda serie: se la tinta gialla scongiura il lockdown potrebbe esimere dai ristori, il timore di una beffa aggiuntiva al danno
Domani altra giornata decisiva, il Ministro aggiornerà le classi di rischio delle Regioni, per Zaia la sanità del Veneto regge e la speranza è quella di rimanere in “giallo”, in Veneto non ci sono pazienti nei corridoi. Veneto giallo dunque ma sono al verde coloro costretti a rimanere chiusi, dalle palestre alle piscine, ma anche bar e ristoranti che abbassano le serrande nell’ora di punta e il Governo minaccia di non ristorare le zone che non siano arancioni o rosse nonostante le promesse al tempo del primo DPCM. “Un rifiuto da Roma sarebbe imbarazzante” ha detto il presidente della Regione Luca Zaia. “Sui ristori – ha detto – ci sono notizie contraddittorie, chi ha avuto qualcosa e chi non ha ricevuto nulla, servirebbe una contabilità ufficiale e la può assicurare soltanto Roma visto che a gestire la partita è l’Agenzia delle entrate”. Ieri in regione i decessi hanno superato quota 3000, contagiati anche gli assessori della Giunta De Berti, Calzavara e Caner. Ieri altre 56 vittime. In Provincia anche ieri il numero dei morti è salito, altri 4 il più giovane di 66 anni e il totale supera le 200 vittime da covid19 (113 nella prima fase), 87 da inizio ottobre. Oggi drive in ad Auronzo per alunni e insegnanti delle scuole del Comelico su richiesta del sindaco Tatiana Pasi Becher per rispondere alle esigenze della zona più colpita dalla seconda ondata epidemica con 230 casi e quasi 100 isolati.
I SINDACI CHE INFORMANO I LORO CITTADINI
MARIANNA HOFER sindaco di Valle ogni giorno parla ai sui cittadini e comunica i dati, così il sindaco di Taibon SILVIA TORMEN e di cortina GIANPIETRO GHEDINA. A Valle 32 positivi in meno nelle ultime 24 ore, la sindaca è in attesa del tampone, negativizzato un dipendente del Comune. A Taibon: 15 positivi, 17 isolamenti. A Cortina 46 persone in quarantena (+20), casi 124. A San Vito di Cadore 19 persone positive (-2), due ricoverate, 7 in isolamento (-1). A Lamon 30 positivi e 18 casi. A Cesiomaggiore 60 casi di positività accertati 30 persone in isolamento, lo ha comunicato il sindaco CARLO ZANELLA sulla pagina facebook “Preoccupa -dice – il focolaio in casa di riposo con una ventina di ospiti contagiati oltre ad alcuni dipendenti”. A Pieve di Cadore alla Rsa Marmarole 22 persone negativizzate (precedentemente si erano contati 30 positivi). Da Rocca Pietore il messaggio ai cittadini del sindaco ANDREA DE BERNARDIN Situazione Covid: resta più o meno invariata la situazione sul territorio del comune di Rocca Pietore (5 positivi e 5 in isolamento) In compenso, purtroppo, l’Italia oggi registra il triste primato dei morti. Noi non abbiamo armi per combattere questa “cosa” se non l’attenzione nell’usare mascherina, distanziamento e disinfezione delle mani. Facciamolo. Punto
BELLUNO: 4 DECESSI IN 24 ORE, 163 PERSONE IN OSPEDALE
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono decedute 4 persone covid positive: un uomo di 83 anni in Rianimazione a Feltre, un uomo di 66 anni in Rianimazione a Belluno, una donna di 75 anni in Rianimazione a Belluno e un uomo di 79 anni ricoverato in Geriatria Covid a Belluno.
RICOVERI: OSPEDALI DI BELLUNO E FELTRE 98 IN AREA CRITICA, 8 IN TERAPIA INTENSIVA. OSPEDALI DI COMUNITA’: AGORDO 12, ALANO 5, AURONZO 13 BELLUNO 13 FELTRE 14
RITROVATA PRIVA DI VITA LA NONNA DI PEDAVENA USCITA MARTEDI PER UNA PASSEGGIATA NEL BOSCO
FELTRE Gilda Tonet, 94 anni di Feltre (Facen) È stata ritrovata nel pomeriggio di ieri priva di vita. La donna è stata ritrovata in zona fittamente boscosa in un dirupo 20 metri sotto il piano del sentiero “Venezia Secca” dal nucleo cinofilo dei vigili del fuoco. Dopo l’accertamento della morte, la donna è stata recuperata dalle squadre SAF Speleo (Alpino Fluviali) dei vigili del fuoco e potata sul piano del sentiero. Alle ricerche iniziate ieri hanno preso parte squadre permanenti e volontari dei pompieri e personale del soccorso alpino Sagf della Guardia di Finanza. Trentacinque soccorritori: Soccorso alpino di Feltre, Alpago, Prealpi Trevigiane, Pedemontana del Grappa e Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cortina, Auronzo e Rolle con le unità cinofile – uniti ai Vigili del fuoco con altre unità cinofile, concentrati attorno a Le Fiere, verso la direzione in cui le testimonianze la davano incamminata. Passate le 16 la triste scoperta, a oltre un chilometro di distanza dalla parte opposta. La novantaquattrenne, caduta non distante dal sentiero, era riversa a terra priva di vita
LUTTO A SAPPADA, E’ MORTO ANDREA “PERA”
SAPPADA Si svolgeranno domani i funerali di Andrea Puicher Soravia conosciuto come “Pera”, noto allenatore di sci alpino. Aveva solo 40 anni, consumato dalla leucemia, malattia con la quale aveva intrapreso la battaglia due anni fa. La Fisi lo ricorda come un tecnico serio e preparato. Lo Sci Club Sappada: ” Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano …Sicuramente nel nostro cuore. Pera, per tutti noi, è lo Sciclub Sappada: da atleta, allenatore e appassionato sostenitore. Ci eravamo illusi, finalmente di nuovo con noi, fiduciosi che la tua grande forza aveva avuto la meglio, così non è stato … nonostante la tua passione e voglia di vivere. E di tutti i tuoi consigli preziosi ci lasci con quello che forse è l’insegnamento più importante, il tuo grandissimo esempio. Fai buon viaggio Pera, ti ricordiamo così, sorridente e felice Un abbraccio a tutti quelli che ti sono vicini dalla famiglia Sciclub”. Alla moglie Soraya, al figlio di 4 anni e a tutti i familiari vanno le più sentite condoglianze del presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer, del Consiglio Direttivo e di tutto l’affranto mondo dello sci FVG.
SI ALLONTANA DA CASA E NON RIENTRA: RITROVATA
TRICHIANA Ieri mattina alle 6.30 il Soccorso alpino di Belluno è stato allertato a seguito della segnalazione di un uomo, la cui moglie era uscita presto di casa, in località Pranolz, e non era rientrata. Una squadra si è portata subito sul posto, assieme ai Vigili del fuoco, mentre stava sopraggiungendo anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza. Attorno alle 8, dei parenti che stavano aiutando nelle ricerche hanno ritrovato una scarpa sopra una scarpata verticale di 5 metri. Sotto, dolorante, ma cosciente si trovava la donna di 46 anni. I soccorritori sono scesi da lei, che lamentava dolori alla schiena. Sbarcati personale medico e tecnico di elisoccorso, all’infortunata, che si trovava sul greto di un torrente, sono state prestate le prime cure. Imbarellata, la donna è stata issata a bordo con il verricello e trasportata all’ospedale di Belluno.
ACQUA INQUINATA A CENCENIGHE – PRA DI MEZZO
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO in LOCALITA’ PRA’ DI MEZZO, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
SCALE MOBILI CHIUSE A BELLUNO
Da domani, le scale mobili che collegano il parcheggio di Lambioi con piazza Duomo verranno chiuse al pubblico tutte le sere alle 22.30, senza distinzioni.
TAIBON Istituzione del divieto di accesso e di sosta su tutta la piazza San Cipriano oggetto di lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento del piano viabile danneggiato, lungo le intersezioni con via Aivata, via Paris Bordone e via Besarel, dal 12 novembre al 27 novembre, comunque fino al termine dei lavori. Resta possibile, in funzione delle varie aree di lavorazione, la temporanea istituzione di corridoi di accesso su parte della piazza da parte della ditta esecutrice dei lavori; Le corse delle linee extraurbane della Dolomitibus ometteranno il transito alla fermata di San Cipriano transitando lungo la regionale 203 agordina. Le corse Villanova-Agordo effettueranno il percorso alternativo per Strapont omettendo la tratta per San Cipriano-Municipio. Verranno pertanto soppresse le fermate: San Cipriano, Napi, Piazza Municipio, saranno attivate quelle sul percorso per Strapont.
CANALE D’AGORDO Divieto di transito al traffico veicolare, sul tratto di strada comunale dalla Piazza Papa Luciani all’innesto di Via XX Agosto 1944 in entrambi i sensi di marcia , per lavori di allacciamento idrico e gas GPL dalle 7 alle 17, da lunedì 16 novembre a venerdì 20 novembre 2020, e comunque sino a termine dei lavori. Per lo stesso periodo temporale, è istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico in Via Tancon (dall’altezza del civico n. 5) e Via Lotta (all’altezza del civico n. 9), un senso unico in Via Lotta dal bivio di Via Roma fino al bivio di Via Mezzavilla. Inoltre nello stesso periodo temporale, è istituito il divieto di transito ai veicoli pesanti(autobus turistici e camion) sul tratto di viabilità alternativa;
E’ TORNATO IL LUPO MANGIONE
BELLUNO Il lupo torna sul Nevegal. Durante l’attacco sbrnato l’asinello di proprietà della famiglia Nicoletto. Probabilmente l’attacco è stato portato avanti dal branco che ha elusole difese organizzate dai proprietari del terreno in località Pian de Val d’Art, nei pressi de Le Ronce.
AVANZAMENTO DEI LAVORI IN ZONA POLANE, PARCHEGGI E STADIO DEL CALCIO “IVANO DORIGO”
AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
FOTO
L’ASSESSORE CRISTINA BIEN (ARCHIVIO)
GALLERIA FOTO
FACILE.IT: A BELLUNO PRESTITO MEDIO DI OLTRE 15.500 EURO
BELLUNO Secondo l’analisi di Facile.it e Prestiti.it, nel terzo trimestre 2020 l’importo medio richiesto nella provincia di Belluno è stato pari a 15.508 euro, vale a dire il 18,8% in più rispetto al valore regionale; il dato risulta essere il più alto registrato nella regione. Più in generale, allargando l’analisi a tutto il Veneto, è emerso che il Covid ha modificato le ragioni per cui i gli abitanti della regione si rivolgono ad una società di credito; secondo l’indagine, realizzata su un campione di oltre 8.500 domande di finanziamento raccolte nella regione, la prima motivazione per cui nel terzo trimestre 2020 si è chiesto un prestito è stata l’acquisto di auto usate (quasi 1 richiesta su 4, pari al 24,5% del totale). In aumento anche il peso percentuale dei prestiti legati all’acquisto di un immobile (+0,8 punti percentuali rispetto al 2019), mentre calano le quote di prestiti per la ristrutturazione casa, arrivate a rappresentare il 13,7% del totale. Guardando alle richieste a livello provinciale emerge che Belluno è la provincia del Veneto dove sono stati richiesti gli importi medi più alti (15.508 euro, il 18,8% in più rispetto alla media regionale); seguono nella classifica le province di Rovigo (13.884 euro), Vicenza (13.608 euro) e Venezia (13.387 euro). Inferiori al valore medio del Veneto, invece, gli importi richiesti a Padova (12.887 euro) e Verona (12.656 euro); chiude la graduatoria la provincia di Treviso (12.254 euro).
GLI AUSTRIACI PASSANO IL CONFINE, IL SINDACO LE PORTE DELL’AVVOCATO
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
OGGI SCIOPERO NAZIONALE DEI LAVORATORI ENEL E-DISTRIBUZIONE. PRESIDI DALLE 8.30 ALLE 11 DAVANTI ALLA SEDE ENEL DI BELLUNO E ODERZO
BELLUNO Oggi sciopero di 4 ore per i lavoratori di Enel E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che si occupa della gestione delle reti di distribuzione. Lo stato di agitazione è stato proclamato a livello nazionale e ha già portato, a partire dallo scorso 23 ottobre, al blocco degli straordinari, dei lavori programmati e delle ore viaggio dei lavoratori. A Belluno il presidio si svolgerà davanti alla sede Enel di via Simon da Cusighe 27, mentre a Oderzo davanti alla sede aziendale in via Grazie 26. Tre i motivi dello sciopero: Enel E-Distribuzione rifiuta di assumere più personale operativo e tecnico; vuole cedere all’esterno le manovre sulla rete di media tensione e allargare a dismisura il territorio su cui si effettua la reperibilità. Lo sciopero ha come obiettivo prioritario la protesta nei confronti delle scelte generali dell’azienda in materia di organizzazione del servizio di distribuzione della energia elettrica dove da anni si continua a ridurre il personale dipendente con il ricorso agli appalti esterni. In Veneto, regione dove la rete distributiva porta energia dall’alta montagna alla laguna di Venezia, passando per 563 Comuni, in un territorio in cui in estate la popolazione cresce del 30% e con un diffuso tessuto produttivo, si è passati nell’arco degli ultimi 13 anni da 1.500 a 1.020 lavoratori. A proposito delle ore di straordinario: nel 2018 (esclusi interventi Vaia) sono state 120.000 (pari a 75 posti di lavoro) in capo a circa 500 lavoratori con media di 200 ore pro-capite/anno. Il presidio della rete in Veneto viene garantito oggi con 19 sedi operative e 5 sedi direzionali, 4 in sedi di capoluogo di provincia (Verona, Padova; Mestre Venezia, Treviso) e una (1) di riferimento principale a Mestre Venezia. Pur in regime di sciopero, il personale di E-Distribuzione continuerà a garantire con professionalità e responsabilità l’esercizio della rete, la sicurezza degli impianti, la rialimentazione e il ripristino del servizio in caso di guasti, con particolare attenzione a tutte le criticità anche legate all’attuale emergenza sanitaria.
LA PRIMA DECISIONE POLITICA DEL SINDACO DA ZANCHE
DI GIANNI SANTOMASO
IL CALENDARIO SOLIDALE DEL CANTIERE DELLA PROVVIDENZA, STORIE DI ANIMALI IN TEMPI DI COVID
DI DAMIANO TORMEN
UN DIFFICILE AVVIO DELLA STAGIONE INVERNALE
IERI ALLA RADIO
OSPITE GIULIANO VANTAGGI, DIRETTORE DMO
di Claudio Fontanive
Destination Management Organization è la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi). Esso adotta un approccio strategico per collegare tra loro entità molto diverse per una migliore gestione della destinazione. Le DMO sono organizzazioni senza scopo di lucro responsabili del management e del marketing di una determinata destinazione. Possono essere autorità od organizzazioni nazionali per il turismo, oppure organizzazioni di livello regionale o provinciale. Si tratta di organismi di natura pubblica o pubblico-privata che dimostrano di promuovere, commercializzare e gestire i flussi turistici, coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio. Svolgono attività di marketing attraverso portali e siti web. I DMO, quindi, non solo hanno un ruolo di primo piano nella promozione e nella commercializzazione delle mete turistiche, ma risultano ancora più importanti, nel guidare lo sviluppo di tali mete.
IERI AD AGORDO diretta RADIO PIU “Questo non è amore” con Wirna, Barbara, Enrico.
di Mirko Mezzacasa
AGORDO Ieri in piazza ad Agordo in occasione del mercato settimanale, la Polizia era presente con il camper per la campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. Non solo la presenza sul posto ma anche una videoconferenza con l’Istituto Follador De Rossi per spiegare ai giovani le finalità della campagna dal titolo “Questo Non È Amore”. Un incontro a distanza per fornire ai giovani degli spunti di riflessione sull’argomento.
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10224961259565558
APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER PALAZZO VILLABRUNA
FELTRE La Giunta ha approvato il progetto definitivo esecutivo del secondo stralcio di interventi sulla sede del Museo Civico, in via Luzzo. Questo lotto di lavori riguarderà, in particolare, la manutenzione straordinaria della copertura e degli scuri. La loro riqualificazione, unitamente agli interventi interni già realizzati e quelli previsti per la casa del custode (che rappresenterà il terzo e ultimo stralcio dei lavori), contribuiranno alla riqualificazione dell’intero immobile, nella duplice chiave culturale e turistica. Nel dettaglio, tra le opere previste dal progetto approvato rientrano il disfacimento della copertura esistente; la rimozione della lattoneria esistente e la messa in opera di nuovi canali di gronda e pluviali in lamiera di rame; la fornitura e messa in opera del manto di copertura con coppi tradizionali; lo smontaggio degli scuri esistenti, il restauro delle ante, ove possibile, e la sostituzione di quelle troppo degradate. Il quadro economico complessivo del progetto, finanziato grazie alle risorse del Fondo per i Comuni di Confine, è pari a circa 176 mila euro, dei quali 144 mila per lavori e il restante per IVA, spese tecniche e altri oneri.
AUDIO L’ASSESSORE ALESSANDRO DEL BIANCO
COVID HOTEL, LE PRECISAZIONI DELLA ULSS DOLOMITI
Le indicazioni inviate sono frutto di disponibilità formali pervenute da soggetti titolati e non sono frutto di fantasia dell’Ulss.
BELLUNO Sabato 14 novembre, su indicazione della Regione del Veneto, l’Ulss Dolomiti ha verificato con sollecitudine le potenziali disponibilità di strutture ricettive del territorio per accogliere persone covid positive, come richiesto a livello nazionale. E’ iniziata quindi una rapida interlocuzione con Federalberghi Belluno che ha comunicato all’Ulss i nomi di due strutture disponibili. In precedenza, in data 12 novembre 2020 è pervenuta all’Ulss Dolomiti una nota della società Stayincortina Srl con la manifestazione di disponibilità a trasformare temporaneamente l’hotel Europa Executive di Belluno in un Covid Hotel ed è arrivata la conferma di disponibilità di rendere fruibile per l’accoglienza temporanea di pazienti covid positivi asintomatici la residenza “Vigilio De Silvestro” di Domegge di Cadore. L’Ulss Dolomiti ha quindi trasmesso le quattro disponibilità alla struttura regionale competente il 16 novembre stesso. La Regione ha individuato solo due strutture per il territorio ed è stato deciso di indicare l’hotel Executive di Belluno e la struttura di Domegge in virtù della maggior capienza degli alberghi e della localizzazione in due zone diverse della provincia.
DAGLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO LA VIA DEL QUADRO
FELTRE Si chiama “La Via del Quadro” ed è un’iniziativa promossa dal Centro Diurno Via Medaglie d’Oro Ulss 1 Dolomiti. Si tratta di una mostra di quadri per le vie della città di Feltre che intende valorizzare le opere realizzate dai giovani che frequentano il Centro. Sono dipinti che esprimono tutta la loro “emotività colorata”, a volte con tinte tenui e pennellate delicate, spesso con una vera e propria esplosione di colori accostati tra loro con scelte singolari e assolutamente personali. Ognuno con il proprio tratto, la propria spontaneità e la propria personalità. Alcuni di questi lavori sono stati realizzati dai ragazzi anche nelle proprie case durante il lungo periodo del “lockdown” di questa primavera per l’emergenza Covid-19, sostenuti a distanza dagli operatori che hanno procurato loro supporti e materiali. Alcuni negozi hanno già aderito all’iniziativa, esponendo nelle proprie vetrine i lavori dei ragazzi, contribuendo a gratificare sia i “pittori” che le loro famiglie, con la speranza che anche in questa occasione tali opere riscuotano lo stesso successo e gli stessi apprezzamenti, così come in altre mostre realizzate dal Centro Diurno nel passato.
Con questa iniziativa il Centro Diurno “Via Medaglie d’Oro” si prefigge anche di dare visibilità ad alcune attività che vengono svolte presso il Servizio all’intera comunità feltrina in cui esso è inserito.
COME GESTIRE L’IMPATTO EMOTIVO DEL COVID 19
BELLUNO . La Psicologia ospedaliera dell’Ulss Dolomiti, nell’ambito del “Progetto sostegno psicologico” attivato con il supporto dell’AIL e del Fondo Welfare della Provincia di Belluno, ha organizzato 3 webinar rivolti a genitori e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado al fine di aiutare gli adulti a comprendere e gestire le reazioni dei ragazzi a questa seconda ondata di pandemia. Dalle 18.00 alle 20.00 il: 30 /11/2020 per nidi e scuole per l’infanzia ● 02/12/2020 per le scuole primarie e secondarie di primo grado ● 03/12/2020 per le scuole secondarie di secondo grado ➔ Modalità di partecipazione: il webinar si terrà sulla piattaforma Google Meet. Per partecipare, basta inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] indicando a quale webinar desidera partecipare. Riceverà via mail un link per accedere al webinar ➔ Contenuti: Strategie per riconoscere e gestire le reazioni emotive legate all’emergenza sanitaria
RACCOLTA RECORD PER AVIANO, OPERAZIONE DI SOLIDARIETA’ AGORDINA
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
UN PIANO SEGRETO PER SUPERARE LA PANDEMIA? GIA’ OLTRE 3000 LE VITTIME, RISTORI E PROMESSE DA MANTENERE. DOMANI INAUGURAZIONE DELLA PEDEMONTANA SENZA FESTA E TAGLIO DEL NASTRO
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Domani apriremo un tratto strategico della Pedemontana, il primo tratto aperto il 3 giugno 2019, il secondo il 18 di giugno 2020, domani la terza apertura da Breganze a Bassano con dimezzamento dei tempi degli spostamenti rispetto alla viabilità ordinaria. 94 km e mezzo, 36 comuni attraversati e 14 caselli
Si stanno creando nuovi posti in terapia intensiva anche se i primi entrati stanno uscendo, importante sarebbe non caricare piu’ tanto. Il territorio risponde con le cure domiciliari, tra gli indicatori crediamo di essere nella parte alta della curva ma non si sa quanto durerà. Impossibili le previsioni in vista del Natale. Domani dalle 12 via alla Pedemontana, 35 chilometri aperti ma non ci sarà nessuna festa, nessun taglio del nastro in ottica anti covid. RISTORI C’è chi dice che ha ricevuto e chi dice che non ha avuto nulla, non siamo nelle condizioni di avere notizie ufficiali, lo sa solo il Governo che dovrebbe fare un resoconto tramite l’Agenzia delle Entrate, il Governo dovrebbe informare. La nostra ordinanza con l’intesa del Ministro della Salute è chiara, troverei imbarazzante non ci fossero ristori per il Veneto dopo le restrizioni attuali. Inutile ci dicano di fare restrizioni regionali e poi il Governo riconosca solo quello che mette in pratica da Roma. Se di fanno misure restrittive che anticipano e non si riconosce le restrizioni come ristoro…il Governo dovrà fare un provvedimento altrimenti più nessuno farà restrizioni, soprattutto quelle dolorose. Il Governo si era comunque impegnato ma non ci sono ancora risposte. Immagino che verrà formalizzata con un provvedimento ma non so quale. CASI DI POSITIVITA’ TRA GLI ASSESSORI (3, De Berti, Caner, Calzavara) L’operatività è comunque garantita ho modificato il regolamento per le attività da remoto che prima non si potevano fare, assolutamente l’operatività c’è con i limiti della quarantena. DA MESI SIETE I PIU’ ESPOSTI AVETE PRESO PRECAUZIONI? Tamponi ogni 5 giorni, io vivo in una bolla i miei contatti stretti siete voi, non ne ho altri. Voi il gruppo di lavoro sopra (5-6) e mia moglie a casa. Non frequento nessuno, vado a fare la spesa in orari in cui non c’è la calca. OSPEDALE DAL QATAR HA SPICCATO IL VOLO Voglio essere cortese l’ospedale è li, composto da un nucleo centrale e due piccole ali e abbiamo pensato di usarlo a fare drive in in giro per il Veneto non certo in Val d’Aosta. Non voglio pero’ arrabbiarmi. ATTESA DEL VENERDI, CAMBI DI FASCIA TEMETE L’ARANCIONE O IL ROSSO? E’ come il sabato del villaggio di Leopardi con l’aspettativa del di giorno di festa, puo’ arrivare la tempesta o il brutto tempo. I nostri dati sono buoni, stiamo raccogliendo tanto plasma, letti ne abbiamo, il piano tiene (fino a 6000 e poi abbiamo un’altra cosa che non diciamo, siamo pronti al peggio) staremo a vedere. L’algoritmo è inquietante, un frullatore che non sai mai quale poltiglia fa uscire. Per noi la situazione è sotto controllo ma siamo appeti all’ Rt. Non credo abbiamo i demeriti per passare in zona arancione e se ci fossero problemi chiediamo che vengano sentiti a confronto i nostri tecnici. Se qualcuno ha dubbi noi non ne abbiamo e le restrizioni hanno funzionato. SETTORE FITNESS NESSUN RISTORO? Non sarebbe giusto, il decreto era agganciato al DPCM che chiudeva alcune attività palestre comprese e non si parlava di zone colorate. Non sta in piedi questo ragionamento che i ristori sono solo per le zone arancio e rosse. Il Presidente del Consiglio ha annunciato le chiusure dicendo che sarebbero arrivati i soldi in bonifico sul conto corrente. C’E’ CHI PROPONE IL TEST RAPIDO A PAGAMENTO Non è vendibile perché non è totalmente sperimentato né autorizzato dal Ministero, chiunque lo proponga ai cittadini sta proponendo qualcosa di illegale. UN PIANO SEGRETO? Esisterebbe un piano di emergenza straordinario, del quale Zaia non ha voluto rivelare nulla, dovrebbe però fronteggiare lo scenario peggiore dell’epidemia, potrebbe trattarsi di una strategia della Sanità veneta che comprende anche l’aumento di posti disponibili in area non critica e in terapia intesniva.
L’INGEGNER PAOLO FATTORI Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale
Vi spiego l’attività di Azienda Zero a supporto della sanità e socio sanità. Materiale distribuito ovunque case di riposo e strutture socio sanitarie comprese. Il periodo dal 26 febbraio al 14 novembre e questo il materiale consegnato e distribuito.
Consegnato ad ogni responsabile della struttura una tabella, ognuno ha indicato il proprio fabbisogno e sottoscritto la tabella. Fabbisogno giornaliero (parliamo di 100 mila addetti) che poi è stato caricato sul portale tenendo conto della criticità del momento e il contagio delle aree. Parliamo di calzari 1 milioni 984 mila, camici 5 milioni 651 mila, cuffie 2 milioni 306 mila, guanti 25 milioni 799 mila, mascherine chirurgice 31 milioni, mascherine ffp2 quasi 10 milioni, mascherine ffp3 416 mila, occhiali 163 mila, tute 244 mila, visiere 659mila. Fabbisogno medio giornaliero nel periodo estivo il calo valore medio mascherna 120 mila al giorno, ffp3 34 mila al giorno camici 21 mila al giorno. Aree covid espansione a marzo, riduzione estiva e poi il fabbisogno si continua a raccoglierlo dopo averlo esaminato, è un continuo progetto di magazzino e nuvoe gare. In magazzino: 3 milioni calzari cioe’ 17 mesi di atuonomia ffp2 11 milioni per 22 mesi di autonomia, camici quasi 5 milioni per 18 mesi di autonomia, cuffie quasi 10 milioni per 12 mesi, mascherine chirurgice quasi 15 milioni per 4 mesi, mascherine ffp3 quasi 2 milioni per 26 mesi di autonomia, occhiali 640 mila per 12 mesi, tute 1 milione 200 mila per 30 mesi, visiere 1 milioni 16 mila per 14 mesi, mascherine per 6 mesi di autonomia, guanti 6 milioni per 2 mesi. Però azienda zero continua con la programmazione avviando gare a seconda dei consumi previsti. Sono stati inseriti anche ulteriori articoli per rispondere al meglio alle richieste delle aziende sanitarie. CHE TIPO DI GARE? Aperte ed europee DISPONIBILITA’ LIMITATA DI MASCHERINE CHIRURGICHE? Abbiamo autonomia di 4 mesi ma le si trovano ovunque, abbiamo altresi 22 mesi di ffp2.
Quantità distribuiteASSESSORE MANUELA LANZARIN
Vaccini anti influenza , siamo in trattativa con il Governo per avere un vaccino per i minori, oltre la gara già nota. Le 170 mila dosi dell’ultimo lotto di agosto dovrebbero arrivare a inizio dicembre. Faremo una ricognizione Ulss per Ulss per capire i consumi.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/796121087632067
L’INTERROGAZIONE
RITARDI NELLA DISTRIBUZIONE DEL VACCINO ANTINFLUENZALE, LE CRITICHE DEL PD
VENEZIA “Il boom delle richieste di vaccinazioni era ampiamente prevedibile ma, nonostante gli annunci e le promesse, i medici di famiglia lamentano gravi ritardi, con l’impossibilità di rispettare la calendarizzazione. Lo stesso vale per le farmacie, che sapranno solo a fine mese il quantitativo che gli sarà riservato; ma le dosi ad oggi previste sono poche rispetto al reale fabbisogno. Non è così che si fa una buona programmazione; quando saranno effettivamente disponibili tutte quelle acquistate dalla Regione?”. A interrogare l’assessore Manuela Lanzarin, sono le consigliere del Partito Democratico Anna Maria Bigon e Francesca Zottis, riportando le difficoltà segnalate dalla Federazione italiana medici di medicina generale nel ricevere le forniture dalle varie Ulss. “A giugno – ricordano – era stato annunciato con grande enfasi l’acquisto di 1,3 milioni di dosi, ma ancora adesso manca circa il 30% di quanto richiesto. Qualcosa però non ha funzionato: sta saltando la calendarizzazione delle fasce a rischio come anziani e bambini e non si sa quando potrà partire quella per gli adulti. Vorremmo sapere le ragioni dei ritardi, ma, soprattutto – insistono le consigliere – quando arriveranno le dosi necessarie, sia ai medici di famiglia che alle farmacie”.
OGGI APERTURA DELLA TERZA TRATTA DELLA PEDEMONTANA, 15 KM DA BREGANZE A BASSANO.
VENEZIA Oggi alle 12 sarà aperta la terza tratta funzionale della Pedemontana Veneta, dal casello di Breganze a quello di Bassano del Grappa Ovest. Con questi ulteriori 15 chilometri si arriva a una percorribilità complessiva provvisoria di circa 35 chilometri della più rilevante infrastruttura viaria in costruzione in Italia che si svilupperà, quando sarà completata, su 94 chilometri, attraversando 36 Comuni, con 14 caselli, per un investimento di 2 miliardi e 258 milioni di euro “Si tratta di un tratto strategico – ha detto il presidente della Regione Luca Zaia, annunciandone l’apertura ieri nel corso del consueto punto stampa nella sede della Protezione Civile a Marghera – che consentirà un dimezzamento dei tempi di percorrenza tra le diverse località servite dalla nuova arteria stradale, in quello che è il cuore produttivo del Veneto. Con l’apertura del primo tratto nel giugno 2019, del secondo nel giugno scorso e il terzo di oggi, stiamo gradualmente constatando i grandi vantaggi di questa infrastruttura dal punto di vista logistico e ambientale, nuova nel suo genere, anche gradevole da percorrere, con scarpate dolci, molte alberature e ampie superfici a prato”.
1498-2020 – slide presentazione
VIDEO
Trasporti sanitari e COVID: l’Ulss con le Associazioni
BELLUNO Le Associazioni di volontariato sono parte fondamentale del sistema socio sanitario del nostro territorio. Con le Associazioni che si occupano di trasporti sanitari la sintonia deve essere massima: l’Ulss Dolomiti conferma l’impegno per potenziare la collaborazione. In merito all’esposizione a rischi COVID correlati da parte di personale volontario, l’Azienda ritiene di rassicurare le Associazioni:
Fin dalla “prima ondata” della pandemia la Centrale Operativa SUEM 118 ha scelto di NON impiegare, per la realizzazione di soccorsi e trasporti di pazienti positivi COVID o comunque con sintomi COVID-correlati, equipaggi appartenenti al mondo del volontariato. Considerata la percentuali di persone covid positive asintomatiche, non si può tuttavia escludere, allo stato attuale, che qualche paziente soccorso per altri motivi risulti successivamente covid positivo. Al fine di garantire la maggiore tutela, con comunicazione della CO SUEM 118 del 29/10/2020 è stato disposto che tutto il personale operante in autoambulanza a qualsiasi titolo, indossi sempre una mascherina FFP2, occhiali protettivi o visiera nonché, come sempre, guanti monouso. La medesima disposizione prevede come anche il paziente debba indossare una mascherina chirurgica, e se non ne dispone, viene fornita dall’equipaggio intervenuto. Si ricordo, inoltre, come il personale volontario, per la sua stessa natura di soccorritore laico, non compie sui pazienti alcun tipo di “manovra avanzata”, quale gestione delle vie aeree o aerosolterapia, che ovviamente lo esporrebbero a rischi di contaminazione da droplet. Tutto ciò premesso, si può solo confermare che eventuali pazienti COVID positivi soccorsi o trasportati da equipaggi di personale volontario che abbia applicato le semplici regole della disposizione citata, non sono da considerarsi quali “contatti ad alto rischio”. Al fine di rendere ancora più chiara tale disposizione, ed in sinergia con il Dipartimento di Prevenzione della AULSS1, è stata emanata una Istruzione Operativa specifica, che oltre a ribadire quanto esposto sopra, prevede anche che una eventuale “infrazione” della catena delle protezioni, e quindi un improbabile ma sempre possibile contatto ad alto rischio, venga segnalato ed in tal caso l’equipaggio verrà preso in carico dalla Direzione Medica che provvederà ad una attenta valutazione dell’evento, e lo seguirà in tutte le procedure e gli screening che venissero eventualmente ritenuti necessari. In riferimento alle altre richieste della lettera inviata all’Ulss dalle Associazioni Eva Alpago, Valbelluna emergenza, VOLA SEAS e Stella Alpina, si segnala che già lo scorso settembre si era cercato di riprendere l’attività formativa a favore delle Associazioni ed Enti di Volontariato, e non solo per il rischio COVID ma più in generale per tutti gli aspetti legati al soccorso, ma tale iniziativa si è ben presto arenata con l’arrivo della cosiddetta “seconda ondata”. Sarà ripresa non appena possibile. Per quel che riguarda l’eventuale sostegno psicologico, si ricorda che è attivo un specifico servizio tramite la Psicologia Ospedaliera con al suo attivo numerosi interventi in diversi ambiti covid. Sarà cura dell’Azienda comunicare alle Associazioni i precisi contatti e i riferimenti. «Confermo l’impegno dell’Azienda per migliorare la collaborazione con le Associazioni dei volontari dei trasporti in ambulanza per continuare a garantire un servizio utile e sicuro ai nostri assistiti», commenta il Direttore Generale Adriano Rasi Caldogno, «stiamo organizzando a stretto giro un incontro con le associazioni per approfondire le tematiche sollevate, nel consueto spirito di collaborazione e attenzione e per la sicurezza dei suoi operatori e dei volontari in ogni circostanza».
SCUOLE FORMAZIONE PROFESSIONALE RISTORAZIONE E AUTOMOTIVE
LONGARONE Sabato al centro di formazione Enaip le famiglie e gli allievi di terza media potranno conoscere l’organizzazione e le materie dei percorsi triennali di formazione a qulifica professionale di ristorazione e riparazione veicoli a motore visitando auel e laboratori. Informazioni allo 0437 770318
SCUOLA APERTA AI LICEI GALILEI-TIZIANO
BELLUNO Sabato alle 15 si terrà il primo incontro di Scuola aperta per i Licei Galilei-Tiziano. Dato il perdurare dell’emergenza sanitaria, gli incontri si terranno on-line. Sul sito della scuola (www.liceibelluno.edu.it) è già attivo il link dedicato per iscriversi al primo incontro su Zoom e presenterà i due indirizzi scientifici dell’Istituto. Al raggiungimento dei cento iscritti il link verrà temporaneamente chiuso e riattivato dopo quella data per l’iscrizione all’appuntamento successivo. Cinque gli appuntamenti programmati da qui a gennaio
FIBROMIALGIA: CON UN APP ACCANTO E’ PIU’ SEMPLICE
IL PROMO IN ONDA ALLA RADIO
UN NATALE SOLIDALE PER LE AZIENDE CON LE CESTE DI “INSIEME SI PUÒ…”
BELLUNO “Insieme si può…” non vuole fermare il proprio impegno verso i più deboli, in particolare nei confronti dei bambini della Provincia di Belluno e in Uganda, le cui famiglie sono entrate in situazione di difficoltà proprio per le conseguenze della pandemia. Per le aziende interessate a sostenere l’iniziativa “Perché nessun bambino resti escluso” sono disponibili le ceste solidali di Natale, realizzate con prodotti artigianali o biologici provenienti dal territorio. Nella Provincia di Belluno, attraverso il progetto “La povertà a casa nostra”, l’associazione nel 2020 ha sostenuto circa 200 nuclei familiari in difficoltà socio-economica. Anche in Uganda la situazione è drammatica. Il governo ugandese ha disposto la chiusura di quasi tutte le scuole nel marzo scorso, e ad oggi ha riaperto la frequenza solo per le ultime classi dei vari cicli di studi.
Per ricevere ulteriori informazioni o richiedere le ceste natalizie solidali di Insieme si può basta contattare l’associazione via mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamare al numero 0437 291298 (dal lunedì al venerdì ore 8-12.30 e 15-18 e il sabato mattina ore 9-12).
10 CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SONNO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
1. PRENDI LE DISTANZE DA NOTIZIE CHE PARLANO DI CORONAVIRUS NELLE DUE ORE CHE PRECEDONO IL SONNO. 2. ALZATI E VAI A DORMIRE ALLA STESSA ORA 3. SCEGLI UN ORARIO PER ANDARE A DORMIRE IN CUI HAI EFFETTIVAMENTE SONNO 4. USA LA CAMERA DA LETTO PER ATTIVITA’ RILASSANTI CHE PRECEDONO L’ADDORMENTAMENTO 5. SCEGLI DEI RITUALI RASSERENANTI 6. ELIMINA, se puoi, SONNELLINI DURANTE IL GIORNO 7. EVITA LE SOSTANZE CHE ALTERANO IL SONNO: ○ L’USO DI ALCOLICI NELLE 2/3 ORE CHE PRECEDONO IL SONNO LE SOSTANZE CONTENENTI CAFFEINA NELLE 6/7 ORE CHE PRECEDONO IL SONNO IL FUMO NELLA MEZZ’ORA CHE PRECEDE IL SONNO, GROSSE QUANTITA’ DI ZUCCHERI 8. PRATICA ATTIVITA’ FISICA NEL TARDO POMERIGGIO 9. RENDI PIU’ CONFORTEVOLE LA TUA STANZA 10. NON ALLARMARTI SE NON RIESCI A DORMIRE
FIFILM DI CATERINA FRANCAVILLA PREPARA IL NUOVO LAVORO
AGORDO Ecco alcuni frames di “Fra Due Battiti” di Stefano Usardi. Il lavoro del montaggio sta andando avanti con grande soddisfazione, sempre più vicino l’attimo in cui, le centinaia di riprese girate a Trento tra agosto e settembre, avranno trovato il loro ordine e faranno pulsare il cuore del film.
SPETTACOLI DI MISTERO ON LINE
SOSPIROLO La Pro Loco “Monti del Sole” si sposta online per “Veneto, spettacoli di Mistero” proponendo due appuntamenti culturali. Il primo “Aspettando le Premiazioni del Concorso letterario Sospirolo tra leggende e misteri” si terrà sabato alle 20,45 in streaming e aperto a tutti. Vi sarà un excursus sui temi delle prime dieci edizioni del fortunato premio con lettura musicata di alcuni racconti finalisti delle scorse edizioni, sinora mai letti, a cura di Cristina Gianni e Davide De Bona. Alba Barattin si soffermerà sui temi proposti agli amanti delle belle storie Si terrà su Gotomeeting al link https://global.gotomeeting.com/join/386738405. Sabato 28 novembre grande attesa per il docufilm “Acqua Viva. La forza del Mis, l’ingegno degli uomini” alle 20.45 in streaming. Un film documentario, patrocinato dal Comune di Sospirolo, con la direzione artistica di Lorenzo Cassol, dedicato agli artigiani e alle imprese sorte sulle rive del torrente Mis e dei suoi affluenti per sfruttare la forza motrice delle sue acque; si può prenotare con mail a [email protected], 320 334 2082. Il link sarà a breve disponibile su www.sospirolo.net. Evento in presenza “Leggende a pranzo” sabato 28 novembre alle 12.30 al Ristorante Bacchetti di Piz Camolino su prenotazione allo 0437 89159.
LA RACCOLTA COMPLETA, TUTTE LE COLLEZIONI
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
OGGI ALLA RADIO….LA NUOVA PUNTATA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, il martedi alle 10.30 e alle 19.00
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA RACCOLTA COMPLETA
FELTRE PROVINCIALE 347 VILLAPAIERA: revoca ordinanza e ripristino viabilità.
PRIMOLANO PROVINCIALE 50BIS: interdizione totale alla transitabilità a Primolano dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17 nei giorni 23 e 24 novembre.
PONTESEI PROVINCIALE 251: domani senso unico alternato dalle 8 alle 17.
PROVINCIALE 49 MISURINA CONFINE PROVINCIA DI BOLZANO: dal 20 novembre al 22 dicembre (festivi e prefestivi compresi) senso unico alternato con movieri o semafori
STRADA PROVINCIALE 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN tra Cibiana e Vanas, dal 18 al 24 novembre, compresi sabati e domeniche, possibili brevi interruzioni della durata massima di 15 minuti dalle 8 alle 17, negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo per messa in sicurezza versante a monte della strada
STRADA REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI fino al 01 dicembre, dalle 8 alle 18, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Salesei di Sopra in comune di Livinallongo per esecuzione tombinatura
PROVINCIALE 35 DI LASTE fino al 20 novembre in località Digonera di Rocca Pietore senso unico alternato regolato a vista per esecuzione indagini geognostiche
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA: fino al 12 dicembre senso unico alternato (tutti i giorni nessuno escluso) in locailtà Gona per messa in sicurezza della strada.
PROVINCIALE 48 DELLE DOLOMITI fino al 30 novembre (tutti i giorni nessuno escluso) senso unico alternato in località Livinè a Livinallongo del Col di Lana
PROVINCIALE 28 DELLE COSTE D’ALPAGO chiusura totale al transito dalle 8 alle 17 dal fino al 21 novembre in località Roncazza di Tambre per taglio ed esbosco piante
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES_CAVERSON INTERRUZIONI fino a 15 minuti dalle 7.30 alle 12 e dalle 13 alle 17 fino al 20 novembre. Inoltre senso unico alternato regolato da movieri o semaforo per manutenzione sovrapasso pista da sci
REGIONALE 203 AGORDINA COLLAZ-LIVINALLONGO fino al 4 dicembre (sabato e festivi esclusi) senso unico alternato per singoli tratti di 150 metri
SR 203 AGORDINA fino al 20 novembre, brevi interruzioni al traffico di massimo 15 minuti in località Collaz di Livinallongo dalle 7:30 alle 17:30 per taglio ed esbosco alberi a monte della strada
SR 203 AGORDINA fino al 30 novembre, compresi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da semaforo in località Sopra Sac di Alleghe per allestimento opere di difesa valanghiva
SP 423 LAGO DI SANTA CROCE_POIATTE_ALPAGO Fino al 12 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato con movieri o semaforo per esecuzione paramassi a monte della strada
SR 473 DI CROCE D’AUNE fino al 20 novembre, dalle 7:30 alle 17 esclusi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da semaforo in località Croce D’Aune di Pedavena per ripristino impianto di illuminazione pubblica
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 novembre, esclusi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da movieri tra Puos e Cornei per posa fibre ottiche
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 30 novembre senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Arabba e Cernadoi per consolidamento ciglio stradale e sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI tra i comuni di Livinallongo Del Col Di Lana e Cortina, senso unico alternato regolato da movieri fino al 20 novembre, sabato e domenica compresi, per collegamento elettrodotto interrato e-distribuzione
PROVINCIALE 251 COLLE SANTA LUCIA Fino al 28 novembre senso unico (per asfaltature) compresi sabato e domenica (stessa situazione lungo la 203 agordina in località Rucavà)
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 novembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Assenti in giornata (0%); in serata probabilità medio-alta sulle Dolomiti (60/80%) per deboli precipitazioni, rischio minore sulle Prealpi (20/40%), specie su quelle più occidentali (10/20%). Il limite della neve scenderà dai 2200/2300 m iniziali fino sui 1100/1200 m per tracce di neve sulle Dolomiti, mentre qualche eventuale fiocco cadrà fino sui 1400/1500 m sulle Prealpi.
Temperature: In alta quota in generale calo con minime osservate alla sera per irruzione d’aria fredda; senza notevoli variazioni nelle valli dolomitiche e nei fondovalle prealpini, eccetto leggero calo delle minime in Valbelluna, dove l’inversione termica sarà marcata (all’alba 8/10°C in meno a Belluno e Feltre rispetto al Cesen e al Visentin). Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 10°C, a 2000 m min -1°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 7°C, a 3000 m min -8°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, localmente e a tratti moderati; non escluse prime raffiche di Foehn alla sera; in quota deboli da ovest al mattino, in graduale rinforzo da nord-ovest al pomeriggio fino a forti in serata, a 5-30 km/h a 2000 m e 15-60 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Residui debolissimi fenomeni notturni con tracce di neve sopra i 1100/1200 m su Dolomiti e 1400/1500 m su Prealpi, poi assenti (0%).
Temperature: In netto calo in quota, dove le minime saranno raggiunte alla sera, diminuzione minore nelle valli, addirittura in aumento le minime nei settori interessati dal Foehn. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -4°C, a 3000 m min -11°C max -9°C.
Venti: Nelle valli generalmente moderati con rinforzi per raffiche di Foehn, specie tra la notte ed il mattino; in quota tesi/forti da nord; in graduale e lenta attenuazione nel pomeriggio/sera, a 10-35 km/h a 2000 m e 35-65 km/h a 3000 m.
HOCKEY GHIACCIO, CANCELLATI I MONDIALI FEMMINILI E UNDER 18
L’emergenza Covid-19 continua a colpire il calendario internazionale dell’hockey su ghiaccio. La IIHF (International Ice Hockey Federation) ha infatti deciso di cancellare una serie di campionati mondiali, due dei quali riguardano anche le nazionali italiane. Si tratta del Mondiale femminile Prima divisione gruppo B, che si sarebbe dovuto disputare a Pechino dall’8 al 14 aprile 2021 (Italia, Cina, Corea del Sud, Polonia, Kazakhstan e Slovenia le partecipanti) e del Mondiale under 18 maschile Prima divisione gruppo B che si sarebbe dovuto disputare ad Asiago dal 18 al 24 aprile 2021 (Italia, Ucraina, Austria, Ungheria, Slovenia e Polonia le partecipanti). In totale, il Consiglio direttivo della IIHF, su proposta del gruppo di lavoro per l’emergenza Covid-19, ha annunciato oggi la cancellazione di ben 18 tornei: tutti i Mondiali senior maschili ad eccezione della Top Division, tutti i Mondiali senior femminili ad eccezione della Top Division e tutti i Mondiali Under 18 maschili ad eccezione della Top Division. Già nei mesi scorsi erano stati annullati i Mondiali Under 20 maschili (ad eccezione della Top Division) e Under 18 femminili. Al momento attuale, dunque, l’unica nazionale azzurra che ancora non ha visto cancellato il proprio torneo di riferimento è l’Italia maschile senior. Il Blue Team, allenato da coach Greg Ireland, è atteso dal Mondiale Top Division in programma a Riga, in Lettonia, dal 21 maggio al 6 giugno 2021. Gli azzurri sono inseriti nel girone B con Canada, Finlandia, Stati Uniti, Germania, Lettonia, Norvegia e Kazakhstan. Alla luce dell’annullamento del Mondiale di Prima Divisione Gruppo A, quest’anno non saranno previste retrocessioni dalla Top Division.
34 PAGINE DI RICORDI….