PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
S’aggirava per Voltago il Babbo vestito a Natale con i suoi fidati collaboratori, ne hanno goduto negli sguardi e nel palato i bambini del paese ai quali l’amato barbuto ha lasciato caramelle e dolciumi.
PADOVA Ieri mattina: Ilaria Mandruzzato e Giorgio Pavan cantano Jingle Bell Rock Cantantatale (da un’idea di Leandro Barsotti) davanti a Pediatria mentre su Zoom trecento persone li accompagnano. Un’onda di gioia a tutti i bambini ricoverati.
https://www.facebook.com/cantaNatale/videos/211428347267158
IN VIGORE L’AUTOCERTIFICAZIONE. FINO AL 23 DICEMBRE DA UTILIZZARE IN VENETO DOPO LE 14. DAL 24 DICEMBRE AL 6 GENNAIO TUTTI I GIORNI SE CI SI SPOSTA DAL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA
SCARICALA QUI
INTERRUZIONI TRA PERON E CANDATEN
SEDICO Ancora disagi per chi si sposta lungo la regionale 203 agordina, dopo i sensi unici semaforici le interruzioni temporanee a sorpresa. Oggi e domani tra Peron e Candaten interruzioni alla viabilità, massimo 10 minuti con movieri per consentire il trasporto aereo di materiale a monte della strada.
PER NATALE NON APRE IL COLLEGAMENTO LONGARONE-ZOLDO, L’ALTERNATIVA: STAULANZA, DURAN, CIBIANA
DALLA VAL DI ZOLDO L’ANNUNCIO DEL SINDACO CAMILLO DE PELLEGRIN: Sono spiacente di informare che come comunicato da Veneto Strade la sp 251 non potrà riaprire, come ipotizzato, il 24 dicembre, bensì riaprirà il 30. Le perforazioni, considerato lo stato della roccia, richiedono più tempo del previsto.
VIDEO E FOTO COPERTINA, VENETO STRADE
https://www.facebook.com/venetostrade/videos/3743956252334686
QUATTRO DECESSI NEGLI ULTIMI TRE GIORNI, 147 POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE
BELLUNO Tra sabato e domenica sono decedute 3 persone covid positive: una donna di 85 anni ricoverata in Pneumologia a Feltre, una donna di 77 anni ricoverata in geriatria Covid a Feltre, un uomo di 84 anni ricoverato in Pneumologia a Belluno, ieri è deceduto un uomo covid positivo di 84 anni ricoverato in Geriatria a Belluno
IERI ALLE 17: nuovi positivi 147 (ultime 24 ore)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA |
Terapia Intensiva |
|
Ospedale di Belluno |
59 |
6 |
Ospedale di Feltre Ospedale di Agordo |
47 10 |
7 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi |
|
Ospedale di Comunità ALANO |
5 |
Ospedale di Comunità AURONZO Ospedale di Comunità di BELLUNO |
4 19 |
Ospedale di Comunità di FELTRE |
12 |
MUTA IL VIRUS E SCATTANO I CONTROLLI PER CHI RIENTRA DAL REGNO UNITO. I MEDICI CHIEDONO PIU’ RIGORE AD INIZIARE DAL VENETO. IL PRESIDENTE ZAIA SOTTO ATTACCO E BOTTACIN PREANNUNCIA LE QUERELE
La nuova mutazione del virus preoccupa gli scieniziati e la Regione promulga una nuova ordinanza che interessa coloro che sono rientrati o rientrano da Gran Bretagna e Irlanda, il virus dei positivi sarà sequenziato. Zaia sotto tiro anche in Provincia di Belluno, a Cesiomaggiore sono comparse scritte contro il Presidente della Regione, Gianpaolo Bottacin conferma che non mancheranno le denunce. A Longarone salgono i contagi tra gli operatori della casa di riposo. A Cortina la Polizia chiude per 5 giorni L’Hotel De La Poste nel corso di una cena con ospiti che non pernottavano in Hotel. In Regione anche ieri tanti decessi 118, sono 2880 le persone ricoverate, ieri 11 in meno. I medici veneti contro Zaia e Conte, chiedono un lockdown immediato e massimo rigore ad iniziare proprio dal Veneto. Nel fine settimana 4 decessi a Belluno e 147 nuovi infetti.
NEI GIORNI GIALLI (22-23 DICEMBRE E DAL 7 GENNAIO): divieto di uscire dalla Regione, consentiti gli spostamenti nel Comune, negozi aperti, bar e ristoranti chiudono alle 18, coprifuoco alle 22. NEI GIORNI ROSSI (DAL 24 AL 27 DICEMBRE, DAL 31 DICEMBRE AL 3 GENNAIO, 5-6 GENNAIO) negozi bar e ristoranti chiusi, aperti alimentari e beni di prima necessità, autocertificazione per spostarsi, visite a parenti fino a un massimo di 2 piu’ figli under 14, messe entro le 22 e dopo le 5 del mattino. Divieto di festeggiamenti del capodanno all’aperto. A capodanno coprifuoco alle 7 NEI GIORNI ARANCIO 28-30 DICEMBRE 4 GENNAIO ammessi gli spostamenti nel Comune, viaggi fuori dal Comune fino a 30 chilometri se si vive in un centro con meno di 5000 abitanti, negozi aperti, bar e ristoranti chiusi, coprifuoco dalle 22 alle 5.
A LIVINALLONGO SEMPRE ZERO POSITIVI, MA QUATTRO PERSONE DA IERI SONO IN SORVEGLIANZA ATTIVA
AGORDO positivi 165 (+1), isolamenti 146 (+7) TAIBON positivi 173 (+9) in isolamento 97 () ROCCA PIETORE positivi 21 (+2 da sabato) isolamento 25 (+9 da sabato) ALLEGHE positivi 29 (+3) isolamento 59 (+4) FALCADE positivi 58 (+7 da sabato) in isolamento 26 () CENCENIGHE 33 positivi (+13 da venerdi) 37 in isolamento (+12 da venerdi) SAN TOMASO 15 positivi 15 isolamento LIVINALLONGO 0 positivi 4 in isolamento (+4) CANALE D’AGORDO 30 positivi (mercoledi erano 18) 22 isolamento (mercoledi erano 9) VALLADA 20 positivi ( come la settimana scorsa) 25 in isolamento (30 la scorsa settimana). Preoccupazione a Falcade, il parroco di Caviola Andrea Piccolin, positivo al covid19, sta bene, pochi giorni fa ha celebrato la comunione con i bambini della quinta classe
TAMPONE A BELLUNO? MEGLIO DI SERA, LUNGHE CODE IERI AD AGORDO
BELLUNO Durante il periodo natalizio i tamponi ad accesso libero per l’area del Bellunese sono concentrati al’ospedale San Martino. Il drive-in di Sagrogna viene occasionalmente aperto per eseguire tamponi su prenotazione relativi al contesto scolastico. Si raccomanda ai cittadini che si recano all’ospedale San Martino per eseguire i tamponi ad accesso libero di preferire le ore serali (vedi schema sotto riportato), ore nelle quali la viabilità è più fluida con minori attese. Attese superiori invece ad Agordo come si evince dalla fotografia (foto Cesare).
SCRITTE CONTRO IL GOVERNATORE LUCA ZAIA A CESIOMAGGIORE
LA SCOMPARSA DI ESIDE TISON, PER 32 ANNI DIPENDENTE DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
BELLUNO E’ morta Eside Tison Giaier per molto tempo il suo è sempre stato il primo sorriso che un visitatore degli uffici dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Eside è stata una delle colonne dell’Associazione negli anni del consolidamento e della crescita associativa sotto la direzione di Patrizio De Martin e, dapprima, in collaborazione con Rosita Calgaro Garzotto, poi di Stefania Bellio sino al momento del ritiro in quiescenza nel 2004. Al dolore dei suoi familiari partecipano il presidente Oscar De Bona, i membri del Comitato esecutivo e del Consiglio direttivo dell’ABM, il personale dello staff operativo, la Direzione e la redazione di “Bellunesi nel mondo” e i dirigenti e soci delle Famiglie Bellunesi nel mondo e degli ed Emigranti
MASTRO BIRRAIO VITTIMA DEL COVID A LIGNANO
MEL E’ morto vittima del covid Mario Zandomeneghi, originario di Villa di Villa di Mel, il 77enne viveva a Lignano assieme alla moglie Chiara Bulfon. Cordoglio per la scomparsa di Zandomeneghi, anche da parte del Comune di Lignano.
FERITO UN CICLISTA 45ENNE
BELLUNO Incidente a Cavarzano ieri mattina alle 7.30, ha avuto la peggio il ciclista di 45 anni: lesioni guaribili in una ventina di giorni. L’uomo di Belluno C.A. è stato investito da un’auto all’incrocio fra via Lucio Doglioni e viale Medaglie d’Oro, in prossimità del ponte degli Alpini, è stato urtato da una Citroen C3. La prognosi per la guarigione è di venti giorni.
ANCHE IN TEMPI DI PANDEMIA ESSILOR LUXOTTICA STACCA IL DIVIDENDO
SOMME URGENZE AD AGORDO DOPO L’ULTIMA ONDATA DI MALTEMPO.
DI GIANNI SANTOMASO
BELLUNUM AMPLIA IL RAGGIO DI AZIONE, DA FELTRE ALL’ALPAGO
BELLUNO
MORENO GIOLI
LA VENEGGIA
GLI AMICI DELLA BICICLETTA CONTESTANO IL PIANO DELLA VIABILITA’
BELLUNO
DAMIANO TORMEN
LE NUVOLE NEGANO LO SPETTACOLO GIOVE SATURNO ATTESO DA 400 ANNI
di CLAUDIO PRA
Nubi alte e basse, capaci di coprire anche la Luna. La serata protagonista della storica congiunzione Giove-Saturno si è presentata così. Dopo giorni di cieli sereni, proprio quello del grande evento astronomico di fine 2020 ha scelto di negare ad appassionati e curiosi il grande spettacolo atteso da 400 anni, confermando la Legge di Murphi (Se qualcosa può andare storto, lo farà). Ma un tentativo disperato andava comunque fatto nonostante tutto, troppi i quattro secoli da aspettare per la prossima congiunzione così stretta. Ed il cielo ha deciso di premiare il mio tentativo, concedendomi per qualche istante la vista del fenomeno, che sono riuscito anche a testimoniare con un paio di veloci foto. Poi solo nubi. Resta la testimonianza di un avvenimento rarissimo, dato che per ben quattrocento anni i due pianeti più grandi del Sistema Solare non si incontreranno così da vicino. Una foto scattata cogliendo uno spiraglio tra le nubi, il regalo del cielo ad un suo cultore. Una foto nemmeno bella, non paragonabile per effetto scenico alle tante che ho scattato in questo periodo, ma tra le molte la più significativa. Molto più di quella che ritrae i due pianeti in avvicinamento, con sfondo la chiesa di Colle S. Lucia, scattata qualche giorno fa, certamente esteticamente migliore.
AUDIO
DILLO A RADIO PIU…PENSIONE SERENA DOTTOR BISATTI. LA NUOVA SCELTA NON PUO’ ESSERE FATTA IN 5 GIORNI
TAIBON Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Premettendo di aver ricevuto improvvisamente la notizia della cessazione del medico in oggetto, di cui personalmente ero paziente da sempre e di cui (ma siamo in molti) ero molto fiducioso e nutrivo estrema stima, sono con la presente ad indicare il medico da me “provvisoriamente” scelto. Dico provvisoriamente in quanto, non conoscendolo, la scelta del medico, non è una scelta che si può fare in 5 giorni e su due piedi. Il servizio sanitario meglio di me dovrebbe conoscere queste problematiche e non dovrebbe trovarsi impreparato quando dei medici di base che da anni sono in servizio, finiscono il loro mandato, senza avere dei sostituti che fanno una adeguata “staffetta”. Non è a mio avviso sufficiente, ed è poco serio lavarsene le mani mandando una comunicazione a 10 giorni dalla fine del mandato. Mi riservo dunque, credo a ragione, di eventualmente più avanti sostituirlo nuovamente semmai la scelta affrettata di oggi non si rivelasse felice. Auguro al mio “vecchio” Dr. Bisatti una vita serena,felice e meritato riposo lavorativo.
Emilio Gaiardo
DI GIANNI SANTOMASO
IL DOTTOR BISATTI VA IN PENSIONE, MA MANCA IL SOSTITUTO
DILLO A RADIO PIU…. IO NE HO DI PAZIENZA MA QUI SI STA ESAGERANDO
ALLEGHE Gsp l’azienda che si occupa del servizio idrico in provincia del problema a Coldemies di Alleghe è informata da tempo, fin dallo scorso settembre. Il disservizio consiste in una perdita d’acqua, ma nessuno ha mai posto rimedio.
Maurizio da Alleghe ci informa: “Ho pur inviato un commento sulla pagina facebook (foto del 21 novembre scorso) e solo successivamente ho ricevuto una risposta da GSP, ma il guasto non è mai stato riparato. E’ una perdita sotterranea, ma da dentro casa si sente benissimo lo scorrere dell’acqua. Anche ieri pomeriggio un tecnico mi ha detto di portare pazienza ma non ha saputo indicarmi una possibile data di intervento, nemmeno perché sono passati tanti mesi dalla segnalazione. Probabilmente avranno cose più urgenti da seguire…”
ACQUEDOTTO COLABRODO DA TEMPO, SEGNALAZIONI PER ORA SENZA RISULTATO
UN’ALTRA GIORNATA CON TANTI LUTTI: 118, AUMENTANO I POSITIVI, 5 PERSONE IN PIU’ IN TERAPIA INTENSIVA
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
NUOVA ORDIANANZA DOPO LE NOTIZIE DELLA MUTAZIONE DEL VIRUS – DA VENEZIA PARLA LUCA ZANA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Muta il virus e la Gran Bretagna lancia l’allarme: vanno intercettati eventuali ingressi da Gran Bretagna e Irlanda, un volo è stato tamponato stanotte, un altro era già atterrato a Verona ed è in corso lo screening tamponi (quindi attorno alle 300 persone ndr.). L’età media dei pazienti Covid positivi per questa mutazione è di 41 anni, è una fascia di età che fino ad ora la guardia non l’aveva alzata . L’andamento nelle curve: si vede in quella inglese, si abbassa e poi fa una verticale, un picco impressionante».
NUOVA ORDINANZA In Gran Bretagna sono aumentati i contagi, 35000 al giorno molti più che in Italia (50%). Ho sentito il Ministro Speranza in più occasioni. Sono stati chiudi i voli come faranno anche altri paesi. MISURE PER I SOGGETTI CHE ENTRANO NEL VENETO DA GRAN BRETAGNA O IRLANDA (DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE) Le persone che si trovano nel Veneto e che nei 15 giorni precedenti sono stati in Inghilterra devono sottoporsi a test molecolare obbligatorio, o presso l’aeroporto o presso le Ulss1. Il caso di positività si chiederà la sequenzazione del virus in laboratorio. I soggetti che nel mese precedente hanno soggiornato i quei territori e sono risultati positivi, devono segnalare alle Ulss il loro caso, in modo da poter individuare e sequenziare i tamponi. La mutazione indica che si è abbassata l’età del contagio in un target di individui che prima venivano colpiti con più difficoltà. Abbiamo dato mandato alla microbiologie di prendere un campione random e con delle sequenze capire se qualcuno era già stato contagiato da un virus mutato. Stiamo cercando di creare un ulteriore argine con il piano sanitario di contenimento epidemiologico. La letteratura scientifica conferma che il test funziona, con il tampone viene rintracciato, sembra che la famosa proteina N non sia stata oggetto di mutazione. PRESSIONE OSPEDALIERA C’è ed è importante, c’è una ripresa del fine settimana però i dati saranno valutati nei prossimi giorni, il bollettino del lunedi mattina è sempre diverso dagli altri. L’ORDINANZA DI GIOVEDI Non vieta di andare dalle persone anziane, non vieta l’attività fisica all’aperto, non è vietato andare a prendere i figli a scuola o all’asilo. L’ordinanza non c’entra nulla con il giorno di Natale perché soffocata dal DPCM nazionale. NOTIZIE SULL’ESITO DEI PRIMI CONTROLLI IN AEROPORTO? Per ora no, il buon senso comunque è si segnalarsi alla Ulss o presentandosi al punto tamponi. CI SONO VALUTAZIONI DI FONTE BRITANNICA CIRCA LA PERICOLOSITA’? Non lo so dire. Il Ministro ha interpretato la preoccupazione di tanti paesi europei che stanno chiudendo gli aeroporti. Ogni misura di sanità pubblica puo’ regimare, contenere, ma fino ad un certo punto la natura avrà il suo corso. Stiamo cercando di attutire il colpo diluendo un problema che non ci arrivi addosso. Della mutazione si sa poco o nulla ma c’è da tre mesi, figuriamoci se non ha girato e si è amplificata. QUANTE PERSONE DA TESTARE Si dovrebbero valutare tutti i voli. Ci affidiamo all’ordinanza che invita i cittadini a farsi testare, sono migliaia di persone. VACCINO PFIZER HA VALIDITA’ SULLA MUTAZIONE? Al momento non ci sono fonti che segnalino cambiamenti o anomalie, ma non sono io che devo rispondere a questa domanda ma chiedetelo al professor Palù. ORDINANZA DELLE 14 TERZO GIORNO I RISCONTRI? Ottimo lo dicono i sindaci, ho sentito il presidente dell’Anci è evidente che dopo le 14 in questo fine settimana il traffico è calato. Era l’unico provvedimento da adottare per la zona gialla. Comunque il senso civico è la variante che fa la differenza anche tra i 21 parametri che definiscono le zone colorate. L’IMPRESSIONE CHE SIA STATA APPLICATA A MACCHIA DI LEOPARDO Non lo so dire. L’ordinanza c’è stata ha avuto deroghe doverose, dopodiché è scritta nero su bianco, didascalica e semplice, comprensibile a tutti. INDICAZIONE AI VENETI IN GRAN BRETAGNA? Blocco per sanità pubblica, capisco le difficoltà di chi deve rientrare, autentiche tragedie, ma il blocco non lo abbiamo risposto noi, non ci compete è stato deciso dal Ministero. Anche altri paesi hanno chiuso i voli. La Francia ha chiuso l’euro tunnel. VACCINO ANTI COVID NOVITA’? Mercoledi saremo qui con la dottoressa Russo e presenteremo il piano. VARIANTE INGLESE E APERTURA SCUOLA CHE SI ALLONTANA? La mia posizione è nota, ho sempre detto la valutazione del 7 gennaio deve essere fatta su base epidemiologica. Oggi abbiamo un incontro per discutere il tema dei trasporti (75% o meno) legato alle scuole, poi cercheremo di capire la situazione epiedemiologica del 7 gennaio dopo le restrizioni da DPCM ma ci sono anche le mutazioni, capiremo quanto pesante e pericolosa sarà. PALU’ E’ CONTRARIO ALL’APERTURA IL 7 GENNAIO Siamo in due i ragazzi rischiano di diventare grandi vettori, ma da qui al 7 gennaio accadrà di tutto… CIOE? Guardate cosa è successo in un mese. Rimarremo in velocità di crociera per 20 giorni? Ci sarà un’evoluzione speriamo in bene.
LE MINACCE E GLI INSULTI DA CHI NON SI ASPETTAVA RESTRIZIONI? Mi risuta che i provvedimenti restrittivi abbiano causato problemi e contestazione ovunque. Ho l’impressione che spesso ci siano conclusioni affrettate senza assumere informazioni, dal genitore che dice che gli abbiamo chiuso il figlio disabile in casa (ed è falso) oppure che chiusura della Case di Riposo dipenda dalla Regione ma sono scelte autonome di chi le gestisce. Poi c’è chi dice che il virus non esiste. Io faccio il mio dovere e con la mia coscienza sono apposto.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2318151841661603
ECCO L’ULTIMA ORDINANZA DELLA REGIONE, OBBLIGHI PER CHI RIENTRA DA GRAN BRETAGNA E IRLANDA
VENEZIA Il virus muta, dall’Inghilterra passa le frontiere e la Regione promulga un’ordinanza per coloro che rientrano dalle zone a rischio. E’ stata presentata oggi in conferenza stampa.
Le persone che si trovano nel territorio veneto e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi mediante tampone presso l’aeroporto di arrivo o recandosi immediatamente presso i punti tampone allestiti dalle aziende sanitarie locali, rimanendo in isolamento fiduciario fino ad esito negativo del test e anche successivamente, in caso di insorgenza di sintomi sospetti fino a nuovo test
con esito negativo. I soggetti che nel mese precedente alla presente ordinanza hanno soggiornato in Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord e che hanno effettuato test con esito positivo segnalano immediatamente tale esito ai dipartimenti di prevenzione delle Aziende Ulss di riferimento, ai fini della sequenziazione del virus. I laboratori delle Ulss accertate le positività provvederanno a sequenziare il virus. Resta da capire se la variante del virus riscontata in Inghilterra e Irlanda si sia già diffusa nel territorio veneto, i dipartimenti provvederanno ad identificare un campione di test con esito positivo riscontrati nel mese precedente alla presente ordinanza per la sequenziazione.
La violazione delle disposizioni comporta, salva la responsabilità penale per le pertinenti fattispecie, l’applicazione delle sanzioni
DAL PD SOLIDARIETA’ AI GIORNALISTI CHE RACCONTANO L’EPIDEMIA
VENEZIA “Il diritto all’informazione non può andare in lockdown, per questo esprimiamo solidarietà ai giornalisti che da mesi stanno raccontando la gestione dell’epidemia e diciamo no alle querele bavaglio”. In una nota il gruppo consiliare regionale del Partito Democratico si schiera a fianco dei giornalisti che hanno manifestato in presidio a Palazzo Labia a Venezia alla presenza del presidente della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), Giuseppe Giulietti per protestare contro le recenti querele minacciate nei confronti del Tg Regionale della Rai, L’Arena e Oggi Treviso per servizi riguardanti la situazione in alcune strutture sanitarie venete.“Il ruolo della stampa nel raccontare la realtà che stiamo vivendo è fondamentale: i cittadini non possono essere informati esclusivamente tramite comunicati o dirette sui social. E ai dubbi e alle criticità riportate dai giornalisti non si può rispondere affidandosi alle vie legali”.
CARO STUDENTE TI SCRIVO…L’ANNO VECCHIO E’ FINITO ORMAI, INTENSO E COMPLESSO
La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha scritto una lettera per le festività natalizie rivolta al personale dell’amministrazione del Ministero dell’Istruzione, ai dirigenti scolastici, ai Direttori dei servizi generali ed amministrativi, ai docenti, al personale educativo ed ATA, alle studentesse e agli studenti, alle famiglie.
Quello appena trascorso è stato certamente per tutti un anno particolarmente intenso e complesso, stravolto da una pandemia mondiale che ha trasformato le nostre vite, che ci ha costretti a rivedere le nostre priorità e ci ha privato, in alcuni casi, degli affetti più cari. Le prossime festività natalizie ci consentiranno un momento di autentico raccoglimento per fare memoria di questi giorni, per ripercorrerli, per rammentarci di come abbiamo reagito, di come abbiamo provato a farci forza per guardare oltre questo periodo buio, per ricordare chi non c’è più. Saranno Feste necessariamente diverse, all’insegna della sobrietà, ma ogni sacrificio che faremo, ci aiuterà ad uscire da questa emergenza. Il mio desiderio è di raggiungervi tutti, con questa lettera, per inviarvi personalmente i miei auguri più sinceri per le Feste, per l’anno venturo e per ringraziarvi dello straordinario lavoro svolto in questo 2020. All’inizio, siamo stati tutti colti da paura e profondo sconcerto, ma un po’ alla volta abbiamo trasformato quelle inquietudini in energia concreta e fattiva per affrontare le sfide che ci si sono poste d’innanzi, cogliendo nella difficoltà un’occasione storica di cambiamento. Insieme, ci siamo mossi in un’unica direzione per rispondere alle urgenti necessità, perché la Scuola non poteva essere lasciata indietro ancora una volta. Ognuno di voi si è attivato per riavviare la didattica, sia pure a distanza, si è reso disponibile ad apprendere per superare le difficoltà poste dalla tecnologia, è stato capace di adottare strategie per mantenere viva l’attenzione dei ragazzi attraverso uno schermo, ha mostrato sensibilità nel ricercare i gesti consueti per riportare un po’ di normalità e colmare i vuoti della distanza. Tutto questo anche quando la connessione era troppo lenta e le immagini apparivano a scatti. Avete fatto leva sulla passione e la determinazione che vi accompagnano, ogni giorno, in questo viaggio bellissimo che è l’educazione. Da parte mia, ho cercato con tutto l’impegno, la serietà e la responsabilità che il mio ruolo richiede, di tenere fede agli obiettivi posti a inizio mandato e, con il manifestarsi e l’acuirsi della pandemia, ho difeso con convinzione ed energia il mondo della scuola e il diritto allo studio. Un diritto imprescindibile che non può essere svilito. I giovani hanno bisogno dei loro spazi per relazionarsi, interagire, crescere, vivere e scegliere il proprio destino e chi vorranno diventare. La Scuola è la casa del futuro e se chiudiamo le scuole, perdiamo di vista anche il nostro domani. Nell’emergenza, la comunità scolastica non ha rallentato, anzi, con rinnovato slancio ha cercato di colmare vuoti storici. La didattica a distanza ha rischiato, però, di acuire i divari, aumentando il pericolo di isolamento e il fenomeno dell’abbandono scolastico. Con misure e risorse dedicate, abbiamo fornito risposte concrete ad alunni e famiglie più in difficoltà. Sappiamo che non è stato tutto perfetto, non sono mancate e non mancano le difficoltà, dovute anche alle mancanze del passato, ai mancati finanziamenti che avevano costretto la scuola a vestire un ruolo sempre più marginale. Per tutti noi, ridurre disuguaglianze e dispersione, significa onorare la Costituzione. Oggi, tutti insieme, abbiamo un’occasione storica per rilanciare l’istruzione. Una seria programmazione di spesa dei fondi europei previsti nel piano Next Generation EU. Inoltre, con la legge di Bilancio abbiamo previsto oltre 3,7 miliardi per il mondo dell’Istruzione, risorse che dimostrano come la Scuola sia finalmente tornata ad essere centrale nelle azioni e negli investimenti. Se c’è un’eredità che ci porteremo dietro è proprio questa: l’emergenza ha mostrato al Paese cosa accade quando la Scuola non ha la giusta centralità. Stiamo provando a recuperare un divario ventennale. Ora, l’impegno comune dovrà essere quello di riportare in classe tutti gli studenti e le studentesse, che hanno bisogno di riappropriarsi dei loro spazi, di riprendere il cammino di crescita. Ammiro molto il coraggio e la fermezza dei giovani che, con le loro proteste gentili, ci chiedono di tornare a scuola. Dobbiamo essere fieri di loro; dobbiamo restituire loro una scuola migliore e vigilare che avvenga presto. Aristotele ci insegna che “La speranza è il sogno dell’uomo desto”. Questa è la mia speranza, questo è il mio impegno. L’augurio che rivolgo a me e a voi è di fare sempre più e meglio. Buon 2021 a tutte e a tutti.
CHE IL CONTROLLO DELLE DIGHE E RETI RIMANGA SUL TERRITORIO BELLUNESE
ROMA «La riorganizzazione di Enel non deve togliere nessun presidio al territorio bellunese. Neanche se dovessero arrivare tutte le rassicurazioni possibili e immaginabili: su questo serve una battaglia trasversale di tutte le forze politiche della provincia». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, che torna su un argomento più volte affrontato. «Da tempo si rumoreggia di riorganizzazioni interne. E da tempo di parla del trasloco di uomini e competenze del punto di telecontrollo di Polpet, destinato a salutare il Bellunese per passare a Nove, Treviso. Enel rassicura che per il servizio e la sicurezza non cambia niente, ma non possiamo accettare ulteriori scivolamenti a valle dei presidi. Ecco perché appoggio la denuncia in tal senso mossa dalla Provincia di Belluno. Suggerisco però una strategia territoriale. Più che andare a parlare con gli esponenti del Governo, il presidente della Provincia Padrin, con tutti i parlamentari e rappresentanti territoriali, dovrebbe andare dall’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, e far capire al gestore elettrico che le istituzioni bellunesi, trasversalmente e al di là del colore politico, sono tutte d’accordo. Si tratta di comporre questo puzzle e fare lobby. Personalmente ho lanciato questa proposta mesi fa, senza trovare grande collaborazione”.
ROTTAMAZIONE AUTO. DALLA REGIONE 4 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE TUTTE LE DOMANDE DEL 2020
VENEZIA “Anche quest’anno abbiamo inteso impegnare le risorse necessarie a coprire l’intera graduatoria delle oltre mille domande pervenute in relazione al bando per la rottamazione delle vecchie auto e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione”. A dirlo è l’assessore veneto all’Ambiente Gianpaolo Bottacin nel comunicare che la Giunta regionale, su sua proposta, ha deliberato lo stanziamento dei fondi per tutte le richieste giunte nel 2020. Con lo scopo di ridurre le emissioni in atmosfera, infatti, a inizio anno la Regione aveva promosso un bando a favore di chi avesse voluto sostituire la propria vecchia auto con classe emissiva benzina fino a Euro3, gasolio fino a Euro5 o bifuel fino a Euro2. “Si tratta di contributi importanti, anche di 4.500 Euro per autovettura, che sfiorano i 4 milioni di euro nel solo 2020 – spiega l’Assessore – attribuiti in differente percentuale in funzione delle effettive emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto del nuovo mezzo, stabiliti in base a specifici protocolli, così da premiare massimamente le scelte più virtuose”. “Fin dal 2017, primo anno in cui abbiamo avviato l’iniziativa – conclude Bottacin -, abbiamo anche sempre messo a disposizione le risorse per dar riscontro a tutte le domande pervenute. Un evidente segnale con cui si conferma la nostra massima attenzione alla qualità dell’aria”.
PREMIO AI DIPENDENTI ANCHE AL TERMINE DI UN ANNO COMPLICATO
Sarà suddiviso in Buoni Spesa e/o Buoni Carburante (lasciando libera scelta ad ogni singolo dipendente sulla tipologia di buono più idonea alle proprie esigenze), oltre ad una quota in denaro, che verrà erogata con la busta paga del prossimo mese di Gennaio 2021.
FONZASO Il 2020 di Manifattura Valcismon si appresta a chiudersi e anche quest’anno, sferzato dalla pandemia, si sta delineando ad essere un buon anno per l’azienda, che con i suoi marchi Sportful, Castelli e Karpos rimane un punto di riferimento per gli amanti degli sport all’aria aperta come Ciclismo, Sci di fondo e Outdoor in tutte le sue sfaccettature. Sicuramente i segmenti di mercato che l’azienda ricopre risultano tra i meno colpiti dalle restrizioni della pandemia e i fatturati 2020 lo confermano. Così l’azienda, formalizzando l’accordo con le rappresentanti sindacali dei dipendenti e con il rappresentante del Sindacato, ha deciso di confermare il Bonus di 750€ per tutti suoi 172 dipendenti in forza, che in quest’anno hanno aiutato il Gruppo al raggiungimento di questo prestigioso risultato, che solo qualche mese fa sembrava impossibile.
Alessio Cremonese Ad di MVC ha dichiarato “Visto il buon risultato dell’anno 2020 vogliamo continuare a dimostrare la nostra gratitudine ai dipendenti, che ogni giorno mettono a disposizione il proprio lavoro e le proprie competenze per far si che l’azienda possa essere sempre un punto di riferimento per tecnologia dei Prodotti, innovazione, qualità e servizio al cliente ed al consumatore. È stato un anno anomalo e complicato ma, grazie alla disponibilità di tutti siamo riusciti ad adattarci nel migliore dei modi a questo cambiamento per il quale non avevamo alternative: sicuramente la tempesta non è passata e dobbiamo mantenere l’attenzione altissima per non rischiare di vanificare gli sforzi fatti fino a qui. Questo premio vuol essere, prima di tutto un segno di riconoscimento e di ringraziamento, ma anche un contributo, in questo momento difficile che tutti stiamo affrontando all’interno della nostra sfera famigliare“.
IERI SERA IN TELEVISIONI, NEL POMERIGGIO A RADIO PIU’
FELICE TAGLIAFERRI, ARTISTA. QUATTRO CHIACCHIERE CON SILVANO SAVIO
TAIBON Simpatica chiacchierata tra Silvano Savio e l’artista Felice Tagliaferri.
AUDIO
pagina in aggiornamento continuo: SCULTURE NEL GHIACCIO E NEVE A FALCADE con SILVANO SAVIO
LE INIZIATIVE DI NATALE
- l’iniziativa delle cure palliative di Belluno, in collaborazione con la Cucchini, per un piccolo dono a tutti i pazienti terminali seguiti a domicilio in questo momento doppiamente difficile https://www.facebook.com/Ulss1Dolomiti/posts/2900263096897178
- i ringraziamenti degli istituti scolastici al team scuole del Dipartimento di Prevenzione per la fattiva collaborazione della gestione delle positività/isolamenti delle classi https://www.facebook.com/Ulss1Dolomiti/posts/2900426236880864
IL SERVIZIO DI MICROCREDITO IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Dal 1 dicembre 2010 è attivo in provincia di Belluno il progetto di Microcredito che si avvale di una rete di enti ed associazioni del territorio coordinate dal Centro Italiano di Solidarietà di Belluno onlus nonché di un gruppo di volontari formati ad hoc per l’ascolto e l’accompagnamento dei casi. L’iniziativa permette di erogare un piccolo prestito di massimo 3000 euro da restituire in un arco di tempo massimo di 36 mesi, in una logica non di assistenzialismo ma di responsabilizzazione dei fruitori, in modo che le persone siano accompagnate in un progetto di cui siano parte attiva. Ad oggi si sono rivolte al servizio 490 persone e famiglie in difficoltà economica; a fronte di queste richieste, sono stati erogati 138 prestiti (28%) per un totale di 303.213,30 euro. E’ attivo un conto donazioni, informazioni ai Ceis di Belluno.
SCUOLA DELL’INFANZIA, ISCRIZIONI APERTE
AGORDO La scuola per l’infanzia Monsignor Luigi Cappello apreto alle iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022, si potranno perfezionare nella giornata di lunedi 11 e martedi 12 gennaio dalle 10 alle 11, dalle 16 alle 18. Ogni ulteriori informazioni allo 0437 62261, mail [email protected]
ANTI VIGILIA DI NATALE IN MUNICIPIO
ALLEGHE Domani alle 19.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Danilo De Toni, sarà prorogata la scadenza al consorzio Girotondo; rinnovo della convenzione per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, approvazione contratto attuattivo per la pubblica illuminazione, nomina revisore dei conti.
RIVAMONTE Il consiglio comunale si terrà domani alle 18.30. Ordine del giorno: ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi; variazione al bilancio; convenzione con l’Unione Montana per le funzioni di RUP, riconoscimento debiti fuori bilancio dopo le avversità atmosferiche d’inizio dicembre.
UFFICI CHIUSI
FELTRE Chiusura uffici comunali nel periodo delle festività natalizie: nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre e chiusura del Polo Bibliotecario nella giornata del 2 gennaio.
AD AGORDO PROLOCO METTE L’INVERNO DI VETRINA
AGORDO La Proloco di Agordo è artefice di una nuova iniziativa. La raccolta delle fotografie dell’inverno nella Conca Agordina (2020-21), da esporre nell’ufficio di via 27 Aprile. Troveranno spazio in vetrina o nei locali dell’ufficio su supporto cartaceo o video fino al termine dell’inverno, la proloco pensa anche ad una pubblicazione sui social. “Abbiamo approfittato di questo periodo in cui non possiamo esporre i soliti numerosissimi manifesti di eventi ed iniziative – spiega la proloco – per promuovere le bellezze della Conca Agordina”. Chi vorrà partecipare potrà compilare il modulo ed inviare al massimo 2 foto.
LA SCUOLA EQUIPE FALCADE ORGANIZZA ESCURSIONI GUIDATE
FALCADE Per la stagione invernale 2020/21, la scuola Equipe Falcade organizza delle escursioni con le ciaspe dedicate ai bambini. 4 le escursioni in programma per gruppi di massimo 4 bambini che si possono prenotare al 334 9151617. Necessario l’abbigliamento da sci, zainetto e la mascherina. A tutti coloro che partecipano all’iniziativa uno scaldacollo in omaggio.
SÖRA D NADÀ E DVAN DAL COI
COMELICO L’Union Ladina Dal Comelgo e il Gruppo Musicale di Costalta organizzano per domani alle 20.30 e per domenica 27 dicembre alle 20.30, due serate di musica, poesia e presentazione del libro “Dvan dal Coi, l’uomo dei boschi, tra leggenda e realtà”. Con Lucio Eicher Clere, Daniele De Bettin e Claudio Michelazzi. Le serate saranno trasmesse esclusivamente in diretta Facebook da Costalta sulla pagina Facebook dell’Union Ladina.
I GIOVANI DANNO AVVIO ALLA RACCOLTA DI NATALE
DAL CORRIERE DELLE ALPI IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
NUOVO ORARIO PER L’UFFICIO DELLA PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO A seguito delle ultime disposizioni governative, comunichiamo che per il prossimo periodo natalizio, l’ufficio pro loco di Canale d’Agordo sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 12.00 nei seguenti giorni: Lunedì 21 DICEMBRE, Martedì 22 DICEMBRE, Mercoledì 23 DICEMBRE, Lunedì 28 DICEMBRE, Martedì 29 DICEMBRE, Mercoledì 30 DICEMBRE e Lunedì 4 GENNAIO
SCHOLA CANTORUM E VOCI BIANCHE: ENTUSIASMO, FIDUCIA ED OTTIMISMO di RENATO BONA
BELLUNO Si deve all’iniziativa di appassionati benemeriti, in primo luogo il maestro Alberto Da Ros, la nascita a Santa Giustina, in provincia di Belluno, dell’attività corale che, con la Schola Cantorum, ha preso il via nel 1981 e nel tempo si è ampliata, registrando fra l’altro la partecipazione alle più importanti rassegne corali, in Italia e all’estero. Nel 2001, i primi quattro lustri di attività venivano così sintetizzati dal direttivo della Schola e da quello di “Voci bianche” nel libretto “Vent’anni 1981-2001”: “Un fiume di amicizia, di stima, di solidarietà, di passione per la musica, di sacrificio ed impegno, di speranze, di soddisfazioni personali e corali, in una parola vent’anni di emozioni condivise”. Perché nei due decenni “I due gruppi corali hanno saputo aggregare e valorizzare una grande risorsa di Santa Giustina per offrire ai loro cittadini, e non solo a loro, un’opportunità in più di crescita culturale”. Il tutto in virtù di una forza che è sempre stata “L’entusiasmo dei piccoli, la creatività e l’ottimismo dei giovani, l’esperienza, l’impegno e la fiducia del maestro, il sentire poetico di chi, avvicinatosi giovane alla magia del canto, ne è rimasto affascinato”. Una storia che è andata avanti, scrivendo altre bellissime pagine – aggiungiamo noi – e che anno dopo anno è punto di partenza, proiezione verso il domani, verso nuovi ed importanti traguardi. E non a caso – richiamandoci a quanto riportato su Facebook – si ricordano, fra l’altro, l’incisione, nel 1996, del cd “Preludio di Natale” con l’etichetta Rivoalto; nel 1999 le 5 repliche dell’“Oratorio de Noël” ed il “Salmo XVIII” di C. Saint Saëns e l’incisione con la Rainbow; nel 2000 ben 7 esecuzioni della cantata “Assassinio nella Cattedrale” di V. Donella e il “Te Deum” op.141 di W.A. Mozart. Poi, nel 2001: 5 repliche del “Requiem op. 48” e il “Cantique” di J. Racine op.11 di G. Faurè; è dell’anno seguente il progetto di ricerca musicologica su Ludovico Balbi (1545-1604) e del 2003 l’esecuzione del vespro “In Nativitate Domini” del L. Balbi; il salmo “De Profundis” e la “Fantasia Corale” di L. V. Beethoven. Anno 2004: cantata “Carmina Burana” di C. Orff, “La Fucina del Canto”, un cd contenente 19 canti tratti dal folklore internazionale. Ancora: nel 2005 opere corali di L.V. Beethoven, e organizzazione di un convegno di studi sulla musica nel Duomo di Feltre di fine 500. 2006; il “Magnificat” di J. Rutter; la pubblicazione da Nuova Pro Musica Studium di un volume contenente 18 salmi e 3 magnificat; incisione di 2 cd per l’etichetta Tactus . 2007: al Festival Internazionale di Bayeux in Normandia viene allestito il “Requiem” di A. Luchesi e la “Mass for Peace” di K. Jenkins. Inizia un progetto di ricerca musicologica, trascrizione ed esecuzione delle opere di A. Miari. 2008: il “Te Deum” e il “Dialogus” di M. A. Charpentier. 2009: al 40. Festival Internazionale della Musica Antica di Sion (Svizzera); celebrazione dell’8. centenario della conversione di San Francesco, nella Basilica Pontificia del Santo di Padova; “Settembre Bellunese” con 8 produzioni, tra cui 2 opere liriche: la “Traviata” e il “Barbiere di Siviglia”. 2010: trascritta ed eseguita in importanti chiese, la”Messa Concertata” di A. Lotti. 2011: per il trentennale “l’Aida” di G. Verdi, l’“Oratorio della Beata Vergine” e il “Magnificat” di P.D. Peretti. 2012: il Musica FestiVal Belluna con sei eventi tra cui il “Il Filosofo di Campagna” di B. Galuppi, “La Traviata” di G. Verdi, “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart al Comunale di Belluno e al Teatro Cantero di Chiavari (Genova), la terza “Lamentazione” di A. Miari. 2013: concerto di chiusura del 40. Festival Internazionale della Musica Antica di Sion. 2014: al teatro de “La Sena” il “Rigoletto” di Verdi e con il coro Allez Regretz, l’“Harmoniemesse” di F. J. Haydn, ancora nel Duomo di Feltre. Da sottolineare l’ottenimento di numerosi premi: nel 1988 al Concorso nazionale di Vittorio Veneto, polifonia a voci femminili (primo assoluto); nel 1994 in quello di Verona, cori virili; nel 1995 al Festival dei nuovi canti veneti, con cinque premi speciali della giuria; nel 1988 al Concorso nazionale di St. Vincent (Aosta), sezione popolare a voci miste; nel 1999 al Concorso nazionale polifonico di La Spezia, sezione voci miste; e al Concorso internazionale “ In…canto sul Garda” di Riva del Garda (Trento), categoria A: musica sacra a voci miste; nel 2002 al Concorso internazionale di Azzano Decimo (Pordenone), cori virili. Resta da dire, per concludere questa rivisitazione dei primi vent’anni di Schola Cantorum e Coro Voci Bianche di Santa Giustina che dal 2007 la direzione è passata al figlio di Da Ros, Fabrizio al quale estendendoli a tutti, confidando di essere interpreti della condivisione di tanti bellunesi non solo di Santa Giustina, formuliamo gli auguri per sempre nuove meritate affermazioni. Secondo anche la constatazione-auspicio del compositore e musicista Bepi De Marzi nel libretto per i vent’anni: “Santa Giustina vive da tempo il futuro corale. E’ come la forza spumeggiante del Cordevole che, inserita nel Piave, può anche venire confusa o trascurata da chi guarda il suo fluire con occhi distratti, ma che percorre tenacemente valli e pianure per arricchire infine anche il mare, proprio quel mare che non ha confini”.
NELLE FOTO (riproduzioni dalla pubblicazione “Schola Cantorum Coro Voci Bianche di Santa Giustina. Vent’anni 1981-2001” e Google): la copertina del libretto; il significativo disegno che testimonia la passione corale di adulti e giovani; il Coro voci bianche come era e come è (sempre considerato il primo ventennio di attività); il prima ed il dopo anche della Schola Cantorum; Voci bianche al Concorso cori scolastici 1987; Natale in coro 1987; anno 1996: canti all’ inaugurazione della sede; 9 ottobre 2001: prima esecuzione del “Requiem” di Faurè nella parrocchiale di Longarone; trasferta spagnola, a Valencia, del 1993; a Braunfels, in Germania, nel 2001; Il Voci Bianche alla rassegna internazionale corale del 1994; ecco, nell’anno 1994, la sezione maschile del Coro sangiustinese; figlio d’arte, Fabrizio Da Ros subentrato al padre Alberto nella direzione del complesso corale.
UNA PAGINA DI STORIA, L’ENORME MASSA DI NEVE CHE TRAVOLSE GARES
di LORIS SERAFINI
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
SESTA PUNTATA, ambiente e formazione
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI 6^PUNTATA: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
Una ricerca promossa dalla rivista Italian Health Policy Brief, sulle nuove tecnologie e controllo della glicemia nei pazienti diabetici. Come prevenire le complicanze del diabete e migliorare la gestione della patologia con il contributo della telemedicina.
LA RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
I RACCONTI DI NATALE, DI LUISA ALCHINI
TUTTI I GIORNI ALLE 9 E ALLE 18
PUNTATA 08
LA RACCOLTA COMPLETA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA PUNTATA DI QUESTA SETTIMANA
LE VACANZE DI NATALE
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DI DICEMBRE
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA –
IL NUMERO DI DICEMBRE CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
L’ACQUA CHE NON C’ERA
AUDIO
E chissà com’era quel tempo di neve, un tempo. Sembra di sentirlo sulla pelle il calore del fiato delle vacche chiuse nella stalla. Lo scricchiolio del fieno nella “carpia”. Il suono metallico della catena. Il rumore dei “candoi del lat”. Fantasmi di uomini e bestie che vivevano in questo piccolo mondo fuori dal mondo. I campi, invece, dormivano sotto la prima neve di dicembre. E poi vociare di bambini che ogni giorno “i dea a scola a Zenzenighe” passando per “Prademez” la “Roa” e per quel Palù che allora “l’era solche camp”. Erano piccoli uomini quei bambini che scendevano lungo la mulattiera alla luce del “feral”. Scendevano col buio e risalivano accompagnati dall’ombra che era già scesa sulle case prima di mezzogiorno. E freddo e piedi bagnati da “sugà sul larin”. E poi ancora bianco di neve e luci stanche di candele e lampade a petrolio. Boschi silenti, camini fumanti e la meridiana che non scandiva più il tempo dilatato e silenzioso di un’altra notte di gelo e stelle sopra il Pelsa. È una dolce melodia quella cantata dalla fontana vestita di neve. Una musica cristallina e gentile. Che nessuno ascolta. Sono poche, pochissime le persone che arrivano nel borgo abbandonato che guarda il Pelsa. È un cantare solitario quello della nuova “brenta” di larice. Ed è un destino strano e beffardo quello toccato al Villaggio Silente. Quando c’erano le persone ad abitare le antiche case mancava l’acqua. Ora c’è l’acqua e mancano le persone da oltre sessant’anni. Un tubo di ferro ed una vasca di pietra posta ai margini del bosco. Una fonte stanca, un filo di acqua con le “tòrkole”. E d’inverno il nulla quando il terreno ghiacciava e diventava duro come l’acciaio. Scioglievano la neve per poter abbeverare le bestie e fare la polenta. Una ventina di persone ed un “naf” ghiacciato d’inverno. E campi di terra fina ottima per le patate ricoperti di neve. Poi, dalla fine degli anni ’50, l’oblio. Oggi soltanto il silenzio di un mondo che non serve più e spettri che si aggirano fra le vecchie case: fantasmi che non parlano, non raccontano. Osservano quelle travi incurvate ricoperte di neve ghiacciata e cercano con lo sguardo l’ormai quasi scomparsa meridiana. Sospirano guardando i prati imbiancati e nelle lunghe notti d’inverno ascoltano il dolce e malinconico canto dell’acqua che non c’era. Pradesora 17/12/2020.
RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, il martedi alle 10.30 e alle 19.00
QUESTA SETTIMANA Ci avviciniamo al Natale con i versi di John Francis della Pietra, nella puntata n. 11 di oggi…. e auguri, Luisa.
RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
SP 5 DI LAMOSANO Fino al 23 dicembre senso unico alternato regolato da semaforo in località Pradebon in comune di Chies D’Alpago per completamento messa in sicurezza della strada
SP 28 DELLE COSTE D’ALPAGO fino al 31 dicembre, compreso sabato, domenica e festivi infrasettimanali, senso unico alternato regolato da semaforo in prossimità dell’abitato di Farra D’Alpago per messa in sicurezza della strada
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO senso unico alternato regolato da semaforo o movieri tra Bastia e Puos e tra Puos e Cornei dalle 8 alle 19 fino al 23 dicembre esclusi sabato e domenica per posa fibre ottiche
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
FELTRE Senso unico alternato regolato da movieri per lavori stradali nel tratto di viale Monte Grappa compreso fra incrocio con via Folli ( accesso supermercato Lidl ) e fine cantiere Altanon ( altezza negozio Kiwi Sport ) fino al 23 dicembre
PROVINCIALE 49 MISURINA CONFINE PROVINCIA DI BOLZANO: fino al 22 dicembre (festivi e prefestivi compresi) senso unico alternato con movieri o semafori
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
S.P. 251 DI VAL DI ZOLDO E VAL CELLINA dalla località Soffranco fino all’imbocco nord della galleria S. Giovanni interdizione totale al transito per cedimento della carreggiata
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 23 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve aumento, più sensibile in quota per avvezione d’aria assai mite. Sono previste punte di 7/9°C nei fondovalle prealpini e di 6/8°C a 1000/1200 m, un po’ meno nelle valli in ombra alle stesse quote. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 7°C, a 2000 m min 1°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 5°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, in quota moderati/tesi da nord-ovest, a tratti anche forti sulle cime più alte, a 10-25 km/h a 2000 m, 30-45 Km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore lieve aumento in alta quota per il persistere dell’avvezione d’aria assai mite, pressoché stazionarie nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 8°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 6°C, a 3000 m min -1°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, in quota venti deboli /moderati da ovest nord-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 Km/h a 3000 m.