VENEZIA o in collegamento da Marghera il Presidente del Veneto Luca Zaia farà il punto sull’emergenza Covid-19.
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 3756000 TAMPONI RAPIDI 2613000 POSITIVI +510 INCIDENZA POSITIVITAMPONI 4,41% RICOVERI 2210 IN AREA NON CRITICA 1963 (-19) IN TERAPIA INTENSIVA 247 (-7) DECESSI 8970 (+39) DIMESSI 14 347
Tamponi molecolari fatti ad oggi 3milioni 756mila, 2milioni 613mila test rapidi, + 510 positivi nelle ultime 24 ore, 4,41% incidenza dei positivi sui tamponi fatti, ricoveri totali 2.210, 247 terapia intensiva , 1.963 area non critica, 8.970 decessi da inizio epidemia , +39 decessi nelle ultime 24 ore.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
MASSIMA ATTENZIONE Ora non c’è più una gradualità, si passa in arancione o rosso.
VACCINI: Arcuri ha dichiarato che ad oggi abbiamo il 60% in meno dei vaccini previsti dal piano nazionale. Se arriva Astrazeneca lo somministreremo anche se da una copertura al 60% rendendo più difficoltosa l’immunità di gregge. Dalla prossima settimana via alla vaccinazione degli over 80, la Ulss farà le lettere di convocazione, al momento ferma la vaccinazione per gli over 75 in attesa di nuove forniture.
Prudenza predica Zaia per non rischiare di finire di nuovo in zone colorate con relative restrizioni. Oggi più che mai la responsabilità è ancora maggiore per chi lascia la propria abitazione. Il trend è confermato. La preoccupazione è grande, io non faccio il tragico, spero che quest’estate si torni alla normalità e si possa riprendere a frequentare le spiagge, e se non sarà così vorrà dire che non avremo vinto la nostra battaglia. Non presento nessuna ordinanza contro gli assembramenti come in passato, voglio investire sulla fiducia dei cittadini. SCUOLA In giornata ultimeremo l’ordinanza solo per le scuole e il trattamento dei casi positivi. Intensificheremo anche il monitoraggio della circolazione del virus. Il monitoraggio interesserà le scuole superiori. In caso di positivi in classe il contagiato va a casa in quarantena, gli altri rimangono in classe con mascherina previo tampone, quindi se negativi. ZAIA E LE PROSPETTIVE Noi siamo pronti per fare la vaccinazione di massa basta che ci diano i vaccini. Pfizer ha annunciato un sur plus di produzione, al momento pero’ il piano dell’unione europea è disatteso. Saranno vincenti i sistemi che riescono a vaccinare e che i diversi vaccini arriveranno sul mercato. Se investiamo nei vaccini inviterei a non distrarsi dal mono clonale e mi auguro che venga sdoganato per l’Italia, è una speranza di salute, di vita e si sa già che funziona nelle prime fasi. C’è una sperimentazione ma e’ anche vero che sono già autorizzanti in via emergenziale in altri paesi e funzionano (Donald Trump ndr.). L’ultima frontiere è proprio questa del mono clonale comunque mentre attendiamo i vaccini, Astrazeneca compreso alla ricerca dell’immunità di gregge. VENERDI SARA’ DI NUOVO IL GIORNO DEL GIUDIZIO Speriamo in un riconferma. I DATI SONO POSITIVI MA LEI LANCIA SEGNALI DI PREOCCUPAZIONE Mi preoccupa la stagione del semaforo giallo, arancione, rosso perché per qualcuno è un semaforo ma il giallo non è il verde da liberi tutti. Potrebbe essere sempre giallo o verde ma dipende dal nostro buonsenso e dal rispetto delle regole. Il semaforo giallo non è il via libera.
L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN Copertura degli over 80, prevediamo di iniziare dalla settimana prossima. Saremo in sicurezza quando avremo messo in sicurezza gli over 65. Il 20 febbraio dovrebbe arrivare AstraZeneca, con la quale vaccinare insegnanti, forze dell’ordine e altre categorie esposte al virus, questi dovrebbero essere vaccinati dai medici di base.
L’ASSESSORE ELISA DE BERTI Con i trasporti stamane è andato tutto bene, gli studenti delle superiori hanno ripreso le lezioni in presenza al 50%. Ci sono state alcune criticità, c’è la tendenza a prendere il primo autobus utile e quindi creare assembramenti. C’è stato un forte dispiegamento di forze dell’ordine, protezione civile, steward. L’andata è la fase più semplice da controllare, ora è in corso l’uscita vedremo come andrà con i pericoli di assembramento. Se oggi ci sono state della sbavature, da domani via alle correzioni continuando a monitorare quanto succede. Oggi sono state aggiunte 370 corse in più. C’è anche chi ha tarato il servizio al 60% e addirittura al 75%. DOLOMITIBUS A BELLUNO SERVIZIO TARATO AL 50% CON 33 AUTOBUS AGGIUNTIVI 18 CORSE IN PIU’ A TERRA 15 PERSONE Verona 370 corse in più e 70 persone a terra, a Venezia 115 bus in più, 100 a Padova con 188 corse in più e 16 corse in più a Rovigo. ORARI DI ENTRATA E USCITA se la situazione continua ad essere gestibile si continuerà in questo modo, altrimenti applicheremo orari sfalsati.
1 febbraio situazione (2)
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/775719696634949