VENEZIA La conferenza stampa di Luca Zaia da Venezia.
I NUMERI TAMPONI MOLECOARI 3milioni9000mila, RAPIDI oltre 2milioni POSITIVI NELLE 24 ORE 638 INCIDENZA l’1,82%. POSITIVI DA INIZIO EMERGENZA 322354 POSITIVI ATTUALI 24253 RICOVERI 1518 AREA NON CRITICA 1382 (-51) TERAPIA INTENSIVA 136 (-12) DECESSI 9551 (+ 42).
MORTO IL PROF GIUSEPPE BASSO. IL CORDOGLIO DI ZAIA “Il Covid ci ha
VENEZIA “Il Covid ci ha portato via la stella cometa delle cure per i bambini malati di tumore. Con Giuseppe Basso, la sanità veneta perde non solo un grande clinico, ma anche una persona incomparabile per le qualità sul piano umano, che ho avuto la fortuna di conoscere molto bene”. Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, piange la scomparsa del Professor Giuseppe Basso, già direttore dell’oncoematologia pediatrica di Padova, uno dei medici più conosciuti e amati d’Italia. Giuseppe Basso, con il suo appassionato lavoro, ha salvato migliaia di giovani vite.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Se tornano le varianti potremmo avere turbolenze in volo. La misura del 50% in didattica a distanza è prudenziale, temiamo l’effetto delle varianti sui giovani, quindi questa sarà la situazione fino al 5 marzo, quando scadrà il Dpcm. Se la variante inglese è già passata temiamo la brasiliana e la sudafricana. Lockdown totale? Bisogna avere grandi giustificazioni, se c’è un dibattito fra scienziati, qualche dubbio mi viene.
SITUAZIONE Non bisogna abbassare la guardia. I dati sono positivi da 45 giorni e sono un dato importante. Bisogna mantenere distanziamento, mascherina e rispettare le regole per evitare un lockdown. Con mille persone in una piazza abbiamo 3 positivi potenziali. Ci siamo dati come limite fine febbraio per un bilancio sul contagio, zona gialla e riapertura, lo faremo guardando i ricoveri innanzitutto, poi le terapie intensive e infine la mortalità. SCUOLA Siamo preoccupati sul fronte delle scuole perché il tema delle varianti. Vogliamo entrare nelle scuole per misurare la circolazione del virus, alle medie vorremmo attuare l’auto somministrazione guidata del test anti Covid, nelle terze medie, abbiamo presentato la validazione del test fai da te a Roma. STAGIONE DELLO SCI Sulle piste da sci raccolgo le lamentele e la desolazione degli operatori, oltre a non guadagnare hanno spese per non aprire, faccio appello al Governo affinché provveda con gli indennizzi. Volevo ricordare che dal 5 marzo in montagna è periodo di bassa stagione. VACCINI Il commissario Arcuri ha sentito il dottor Flor che ha richiesto il numero dei lotti dei vaccini, qualora ci fosse confermata la fornitura per 27 milioni di dosi. Flor sta facendo una verifica formale riguardo ai lotti e alle matricole, noi questa operazione non la facciamo per fare politica, ma abbiamo 5 milioni di veneto che potrebbero chiedere di essere vaccinati, questo conta, e ho anche l’impressione che di qui a un mese avremo molti più vaccini sul mercato. VENETO LIBERO DAL VIRUS Il mio sogno è realizzare il Veneto Covid free. Le cifre proposte sono in linea se non più basse di quelle di mercato, noi non strapagheremmo mai un vaccino e a proposito degli intermediari, mi meraviglia che qualcuno abbia da ridire perché trattiamo con loro, e con chi dovremmo trattare? Dovremo capire quali siano le norme giuridiche, l’Italia non può comprare al di fuori del contratto europeo, mentre le Regioni si. Le Regioni potrebbero acquistare autonomamente. Dobbiamo trovare un punto di equilibrio fra la capacità vaccinale e quella di fare magazzino perché non rimangano per mesi sugli scaffali. DIRETTORI GENERALI IN SCADENZA Ho intenzione di nominarli tutti entro la prossima settimana, nessuna proroga. Sto valutando la situazione con l’assessore Lanzarin e il dottor Flo, grazie a chi mi manda consigli ma alla fine la decisione spetta a me e rispondero’ io. E’ stato fatto un band, abbiamo abbozzato la lista ma adesso voglio vedere tutti i curriculum. CONTRARIO AL LOCKDOWN DURO? Se qualcuno lo vuole ci dia le motivazioni concrete. Come si giustifica che serviva il lockdown a dicembre per essere puliti a gennaio? Significa mettere in ginocchio una comunità quindi servono grandi giustificazioni, che ci sia un dibattito tra gli scienziati mi fa venire un dubbio. La Germania sta trattando con Moderna Da un pezzo dico che la Germania sta negoziando e sono convinto che altri Paesi europei si arrangeranno.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/515865433147488