BELLUNO Dal 1 al 15 febbraio, con la graduale ripresa delle attività ambulatoriali, sono state recuperate 4 mila delle oltre 15.500 prestazioni in attesa di appuntamento o sospese dal 7 novembre 2020. Il recupero procede a diverse velocità in base alle discipline. La pressione negli ospedali, seppur stabile, è ancora significativa con circa 60 pazienti covid in area sub intensiva, 20 negli ospedali di comunità e 5 in terapia intensiva. Per favorire il recupero delle prestazioni, per alcune branche come la radiologia, sono state attivate anche agende in orario serale o festivo. Alcune specialità hanno già terminato il recupero delle visite sospese, per altre, il recupero è più lento per l’impegno in area covid dei professionisti.
DOMANDE E RISPOSTE
Avevo una visita prenotata che mi è stata sospesa. Cosa deve fare? Sarà il Centro Unico Prenotazioni a contattare gli utenti, con gradualità, per fissare un nuovo appuntamento per le prestazioni ambulatoriali (visite ed esami) sospese nelle prossime settimane. Ho chiamato il CUP per un appuntamento, mi hanno messo in lista d’attesa (galleggiamento). Cosa devo fare? Sarà sempre il CUP a contattare gli utenti con la data dell’appuntamento.Devo prenotare una visita per la prima volta. Cosa devo fare? Da oggi sono prenotabili le prestazioni con qualsiasi priorità.
Al momento gli sportelli fisici CUP restano chiusi. Il call center CUP 800 890 500 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00 è possibile fissare un appuntamento telefonico col CUP via mail dal sito www.aulss1.veneto.it e scegliere l’orario in cui essere richiamati per una nuova prenotazione. Per prenotazioni in libera professione il numero è 0437 1849988.