BELLUNO L’associazione donatori di organi (Aido) ha organizato il settimo appuntamento: Valeria Lusztig in diretta streaming lunedi spiegherà come è vivere la vita con la fibrosi cistica. Lunedi alle 20.45. Dalla sete d’aria, al trapianto di polmoni, alla sorpresa dei panorami in vetta. In diretta streaming sulla pagina Facebook e Youtube. Link per seguire la diretta-https://bit.ly/3saL5V4
—-
Vale Valerocchia Lusztig Lei è Valeria, ha 45 anni, è giornalista freelance e si occupa di comunicazione.
E’ mamma di una ragazzina di 13 anni, è sposata e vive a Reggio Emilia. Il 23 agosto scorso, con una cordata di sei donne e un uomo, una guida Cai, scala il Balmenhorn, sul massiccio del Monte Rosa e arriva, non senza difficoltà, a 4167 metri. Lo fa con le donne che si sono unite al suo progetto “Guardami adesso”, che intende riunire e portare in “spedizioni di riscatto”, che sia in cammino, o su vette mai raggiunte prima, donne dal passato sanitario difficile. E mentre lo fa, raccogliere fondi per enti benefici che si occupano di sanità, o di contrastare la violenza di genere. Per la salita dello scorso agosto ha raccolto fondi per la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Sì perché Valeria condivide la vita con questa malattia, tutt’ora incurabile, dalla nascita, che l’ha portata a subire un trapianto bipolmonare, circa tre anni fa. Si ha notizia, ad oggi, di soli tre trapiantati polmonari al mondo ad essere saliti oltre i 4000 metri. Guardami adesso è una pagina Facebook e appena sarà possibile, organizzerà cordate per tutti, a scopo benefico e certamente terapeutico per chi vorrà aggregarsi. <Perché condivisione, amicizia, risate e cammini sono terapie insostituibili>.