ARANCIONE
VENEZIA “Siamo in arancione, non so se da martedi o da mercoledi. Lasciateci ancora un giorno per capire. Ne ho parlato anche con il Ministro Speranza, salvo sorprese siamo in arancione. Stiamo capendo se riusciamo in accordo con il Ministro della Salute a passare in arancione. Se i dati migliorassero giorno per giorno il Governo si è preso l’impegno di riconsiderare il ritorno anche agli altri colori.” ha detto Zaia in conferenza stampa
CON L’ARANCIONE RIAPRONO LE SCUOLE
“La bella stagione, l’areazione delle aule, la ricreazione fuori, gli ultravioletti che si fanno sentire di più e una normale remissione del contagio, permette di dire che le scuole riaprono”
Noi formalmente dovremo iniziare con l’arancione mercoledi, si tratta di capire se possiamo anticipare di un giorno, la zona scade alle 24 di martedi. Noi siamo partiti da lunedi quindi martedi è passata una settimana” Aprono tutte le scuole dall’asilo nido fino alle medie, le scuole superiori al 50% a giorni alterni tra didattica a distanza e in presenza, questo fino al 30 aprile e poi speriamo di tornare a regime. Il tema dei 250 contagi per 100 mila per ora non comporta alcun cambiamento, in Veneto abbiamo due zone sopra la soglia, il tema dei Distretti era stato creato per evitare un’esplosione finale. In questa fase quel dato non inciderà. Continueremo con le scuole sentinella, con la prevenzione, con il monitoraggio. Prosegue pertanto il test dei tamponi sulle scuole sentinella e auto somministrazione alle medie.