VENEZIA Consueto appuntamento con la conferenza stampa di Luca Zaia dalla sede della Protezione Civile a Marghera.
I NUMERI DA ZONA GIALLA: 0,86 indice Rt, incidenza 129 su 100 mila, occupazione terapia intensiva 18 % (soglia 30%) in area non critica 17% (soglia 40%)
TAMPONI MOLECOLARI 4.984.984 TAMPONI RAPIDI 4.319.169 POSITIVI IERI + 935 TAMPONI IERI 36.041 INCIDENZA POSITIVI TAMPONI 2,59 % POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 411.111 POSITIVI ATTUALI 22.255 RICOVERI 1.478 (-30) IN AREA NON CRITICA 1.275 (-26) IN TERAPIA INTENSIVA 203 (-4) ALTRI PAZIENTI NON COVID in terapia intensiva 269 DECESSI 11.316 (+17) DIMESSI 20.385
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, aggiornamento in tempo reale
Il Generale Francesco Figliuolo sarà in Veneto giovedì 13 maggio “gli faremo vedere l’efficienza del Veneto, visiterà i nostri centri, incontrerà i Prefetti”.
Continua il trend in calo, in un mese dimessi oltre 1000 pazienti, ma non si abbassi la guardia, abbiamo iniziato a vedere gli assembramenti da spritz foriero del rischio. Grazie alla stampa ieri abbiamo fatto 100mila prenotazioni. Abbiamo il 25% dei vaccinabili già vaccinati con una dose. Abbiamo inoculato più di un milione e mezzo di dosi. Siamo felici per come va la vaccinazione, giovedi 13 maggio verrà il generale Figliuolo in visita in Veneto. VACCINI 31123 dosi nelle ultime 24 ore. Domani 43mila vaccini. Oggi sono arrivate 150mila dosi. Faccio appello a chi ha più di 60 anni affinché sappiano che ci sono ancora 64mila posti liberi. Nella categoria over 60 ci sono 558464 cittadini, 100mila sono già stati fatti, di prenotati ce ne sono 242mila. saranno vaccinazioni con Pfizer, Moderna, Astrazeneca. INCHIESTE E DENUNCE Abbiamo aderito alle indicazioni dei tecnici deve essere chiaro, rispetto ad una diagnostica per lo screening utilizzata in tutto il mondo, se qualcuno dimostrerà che ha performance diverse da quelle reali c’è un problema rispetto ai produttori. Che facciamo ce la prendiamo con i medici che hanno utilizzato i tamponi rapidi? Lo scorso anno a marzo facevano 2000 tamponi molecolari al giorno con esiti di gran lunga inferiori rispetto ai 70mila di dicembre di cui 25mila molecolari. Lasciando perdere i rapidi di molecolari nella seconda ondata ne facevamo 10 volte di più. Se avessimo immaginato di fare solo i molecolari avremo fatto 22-23mila molecolari al giorno lasciando a piede libero 2/3 di positivi trovati coi rapidi. Come l’uomo nella giara di Pirandello, rompiamo la giara o salviamo l’uomo? Il tampone rapido ritrova 2/3 di postivi ogni giorno che il molecolare non trova. E’ comunque un tema da scienziati da chiarire. HA DECISO SE MARTEDI ANDRA ‘IN AULA Ancora? Sono tre giorni che andate avanti con questa cosa. Andiamo in commissione, in aula andavamo volentieri se facevano parlare i tecnici. Non sono due persone (Zaia-Lanzarin) che decidono, ma i tecnici. Che ne sappiamo noi delle schermate con scritto astintomatico o lo studio dei tamponi. I tecnici ci sono se l’obiettivo si vuole fare chiarezza e non si vuole fare confusione. Andremo in commissione. Se vuoi chiarezza ma poi non si vogliono i tecnici che chiarezza si fa? Non dobbiamo mica registrare Report ma raccontare quello che dicono i tecnici. La commissione sarà pure a porte aperte come noto e chiunque può collegarsi. Fare gli arrabbiati perché non si vuole i tecnici mi sembra strano. Assessore Presidente non sanno nulla tecnicamente.
L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN
RIAPERTURE Sono pronte le linee guida per cerimonie e cerimonie religiose, i settori possono riaprire con le linee guida, la conferenza le ha approvate e saranno trasmesse al Ministero per le riaperture chiedendo anche un anticipo rispetto ad alcune scadenze: centri commerciali sabato e la domenica, parchi tematici anticipati al 1 giugno e non al 1 luglio. Ora attendiamo l’interlocuzione con il Governo e Ministero della Sanità. CASE DI RIPOSO Lavoriamo per la riapertura e nuovi ingressi. C’è una richiesta anche della Lombardia e che ci siano provvedimenti comuni per tutti FARMACIE Per la vaccinazione in Farmacia abbiamo chiuso la parte burocratica, chi vuole potrà fare il corso di tutoraggio nei centri di vaccinazione delle Ulss che è propedeutico, poi decideremo quando partiranno e in quali fasce di età che apriremo noi e tutto è legato all’arrivo dei vaccini. Scendendo di età servirà Pfizer e Moderna.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1185078571963739