PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
FOTO COPERTINA, Incidente stradale autonomo ieri sera a Vignole, strada regionale 203 agordina Mas-Belluno. Sul posto i Vigili del Fuoco. Nei notiziari di RADIO PIU, alle 9.30 gr mattina, 12.30 gr principale 14.30 gr primo pomeriggio 16.30 gr pomeriggio, 18.30 gr sera e alla mezzanotte il gr della mezzanotte.
Alle 21:40 i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SR 203 al km 4+650 in località Vignole del comune di Sedico per la fuoriuscita autonoma di un’auto, finita contro un palo del telefono e poi contro gli alberi: lievemente ferito il conducente. I pompieri arrivati da Belluno, hanno messo in sicurezza il mezzo, mentre l’autista è stato medicato dal personale sanitario del SUEM. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora e mezza.
METEO. PREVISTE PRECIPITAZIONI CONSISTENTI NELLA NOTTE
VENEZIA Le previsioni meteorologiche del Veneto segnalano tra il pomeriggio e il mattino di domani tempo a tratti perturbato con precipitazioni diffuse e quantitativi anche consistenti o localmente abbondanti sulle zone centro-occidentali della regione. In particolare tra Prealpi e pianura, inoltre, saranno possibili forti rovesci anche temporaleschi. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, fissando dalle 14 di oggi_e fino alla stessa ora di domani lo stato di Attenzione , il limite delle nevicate in abbassamento fino a circa 2000 metri e rinforzi di vento in quota dai quadranti meridionali e in pianura da quelli orientali.
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ACQUA INQUINATA A CENCENIGHE ZONA LUXOTTICA
Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO nelle LOCALITA’ FAE’, VARE BASSE, LUXOTTICA E PRADIMEZZO l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Previsto il servizio con autobotte.
CENCENIGHE In LOCALITA’ FOCH l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 13:30 alle 16.30 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA, in via PRECUMON. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione
INTERRUZIONI PROGRAMMATE ENEL PER LAVORI SULLE LINEE ELETTRICHE E RECUPERO SCHIANTI
Giovedi dalle 7.30 alle 12.00 in via dei Pini ad Alleghe.
EX PROVINCIALE TAIBON-AGORDO, STRADA CHIUSA FINO AL 31 MAGGIO
TAIBON Cantiere aperto tra Taibon, Taier e Brugnach sulla strada di campagna, (ex Sp 34): fino al 31 maggio la strada resterà chiusa da via Col di Lana (sabati, domeniche e festivi inclusi).
PROVINCIALE 10 DI ALANO, LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
LAVORI ALL’ECOCENTRO DI CENCENIGHE. CHIUSO DAL 5 AL 17 MAGGIO
CENCENIGHE Nei prossimi giorni inizieranno alcuni interventi di sistemazione presso l’Ecocentro di Cencenighe Agordino. Per consentire la realizzazione dei lavori previsti, la struttura chiuderà al pubblico dal 5 al 17 maggio 2021. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo consegnato o su www.valpeambiente.it.
PROVINCIA DI BELLUNO Lavori di installazione container negli Istituti Superiori Calvi e Renier
BELLUNO Stanno prendendo forma in questi giorni i nuovi spazi didattici per gli istituti Calvi e Renier. Si tratta di 24 moduli prefabbricati per complessive cinque aule «Queste nuove aule non sono state pensate solamente per la richiesta di spazi ulteriori causata dall’emergenza Covid – spiega la consigliera Bogana -. Molte delle nostre scuole hanno necessità di lavori di manutenzione che richiederanno alcuni accorgimenti logistici. In particolare i moduli installati in questi giorni a Mier serviranno a supporto dei due istituti quando cominceranno i lavori alla palestra del Calvi, dove abbiamo già predisposto l’adeguamento sismico e l’antincendio. L’obiettivo è sempre quello di garantire luoghi sicuri e accoglienti per i ragazzi e tutto il personale scolastico».
COVID: A FELTRE MUORE UN UOMO DI 85 ANNI, 4 POSITIVI NELLE 24 ORE
BELLUNO Aggiornamento covid 19: A ieri mattina alle 8, dall’inizio dell’epidemia, sono stati effettuati 260 mila tamponi molecolari e 185 mila tamponi antigenici, nelle ultime 24 ore in provincia di Belluno sono state riscontrate 4 positività (un terzo rispetto alle 15 di ieri), attualmente positivi 406 (-10). Le persone covid positive ricoverate negli ospedali dell’Ulss sono 30 (nessuna variazione nelle 24 ore): 1 in terapia intensiva e 11 in area non critica all’ospedale di Belluno, 10 in area non critica all’ospedale di Feltre, 8 nell’ospedale di comunità di Feltre.
Nelle ultime 24 ore è deceduto un uomo covid positivo di 85 anni ricoverato all’ospedale di comunità di Feltre.
AGGIORNAMENTO ORGANIZZATIVO Sono stati aumentati i posti letto di terapia intensiva per pazienti covid negativi all’ospedale di Belluno. É stata riattivata la Pneumologia covid free. Rimane un’area covid in Malattie Infettive e si sta riducendo la Geriatria Covid.Sono state riattivate le degenze di Pneumologia covid free e week surgery dell’ospedale di Feltre.
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE Ieri alle 17 sono state superate le 98.049 dosi di vaccino somministrate in Ulss Dolomiti. Dalle 15 di ieri al Palaskating di Sedico è partita con regolarità la seduta di avvio del nuovo centro vaccinale gestito in collaborazione con Luxottica. Sono state vaccinate circa 50 persone nella fascia d’età 60-69. Il centro vaccinale si affianca ai cinque centri drive-in già attivi. Il team attivo al Palaskating è composto da due operatori sanitari dell’azienda sanitaria e da 11 operatori sanitari e tecnici messi a disposizione gratuitamente da Luxottica. . Oggi è in programma una ulteriore giornata di assestamento organizzativo sempre la fascia 60-69 dalle 14 alle 19. Dopo un giorno di sosta mercoledì (per garantire l’operatività al Palaskating delle vaccinazioni a cura dei Medici di Medicina Generale), la struttura sarà continuamente operativa da giovedì in poi, tutti i pomeriggi, per 250 posti/giorno prenotabili dal sito www.aulss1.veneto.it. Più in dettaglio, fino a domenica saranno vaccinati i 60-69enni; da lunedì partiranno le vaccinazioni anche aperte per i 50-59enni.In totale, per la vaccinazione di persone tra 50 e 59 anni dall’8 maggio al 9 giugno in Ulss Dolomiti, a ieri alle 17 i posti già prenotati sono 8.700.
MINACCIA DALLE PALE DI SAN LUCANO
TAIBON Nel primo pomeriggio dalla centrale Enel di Agordo è partita la telefonata di allerta “Attenzione quel sasso pare si sia spostato”. Il sasso è un macigno di grandi dimensioni collocato al centro del canal de la Roa che si stacca sulla Pale di San Lucano, sopra la Roa del Forn (ex cava difronte alla centralina idrolettrica sul Tegnas). Un sasso di dimensioni enormi che potrebbe scendere lungo il canale incrociando peraltro la strada tagliafuoco in costruzione tra San Lucano e la località al Forte, perché si tratta sempre della tristemente famosa zona interessata dall’incendio del 2018. “Vista la minaccia e le segnalazioni – ricorda il tecnico comunale Fulvio Colazzuol – abbiamo provveduto a fermare momentaneamente il cantiere”. Tecnico, agente di Polizia Locale Gilberto Fossen e i vigili del fuoco di Agordo, che hanno ricevuto la segnalazione, sono saliti fino alla località Soccol e poi ancora più su da dove la visione verso la Pale di San Lucano è ideale. Intanto da Bologna è partito l’elicottero Drago che a Belluno ha fatto salire i geologi e una volta a Taibon (campo di calcio) hanno preso atto della situazione e sono saliti in quota per capire se quel macigno è stabile, si è mosso di recente o potrà comportare problemi in futuro. Ora l’attesa delle risposte degli esperti, forse già domani sia al Comando dei Vigili del Fuoco che in Municipio. Oltre alla strada tagliafuoco in costruzione, sotto ci sono abitazioni e la strada che porta alla Valle di San Lucano.
AGGIORNAMENTO DI IERI SERA ALLE 19
TAIBON I tecnici saliti in quota con l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco di Bologna hanno dato le prime indicazioni, il macigno presumibilmente in “bilico” non dovrebbe creare grandi preoccupazioni, dovesse anche scendere a valle si incastrerebbe nella stretta valle della Roa. In ogni modo le relazioni dettagliate arriveranno sul tavolo dei tecnici nella mattinata odierna. Al momento nessuna ordinanza dagli uffici di Polizia Locale del Municipio, solo il cantiere della strada taglia fuoco in costruzione è momentaneamente bloccato per motivi precauzionali visto che sotto ci lavorano gli operai della ditta incaricata..
CONTROLLI SUI TRASPORTI ALIMENTARI, 6000 EURO DI SANZIONI
BELLUNO I controlli effettuati lungo gli assi stradali provinciali da parte della Sezione di Polizia Stradale di Belluno, hanno consentito negli ultimi mesi di intercettare una serie di trasporti alimentari non conformi alla normativa di riferimento. L’ultimo accertamento in ordine di tempo è stato effettuato nella giornata di giovedì scorso sulla SP1 a Limana, e ha consentito di intercettare e sanzionare un trasporto di carni surgelate, uova e latticini freschi, che risultavano sistemati sul mezzo in maniera eccessivamente promiscua, tale da comprometterne i requisiti igienici generali minimi previsti dalla normativa. Analoghi accertamenti erano già stati effettuati nel mese di aprile scorso, durante il quale sono stati fermati e sanzionati altri trasporti di alimenti con varie irregolarità riscontrate dal punto di vista igienico sanitario. In particolare, in uno di essi, sulla statale SS 50 a confine con la limitrofa provincia di Trento, è stata contestata la cattiva sistemazione di carne fresca, che non solo risultava essere in contatto con le pareti della cella isotermica, ma dalle quali percolava pure del liquido che gocciolava sui cartoni posti sul pianale, a loro volta contenenti della carne. Nell’altro caso, ad Alano di Piave, è stato fermato un veicolo privo di adeguata manutenzione ed igienizzazione, con muffe e sporco sedimentato rilevati dalla pattuglia intervenuta, nonché una temperatura non adeguata alla conservazione della merce trasportata (nel caso specifico frattaglie congelate). Anche sulla SP1 a Borgo Valbelluna, era stato fermato e sanzionato un trasporto di latticini e derivati che erano stati sistemati sul mezzo in maniera tale da determinare un rischio di contaminazione del prodotto. All’esito degli accertamenti effettuati, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 6.000 euro. I controlli della Polizia Stradale proseguiranno senza sosta, al fine di assicurare che il trasporto di alimenti avvenga sempre nel rispetto delle prescrizioni normative, poste a tutela e garanzia della salute pubblica.
LA FREGATA! MARGHERITA SI RITROVA SENZA INTERNET CON UN NUOVO GESTORE NON DESIDERATO
LIVINALLONGO Margherita Casaril, settant’anni ma ancora attiva con il suo punto vendita ad Andraz di Livinallongo, un servizio, una missione per il paese quel piccolo negozio di alimentari. Margherita è stata abbindolata dal gestore “fantasma”. Ignorato il diritto di recesso e ora è costretta a ricorrere ad un legale. Non bastasse, la linea internet non c’è più e i problemi si sormontano, ad esempio nel comunicare i dati all’Agenzia delle Entrate
LA NOSTRA INTERVISTA A MARGHERITA
FERIE LUXOTTICA: GLI UFFICI LAMENTANO CHE NON POSSONO ANCORA EFFETTUARE LA SCELTA
AGORDO Come per la produzione, anche gli uffici dello stabilimento Luxottica di Agordo “chiuderanno” nelle due settimane centrali di agosto e una settimana potrà essere usufruita a scelta, anche a giornate singole. Come è successo per gli operai anche gli impiegati dovranno fare la propria scelta ma al momento l’azienda non ha dato comunicazione di quando si potrà iniziare a pianificare la terza settimana di ferie. “Abbiamo ricevuto da parte di impiegati diverse segnalazioni sul fatto che, a distanza di giorni dalla firma dell’accordo, non fosse ancora arrivata una comunicazione aziendale sulle ferie – dicono i delegati UILTEC di Agordo – questo aveva anche creato qualche difficoltà a coloro che, lavorando in produzione, dovevano prenotare le ferie avendo però necessità di farle coincidere con uno o più familiari impiegati negli uffici. L’azienda, interpellata sul tema, ci ha detto che la comunicazione sarà inviata a breve a tutte le persone coinvolte. Ovviamente verrà dato un adeguato lasso di tempo per la prenotazione e verranno gestite eventuali problematiche“.
ACC “SIAMO A DISPOSIZIONE” DICE IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ALL’ANNUNCIO CHE MERCOLEDI BUSSERANNO A PALAZZO FERRO FINI
audio dalla conferenza stampa di Venezia
VENEZIA Le Maestranze Acc scenderanno a Venezia a Palazzo Ferro Fini. Zaia pronto a riceverli come ha ricordato in conferenza stampa “Siamo a disposizione”.
DALLA ACC LA RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DI ZAIA
“Ringraziamo il presidente Zaia per la disponibilità ad incontrare le maestranze di Acc Wanbao il prossimo 12 Maggio in occasione della nostra manifestazione a Venezia, gli illustreremo la situazione e le nostre proposte per individuare soluzioni utili e necessarie per garantire, insieme, futuro industriale e occupazionale ad Acc, di seguito succintamente indichiamo la situazione e la sua drammatica urgenza.Il governo deve dare una parola chiara e conclusiva sull’art 37. Il Conte 2 aveva puntato prima sull, art. 55 Prodi bis( vanificato dalla DG comp. EU) e poi sull’art 1 DL liquidità Garanzia Italia interrotto dalla crisi di governo. L’esecutivo Draghi ha puntato invece sul 37 per i tempi troppo lunghi del fondo di sostegno per le grandi aziende, poi la nota di Giorgetti che ha abortito l’emendamento anticipatorio al 37 ha sostenuto che è inutilizzabile perché richiama in campo la DG Comp EU con la notifica individuale sugli aiuti di stato. Il governo Draghi deve quindi dire come trovare i soldi per Acc, per finanziare il tempo della vendita, che non può essere accorciato a meno di 6 mesi, anche se si rinuncia a Italcomp e si cerca un compratore per Acc. Qui non c’è in ballo Italcomp ma il meccanismo stesso dell’amministrazione straordinaria. In virtù della quale Acc è una azienda del governo e quindi cosa vuole farne? È in gioco la credibilità internazionale dell’esecutivo, Electrolux, Bosch, Liebherr, Whirlpool il mercato si è fidato del governo ed ora ci dicano come risolvere il caso”
IL COMUNE PRECISA SULLA SABBIONAIA, MA IL PROBLEMA E’ UN ALTRO
RIVAMONTE La sabbionaia delle polemiche di un privato (colonia di 7-8 gatti sterilizzati), il traliccio marrone che il paese non voleva e soprattutto il rischio di perdere una scuola perché gli alunni dal prossimo anno potrebbero scegliere un’altra scuola.
di GIANNI SANTOMASO
NOTIZIARIO DEL 7 MAGGIO
LA SABBIONAIA DELLA SCUOLA DI RIVAMONTE TRASFORMATA IN LETTIERA PER GATTI
NOTIZIARIO 6 MAGGIO
L’ANTENNA CHE RIVAMONTE NON VOLEVA…
RIVAMONTE Cemento, ferro, antenne e cavi. Il nuovo monumento alla tecnologia in uno dei luoghi più panoramici e integri del territorio al Camp o Pradalares. Dopo le riunioni con l’amministrazione comunale e l’azienda telefonica ecco il finale, da questa mattina il traliccio prende corpo. MontatI 8 pezzi da 3 metri cioè 24 metri di traliccio
foto Giuliano Laveder
INCIDENZA COVID COMUNE PER COMUNE, MEGLIO DI SETTE GIORNI FA
Scende a 59 casi ogni 100 mila abitanti l’incidenza del Covid-19. Scende al grado 1 su 5 il rischio di appesantire l’attività delle Rianimazioni provinciali, mentre è pari a 2 (sempre su una scala che arriva fino a 5) quello relativo ai reparti di area non critica.
BELLUNO Tanti Comuni colorati di bianco, non significa che sono Comuni covid free, privi di persone in quarantena o positivi, significa che i Comuni “bianchi” (35) non hanno registrato nuovi contagi negli ultimi sette giorni. Va meglio in tutta la provincia anche a La Valle Agordina e Conca Agordina dove la scorsa settimana imperava il colore scuro (251-500 casi ogni 100 mila abitanti). I Comuni più contagiati negli ultimi sette giorni risultano: Longarone, Tambre d’Alpago, Arsiè, Falcade e San Vito di Cadore (126-250 contagi per 100 mila abitanti). Colorazione più tenute per la zona del Cadore e Valbelluna (1-125).
IN SEQUENZA L’ANDAMENTO DELLE ULTIME 4 SETTIMANE
IN PROVINCIA UN TERZO DI NUOVI POSITIVI RISPETTO A IERI
BELLUNO Aggiornamento covid 19: A ieri mattina alle 8, dall’inizio dell’epidemia, sono stati effettuati 260 mila tamponi molecolari e 185 mila tamponi antigenici, nelle ultime 24 ore in provincia di Belluno sono state riscontrate 4 positività (un terzo rispetto alle 15 di ieri), attualmente positivi 406 (-10). Le persone covid positive ricoverate negli ospedali dell’Ulss sono 30 (nessuna variazione nelle 24 ore): 1 in terapia intensiva e 11 in area non critica all’ospedale di Belluno, 10 in area non critica all’ospedale di Feltre, 8 nell’ospedale di comunità di Feltre. Nelle ultime 24 ore negli ospedali dell’Ulss Dolomiti non sono stati registrati decessi di pazienti covid positivi.
NUOVE ASSUNZIONI IN ULSS1 DOLOMITI
BELLUNO Continua il rafforzamento dell’Ulss Dolomiti con l’assunzione di diverse figure sanitarie che andranno a potenziare i servizi territoriali e ospedalieri. In particolare, sono stati assunti a tempo determinato 6 dirigenti psicologi psicoterapeuti che andranno a rinforzare vari servizi, per una presa in carico completa della persona assistita. Inoltre, sono stati assunti a tempo indeterminato un medico specialista in allergologia ed immunologia clinica e 3 fisioterapisti. «Queste assunzioni rafforzano i nostri team, per una sempre migliore qualità dei servizi offerti e attenzione alla persona assistita », commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.
IL MIO SOGNO BIANCO NEL GRANDE NORD
Dopo 25 anni di alpinismo e sci estremo, Anselmo Cagnati sente il bisogno di vivere qualcosa di diverso. Nasce così l’amore per i grandi spazi selvaggi dell’artico e la bellezza di viverli grazie ai proprio cani.
IL RACCONTO CLICCA QUI
IN REGIONE 10 DECESSI NELLE 24 ORE PER COVID, 446 ATTUALMENTE POSITIVI IN MENO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
AGGIORNAMENTO COVID19, – DA MARGHERA IL PUNTO STAMPA – vaccinati 1 veneto su 2 CINQUANTENNI PRENOTATEVI
Mi vaccino mercoledi alle 15.55, non è stato facile ma sono riuscito a prenotarmi, non sono un privilegiato. Oltre 62mila posti ancora liberi di qui al 9 giugno, non escludo ci possano essere novità nel fine settimana, non possiamo lasciare dosi “sospese”. Per giovedi saranno disponibili 207mila vaccini
Nel fine settimana 34.500 vaccinazioni. In magazzino 178mila dosi per oggi, domani e mercoledi. 53mila sono astrazenica messi da parte per i richiami, 3500 sono le dosi del lotto piemontese ancora sotto sequestro. Bastano i vaccini? No, andiamo avanti a scartamente ridotto, siamo quasi a 2milioni100mila dosi. Domani raggiungeremo con almeno una dose un veneto su due. Over 80 vaccinati il 96% 70-79 anni 80,9% dai 60 ai 29 anni 70% con le prenotazioni, 50-59 prima dose 69433, da vaccinare 660449 prenotati 288mila, cioè di fatto un veneto di cinquant’anni su 2 è stato vaccinato, restano liberi oltre 66 mila posti. IMMUNITA’ DI GREGGE Il calo di presenze negli ospedali c’è, chi è vaccinato non rappresenta più un target che viene ricoverato, oramai la luce in fondo al tunnel la vediamo, si calcola che l’immunità di gregge potrebbe essere al 65%. GREEN PAS Nessun chiarimento è ancora mischia al centro di una vicenda non ancora ben definita. Sono in corso gli incontri.
ACC EMBRACO Italcomp leggo di dati di aumento di fatturato (ma non sono esperto di questo) abbiamo messo a disposizione la Finanziaria regionale, ho contattato grossi imprenditori per testare eventuali responsabilità. Giorgetti durante una conferenza ufficiale con l’assessore Elena Donazzan e l’omologo piemontese ha detto chiaramente della disponibilità di aiuti che è di gran lunga più importante di quanto accaduto in passato su un territorio che ha mille difficoltà, che si spopola di 1000 abitanti all’anno, situazione complicata, siamo a fianco dei lavoratori sperando si trovi un soluzione.
SBARCHI DI EXTRACOMUNITARI chi rifiuterebbe aiuto a chi scappa da morte e fame? Non tutti scappano da questo. Bisogna aiutare chi ha bisogno di aiuto vero e controllare tutto il resto.
NATALINO BALASSO E IL MIO STATO D’ANIMO “Ci vuole la lucidità di dire.. ho sbagliato” Primo nessuno vuole censurare nessuno. Venezia con acqua alta ci fu uno spettacolo di Pennacchi che introdusse informazioni sbagliate sul mio ruolo del Mose, io non l’ho mai denunciato, tramite un suo caro amico (Marcato) è venuto anche a trovarmi una settimana dopo e abbiamo parlato piacevolmente un’ora di teatro e altro ma non ha modificato il suo atteggiamento nei miei confronti. Balasso lo guardo fin da studente, ma anche lui non puo’ dire che è satira. Mi arriva la notizia di un signore che circoscrive un fatto – che è un reato – e dice che c’era “me lo ricordo Zaia Pr all’Odissea di Spresiamo dopo un concerto dei Pitura Fresca è entrato in camerino e ha proposto le prostitute e adesso è il nostro Governatore....” Un post ricomparso e Balasso lo ha postato il 7 maggio 2020, noi uscivamo il giorno dopo dal lockdown e dice “se lo dice Furio…” che lo ha generato, lo stesso Furio che poi dice che è una fake: ” i post su Luca il governatore è falso e lesivo, diffido dal condividerlo, è una fake news”. Ma Balasso lo lascia li con 1120 condivisioni, 1113 commenti e 8000 mi piace. Io non ero incardinato nel locale dell’Odissea dove i Pitura Fresca non si sono mai esibiti e non so chi siano i Pitura Freska se non le loro canzoni. Non ce l’ho con Balasso, non ho sete di vendetta, il mio problema è solo uno che sia acclarata la verità, è l’unico artista che ho denunciato. Non ho mai rotto le palle a un artista ma non si venga a dire che questa è arte. Al posto mio voi lo avreste accettato? Non ho mai chiesto soldi a nessuno, dopo una causa c’è chi ha fatto servizi sociali per un anno andando in casa di riposo a trovare gli anziani.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2352629278204953
VISITE NELLA RSA, LE REGIONI NON HANNO PIU’ SCUSE
VENEZIA “Non ci sono più scuse per vietare le visite dei familiari nelle Rsa, nel pieno rispetto di regole e protocolli per la sicurezza. Il ministero della Salute ha firmato l’ordinanza, adesso tocca alla Regione mettere fine a un isolamento ingiustificato”. È quanto afferma la vicepresidente della commissione Sanità Anna Maria Bigon del Partito Democratico.“Era attesa da giorni, è inaccettabile che in troppi si siano fatti trovare impreparati. I dati di ieri indicano che otto Rsa su 10 erano ancora chiuse, già da oggi la situazione deve assolutamente cambiare. “Mercoledì la Conferenza Stato-Regioni ha approvato le linee guida, sabato con la firma dell’ordinanza è caduto anche l’ultimo tabù. Da febbraio i degenti sono tutti vaccinati, così come gran parte del personale sociosanitario: non ci sono motivazioni reali per impedire le visite dei parenti rispettando i protocolli di sicurezza.
AL VIA I LAVORI SUI TORRENTI VESES E CAORAME
A disposizione 250mila euro per la messa in sicurezza del territorio.
VENEZIA Sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti del torrente Veses nelle località Altanon e Sartena in comune di Santa Giustina e del torrente Caorame in località Busa in comune di Cesiomaggiore. “Sul Veses realizzeremo un tratto di difesa idraulica lungo la sponda destra nei pressi dell’ostello dell’Altanon” spiega l’assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin”. I gabbioni utilizzati, costituiti di un’anima in cemento armato, saranno posati in maniera verticale consentendo loro di funzionare come un muro di sostegno. “Sul Caorame – continua Bottacin – provvederemo alla sistemazione di alcune difese spondali ammalorate. Condizioni meteo e imprevisti permettendo, la conclusione dei lavori è prevista per l’inizio dell’autunno.
LA RIPARTENZA DELL’ANA FELTRE
FELTRE . Gli alpini sono tornati ad incontrarsi dopo molti mesi. I lavori sono stati aperti dalla consegna da parte di Roberto Sarto, manager della Wienerberger, di una somma raccolta dalla ditta di laterizi di Villabruna, da donare ad un’associazione. La somma verrà utilizzata per continuare l’attività a favore del territorio feltrino. Uno dei primi punti all’ordine del giorno è quindi stato il programma di massima del centenario della sezione di Feltre: a causa delle incertezze dovute all’andamento dell’attuale pandemia, l’organizzazione contempla un programma di massima e un programma minimale che verrà attuato nel malaugurato caso vi fosse una recrudescenza del virus. Altro punto all’ordine del giorno è stato l’aggiornamento sul progetto di dare la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, iniziativa partita dall’associazione Medaglie d’oro e fatta propria dall’A.N.A. di Feltre. Allo stato attuale delle cose, pochi sono i Comuni che hanno già dato la loro adesione: in previsione di concretizzare questo progetto il 4 novembre, il presidente Stefano Mariech ha pregato i capigruppo di sollecitare le loro amministrazioni comunali alle azioni necessarie. Si è quindi deliberato sull’iniziativa della sezione di Feltre dell’A.N.A. di rendersi disponibile alla convenzione per lavori di pubblica utilità: verranno quindi espletate le pratiche per poter accogliere tre persone, la cui pena, per reati minori, è stata commutata in un periodo di lavori socialmente utili.
POST VAIA I CANTIERI ATTORNO AL LAGO E SABATO LA GIORNATA ECOLOGICA
SESTA…DI DIECI FIGLI, UN SECOLO DI VITA E TANTE AVE MARIA, AUGURI!
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
GLI AUGURI DI LUCA ZAIA A GIULIA
AUDIO DALLA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
…e nel video diretta (pagina Zaia) la foto di Giulia nell’orto
ARMA, LE PROMOZIONI I NUOVI INCARICHI
BELLUNO Tempo di promozioni al Comando Provinciale dei Carabinieri, é stato promosso al grado di capitano (da Tenente) Giorgio Bergamo, Comandante del Norm, promosso Tenente (da sotto tenente) Giovanni Marti già maresciallo dei Carabinieri ad Agordo( a sinistra), Comandante del Nucleo informativo e infine Fabio Tantalo (a destra) Comandante della sezione radiomobile del Norm di belluno
L’ENNESIMO SCIPPO: I SERRAI DI SOTTOGUDA ALTO ATESINI
ROCCA PIETORE Che Vaia abbia colpito duro anche nelle vicine regioni autonome è noto, che abbiamo devastato di Serrai è altrettanto noto in tutto il mondo. Un post su facebook ha scatenato la presidente del Consorzio Operatori Turistici Marmolada Rocca Pietore. Un’altra occasione per ribadire che la geografia è materia da studiare.
IL POST E LA RISPOSTA DI LUCIA FARENZENA.
ASCA CERCA INFERMIERE
AGORDO ASCA ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato pieno e part-time presso la RSA di Agordo di INFERMIERE. La domanda deve essere presentata entro le 12 di lunedì 17 maggio. Tutte le informazioni sul bando sul sito www.servizisocialiasca.it
BANDO PER 1030 ALLIEVI MARESCIALLI
BELLUNO La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando per titolo ed esami per l’ammissione al 93° corso per la scuola Ispettori e Sovrintendenti della GDF, 983 allievi marescialli e 47 del contingente mare. La domanda di partecipazione va inviata entro le 12 del 20 maggio a: https://concorsi.gdf.gov.it. Sul sito internet tutte le informazioni per accedere al bando
LONGARONE L’Area Formazione di Certottica ha aperto le iscrizioni alla Work Experience gratuita per formare l’attrezzista di macchine Cnc e addetto international trade & logistic per il settore occhialeria, partirà il 21 giugno, dopo la selezione fissata per l’8. Il corso è destinato a 9 persone disoccupate/inoccupate in possesso di diploma. Info sul sito www.certottica.it.
COLLEZIONE NASCI-FRANZOIA, I PRIMI 200 VISITATORI
FELTRE Dopo le oltre 130 persone che hanno potuto visitare la nuova collezione di vetri d’arte veneziani Nasci-Franzoia nel giorno della vernice, domenica la Galleria Rizzarda ha aperto ufficialmente i battenti al pubblico. Nonostante gli ingressi contingentati, domenica sono state una settantina le persone che hanno scelto di non perdere nemmeno un giorno per poter ammirare gli oltre 800 straordinari pezzi dell’esposizione, curata direttamente dallo stesso architetto Ferruccio Franzoia. “Francamente, esordisce l’assessore alla Cultura del Comune di Feltre Alessando Del Bianco, non è una sorpresa. L’importanza e la valenza artistica e storica della donazione ora esposta alla Galleria Rizzarda sono tali da collocare la stessa nella cerchia dei più importanti musei di arti decorative a livello nazionale ed internazionale”.
IL MINISTRO D’INCA’ A “PAROLE CHE PARLANO DI NOI”
di Federico D’Incà
TRICHIANA “Ho presenziato alla premiazione del concorso letterario “Parole che parlano di noi” davanti ad una bellissima opera dell’artista Paolo Moro. È stato un momento importante perché ci ha permesso di riprendere, in un certo modo, le abitudini di prima della pandemia. Ai vincitori del concorso e a tutti i giovani il mio appello affinché si faccia tesoro di questa esperienza che avrà inevitabilmente delle conseguenze da un punto di vista culturale. Attraverso le parole che parlano di noi dobbiamo raccontarci e raccontare per fare memoria e trovare soluzioni per non trovarci impreparati alle sfide che ci attendono”.
LE INIZIATIVE DI AD AGORDO PROLOCO
AGORDO In occasione del passaggio del Giro d’Italia del 24 maggio, il successivo passaggio del Giro U23 dell’11 maggio l’Ufficio Turistico di Agordo – Conca Agordina propone una nuova iniziativa dedicata alle foto e al mondo bici. Le foto delle bici in Agordino, che siano da corsa, MTB o ebike, saranno esposte sullo schermo in vetrina del nostro ufficio dal 21 maggio fino al 5 settembre 2021 e pubblicate su Facebook ed Instagram. Il regolamento visionabile anche al link CLICCA QUI
L’ASSEMBLEA DEL COMITATO DI GEMELLAGGIO
APERTE LE VISITE ALLA CASA NATALE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO È aperta anche la Casa natale di Papa Luciani a Canale d’Agordo. Come per il Museo, è necessaria la prenotazione allo 0437 1948001 (WhatsApp 377 9665237).
SI APRE LA 68ª STAGIONE DEL CIRCOLO CULTURALE BELLUNESE CON IL TRIO KANON
BELLUNO Si apre la 68a Stagione del Circolo Culturale Bellunese, con il concerto del pluripremiato Trio Kanon, composto da Lena Yokoyama violino, Alessandro Copia violoncello e Diego Maccagnola pianoforte. Il concerto si tiene a Belluno, Teatro Giovanni XXIII, oggi, con orario anticipato alle ore 19:00, per rispettare il “coprifuoco” delle ore 22. In programma, l’esecuzione del Trio n. 1 in re minore op. 63 di Robert Schumann e del Trio n. 3 in fa minore op. 65 di Antonín Dvořák. Per garantire le misure di prevenzione anticovid, è richiesta la prenotazione presso l’Agenzia Alpe Bellunese: telefono Tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Si ricorda l’utilizzo della mascherina.
UN SANTO “TAIBONER” IN BRASILE?
di RENATO BONA
30 MAGGIO, PALAFELTRE NOMADI IN CONCERTO – DATA ZERO
le prevendite sono attive su www.primiallaprima.it
I NOMADI iniziano il loro Tour 2021 con la DATA “0” da FELTRE (BL) al Palafeltre, nel pieno rispetto delle attuali norme e disposizioni anti Covid. Il concerto è organizzato da Gioservice di Giovanni Tosatto in collaborazione con la Cooperativa Elementa che gestisce l’impianto sportivo I biglietti per il concerto sono disponibili sul sito www.primiallaprima.it presso le Casse Rurali Trentine e a Feltre presso Tony Dischi Center Shop via Montelungo 4 tel 0439302007 Informazioni: Gio Service 3200437637
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO DALLA DOMENICA AL VENERDI TUTTI I GIORNI ALLE 14 E 23.30
1 CELLA MONTE – ZAINO DA VIAGGIO ESTATE, DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 10 MAGGIO
RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 10 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
RIASCOLTIAMOLE TACCHI A SPILLO 12 , MIRTA DE RIZ STAGIONE 2015
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 10 MAGGIO
L’ emergenza Covid ha portato a un ritardo degli interventi chirurgici per le cosiddette patologie di parete, giudicati erroneamente meno urgenti. Ma procrastinare la chirurgia oggi porterà ad accumulare molti più interventi in futuro e molte situazioni potrebbero diventare vere e proprie urgenze. Danilo Magliano ne ha parlato con Micaela Piccoli, Direttrice SC Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie, Ospedale Civile di Baggiovara, Modena.
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 91
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
PIOGGIA DI MAGGIO
AUDIO
“…dai parecete che don in sù…fon en salto fin a San Tomas…”. Terminavo i compiti in velocità mentre papà finiva di bere il caffè sfogliando le pagine del Gazzettino. Ero contento di fare un giro infrasettimanale dai nonni, in fondo fuori pioveva e sicuramente non sarei uscito a giocare. La Ritmo ci aspettava in cortile, grigia e triste come quel cielo carico d’acqua. Viale Europa aveva il traffico del pomeriggio; auto svoltavano all’Eurospar mentre l’autobus giallo si dirigeva verso il capolinea di Mier. Salita di San Lorenzo ed incrocio della Baita. Ecco, il deciso prima-seconda davanti al bar dava inizio al “viaggio” vero e proprio. Non c’era l’autoradio e non c’erano tante parole. Qualche frase lasciata a metà, quasi delle riflessioni a voce alta che si perdevano nel rumore delle ruote che aprivano le pozzanghere sull’asfalto. “…varda quanta acqua…varda che temp…le en cin de trafico encoi…”. Poi ritornava il silenzio delle voci ed il cupo e monotono suono della Ritmo che accelerava di terza dopo il curvone del ponte del Mas. Superato il curvone a destra dopo il Peron si poteva correre un po’ di più. Le auto che ci precedevano alzavano nuvole d’acqua che sfumavano il verde deciso della primavera appena sbocciata. Anche la spia dei fari della Ritmo era verde come le foglie degli alberi a fianco della strada ed i tergicristalli ritmavano il nostro viaggiare sull’asfalto bagnato della 203. Sullo sfondo niente montagne. Nascoste dalle nuvole basse si lasciavano soltanto immaginare alte ed imponenti sopra i prati di Candaten. Il Cordevole era scuro, leggermente ingrossato dalle acque del disgelo ed un po’ anche da quella pioggia insistente. Ma non faceva paura come qualche volta d’autunno. Scorreva tranquillo, nella certezza di poter ospitare senza problemi quel piovere di maggio. Al curvone della Muda non c’era il versante sud dell’Agner a salutarci. Anche lui inghiottito dalle nuvole che ricoprivano quel mondo umido di una primavera che pareva novembre. “…varda acqua…speron che cambie sto temp…” Poche parole e tanti silenzi mentre salivamo la “Riva dei Castei”. La cantoniera ci accoglieva malinconica, con il tetto di lamiera lucidato dalla pioggia ed i gerani alle finestre gocciolanti e tristi. Una malinconia che voleva entrare nell’anima ed una umidità che entrava nell’abitacolo della Ritmo. Papà “sfrazzava” col riscaldamento e la “peza” per disappannare i vetri mentre i miei occhi cercavano invano la sud della Marmolada sullo sfondo. Ogni panorama ci era precluso, solo i due campanili della chiesa di Agordo ci salutavano pigramente per l’ennesima volta. Dopo il ponte di Listolade, una volta imboccata la strada “alta”, lo sguardo volgeva aldilà del Cordevole a cercare la neve ancora presente della “levina de Mèzcanal”: “ghe né vegnù du ‘n bon cin sto an, la dirà via ala fin del mes”. A Cencenighe il lago era pieno fino all’orlo, l’acqua sfiorava potente dalla paratoia e gli scarichi di fondo ruggivano sotto il ponte del Ghirlo. In piazza le nuvole stazionavano poco sopra l’Angelo del campanile e rivoli d’acqua scendevano lungo la strada che porta in Val del Biois. Ormai eravamo quasi a “San Tomas”. Ancora poco più di due km di salita affiancati dai “fagher” addobbati di nuove foglie pregne d’acqua e poi avremmo parcheggiato nello spiazzo di ghiaia. Ora non c’era più il suono cupo della Ritmo. Solo il picchiettare della pioggia e qualche camino che fumava stancamente. Era un giorno di primavera carico di nuvole e silenzi d’autunno. Lassù, sulle creste del Pelsa ricoperte di nubi, sarebbe scesa l’ultima neve…Magiche Dolomiti!!
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Chiara Rumualdi, professore associato in biologia molecolare dipartimento Biologia dell’Università di Padova
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 06 MAGGIO 2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntahttps://www.radiopiu.net/wordpress/erbe-e-piante-curative-il-mandorlo/mento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI APRILE
RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 29 APRILE 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
AUDIO
Precipitazioni: Probabilità in aumento fino a molto alta (100%). Al mattino fenomeni sparsi e deboli in estensione da ovest verso est, localmente moderati sulle Prealpi occidentali. Al pomeriggio precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio e temporale. Il limite della neve sarà sopra i 2600 m, prima di abbassarsi fino sui 2300/2400 m, anche 2000/2100 m in serata sulle Dolomiti.
Temperature: Eccetto aumento delle minime nelle valli, saranno in generale calo, specie in quota, dove saranno osservate alla sera. Sono previste punte di 16/18°C nei fondovalle Prealpini e di 11/14°C attorno ai 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 9°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 5°C, a 3000 m min -3°C max 0°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli, eccetto rinforzi per raffiche in corrispondenza dei temporali; in alta quota perlopiù tesi forti da sud, in rotazione da sud-est a nord-est tra i 1500 e 2000 m al pomeriggio, a 10-30 km/h a 2000 m e 25/75 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità alta o molto alta (90/100%), specie nella notte e parte del pomeriggio. Il limite neve sarà temporaneamente a 1900/2100 m, prima di risalire un po’ in giornata (2200 m circa); sulle Prealpi la neve cadrà solo sulle vette bellunesi più alte nelle ore notturne. Tra martedì e mercoledì sono previsti apporti complessivi medi di 30/45 mm e nei settori prealpini esposti allo Stau da sud i cumuli toccheranno gli 80/110 mm. Gli apporti di neve saranno significativi solo oltre i 2300/2400 m, mentre sotto tali quote il contributo pioggia sarà prevalente.
Temperature: In ulteriore contenuto calo con ridotta escursione termica giornaliera, specie in quota. Sono previste punte di 14/16°C nei fondovalle Prealpini e di 9/12°C attorno ai 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 8°C, a 2000 m min 3°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 3°C, a 3000 m min -4°C max -3°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli; in quota inizialmente moderati/tesi dai quadranti orientali, in attenuazione da nord-est al pomeriggio, a 5-20 km/h a 2000 m e 15/45 km/h a 3000 m.
DIECI CASI DI POSITIVITA’ AL COVID NELLA NAZIONALE DI HOCKEY. SOSPESI GLI ALLENAMENTI
BOLZANO Il Covid-19 continua a creare problemi alla nazionale italiana di hockey su ghiaccio. Attualmente, infatti, sono 10 i casi di positività nel gruppo azzurro: si tratta di 7 giocatori, un membro del coaching staff e due membri dello staff di supporto alla squadra. Per rispettare il diritto alla riservatezza in tema di dati sensibili come quelli legati allo stato di salute, e in attesa dei risultati di ulteriori test che potrebbero far considerare guarite le persone coinvolte, i nomi di coloro che sono stati trovati positivi al Sars-CoV-2 non vengono resi noti. Per motivi precauzionali, d’intesa con lo staff tecnico, la FISG ha deciso di sospendere gli allenamenti di squadra allo scopo di ridurre al minimo ogni tipo di contatto e di occasione di contagio. Sono rientrati nel gruppo azzurro il portiere Jake Smith e gli attaccanti Leonardo Felicetti e Simone Dadiè, è atteso a breve il difensore Peter Spornberger, si aggiunge al raduno il terzino Stefano Marchetti. Inoltre, lo staff tecnico è stato “rinforzato” con l’ingresso di Florian Keinz, video-coach degli Adler Mannheim.