PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
170mila bellunesi verso l’immunizzazione
la ulss1 sta per “staccare il biglietto” numero 100 mila vaccinazione (prima dose)
SONO 69 I LAVORATORI DELLA SANITA’ CHE RIFIUTANO IL VACCINO, 52 SONO DIPENDENTI ASSUNTI CON CONTRATTO FISSO DALLA ULSS1.
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ACQUA INQUINATA A CENCENIGHE ZONA LUXOTTICA
Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO nelle LOCALITA’ FAE’, VARE BASSE, LUXOTTICA E PRADIMEZZO l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Previsto il servizio con autobotte.
CENCENIGHE In LOCALITA’ FOCH l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 13:30 alle 16.30 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA, in via PRECUMON. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione
INTERRUZIONI PROGRAMMATE ENEL PER LAVORI SULLE LINEE ELETTRICHE E RECUPERO SCHIANTI
Domani dalle 7.30 alle 12.00 in via dei Pini ad Alleghe.
DA LUNEDI 347 A SENSO UNICO
LA VALLE
di GIANNI SANTOMASO
EX PROVINCIALE TAIBON-AGORDO, STRADA CHIUSA FINO AL 31 MAGGIO
TAIBON Cantiere aperto tra Taibon, Taier e Brugnach sulla strada di campagna, (ex Sp 34): fino al 31 maggio la strada resterà chiusa da via Col di Lana (sabati, domeniche e festivi inclusi).
PROVINCIALE 10 DI ALANO, LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
LAVORI ALL’ECOCENTRO DI CENCENIGHE. CHIUSO DAL 5 AL 17 MAGGIO
CENCENIGHE Nei prossimi giorni inizieranno alcuni interventi di sistemazione presso l’Ecocentro di Cencenighe Agordino. Per consentire la realizzazione dei lavori previsti, la struttura chiuderà al pubblico dal 5 al 17 maggio 2021. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo consegnato o su www.valpeambiente.it.
DUE FERITI NELL’INCIDENTE DI QUERO
QUERO Nel primo pomeriggio lungo la SP1bis in via Madonna del Piave nel comune di Quero-Vas scontro tra due auto: due uomini feriti. I pompieri arrivati dal distaccamento di Feltre e con i volontari del basso feltrino, hanno messo in sicurezza le due auto ed estratto uno dei conducenti, rimasto incastrato al posto guida. I due feriti sono stati presi in cura dal personale sanitario del SUEM e trasferiti in ospedale. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Lo scontro è stato frontale. La Fiat Punto era condotta da D.B. 51 anni in direzione Segusino- Lentiai, nel senso opposto la Giulia condotta da.A.V. 45 anni. Entrambi feriti non sono in pericolo di vita, sono in cura al Santa Maria del Prato di Feltre.
GRAVE L’ANZIANA INVESTITA IERI AD ALLEGHE
ALLEGHE L’incidente ieri mattina in via Monte Pape sulla strada che sale dal lago. La donna, M.V. 83 anni è stata travolta da un’auto in manovra lungo la stretta via, davanti al supermercato Coop. Le sue condizioni sono sembrate fin da subito gravi per il politrauma sofferto e sul posto è intervenuto il 118 per i primi soccorsi anche con l’ausilio dell’elicottero. La paziente è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino di Belluno con lesioni multiple e in prognosi riservata, non è in immediato pericolo di vita. Sono intervenuti i carabinieri della stazione di Caprile
FEDE E BATTAGLIA, CIAO MARIA GRAZIA
CANALE D’AGORDO In Valle del Biois e ben oltre, il pianto per Maria Grazia Scardanzan (in Costenaro) “Hai combattuto la tua battaglia conservando la fede”. Il marito Vincenzo, le figlie Barbara con Nicola e Christian, Fabiana con Rinaldo ed Elisa, la mamma Fioretta, il fratello e tutti i parenti hanno annunciato ieri la notizia della morte con grande dolore. I funerali si svolgeranno domani alle 14.30 nella chiesa di Caviola. La famiglia ringrazia il personale oncologico di Belluno, la dottoressa Corazzin, il dottor Tomaselli e le infermiere Giulia, Alessia e Selena. La famiglia invita a non portare fiori, piuttosto devolvere eventuali offerte alla CROCE VERDE VAL BIOIS nel ricordo di… una di loro, colonna e anima dell’associazione fin dalla sua nascita.
Maria Grazia, 68 anni, professione impiegata amministrativa nella scuola, vicepresidente e responsabile della formazione della Croce Verde Val Biois, importante presenza nel Coordinamento Agordino-Zoldano volontari ambulanze.
NESSUN DECESSO, 29 I PAZIENTI NEI TRE OSPEDALI BELLUNESI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di pazienti covid positivi negli ospedali dell’Ulss Dolomti
SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA: 18 nuovi positivi, 396 attualmente positivi
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 11 | 1 |
Ospedale di Feltre | 10 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 7 |
AGGIORNAMENTO ORGANIZZATIVO In occasione della festa dei santi patroni di Feltre Vittore e Corona, venerdì 14 maggio, il punto tamponi di Anzù rimarrà chiuso, mentre saranno regolarmente operativi gli altri punti tampone: Paludi (8.20-12.30) e Agordo (16.00 – 17.00).
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE Dopo la giornata di avvio del Centro vaccinale in collaborazione con Luxottica di ieri, oggi si è tenuta l Palaskating di Sedico una seduta per circa 150 60-69enni. L’operatività è stata assicurata dal team composto da personale selezionato da Luxottica e dal medico e referente di linea dell’ulss . Fondamentale il supporto del Comune, dalla Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine. Domani, sempre al Palaskating di Sedico, è in programma una seduta a cura dei Medici di Medicina Generale. Da giovedì in poi, il CVP di Sedico sarà operativo per 250 posti/giorno prenotabili dal sito www.aulss1.veneto.it. In totale, per la vaccinazione di persone tra 50 e 59 anni dall’8 maggio al 13 giugno in Ulss Dolomiti, ad oggi alle 17.00 i posti già prenotati sono 10.102
IL NUOVO CENTRO VACCINALE LUXOTTICA, SESTO HUB IN PROVINCIA
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE Lunedì alle 17 sono state superate le 98.049 dosi di vaccino somministrate in Ulss Dolomiti. Dalle 15 di lunedì al Palaskating di Sedico è partita con regolarità la seduta di avvio del nuovo centro vaccinale gestito in collaborazione con Luxottica. Sono state vaccinate circa 50 persone nella fascia d’età 60-69. Il centro vaccinale si affianca ai cinque centri drive-in già attivi. Il team attivo al Palaskating è composto da due operatori sanitari dell’azienda sanitaria e da 11 operatori sanitari e tecnici messi a disposizione gratuitamente da Luxottica. Ieri una ulteriore giornata di assestamento organizzativo sempre la fascia 60-69 dalle 14 alle 19. Oggi ci sarà un giorno di sosta (per garantire l’operatività al Palaskating delle vaccinazioni a cura dei Medici di Medicina Generale), la struttura sarà continuamente operativa da domani in poi, tutti i pomeriggi, per 250 posti/giorno prenotabili dal sito www.aulss1.veneto.it. Più in dettaglio, fino a domenica saranno vaccinati i 60-69enni; da lunedì partiranno le vaccinazioni anche aperte per i 50-59enni. In totale, per la vaccinazione di persone tra 50 e 59 anni dall’8 maggio al 9 giugno in Ulss Dolomiti, a lunedì alle 17 i posti già prenotati sono 8.700. (foto Luca Zanfron)
IL RITORNO DI GUERRA. SFIDA A LUXOTTICA?
Ricordate Andrea Guerra? L’uomo già di Del Vecchio e Luxottica nel 2014, ritorna nel mondo dell’occhiale con Thelios anche se non sarà il nuovo Ceo. Parte la sfida a Luxottica con Lvmh. Intanto Safilo chiude il primo trimestre 2021 con il 13,7% di aumento del fatturato
LUXOTTICA: DALLA PROSSIMA SETTIMANA IL PRIMO PASSO VERSO LA NORMALITA’
AGORDO A partire da lunedì prossimo i dipendenti Luxottica inizieranno il ritorno alla normalità. Il primo passo sarà quello del ritorno all’orario normale per quanto riguarda i turni. Da quasi un anno le maestranze hanno avuto degli orari scaglionati per l’ingresso in azienda con mezz’ora di differenza tra fine turno mattino e inizio di quello pomeridiano. Dal 17 maggio si ritorna al classico orario 6-14, 14-22 e 22-6 per il turno notturno. Sicuramente un passo in avanti con la produzione che non si fermerà tra un turno e l’altro ma continuerà come avveniva prima del Covid-19. “Sappiamo che, nonostante i primi malumori, il distanziamento era piaciuto a tutti perché rendeva più gestibile la vita famigliare o il trovare parcheggio – dicono i delegati della CISL – tuttavia questo è il tentativo di un primo, lento, ritorno alla “normalità”. Teniamo a fare presente che *verrà mantenuta la compartimentazione* e quindi, nei reparti a turno, non sarà possibile per ora tornare a svolgere turni fissi (oppure orari che vadano in sovrapposizione a più turni). Sappiamo che questo sta comportando evidenti disagi ma stiamo lavorando costantemente per cercare di limitarli perché l’intento è non solo quello di *ripristinare*, per quanto possibile, gli orari pre-pandemia, ma anche di *aiutare i colleghi* a trovare ogni soluzione possibile a favorire la conciliazione di tempi di vita e lavoro”.
TRASPORTO SU MONO O DOPPIA ROTAIA E’ OFFERTA ACCATTIVANTE PER I LAVORATORI LUXOTTICA
AGORDO Il dibattito sul treno delle Dolomiti in Valcordevole prende forza, sindacati e maestranze di Luxottica invitano a non trascurare l’idea. Paolo Chissalè riassume il pensiero della Rsu-Cisl.
CASA DI SOGGIORNO ALL’ATTENZIONE DELL’UNIONE MONTANA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LA STORIA
La Casa di Soggiorno per le persone anziane dell’Agordino è stata costruita e donata ai Comuni dell’Agordino, riuniti nell’allora Comunità Montana Agordina, dal Sig. BRUNO DAI PRA’ alla fine degli anni ’60. Bruno Dai Prà è nato a Taibon nel 1916, si è Diplomato Perito Minerario all’Istituto Minerario “Follador” di Agordo nel 1936. Dotato di geniale spirito di iniziativa e di non comuni doti imprenditoriali ha creato nella Marca Trevigiana e nel Bellunese fiorenti realtà tessili e turistiche. Nel momento del successo non ha dimenticato la sua terra natale; quale segno tangibile di attaccamento al luogo di origine, ha edificato la Casa di Soggiorno per le persone Anziane dell’Agordino, dimostrando di preferire, alle enunciazioni teoriche, la realizzazione tangibile della solidarietà sociale. Con questa opera Bruno dà una risposta a due problemi sociali del territorio: l’isolamento sociale degli anziani e la disoccupazione. Negli anni, la Famiglia Dai Prà ha anche provveduto ad abbellire la Casa con pregevoli opere d’arte. Nel 1970 per l’inaugurazione della Casa e la consacrazione della Cappella, un bellissimo cristo in avorio di fattura tedesca databile fra il 1660 e il 1680 ; nel 1971 una grande tela di Lorenzo Tornabuoni dal titolo “L’uragano” dove una mano si erge a difendere la terra dallo scatenarsi delle forze della natura e, in alto, un arcobaleno promette tempi migliori. Nel 1977 vengono commissionati due grandi affreschi all’amico Augusto Murer; uno per l’atrio raffigurante scene di vita ed i mestieri agordini di un tempo; l’altro per la cappella raffigurante una coinvolgente e complessa crocifissione, ricca di simbolismi ma anche di terrena umanità. Nel 1979 viene donata la via crucis per la cappella, realizzata da Adriano Avanzolini in altorilievo su formelle di terracotta dipinte. Nell’atto di donazione il Sig. Bruno Dai Prà vincolava la destinazione d’uso della Casa all’accoglienza di persone anziane autosufficienti ed all’assenza di scopo di lucro dell’attività. La Comunità Montana Agordina, nel 1970, nominava il Consiglio di Amministrazione ed iniziava l’attività della Casa. Il 7 novembre 1970, la Casa fu inaugurata ufficialmente dall’allora patriarca di Venezia S.E. Albino Lucani, illustre agordino divenuto poi Papa. Per garantire maggiore efficienza all’attività, la Comunità Montana Agordina volle si costituisse un’Associazione senza scopo di lucro alla quale affidare la gestione della casa. Nel 1995 si costituì l’Associazione Casa di Soggiorno, le cui finalità, oltre all’assenza di scopo di lucro, erano la gestione della Casa ed il mantenimento delle finalità come da atto di donazione. L’Associazione Casa di soggiorno dal 1998 è iscritta al n. 145 del registro delle ONLUS; nel 2001 ha ottenuto anche il riconoscimento giuridico dalla Regione Veneto e risulta iscritta nel registro regionale delle Persone Giuridiche al n. 58. Il 5 gennaio 2005, ricorrenza del I° anniversario della morte di Bruno Dai Prà, la Comunità Montana Agordina erigeva una targa commemorativa nell’atrio della Casa. Il 7 novembre 2005, ricorrendo il trentacinquesimo anno di attività della Casa, si scopriva un affresco, commissionato dall’Associazione Casa di Soggiorno al M° Dunio Piccolin e raffigurante in forma allegorica e simbolica Bruno Dai Prà nell’atto di donare la Casa di Soggiorno alle Genti Agordine. Nella primavera 2011 si è aggiunto il murales dell’artista locale Piani nell’autunno 2011 affresco e il murales dell’artista locale Ballis (fonte, sito internet casa di soggiorno Taibon).
CEPPI DI VAIA DONATI A UNA SCUOLA ELEMENTARE DI ABANO TERME: DIVENTERANNO UN’AULA ALL’APERTO
BELLUNO «La distruzione della tempesta di fine ottobre 2018 non è rimasta tale: è diventata l’occasione per realizzare qualcosa di utile e per tenere alta l’attenzione sui temi ambientali – afferma il consigliere provinciale Danilo De Toni -. In più, è diventata anche l’occasione per rinsaldare un vecchio rapporto di amicizia tra Alleghe e Abano, tra la montagna bellunese e la località padovana. È un modo per unire i territori e anche per promuovere le nostre Dolomiti a livello turistico».
DI GIANNI SANTOMASO
INCIDENTI SUL LAVORO, SERVE UN PATTO PER LA SALUTE E LA SICUREZZA
BELLUNO In questi giorni assistiamo alla recrudescenza degli infortuni nei luoghi di lavoro, colpiscono per la loro gravità – in particolare quello accaduto a LUANA, giovane donna e madre, morta per la carenza di protezione in un’azienda tessile. “Non possiamo rimanere in silenzio di fronte a questa situazione preoccupante – affermano i sindacalisti di Cgil Cisl e Uil in un comunicato unitario – per questo chiediamo un patto per la salute e la sicurezza, che imponga al sistema produttivo una serie di linee strategiche. Oggi alle 10, in diretta facebook sulla pagine nazionali del sindacato, i segretari generali di CGIL- Landini, CISL- Sbarra, UIL Bombardieri parleranno ai delegati di luoghi di lavoro di tutta Italia. Nell’immediato a Belluno le segreterie Provinciali chiederanno incontri specifici a tutti i soggetti istituzionali coinvolti per la conoscenza delle potenzialità di intervento dell’organismo di controllo e per verificare la situazione degli organici da cui dipende la fattibilità dei piani di sorveglianza.
IL PD VIGILERA’ PERCHE’ POSTE ITALIANE RISPETTI GLI IMPEGNI PRESI
VENEZIA “Bene l’impegno di Poste Italiane sul rafforzamento degli organici e ringraziamo la Regione per essersi fatta portavoce della nostra richiesta. Adesso vigileremo affinché si passi ai fatti concreti”. È quanto dichiara Jonatan Montanariello, consigliere regionale del Partito Democratico “Pur essendo un tema su cui non ha una competenza diretta, riteniamo che la Regione non possa tacere, visti i problemi lamentati quotidianamente sia dai lavoratori che dai cittadini-utenti. L’azienda ha annunciato per il Veneto 216 interventi di ‘politica attiva’ con l’obiettivo di rafforzare gli organici e mantenere un servizio ottimale alla clientela. È un primo passo, ma ovviamente non ci basta. Continueremo a monitorare per verificare che le promesse siano mantenute” conclude Montanariello
SAN VITO DI CADORE: PROSEGUONO LE ATTIVITA’ ANAS PER IL COMPLETAMENTO DELL’ITER APPROVATIVO DEL PROGETTO DELLA VARIANTE
Il progetto della Variante, vede la realizzazione un nuovo asse viario compreso tra la attuale strada statale 51 “di Alemagna” e il torrente Boite, della lunghezza di circa 2,3 Km per un investimento complessivo di circa 28 milioni di euro.
VENEZIA Proseguono le attività di Anas (Gruppo FS Italiane) per il completamento dell’iter approvativo del progetto del miglioramento dell’attraversamento dell’abitato di San Vito di Cadore, dopo che il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ha rigettato la richiesta di sospensiva avanzata in sede giudiziale dal Comitato “NO Variante Anas di San Vito di Cadore”. In attesa dell’esame della questione nella sua interezza, si registra un primo atto positivo in merito al progetto Anas, che rientra nel piano straordinario di accessibilità a Cortina, ed è stato condiviso da Enti locali e organi deputati alla tutela del territorio, sia nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, sia con i pareri positivi espressi in Conferenza dei Servizi.
FUNGHI: ZANONI DEL PD SGRIDA LE UNIONI MONTANE, TROPPO POCHE LE SANZIONI E I CONTROLLI
“Bisogna punire le mele marce che con il loro comportamento recano un danno a tutti oltre che al patrimonio ambientale”
VENEZIA “Abbiamo votato a favore di questa legge perché era un provvedimento sollecitato dei territori e che condividiamo in pieno. Peccato sia stata persa però l’opportunità per intervenire anche sul fronte della legalità, con inasprimento delle sanzioni e aumento degli enti autorizzati alla vigilanza”. È quanto ha detto Andrea Zanoni, consigliere del Partito Democratico Veneto. Le Unioni Montane potranno finalmente decidere in autonomia come ripartire gli introiti derivanti dal contributo per la raccolta di funghi, eliminando la percentuale del 70% per interventi di tutela e salvaguardia del territorio e il restante 30% alle spese correnti. “Resta il rammarico per la bocciatura di alcuni emendamenti di buon senso – conclude Zanoni – come l’aumento delle sanzioni, il cui importo è fermo al 2012, tra le più basse del Nord Italia e dei controlli. Era un modo per difendere i cittadini onesti e rispettosi della legge che si ‘accontentano’ di raccogliere funghi in determinati giorni e in determinate quantità”.
BOND (FI): SCUOLE PARITARIE DIMENTICATE, RILANCIAMO EMENDAMENTI CON IL SOSTEGNI BIS
ROMA “300 milioni alle scuole statali nel Dl Sostegni per consentire di fronteggiare l’emergenza da Covid e non un euro alle paritarie che rappresentano il 10% della popolazione scolastica, nemmeno per vaccinare il personale. Le forze di Governo trovino subito un rimedio, inserendo un emendamento nel Sostegni bis per dare anche alle paritarie la possibilità di accedere ai finanziamenti. I 30 milioni mancati non sarebbero comunque sufficienti, occorre il doppio”. E’ la reazione di Dario Bond, deputato azzurro, rispetto alla mancata approvazione degli emendamenti che prevedevano 30 milioni di euro alle scuole paritarie
E SULLA ACC L’APPELLO PER UN PARTNER PRIVATO
ROMA «Una fabbrica che lavora e chiede liquidità. Altrimenti muore. Lancio l’appello al governatore Zaia: trovi un partner privato e garantisca l’avvio dell’operazione ItalComp». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, relativamente alla crisi di Acc, ex Zanussi. «Corro il rischio di essere ripetitivo, ma su Acc trovo inconcepibile che non si riescano a trovare le risorse per mandare avanti un sito produttivo che sta lavorando molto bene, come dimostrano i dati dei primi quattro mesi 2021. Ora il tempo stringe e non possiamo più tergiversare. È per questo che chiedo alla Regione e al governatore Zaia, che sta lavorando a testa bassa, di trovare un partner privato. È presidente di una grande regione produttiva, ha dalla sua un grande consenso elettorale. Allora uniamo le energie tra Stato e Regione. Con il sistema delle partecipate regionali, Veneto Lavoro e Veneto Sviluppo, non è difficile. Ma l’operazione va messa in piedi immediatamente».
INCONTRO ULSS1 – COMUNI PERIFERICI DA ANNI DEPAUPERATI DEI SERVIZI
BELLUNO Il Direttore Generale Maria Grazia Carraro e il Direttore della Funzione Ospedaliera Raffaele Zanella hanno incontrato il sindaco di Pieve di Cadore Giuseppe Casagrande, il sindaco di Agordo Roberto Chissalè e la consigliera delegata dell’Unione Montana Agordina Federica Zasso per fare il punto sull’attività degli ospedali di Pieve di Cadore e di Agordo.
di GIANNI SANTOMASO
NESSUN COSTO AGGIUNTIVO PER LE FAMIGLIE NONOSTANTE L’AUMENTO DELLE RETTE PER LA MENSA
CESIOMAGGIORE
di DAMIANO TORMEN
IL GIRO D’ITALIA TORNA IN NEVEGAL
di Moreno Gioli
L’INTERVISTA AD ENRICO DE BONA
CONFERENZA INTERNAZIONALE: AZIONI COORDINATE PER LA COESISTENZA TRA UOMO E LUPO SULLE ALPI
FELTRE Sarà interamente online, su Zoom e in streaming, la prima conferenza tematica del progetto LIFE WolfAlps EU: il prossimo 27 maggio (dalle 9 alle 17). La mattinata sarà dedicata alla situazione del lupo nei Paesi dell’arco alpino. Il pomeriggio sarà invece dedicato a un approfondimento sulle azioni portate avanti dal team di progetto su scala internazionale. L’evento si terrà. su Zoom con traduzione in simultanea disponibile in 4 lingue e sarà trasmessa in streaming su Facebook e YouTube. La partecipazione è gratuita, ma per partecipare è necessario registrarsi collegandosi alla pagina web: www.lifewolfalps.eu/conference
DILLO A RADIO PIU… SAREMO ANCHE IN POCHI MA ABBIAMO GLI STESSI DIRITTI DEGLI ALTRI
SAN TOMASO Ennesimo disservizio Telecom, ennesima protesta perché il call center come sempre non dà risposte, nessuno ha preso in carico e in considerazione la giustificata protestsa degli abitanti della frazione di Sot Colarù e parte di Avoscan di San Tomaso. Cittadini di seri B, senza telefono dal 27 aprile, utenti che pagano regolarmente la bolletta senza internet da 14 giorni intanto il “contatore” gira, Telecom incassa e nessuno interviene per dire che è ora di finirla.
OLTRE 1000 GUARITI IN 24 ORE, SEMPRE ALTO IL NUMERO DEI DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SER.D DI FELTRE VERSO VIA MARCONI
FELTRE E’ stata indetta la procedura aperta per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione del piano terra (fronte sud) della sede di via Marconi a Feltre, volto a consentire il trasferimento in tale sede del Servizio per le Dipendenze attualmente dislocato nella sede di Borgo Ruga. Il progetto esecutivo prevede opere per 325 mila euro. Il bando di gara sarà pubblicato sul sito del Ministero delle Strutture e sul sito Ulss
CONCLUSI I LAVORI SUL TETTO DEL SAN MARTINO
BELLUNO Sono state approvate le risultanze finali dei lavori di rifacimento del manto di copertura del Blocco A dell’Ospedale di Belluno, accertando il costo finale dell’opera in 1.337mila euro con un risparmio rispetto all’importo finanziato dalla Regione del Veneto di 148mila euro che potrà essere utilizzato per ulteriori investimenti in ambito aziendale, secondo regolamento. I lavori del rifacimento del tetto del blocco A del San Martino erano stati affidati a luglio 2020 e si sono conclusi nelle scorse settimane, assicurando un importante risanamento della copertura dell’intero blocco che ospita numerose unità operative.
GIORNATA DELL’INFERMIERE: webinar sulla figura dell’infermiere
BELLUNO In occasione della giornata nazionale dell’Infermiere, l’équipe del Corso di laurea in infermieristica dell’unità di Padova- sede di Feltre ha organizzato un webinar in zoom su “L’anima (e) dell’infermieristica aperto a tutti gli studenti del corso di laurea in infermieristica dell’Università di Padova sia della sede di Feltre che delle altre sedi dell’ateneo, sia agli studenti del Master in Prevenzione ed Emergenza in territorio montano e d’alta quota. L’evento sarà moderato da Elisabetta Roncoroni infermiera dirigente.
SOPRALLUOGO ALLA SALA OPERATIVA DEI VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Sopralluogo, ieri mattina, nella sala operativa emergenze, all’interno delle pertinenze dell’Arma dei carabinieri in zona aeroporto, e poi al comando provinciale dei vigili del fuoco, che ospiterà il nuovo Ccs (Centro coordinamento soccorsi). La Provincia ha accompagnato nella visita il prefetto, il dottor Mariano Savastano. Il progetto preliminare è stato già predisposto e individua l’area di futura costruzione in una delle palazzine dell’ex caserma Toigo, in via Col da Ren. «L’obiettivo è avviare la progettazione definitiva entro l’anno e avere uno strumento pienamente operativo per le Olimpiadi” dice il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Massimo Bortoluzzi . Soddisfazione è stata espressa anche dal Prefetto di Belluno, Mariano Savastano: «In questi miei primi giorni a Belluno ho potuto constatare l’efficienza e l’operatività di tutte le componenti del sistema provinciale di protezione civile”
PIANO ANTI COVID, CONFARTIGIANATO SCEGLIE IL SISTEMA SANITARIO REGIONALE
BELLUNO Fasce orarie serali per i vaccini degli artigiani. E anche nei giorni festivi. È la proposta di Confartigianato Veneto per la campagna vaccinale, sposata in pieno anche dall’associazione provinciale bellunese. Una proposta presentata alla Regione con l’intento di aderire in maniera massiccia ai vaccini e velocizzare il più possibile la filiera della prenotazione e dell’inoculazione. «Solo così possiamo davvero uscire da questa pandemia», commenta il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso “ci impegniamo a promuovere una campagna di informazione capillare a tutte le aziende per far conoscere termini e modalità di accesso al percorso vaccinale dedicato”.
OGGI A VENEZIA SCIOPERO DEI LAVORATORI ACC, PRESIDIO IN REGIONE PER LA DIFESA DEL POSTO DI LAVORO
BORGO VALBELLUNA Da Mel alla laguna un solo grido “Il tempo della pacche sulle spalle è finito, ora alternative e interventi concreti”. Lo scandiranno a chiare lettere maestranze e sindacati, oggi a Venezia e dal Presidente Zaia che si è detto pronto ad accogliere i lavoratori di un’area bellunese importante. Le rappresentanze sindacali annunciano la calata a Venezia con questo documento che riportiamo integralmente
comunicato (1)
CONTRO LE DISCRIMINAZIONE E LE MOLESTIE SUL LUOGO DEL LAVORO
BELLUNO
di Moreno Gioli
Flavio Monego Consigliere di Parità della Provincia di Belluno
“L’AMORE E’ UN’ALTRA COSA” E LE OPERE DEGLI STUDENTI DEL CATULLO
BELLUNO Venerdì 7 maggio, alla presenza del Questore Lilia Fredella, è stata presentata alla stampa la pubblicazione “L’amore è un’altra cosa”, curata dalla sezione FIDAPA di Belluno, che raccoglie le opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “T. Catullo” di Belluno sul tema della violenza di genere.
DAL SITO DELLA POLIZIA DI STATO
Nell’ambito della campagna permanente della Polizia di stato denominata “Questo non è amore” la Questura di Belluno, nell’anno scolastico 2019/2020, aveva dato avvio ad una collaborazione con il Liceo Artistico “T. Catullo”. Il progetto prevedeva la realizzazione di un concorso fra studenti finalizzato alla realizzazione di opere artistiche che avrebbero dovuto essere giudicate e premiate da una commissione tra i cui membri la FIDAPA aveva un posto di rilievo. I ragazzi, nel realizzare le loro opere originali, hanno parlato della bellezza dell’amore, tanto che il titolo del concorso era “L’amore è un’opera d’arte”. Tre le date significative: 25 novembre (giornata internazionale contro la violenza sulle donne) data di inizio, 14 febbraio (San Valentino) esposizione delle opere e 8 marzo (festa della donna) premiazioni. Il Covid non ha permesso di organizzare la giornata conclusiva ma la sezione FIDAPA di Belluno, in occasione del trentennale della sua fondazione, per lasciare un segno tangibile del proprio impegno, ha realizzato una pubblicazione che contiene tutte le opere create dagli studenti del Liceo Artistico “T. Catullo”. Venerdì 7 maggio, alla presenza del Questore Lilia Fredella, della Presidente FIDAPA Belluno Tiziana Martire, del dirigente scolastico del Liceo “T. Catullo” Mauro De Lazzer e di alcuni allievi dell’istituto, è stata presentata alla stampa la pubblicazione dal titolo “L’amore è un’altra cosa”.
CONTRIBUTI PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E SVILUPPO SOSTENIBILE. PER IL 2021 AL COMUNE DI BELLUNO 260MILA EURO
BELLUNO Ammonta a 260mila euro il contributo per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile previsto per il 2021 a favore del Comune di Belluno dal “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”. Questi gli interventi previsti e la ripartizione del contributo: 85mila euro per la prevenzione incendi alla Casa di riposo “Gaggia Lante” di Cavarzano; 68mila euro per la centrale termica e la relativa prevenzione incendi al Teatro Comunale; 500 euro per l’efficientamento energetico della scuola elementare di Bolzano Bellunese, dove si procederà all’isolamento del sottotetto; 500 euro per la prevenzione incendi all’Asilo nido comunale “Piccolo Girasole” di Cavarzano.
AI MICROFONI DI RADIO PIU L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI BELLUNO BIAGIO GIANNONE
IL PREMIO “SAN VITTORE” 2021 A FERRUCCIO DE BORTOLI
FELTRE Il Consiglio Direttivo di Famiglia Feltrina ha deciso di assegnare il premio “Santi Martiri Vittore e Corona” 2021 a Ferruccio De Bortoli. Sessantotto anni nei prossimi giorni, Ferruccio De Bortoli è figura di spicco del giornalismo italiano, che non ha certo bisogno di grandi presentazioni. Per due volte direttore del “Corriere della Sera”, De Bortoli ha ricoperto il medesimo incarico anche a “Il Sole 24 Ore”. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali – nel 2006 – il prestigioso Ambrogino d’oro. La cerimonia di consegna del premio “S. Vittore” sarà fissata prossimamente,
FALCADE TRE FIERE ANNULLATE CAUSA COVID
FALCADE
di GIANNI SANTOMASO
QUATTRO RAGAZZE E UN PROGETTO PER ROCCA PIETORE
IL MESSAGGIO
Siamo Francesca, Sofia, Sara e Beatrice; quattro ragazze del comune di Rocca Pietore creatrici-amministratrici della pagina Facebook “Progetto Insieme per Rocca”. Con questa proposta puntiamo a sensibilizzare la comunità locale riguardo alle varie necessità dei giovani residenti e a far conoscere il nostro territorio. Portiamo avanti l’iniziativa nata da un gruppo di amici stimolato da Maria Luisa Daniele Toffanin, autrice del libro di poesie “La casa in mezzo al prato in Bosco Verde” e ideatrice del progetto “Insieme per Rocca” insieme all’Associazione Levi Montalcini e Il Centro Studi Sebastiano Schiavon: un bando per borse di studio che potete approfondire sulla nostra pagina Facebook. Noi stesse siamo state protagoniste delle due edizioni precedenti, ora oggetto dell’antologia “Insieme per Rocca”, e adesso ci mettiamo in gioco per collaborare alla rinascita dell’intero territorio comunale dopo la tempesta Vaia 2018; sostenute anche dal Sindaco e l’Amministrazione Comunale. Contiamo sul vostro aiuto con un “Mi piace” alla pagina e condividendo i nostri post
se te e da la val,sarae giust che te savese che…..
L’OPINIONE
ACC, CHIEDIAMO UN ATTO DI RESPONSABILITA’
di Mauro De Carli Segretario Generale Cgil Belluno
Forse oggi, le RSU e i sindacalisti dei metalmeccanici di FIOM-FIM e UILM parleranno con ZAIA; di certo non sappiamo se ci sarà un vero chiarimento, se la politica, quella con la “ P” grande , finirà di nascondersi dietro ai comunicati stampa e riuscira’ a dire cosa realmente pensa e soprattutto cosa realmente fara’. Chi sta da questa parte della barricata, chi continua a lottare per mantenere attiva ACC, i lavoratori innanzi tutto- anche se sempre più sconsolati- e il sindacato poi, non riesce a spiegarsi come si possa proclamare al mondo tutta una serie di slogan e poi scaricare il “problema” chiudendosi dentro frasi retoriche, quali “cerchiamo un investitore privato”, aspettiamo che ” l’Europa chiarisca se possiamo concedere aiuti di Stato”. Il Presidente Zaia cita una serie di elementi peraltro corretti: a Belluno la situazione industriale è delicata e la Regione la sta tenendo in osservazione, Belluno è un territorio che si sta spopolando e perde 1000 abitanti ogni anno. Condividiamo questi elementi, peccato che siano conosciuti da diverso tempo e che in entrambi i casi, l’intervento che ci si aspettava da chi ci governa era una diversa programmazione e sostegno al territorio, in tenuta dei servizi contro lo spopolamento, oltre che una diversa programmazione dei sostegni, di ricostruzione delle filiere e delle partnership, per un rilancio delle attività industriali (e turistiche). Peccato che se ACC, ed in prospettiva anche IDEAL STANDARD, dovessero venir meno, si perderebbe in modo irrimediabile uno degli elementi essenziali per mantenere attrattivo un qualsiasi territorio (figuriamoci Belluno): il lavoro e la qualità del lavoro. Lo scrivono gli stessi ricercatori di Regione Veneto quanto analizzano la questione spopolamento, ritenendo che due siano i fattori su cui investire per ribaltare il fenomeno: aumentare in qualità e quantità i servizi per giovani e anziani e favorire l’offerta e la consistenza delle occasioni di lavoro. Forse non bastera’ investire sulle Olimpiadi del 2026, se a breve non si manterranno le attività produttive strutturate, quelle che se rilanciate (imperativo questo che sollecitiamo al mondo industriale e a quello politico), danno mantenimento occupazionale e continuità di opportunità lavorative nelle vicinanze e nell’indotto . Ci viene spiegato che lo Stato non puo’ intervenire in economia, cosa peraltro che invece da più parti si sta mettendo in discussione, invertendo un “pensiero” ideologico, quello “liberista”, che ha procurato molte diseguaglianze, raggruppato ricchezza in poche mani e lasciato problemi a non finire proprio nel sistema industriale stesso e nei territori di periferia come il nostro. La nostra domanda può apparire retorica essa stessa, ma è cruciale; la politica preferisce investire in una ripresa di una filiera industriale essenziale come quella dell’elettrodomestico, pur di non lasciarla allo strapotere asiatico, pur di avere aziende strategiche per la tenuta industriale del Paese, o preferisce aumentare i costi degli ammortizzatori sociali, della diseguaglianza sociale e tra i territori? Questo nodo non lo stanno sciogliendo, anzi si sta operando con due pesi e due misure; da una parte si nega il prestito ponte ad ACC e dall’altra si dichiara che verrà dato sviluppo alla Montagna bellunese con le Olimpiadi del 2026, dove, guarda caso, si impegneranno soldi pubblici per alcune opere francamente “poco” essenziali. Lo diciamo perché è incomprensibile a tanti come si possano prevedere costi per almeno 40 milioni di euro per la costruzione della pista da Bob, valore identico a quello ipotizzato per la nascita di ITALCOMP, con volume d’affari successivi indecifrabili, francamente credo di molto inferiori a quelli stimati per ITALCOMP, su cui poi lo Stato ricaverebbe margini di guadagno dalla vendita . Non può la politica, sia la Regione Veneto nel suo Presidente, sia il Ministro dello Sviluppo Economico, non comprendere le conseguenze del mancato arrivo delle risorse necessarie al proseguimento del Amministrazione Straordinaria ACC. Senza quelle risorse il Mise, che è proprietario di ACC, perderebbe anche nella successiva operazione di collocazione sul mercato; un conto è vendere un’azienda riorganizzata e con un portafoglio clienti, altra cosa è vendere con gli operai in CIGS e senza volumi produttivi. Non si capisce quindi cosa stia accadendo, se il caso ACC stia per essere immolato sull’altare delle opportunità politiche o cos’altro; chiediamo un atto di responsabilità, che dovrà essere mantenuta anche in un prossimo futuro, per avere chiarezza su quali decisioni incombano su IDEAL STANDARD. Le risorse ci sono, anzi se vogliamo dirla tutta da anni continuano ad esserci; dal post-Vajont lo Stato incamera tassazioni nelle accise dei carburanti e da tanti anni non vengono più indirizzati al territorio sfregiato da quel disastro. Questo sarebbe il momento di risollevare le sorti della industria bellunese, nata da quei fondi e che, dimenticata dalla politica e predata dalle speculazioni, oggi rischia di veder peggiorata la sua dimensione, la sua qualità. Qualità dell’industria, qualità del lavoro, qualità della vita. Su questi elementi la responsabilità delle politica e’ determinante.
COMITATO GEMELLAGGIO AGORDO, TEMPO DI ASSEMBLEA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
ASCA CERCA INFERMIERE
AGORDO ASCA ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato pieno e part-time presso la RSA di Agordo di INFERMIERE. La domanda deve essere presentata entro le 12 di lunedì 17 maggio. Tutte le informazioni sul bando sul sito www.servizisocialiasca.it
BANDO PER 1030 ALLIEVI MARESCIALLI
BELLUNO La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando per titolo ed esami per l’ammissione al 93° corso per la scuola Ispettori e Sovrintendenti della GDF, 983 allievi marescialli e 47 del contingente mare. La domanda di partecipazione va inviata entro le 12 del 20 maggio a: https://concorsi.gdf.gov.it. Sul sito internet tutte le informazioni per accedere al bando
LONGARONE L’Area Formazione di Certottica ha aperto le iscrizioni alla Work Experience gratuita per formare l’attrezzista di macchine Cnc e addetto international trade & logistic per il settore occhialeria, partirà il 21 giugno, dopo la selezione fissata per l’8. Il corso è destinato a 9 persone disoccupate/inoccupate in possesso di diploma. Info sul sito www.certottica.it.
LE INIZIATIVE DI AD AGORDO PROLOCO
AGORDO In occasione del passaggio del Giro d’Italia del 24 maggio, il successivo passaggio del Giro U23 dell’11 maggio l’Ufficio Turistico di Agordo – Conca Agordina propone una nuova iniziativa dedicata alle foto e al mondo bici. Le foto delle bici in Agordino, che siano da corsa, MTB o ebike, saranno esposte sullo schermo in vetrina del nostro ufficio dal 21 maggio fino al 5 settembre 2021 e pubblicate su Facebook ed Instagram. Il regolamento visionabile anche al link CLICCA QUI
APERTE LE VISITE ALLA CASA NATALE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO È aperta anche la Casa natale di Papa Luciani a Canale d’Agordo. Come per il Museo, è necessaria la prenotazione allo 0437 1948001 (WhatsApp 377 9665237).
30 MAGGIO, PALAFELTRE NOMADI IN CONCERTO – DATA ZERO
le prevendite sono attive su www.primiallaprima.it
I NOMADI iniziano il loro Tour 2021 con la DATA “0” da FELTRE (BL) al Palafeltre, nel pieno rispetto delle attuali norme e disposizioni anti Covid. Il concerto è organizzato da Gioservice di Giovanni Tosatto in collaborazione con la Cooperativa Elementa che gestisce l’impianto sportivo I biglietti per il concerto sono disponibili sul sito www.primiallaprima.it presso le Casse Rurali Trentine e a Feltre presso Tony Dischi Center Shop via Montelungo 4 tel 0439302007 Informazioni: Gio Service 3200437637
PESCHIERE 2021, LA RINASCITA DI UN INCANTO
TAIBON Rieccoci sotto all’Agner e difronte alla Pale di San Lucano a due anni da Vaia. Dalla devastazione di quei giorni di ottobre alla graduale rinascita del laghetto e di un ambiente incantato.
FOTO
VIDEO
BICICLETTA ABBANDONATA…CHI LA CERCA?
TAIBON Da una settimana c’è una bicicletta abbandonata, appoggiata alla cabina dell’Enel a Taibon Nogarola oltre la Blackfin-Pramaor.
“GENTE DI CORTINA” DI GIOVANNA ORZES COSTA UNA PASSERELLA DI 14 PERSONAGGI (PIU UNO…)
di RENATO BONA
Agordina (di Cencenighe) per nascita ma fieramente cortinese per aver vissuto nel centro ampezzano, la cara amica, purtroppo scomparsa, Giovann Orzes Costa aveva dato alle stampe nell’agosto 1978, con la tipografia Helvetia di Venezia, per la collana “Saggi e documenti” diretta da Gianni Ghirardini della veneziana Edizioni Helvetia, il libro “Gente di Cortina” – impreziosito dai gustosi disegni dello scultore triestino Guido Persi – in cui, attraverso le interviste per Radio Cortina, proponeva i profili di “cittadini anziani che avessero una loro storia da rendere nota, gli anziani che, per la particolare situazione ampezzana degli ultimi tempi, avevano vissuto in mezzo a due diversi dominii: quello asburgico e quello italiano”. Ed eccola rivolgersi a personaggi locali, ma non solo, e ricavarne storie vere, narrate dai protagonisti “il più delle volte con modestia, spesso con ritrosia”, ottenendo il meritato successo per la trasmissione “Quest’ora per lui” (o lei, s’intende), che per Giovanna Orzes Costa “è stato come un tuffo nel passato assai remoto, ma noto, e il riconoscimento di valori umani, culturali, storici, scientifici, sportivi e letterari e, particolarmente, morali e familiari, prima che andassero dispersi…”. Il libro si apre con un ricordo-omaggio al “Cav. Rag. Angelo Buelli, della bergamasca Sarnico, che il 28 settembre all’età di 79 anni ha chiuso la parentesi terrena nella sua prediletta Cortina d’Ampezzo. Questa località da lui scelta per le vacanze, non era considerata unicamente come luogo climatico ove ritemprare il fisico, bensì significava la vicinanza alle rosate vette dolomitiche che tanta poesia infondono nel cuore di chi, dedicata un’esistenza intera al lavoro, ricerca nella natura la pace e la distensione”. Al personaggio, Orzes Costa ha dedicato anche alcuni versi: “… Cercò quassù… pace e riposo, spiritualità, bellezza. Percorse tutti i sentieri dolomitici. Amò la gente di montagna. Predilesse i semplici, gli onesti. Disse addio a questo mondo, guardando il Becco di Mezzodì, la Croda da Lago, le Cinque Torri, il Faloria, il Sorapis, l’Antelao… Agli uomini del Soccorso alpino, alle guide, ai maestri di sci, diede gratitudine, stima, ammirazione per quello che sono, per quello che fanno e continueranno a fare”. La serie delle 14 interviste si apre con Maria Luisa Astaldi, giornalista, scrittrice, insegnante d’inglese, direttrice della rivista “Ulisse”, mecenate e promotrice del “Premio Europeo Cortina Ulisse”, sposa dell’ing. Sante Astaldi. Fra l’altro, Orzes Costa propone un elenco di opere molto apprezzate e poi ricorda che l’ultima guerra portò la Astaldi a Cortina: in quegli anni ha lavorato per gli ospedali tedeschi tenendo la contabilità (si era specializzata anche in lingua tedesca) e subì anche un arresto come il marito accusato di aver aiutato alcuni ebrei… L’intervista si chiudeva richiamando il fatto che la signora praticava sulle montagne cortinesi l’alpinismo e lo sci e che a suo nome è intitolato un sentiero delle Dolomiti. Eccoci a Federico Terschak, il “cittadino più conosciuto e amato dal mondo sportivo, alpinistico e turistico locale”. E’ stato per 35 anni presidente dell’Azienda autonoma soggiorno e turismo e primo direttore dello Stadio Olimpico del ghiaccio, “l’uomo che ha contribuito, in maniera determinante, all’affermazione di Cirtibs nel campo dello sport in generale, Inoltre è giornalista, tecnico, scrittore, e, in queste vesti, membro effettivo ed emerito del Comitato olimpico internazionale”. Bepi Degregorio: maestro di alpinismo, di turismo, letteratura, poesia, buongustaio, maestro di barzellette e aneddoti, maestro nel senso di ‘tombeur de femme’ maestro dell’Ufficio postale di Cortina. Ancora, sempre per Orzes Costa: “Un accidenti d’uomo dalle infinite risorse e sempre pronto al buon umore”. E veniamo ad “Anna Maria Apollonio-Nert, vedova Zardini Larese, di 92 anni. Vive col figlio Sisto e la nuora: figlia della signora Giuditta Ghedina dell’Hotel Des Alpes e madre dello scomparso e compianto Raffaele Zardini, ‘scoiattolo’, e uno dei fondatori del Delta club cortinese, deceduto in una prova di volo con l’aquilone. Nonna Anna Maria – femminista ante-litteram ma senza le ridicole chiassate caratteristiche di tante ragazza d’oggi, carattere forte e coraggioso – è conosciuta da tutti, anche se da anni ha smesso di cucinare le sue gustosissime ‘omelettes’ universalmente apprezzate dagli sportivi in tutto l’Ampezzano!…”. Tocca a Rinaldo Zardini definito”autentico ampezzano, scienziato, scrittore e poeta … che ha accompagnato nella stagione estiva molti giovani sulle nostre montagne in gite di studio, alla ricerca dei segreti della natura e dei fossili, a inseguire farfalle e sviscerare la flora… “.Una biografia decisamente affascinante! Tocca a Illuminato “Minato” de Zanna del quale viene ricordato fra l’altro che: “… Nella primavera scorsa riuscì a completare le ricerche sui Lastroni di Formin, stabilendo definitivamente gli antichi ed esatti confini tra il comune di San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Il ritrovamento di quelle sante croci guadagnò alla comunità ampezzana una fetta di territorio…”. Segue Enrico Colli che contribuì con molti altri amici di gioventù “a far conoscere Cortina come centro di sport invernali… e si accontentò di vivere nel ricordo dello sport, degli amici, della moglie, della famiglia, del passato. E’ un ricordo riservato e delicato insieme. Ha imparato la sapienza delle montagne: ha ereditato e fatti suoi i silenzi eloquenti delle vette…”. E veniamo a Giulio Apollonio: “… E’ stato protagonista della vita ampezzana e nazionale. Perfino le enciclopedie hanno avuto bisogno di lui e hanno chiesto la sua collaborazione… E’ il proprietario dell’Hotel Savoia. E’ nato a Cortina nel 1896 e può vantare parecchi titoli di benemerenza e di studio: dottore, ingegnere, commendatore della corona d’Italia e poi della Repubblica, tenente degli alpini, presidente in due periodi della Società alpinisti trentini, numerosi incarichi pubblici, consigliere centrale del Cai per 30 anni, presidente del Rotary club bellunese… Progettista e fondatore di ben 45 rifugi alpini e alberghi-rifugio per tutto l’arco delle nostre montagne…”. Siamo a Dino Degasper noto fra l’altro quale decano degli artisti locali: “Pittore che ha sempre e soprattutto amato la natura e particolarmente le valli e i monti dell’Ampezzano. E’ con amore ci ha restituito sulle tele le immagini splendide della nostra terra incantata e severa… E’ considerato il più autorevole continuatore dei Ghedina di cui conosciamo i bellissimi affreschi…”. E ora, i fratelli Modesto e Ugo Demenego della “Casa del Ragno”: conosciuti da tutti come “i più raffinati e originali artigiani del ferro battuto: fantasia, serietà e genialità si sono fuse con mirabile misura nei due maestri ampezzani che da anni e anni lavorano insieme…”. Quindi tocca a Giuseppe “Bepi” Ghedina:”… Ha fatto parte della squadra italiana alle Olimpiadi invernali di Chamonix del 1924, è conosciuto ed apprezzato per le sue fotografie e a lui si devono le belle immagini dei nostri splendidi paesaggi che fino alla fine dell’Ottocento erano noti solo ai pionieri dell’alpinismo…”. E’ il turno di Dino Gaspari: scultore ampezzano; tra i vari apprezzamenti e attestati di stima è doveroso segnalare quello del giornalista e scrittore Enzo Biagi, grande amico di Cortina: “Un artista raffinato e attento, dietro all’istinto e al talento c’è la cultura… cerca o inventa anche nelle forme più astratte un segno umano…”. Ci avviamo a conclusione con i Michielli, si tratta dei fratelli Renzo, Agostino e Teresa Michielli, soprannominati “Pelele”, notissimi fonditori cortinesi che producono oggetti d’arte vari: medaglie, lampadari, trofei tutto quanto insomma ha a che fare signorilmente con l’arte. Le ordinazioni piovono e la fonderia Michielli lavora sempre a pieno ritmo…”. Dulcis in fundo di questa galleria proposta da Giovanna Orzes Costa, Angelico e Fiorenzo Pompanin-Dimai, padre e figlio: il primo “il più celebre cacciatore di Cortina” che era l’obiettivo primario dell’intervistatrice; il secondo, il poeta il quale bravo quanto modesto le spiegava: “E’ stato il caso che mi ha fatto scoprire la cosiddetta vocazione poetica fin da ragazzo dell’Azione cattolica… A Cortina, in occasione di matrimoni, anniversari, riunioni festose c’è sempre un poeta di turno, io ero uno dei tanti e non certamente e il migliore…”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Gente di Cortina”): la copertina del prezioso volume; l’autrice Giovanna Orzes Costa; i disegni di Guido Persi dedicati ad ogni singolo “personaggio”.
IERI ALLA RADIO
LE NOVITA’ DELL’AGENZIA PER IL LAVORO UMANA
di Claudio Fontanive
OSPITE: Maria Raffaella Caprioglio
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA 15 – IL TIGLIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO DALLA DOMENICA AL VENERDI TUTTI I GIORNI ALLE 14 E 23.30
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 10 MAGGIO
RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 10 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
RIASCOLTIAMOLE MAMMA DI FEDERICO SOPPELSA STAGIONE 2015
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 10 MAGGIO
L’ emergenza Covid ha portato a un ritardo degli interventi chirurgici per le cosiddette patologie di parete, giudicati erroneamente meno urgenti. Ma procrastinare la chirurgia oggi porterà ad accumulare molti più interventi in futuro e molte situazioni potrebbero diventare vere e proprie urgenze. Danilo Magliano ne ha parlato con Micaela Piccoli, Direttrice SC Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie, Ospedale Civile di Baggiovara, Modena.
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 92
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Chiara Rumualdi, professore associato in biologia molecolare dipartimento Biologia dell’Università di Padova
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 06 MAGGIO 2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntahttps://www.radiopiu.net/wordpress/erbe-e-piante-curative-il-mandorlo/mento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI APRILE
RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 29 APRILE 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Probabilità molto alta (90/100%) nella notte e al primo mattino, mentre la probabilità di fenomeni pomeridiani per la ripresa dell’instabilità sarà minore (50/60%) sulle Prealpi e (30/40%) sulle Dolomiti. Alla sera fenomeni perlopiù assenti (0%). Il limite neve sarà temporaneamente a 1900-2100 m, prima di risalire a 2200 m; sulle Prealpi la neve cadrà solo sulle vette bellunesi più alte. Tra martedì e mercoledì sono previsti apporti complessivi medi di 25/45 mm e nei settori prealpini esposti allo Stau da sud i cumuli toccheranno gli 80/110 mm. I cumuli di neve fresca saranno significativi solo oltre i 2300-2400 m, mentre sotto tali quote il contributo pioggia sarà prevalente.
Temperature: In ulteriore contenuto calo con ridotta escursione termica giornaliera, specie in quota. Sono previste punte di 14/15°C nei fondovalle Prealpini e di 9/11°C attorno ai 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 9°C, a 2000 m min 2°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 3°C, a 3000 m min -4°C max -3°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli; in quota inizialmente moderati/tesi da sud-est fino al primo mattino, poi in attenuazione da nord-est, a 5-20 km/h a 2000 m e 15/45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità piuttosto bassa e limitata al mattino (10/20%). Al pomeriggio probabili rovesci sparsi, specie sulle Prealpi (70/80%), mentre il rischio sarà minore sulle Dolomiti (50/70%). Il limite neve sarà a 2000-2200 m, localmente 1900 m sulle Dolomiti, ma senza attecchire. Gli apporti di pioggia saranno variabili e perlopiù non significativi.
Temperature: In generale lieve calo, eccetto probabile rialzo delle massime nelle valli nell’ipotesi di qualche momento soleggiato. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 8°C, a 2000 m min 1°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 4°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli da nord, in rotazione da sud-est alla sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 10/15 km/h a 3000 m.