PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
QUANDO LA STORIA SI RIPETE
LA VALLE A distanza di pochi giorni dalla precedente segnalazione eccone un’altra, tre mezzi pesanti hanno rischiato di incastrarsi come le tessere di un puzzle a Torsas.
Lo ha documentato Stefano Dell’Osbel mentre seguiva la coraggiosa retromarcia di uno dei grandi mezzi.
EZIO ZUANEL archivio radiopiu
TRA GLI ARTICOLI PIU’ CLICCATI NELLA GIORNATA DI IERI, IL TRENO E LUXOTTICA, DAI NOTIZIARI DI RADIO PIU’
TRASPORTO SU MONO O DOPPIA ROTAIA E’ OFFERTA ACCATTIVANTE PER I LAVORATORI LUXOTTICA
A CENCENIGHE ACQUA POTABILE
Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO in LOCALITA’ FOCH, FAE’, VARE BASSE e LUXOTTICA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero).
NON A BERTOI DI VOLTAGO
a VOLTAGO AGORDINO in LOCALITA’ BERTOI, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE ENEL PER LAVORI SULLE LINEE ELETTRICHE E RECUPERO SCHIANTI
Oggi dalle 7.30 alle 12.00 in via dei Pini ad Alleghe.
DA LUNEDI 347 A SENSO UNICO
LA VALLE
di GIANNI SANTOMASO
EX PROVINCIALE TAIBON-AGORDO, STRADA CHIUSA FINO AL 31 MAGGIO
TAIBON Cantiere aperto tra Taibon, Taier e Brugnach sulla strada di campagna, (ex Sp 34): fino al 31 maggio la strada resterà chiusa da via Col di Lana (sabati, domeniche e festivi inclusi).
PROVINCIALE 10 DI ALANO, LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
LAVORI ALL’ECOCENTRO DI CENCENIGHE. CHIUSO DAL 5 AL 17 MAGGIO
CENCENIGHE Nei prossimi giorni inizieranno alcuni interventi di sistemazione presso l’Ecocentro di Cencenighe Agordino. Per consentire la realizzazione dei lavori previsti, la struttura chiuderà al pubblico dal 5 al 17 maggio 2021. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo consegnato o su www.valpeambiente.it.
L’ULTIMO SALUTO A MARIA GRAZIA, IL RICORDO DEL SINDACO E DEL PRESIDENTE DELLA CROCE VERDE
CANALE D’AGORDO In Valle del Biois e ben oltre, il pianto per Maria Grazia Scardanzan (in Costenaro) “Hai combattuto la tua battaglia conservando la fede”. I funerali si svolgeranno oggi alle 14.30 nella chiesa di Caviola.
di Gianni Santomaso
IL SINDACO DI FALCADE MICHELE COSTA
IL PRESIDENTE DELLA CROCE VERDE STEFANO MURER
Luigina Pescosta “la croce Verde Val Biois perde un pilastro importante. Ricorderó sempre Maria Grazia per la serenità e la voglia di vivere con cui ha affrontato la malattia, aveva una forza e una fede cristiana che l ha accompagnata fino alla fine!! Alla famiglia , ci uniamo con un abbraccio stretto e con un pensiero positivo che Lei ha lasciato in noi”
IERI IN TARDA MATTINATA – SUPERATE LE 100 MILA DOSI DI VACCINO ANTI COVID IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO I cicli completi di immunizzazione, a ieri mattina erano 30.610. Il risultato è frutto di un lavoro di squadra: al grande impegno dell’Ulss Dolomiti nelle vaccinazioni in drive in, si aggiunge il capillare lavoro sul territorio dei Medici di Medicina Generale (oltre 12 Mila dosi somministrate) e, da questa settimana, il CVP di Sedico attivato in collaborazione con Luxottica. Fondamentale il supporto delle amministrazioni comunali, della Protezione Civile Veneto e del Volontariato per l’organizzazione delle sedute vaccinali e delle farmacie e dei Carabinieri per la prenotazione. Continuiamo insieme, il più velocemente possibile, la campagna vaccinale per mettere al più presto in sicurezza il territorio.
L’ANDAMENTO DELL’EPIDEMIA NEI NUMERI E NEI GRAFICI DAL FEBBRAIO 2020 AD OGGI. UN ANNO E PIU’ DI GRAFICI DALL’AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO DEL GIORNALE RADIO PIU’
di TIZIANO DE COL
DUE DECESSI PER COVID NEGLI OSPEDALI BELLUNESI, NESSUN PAZIENTE COVID IN TERAPIA INTENSIVA
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono deceduti due pazienti covid positivi: un uomo di anni 78 ricoverato in Rianimazione a Belluno e un uomo di 75 anni ricoverato in Pneumologia a Feltre.
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 11 | 0 |
Ospedale di Feltre | 10 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 6 |
AGGIORNAMENTO ORGANIZZATIVO In occasione della festa dei santi patroni di Feltre Vittore e Corona, domani il punto tamponi di Anzù rimarrà chiuso, mentre saranno regolarmente operativi gli altri punti tampone: Paludi (8.20-12.30) e Agordo (16.00 – 17.00).
AGGIORNAMENTO ORGANIZZATIVO Ospedale San Martino Al momento non ci sono pazienti covid positivi in Terapia Intensiva in Ulss Dolomiti. Rimangono comunque disponibili, in caso di necessità, posti letto di terapia intensiva per pazienti covid positivi, è stata disattivata la Geriatria Covid all’ospedale di Belluno. Rimane attiva un’area per pazienti covid positivi assistiti da Pneumologia e Malattie Infettive.
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE Sono state superate le 100 mila dosi di vaccino anti covid somministrate in Ulss Dolomiti.Il risultato è frutto di un lavoro di squadra: al grande impegno dell’Ulss Dolomiti nelle vaccinazioni in drive in, si aggiunge il capillare lavoro sul territorio dei Medici di Medicina Generale (oltre 12 Mila dosi somministrate) e, da questa settimana, il CVP di Sedico attivato in collaborazione con Luxottica. Fondamentale il supporto delle Amministrazioni comunali, della Protezione Civile Veneto e del Volontariato per l’organizzazione delle sedute vaccinali e delle Farmacie e dei Carabinieri per la prenotazione.
LA MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI ACC A VENEZIA, NUOVE SPERANZE PER L’ACC MENTRE S’APRE UN TAVOLO TRA REGIONE, MISE E BANCHE
VENEZIA Si sono presentati in massa i lavoratori della ACC di Mel per la manifestazione in programma di ieri a Venezia
IL VIDEO
DOPO L’INCONTRO CON IL PRESIDENTE LUCA ZAIA
IL SASSO SULLE PALE DI SAN LUCANO: NESSUN PERICOLO IMMINENTE, RIAPRE IL CANTIERE
TAIBON Nessun pericolo imminente, dopo il sopralluogo dei tecnici della Provincia.
(foto Fulvio Collazuol)
di Gianni Santomaso
SASSI A VIGNUI
FELTRE Due sassi di notevoli dimensioni sono caduti ieri mattina lungo la strada che conduce alla frazione di Vignui. I due sassi sono precipitati dal versante che costeggia la carreggiata e finiti nelle due corsie di marcia in luoghi distanti circa duecento metri l’uno dall’altro. A rimuoverli la squadra manutenzioni del Comune, i residenti fanno notare come la strada sia percorso da auto, da ciclisti e anche da semplici escursionisti.
AD ANZU’ IL TIR PERDE IL CARICO
FELTRE Rumore di vetri infranti nel tardo pomeriggio di ieri alla rotatoria di Anzù. Un mezzo pesante di una ditta di Benevento partito da Rimini e condotto da un camionista rumeno era carico di vetrate che si sono frantumate sull’asfalto. Sul posto pompieri e polizia stradale.
CARTELLI STRADALI PER LA SICUREZZA DEI CICLISTI INSTALLATI DAI COMUNI
BELLUNO La Provincia di Belluno proporrà alle amministrazioni locali l’installazione di cartelli stradali per la sicurezza dei ciclisti. Un’idea già lanciata a livello nazionale dall’associazione “Io rispetto il ciclista” e consegnata a Palazzo Piloni dalle associazioni sportive dilettantistiche Limana e Longarone. Si tratta di posizionare agli ingressi di ogni Comune, sulle strade frequentate da cicloamatori cartelli che indicano la possibile presenza di ciclisti, un invito a rallentare e prestare attenzione alle distanze. “Potremmo essere la prima provincia d’Italia a utilizzare in tutti i Comuni questo tipo di cartellonistica, con tanto di logo dell’ente Provincia. Una questione di sicurezza stradale” spiega il consigliere provinciale delegato alle infrastrutture, Fabio Luchetta che rilancia sulla promozione turistica in un territorio in cui il cicloturismo può avere un grande sviluppo. Un fac-simile dei cartelli proposti lo hanno consegnato Paola Dal Mas, segretaria dell’Asd Unione ciclistica Limana (sodalizio presieduto da Ernesto Reolon), e Mario Zandomenego per il gruppo longaronese. “Interpelleremo la Federazione ciclistica e proveremo a lanciare l’idea con un passaggio al Giro d’Italia, che richiamerà l’attenzione sul nostro territorio il 24 maggio” conclude il presidente Padrin.
ENTRO L’AUTUNNO UN MARCHIO PER LE DOLOMITI BELLUNESI
BELLUNO
di Moreno Gioli
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE E SINDACO DI ALLEGHE DANILO DE TONI
ROBERTO LOCATELLI
BOND PORTA ALLA CAMERA IL TRENO DELLE DOLOMITI CHIEDENDO ALLA COMMISSIONE DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL PROGETTO
ROMA Discussione alla Camera dei Deputati ieri mattina con Dario Bond che prende parola per portare a conoscenza del progetto del Treno delle Dolomiti, un progetto importante per turismo ma anche per i lavoratori.
IL VIDEO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI
UILTEC LUXOTTICA: CON IL NUOVO ORARIO CI SARANNO PROBLEMI DI PARCHEGGIO
AGORDO Con il primo passo alla normalità arrivano anche le prime previsioni di disagio per le maestranze Luxottica. A partire da lunedì prossimo le maestranze a turno ritorneranno all’orario pre covid (6-14, 14-22 e 22-6) e per la UILTEC dello stabilimento di Agordo i problemi di parcheggio non mancheranno sul cambio turno delle 14. Negli ultimi mesi sono iniziati i lavori di arginatura del Cordevole e quindi gli operai dovranno evitare i parcheggi selvaggi. Altro problema sarà quello che in auto non ci potranno essere più di 3 persone non conviventi quindi le automobili da parcheggiare aumenteranno. “Purtroppo con la fine del distanziamento tornerà d’attualità il problema dei parcheggi in Valcozzena – dice Emilio Bez della UILTEC – visto che la mezz’ora di intervallo tra i turni mattina pomeriggio permetteva di liberare nel frattempo centinaia di posti auto. Il probabile ripristino della navetta dai parcheggi di Agordo per il turno pomeriggio potrà dare una mano ma non è certo risolutivo. Da tenere conto che prima della pandemia era normale vedere anche 4-5 colleghi condividere la stessa auto per recarsi al lavoro mentre ora si ha la limitazione normativa a tre persone non conviventi senza contare che una quota di colleghi ha preferito rinunciare temporaneamente alla condivisione dell’auto per maggior tutela propria. In zona Valcozzena i posti auto regolari sono rimasti grosso modo invariati negli ultimi anni ma, tra nuove costruzioni, lavori sull’argine e altro, si sono sensibilmente ridotte quelle aree dove in qualche modo si riusciva a piazzare l’auto. Il problema è stato comunque fatto presente all’azienda – conclude Bez – e sicuramente la commissione trasporti RSU terrà alta l’attenzione su questo”
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DA LUNEDI LA VACCINAZIONE PER I QUARANTENNI
ingegno veneto, estraendo sette dosi da ogni flaconcino. FUORI SACCO il 28 inaugurazione Pedemontana da Bassano a Montebelluna.
Trentaduemila vaccini nelle ultime 24 ore, sono finiti. I vaccini che stiamo facendo virtualmente sono frutto del genio veneto, ogni flacone facciamo 7 dosi. Ieri è scatta la prenotazione numero 1 milione. Siamo ottimisti di chiudere la fascia 50-59 con un 65% delle adesioni lunedì si apre ai 40enni. Mettiamo in sicurezza estrema questa fascia d’età poi via con la vaccinazione a chiunque voglia. Oggi ci sono 200 mila posti liberi; per i 50-59 siamo fiduciosi di chiudere sopra il 65%. Chi arriva tardi si mette in coda. Nessuna novità per la vaccinazione nelle aree turistiche, con le forniture attuali non è possibile nemmeno pensarci. ACC Ho parlato con l’assessore sono pronto ad incontrarli. TENTATIVO DI SALVATAGGIO Non ne so niente. VACCINI DAL SUD Noi non ne sappiamo niente e ieri non è mai stato detto che i vaccini della Sicilia arrivino qui, fosse vero a noi farebbe solo piacere. MODIFICA PARAMETRI ci siamo dati qualche giorno lunedì si potrebbe chiudere, siamo in uno scenario nuovo, nel quale abbiamo le vaccinazioni. Abbiamo chiesto sempre più automatismi, e soprattutto la necessità di avere una dotazione di screening di base, per alcuni ‘luoghi sentinella’ così si capirà se il virus circola o meno
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/609040596719614
IERI LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA, COSI’ L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN
VENEZIA 12 maggio Giornata Mondiale della Fibromialgia, il messaggio dell’assessore Manuela Lanzarin.
IL CONSOLE AUSTRIACO VISITA LA CASA PAPA LUCIANI E IL MUSAL
CANALE D’AGORDO «È stato un vero onore avere come primo visitatore una personalità così importante. Un evento che sarà sicuramente di buon auspicio per i prossimi appuntamenti che stiamo organizzando come ogni anno per ricordare la figura di papa Luciani.” Loris Serafini, direttore del Musal – Museo Albino Luciani, saluta così la riapertura della casa natale di papa Luciani a Canale d’Agordo (Belluno) e l’illustre ospite che per primo ha potuto visitare le nuove stanze dove ha vissuto il futuro papa Giovanni Paolo I. Domenica 9 maggio, infatti, il console generale dell’Austria a Milano, Clemens Mantl, ha potuto visitare l’edificio in via Rividella 8, dove a mezzogiorno di giovedì 17 ottobre 1912 nacque Albino Luciani, accompagnato dal direttore del Musal e dal sindaco di Canale d’Agordo, Flavio Colcergnan.
COVID, BOND (FI): CONTEGGIO DEI VACCINATI SBAGLIATO, SPERANZA FACCIA CHIAREZZA
ROMA “Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center dell’Università della Florida, ha dichiarato in una trasmissione televisiva che l’Italia sta commettendo un errore nel conteggio dei vaccinati considerando tali chi ha appena ricevuto la dose vaccinale spiegando che la risposta immunitaria, però, si ha solo dopo 15 giorni dalla somministrazione. Purtroppo questo è solo l’ultimo, in ordine cronologico, degli errori commessi dal CTS e dai cosiddetti ‘esperti’ che ormai da un anno diffondono notizie e pareri discordanti. Al di là dell’informazione nei confronti dei cittadini, il problema è che in questo modo si inficia la campagna vaccinale: se i numeri non sono esatti come possiamo procedere con le somministrazioni? Se altri esponenti del governo dichiarano che la mascherina è inutile all’aperto e che andrebbero accelerate le riaperture, come possiamo programmare serenamente la ripartenza economica del Paese? Servono risposte ed azioni concrete subito, non possiamo rimanere in balìa di chi dice tutto e il contrario di tutto“. Così in una nota il Deputato di Forza Italia Dario Bond.
PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA, DOSSIER UNCEM PER GUIDARE I COMUNI E GLI ENTI MONTANI NELLE MISSIONE E NELLE COMPONENTI DEL PNRR
ROMA Uncem lo aveva chiamato “Non è un elenco della spesa”, il dossier di proposte sul PNRR,presentato a marzo 2021. E così è stato. Non era un elenco della spesa, perché non lo abbiamo mai voluto e perché non è quello che serve. A dieci giorni dall’invio del PNRR a Bruxelles da parte del Governo guidato da Mario Draghi, Uncem presenta oggi il dossier “Non facciamo la somma”, con una prima analisi e una lettura del Piano rispetto a investimenti, missioni e componenti per Enti locali, territori, montagne, aree interne, ambiente, green economy. “Non facciamo la somma”, tra quello che c’è nelle diverse componenti e missioni del Piano che riguardino montagna, piccoli Comuni, aree interne, ambiente, territorio, green communities. “Perché sarebbe inopportuno farlo prima che la Commissione Europea validi e confermi le proposte italiane – evidenzia il Presidente Uncem Marco Bussone – E sarebbe comunque impreciso, avendo molte componenti per gli Enti territoriali, destinate ai Comuni, rivolte ai territori, con la montagna e gli stessi territori trasversali. Non c’è una sola voce per la ‘montagna’. In tutte le missioni e in tutte le componenti e in tutti gli investimenti vi sono risorse destinate ai territori e ai Comuni. Questo lo avevamo chiesto come Uncem al Governo e lo aveva ribadito il Parlamento nella sua Relazione”. Gli Enti potranno accedere – quasi sicuramente tramite bandi dello Stato, dei Ministeri – a diversi tipi di risorse. Dovranno avere le idee chiare rispetto al percorso che stanno facendo e che vogliono intraprendere.
IL SONDAGGIO
I BELLUNESI SONO SEMPRE PIÙ “GREEN”
BELLUNO Nove bellunesi su dieci ritengono importante che la propria casa venga alimentata da energie rinnovabili e oltre otto su dieci sono convinti che proprio le rinnovabili possano proteggere il territorio montano dai cambiamenti climatici. Anche per questo, la grande maggioranza dei cittadini è favorevole alla realizzazione di impianti green sul territorio e alla valorizzazione di risorse strategiche per la montagna come l’acqua. Sono i risultati del sondaggio sui temi della green economy – con un focus particolare sulle energie rinnovabili su iniziativa di Confindustria Belluno “Il sondaggio indipendente e condotto con metodi scientifici conferma che la mentalità “green” è sempre più diffusa tra i nostri cittadini, soprattutto i più giovani. C’è una rivoluzione culturale in atto e che avvenga nella nostra montagna è un messaggio importante sia in termini etici che economici. E questo”, afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. Dal sondaggio emerge che il 72% dei bellunesi è favorevole alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile in provincia. Il 61% degli intervistati si è dichiarato favorevole all’installazione di impianti ad acqua fluente e il 58 per cento promuove l’idea di autorizzazioni straordinarie per sbloccare gli iter di autorizzazione ancora pendenti di tali impianti. Solo due bellunesi su dieci si dichiarano contrari o “poco favorevoli” a questo genere di impianti sul territorio.
LA DEROGA FINO AL 31 LUGLIO ALLE CHIUSURE FESTIVE PER ACCONCIATORI, ESTETISTI, TATUATORI, PIERCING
FELTRE Il sindaco Paolo Perenzini dispone: limitatamente alle giornate festive fino al 31.07.2021 (compresa quella del Santo Patrono), apertura facoltativa all’utenza degli esercizi nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 22, con possibilità di effettuare orario continuato, ossia senza interruzione a metà giornata. Al solo fine di ultimare eventuali prestazioni ancora in corso, è consentita la tolleranza di mezz’ora oltre l’orario autorizzato, a condizione che la porta d’accesso all’esercizio resti chiusa. Nei locali di ciascun esercizio deve essere esposto, in modo visibile al pubblico anche dall’esterno, un cartello riportante l’orario di attività praticato.
IL COMUNE DI ROCCA PIETORE ALLA RICERCA DI UN CONDUTTORE DI MACCHINE OPERATRICI
ROCCA PIETORE E’ indetto un concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo indeterminato e a tempo pieno, di un posto di Collaboratore Professionale B3 – CCNL Funzioni Locali – Conduttore di macchine operatrici complesse – addetto ai servizi manutentivi e cimiteriali, da assumersi presso il Comune di Rocca Pietore. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore secondo le modalità e i termini indicati nel bando di concorso. Il bando di concorso ed il modello di domanda sono pubblicati nel sito internet del Comune di Rocca Pietore: http://www.comune.roccapietore.bl.it/, sezione Amministrazione trasparente, link Bandi di concorso.
LA GIORNATA ECOLOGICA LAVALLESE SECONDO LE REGOLE ANTI COVID
LA VALLE Domenica giornata ecologica con il Gruppo Ambiente, Comune e Proloco di La Valle. Programma: pulizia e raccolta rifiuti in vari luoghi del Comune. Ritrovo presso la sede del gruppo alle 7.30 con attrezzatura. Punto di ritrovo al campo sportivo
ASCA CERCA INFERMIERE
AGORDO ASCA ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato pieno e part-time presso la RSA di Agordo di INFERMIERE. La domanda deve essere presentata entro le 12 di lunedì 17 maggio. Tutte le informazioni sul bando sul sito www.servizisocialiasca.it
IN DISTRIBUZIONE IL TERZO QUADERNO DELLA VALLE DEL BIOIS
DI GIANNI SANTOMASO
MI TENGO QUEST’ALBERO MUTILATO IN STREAMING
ALLEGHE Sabato 15 maggio dal Centro Congressi Franceschini di Alleghe verrà presentata la testimonianza multimediale dal titolo “Mi tengo quest’albero mutilato”. Nel progetto sono coinvolti gli alunni della scuola media Dino Buzzati di Caprile. Lo spettacolo sarà in diretta video sul canale youtube del Teatro Nuovo di Verona.
DI GIANNI SANTOMASO
LE INIZIATIVE DI AD AGORDO PROLOCO
AGORDO In occasione del passaggio del Giro d’Italia del 24 maggio, il successivo passaggio del Giro U23 dell’11 maggio l’Ufficio Turistico di Agordo – Conca Agordina propone una nuova iniziativa dedicata alle foto e al mondo bici. Le foto delle bici in Agordino, che siano da corsa, MTB o ebike, saranno esposte sullo schermo in vetrina del nostro ufficio dal 21 maggio fino al 5 settembre 2021 e pubblicate su Facebook ed Instagram. Il regolamento visionabile anche al link CLICCA QUI
L’OBIETTIVO DI MIRIAM, BUON LAVORO AMICA PIU’
BELLUNO L’Aipd sezione di Belluno porta una buona notizia: Miriam Tormen, socia della sezione, dal 3 maggio dopo varie esperienze come operaia nel settore delle occhialerie agordine e dopo un lungo periodo di cassa integrazione, ha coronato il suo sogno di essere assunta, per ora a tempo determinato, dopo uno stage formativo, alla Luxottica, nella sede storica di Agordo. Vogliamo complimentarci con Miriam per il coronamento del suo sogno e farle ogni augurio per questa nuova esperienza.
A LUGLIO LA MOSTRA DI LUCA RENTO
FELTRE La giunta comunale di Feltre ha approvato il progetto di realizzazione di una mostra-evento di Luca Rento, di cui la città di Feltre acquisirà anche un’opera che entrerà a far parte della collezione dei musei feltrini nell’ambito del progetto avviato alla fine del 2020 con il sostegno finanziario del Fondo per i Comuni di Confine. Luca Rento, artista feltrino di nascita, è uno dei più apprezzati artisti della videoarte internazionale. La mostra-evento avrà come titolo “Resistere all’Infinito”, sarà presentata a partire dal mese di luglio e si svilupperà su più livelli. Il progetto si articolerà con le opere dell’artista feltrino in diversi luoghi della città. “Si tratta di un’operazione importante che segna il ritorno all’esposizione di Luca Rento nella sua città con una serie di eventi che coinvolgerà il centro storico di Feltre, generando una sinergia tra vari luoghi, istituzioni e cittadini”, commenta il sindaco di Feltre Paolo Perenzin.
QUATTRO RAGAZZE E UN PROGETTO PER ROCCA PIETORE
IL MESSAGGIO
Siamo Francesca, Sofia, Sara e Beatrice; quattro ragazze del comune di Rocca Pietore creatrici-amministratrici della pagina Facebook “Progetto Insieme per Rocca”. Con questa proposta puntiamo a sensibilizzare la comunità locale riguardo alle varie necessità dei giovani residenti e a far conoscere il nostro territorio. Portiamo avanti l’iniziativa nata da un gruppo di amici stimolato da Maria Luisa Daniele Toffanin, autrice del libro di poesie “La casa in mezzo al prato in Bosco Verde” e ideatrice del progetto “Insieme per Rocca” insieme all’Associazione Levi Montalcini e Il Centro Studi Sebastiano Schiavon: un bando per borse di studio che potete approfondire sulla nostra pagina Facebook. Noi stesse siamo state protagoniste delle due edizioni precedenti, ora oggetto dell’antologia “Insieme per Rocca”, e adesso ci mettiamo in gioco per collaborare alla rinascita dell’intero territorio comunale dopo la tempesta Vaia 2018; sostenute anche dal Sindaco e l’Amministrazione Comunale. Contiamo sul vostro aiuto con un “Mi piace” alla pagina e condividendo i nostri post
30 MAGGIO, PALAFELTRE NOMADI IN CONCERTO – DATA ZERO
le prevendite sono attive su www.primiallaprima.it
I NOMADI iniziano il loro Tour 2021 con la DATA “0” da FELTRE (BL) al Palafeltre, nel pieno rispetto delle attuali norme e disposizioni anti Covid. Il concerto è organizzato da Gioservice di Giovanni Tosatto in collaborazione con la Cooperativa Elementa che gestisce l’impianto sportivo I biglietti per il concerto sono disponibili sul sito www.primiallaprima.it presso le Casse Rurali Trentine e a Feltre presso Tony Dischi Center Shop via Montelungo 4 tel 0439302007 Informazioni: Gio Service 3200437637
IERI ALLA RADIO
GIROVAGANDO IN E-BIKE TRA LE DOLOMITI
Con Moreno Geremetta, Thomas Soppelsa e Ivan Cagnati
“Benvenuti in questo gruppo dove cercheremo di postare le foto più belle dei nostri giri, facendovi scoprire gli angoli più belli delle nostre amate montagne e magari anche posti che neanche conoscevate…”
Ecco un nuovo gruppo facebook per promuovere la vallata, far conoscere sentieri anche per le biciclette. Tanti bei luoghi da visitare e che molti non sanno nemmeno esistano.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI
SALTA LA MARCIALONGA CYCLING, A SETTEMBRE LA MARCIALONGA RUNNING
di Claudio Fontanive
OSPITI: Nino Barresi e Davide Stoffie
SABATO È IL COMPLEANNO DEL BUSTO DI DANTE A… PORTA DANTE
di RENATO BONA
BELLUNO Il 15 maggio, sabato prossimo, dunque, sarà il compleanno numero 156 per il bronzo di Dante che campeggia sulla Porta Dante esterna e dà in Piazza dei Martiri di “Belluno città splendente”. Una curiosità che viene proposta nel libro “Curiosando per la città di Belluno”, realizzato in proprio nel marzo scorso con la bellunese Tipografia Sommavilla dall’amico Vincenzo Caputo che ha ricercato frammenti d’arte locale del passato con la preziosa collaborazione dell’architetto Roberto Reolon, di Orsola Petrella, Carla De Poli nonché del proprio figlio Marco; le numerose fotografie a corredo del testo sono dello stesso autore nonché della De Poli che ha curato anche la copertina del libro di oltre 130 pagine. L’iniziativa editoriale – viene precisato – ha lo scopo di cercare di porre l’attenzione su alcuni beni artistici nei luoghi storici della città, affinché il loro ricordo si protragga nel tempo. La curiosità sul busto del “sommo poeta” è inserita nel capitolo: “Lavori in bronzo, campane, statue, busti e bocchettoni delle fontane” dove accanto a due foto è scritto che Porta Dante “anticamente era denominata porta Reniera: fu realizzata nel 1669 dal Rettore veneto Daniele Renier da cui prese naturalmente il nome. In una nicchia è collocato un busto di bronzo del divino poeta, modellato da Alessandro Borro di Vittorio Veneto ed inaugurato il 15 maggio 1865”. E veniamo alle Campane del Duomo di cui si ricorda che nel 1917 gli austriaci le asportarono e spogliarono del rame l’intera cupola. Il 23 gennaio 1921 furono inaugurate quelle nuove: la maggiore (con scritta latina che recita: “Dono del vescovo Giovanni Battista Sandi nell’anno 1759. Da peste, fame e guerra, liberaci o Signore”), quella di mezzogiorno (“Celeste Patrona difendi i confini dell’Italia”), quella dell’agonia (“Dona loro Signore, il riposo eterno”), la quarta (“Signore, esaudisci le preghiere del tuo popolo e liberalko da ogni male”), quella della messa (unica senza iscrizione di sorta). Vennero quindi fuse per l’ultima volta nel 1934 dall’antica Fonderia De Poli di Vittorio Veneto. Anche qui Caputo propone una curiosità: “Fin dal XII secolo, durante la guerra coi trevisani i bellunesi collocarono una campana sulla torre del Duomo, destinata a chiamare i cittadini alle armi per combattere. E siccome il nemico di quell’epoca era sempre la città di Treviso, la campana si chiamò ‘Trevisana’”. Restiamo al Duomo per dire che la torre campanaria “iniziata nel 17232 su progetto di Filippo Juvara venne terminata nel 1743. In seguito al terremoto del 1936 l’Angelo di rame, modellato in legno da Andrea Brustolon, fu smantellato e rifatto completamente. Nel 1968 un’ala cedette e fu l’occasione per un suo consolidamento. Gravemente danneggiata dagli eventi atmosferici, fu restaurata definitivamente nel 2001”. Ancora nella bella piazza centrale per dire dei due busti di Garibaldi e del re Vittorio Emanuele II sul palazzo dell’ex Tribunale. “Fu realizzato nel 1838 demolendo nel 1834 il vecchio palazzo del Consiglio de Nobili della città, detto ‘Caminada’, costruito nel 1474. Il 4 giugno 1893 venivano collocate sulla facciata, sopra due cornici in pietra lavorata i busti in bronzo di Garibaldi, generale patriota, e Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, opera dello scultore bellunese Girolamo Bortotti (poi sistemati sull’attuale facciata dell’ex Palazzo del Tribunale)”. Poco più in là ecco il Palazzo dei Rettori, del secolo quindicesimo. Eretto nel 1409 fu ricostruito nel 1491 da Giovanni Candi e completato nel 1536; fu sede per quasi 4 secoli dei Rettori veneti che governarono per la Serenissima il territorio bellunese. La facciata è adorna di fregi e fogliami, di busti in bronzo e in marmo tra le finestre del secondo piano, di podestà veneti. Sulla facciata laterale sinistra i busti in bronzo di Mazzini e Cavour, protagonisti del Risorgimento. Con la nascita del Regno d’Italia, Cavour divenne primo Presidente del Consiglio”. Detto di Porta Dante, ci spostiamo di pochi metri attratti dal Teatro comunale, già Teatro sociale (1835) nella Piazza Vittorio Emanuele II. Così Caputo: “La costruzione, iniziata nel 1833, è opera dell’architetto Giuseppe Segusini. Sulle pareti esterne si trovano in apposite nicchie ovali nove busti in pietra e bronzo di Rettori veneti dei secoli XVI e XVII, provenienti dal demolito Palazzo Comunale”. Avviandoci alla conclusione di questo “viaggio virtuale” guidati dal bel libro di Vincenzo Caputo, giungiamo nella via Psaro dove vi è la sede dell’Istituto tecnico industriale che “nei giardinetti antistanti la facciata dell’edificio scolastico, già Regia Scuola Industriale (1905), si possono vedere i busti in bronzo su delle colonne in pietra: l’accuratezza del lavoro, l’attenta caratterizzazione fisionomica indicano l’importanza dei personaggi”. Da ultimo ecco la scuola elementare “Aristide Gabelli”, nella via Segato, di cui si viene proposto un “particolare del cancello d’entrata con una delle tre aquile realizzate con fusione in bronzo, e collocate su pilastrini di pietra a forma cilindrica, che è del 1934. La scuola con il suo giardini sorge nel luogo della vecchia, preesistente stazione ferroviaria inaugurata nel 1896”. Oggi le “Gabelli” sono oggetto di importanti lavori di ristrutturazione che dovrebbe potersi concludere al massimo fra un paio d’anni.“Gabelli”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro”Curiosando per la città di Belluno”): il busto e la porta dedicati a Dante Alighieri, nella Piazza dei Martiri; il campanile di Filippo Juvara e l’Angelo che lo sovrasta in Piazza Duomo; i bronzi di Garibaldi e Vittorio Emanuele II nel Palazzo ex Tribunale, nella stessa Piazza; uno scorcio della facciata del Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura; i busti di Mazzini e Cavour; alcuni dei busti in pietra e bronzo di Rettori veneti sulle pareti esterne del Teatro Comunale opera di Giuseppe Segusini; e quelli nei giardinetti antistanti la facciata dell’Istituto tecnico industriale “Segato” nella via Psaro; l’ingresso delle scuole elementari “Gabelli” con le sue aquile bronzee.
MARCO DAL FARRA, TALENTO DA IMITATORE
BELLUNO Lo abbiamo già conosciuto alla radio in veste di cantante, lo abbiamo seguito nei suoi concerti ed ora, in tempi di covid lo stiamo ascoltando in alcune brillanti imitazioni, del sindaco di Agordo Roberto Chissalè solo qualche giorno fa. Oggi vi proponiamo una bella imitazione del Giorgio Nazionale. Marco avrebbe dovuto partecipare al Talent show ma la pandemia covid ha rotto i piani, ma non la voglia di Marco di fare musica, spettacolo e molto altro.
MARCO DAL FARRA IMITA GIORGIO GABER
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA 15 – IL TIGLIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO DALLA DOMENICA AL VENERDI TUTTI I GIORNI ALLE 14 E 23.30
IL MULINO DI BERT – ZAINO DA VIAGGIO ESTATE, DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 10 MAGGIO
RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 10 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
RIASCOLTIAMOLE CORPI NELLA NOTTE DI LOREDANA BORGHETTO STAGIONE 2015
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 10 MAGGIO
L’ emergenza Covid ha portato a un ritardo degli interventi chirurgici per le cosiddette patologie di parete, giudicati erroneamente meno urgenti. Ma procrastinare la chirurgia oggi porterà ad accumulare molti più interventi in futuro e molte situazioni potrebbero diventare vere e proprie urgenze. Danilo Magliano ne ha parlato con Micaela Piccoli, Direttrice SC Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie, Ospedale Civile di Baggiovara, Modena.
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 93
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Chiara Rumualdi, professore associato in biologia molecolare dipartimento Biologia dell’Università di Padova
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 06 MAGGIO 2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntahttps://www.radiopiu.net/wordpress/erbe-e-piante-curative-il-mandorlo/mento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI APRILE
RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 29 APRILE 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Probabilità piuttosto bassa e limitata al mattino sulle Dolomiti, già presente sulle Prealpi entro le ore centrali (40/50%). Al pomeriggio maggiore probabilità di rovesci ed eventuali temporali, specie sulle Prealpi (70/80%), mentre il rischio sarà minore sulle Dolomiti (50/70%). Il limite neve sarà a 2100-2200 m, anche 2000 m sulle Dolomiti in caso di rovescio prolungato, ma senza attecchire. Gli apporti di pioggia saranno variabili da 2 a 10 mm, localmente fino a 15-20 mm sulle Prealpi in caso di temporale.
Temperature: Minime in generale lieve calo e massime in leggero rialzo, specie nelle valli in caso di qualche momento soleggiato. Sono previste punte di 16/18°C nei fondovalle prealpini e di 12/14°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 9°C, a 2000 m min 2°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 5°C, a 3000 m min -5°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli da nord, in rotazione da sud-est alla sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 10/15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Aumento della probabilità, già nel corso della mattinata sulle Prealpi centro-occidentali (50/70%), in estensione al resto della montagna veneta entro le ore centrali del giorno . Al pomeriggio probabilità alta (90%) di precipitazioni, anche a carattere di rovescio e di temporale. La neve cadrà sopra i 1700-1900 m, localmente anche 1600 m sulle Dolomiti, ma senza attecchire a questa quota.
Temperature: In generale lieve calo, eccetto aumento delle minime nelle valli. i massimi saranno di 1/2°C in meno rispetto a giovedì. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 6°C, a 2000 m min 1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 3°C, a 3000 m min -7°C max -6°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da sud-ovest in giornata e da sud-est alla sera, a 5-15 km/h a 2000 m e 10/20 km/h a 3000 m.
“GIORNATA DELLO SPORT” ALL’AGOSTI CON LA PALLAVOLO BELLUNO
BELLUNO Una piccola Olimpiade all’Istituto Agosti di Belluno, dove è stata organizzata la “Giornata dello Sport”. In questo senso, tutti gli alunni e le alunne della scuola primaria hanno potuto cimentarsi in varie discipline. Dal tennis, con il Circolo Tennis Fisterre a dare le direttive, fino al calcio, grazie a Belluno e Cavarzano. E poi non poteva mancare il volley. Nella duplice veste di insegnante e giocatore, Roberto Schiano ha coinvolto i compagni di squadra della Pallavolo Belluno affinché trasmettessero ai giovani l’abc del magico mondo delle schiacciate, tra bagher, salti e palleggi: oltre a Schiano, erano presenti Mattia Foroni (un altro insegnante e pallavolista), Andrea Milani ed Elena Da Ros, allenatrice del settore giovanile maschile. Sotto rete e fra i campi da gioco, l’iniziativa è stata scandita da entusiasmo, sorrisi e divertimento. Tanto che uno dei bambini, al termine della mattinata, si è rivolto a un insegnante con una domanda emblematica: «Quando sarà la prossima Giornata dello Sport?».