PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
VAX DAY BIS A CENCENIGHE, AL NOF FILO’ CON VACCINO ASTRAZENECA
La ULSS comunica che a causa della mancata fornitura dei previsti vaccini Johnson & Johnson, OGGI le vaccinazioni al Nof Filo’ verranno effettuate con il siero AstraZeneca. Per questo vaccino è prevista la seconda dose. Rimane invariato l’orario e la fascia d’età over 60.
CENCENIGHE I cittadini dai 60 anni in su, della Valle del Biois, Cencenighe e San Tomaso sono invitati al Nof Filò di Cencenighe per una seconda giornata di vaccinazione con orario continuato dalle 9.30 alle 14.30. Non serve la prenotazione, novità anche per i già vaccinati in attesa della seconda dose come spiega il sindaco di Cencenighe, Mauro Soppelsa.
AUDIO
LA NUOVA APP PER LE PRENOTAZIONI…A CHILOMETRI ZERO
TUTORIAL
GIORNATA DI VACCINAZIONI A ROCCA PIETORE, VACCINATO ANCHE IL SINDACO
ROCCA PIETORE Un pomeriggio impegnativo per il Medico di Medicina Generale di Rocca Pietoreil Dottor Allegro che ha vaccinato una novantina di persone tra i 40 e i 59 anni a Rocca Pietore. “Ringrazio tanto il Dottor Allegro. Perfetta organizzazione. Grazie anche ai volontari del Gruppo ANA di Protezione Civile del Comune di Rocca Pietore, ai volontari dell’Ambulanza di Rocca, all’assistente del Doc Severino, a Michela dell’ufficio anagrafe, i quali hanno fatto da buon supporto logistico” le parole del primo cittadino Andrea De Bernardin
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
LE FOTO
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
A BERTOI DI VOLTAGO ACQUA INQUINATA
a VOLTAGO AGORDINO in LOCALITA’ BERTOI, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INTERRUZIONI ENEL PROGRAMMATE PER LAVORI ALLE LINEE ELETTRICHE E SUGLI SCHIANTI DI VAIA
Interruzione di energia elettrica mercoledi 19 maggio alle 8 alle 13 ad Alleghe nelle vie: Pascoli, Pace, Corso Venezia e Pini. Previsti i recuperi delle linee dimesse e in contemporanea al rifacimento della cabina. Da martedi elicottero in volo…
DA LUNEDI 347 A SENSO UNICO
LA VALLE
di GIANNI SANTOMASO
RIAPERTA A SENSO UNICO ALTERNATO LA EX SP 34 DI TAIER
TAIBON Ben prima del previsto è stata riaperta la strada comunale di Taier (ex SP34). Riaperta si ma in parte perchè è stato istituito un senso unico alternato regolato da semaforo per consentire il completamento dei lavori tra Via Col di Lana e la località Taier. Il termine dei lavori è programmato per il 31 maggio.
PROVINCIALE 10 DI ALANO, LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
LAVORI ALL’ECOCENTRO DI CENCENIGHE. CHIUSO DAL 5 AL 17 MAGGIO
CENCENIGHE Nei prossimi giorni inizieranno alcuni interventi di sistemazione presso l’Ecocentro di Cencenighe Agordino. Per consentire la realizzazione dei lavori previsti, la struttura chiuderà al pubblico dal 5 al 17 maggio 2021. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo consegnato o su www.valpeambiente.it.
AGGIORNAMENTO COVID-19: UN DECESSO A BELLUNO, I NUOVI POSITIVI IN PROVINCIA SONO 6
BELLUNO Nelle ultime 24 ore è deceduto un paziente covid positivo di anni 76 ricoverato in malattie infettive a Belluno. Le nuove positività registrate in Ulss 1 Dolomiti sono 6, 336 le persone attualmente positive in provincia.
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 9 | 0 |
Ospedale di Feltre | 8 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 7 |
Prosegue la campagna vaccinale sia nei punti vaccinali dell’Ulss Dolomiti che nelle sedute organizzate dai Medici di Famiglia (venerdì ad Auronzo, ieri a Lamon e Rocca Pietore, oggi a Cencenighe, martedì a Fonzaso).
ESCE DI STRADA E CENTRA UN PALO. LAVORO NOTTURNO PER I VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Incidente l’altra notte all’una in località Sargnano in comune di Belluno. Un’auto è uscita autonomamente dalla strada finendo la sua corsa in giardino dopo aver colpito un palo della luce. Sul posto i Vigili del Fuoco arrivati da Belluno che hanno messo in sicurezza la vettura, il luogo dell’incidente ed hanno aiutato il personale della ditta di distribuzione elettrica nella rimozione del palo pericolante. Le operazioni sono terminate attorno alle 3:40.
SCIVOLA SULLA NEVE, IL SOCCORSO ALPINO INTERVIENE
CORTINA Ieri attorno alle 11, il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato dalla Centrale del Suem, per un’escursionista scivolata mentre stava salendo al Lago del Sorapiss lungo il sentiero numero 215. Poiché il tempo impediva l’avvicinamento dell’eliambulanza, una squadra del Sagf di Cortina ha risalito il sentiero e raggiunto C.L. 41 anni, di Travagliato (BS), che, da sola, era scivolata una ventina di metri pur calzando ramponcini e aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia. La donna è stata presa in carico da medico e tecnico di elisoccorso , sbarcati con il verricello, assieme a un secondo tecnico di elisoccorso, dal’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, riuscito poi ad intervenire. L’infortunata è stata quindi recuperata con la stessa modalità per essere trasportata all’ospedale di Cortina.
SI FERISCE CON UN FERRO DURANTE L’ESCURSIONE, ELITRASPORTATA A BELLUNO
VAL DI ZOLDO Ieri pomeriggio passate le 16 è scattato l’allarme per un’escursionista che, durante una camminata nei boschi in località Baron, sopra Forno di Zoldo, era scivolata ferndosi a una gamba con un ferro. Aiutata da altre persone a raggiungere l’abitato, G.F.B., 61 anni, di Val di Zoldo (BL), è stata medicata e imbarcata sull’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, atterrato nelle vicinanze, per essere trasportata all’ospedale di Belluno. Presente anche una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo.
IL COMUNE DI AGORDO NON PUO’ PARTECIPARE AL BANDO NAZIONALE PER LA RIGENERAZIONE URBANA
di Gianni Santomaso
GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO
VENEZIA “Oggi celebriamo la Giornata Nazionale del Malato Oncologico con la consapevolezza che in Veneto non abbiamo mai lasciato a piedi nessuno, anzi. Lo sforzo del personale sanitario durante la pandemia non si è sostanziato soltanto nell’affrontare con uno sforzo sovrumano i casi della pandemia SARS-CoV-2, ma anche nel prendersi cura di tutte le aree critiche della Sanità regionale, e dell’oncologia in particolare. Questo dà la misura definitiva della solidità del sistema sanitario Veneto”. Lo afferma il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, dedicando un pensiero a tutti i malati, a chi ha superato il cancro, a coloro che hanno vissuto da vicino la malattia ma anche a tutte le persone che dedicano il loro tempo in associazioni di volontariato, a servizio dei malati e delle loro famiglie. “Conoscere i numeri del cancro in una popolazione significa guidare la prevenzione e le cure, quantificare le risorse necessarie per contrastare tale malattia, promuovere interventi di prevenzione e di diagnosi precoce – dice il Governatore -. In Veneto, grazie al nuovo sito web istituzionale del Registro Tumori del Veneto (Rtv), raggiungiamo cittadini e professionisti con dati epidemiologici aggiornati dei tumori della popolazione residente”. “Ma il nostro impegno non si esaurisce qui. Infatti, grazie al lavoro prezioso del direttore scientifico del Registro Tumori Veneto, il Professor Massimo Rugge, la nostra Regione è stata la prima a ottenere la certificazione di qualità ISO 9001:2015 di un Registro Tumori Italiano – continua il Governatore -. Questo perché abbiamo colto l’importanza di raccogliere, conoscere, aggregare e valutare i numeri e le tipologie delle neoplasie che colpiscono i veneti e le venete. Arma fondamentale sia per programmare le azioni via via da attuare, sia per aiutare i clinici a definire cure sempre più incisive. L’RTV è un fiore all’occhiello di tutta la sanità veneta e nazionale, e il lavoro sulla correlazione tra cancro e Covid ne è una dimostrazione lampante”. Dalle analisi, effettuate su 84.246 veneti sottoposti a tampone per la ricerca virus (febbraio – marzo 2020) è emerso che il rischio di infezione nei pazienti oncologici è simile a quello della popolazione che non ha contratto la infezione. Nei pazienti oncologici SARS-CoV-2-positivi è sensibilmente maggiore il rischio di complicanze (ricoveri e decessi). Questi eventi negativi sono risultati più frequenti nei pazienti con diagnosi di tumore più recente (negli ultimi due anni), ma rispetto alla popolazione generale il rischio è rimasto più elevato anche in quelli con una diagnosi più lontana nel tempo. “La certificazione di standard internazionale premia la qualità del lavoro svolto in questi anni ed è un primo grande risultato che pone come prossimo obbiettivo quello di realizzare un Consorzio dei Registri Tumori del Nord-est, che con questo progetto desidera prepararsi da protagonista alla prossima realizzazione del Registro Tumori Nazionale – conclude Zaia –”.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LA PANDEMIA IN BRASILE E IL RACCONTO DI UN EMIGRANTE AGORDINO
La pandemia di Covid-19 ha colpito a livello globale e non ha risparmiato nessun continente. È di questi giorni la notizia che il virus ha raggiunto i campi base dell’Everest, in Nepal. Non si può dimenticare del resto il dramma che sta vivendo l’India con record di casi che rendono la situazione fuori controllo ma anche altri stati, come il Brasile, stanno attraversando momenti difficili per il numero di contagi e vittime. Giornali e notiziari danno ogni giorno informazioni in proposito ma sentirle dalla voce di chi vive la quotidianità rende tutto più concreto. A parlare della situazione in Brasile, molto diversa da quella nostra, è Claucir Caus, avvocato e storico di Porto Alegre di origine bellunese e agordina. Il suo antenato, Angelo Manfroi era partito da Cencenighe con i suoi familiari nel dicembre 1881 alla volta del Brasile. Con lui la nuora Domenica Tremea, originaria di Lentiai e la nipote Maddalena, bisnonna di Claucir. Anche se lui è nato oltre oceano, ha un forte legame con la terra da cui sono partiti i suoi avi e costante è la ricerca e l’approfondimento delle sue origini. «Qui in Brasile, venerdì 7 maggio abbiamo raggiunto il triste traguardo dei 420mila morti. La pandemia che ha causato la sua prima vittima il 12 marzo 2020 sul suolo brasiliano, è cresciuta fino a raggiungere effetti inimmaginabili e mantiene una media di oltre 2.500 morti al giorno. Per tutto questo tempo è abbastanza prevedibile il desiderio di gran parte della popolazione di potersi vaccinare, ma allo stesso tempo ci sono i negazionisti che ignorano la letalità della malattia e ne minimizzano le conseguenze.» Da quanto testimoniato da Claucir sembra che il presidente del Brasile conduca politiche pubbliche che boicottano le campagne di prevenzione e si generano conflitti diplomatici con i leader dei paesi produttori di vaccini, il che rende certamente difficile per il paese avere accesso alle forniture. «Nello stesso modo in cui i nostri leader scommettono sulle politiche negazioniste, inducono la popolazione a seguire metodi che non sono quelli raccomandati dalle organizzazioni mondiali di sanità pubblica, principalmente dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).» Un esempio è quello della città di Manaus, capitale dello Stato dell’Amazzonia, dove si è lasciato che la popolazione si contagiasse in modo da raggiungere l’immunità collettiva. Le autorità sanitarie erano convinte che “l’immunità di gregge” potesse fare da scudo rispetto alla diffusione del virus, ma non è stato così visto che a febbraio la situazione nella popolosa città amazzonica era fuori controllo a causa dei contagi. «Qui a Porto Alegre, nello stato del Rio Grande do Sul, dove vivo, queste politiche sanitarie hanno creato attriti anche tra i difensori dell’isolamento sociale come mezzo di prevenzione. Io abito nel sud del Brasile, dove si trovano gli stati più ricchi e il problema di affrontare la pandemia è stato ridotto a due scelte: o adottiamo l’isolamento sociale per preservare la vita o scegliamo la libertà totale per non perdere denaro. Una scelta tra la vita e il profitto. Purtroppo gran parte della popolazione del Rio Grande do Sul ha scelto di non adottare le regole di prevenzione e in questo momento abbiamo raggiunto le 26mila vittime. A Porto Alegre, la capitale del Rio Grande do Sul, la più grande città e capitale finanziaria dello stato, la situazione non potrebbe essere diversa. Qui abbiamo gli estremi della disuguaglianza sociale. Ci sono persone molto ricche (che sono meno in percentuale) e quelle che non possono nemmeno consumare un pasto quotidiano a causa del loro sfortunato stato di povertà. È il quadro della disuguaglianza sociale presente nella maggior parte dei paesi del terzo mondo. Questo scenario, a causa della ridotta disponibilità di vaccini, ci ha portato a superare i 4.500 morti in città.»Numeri che non hanno un volto, non hanno una storia, come riflette Claucir ma il dolore della perdita, quando queste persone smettono di vivere, danno il senso della tragedia. «Per la pandemia ho perso otto cari amici. Sono persone che mancheranno a me e alle loro famiglie e che hanno avuto la vita interrotta per il disprezzo nei confronti della scienza da parte di chi governa i quali dovrebbero salvaguardare la salute dei cittadini. Mi addolora sapere che non rivedrò mai più Michele, Paulo Augusto, Alcides, Joana, Francisco, Marco, Ildegard e Giovanni. Amici con cui ho vissuto e condiviso le mie gioie, i miei desideri e i miei dispiaceri. Il negazionismo uccide. Solo vaccino e prevenzione salvano.»
MASSIMO DE VECCHI ELETTO CAPOGRUPPO DEGLI ALPINI DI SALCE
BELLUNO Massimo De Vecchi è stato eletto al vertice del Gruppo alpini di Salce “Gen. P. Zaglio”. Lo ha deciso l’assemblea generale dei soci riunitasi oggi pomeriggio negli spazi all’aperto della sede sociale per il rinnovo delle cariche. Il nuovo capogruppo Massimo De Vecchi rimarrà in carica per il triennio 2021-2023, subentrando a Cesare Colbertaldo che lascia l’incarico dopo dieci anni ininterrotti. Dallo scrutinio dei voti, inoltre, sono risultati eletti nel consiglio direttivo i seguenti soci: Bruno Boito, Giuseppe Bortot, Maurizio Bortot, Stefano Brancher, Alessandro Capraro, Cesare Colbertaldo, Maurizio Dall’O’, Ennio Dell’Eva, Ivano Fant, Luciano Fratta, Franco Lai, Alberto Padoin, Ennio Pavei, Ezio Roni, Michele Sacchet, Paolo Tormen, Andrea Dal Pont, Riccardo Dell’Eva, Decimo Colbertaldo
LA GIORNATA ECOLOGICA LAVALLESE SECONDO LE REGOLE ANTI COVID
LA VALLE Oggi giornata ecologica con il Gruppo Ambiente, Comune e Proloco di La Valle. Programma: pulizia e raccolta rifiuti in vari luoghi del Comune. Ritrovo presso la sede del gruppo alle 7.30 con attrezzatura. Punto di ritrovo al campo sportivo
ASCA CERCA INFERMIERE
AGORDO ASCA ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato pieno e part-time presso la RSA di Agordo di INFERMIERE. La domanda deve essere presentata entro le 12 di lunedì 17 maggio. Tutte le informazioni sul bando sul sito www.servizisocialiasca.it
LE INIZIATIVE DI AD AGORDO PROLOCO
AGORDO In occasione del passaggio del Giro d’Italia del 24 maggio, il successivo passaggio del Giro U23 dell’11 maggio l’Ufficio Turistico di Agordo – Conca Agordina propone una nuova iniziativa dedicata alle foto e al mondo bici. Le foto delle bici in Agordino, che siano da corsa, MTB o ebike, saranno esposte sullo schermo in vetrina del nostro ufficio dal 21 maggio fino al 5 settembre 2021 e pubblicate su Facebook ed Instagram. Il regolamento visionabile anche al link CLICCA QUI
IL 30 MAGGIO AD ARABBA LA COMMEDIA “TRE VOLPONI VIZIOSI
LIVINALLONGO Appuntamento alla sala congressi di Arabba domenica 30 maggio alle 16:30 con la commedia “Tre Volponi Viziosi” della Nuova Compagnia di Teatro di Brunico. Organizza l’evento il gruppo Insieme si Può di Fodom. Ingresso 8 euro, l’incasso della giornata sarà devoluto per la costruzione di un pozzo d’acqua in Uganda.
LA SCUOLA EQUIPE DI FALCADE PRESENTA IL PROGRAMMA ESTIVO DEDICATO AI BAMBINI
FALCADE È stato presentato il programma estivo KIDS ACTIVE dedicato ai bambini che partirà il 7 giugno. Tante le attività all’aperto che la Scuola Equipe Falcade ha organizzato per l’estate 2021 tra ferrate, Adventure Park e scuola di arrampicata. Il materiale si può noleggiare presso la sede.
LA VILLA DI SERAVELLA FIORISCE DI INIZIATIVE: QUATTRO EVENTI PER LA “RASSEGNA DELLE ROSE 2021”
BELLUNO È tutto pronto al Museo etnografico della Provincia per la “Rassegna delle rose 2021”. Quattro eventi, fino all’inizio di giugno, che ruoteranno attorno allo storico roseto della villa di Seravella (a Cesiomaggiore), dove sono conservate varietà di rose provenienti da tutto il mondo. Ci sarà spazio per i piccoli e per le famiglie, un angolo per l’attività sportiva e la meditazione, iniziative legate alla fotografia, alla scienza e all’arte. La “Rassegna delle rose” si aprirà il 22 maggio, tutte le iniziative sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione (a questo link: https://www.eventbrite.it/o/museo-etnografico-dolomiti-33288460427). Programma dettagliato sulla pagina Facebook Museo etnografico Dolomiti.
CROZZA-ZAIA: “L’HO OBBLIGATO A PORTARE IL CAFFE’ A MIRKO DI RADIO PIU’ PER UN ANNO”
REDAZIONE Ormai è diventato l’appuntamento fisso del venerdì sera e ormai Mirko di Radio Più è diventato un personaggio “virale” di Maurizio Crozza quando imita il governatore del Veneto Luca Zaia. Anche nell’ultima puntata, andata in onda sul NOVE del gruppo Discovery, Crozza ha percorso la settimana del presidente del Veneto passando dalla vaccinazione, gli auguri alle ultra centenarie e il caso Balasso. Al momento degli auguri alle nonne immancabile la citazione di Mirko di Radio Più ma anche di Canale D’Agordo. Poi Mirko chiamato in causa una seconda volta quando ha ricordato che nelle denunce fatte Zaia non ha mai chiesto una lira ma solo servizi alla comunità, come quella volta che ha messo ai lavori utili una persona che lo aveva diffamato sui social mettendolo a disposizione di Mirko di Radio Più per portargli il caffè per un anno.
CROZZA-ZAIA DELL’ULTIMA PUNTATA
PER GUARDARE LA PUNTATA INTERA DI FRATELLI DI CROZZA CLICCA QUI
MICHIL COSTA, DALLA MARATONA DLES DOLOMITES AL TURISMO IN VAL BADIA
di Claudio Fontanive
OSPITE: Michil Costa
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA 15 – IL TIGLIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO DALLA DOMENICA AL VENERDI TUTTI I GIORNI ALLE 14 E 23.30
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 10 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole HO VOGLIA DI di LUCA CARLI stagione 2015
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 10 MAGGIO
L’ emergenza Covid ha portato a un ritardo degli interventi chirurgici per le cosiddette patologie di parete, giudicati erroneamente meno urgenti. Ma procrastinare la chirurgia oggi porterà ad accumulare molti più interventi in futuro e molte situazioni potrebbero diventare vere e proprie urgenze. Danilo Magliano ne ha parlato con Micaela Piccoli, Direttrice SC Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie, Ospedale Civile di Baggiovara, Modena.
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Tatiana Stalliviere
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 06 MAGGIO 2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntahttps://www.radiopiu.net/wordpress/erbe-e-piante-curative-il-mandorlo/mento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI APRILE
RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 29 APRILE 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Nella notte possibili piovaschi o rovesci (20-40%) soprattutto sulle Dolomiti. In mattinata rischio di piovaschi inizialmente basso, poi in tarda mattinata in aumento (30-50%). Nel pomeriggio probabilità alta di rovesci (60-80%), soprattutto sul Bellunese. Limite della neve fra i 2100 e i 2300 m
Temperature: In aumento, salvo rimanere stazionarie le minime a fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 9°C, a 2000 m min 2°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 7°C, a 3000 m min -5°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli; in quota ancora moderati o tesi da ovest sud-ovest, 15-25 km/h a 2000 m, 25-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte probabili precipitazioni, soprattutto sul Bellunese (40-60%), in mattinata generalmente assenti (10%), salvo primi locali rovesci sulle Prealpi dalla tarda mattinata (30%). Nel pomeriggio probabili rovesci (50-70%), specie sulle Prealpi bellunesi e vicentine. In serata assenti (0%)
Temperature: Senza grosse variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 7°C, a 2000 m min 2°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 6°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli, salvo qualche rinforzo di Foehn; in quota moderati da nord-ovest, a tratti tesi sulle cime, 10-25 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
ANDREA FONTANA AL RED BULL RING PER LA SECONDA TAPPA DELL’EUROPEAN LE MANS SERIES
SPIELBERG (AUSTRIA) Si sono concluse le FP2 al Red Bull Ring, seconda prova dell’European Le Mans Series. Andrea Fontana e compagni hanno chiuso al quinto posto ma i tempi sono risicati. Piloti in pista per le qualifiche ufficiali.
Andrea Fontana “Oggi qualifiche sfortunate, un acquazzone qualche minuto prima di iniziare ha rimescolato le carte, nei primi giri ero in testa alla classifica ma la pista si stava asciugando velocemente e purtroppo ci siamo fermati tardi per cambiare le gomme e non sono riuscito a rilanciarmi con la pista che si stava asciugando cosi abbiamo chiuso in P9 le qualifiche, domani h11.00 partenza per una gara tutta in rimonta”!
CLICCA QUI PER I TEMPI DELLA FP2
LE QUALIFICHE
IHL 2021/22: SONO 11 LE SQUADRE ISCRITTE AL CAMPIONATO
MILANO Ha preso forma la prossima edizione della IHL, stagione 2021/22. In data 15 maggio si sono chiuse le iscrizioni per la partecipazione al prossimo torneo cadetto tra riconferme, ritorni ed un nuovo arrivo. Partiamo proprio dalla vera novità della prossima stagione agonistica della IHL. La neopromossa AHC Toblach/Dobbiaco Icebears ha sfruttato il diritto sportivo per partecipare alla Italian Hockey League in quanto squadra vincitrice della IHL – Division I, stagione 2020/21. Le seguenti compagini hanno confermato, nei tempi e nei modi prescritti dalla Federghiaccio, la loro partecipazione alla IHL: i Campioni in carica del SV Kaltern/Caldaro rothoblaas, Alleghe Hockey, H.C. Eppan/Appiano, Hockey Pergine Sapiens, HC Varese 1977, Valdifiemme H.C, HC Falcons Brixen/Bressanone ed Hockey Unterland Cavaliers. Si registra anche ritorno di due realtà che, causa problemi relativi al Covid, avevano saltato la scorsa stagione, HC ValpEagle, o l’avevano interrotta, Hockey Como, con la possibilità da parte della FISG del reintegro nel successivo campionato IHL. Sia ValpEagle che Como, quindi, hanno riconfermato la loro presenza ai nastri di partenza della Italian Hockey League, stagione 2021/22.
NAZIONALE FALCIDIATA DAL COVID-19, OGGI LA PARTENZA PER RIGA
BOLZANO Onorare la maglia azzurra, rispettare fino in fondo i valori dello sport, dare l’opportunità a ragazzi giovani e giovanissimi di confrontarsi con il meglio dell’hockey su ghiaccio mondiale. Ecco gli obiettivi dell’Italia che partirà oggi da Verona diretta a Riga, dove il 21 maggio inizieranno i Mondiali Top Division. Sarà un Blue Team falcidiato dalle assenze in pista e anche in panchina, quello che salirà sul volo per la Lettonia. Una squadra colpita duramente dagli infortuni e, soprattutto, dal Covid-19. In totale, i casi di positività sono stati 15, due dei quali sono rientrati grazie al superamento della malattia certificato da un test PCRnegativo. Rispetto alle convocazioni originarie, sono stati tagliati per scelta tecnica i seguenti giocatori: Simone Dadiè, Leonardo Felicetti, Enrico Larcher e Gianluca March. La lista dei giocatori attualmente positivi al Covid-19 è piuttosto lunga, ed è suddivisa tra coloro che sicuramente non potranno partecipare al Mondiale, e coloro che invece potrebbero aggregarsi alla squadra una volta negativizzati. Tra i primi vi sono il portiere Andreas Bernard e gli attaccanti Tommaso Traversa, Michele Marchetti e Matthias Mantinger, che non sono stati inseriti nella lista dei 28 inviata alla IIHF. Potrebbero invece entrare a far parte del roster a torneo in corso altri giocatori attualmente positivi al Covid-19: il portiere Jake Smith, i difensori Thomas Larkin, Enrico Miglioranzi e Alex Trivellato e l’attaccante Markus Gander. Nella stessa situazione si trovano l’head coach Greg Ireland e uno dei suoi assistenti, Riku-Petteri Lehtonen. Ireland continuerà a svolgere, nei limiti del possibile, il suo ruolo di capo-allenatore da remoto, per l’inizio dell’avventura mondiale la squadra sarà guidata in panchina da Giorgio De Bettin, Fabio Armani e dall’allenatore dei portieri, lo svedese Peter Andersson.
AD ASIAGO SI LAVORA CON I FUTURI GIOCATORI DELLA NAZIONALE DI HOCKEY
ASIAGO Cinque raduni, quasi 100 ragazzi under 16 nati fra il 2006 e il 2007 visionati da uno staff tecnico di alto livello. Sono i numeri della prima edizione del programma Prospect Weekend, iniziativa della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio per promuovere la crescita dei giovani talenti nazionali dell’hockey su ghiaccio. Il progetto, coordinato dal direttore esecutivo dello sviluppo dell’hockey giovanile della FISG, John Parco, è iniziato a fine aprile da Asiago e terminerà a fine maggio ad Aosta. “Nei primi camp ho visto alcuni ragazzi davvero molto interessanti – spiega Parco – vogliamo seguirli e aiutarli a sviluppare il loro talento per fare in modo che diventino i leader della nazionale italiana del futuro”.
22-24 MAGGIO: IL 36* RALLY BELLUNESE, VIGILIA DA BUONI AUSPICI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
AUDIO
***