VENEZIA Punto stampa dalla sede della Protezione Civile di Marghera con il Governatore del Veneto Luca Zaia.
I NUMERI
TAMPONI MOLECOLARI 4 milioni TAMPONI RAPIDI 5 milioni TAMPONI IERI 9147 POSITIVI IERI 173 INCIDENZA 1,.89 POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 420.351 POSITIVI ATTUALI 15.510 RICOVERI 991 (-1 IN AREA NON CRITICA ) 871 (-1) IN TERAPIA INTENSIVA 120 (0) IN TERAPIA INTENSIVA NO COVID 276 DECESSI 11487 (+2) DIMESSI 21.290
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Scendono i positivi totali, circa 200 per provincia e sotto i mille i ricoverati: 871 in zona non critica e 120 nelle intensive. La direzione presa è quella giusta e dobbiamo solo rispettare le regole e scollinare questo maggio, poi la discesa prenderà ancora più velocità. Dal 9 al 16 giugno avremo altri 80mila posti liberi, se non arrivano altri 40enni probabile che decidermeo di aprire agli altri. Cabina di regia: oggi pomeriggio anche per il coprifuoco, non ha molto senso continuare. Entrare in una palestra è come nel posto di lavoro, basta rispettare le regole.
Sono ore cruciali per il coprifuoco, per le attività economiche, per il mondo delle piscine. Dati negativi: il virus c’è ancora lo vediamo dai 173 positivi nelle 24 ore, anche se sono pochi ma il virus c’è. Dati positivi: dove abbiamo vaccinato scompare la categoria vaccinati dai ricoveri, il vaccino funziona. E’ pur vero che quello che prevedevamo si è avverato alla faccia delle cassandre sburgiadiati, predicavano la “sfiga” con le riaperture. Il professor Palù lo aveva sempre detto che con la buona stagione il virus sarebbe calato vistosamente, d’estate non ci si ammala di influenza. Ha senso seguire, accompagnare questo progetto, iniziare ad allentare un po’ di più. E’ innegabile che un minimo di collaudo sul campo è già stato fatto, con assembramenti, il lavoro della ristorazione. Ci sono i presupposti per un ragionamento. Dato importante: ultra ottantenni vaccinati 97,4%, il 70-89 all’83,7%, i 60-69 tra vaccinati e prenotati al 78%, i 50-59 in otto giorni sono al 65% e i 40-49 sono il 41%. Da domani ci saranno 80mila posti liberi per le vaccinazioni se non ci saranno i quarantenni indecisi apriamo al resto della popolazione. La campagna vaccinale in Veneto sta andando alla grande. OGGI CABINA DI REGIA Sono sempre stato molto prudente e continuo ad esserlo. E’ pur vero che le attività umane anche a rischio assembramento le abbiamo di più nelle ore diurne che dopo le 22, il coprifuoco rischia di diventare strumento di coercizione della libertà ma non significa che a mezzanotte il virus colpisca di più. Ci sono le linee guida, c’è anche il tampone fai da te, da tenere in tasca, comperare in farmacia o al supermercato, che altro non è che lo spacchettamento del tampone nasale. TURISMO Siamo quasi a un +10% di prenotazioni, metà dei cittadini italiani farà le vacanze in Italia, siamo interessati da un’industria rappresentata dal 67% di turisti stranieri, non è l’alta stagione che preoccupa, la vera perdita se mai ce l’avremo sarà nella fase iniziale della stagione estiva. VACCINAZIONE NOVITA’ SUL TURISMO? Ancora non ci siamo, abbiamo sempre il blocco dei quarant’enni non posso anticipare nulla, prima ci servono vaccini. QUANDO L’IMMUNITA’ DI GREGGE? Solo nel momento in cui vaccineremo anche i più giovani ma non è un calcolo che sono in grado di fare, i veneti stanno pero’ rispondendo bene e in maniera volontaria. SECONDI DOSE IN VACANZE? Siamo disponibili e anche apri pista, oggi runione a livello nazionale vogliamo fare le seconde dosi ai turisti, anche agli stranieri se ci autorizzano.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/175739877768688