PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
24 GIUGNO SAN GIOVANNI, A CANALE D’AGORDO
AUDIO
PROFUMO DI RINASCITA, di JOHN FRANCIS DELLA PIETRA da CANALE D’AGORDO
Profumo di rinascita
Una leggera brezza Pervade l estivo limpido aere Scompigliando dolcemente le foglie Del verdeggiante bosco Portando al nostro olfatto Odori inusuali perduti quasi Un intercalare idi benefiche coincidenze
Sembra finalmente giungere Il solstizio d estate La grande luna piena di giugno La ricorrenza del battista S . Giovanni Le genti che pian piano
Iniziano a star bene A respirare nuovamente a pieni polmoni Il calore delle giornate più lunghe Dischiude i fiori più belli
I mughetti le genziane i rododendri E persino le stupefacenti Scarpette della Madonna l calar della tardiva sera arriveranno pure
L improvvise lucciole I cuori s aprono e palpitano gioiosi
Quanti bei ricordi Pregnano in queste giornate la nostra mente Sembra una novella genesi Ovunque si sente questo meraviglioso
Profumo di rinascita…
IL DOPPIO ARCOBALENO ALLEGHESE
Video di Mara Mezzacasa
CHIUDE LA 563 DI SALESEI (ROCCA PIETORE-DIGONERA)
ROCCA PIETORE Fino al 2 luglio (sabato e domenica escluso) lungo la 563 di Digonera sono previsti gli interventi di realizzazione delle opere di difesa dalla valanghe. La circolazione stradale sarà totalmente interdetta dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato a vista.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
BELLUNO Per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti a servizio della galleria ‘Termine’ sono previste limitazioni notturne lungo la strada statale 51 “di Alemagna”.Da lunedì 21 giugno, nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 6:00 del giorno successivo, sarà chiuso al traffico il tratto dal km 53,400 al km 55,950 con deviazione della circolazione sulla ex strada statale 51.La modifica alla circolazione non sarà in vigore nei giorni festivi e prefestivi ed è prevista fino a venerdì 2 luglio 2021.
VOLTAGO Fino al 3 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO in LOCALITA’ VALLASIN, PONGAN, LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 fino a FINE LAVORI potrebbe mancare l’acqua ad AGORDO, nelle loc. VAL DI FRELA e PROMPICAI. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
ESCURSIONISTA SCIVOLA DAGLI SFORNIOI E PERDE LA VITA
VAL DI ZOLDO Annamaria Nerosi, grande appassionata di montagna come testimoniano le tante foto sui social a margine di ogni escursione, è precipitata dalla cresta degli Sfornioi in Val di Zoldo. L’allarme ieri alle 14 quando la Centrale del 118 è stata allertata dai compagni dell’escursionista. I tre amici si trovavano nelle vicinanze della Cima di Mezzo, quando la donna ha perso l’equilibrio ed è precipitata. Dalle precise indicazioni del luogo dell’incidente ricevute, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato velocemente il punto in cui si trovavano i due uomini e, abbassatisi sulla verticale, hanno scorto il corpo di Annamaria Nerosi 50 anni, di Erto e Casso (PN), 150 metri più in basso. Sbarcati con un verricello di 60 metri, i soccorritori hanno allestito un ancoraggio e si sono calati per una trentina di metri. Imbarellata, la salma è stata recuperata sempre con il verricello, per essere trasportata a Pontesei e affidata al carro funebre. Presenti il Soccorso alpino della Val di Zoldo e le autorità competenti.
L’amico, Daniele Taiani ” Ciao Occhiverdi. Hai affrontato alti e bassi della vita con coraggio. Ogni fatto negativo lo hai trasformato in positivo. Ti sei prefissa tanti obiettivi e li hai raggiunti tutti. Il mondo attorno a te era il tuo Mondo, quello che ti sei creata. Lo hai vissuto pienamente, ma troppo poco………… Sei stata un grande esempio per tanti di noi, e per questo il tuo ricordo rimarrà vivo per molto tempo. Hai conquistato tutte le vette. Ora sei sulle più alte. Ciao Annamaria LORENZO NICOLA “una persona che partita dalla “città” ha investito e creduto in una montagna a volte quasi dimenticata,si è appassionata ed entusiasmata tra queste cime e questa gente,che siamo noi Montanari,ci ha messo il cuore per fare ciò che ha fatto,e ci ha lasciati per quello in cui credeva,l’amore per la montagna..!!! Ciao Annamaria Nerosi, guardaci da lassù”
INCIDENTE SUL LAVORO A CLAUT, GRAVE UN GOSALDINO
GOSALDO Grave incidente sul lavoro a Claut (Pordenone), Enzo Masoch di Gosaldo 58 anni, professione lattoniere, è caduto da un’impalcatura. Subito soccorso è stato elitrasportato in ospedale a Udine in gravissime condizioni. Enzo vive sotto alla Croda Granda da sempre, nel villaggio della Croce Rossa dal 1966 un grande lavoratore e ben voluto nella comunità. Enzo ha scelto di fare il lavoro del cognato, per tanti anni ha lavorato da Marcello in California, poi l decisione di lavorare per La Bell di Ponte nelle Alpi. Il fatto è successo alla presenza di colleghi e varie persone che a quell’ora transitavano nella zona, alcuni passanti hanno subito allertato il medico del paese che in quel momento effettuava le visite in ambulatorio. Il dottor Vincenzo Scimonetti è accorso sul luogo dell’infortunio mentre da Cimolais era già partita l’ambulanza. Nel frattempo si è attivata anche la squadra del soccorso alpino con i carabinieri di Cimolais e i vigili del fuoco di Maniago. Il lattoniere è sempre rimasto cosciente pur lamentando forti dolori alla testa e al corpo. Non si esclude un malore, legato forse al caldo.
FUSIONE DI COMUNI? IL DIBATTITO E’ APERTO
REDAZIONE Dopo i dati pubblicati ieri sulla fusione dei comuni Radio Più apre al dibattito con l’intervento dei nostri amministratori
ROGER DE MENECH, DEPUTATO PD
MIRCO BADOLE, DEPUTATO LEGA NORD
GIANPAOLO BOTTACIN, ASSESSORE REGIONE VENETO
DARIO SCOPEL, SINDACO SEREN DEL GRAPPA E CONSIGLIERE PROVINCIALE
STEFANO DA ZANCHE SINDACO DI GOSALDO
MAURO SOPPELSA SINDACO DI CENCENIGHE
DANILO DE TONI, SINDACO DI ALLEGHE
ANDREA DE BERNARDIN, SINDACO DI ROCCA PIETORE
LEANDRO GRONES, SINDACO DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA
MORENO DE VAL, SINDACO DI SANT TOMASO
ACC MEL: L’OPINIONE DI STEFANO BONA, FIOM CIGL
BORGO VALBELLUNA Ora bisogna mantenere le promesse, questo chiede Stefano Bona della FIOM CGIL
Contro ogni possibile previsione, la straordinaria resistenza della Acc di Mel, a conferma che la fabbrica ha dimostrato sul campo che si merita di essere sostenuta, la produzione continuerà, se pur ridotta, anche nei mesi di luglio e Agosto e presumibilmente Settembre. Niente di più lontano dall’assistenza e dall’aiuto pubblico, il DM attuativo art.37 sarà solo la ratifica di quanto il mercato ha già riconosciuto. MiSE e governo ora tengano fede agli impegni presi e dicano QUANDO e COME arriveranno i finanziamenti promessi!
ACC: ZUGLIAN E LOVISOTTO (FIM CISL) ” IL GOVERNO FACCIA SENTIRE LA SUA VOCE, SERVE CHIAREZZA E SERIETA’ NELLA VERTENZA”
BORGO VALBELLUNA La FIM CISL vuole chiarezza su ACC. A chiderla Mauro Zulian e Alessio Lovisotto rispettivamente RSU e Segretario Generale della FIM Belluno-Treviso
Nel mese di luglio si raccoglierà il lavoro fatto in queste settimane dal presidente Zaia e dall’assessore Donazzan nei confronti di clienti e fornitori. Risultato concreto che ha consentito di recuperare la finanza necessaria per alimentare le linee produttive. I volumi importanti soddisfano in parte il fabbisogno dei maggiori clienti e, con il disappunto di alcuni, garantiscono la continuità aziendale per i mesi a venire. Tuttavia le risorse ottenute non consentono di recuperare il materiale necessario per una piena saturazione degli impianti, come le copiose commesse richiederebbero. È necessario dunque calmierare la produzione con alcune giornate di Cassa integrazione straordinaria, sulla quale la Fim Cisl ha già manifestato alcune preoccupazioni, in particolare il fatto che il tempo necessario per l’autorizzazione ministeriale potrebbe lasciare i dipendenti senza integrazione economica per un lungo periodo Quali sono le giuste soluzioni? Quali sono le decisioni corrette? Rispetto a quali fini e a quali progetti?. L’azienda oggi si regge esclusivamente sulla volontà dei lavoratori di tenere aperto: senza nessun orizzonte, senza nessuna prospettiva per il futuro. Prima che la strada percorsa si trasformi in un vicolo cieco e la dedizione dei dipendenti in rabbia è utile che il Governo faccia sentire la sua voce ricordando che ACC non molla nè ora ne domani
REDDITI NON DICHIARATI PER 4 MILIONI, NEL BILANCIO DELLA GDF NEL 247° ANNIVERSARIO
BELLUNO Al Comando Provinciale di via Mezzaterra stamane celebrazione per il 247° anniversario della Guardia di Finanza. La ricorrenza è anche l’occasione per tracciare il bilancio dell’attività svolta dalle Fiamme Gialle bellunesi sul territorio nel 2020: 49 piani Operativi, diretti all’aggressione delle più dannose e pericolose manifestazioni di illegalità economico-finanziaria.
LOTTA ALL’EVASIONE, ALL’ELUSIONE ED ALLE FRODI FISCALI Ben 54 verifiche e controlli fiscali, scoperti redditi non dichiarati per oltre 4 milioni di euro ed un’ imposta iva evasa per quasi 800mila euro. Sono stati denunciati 8 evasori totali, 5 persone in relazione a reati fiscali. Sottoposti a sequestro preventivo beni immobili e mobili nonché disponibilità finanziarie presso istituti di credito per un valore totale di 569mila euro. Sono stati recuperati a tassazione oltre 2 milioni di euro riconducibili ad attività fraudolente perpetrate da due soggetti economici operanti, rispettivamente, nel settore ‘alberghiero’ e del ‘movimento terra’. Individuati 29 lavoratori “in nero” o “irregolari”, dei quali 9 stranieri, con la responsabilità di 6 datori di lavoro.
CONTRASTO AGLI ILLECITI NEL SETTORE DELLA TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA Sono stati effettuati 20 controlli a seguito dell’’erogazione di prestazioni sociali agevolate, dei quali 10 per il reddito di cittadinanza, con percentuali di irregolarità pari al 20% dei casi, e 9 controlli per l’esenzione del ticket sanitario, con percentuali di irregolarità pari al 11% dei casi.
CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA Sono state 22 le operazioni culminate con il sequestro di 71.555 prodotti contraffatti o non conformi alla disciplina sulla tutela del “made in Italy” o sulla sicurezza, due le persone sanzionate. In tale contesto, è emerso il profondo impegno profuso dalle Fiamme Gialle nel contrasto all’illecita commercializzazione di Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) risultati non idonei alla vendita, dirigendo tempestivamente il focus operativo verso lo specifico ambito sanitario, sottoponendo a sequestro oltre 69mila mascherine, per un controvalore di 102mila euro
CONTROLLO DEL TERRITORIO E CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI Sono stati condotti 250 interventi, in particolare in materia di controlli sulla regolare emissione dello scontrino fiscale (113), di trasporto merci su strada (119, di cui 37 nel settore della circolazione dei prodotti sottoposti ad accise), nonché in materia di indici di capacità contributiva (12), cioè controlli su strada ai possessori di autovetture di lusso, per poi verificare che questi dichiarino redditi congrui al tenore di vita; 6 gli interventi nelle sale giochi e centri di scommesse.
LE OPERAZIONI DI SOCCORSO E IL CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA Le Stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Auronzo di Cadore e di Cortina d’Ampezzo durante le passate stagioni invernale ed estiva hanno effettuato oltre 170 interventi, prestando soccorso in collaborazione con il Soccorso Alpino a 166 persone, di cui 89 escursionisti, 69 di nazionalità italiana e 20 di nazionalità straniera, e 77 sciatori nel corso della preziosa attività di vigilanza e soccorso presso i principali tracciati sciistici del comprensorio ampezzano. Le Fiamme Gialle bellunesi hanno fornito un prezioso contributo nella vigilanza e nella verifica del corretto adempimento delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria, svolgendo oltre 400 controlli.
AUTOVELOX DI BRENTA, GRONES “SONO IN CORSO GLI APPROFONDIMENTI”
Il giudice ha rilevato che nei verbali c’erano discordanze, addirittura in qualche caso nel verbale non è stata riportata in maniera dettagliata l’indicazione della località e della progressiva chilometrica. Fatto da chiarire con la Sd Service di Rovigo che gestisce l’autovelox.
IL SINDACO DI LIVINALLONGO LEANDRO GRONES
IERI ALLA RADIO
LIVINALLONGO Il Giudice di Pace di Belluno ha depennato quattro sanzioni che il Comune di Livinallongo non incasserà, le prossime volte ci vorrà più attenzione nella compilazione dei verbali per il giudice incompleti. Saranno gli unici casi o a catena gli automobilisti seguiranno la stessa procedura legale? Il Comune è stato costretto a riconoscere un debito fuori bilancio per le spese processuali a suo carico. La vicenda è stata resa nota dalla minoranza, grazie all’interrogazione presentata in consiglio comunale dove si è sviluppato il dibattito. “Ci risulta – hanno rimarcato i consiglieri Daniela Templari, Claudio Sorarui e Silvia De Dorigo Delmonego che molti automobilisti cui era stata comminata una multa per la trasgressione del limite di velocità a Brenta abbiano avanzato opposizione contro le sanzioni. Per quale motivo la multa è stata annullata? Come mai il rilevatore non rispetta le normative di legge vigenti? Come intende comportarsi l’amministrazione nei confronti dei residenti e non che sono stati ingiustamente sanzionati e con diligenza hanno pagato le cifre richieste? Fatto grave, tra l’altro, che ciò ha comportato anche la decurtazione dei tanto preziosi punti della patente.
LA DOLOMITIBUS NON RISPONDE, IL CONSIGLIERE COMUNALE CESARE BON CITA AD ESEMPIO TRENTINO TRASPORTI
LAMBIOI, LA SPIAGGIA DEL BELLUNESE “TUTTO COME PRIMA…O QUASI”
BELLUNO
di MORENO GIOLI
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
L’ASSESSORE MARCO BOGO
L’ASSESSORE YUKI D’EMILIA
NOI NELLA REALTA’ CON IL COMUNE E CSV
di DAMIANO TORMEN
DOLOMITI ARENA SLOW MOUNTAIN MUSIC FESTIVAL, 4 CONCERTI ALL’ALBA SULLE PIU’ BELLE TERRAZZE PANORAMICHE DEL FELTRINO
di Moreno Gioli
DARIO SCOPEL
LIONELLO GORZA
OSPEDALE DI COMUNITA’, UNA RISPOSTA IN PIU’ PER I BISOGNI DEL TERRITORIO
di MORENO GIOLI
AUDIO
IL DIRETTORE DELLA ULSS1 MARIA GRAZIA CARRARO
IL DIRETTORE DEL DISTRETTO 2, ALESSIO GIOFFREDI
IERI ALLA RADIO… IERI AD AGORDO
AGORDO Buona estate, soprattutto buon istruttivo divertimento al Centro Estivo di Agordo che ha aderito all’iniziativa “un sasso per un sorriso”. I sassi sono stati realizzati dai bambini del centro estivo di Agordo e oggi pomeriggio verranno lasciati lungo le vie del paese per portare un messaggio di serenità a chi vorrà solo vederli o portarli a casa.
GRUPPO FACEBOOK: L’ obiettivo del gruppo è di regalare allegria e sorrisi, perchè la gente ha bisogno più che mai di una cosa positiva. Disegniamo o scriviamo frasi carine sui sassi, poi facciamo una foto per farli vedere al gruppo. Lasciamo i sassi fuori da una parte ben visibile, per esempio su una panchina, o in mezzo ai fiori per regalare un sorriso a chi li trova. Se questa persona ha Facebook, sarebbe carino se pubblicasse la foto del sasso trovato nel gruppo. Dietro ogni sasso scriviamo: “Un sasso per un sorriso”
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
I PROTAGONISTI
NELLE 24 ORE UN DECESSO, 48 POSITIVI E 17 PERSONE IN MENO IN OSPEDAL, DUE NUOVI CASI A BELLUNO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DOMANI I 38 ANNI DI RADIO PIU’, DALLA MEZZANOTTE LA MUSICA DEL COMPLEANNO, GLI AUGURI ALLA RADIO
DI GIANNI SANTOMASO
1984, NOF FILO’ DI CENCENIGHE, LA PRIMA FESTA DI RADIO PIU’ CON LA MUSICA DA DISCOTECA, ALLORA UNA GRANDE NOVITA’ IN LOCALI DA BALLO DEDICATI MOLTO SPESSO AL LISCIO, COMUNQUE ALLE SERATE CON ORCHESTRA. POCHI ANNI DOPO IL NOF FILO’ E’ DIVENTATO IL PUNTO DI RIFERIMENTO DI TANTE GENERAZIONI, TRA FESTE SCOLASTICHE, DEI COSCRITTI, CAPODANNO E LA LISTA E’ ANCORA LUNGA.
PER LA 287^ VOLTA RADIO PIU’ “BATTE” IL PUNTO STAMPA DI ZAIA, L’ULTIMA PUNTATA del presidio anti fake news
VENEZIA Consueto appuntamento dalla sede della Protezione Civile di Marghera, le ultime notizie sul covi19. Oltre 280 puntate, puntualmente ogni giorno sul sito, sui social, alla radio. Si conclude oggi un’impegnativo percorso che ha impegnato e non poco la nostra redazione ma con risultati sorprendenti e soddisfacenti di ascolto.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, aggiornamento in tempo reale
Non è un addio ma toccando ferro un arrivederci, torneremo sporadicamente ma non con la costanza quotidiana. I cartelli? Si sono rivelati fondamentali per i giornalisti per chi ci segue da casa. Abbiamo iniziato con la vita e chiudiamo con la vita, due bimbi mi hanno portato le uova o spedite, arrivate intere e sono nati i pulcini. Mi ero preso l’impegno di far nascere i pulcini che sono diventati adulti e che hanno fatto le nuove uova.
MASCHERINA Da lunedi non c’è più l’obbligo della mascherina, c’e’ l’ordinanza negli spazi esterni ad eccezione dei casi dove il distanziamento non è garantito. Va utilizzato con il principio dell’ombrello, si apre quando piove, si chiude col sole. Non abbassiamo la guardia, non siamo mai stati catastrofisti ma nemmeno “paca sulla spalla il virus non esiste”. Abbiamo visto tutti i giorni la crescita della pianta, come aver visto un seme. Con un punto stampa una volta al mese scoprivamo ben altro. PIANO TAMPONI Ieri abbiamo approvato in Giunta un piano di tamponi feroce, 29.114 con un premio per chi ne fa di più. Alle Ulss chiediamo di andare in spiaggia, nelle sagre, nelle aziende, ma a fine giornata devono portarci i tamponi. Potenziata la sequenzazione, l’estate deve farci mettere fieno in cascina. Abbiamo chiesto alla dottoressa di mettere la sezione tamponi nel bollettino distinta per Ulss con il delta rispetto al target quotidiano anche se gli ammalati sono pari a zero. Ogni giorno ci sarà la tabellina nel bollettino che informerà sul numero dei tamponi, uno stimolo per non abbassare la guardia. ULTIMA CHIAMATA Lettera per 200mila persone over 60 per la vaccinazione, poi non sappiamo più cosa fare. RINGRAZIAMENTI A tutti i cittadini non avrei mai pensato di ricevere tanti messaggi con il grazie per le informazioni riconoscendo il nostro ruolo di accompagnamento. Grazie a voi giornalisti perché in un’analisi a mente fredda siete stati la colonna portante di quello che è stata una comunicazione di guerra. Siete stati elemento di garanzia. Grazie a uomini e donne della sanità. Grazie ai bambini e ai loro disegni da mettere in mostra che si farà ad ottobre in tutti i capoluoghi di provincia. E grazie per la lezione sui pulcini nati durante la diretta, arrivano dalla scuola enologica di Conegliano, dove sono allevati allo stato brado. COSA FARO’ DA GRANDE Per quattro anni mi sono preso l’impegno di fare il Governatore del Veneto così farò. Il resto sono leggende metropolitane che sento da quando sono nato, sono coerente con le mie idee e questa Regione deve ora spiccare il volo. Dobbiamo pensare al resto delle tematiche e risorse del Veneto. SANITARI NON VACCINATI IN VENETO sono 4974, il 10% sui circa 44mila.
MANUELA LANZARIN, ASSESSORE ALLA SANITA’ è stato molto utile anche per noi il confronto con la stampa, ci hanno permesso di capire dove la macchina si inceppa e il servizio va migliorato. SEQUENZIAMENTO oltre ai range di tamponi alle Ulss lo Zooprofilattico diventa centro regionale per questo ma verranno sequenziati anche nelle Ulss di Venezia, Treviso e Verona.
LA DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO Dal punto di vista della sorveglianza saremo attivi, è un fattore molto importante per non ritornare in situazioni difficili. La scommessa sono le varianti che andremo a cercare.
La situazione del Covid-19 in Veneto è nettamente migliorata, ma non per questo si può abbassare la guardia. In quest’ottica, la Giunta regionale ha varato un aggiornamento del suo Piano specifico di Sanità Pubblica. Le novità, contenute in un documento inviato a tutte le Aziende sanitarie del Veneto, è stato presentato oggi nel corso del punto stampa Covid del Presidente della Regione, Luca Zaia, che era affiancato dall’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin e dalla Direttrice della Direzione Prevenzione, Francesca Russo. Si tratta di un programma di “Rafforzamento delle attività di testing e di sequenziamento per la sorveglianza e il monitoraggio della circolazione virale e delle varianti di Sars-Cov 2”.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/312104273983353
AGGIORNAMENTO SUI LAVORI AI SERRAI DI SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Come da previsioni uomini e mezzi sono sul pezzo, anzi sotto al ponte per Malga Ciapela nella gola dei Serrai di Sottoguda dove Il cantiere ha ripreso a pieno ritmo con le prove e i disgaggi a monte, per togliere il materiale instabile e permettere alle squadre di operare in tutta sicurezza. In corso di realizzazione due piste di cantiere, quella che dalla strada alta per Malga Ciapela porta all’imbocco dei Serrai (altezza info point), fondamentale per evitare che i mezzi passino attraverso il paesino di Sottoguda, e quella interna alla gola che consentirà ai mezzi di muoversi all’interno dei Serrai. Questi sono i lavori preliminari, dai quali partire per il recupero di tutta la zona. La rinascita dei Serrai non sarà una passeggiata. I 9 milioni di euro serviranno per un restyling generale del sito distrutto da Vaia e, soprattutto, per la messa in sicurezza del borgo di Sottoguda.
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN ” Siamo stati anche bestiammiati.. ma quanto stiamo facendo era previsto”
Olimpiadi 2026, D’Incà: “Positivo tavolo tecnico voluto da Vezzali. Ora acceleriamo”
IL MINISTRO
ROMA “Positiva l’accelerazione impressa dalla sottosegretaria Vezzali che oggi ha convocato un tavolo tecnico per fare il punto sulle opere messe in cantiere in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Non possiamo perdere tempo e bisogna lavorare per individuare gli interventi da finanziare con più urgenza. Le Olimpiadi sono per il territorio e per il Paese un’occasione imperdibile non solo in vista dell’evento, ma anche e soprattutto per l’impatto economico e strutturale che avranno per le future generazioni. Realizziamo opere che valorizzano il territorio senza sprechi e all’insegna della sostenibilità. In attesa della nomina sul commissario per le opere, la scorsa settimana è stato compiuto un importante passo con l’allargamento della Società alle infrastrutture sportive. Il lavoro è impegnativo ma con le persone di estrema competenza sarà possibile raggiungere l’obiettivo”.
GLI ACCORPAMENTI SONO DANNOSI, IL TRIBUNALE VA POTENZIATO
ROMA “Il tribunale di Belluno va potenziato. Va aumentato l’organico, in virtù della conformazione del territorio montano, altrimenti si rischia l’accorpamento con altre realtà, che rischia di essere dannoso nell’ottica dei servizi». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, che ha parlato con la ministra della Giustizia Marta Cartabia, nell’occasione dell’informativa del governo Draghi alla Camera per il Consiglio europeo.
«Ho esposto alla ministra la situazione precaria del tribunale di Belluno: ci sono pochi giudici e due se ne stanno andando, avendo chiesto una assegnazione provvisoria altrove. Ho espresso la preoccupazione comunicatami dall’ordine degli avvocati e ho chiesto che la situazione venga analizzata nel dettaglio. La provincia di Belluno infatti è la più estesa del Veneto e presenta territori molto dispersi. Soffre un tremendo spopolamento e il rischio di accorpamenti del tribunale con altre realtà è un’ipotesi che non possiamo permetterci, perché significherebbe perdere un altro baluardo. Per questo ho parlato con la ministra, illustrandole possibili soluzioni. Servirebbe soprattutto un aumento dell’organico. E servirebbe una variazione tabellare per inserire un presidente assegnato alla sezione civile del tribunale».
LA RICONFERMA DI POZZA ALLA PRESIDENZA DELLA CAMERA DI COMMERCIO. BERTON “LE SFIDE DA SOSTENERE”
BELLUNO “Infrastrutture, innovazione, competenze e Olimpiadi: sono queste le sfide del nostro territorio da qui ai prossimi anni, sfide che possono essere vinte solo se si ascoltano e rappresentano le imprese, cuore pulsante del territorio. Sono certa che Mario Pozza farà la sua parte con determinazione. Noi, dal canto nostro, come industriali bellunesi, continueremo a far sentire la nostra voce e avanzare le nostre proposte all’insegna della massima operatività e collaborazione”. A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, a margine della riconferma di Mario Pozza ai vertici della Camera di Commercio di Treviso e Belluno. La Berton ricorda le sfide del futuro: un’Olimpiade, lo sbocco a nord, la mobilità intervalliva, la banda larga e 5G, il ricambio generazionale e le competenze “A Pozza e all’ente camerale”, conclude Berton, “chiedo un’attenzione particolare per Belluno non tanto perché siamo meno popolosi di Treviso – e dunque abbiamo un peso politico inevitabilmente minore – ma perché è qui – nelle terre alte – che si gioca la partita della sostenibilità, della green economy e dell’innovazione, insomma del futuro. Se la montagna è in salute, lo è tutto il Veneto, pianura compresa.
CONFARTIGIANATO PRESENTE ALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO DI FELTRE: STAND DEDICATO AL MESTIERE DELLA LEGATORIA
FELTRE La ripartenza mette a segno un altro colpo: a Feltre, torna la tradizionale Mostra dell’artigianato. E quest’anno, tra gli espositori, anche Confartigianato Belluno, con un progetto dedicato alla legatoria. Protagonista sarà Sandro Francescon, presidente di mestiere, con la sua attività. «Porteremo alla mostra una serie di oggetti storici che spiegano questa antica arte – spiega Francescon -. Vogliamo far conoscere un mestiere che pur con tutte le innovazioni tecnologiche avvenute nei secoli, è rimasto legato a un particolare know-how».
DAI GIOVANI ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
BELLUNO Sabato 26 giugno dalle 11 diretta “Il recovery plan dai giovani alla transizione ecologica”, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube #DolomitiHub. Abbiamo sentito tanto parlare di “recovery plan” e Recovery Fund al telegiornale, alla radio, lo abbiamo letto sui giornali. Ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Ecco un’occasione per conoscerlo. Lo Spi Cgil Belluno, Dolomiti Hub e Next Nuova Economia per tutti promuovono questo momento formativo all’interno del laboratorio “Conoscere le amministrazioni. Lo Spi Cgil incontra le/i giovani”.Dopo l’introduzione di Maria Rita Gentilin, segretaria generale di Spi Cgil Belluno, interverrà Valentino Bobbio, segretario generale dell’associazione Next Nuova Economia per Tutti, con esperienza nella formazione e consulenza e da sempre impegnato sui temi della sostenibilità ambientale.
TAMPONI PER ACCESSO ANCHE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE OLTRE CHE RESIDENZIALI DEL TERRITORIO
BELLUNO I tamponi vengono eseguiti gratuitamente nei seguenti covid poitn e orari: Drive-in Paludi dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30; Drive-in Feltre – loc. Anzù dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30; Drive-in Tai di Cadore martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 15.00 alle 17.00; Drive-in Agordo lunedì, mercoledì e venerdì (festivi esclusi), dalle 16.00 alle 17.00; Drive in Belluno (area ospedale San Martino – vicino ad asilo aziendale) domenica e festivi, dalle 8.30 alle 10.30.
TEST ANTIGIENICI NELLE FARMACIE A BELLUNO,CORTINA, FELTRE, ALPAGO, VALBELLUNA E CADORE
BELLUNO Con l’avvio della stagione turistica ecco le Farmacie che ad oggi hanno aderito al Protocollo di Intesa per l’esecuzione del test antigenico rapido: BELLUNO FARMACIE CHIMENTI e FARMACIA VENEGGIA CORTINA FARMACIA SAN GIORGIO e FARMACIA INTERNAZIONALE FELTRE FARMACIA COMUNALE e FARMACIA MINCIOTTI ALPAGO FARMACIA PHARMA FUTURE LIMANA FARMACIA SMERIERI TRICHIANA DOLOMITI sas SEDICO FARMACIA DR. ARRIGONI DOMINGO SEREN DEL GRAPPA FARMACIA MAZZOCCATO DR.SSA GIULIA BORGO VALBELLUNA FARMACIA AL CASTELLO VALLE DI CADORE FARMACIA SORAVIA AURONZO ENTE COOP. DI MUTUO SOCCORSO LOZZO DI CADORE DOLOMITI. L’iniziativa è rivolta ai cittadini che, a titolo totalmente volontario, intendono sottoporsi all’effettuazione del test antigenico rapido, senza necessità di presentare ricetta medica e a proprio carico. Il costo della prestazione non può superare l’importo di 22 euro.Rimangono invariate le modalità di esecuzione dei tamponi presso i siti individuati dalla ULSS 1 Dolomiti, su prescrizione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta o su invito del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS. Dal 7 giugno le farmacie territoriali effettuano tamponi anche a favore di cittadini italiani non assistiti in Veneto e di cittadini stranieri. Le farmacie, effettuato il tampone antigenico, rilasciano il relativo certificato.
IERI ALLA RADIO
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDONO AGLI ASCOLTATORI DI RADIO PIU’
PUNTATA 03 23 GIUGNO 2021 CON IL DOTTOR CESARE DAL BO’
LA RACCOLTA COMPLETA
LE CHIUSURE DEI PASSI DOLOMITICI IN OCCASIONE DEL SELLA RONDA BIKE DAY
LIVINALLONGO Domenica 27 giugno per il Sella Ronda Bike Day ci saranno delle limitazioni al traffico sui passi dolomitici.
DOMENICA 27 giugno 2021: SELLA RONDA BIKE DAY con la chiusura dei 4 Passi Dolomitici attorno al massiccio del Sella: Passo Campolongo, Passo Gardena, Passo Sella e Passo Pordoi dalle ore 8:30 alle ore 15:30. Ai ciclisti si consiglia il senso antiorario, quindi in salita da Arabba verso il Passo Campolongo.
A LIVINALLONGO PARTE LA RACCOLTA DELLE DOCUMENTAZIONI PER I RISTORI DEI DANNI SUBITI DAL MALTEMPO DAL 12 AL 29 NOVEMBRE 2019
LIVINALLONGO È iniziata la raccolta dei moduli inerenti ai danni subiti dal maltempo tra il 12 e il 29 novembre 2019. I proprietari dei beni mobili registrati danneggiati nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana durante le eccezionali avversità atmosferiche possono effettuare segnalazione dei danni subiti e richiesta di contributo esclusivamente tramite la compilazione del modulo di istanza che possono trovare presso l’ufficio comunale. I moduli regolarmente compilati e sottoscritti, dovranno essere consegnati entro le 12 di lunedì 12 luglio 2021 presso l’ufficio protocollo del Comune di Livinallongo del Col di Lana oppure mediante posta certificata a [email protected] specificando nell’oggetto “Evento 12 – 29 novembre 2019. Istanza di contributo per beni immobili registrati”. Per informazioni chiamare il numero 0436/7193 interno 2
RICHIESTA DANNI SUBITI DOPO IL MALTEMPO DELLO SCORSO DICEMBRE
FELTRE I privati cittadini residenti nel Comune di Feltre che hanno subito danni a beni mobili registrati (quali ad esempio: auto, moto, mezzi di lavoro, altri mezzi di trasporto privati… ) durante l’evento meteo del 4-6 dicembre 2020, possono effettuare richiesta di contributo regionale finalizzato al ristoro dei danni stessi, fatto salvo il pieno rispetto dei requisiti e delle modalità indicate.
PER LEGGERE L’AVVISO DEL COMUNE DI FELTRE CLICCA QUI
A GOSALDO IL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER OGGI
DI GIANNI SANTOMASO
GOSALDO Il sindaco di Gosaldo Stefano Da Zanche ha convocato il consiglio comunale in videoconferenza per oggi alle 19:30. Sono 4 i punti da discutere tra cui una variazione al bilancio 2021-2022 e l’approvazione della convenzione con ATER Belluno per la gestione e l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE, DIRETTA SUI CANALI SOCIAL DI RADIO PIU’
di Gianni Santomaso
DOMANI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato i consiglieri comunali per domani alle 20 presso la sala “Linda Bolda”. Si discuterà di 7 punti. Tra gli argomenti il rendiconto e l’approvazione della gestione d’esercizio finanziario 2020, una variazione al bilancio, la revoca della delibera del consiglio comunale riguardante la surroga del consigliere dimissionario nella commissione elettorale comunale e la donazione di alcune aree censite del comune di Canale D’Agordo.
LUNEDI’ IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Michele Costa ha convocato i consiglieri per lunedì alle 20 in videoconferenza. Sarà un consiglio breve con soli 2 punti da discutere. Si parlerà principalmente di rifiuti con l’approvazione del piano economico finanziario e le tariffe corrispettive all’anno 2021.
IL CONSIGLIO COMUNALE CHIAMATO AD APPROVARE L’ORDINE DELGIORNO SULLA CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledi alle 20. All’ordine del giorno la variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto dell’Azienda Speciale Consortile Agordina (Asca); riconoscimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto; approvazione ordine del giorno sulla carenza sei segretari comunali, Alleghe ne è l’esempio.
ANCHE IL SINDACO NINO DEON PROPONE LA CITTADINANZA ONORARIA PER IL MILITE IGNOTO
RIVAMONTE Così a Rivamonte e nel resto del Paese con il consiglio comunale chiamato ad approvare la delibera che riconosce il milite ignoto cittadino onorario, sarà uno dei temi del consiglio comunale di mercoledi alle 18.30, all’ordine del giorno la seconda variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto e della gestione finanziaria 2020
IL RITORNO ALLA SEDE COMUNALE
COLLE SANTA LUCIA Il Sindaco Paolo Frena ha convocato il cojnsiglio comunale per mercoledi alle 18, in discussione il bilancio, il rendionto finanziario, l’approvazione del bilancio Asca e il regolamento edilizio.
DOMENICA L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL GAV
AGORDO Domenica mattina alle 11:10 presso la sala Framont del Centro Parrocchiale Mons. Savio di Agordo si terrà l’assemblea annuale del GAV. Il presidente Sisto Da Roit ha messo in discussione 8 punti all’ordine del giorno tra cui la relazione delle attività 2020 e il bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021. Prima dell’assemblea la messa in ricordo dei volontari defunti.
CANDATEN… APERTURA CON IL BOTTO CON MERCATINI E GONFIABILI
OSPITE FRANCO ROCCON
di Claudio Fontanive
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DAL PONT DEI CASTEI AL SASS DE LE CARBONERE”
AGORDO Il Circolo Culturale Agordino segnala la presentazione dell’ultimo libro del proprio socio onorario Giorgio Fontanive domani alle 17:30 in sala “Tamis”. Si tratta de “Dal Pont dei Castèi al Sass de le Carbonère – Alla scoperta dell’antico percorso della strada agordina nel tratto più angusto della Gola del Cordévole (1800-1915)”: l’autore ripercorre con immagini il tracciato post-veneziano per l’accesso al capoluogo di vallata su cui poi si svilupperà la S.R. n. 203 del Novecento che si concluderà con l’apertura del tunnel dei Castèi. Una ricerca delle tracce cui tutti i percorritori della strada Agordina hanno volto uno sguardo: talora attento ma più spesso distratto su delle opere che hanno via via dimostrato la grande maestria degli operai e dei responsabili tecnici che – oltre 200 anni or sono – seppero dar vita alla nuova viabilità della vallata.
LE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO DI SCUOLE IN RETE
BELLUNO Dal primo luglio ritornano le tradizionali attività di volontariato informatico delle Scuole in Rete, tramite le quali gli studenti e i volontari dell’Associazione Amici delle Scuole in Rete tenteranno di limitare il gap generazionale e sostenere adulti, anziani e associazioni nell’acquisizione delle competenze digitali per l’uso dello smartphone o del computer, ma anche di recuperare e ringiovanire vecchi pc dismessi dalle aziende a beneficio di famiglie e associazioni. Le iscrizioni online sul sito www.studentibelluno.it, oppure presso lo sportello del cittadino di Belluno
DA LUNEDI 13 SETTEMBRE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
VENEZIA Le scuole primarie e secondarie di primo grado inizieranno lunedì 13 settembre 2021, concludendo le lezioni mercoledì 8 giugno 2022, mentre le scuole secondarie di secondo grado inizieranno la frequenza giovedì 16 settembre 2021 per concluderla venerdì 10 giugno 2022. Vacanze natalizie da venerdì 24 dicembre 2021 a sabato 8 gennaio 2022. Vacanze pasquali dal 14 al 19 aprile 2022. Per il carnevale scuole chiuse dal 28 febbraio al 2 marzo
AL VIA LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO “LA MIA TERRA” CON ROBY FACCHINETTI
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
ESTATE UTILE E CREATIVA PER I GIOVANI DEL TERRITORIO
PONTE NELLE ALPI Torna il progetto Aaa Offresi, promosso dal Comune di Ponte nelle Alpi: i laboratori creativi e le attività di manutenzione si svilupperanno da lunedì 5 luglio alla prima settimana di settembre.
sito www.comune.pontenellealpi.bl.it.
IL MUSEO VITTORINO CAZZETTA APRE LE PORTE AL PUBBLICO
SELVA DI CADORE A luglio e agosto il Museo Vittorino Cazzetta sarà aperto tutti i giorni, compreso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per la visita del museo è gradita la prenotazione. Per info consultare il sito www.museoselvadicadore.it Dal 26 giugno al via le attività divulgative per tutti. Le attività sono comprese nel costo del biglietto del museo anche in spazi esterni alla struttura.
IL PREMIO STREGA PAOLO MALAGUTI AL PRIMO APPUNTAMENTO IN PRESENZA CON DOLOMITI HUB
FONZASO Dolomiti Hub torna a proporre eventi dal vivo in via Monte Vallorca 9 nella zona industriale di Fonzaso. Domenica alle 18 ospite lo scrittore Paolo Malaguti. Docente di Lettere a Bassano del Grappa e già autore in concorso al Premio Strega 2016 con “La reliquia di Costantinopoli”, ora è finalista al prestigioso Premio Campiello 2021 con il libro “Se l’acqua ride”. Moderazione dell’editor e hubber Davide Da Mutten.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, motivo per cui è consigliata la prenotazione iscrivendosi al link https://dolomitihub.it/se-lacqua-ride/
IL LIBRO: 1966, l’anno della grande alluvione. Al timone degli affusolati burchi dal fondo piatto, da sempre i barcari trasportano merci lungo la rete di acque che si snoda da Cremona a Trieste, da Ferrara a Treviso. Ganbeto conquista i canali sul burchio del nonno Caronte, imparando a vivere a colpi di remo. Paolo Malaguti ha scritto un libro pieno di grazia, l’avventura al tramonto di un mondo che corre sull’acqua osservato dagli occhi piú curiosi che ci siano, quelli di un ragazzino che vuole diventare grande.
TRA FELTRO E FELTRE…DANTE CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE È in programma per domenica 4 luglio alle 17:30 “Tra Feltro e Feltre…700 anni dalla morte di Dante”, la lettura della Divina Commedia, La Vita Nova, Le Rime e le Epistole in Chiesa San Rocco nella Piazza Maggiore di Feltre con le voci dei Libri Parlanti Luisa Alchini, Ornella Favretti, Annunciata Olivieri, Enis Pocchetto, Maria Teresa Totti e Mauro Viani. Per informazioni www.libroparlato.org oppure www.fondacofeltre.it
CAPUTO, “CURIOSANDO PER BELLUNO” HA CENSITO DIVERSI LAVORI IN LEGNO
di RENATO BONA
BELLUNO Sinceri complimenti all’amico Vincenzo Caputo il quale ha realizzato in proprio (stampa tipografia Sommavilla), con la preziosa collaborazione dell’architetto Roberto Reolon (autore fra l’altro dell’interessante testimonianza “I segni del passato”), il libro “Curiosando per la città di Belluno”, che lo ha portato alla scoperta di frammenti d’arte locale del passato. Proseguiamo la ri-lettura-visione (davvero numerose le immagini, molte dell’autore le altre di Carla De Poli autrice anche della copertina) soffermandoci sul capitolo “Lavori in legno-Sculture-Intaglio” dove Caputo giustamente richiama il fatto che “Caratteristico della montagna bellunese è l’artigianato del legno, con numerosi e importanti esempi nel passato, A Belluno e lungo le sue vallate nei secoli si sono sviluppate importanti attività di artigianato che hanno trovato alimento dall’abbondanza di materie prime reperibili nel territorio”. Importante – sottolinea – la produzione artistica della scultura lignea di alcuni valenti artigiani specializzati nell’intaglio, nei lavori di intarsio e cesello del legno. E ricorda in particolare Andrea Brustolon che ne fu il principale interprete, seguito da altri esponenti dell’arte bellunese che lasciarono testimonianze di pregevole fattura: Valentino Panciera Besarel, Angelo Majer, Francesco Frescura e altri ancora che, con attrezzi rudimentali, ricavavano opere di grande pregio artistico, che erano numerose negli stalli dei cori, negli armadi di sacrestia… e in proposito cita Borgo Pra dove “ancora nel secolo scorso, conosciuti per la loro bravura vi erano esperti lavoratori del legno: mobilieri, ebanisti e intagliatori, quelli che si affermarono come “marangoni”. Caputo – che ha voluto dedicare la sua impegnativa ricerca alla moglie Carmela, con una citazione particolare “per il loro contributo alla realizzazione di questo lavoro” a: Roberto Reolon, alle amiche Orsola Petrella e Carla De Poli, autrice anche della copertina, nonché al figlio Marco – passa quindi ad esporre le caratteristiche della materia prima legno per poi soffermarsi sul suo impiego nei lavori di falegnameria, artigianali ed artistici e proporre un paio di curiosità: nella mitologia greco-romana alcuni alberi sono sacri a speciali divinità: il cipresso a Platone, il faggio a Giove, il frassino a Marte, l’olivo a Minerva, il pino a Cibele, la quercia a Diana… Genealogia, la scienza che si occupa della ricerca delle origini, della discendenza o estinzione di una famiglia, con un progetto grafico che rappresenta la linea diretta, cioè il tronco, e quelle collaterali, vale a dire i rami, per proporre sotto forma di albero genealogico con le sue ramificazioni, la filiazione regolare dei membri di una stessa famiglia. A seguire, propone una serie di immagini riprese a Belluno, con stringate diciture, partendo da Via Mezzaterra, civico 90, del quale riproduce un “lavoro in legno quale ornamento dei portoni in entrambi i battenti” richiamando il fatto che sulla facciata, l’edificio ha una iscrizione risalente al 1656. Si sposta quindi nella via Garibaldi 8 dove vi è il Cinema Italia di cui scrive: “Il cinema edificato su progetto dell’architetto R. Alfarè del 1907, fu inaugurato nel 1926. E’ sorto sullo spazio dell’antica chiesa di Santa Maria Nova edificata nel 1326 e demolita dopo il 1806” e pubblica il particolare di un lavoro di intaglio su uno dei battenti del portone precisando che uguale ornamento è ripetuto in tutti i sei portoni con i dodici battenti. Si sposta quindi nella Chiesa di Santo Stefano, del secolo XV, nella piazzetta omonima, presentando così la porta laterale destra: “I lavori della chiesa assieme all’attiguo convento dei Padri Serviti furono ultimati nel 1485. Sul fianco sud nel 1892 vennero inseriti porta e portale gotico, provenienti dalla soppressa chiesa di Santa Maria dei Battuti (1400). I battenti in legno restaurati nel 1968 e ornati da una serie di 45 formelle quadrate scolpite a soggetti floreali, ognuna diversa dalle altre, sono una copia della porta originale che si trova presso il Museo Civico. Chiude trasferendosi a Borgo Pra per la Via Le Scalette dove si sofferma sul civico 32 all’altezza di una “Porta d’entrata di una casa risalente al secolo XVII. Si accede dalle scalette che conducono al centro città, realizzate nei anni Trenta del secolo scorso al posto di un clivio sconnesso. Via Erta, così si legge appena nella tarda dell’edificio che reca ancora la vecchia scritta. L’uscio dai piacevoli motivi in legno intagliato è completato con un motivo in ferro. La realizzazione è del primo dopoguerra ad opera di un falegname locale del Borgo.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Curiosando per la città di Belluno): Vincenzo Caputo con la moglie Carmela alla quale ha dedicato il libro; l’albero genealogico delle famiglie Caputo-Grimaldi-Basile; via Mezzaterra, civico 90; Cinema Italia nella via Garibaldi 8; particolare di u n lavoro di intaglio su un battente del portone; la porta lignea laterale destra della Chiesa di Santo Stefano; alcune delle 45 formelle che ornano i battenti in legno; via Le Scalette civico 32.
POST PANDEMIA, L’OPINIONE
di Mauro De Carli Segr. Gen CGIL Belluno
Ce lo siamo detto diversi mesi fa! Da questa pandemia, quando sarà passata, ne usciremo totalmente diversi! E adesso che i segnali indicano la velocizzazione del decalages dei contagi e degli indicatori di contagio qualcuno invece pensa di riprocrastinare lo stesso modus vivendi degli anni prepandemia! Pur dichiarando che servono tanti lavoratori per ripartire, che mancano professionalità adeguate e lavoratori per aggredire le nuove possibilità occupazionali che arriveranno con il denaro del Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa, si chiede allo stesso tempo di poter nuovamente licenziare liberamente, togliendo quel blocco che è attivo dall’inizio del 2020. In lingua italiana l’insieme di queste richieste si direbbe un “ossimoro”, cioè accostare in un unico momento due elementi tra loro contrapposti, nel nostro caso licenziare ed assumere. Non ci sconvolga il fatto invece che si stia esercitando una forte pressione nei confronti del Governo, solamente per promuovere, O RITORNARE, una forma di economia, e allo stesso tempo di società, in cui per i lavoratori nulla è garantito, nulla è certo, e le sole decisioni su come operare per gestire appunto le risorse del Recovery Plan, o PNRR italiano, deve stare in mano agli stessi di prima. La modalità di gestione del Mercato del lavoro deve quindi, secondo Confindustria e le altre associazioni datoriali, essere imperniata attorno al fattore precarietà, in cui appunto, anche quando l’occupazione potrebbe essere piena, si devono poter sostituire i lavoratori assunti con quelli che in attesa chiedono di poter entrare. Non si parla quindi di maggiore occupazione, di migliorare le competenze di tutti i lavoratori tramite percorsi di formazione continua, di far fruttare le risorse del Recovery Plan per far ripartire l’economia e i redditi dei cittadini, ma di mantenere o riportare a due anni fa un sistema produttivo, che ha evidenziato tutte le sue debolezze e problematicità. La lotta alla pandemia è stata dura perché dove il privato ha divorato il pubblico è stato evidente il venir meno della tenuta del sistema di welfare, in particolare nella sanità, e la crescita decennale delle povertà e’ figlia di un sistema economico tutto imperniato sulla precarietà, sulla discontinuità di reddito, sull’ampliamento del sistema degli appalti. E parlando di appalti non ci sfugga come il bisogno di semplificarne le procedure nasconda invece la vecchia esigenza di trarne massimo profitto dentro la logica del subappalto continuo, della libertà di operare con il massimo ribasso. Non sfugga come queste operazioni, siano sempre state negli anni terreno di crescita del virus del malaffare, dello stravolgimento delle regole, dei diritti di cittadini e lavoratori, e infine causa di infortuni sempre pericolosi. E si si chiede di gestire i miliardi del Recovery Plan in questo modo, capirete come le preoccupazioni di CGIL-CISL e UIL siano legittime; infatti da inizio 2021, da quando sono ritornate forti questo insieme di rivendicazioni dalla destra economica del Paese e motivo di pressione nei confronti del Governo, assistiamo anche ad una vera recrudescenza delle morti e degli infortuni nei luoghi di lavoro. Siamo a denunciare sin d’ora condizioni di lavoro che non permettono di uscire dal limite delle povertà, le portinerie dei maggiori stabilimenti bellunesi vedono lavoratori a pochi euro/ora, negli appalti di servizio, spesso con “Cooperative di fatto” si sfruttano lavoratrici e lavoratori dentro appalti che sono la riproposizione del cottimo. Eppure qualcuno alza la voce spiegando che il Reddito di Cittadinanza ruberebbe maestranze dove adesso ve ne sarebbe bisogno: forse non si sono accorti che chi è costretto a questa forma di sussidio, peraltro misura riconosciuta in tutta la comunità europea, lo fa perché non riesce a vivere con decorosità pur avendo un lavoro. Circa la metà dei detentori del RDC infatti possiede una minima forma di reddito da lavoro, ma è precario, discontinuo con condizioni capestro del proprio contratto di assunzione. In una discussione con un datore di lavoro detentore di un appalto, circa un anno fa, in cui chiedevamo il pagamento delle ore lavorate per uscire dal cottimo, mi venne risposto che la ditta non faceva “assistenza gratuita”. Si trattava di aver riconosciuto il rimborso del valore del carburante per l’utilizzo del proprio mezzo, non per recarsi in cantiere, ma per svolgere la prestazione lavorativa di consegna di avvisi postali e altro. Se si pensa di avere mani libere per pagare meno i dipendenti, e allo stesso tempo per mettere le mani sui tanti investimenti si rischia non solo di non uscire dalla crisi generata dal COVID ma di riperpetuare una emergenza sociale, che già dentro l’epoca COVID è cresciuta. Eppure le risorse del Recovery Plan devono essere gestite proprio per il compito contrario; abbassare le diseguaglianze, costruire un Paese coeso, ridurre i divari territoriali e sociali. Per ricondurre le azioni del Governo verso queste direttrici, per dire che abbiamo bisogno delle tutele di un Welfare universalistico e pubblico, che il lavoro deve crescere in qualità e deve essere elemento centrale per ridurre le diseguaglianze; anche la CGIL di Belluno, come CISL e UIL sara’ il 26 giugno a Torino, ad una delle tre grandi manifestazioni indette unitariamente. Da Belluno sono pronti due pulmann ed è palese la voglia di far decidere anche il sindacato: ritorniamo in Piazza.
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 05
PUNTATA 05 Collaborazione Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 21 giugno 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 373 DEL 23 GIUGNO 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 18 17 GIUGNO
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole ERAVAMO LI’ di VIOLA AGEN 2017
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE di PAOLA LANCIATO la Baia di Tindari e Milazzo
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Lionella Tonet Vicepresidente del Circolo Culturale Agordino
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 21 GIUGNO
Per assistere in maniera ottimale i pazienti è necessario costruire dei percorsi assistenziali condivisi tra tutti gli specialisti che ruotano intorno a una determinata patologia. È importante abbandonare l’autoreferenzialità e attivare la collaborazione tra le diverse figure sanitarie. Fabio Cartabellotta, Direttore Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Buccheri la Ferla FBF di Palermo, Nicolò Borsellino, Direttore UOC di Oncologia Medica Ospedale Buccheri La Ferla FBF di Palermo, Salvatore Corrao, professore associato presso l’Università di Palermo; direttore U.O.C. di Medicina interna – Arnas Civico Palermo
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 21 GIUGNO 2021
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 10 GIUGNO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); nel pomeriggio probabilità molto bassa (0-5%) di qualche breve e locale rovescio o temporale.
Temperature: Temperature senza notevoli variazioni, salvo qualche lieve diminuzione. Su Prealpi a 1500 m, min 12° max 20°C, a 2000 m, min 9°, max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m, min 8°C max 17°C, a 3000 m min 0°C, max 8°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, localmente a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in alta montagna moderati anche forti da sud ovest, a 20-30 km/h a 2000 m, a 45-60 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); aumento della probabilità dalle ore centrali, fino a medio-bassa (25-50%), per fenomeni perlopiù sparsi anche a carattere di rovescio o di temporale.
Temperature: Temperature in diminuzione, specie le massime, su valori prossimi alla norma, con minime raggiunte a fine giornata, specie in quota. Su Prealpi a 1500 m, min 12° max 17°C, a 2000 m, min 8°, max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m, min 6°C max 13°C, a 3000 m min 0°C, max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, localmente moderati, in alta montagna da tesi a moderati in prevalenza da sud ovest, per disporsi da nord ovest a fine giornata, a 5-15 km/h a 2000 m, a 20-35 km/h a 3000 m.
“NUADA LONGA” AL LIDO DI VENEZIA. OTTIMI RISULTATI ANCHE PER I BELLUNESI DELLA SPORTIVAMENTE BELLUNO
BELLUNO Bellunesi in passerella al Lido. Ma la Mostra del Cinema non c’entra. C’entra, eccome, il nuoto. E, in particolare, le bracciate in acque aperte. Domenica scorsa, infatti, è andata in scena la prima edizione della “Venice Open Water – Nuada Longa”. L’evento, promosso dalla Pro Loco Lido e Pellestrina e organizzato da Venezia Triathlon, ha accolto ben 284 atleti. Fra loro, anche cinque Master della Sportivamente Belluno: Matteo Sogne, Graziano Padovan, Matteo Fallucca, Marco Vaccaro e Lucilla Majo. Per quanto riguarda Sogne, è riuscito a completare i 3,5 chilometri a nuoto in 52’45”, piazzandosi in trentatreesima posizione nella classifica generale e in settima nella graduatoria della sua categoria. Ma, soprattutto, ha ottenuto due primati: uno per la categoria M2-M, nella prova “Nuota il miglio” (28’17”), e l’altro nella combinata sulle due distanze (miglio e 3,5 km). A proposito del miglio, è stato affrontato pure da Fallucca (42’36”), Vaccaro (43’40”) e Majo (44’05”). Superlativo anche Graziano Padovan. Il più anziano fra gli iscritti (è classe 1949) si è cimentato nella gara di 3,5 chilometri e l’ha completata con un tempo da far impallidire i ragazzini: 1h31’19”. In questo modo, la Sportivamente Belluno amplia i suoi orizzonti. E, con il gruppo legato alle acque libere, strizza l’occhio alle novità. Lo stesso gruppo si allena sotto le direttive del tecnico Matteo Sogne e invita tutti gli interessati al magico mondo delle “bracciate in libertà” a farsi avanti. «Sono entusiasta e orgogliosa dei risultati ottenuti – afferma la coordinatrice delle attività, Anna Fontana -. Ma di sicuro non ci fermiamo qui: continueremo a guardare avanti con l’obiettivo di crescere ulteriormente e di migliorare».
IN 3.800 A CORTINA PER L’EDIZIONE 2021 DELLA LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL
CORTINA Saranno 3.800 i concorrenti, in rappresentanza di 50 nazioni, che da oggi a domenica daranno vita alla 14a edizione della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail. Quattro giornate di gara per quattro eventi, con partenza e arrivo in Corso Italia. La prima prova la Cortina Skyrace (6a edizione): 20 chilometri di sviluppo per mille metri di dislivello positivo, 330 concorrenti al via oggi alle 16. Domani tocca ai 1.350 iscritti alla Cortina Trail (9a edizione), 48 chilometri per 2.600 metri di dislivello positivo. La Sportiva Lavaredo Ultra Trail per 1350 concorrenti, scatta alle 23 di questa sera su 120 chilometri e 5.800 metri di dislivello positivo. Alle 8 del mattino di sabato 26 sarà dato il via all’ultimo nato tra gli eventi Lut, vale a dire la UltraDolomites (2a edizione), che vedrà lo start da Sesto (Bolzano) e proporrà 80 chilometri di sviluppo e 4.100 metri di dislivello positivo, 780 i partecipanti.