….ma le bollette le paghiamo
AGORDO Il problema in località Faion si ripete, da tre anni si ripete. In periodi di “magra”, comunque in determinati periodi, una palazzina con cinque unità abitative rimane senz’acqua come testimoniato dal video di Eric, uno dei condomini. Da anni Gsp dice di aver fatto tutto il possibile, non sono mancati i consigli come quelli dell’autoclave con opinioni diverse. “Ma la bolletta quella è sempre uguale e la pago comunque” spiega Eric reclamando ciò che reputa un suo diritto.
ARCHIVIO RADIO PIU 27 GIUGNO 2018
Anche nelle ultime ore la zona del Col di Foglia è rimasta sen’acqua, già ci eravamo occupati del problema la scorsa settimana con relativa risposta del sindaco di Agordo, Sisto Da Roit, che preannunciava una veloce sulzione del problema. Così pare non sia visto il tenore della lettera inviata a stamane in Municipio ad Agordo.
Gentile Sindaco,
viviamo in località Faion ad Agordo ormai da un anno e da dicembre 2017 sono ricorrenti gli episodi di mancanza di acqua in località Faion. Nell’ultimo periodo gli episodi di mancanza d’acqua si sono intensificati, nello specifico nelle ultime due settimane sono all’ordine del giorno, a qualsiasi ora senza giustificazione. Abbiamo sollecitato GSP tutte le volte che è successo e abbiamo ottenuto svariate risposte “segnaliamo il problema e vi faremo sapere” (nessuna spiegazione sensata a riguardo è mai arrivata); “stiamo lavorando per sistemare una questione di pressione nelle vasche che servono la zona”; fino alla scorsa settimana in cui Lei stesso ha dichiarato che il problema si sarebbe risolto nel giro di un paio di giorni. Cosa vera in parte, perché per un paio di giorni l’acqua non è mancata pur essendo ridotta la quantità disponibile. Fiduciosi che la questione si fosse ormai risolta al primo episodio di mancanza d’acqua non abbiamo nemmeno sollecitato GSP. Ieri l’acqua è mancata dalle 10:00, la sera è mancata dalle 19:00 fino a notte, stamattina alle 07:00 mancava nuovamente e ad ora, ore 10:30, manca ancora. Purtroppo non posso riportarle con precisione i momenti in cui è assente e in cui è presente l’acqua perché durante il giorno (come la maggior parte delle persone) siamo fuori per lavoro. E’ stato sollecitato GSP da più utenze ma non abbiamo ricevuto alcuna spiegazione per l’accaduto. Nonostante si possa essere comprensivi e immaginare che risolvere la questione non sia semplice e possa comportare dei disagi, sarebbe almeno auspicabile avere delle comunicazioni ufficiali di intervento, informazioni a riguardo per sapere come evolve la situazione, in modo da potersi un minimo organizzare. Senza preavviso, senza regolarità di presenza e mancanza d’acqua diventa difficile organizzarsi anche per le cose più banali, fare una doccia, preparare il pranzo, lavare la biancheria, ecc. Finora abbiamo voluto riporre la nostra fiducia nei servizi GSP e nell’amministrazione comunale ma ad oggi ci risulta difficile farlo nuovamente in quanto il disservizio persiste. Chiedo a Lei cosa dovremmo fare e come dovremmo muoverci riguardo questa problematica.
Abbiamo chiesto chiarimenti a GSP, l’ufficio stampa a stretto giro di posta ci ha già inviato una nota chiarificatrice, stiamo invece attendendo un cenno di conferma e una risposta da parte del primo cittadino di Agordo Sisto Da Roit al quale abbiamo girato i quesiti proposti dagli ascoltatori-lettori di RADIO PIU
LA RISPOSTA DI GSP
Siamo al corrente della problematica e ci siamo già attivati: in loco abbiamo il nostro personale operativo che sta monitorando la rete a servizio dell’utenza e ricercando eventuali perdite, possibile motivo dell’attuale mancanza d’acqua. Abbiamo, inoltre, già incaricato una ditta specializzata che, nei prossimi giorni, con apposite strumentazioni eseguirà ulteriori ricerche perdite lungo tutta la rete.
LA SOLUZIONE PER GLI ABITANTI DEL CONDOMINIO DI FAION: L’AUTOCLAVE