ultim’ora: TERREMOTO
FORNI DI SOPRA Questa notte all’1.11 la terra ha tremato al confine con la provincia di Belluno. Scossa di terremoto di 1,8 gradi della scala Richter.
LA SEGNALAZIONE DELLE CINQUE DEL MATTINO: a Veran di Agordo siamo senza acqua da ieri, esce un filo inservibile…
OGGI ALLE 17.30 IN SALA DON TAMIS BRUNELLA MORO – VOCE DI RADIO PIU’- RECITA MARIA PIA FASSARI
Il Circolo culturale agordino, biblioteca civica di Agordo, organizza un pomeriggio culturale-incontro con l’autore: oggi alle 17.30, nella sala “don Tamis” di Agordo, sarà presentato il libro di Mariapia Fassari Cappelletti “Cristalli d’amore, poesie” . L’incontro sarà allietato dalla lettura di alcune poesia da parte di Brunella Moro, introdotte dal violino di Ivan Zasso.
MASK TO RIDE… SU E GIU’ PER L’ITALIA
ALLA RADIO
BELLUNO Dalle 10 sul listòn in piazza dei Martiri arriva Mask to Ride, dopo 12 giorni di viaggio e circa 7.000 km macinati su e giù per l’Italia. Saranno protagoniste le principali associazioni legate al mondo della disabilità bellunesi, alle quali Alvaro Dal Farra in moto e Mattia Cattapan su e-motion-drive doneranno un piccolo show. “Sarà un momento molto emozionante – dice Alvaro Dal Farra – che attendiamo con trepidazione, dopo un grande lavoro organizzativo in collaborazione con il Comune di Belluno, che ci ha aiutato a realizzare questo atteso ritorno in piazza” Saranno presenti all’evento anche il Presidente della Provincia, Roberto Padrin, e l’Assessore alle politiche per lo sport e tempo libero del Comune di Belluno, Marco Bogo.
DAL 14 AL 30 LUGLIO: CHIUSURA A GONA DELLA PROVINCIALE PER RIVAMONTE
RIVAMONTE Dal 14 luglio Rivamonte sarà raggiungibile solo da Voltago (via Digoman) e da Gosaldo, infatti la strada chiuderà (anche nei giorni festivi e prefestivi) in località Gona per permettere i lavori di consolidamento del piano viabile come noto franato anche recentemente.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
VOLTAGO Fino al 10 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
REGIONALE 203 AGORDINA, LOCALITA’ SORAZUNAIA, E SR 48 DELLE DOLOMITI IN LOCALITA’ LIVINALLONGO, FINO AL 31 LUGLIO DALLE 7 ALLE 18 ESCLUSI SABATI E DOMENICHE INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’ PER UNA DURATA MASSIMA DI 20 MINUTI.
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
ALLARME TRUFFE E’ NECESSARIO ALZARE L’ASTICELLA DELL’ATTENZIONE E PROTEGGERE I NOSTRI ANZIANI
LIMANA La solita terribile truffa, avvicinare un anziano raccontando che il figlio è in prigione e servono soldi per la sua scarcerazione. E così due uomini si sono messi in saccoccia un migliaio di euro in contanti e preziosi in oro da una donna, 84 anni di Limana. A farsi consegnare il maltolto un finto Carabiniere e un finto avvocato. L’uno telefona, l’altro bussa alla porta. Indagano i carabinieri di Trichiana, sarebbe stata segnalata una punto grigia.
INCUBO VAIA, AD OGNI TEMPORALE AFFIORANO I RICORDI, IL SOFFIO DEL VENTO CHE METTE PAURA
E’ successo di nuovo, ieri sera alle 20.30. Un altro violento temporale con alberi finiti in strada e interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica. Maggiormente colpito il feltrino, Vigili del Fuoco sotto pressione per liberare alcune strade dalle piante cadute, senza comunque danni ingenti. Una vettura è rimasta schiacciata da una pianta in centro di Feltre via Castaldi, fortunatamente non c’era nessuno a bordo. Piante cadute al Boscariz, al liceo Dal Piaz e alla nuova rotonda. Danni anche a Cesiomaggiore.
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/146567270808586
SBANDA IN CURVA E SI SCHIANTA SULLA BMW
LISTOLADE Incidente nel pieno del nubifragio serale, il giovane agordino a bordo dell’Alfa 156 ha perso il controllo del mezzo che sbandando sulla sinistra è finito contro la Bmw Suv di una coppia di Ferraresi diretta nell’Alto Agordino. Nello schianto l’Alfa grigia ha lasciato una ruota completa nella cunetta. Immediato l’intervento del Pronto Soccorso di Agordo che ha prestato le prime cure all’uomo per poi trasferirlo all’ospedale di Agordo. “L’ho visto arrivare – racconterà l’uomo a bordo della Bmw – e non ho potuto fare altro che stringere contro il muro di contenimento sperando di non essere colpito”. Invece la 156 si è parata davanti ala Bmw (Suv ben corrazzato) e si è intraversata a centro strada. I vigili del fuoco di Agordo hanno provveduto a mettere in sicurezza il mezzo ma anche deviare il traffico sulla sottostante comunale, la 203 agordina è rimasta chiusa il tempo dei rilievi di legge (Carabinieri di Agordo) e ripristino della viabilità. Disagi al traffico limitati per la possibilità di bypassare l’incidente per la comunale in centro a Listolade.
UNA DONNA FERITA NEL FRONTALE A SARTENA
SANTA GIUSTINA Il sinistro ieri sera al bivio per San Gregorio. La conducente della Jeep è stata trasportata all’ospedale con un codice di media gravità, mentre le due donne che erano sulla Yaris sono uscite incolumi. Per i rilievi sono intervenuti i Carabinieri, i vigli del fuoco per mettere in sicurezza mezzi e viabilità
DOPO IL TEMPORALE, RECUPERATI GLI ALPINISTI INCRODATI SUL CIVETTA
ALLEGHE Due alpinisti bloccati in parete dopo una notte di pioggia e la nebbia che ostacola l’avvicinamento dell’elicottero. È stato un intervento impegnativo quello che ieri mattina ha permesso il recupero di una cordata, colpita dal temporale sul 24° tiro della Via Colonne d’Ercole alla Punta Tissi sul Civetta. L’allarme era scattato nella notte, quando attorno all’una i due scalatori avevano contattato il 118, fradici e infreddoliti. Dopo aver organizzato la missione nella notte, ieri mattina alle 6.20 il Pelikan di Bolzano ha imbarcato il tecnico di elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore ed è volato verso la parete nord ovest del Civetta. Purtroppo la nebbia non ha permesso l’avvicinamento dell’eliambulanza fino alle 8.30 circa, quando è stato possibile salire in volo sopra la cengia, dove i due alpinisti avevano bivaccato, e calare il tecnico con un verricello di 50 metri. Le nubi si sono richiuse appena il soccorritore e uno dei due scalatori si stavano allontanando con il verricello e, grazie alla bravura di pilota e tecnico aeronautico, il Pelikan è rientrato al Rifugio Tissi. Poiché la nebbia si alzava e richiudeva in tempi brevissimi, l’equipaggio ha atteso una ventina di minuti, finché si è presentata un’apertura tale da permettere il decollo e il recupero del secondo alpinista, avvenuto con le stesse modalità. Ai due scalatori, che stavano bene, il gestore del Tissi ha fornito abbigliamento asciutto e dato bevande calde. Il Pelikan è rientrato alla base e, passato un altro breve temporale, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è atterrato al Rifugio per imbarcare il proprio tecnico di elisoccorso.
VOLA IN PARETE E SI INFORTUNA
ALLA RADIO
CORTINA Un alpinista è “volato” mentre, secondo di cordata, stava scalando una via sulla Torre Inglese, sulle Cinque Torri. G.F.A., 52 anni, statunitense, che non era molto più in alto della base della parete, è stato calato a terra, con un probabile trauma alla caviglia. Ieri pomeriggio in suo aiuto il Soccorso alpino di Cortina, della Guardia di finanza e dei Carabinieri. Imbarellato, è stato trasportato fino alla jeep e poi accompagnato al Rifugio Cinque Torri da dove si è allontanato autonomamente.
UN ALTRO INFORTUNIO, AL VANDELLI
CORTINA La chiamata nel pomeriggio del gestore del rifugio Vandelli per un’escursionista che si era procurata un trauma al gomito scivolando. S.B., 54 anni, di Mirano (VE), è stata imbarcata all’eliambulanza e trasportata all’ospedale di Belluno.
MALORE IMPROVVISO, INTERVENTO DEL SUEM, L’UOMO E’ RIMASTO A TERRA PER UN GIORNO INTERO
VARIANTE DELTA: LA RESPONSABILE DELLA NUOVA E RAPIDA DIFFUSIONE DEL COVID NEL FELTRINO. TRE I NUOVI CONTAGI.
BELLUNO Nelle ultime 24 ore in Ulss Dolomiti sono emerse tre nuove positività di età varia apparentemente non collegate al focolaio principale in Provincia. In riferimento a tale focolaio, tuttavia, sono pervenute le analisi prelimari di sequenziamento relative alle prime 6 positività emerse, attestanti la presenza di variante Delta. Alla luce di ciò il focolaio giovanile feltrino, che ha colpito complessivamente ad oggi una ventina di ragazzi, è quasi certamente attribuibile alla rapida diffusione di tale variante, favorita da più occasioni di assembramento nella sera/notte del 26 giugno. Queste nuove evidenze confermano ulteriormente la necessità che tutti coloro che hanno partecipato agli eventi sportivo sociale del 26 giugno scorso, all’origine del focolaio, si sottopongano a tampone accedendo ai covid point di Feltre Anzù attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 (nei giorni festivi è attivo il covid point di Belluno ospedale). L’accesso ai covid point è indicato anche per chiunque sia stato esposto, in altri contesti, ad assembramenti, ad eventi sociali, a viaggi significativi o a contatti con soggetti in sorveglianza per covid.
LA CURIOSITA’, FALCADE BACIATA DALLA FORTUNA
FALCADE La dea bendata della lotteria degli scontrini si ferma a Falcade e consegna 25mila euro. Lo ha comunicato – rispettando la riservatezza del vincitore – Agipronews. La vincita sarà comunicata tramite Pec o raccomandata.
LA NOTIZIA PIU’ LETTA SUL SITO DI RADIO PIU, centinaia di condivisione anche oltre Italia.
SCRIVONO ALLA REGINA ELISABETTA CON LE CONDOGLIANZE PER LA MORTE DEL PRINCIPE FILIPPO E LA REGINA RISPONDE
CANALE D’AGORDO Elisa e Sofia Serafini hanno 7 e 4 anni e vivono a Canale D’Agordo. Hanno deciso di fare dei disegni da spedire alla Regina Elisabetta dopo la morte del Principe Filippo Duca di Edinburgo. Disegni che sono stati spediti a Buckingham Palace con una lettera indirizzata proprio alla Regina dove veniva spiegato che i disegni rappresentavano Elisabetta e Filippo, che erano dispiaciute per la morte del marito e che pregavano per lei e per il Duca di Edimburgo. La Regina d’Inghilterra non si è fatta attendere ed ha risposto con una lettera dove all’interno le bambine hanno trovato la foto ricordo del Principe Filippo con i ringraziamenti per il pensiero rivolto per la morte di Filippo. Naturalmente il tutto a nome della Regina Elisabetta.
GIORGETTI: “NON CI SONO LE CONDIZIONI PER LA PROPOSTA ITALCOMP”.
ROMA “Abbiamo esplorato, insieme con la viceministra Todde, tutte le possibilitá della proposta Italcomp del commissario straordinario di Acc che avrebbe potuto coinvolgere Embraco. Purtroppo, pur consapevoli della situazione delicata e difficile, non ci sono le condizioni essenziali cioè proposte di investitori privati per proseguire con esito positivo su questa strada“. Lo dichiara in una nota il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. “L’obiettivo – prosegue – è superare l’attuale stallo e in questo senso continuano senza sosta le valutazioni della viceministra Todde, che ha la mia fiducia e che sta seguendo da tempo la vicenda di questa crisi“.
BONA (FIOM CGIL): “LE PARTI SINDACALI NON SONO STATE CHIAMATE IN CAUSA”
BORGO VALBELLUNA La risposta di Stefano Bona della FIOM CGIL di Belluno non si fa attendere: “In total spregio delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori apprendiamo a mezzo stampa da parte del ministro Giorgetti la non perseguibilità del progetto Italcomp. Prendiamo atto della ritrovata sintonia e unità di intenti tra il ministro e il vice ministro Todde ma non possiamo non precisare che il progetto Italcomp era stato presentato in veste ufficiale dalla stessa Todde il 15 Settembre in prefettura a Torino il 2 ottobre in quella di Belluno in presenza di tutte le cariche istituzionali e poi ratificato il 12 novembre al tavolo ministeriale. Lo scorso 23 Aprile nell’ultimo tavolo ministeriale il viceministro Todde aveva ribadito in modo chiaro la prosecuzione del progetto e dichiarato il tavolo aperto salvo poi con la farsa del verbale, scritto o non scritto, ancor oggi sconosciuto, sconfessare se stessa e il governo. Appare come minimo bizzarro che il “fidanzamento” Todde-Giorgetti chiuda definitivamente il progetto Italcomp, ribadiamo concepito e proposto dal governo con l’allora ministro Patuanelli. Veramente il cosidetto governo dei migliori pensa che siamo tutti degli stupidi e in quale parte della loro azione di governo risiede il rispetto delle parti, lavoratori in primis! Infine, quali soluzioni per Acc se Italcomp è morto! svendita a Bengalesi o a grandi gruppi che la distruggerebbero? Oppure un piano di rilancio con l’arrivo dei finanziamenti promessi? Siamo alla commedia se non alla farsa! Spettacolo deprimente sulla pelle dei lavoratori! Si decide la fine di Italcomp e lo si comunica a mezzo stampa, senza convocare le parti, ma quando mai è successo prima? e nemmeno una parola su Acc che aspetta agonizzante le loro verifiche“.
“Serve un tavolo per definire il futuro dello stabilimento”
ALLA RADIO MAURO ZUGLIAN Rsu Acc della Fim
BORGO VALBELLUNA “Non sorprende nè i lavoratori nè i sindacati l’epilogo di un piano industriale che vedeva Borgo Valbelluna e Chieri al centro di un polo nazionale del compressore. Dal momento dell’insediamento, il nuovo ministro non ha mai nascosto di preferire il modello Corneliani e non ha mai avuto paura di mostrare imbarazzo ogni qualvolta veniva indicato il piano ideato dal suo predecessore quale soluzione della vertenza. Non sorprende neppure la modalità mezzo stampa con cui il Ministro comunica la fine del progetto Itlacomp la cui nascita, giusto per ricordare, è stata annunciata prima ai giornali. Quello che sorprende è come i rappresentanti di un territorio e i lavoratori continuino a trovare soluzioni per garantire la sopravvivenza dello stabilimento e a livello nazionale continuino a spostare i termini del problema. Una volta manca il capitale pubblico, una volta manca il capitale privato, per alcuni il coinvolgimento pubblico potrebbe trainare un interesse privato, per altri senza il privato non può esserci aiuto pubblico. Questo come a sottolineare che la soluzione per ACC sia in realtà una questione di dottrina economica: niente di più falso”.
BOND: «Qui si dimenticano le produzioni strategiche del made in Italy»
ALLA RADIO
ROMA «L’abbandono del progetto Italcomp è segno tangibile di un governo che abdica alle sue funzioni e dimentica una produzione strategica per il made in Italy. Se di fronte alla crisi questa è la risposta, significa che non si sono comprese fino in fondo le conseguenze del Covid sulle lavorazioni tipiche dell’industria italiana». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond relativamente alla comunicazione del ministro Giorgetti sul progetto Italcomp, definita “non perseguibile”. «In un altro Paese, con lobby europee, si sarebbe proceduto con una sorta di statalizzazione, con garanzie dello Stato e avviamento temporaneo dell’attività per far nascere e sviluppare il polo, per creare tecnologia, lavoro e sviluppo”.
TETTI SCOPERCHIATI E ALBERI PERICOLANTI
Ieri interventi dei vigili del fuoco per il forte temporale della notte che ha interessato alcune zone del bellunese. Squadre sono intervenuti in località Fernazza ad Alleghe per il danneggiamento di una copertura. Intervento dei pompieri volontari di Padola Dosoledo presso il rifugio del Monte Agudo ad Auronzo per il danneggiamento di un tetto. Altri interventi per taglio alberi e pali pericolanti.
ALLEGHE -foto- QUIETE DOPO LA TEMPESTA A FERNAZZA
IERI ALLA RADIO
ALLEGHE “Sembrava di rivivere i giorni di Vaia” dice il sindaco, Danilo De Toni che ieri mattina, a fatica, ha raggiunto la frazione.
AUDIO
GRAZIE a Jolly Zulì
A CENCENIGHE IL TETTO DELLA SCUOLA MEDIA GIA’ SISTEMATO
IERI ALLA RADIO
IL SINDACO MAURO SOPPELSA DA CENCENIGHE
NELLE ULTIME 24 ORE 149 NUOVE POSITIVITA’ IN VENETO. STABILI I RICOVERI, NESSUN DECESSO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DOMANI LA GIORNATA VACCINALE A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Seduta vaccinale aperta a tutti i cittadini di Ponte nelle Alpi domani dalle 12:30 alle 15 presso il palasport. De Marchi, De Pasqual, Lorenzato, Mares, Scapol sono i 5 medici che hanno dato la disponibilità per la seduta. Per vaccinarsi basta presentarsi senza prenotazione con tessera sanitaria e scheda anamnestica compilata (scaricabile dal sito della ULSS 1). Le vaccinazioni sono dedicate ai maggiorenni.
TAR VENETO SOSPENDE DELIBERA SU FORMAZIONE OSS.
Manuela Lanzarin ““Questa sospensiva ci blocca finché- crediamo in dicembre non conosceremo il merito della decisione: una situazione che rischia di mandare a monte la nostra programmazione. A questo punto non resta che rivolgersi al Consiglio di Stato”.
VENEZIA “Il TAR ha di fatto accettato la sospensiva e ci ha bloccato. Non è una buona notizia: la situazione, infatti, è molto seria e molto problematica: ad oggi, le Ulss stanno prestando i loro infermieri alle case di riposo. Questo significa che anche negli ospedali le attività vengono ridotte o, comunque, non vengono esercitate come si vorrebbe. Le case di riposo continuano a rimanere in affanno e, all’orizzonte, non vediamo nuovi infermieri e questa situazione, lo ribadisco, dipende moltissimo da una programmazione nazionale errata”. Sono le parole “a caldo” dell’Assessore regionale alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin, alla notizia del TAR che ha accolto il ricorso degli Ordini professionali contro la Regione Veneto sulla delibera che istituiva e prevedeva il corso complementare per l’OSS (Operatore Socio Sanitario) e l’OSSS (Operatore Socio Sanitario Specializzato). “Una formazione professionale – ha ricordato l’Assessore – che non andava certo a sostituire la figura dell’infermiere, che rimane il profilo professionale cardine, ma che invece formava una figura di supporto, che doveva essere poi coadiuvata da un infermiere, e che in questo momento, soprattutto nelle strutture ospedaliere e nelle case di riposo diventava fondamentale se non essenziale per garantire il servizio.
.
di ANDREA FIOCCO CGIL FP
PD: “LE FANTASIOSE FUGHE IN AVANTI CHE NON RISOLVONO NULLA”
VENEZIA “Il Tar Veneto ha emesso l’ordinanza di sospensiva per la delibera di Giunta sugli operatori sociosanitari: la carenza di personale qualificato nelle Rsa è un problema vero, ma va affrontato senza fantasiose fughe in avanti che non risolvono niente”. Con queste parole Anna Maria Bigon, vicepresidente della commissione Sanità e consigliera regionale Pd, commenta la decisione del Tar che ha stoppato la delibera 305, dando ragione a Opi e Fnopi Veneto che l’avevano impugnata. “Ci vorrà ancora qualche mese per conoscere nel merito le ragioni, ma evidentemente i dubbi avanzati dai ricorrenti erano fondati. Avevamo chiesto di sospendere questo provvedimento e di ascoltarli in Quinta commissione, ma inutilmente. Oss e infermieri sono due figure distinte e complementari, tali devono restare. Dobbiamo garantire un’adeguata assistenza agli ospiti delle Rsa, persone fragili, evitando che possano ricevere prestazioni infermieristiche in maniera impropria, potenzialmente pericolose per la loro salute”.
L’APPELLO DI BELLUNO ALPINA “NON VOGLIAMO TROVARCI CON STRADE DISASTRATE”
BELLUNO “Si intervenga al più presto con la progettazione e realizzazione di nuove strade forestali dedicate ai mezzi per l’esbosco”: tanto sintetico quando chiaro l’appello è dell’associazione Belluno Alpina con riferimento al comprensorio dove sono in azione i mezzi impegnati nella rimozione degli schianti di Vaia. Contro lo spopolamento, lo sanno quelli di Belluno Alpina, è anche necessario garantire una viabilità adeguata: “Invece – precisa il sodalizio – ora i mezzi pesanti per l’esbosco passano su strade evidentemente inadeguate al loro passaggio, con danni inevitabili. Chi ci assicura che, una volta portato via il legname ancora buono, le ditte non preferiranno pagare una penale e andarsene, invece che ripristinare le strade e recuperare quel legname di scarto ormai inutilizzabile? Non è una cosa che il territorio può affrontare, sia dal punto di vista della sicurezza delle piante con l’incognita della diffusione del bostrico, sia dal punto di vista turistico con la necessità di riaprire tutti i sentieri ancora chiusi”. Belluno Alpina quindi chiede che “i fondi incassati dalla vendita del legname di Vaia in Nevegal e nel comprensorio vengano destinati prioritariamente alla realizzazione di strade forestali di esbosco, così da poter continuare a garantire il servizio di pulizia e da non danneggiare ulteriormente le infrastrutture di collegamento delle varie frazioni del comprensorio”.
L’associazione chiede anche di guardare al futuro: “Vaia ci ha mostrato come fossimo impreparati e come la gestione dell’ambiente sia fondamentale. Tutti i convegni che sono seguiti alla tempesta, pubblici e privati, hanno sottolineato l‘importanza di ripristinare una filiera del legno sul territorio: bisogna investire, programmare e progettare per far diventare l’ambiente una vera risorsa non solo turistica ma economica. Ci chiediamo: c’è qualcuno, a tutti i livelli, che sta lavorando per trovare risorse che siano fondi europei dedicati, capitoli del Recovery Plan o altro, da destinare alla gestione forestale e alla filiera corta?”.
CANTIERI A27, BOND (FI): «VIA IL PEDAGGIO FINO ALLA FINE DEI LAVORI. SI DEVE PAGARE IL SERVIZIO, NON IL DISSERVIZIO»
ALLA RADIO
ROMA «Stop al pedaggio per il tratto di autostrada da Belluno a Vittorio Veneto Sud. Il cantiere in galleria che va avanti ormai da anni sta diventando un problema per gli automobilisti. È giusto pagare il servizio, non certo il disservizio». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, relativamente ai lavori in A27, nella galleria tra Vittorio Veneto Nord e Vittorio Veneto Sud. «I lavori proseguono da anni e per un lungo tratto trasformano l’autostrada in una normalissima strada a una sola corsia per senso di marcia, con inevitabili code e rallentamenti, specie nei fine settimana quando aumenta il traffico verso Cortina e la montagna bellunese. Posto che i lavori di miglioramento e di messa in sicurezza delle infrastrutture sono indispensabili, bisogna chiedersi però come mai il cantiere duri da così tanto tempo. Automobilisti e autotrasportatori sono costretti a rallentamenti e a allungamenti dei tempi di percorrenza, non normali per una autostrada”.
LAVORO. PROSEGUE IL RECUPERO OCCUPAZIONALE. A GIUGNO 28.000 POSTI DI LAVORO IN PIÙ.
VENEZIA “Prosegue nel mese di giugno il recupero dei posti di lavoro in Veneto. Il mese si è chiuso con volumi di assunzioni superiori a quelli registrati nel 2019 e un bilancio positivo per 28.300 posti di lavoro dipendente, soprattutto grazie alla crescita dei contratti a tempo determinato, che hanno beneficiato della ripresa delle attività e colmato i mancati reclutamenti dei mesi precedenti”. Così l’Assessore regionale al Lavoro del Veneto Elena Donazzan commenta i dati della Bussola di Veneto Lavoro relativi alla prima metà del 2021, che certificano i miglioramenti osservati negli ultimi due mesi a seguito delle riaperture. Il saldo tra assunzioni e cessazioni del secondo trimestre dell’anno risulta, infatti, positivo per 55.000 posizioni lavorative, 4.000 in più rispetto al 2019, per un bilancio occupazionale che sale a 67.000 posizioni lavorative guadagnate da inizio anno. Il numero delle assunzioni resta tuttavia inferiore rispetto al 2019 (-12% nel trimestre e -21% da inizio anno), nonostante il forte recupero degli ultimi due mesi. Nei settori soggetti a restrizioni, quali commercio e turismo, il differenziale con il 2019 rimane significativo (rispettivamente -20% e -15% nel trimestre), ma i dati di giugno evidenziano una tendenza al recupero di una stagione necessariamente partita con ritardo. Nel manifatturiero la flessione della domanda di lavoro è ancora presente nei settori della moda, nell’alimentare e nella farmaceutica. I saldi sono positivi in tutti i comparti, fatta eccezione per la concia e per l’istruzione privata, sulla quale incide la chiusura dell’anno scolastico. La Bussola sul mercato del lavoro veneto è disponibile sul sito di Veneto Lavoro all’indirizzo www.venetolavoro.it/bussola
LA PROVINCIA PRENDE ATTO DELLA PAROLE DI BOTTACIN: “SARA’ AVVIATO L’ITER PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE PER IL SETTORE DIFESA DEL SUOLO”
BELLUNO «Apprendiamo favorevolmente le dichiarazioni rilasciate dall’assessore Bottacin a mezzo stampa. Dalla prossima settimana avvieremo le procedure in Regione per l’assenso degli uffici tecnici all’assunzione di personale per il settore difesa del suolo. In questo modo sarà molto più semplice intervenire sui problemi annosi del territorio, acuiti dopo la tempesta Vaia». Lo afferma la consigliera provinciale Serenella Bogana a seguito delle dichiarazioni dell’assessore regionale Gianpaolo Bottacin che ha risposto a mezzo stampa all’auspicio di Palazzo Piloni di assumere personale per la difesa del suolo a valere sulle risorse del demanio idrico.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
THAISE E LA SUA PASSIONE DI DIPINGERE IL LEGNO
RIVAMONTE Lei è Thaise Ramos, origini brasiliane, vive a Rivamonte e frequenta l’ITI Segato di Belluno. Nelle ultime ore è stata protagonista di un’intervista di Sara Trevisan, formatrice e autrice. Thaise la si può definire una vera artista, la sua passione è disegnare sulle tavole di legno. Una passione nata da poco grazie all’amicizia con Andrea Zanin. Andrea l’aveva chiamata per costruire il presepio a Rivamonte e da li è nato il sodalizio tra i due. Zanin procura il legno e Thaise ci disegna sopra. Tra i suoi soggetti preferiti ci sono gli animali ma non solo. La ragazza si dice fan di Van Gogh e in alcuni suoi lavori si vede il tocco.
PER LEGGERE L’INTERVISTA CLICCA QUI
QUANDO IL CORO DEGLI ALPINI FU INVITATO DA RAFFAELLA CARRA’
REDAZIONE Era il 1978 quando il Coro degli Alpini fu invitato nella trasmissione “Ma Che Sera” di Raffaella Carrà.
“Con la magistrale armonizzazione e direzione dell’indimenticabile grande maestro bellunese Lamberto Pietropoli, anima, cuore e vita con Salvatore del Coro Agordo! Grazie fratello Lamberto e grazie alla splendida e altrettanto indimenticabile Raffaella, davvero due “icone” dello spettacolo, della musica, della cultura italiana e non solo!” Loris Santomaso
L’AGNER A SAN TOMASO AGORDINO
PER SAPERNE DI PIU’….. C’E’ RADIO PIU’
DOLOMITES ROCK MINIATURES E LA PALESTRA DI ROCCIA ALL’ARENA 1082
AD AGORDO PROLOCO: ECCO I CORSI PER TURISTI A VALLIGIANI
AUDIO
L’AZIENDA AGORDO SERVIZI CERCA DUE PROFESSIONISTI
AGORDO E’ stata indetta dall’Azienda Speciale Agordo servizi una selezione pubblica per la copertura di un posto a tempo determinato e pieno nel profilo di Educatore di Asilo Nido e di un operatore assistente che si prendano cura dei bambini e dei neonati nelle cure personali come lavarli, cambiarli, vestirli, aiutarli a mangiare, l’educatore dovrà avere capacità organizzativa nelle attività e abilità nel formulare obiettivi, all’assistente l’azienda chiede tra l’altro di coadiuvare il lavoro delle educatrici. Per informazioni e copia dell’avviso di selezione gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio amministrativo Azienda Speciale al numero 0437 62564 L’avviso di selezione è pubblicato sul sito: https://agordofarmaciacomunale.it/
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PROGETTO “TI ACCOMPAGNO IO – ART. 40 BELLUNO”
BELLUNO E’ stato pubblicato il bando per la selezione di 756 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili presentati dagli Enti iscritti all’Albo di Servizio civile universale. L`Unione Italiana dei Ciechi di Belluno è pronta ad accogliere 2 volontari. La domanda di partecipazione deve essere presentata, entro il 30 luglio 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
PROTEGGERE I PICCOLI ALLEVAMENTI AMATORIALI DAL LUPO.
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha organizzato un incontro informativo a Villa Patt di Sedico, giovedì 15 luglio, alle 20. L’incontro fa parte delle attività organizzate dal Parco nell’ambito del progetto Life Wolfalps EU, finalizzato al miglioramento della convivenza tra uomo e lupo sulle Alpi ed è realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto e i Carabinieri Forestali.
IL RITORNO DEL LAGO PHOTO FEST ALPAGO
ALPAGO Ai nastri di partenza la seconda edizione dell’iniziativa Lago Photo Fest Alpago quest’anno con il tema “Paesaggi Universali”, una suggestiva mostra immersa nella natura, sarà visitabile sino a giugno 2022, verrà inaugurata venerdì alle 18 sulla spiaggia di Farra d’Alpago (in caso di maltempo presso la palestra di Farra d’Alpago), con esibizioni della A.S.D. Danza e Dintorni di Cortina d’Ampezzo e il Pianista Fuori Posto – Paolo Zanarella.
IL GRUPPO ALPINI DI ALLEGHE COMPIE 90 ANNI, NOTE DI AUGURI CON LA FANFARA
ALLEGHE Domenica 11 luglio alle 9 Raduno in piazza Kennedy e sfilata fino al monumento ai Caduti – Alzabandiera – Onore ai Caduti – Apposizione corona; Al termine, sfilata della Fanfara lungo Corso Italia fino alla partenza della cabinovia. Quindi la festa si sposta ai Piani di Pezzè, alle 11 Raduno alla Chiesetta Alpina – Alzabandiera; concerto della Fanfara davanti al Ristorante “La Grande Baita”; Carosello della Fanfara; Pranzo sotto il tendone.
203 AGORDINA “CHIUSA” PER 15 MINUTI, PASSA LA FANFARA
Domenica tra le 10 e le 11, per un periodo massimo di 15 minuti sospensione totale della circolazione per manifestazione alpina
IL CONCERTO OFFERTO DALLA FILARMONICA
BELLUNO La Filarmonica 1867 il 18 luglio nel Parco della Parrocchia di Cavarzano si esibirà in un vasto repertorio che spazia dalla musica classica a brani originali per orchestra di fiati, dalle colonne sonore del grande cinema alla musica tradizionale. La seconda parte dello spettacolo sarà dedicata a celebrare il 150° anniversario dell’Aida di Giuseppe Verdi. Dirigono i maestri Andrea Gasperin e Sandro De Marchi. Come partecipare? è obbligatorio il posto pre-assegnato anche per gli eventi all’aperto. Per poter partecipare all’evento è quindi necessario prenotare il proprio posto tramite la piattaforma Eventbrite. Per accedere clicca qui. Altri appuntamenti: Concerto di gala offerto ai residenti e ai turisti dell’Alpe del Nevegal il 24 luglio ore 21 – Pertinenze esterne del Santuario; nei giorni 10 e 11 luglio masterclass di tromba tenuta dal docente Mirko Bellucco.
MERCOLEDÌ 14 LUGLIO 2021 ALLE ORE Cinema sotto le stelle Il Re Leone – Live action
SEDICO Ritornano gli appuntamenti al cinema con la Proloco di Sedico. Cinque serate anche con la possibilità di cenare presso lo stand in Villa aperto dalle 19 e per ogni serata un menù diverso
Cinema sotto le stelle manif
RITORNA LA RASSEGNA MUSICALE “MUSICA NELL’AGORDINO”
AGORDO Dopo un’anteprima on-line dal Durando, uno dei più bei scorci di Agordo, che sarà tramessa da RadioPiù il 18 luglio alle 11 e disponibile sui social durante il mese di luglio, con ospiti Sandro Del Duca (flauti e voce) e Nelso Salton (contrabbasso e voce), la rassegna inizierà il 31 luglio alle 20.30 a La Valle con il concerto “al kaśèlo”, cioè nel vecchio caseificio ora trasformato nella nuova e accogliente Sala Valmassoni.
DI GIANNI SANTOMASO
QUALE FUTURO PER LA MONTAGNA BELLUNESE?
BELLUNO Nell’ambito del progetto “La Montagna Viva: dalla tempesta Vaia a nuove opportunità di sviluppo sostenibile in Dolomiti”, la Fondazione G. Angelini ha organizzato tre laboratori partecipativ. Le date: 16 luglio Mel, Piazza Papa Luciani 22 luglio Pieve di Cadore, Piazza Tiziano e 23 luglio Agordo, Piazzale Marconi. I laboratori saranno degli spazi aperti di incontro e confronto senza orari prestabiliti; i tavoli di discussione rimarranno infatti aperti dalle 11.30 alle 19:30. I temi di confronto si incentreranno sulla gestione del territorio, sul turismo, su servizi ed infrastrutture e sulle opportunità di sviluppo della montagna.
“IL MILITE IGNOTO” IL 18 LUGLIO A BOSCHI DI CARTA
BELLUNO Paola Zambelli autrice, nativa e residente a Belluno, laureata in Scienze della Formazione, recentemente a Ravenna premiata al concorso “letteratura per ragazzi”, il 18 luglio, in occasione della manifestazione “Boschi di Carta” a Pieve di Cadore, presenterà il romanzo “Il treno dell’Ignoto. Il viaggio del Milite Ignoto”, tratto proprio dal racconto vincitore del XIV Premio “Righini Ricci” di Conselice (RA).
“SOTTO UN CIELO DI STOFFA” IL 10 LUGLIO A VILLA ALPAGO NOVELLO
BELLUNO Sabato 10 luglio alle 20.45 a Villa Alpago Novello (Frontin di Trichiana), si svolgerà il reading scenico “Sotto un cielo di stoffa”, un’emozionante serata tra parole e musica per raccontare storie di donne afghane e della loro quotidiana lotta per l’emancipazione e la dignità. Le storie, tratte dall’omonimo libro di Cristina Cella arricchito dalle immagini di Carla Dazzi, saranno portate in scena dalle attrici Caterina Comingio, Marisa Del Ben e Alessandra Menis. Maggiori informazioni sul sito www.365giorni.org e sui canali sociali dell’Associazione Insieme si può.
Dalla Biblioteca di Cesiomaggiore
CESIOMAGGIORE Il volume “I miracoli della Val Canzoi”, omaggio autentico e affettuoso di Giovanni Trimeri e GianAntonio Cecchin a Dino Buzzati, nel cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione de I miracoli di Val Morel, sarà presentato alla stampa venerdi 16 luglio in sala riunioni Biblioteca comunale di Cesiomaggiore (Via Roma), con l’occasione sarà presentata altresì la mostra.
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
10 PUNTATE ALLA RADIO, DA LUNEDI 28 GIUGNO ALLE 14.
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
POMERIGGIO CULTURALE CON LA BIBLIOTECA DI AGORDO
AGORDO il Circolo Culturale Agordino, Biblioteca Civica di Agordo organizza un pomeriggio culturale-incontro con l’autore. Oggi alle 17.30 nella sala “Don Tamis” ad Agordo verrà presentato il libro di Maria Pia Fassari Cappelletti “Cristalli d’amore, poesie”. L’incontro sarà allietato dalla lettura di alcune poesia da parte di Brunella Moro introdotte dal violino di Ivan Zasso.
LUNEDI’ SERA CONVOCATO IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Ritorna in presenza il consiglio dell’Unione Montana Agordina che si ritrova in sala Don Tamis lunedì alle 20:30. Il presidente Michele Costa ha convocato i consiglieri per trattare 4 punti all’ordine del giorno. Si parlerà dell’estensione a nuovi enti della partecipazione alla società Valpe Ambiente, una variazione al bilancio e il miglioramento della rete stradale di raccordo della viabilità locale al reticolo principale interregionale.
IL CAI AGORDO ORGANIZZA L’ESCURSIONE A EIDECHSSPITZE E RIF. LAGO DI PAUSA già tutto esaurito
AGORDO Domani e domenica alla Eidechsspitze ed al Rifugio Lago di Pausa. Proprio per motivi logistici legati al numero di posti disponibili in rifugio, le iscrizioni sono già chiuse da tempo ma è doveroso informare i soci dell’attività che la Sezione svolge in questo scorcio di calda estate. La meta è la Val Pusteria, ed in particolare il Gruppo di Monte Gruppo con le sue innumerevoli cime ed i suoi laghetti di origine glaciale, tra cui il più grande è quello di Pausa, ove sorge anche l’omonimo rifugio. Escursione classificata EE con tratti di EEA.
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
“MUSICA DA CORTILE” A PAIANE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Quattro appuntamenti all’insegna della musica, il primo oggi con un live acustico in duo della band Italo-irlandese Strawman & The Jackdaws. Ingresso gratuito dalle 21 nel cortile della Scuola di Musica di Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19.
NONNI E NIPOTI AL MUSAL. IL 10 LUGLIO LA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI
CANALE D’AGORDO Il Musal ha deciso di invitare Mattia Mascher, esperto di educazione ambientale, cooperativa e di comunicazione sociale, per presentare il suo libro Guida galattica per nonne e nonni del terzo millennio. L’incontro si terrà domani, alle ore 17.30, presso la Sala Lina Zandò del Museo albino Luciani
VALERIA LUSZTIG IN DIRETTA STREAMING CON DOLOMITI HUB
FONZASO Proseguono gli eventi a Dolomiti Hub sia online che in presenza, e dopo l’incontro di “Famiglie in rete” si continua con il tema della solidarietà. Sui canali Facebook e Youtube di Dolomiti Hub oggi alle 21 sarà presente Valeria Lusztig, alpinista di 46 anni affetta da fibrosi cistica, che racconterà la sua esperienza di rinascita dopo il trapianto di polmoni avvenuto nel 2017.
DOMENICA A PALAZZO FULCIS CON ENRICO ZANISI
BELLUNO Continua la rassegna Luglio Jazz! a Belluno, con l’acclamato e pluripremiato pianista Enrico Zanisi, ospite del Circolo Culturale Bellunese, domenica 11 luglio, alle 18:00, Corte di Palazzo Fulcis, o, in caso di maltempo, al Teatro Comunale, situato a pochi passi di distanza. Prenotazione richiesta, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Si ricorda l’utilizzo della mascherina. Informazioni, programma completo di Luglio Jazz e note di sala sono sempre consultabili su: www.belcircolo.org.
LE DOMENICHE AL MUSEO ETNOGRAFICO DI CESIOMAGGIORE
BELLUNO Il Museo Etnografico di Serravella a Cesiomaggiore organizza per le domeniche di luglio degli incontri nel giardino dal titolo “Natura, cultura, salute, benessere”. Quattro domeniche a tema su prenotazione al 3519927115.
GLI APPUNTAMENTI
BENESSERE AL MUSEO ’21
EUROPEI SUL MAXISCHERMO IN RIVA AL PIAVE
BELLUNO Domenica sera si potrà seguire la la finale dell’Europeo di calcio su maxi schermo, o meglio lo potranno fare solo in 200 vista l’emergenza sanitaria, è quindi obbligatorio prenotarsi telefonicamente allo 0437/943164 entro sabato dalle 18.00 alle 20.30.
A DOMANDA… LA RISPOSTA DAL POLIAMBULATORIO AGORDINO
PUNTATA 04 07 LUGLIO 2021 con il dottor Cesare Dal Bo
“DA CESIOMAGGIORE AI MONTI DEL SOLE” QUINTO ITINERARIO TRA VILLE BELLUNESI
di RENATO BONA
Siamo all’itinerario numero 5 dei dieci pregevolmente illustrati nel libro edito nel 1997 dalla milanese Charta “Le ville nel paesaggio prealpino della Provincia di Belluno” a cura di Paolo Conte con testi di Simonetta Chiovaro, proposto dall’Amministrazione provinciale all’epoca presieduta da Oscar De Bona con responsabile del referato ai Beni culturali la prof. Nicoletta Comar (entrambi ne curarono la presentazione) e foto del bellunese Mauro De Santi (oltre che di: Stefano Renier, Venezia; Cristiano Velo e Lucio Dalla Giustina di Feltre, Luciano Solero di Sappada, Ministero della difesa). E’ quello che si snoda da Cesiomaggiore ai Monti del Sole e contempla soste a Pez per villa Tauro; Tussùi per villa Zugni e villa Bellati, Cesiomaggiore per villa Corà e villa Muffoni, Serravella per villa Avogadro degli Azzoni, Marsiai per villa Da Corte, Maràs di Sospirolo per villa Sandi- Zasso, per “un affascinante percorso panoramico seguendo la parte orientale della ‘Pedemontana’ e giungendo fino alle pendici dei Monti del Sole che coronano il territorio del comune di Sospirolo, da sempre meta di villeggiatura”. L’autrice ricorda che nel comune di Cesiomaggiore, che si estende su una superficie di appena 82 chilometri quadrati, ma con un paesaggio prima pianeggiante, poi collinare ed infine montano: dai 270 metri di altitudine di Busche, sulla riva destra del Piave, ai circa 500 metri del capoluogo, fino alla cima del ‘Sass de Mura’ (2550) in fondo alla valle di Canzòi “sono localizzate ben diciotto ville”. Bellissima anche la posizione di Sospirolo, proprio allo sbocco della stretta valle del Mis in quella del Cordevole. Nella zona sorsero numerose ville fatte costruire da diplomatici, industriali, nobili, intellettuali (ai primi del novecento a Susin il musicista Ermanno Wolf Ferrari compose ‘I quattro Rusteghi’), che apprezzavano il luogo proprio per l’ambiente così aspro e selvaggio ma anche maestoso: fra le altre vanno ricordate villa Buzzatti a Gron, villa Agosti a Belvedere di Gron, villa Agosti a San Zenòn. La più maestosa rimane villa Sandi a Maràs di Sospirolo “della quale si propone la visita sia all’edificio che al grande giardino”. VILLA TAURO, XVII secolo: “presenta una fronte urbana ed una rurale, con le due facciate che sono peraltro quasi identiche, collegate dal motivo del timpano passante con copertura lignea sovrapposta e sporgente. Una lunga ala più bassa, disposta quasi ad angolo retto accanto alla costruzione padronale delimita un ampio cortile interno, aperto, cintato sui rimanenti lati da un alto muro di sassi. La bassa ala rustica è in parte costituita da un porticato di 5 arcate sorrette da colonnine e capitelli in pietra di pregiata fattura. L’itinerario prosegue con un’importante deviazione dalla comunale per la località Tussùi dove in ambiente arricchito da un paesaggio incontaminato troviamo la secentesca villa Zugni e, poco sopra la Bellati “prezioso esempio di dimora padronale del Cinquecento”. VILLA ZUGNI, XVII secolo: particolarmente importante dal punto di vista ambientale perché “magnificamente inserita nella campagna sullo sfondo imponente delle montagne. La facciata dell’edificio, piuttosto semplice, è caratterizzata dalle due trifore sovrapposte; quella del primo piano ha piccoli balconi singoli poco sporgenti, quella del secondo è legata da un poggiolo molto sporgente. Dietro la villa sorge la chiesa dedicata a san Bartolomeo, in unico vano ottagonale. VILLA BELLATI: La sua importanza è legata alla grande ricchezza di decorazioni ad affreschi conservatesi negli interni e recentemente riportati in luce grazie ad un accurato restauro. Nel salone del primo piano è stato ritrovato un ciclo di soggetto romano molto affine per contenuti e stile a quello di villa Tonello ad Arten. Ai piedi dell’abitato di Cesiomaggiore, imboccando la strada che sale sulla destra si entra nell’antico borgo dove, sulla sinistra, di fronte alla chiesa del paese è stata edificata VILLA CORÀ, XVII secolo: il piccolo edificio si segnala per “l’estrema cura nella definizione delle proporzioni e dei particolari architettonici. Il motivo centrale è modulato in modo da amplificarsi dal basso verso l’alto: dal portone d’ingresso, molto sobrio, si passa alla finestra con poggiolo del primo piano prorompendo poi nella trifora del piano superiore sormontata dal timpano e fiancheggiata dai due grandi camini alla veneziana”. Dopo la chiesa, salendo per 200 metri, si estende la grande VILLA MUFFONI, XVIII secolo: costruita trasformando strutture preesistenti tra le quali l’antica torre medievale, venne parzialmente distrutta da un incendio del 1945; ricostruita e ristrutturata mostra l’eterogeneità delle varie epoche d’intervento. Poche centinaia di metri più in la, verso Santa Giustina ecco a Serravella di Cesiomaggiore l’ampio complesso di edifici antichi già residenza di campagna dei conti AVOGADRO DEGLI AZZONI ora proprietà della Comunità montana Feltrina e sede del Museo etnografico della Provincia di Belluno. Ci spostiamo a Marsiai per ammirare, su una piccola collina, VILLA DA CORTE, recentemente restaurata: “costituisce un altro importante esempio di edificio tardo-quattrocentesco che ingloba al suo interno, perfettamente conservata, l’antica torre medievale”. Dopo una visita al borgo di Fumach di San Gregorio nelle Alpi, il libro-guida consiglia di puntare verso San Zenon di Sospirolo dove è possibile godere la vista della maestosa VILLA SANDI-ZASSO, XVIII secolo: “esempio importante di villa settecentesca, probabilmente opera dell’architetto veneziano Domenico Rossi. Nell’intero panorama della provincia di Belluno questa villa “è quella che meglio esprime il desiderio di grandiosità che la nobile famiglia a cui apparteneva voleva raggiungere e manifestare grazie alla scelta, innanzitutto di un sito molto particolare: l’edificio è infatti costruito in posizione alta e dominante sulla vallata ed isolato dai centri abitati con fondale naturale che la valorizza, costituito dalla cima del monte Pizzocco.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro”Le ville nel paesaggio prealpino della Provincia di Belluno”): prospetto nord, sulla piazza di Pez, di villa Tauro; prospetto sud, sulla corte-giardino privata; Villa Zugni; dello stesso edificio, il corpo principale e gli annessi rustici; facciata sud di villa Corà; particolare della trifora del timpano; e particolare del camino; veduta parziale di villa Muffoni; facciata sud di villa Avogadro degli Azzoni; scorcio di villa Da Corte; villa Sandi-Zasso: ingresso, edificio e sfondo delle montagne; facciata principale verso sud; particolare di un ambiente interno.
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO LUGLIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 08 luglio 2021
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 07
Collaborazione Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 05 Luglio 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO LA SETTIMA PUNTATA
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 384 DEL 8 luglio 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole HISTORIA di VINCENZO AGOSTINI
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
IN VIAGGIO CON PAOLA LANCIATO, TRA SAPRI E MARATEA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
AUDIO
DI GIANNI SANTOMASO
SALUTE E SOCIETA’
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 05 LUGLIO
La dieta chetogenica si basa sulla riduzione dei carboidrati alimentari, questa carenza obbliga l’organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo dei grassi contenuti nel tessuto adiposo. Abbiamo approfondito l’argomento con Giovanni Spera, Professore di Medicina Interna ed Endocrinologia -Sapienza Università di Roma, Presidente eletto della Società Italiana per lo Studio dei Distrbi del Comportamenti Alimentare e dell’Obesità
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 05 LUGLIO
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti
Precipitazioni: Dopo l’esaurimento dei fenomeni notturni la probabilità diverrà nel complesso abbastanza bassa (10-20%), per qualche pioggia generalmente locale e modesta salvo occasionali rovesci o temporali.
Temperature: In diminuzione, salvo locale stazionarietà delle massime in quota. Sono previste punte di 24/26 °C nei fondovalle prealpini e di 19/22 °C a 1000/1200 m. Minime e massime sulle Prealpi 12/18 °C a 1500 m e 8/12 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 8/14 °C a 2000 m e 1/4 °C a 3000 m.
Venti: Direzione variabile, intensità debole salvo fasi di temporaneo moderato rinforzo in quota specie nelle prime ore, 5-15 km/h a 2000 m e 20-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso relativamente bassa (20-30%) di locali fenomeni pomeridiani, a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Temperature in ripresa, specie riguardo ai valori minimi. Sono previste punte di 25/27 °C nei fondovalle prealpini e di 20/23 °C a 1000/1200 m. Minime e massime sulle Prealpi 14/16 °C a 1500 m e 10/12 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 10/14 °C a 2000 m e 2/5 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli, deboli con direzione variabile; in quota deboli o a tratti moderati, dai quadranti meridionali, con crescente prevalenza da sud-ovest; 5-15 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
ANDREA FONTANA FONTANA NEL TEMPIO DELLA VELOCITA’
MONZA Siamo arrivati al giro di boa del campionato European Le Mans Series, che dopo le gare di Barcellona, Red Bull Ring e Le Castellet, vedrà scendere in pista ben 44 vetture pronte a darsi battaglia per 4 ore nel famosissimo autodromo di Monza, l’autodromo più veloce e storico del calendario.
E’ iniziato quindi il weekend di gara nel tempio della velocità’. I primi test ieri sono stati importanti per capire il comportamento dei pneumatici e trovare il giusto set-up della vettura in ottica di gara. Il veloce tracciato Italiano metterà a dura prova le vetture e per il nostro driver Bellunese sarà una grande sfida. In prima battuta il feeling è sembrato buono, ma ci sono delle modifiche necessarie per accorciare il gap dalle prime posizioni. Oggi sara’ la volta delle Prove Libere 1 da 90 minuti alle 13, che aiuterà il team ed il nostro Andrea a capire meglio la vettura in vista della gara. Domani invece i piloti del team inglese scenderanno in pista dalle 8:45 alle 10:15 per le Prove Libere 2, mentre nel pomeriggio invece sarà Andrea il pilota che entrerà in pista alle 13:25 per qualificare la vettura in vista della gara di Domenica che inizierà alle ore 11 della mattina e terminerà alle 15. Quattro ore dove il giovane Bellunese ed i suoi compagni di squadra, daranno battaglia nella categoria GTE a bordo della loro Ferrari 488 GTE. Come sempre potrete seguire la gara in diretta streaming sul canale Youtube del European Le Mans Series o nel sito del campionato.
QUANDO L’AIA… INCONTRA SE STESSA
PEDAVENA La Comunità ringrazia il presidente dell’A.I.A. Alfredo Trentalange e tutto il Comitato Nazionale per aver scelto la Comunità “Villa San Francesco” in Facen di Pedavena (BL) quale sede per l’importante iniziativa. Ripartono anche le visite guidate al Museo dei Sogni, della Memoria, della Coscienza e dei Presepi, come pure l’accoglienza di gruppi alla Foresteria della Casa Emmaus.
L’aia incontra se stessa-2