FELTRE L’ulss Dolomiti si unisce al dolore della famiglia e dei tanti amici e porge le più sentite condoglianze per la scomparsa del dottor Flavio Devetag. Noto e stimato professionista, aveva preso servizio come neurologo all’ospedale di Feltre nel 1974. Nel corso della sua carriera, coronata da numerosi riconoscimenti, è stato anche direttore della Neurologia dell’ospedale Feltre dal 1999 al 2011.
Flavio Devetag era specializzato in Neurologia. Primario Emerito presso il Santa Maria del Prato di Feltre. “Fellow member” dell’American Academy Neurology, riconoscimento ottenuto per reputazione scientifica, per attività clinica e anche per attività sociale nel territorio ed è la più numerosa società scientifica di neurologia del mondo e rappresenta più di 34 mila associati; è dedicata a promuovere la più alta qualità di cure incentrate sul paziente. Il Dottor Devetag ha tra l’altro attivato, all’ospedale di Feltre, la “Stroke Unit”, fra le prime in Veneto, per trattare i pazienti colpiti da ictus cerebrali. Ha fondato la sezione Triveneto della Società italiana studio cefalee e della sezione veneta della Società per lo studio dell’ictus
Libero professionista dopo il pensionamento ha continuato a prestare servizio a Feltre e a Trieste .Impegnato anche nella vita amministrativa, Flavio Devetag è stato consigliere comunale, deputato al Parlamento negli anni novanta, Presidente del Lions Club e dell’Associazione del libro parlato (Cilp).
dal Cilp, Luisa Alchini
Flavio Devetag socio fondatore ha presieduto il Cilp in uno dei momenti più difficili dell’ associazione ed ha saputo con determinazione affrontare le difficoltà.(2011-2015) È stato lungimirante, grazie al suo impegno politico è riuscito a garantire un futuro al libro parlato attivandosi per ottenere il contributo ministeriale . Persona pragmatica ed energica ha dato un impronta trasparente all’ amministrazione. Personalmente ho sempre appoggiato le sue posizioni durante tutto il suo mandato . Devetag credeva nel potenziale della voce umana, ha condotto degli studi e sperimentazioni al Cilp che hanno sortito interessanti valutazioni raccolte anche in una sua pubblicazione. Tutti gli amici del Libro Parlato hanno appreso la notizia della sua dipartita con smarrimento . Partecipiamo al dolore della famiglia.
Il SIndaco Paolo Perenzin
“Quella di Devetag è stata una figura importante sotto molti punti di vista per la città di Feltre, ma più in generale, per tutta la comunità bellunese. Basti pensare al suo impegno in campo medico come neurologo, anche in qualità di primario del reparto dell’ospedale “S. Maria del Prato”, che ebbe modo di guidare con grandi successi e riconoscimenti professionali. Devetag è stato inoltre un protagonista attivo della comunità locale, della sua vita sociale e culturale. Come dimenticare, oltre a vari ruoli in altri enti e sodalizi, il suo impegno, anche come presidente, in una realtà così importante, non solo in ambito locale, come il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre- Flavio Devetag è stato però anche un uomo delle istituzioni, sia locali che nazionali, avendo ricoperto il ruolo di consigliere comunale e assessore a Feltre e di parlamentare alla Camera dei Deputati; incarichi che ha sempre dimostrato di vivere con autentica passione civica”.
Alberto Vettoretto, Lega Nord
“Un uomo di grande spessore, un professionista e un politico che ha sempre messo la comunità al centro del suo agire. “Aveva le idee chiare ed era un tipo sicuro, quando aveva un’idea e un obiettivo li portava avanti con fermezza, una grande persona”.
***