GRUPPO FACEBOOK: RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA, ISCRIZIONE GRATUITA
CASA SCOPERCHIATA A CESIOMAGGIORE, CINQUE VIOLENTI MINUTI DI PIOGGIA, VENTO E GRANDINE A TAIBON
Un’altra notte di paura, il fantasma di Vaia torna a scuotere le vallate. Alle 23 a Taibon il finimondo, cinque minuti di terrore con il raffiche di vento fortissime che hanno abbattuto un grande albero in località Nogarola (difronte al BocconDivino e Autocar San Lucano), la pianta è finita in strada rendendo difficoltoso il transito dei veicoli fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco di Agordo e dei Carabinieri di Falcade, la pianta è stata spostata e la strada rimessa in sicurezza anche poco oltre verso Ronch de Bos. Interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica in una parte del paese per un guasto. A Cesiomaggiore come evidenziato in fotografia è stata scoperchiata una casa, alla mezzanotte sono intervenuti i Vigili del Fuoco anche sulla strada per Dorgnan dove sono caduti alberi. FELTRE Cristina Gazzi A Vellai case bianche un disastro come la gradinata di 3 anni fa . Tutto distrutto domani vedremo i danni alla auto , orto e piante da frutto tutto andato completamente distrutto Loreta Gorza Zermen vento fortissimo volate sedie di legno e non più trovate casa smaltata di foglie…un vento spaventoso Saveria Minella Anche a Facen un vento da paura durato poco per fortuna tanta pioggia ma no grandine
DANNI ALLA SERRA NELL’AZIENA AGRICOLA DI DI TAMARA DELLA LUCIA, A NOGAROLA DI TAIBON
Il maltempo ha investito anche Santa Giustina, Busche e Borgo Valbelluna. In quest’ultimo comune, nella zona di Ronchena, già frazione di Lentiai, sono caduti alcuni pezzi dal campanile della chiesa, che fortunatamente non hanno colpito nessuno. Grandine fitta, tanto da creare un manto bianco sull’asfalto, è stato il biglietto da visita per chi è transitato tra Santa Giustina e Busche L’attività dei vigili del fuoco è proseguita fino a notte fonda per rispondere a tutte le segnalazioni.
DANNI DEL TEMPORALE A RONCHENA DI LENTIAI (AUTO DANNEGGIATA DALLE TEGOLE)
PEZ DI SOSPIROLO
DORGNAN
COMPRIAMO UNA MACCHINA ATTREZZATA PER RICCARDO
SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Per questo ha avuto inizio la raccolta fondi che si prefigge lo scopo di raccogliere 35.000 euro entro fine agosto. Ad oggi sono stati versati i primi 2255 euro, per farlo è semplice clicca qui
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
Cerimonia per i Caduti al Sacrario di Cima Grappa – 2021
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA GOSALDO-RIVAMONTE: CHIUSA FINO AL 06 AGOSTO, PROROGATA DI UNA SETTIMANA LA PRECEDENTE ORDINANZA
GOSALDO Per lavori al chilometro 9.600 strada chiusa 24 ore su 24 sabato e domenica compresi. Interruzione fino al 06 agosto, Rivamonte è raggiungibile da Agordo (senso unico in località Gona Conedera) e da Voltago via Digoman
CANALE D’AGORDO Sono in corso i lavori di rifacimento del ponte che porta alla frazione Gares, per questo il sindaco Flavio Colcergnan ha firmato una nuova ordinanza: senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Brudigoth fino al termine dei lavori.
FURTO IN CASA IN PIENO GIORNO A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Ieri, in pieno giorno, tre individui di colore, hanno messo a segno un furto in una abitazione privata. Sono stati sorpresi dal proprietario che li ha messi in fuga. Il Bottino non è ancora stato quantificato, stanno indagando i Carabinieri ai quali è stato denunciato l’episodio. Ci viene riferito che i tre sono arrivati a bordo di una Skoda di colore blu. Se qualcuno avesse delle informazioni si metta in contatto con la più vicina stazione dei Carabinieri. Un altro appartamento è stato svaligiato in via IV novembre mentre i proprietari erano in escursione. Francesco Basso sulla pagina facebook Son de Selva: “Brutta sorpresa oggi, al rientro dalla nostra escursione! Ladri entrati nel nostro appartamento in via IV Novembre a Selva e sembra che non sia stato l’unico caso nel comune”
Francesco Basso anche noi ci sentivamo sicuri, frequentiamo selva da sempre
Francesca Frisiero Veramente una brutta notizia per un paese dobe fino ad ora ci si sentiva tranquilli
LADRI IN CASA DELLA 72ENNE
SOSPIROLO Sfacciatamente oltre la porta d’ingresso mentre l’anziana dormiva, attorno alla mezzanotte in località Mezzaterra. Hanno rubato 300 eur. Immediata la richiesta di aiuto ai Carabinieri di Feltre che stanno indagando. La banda in azione era composta da 3 individui.
Hanno forzato la porta che dà sulla terrazza e poi sono entrati anche in camera dove l’anziana dormiva.
INCIDENTE AUTONOMO A FELTRE
FELTRE Nessun ferito ma immancabile spavento per le persone a bordo dell’auto finita su un fianco in via Bagnols sur Ceze, lungo la strada statale 50.
MATTINATA IMPEGNATIVA PER IL SOCCORSO ALPINO, 4 INTERVENTI TRA LONGARONE, LIVINALLONGO E CORTINA
LONGARONE Attorno alle 10.40 la Centrale del Suem è stata allertata per un escursionista scivolato sul ghiaione tra forcella Erbandoi e la cima del Talvena. Risaliti alla posizione tramite messaggio whatsapp e dalle notizie ricevute, sul luogo dell’incidente è stato inviato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, mentre veniva avvisata la Stazione del Soccorso alpino di Longarone, competente per territorio. Dato il maltempo infatti, una squadra era a disposizione per eventuale supporto. In contatto tramite messaggi con il compagno dell’infortunato, anche grazie ad alcune fotografie spedite, l’equipaggio ha potuto capire le reali condizioni del tempo. Giunti sul posto, individuato lungo la normale, il tecnico di elisoccorso ha recuperato con un verricello F.R., 28 anni, di Vigodarzere (PD) con un possibile politrauma. L’elicottero è poi volato all’ospedale di Belluno.
LIVINALLONGO Verso le 11.20 una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo è stata inviata sul Cherz per un ciclista caduto con la propria mountain bike, che aveva riportato un probabile trauma al ginocchio. L.M., 29 anni, di Venezia è stato quindi accompagnato fino all’ambulanza.
CORTINA Il Soccorso alpino del Sagf è invece intervenuto sul Lago d’Ajal a Cortina per una turista neozelandese, che si era fatta male a un polso. La donna C.M.T., 43 anni, è stata portata direttamente al Codivilla.
CORTINA Alle 12.20 il Soccorso alpino di Cortina è poi stato inviato tra Passo Giau e Forcella di Zonia in supporto all’ambulanza per una persona che, caduta, aveva sbattuto la testa.
BLOCCATA DAI CRAMPI SOTTO IL PELMO VIENE RECUPERATA DAL SOCCORSO ALPINO. A SANTO STEFANO UN ALPINISTA COLPITO DA UN MASSO
BORCA DI CADORE Alle 15.20 circa la Centrale del Suem è stata allertata dal fratello di un’escursionista bloccata dai crampi alle gambe e incapace di proseguire. La donna, che faceva parte di un gruppo, era partita dal Rifugio Venezia in direzione di Forcella Val d’Arcia Sul Pelmo, ma arrivata prima del tratto attrezzato non era più stata in grado di avanzare. Viste le nubi basse che impedivano l’intervento dell’elicottero, una squadra del Soccorso alpino di San Vito di Cadore si è avvicinata in jeep per poi proseguire a piedi. Dopo averla raggiunta i soccorritori l’hanno portata al fuoristrada e da lì a Borca di Cadore al rendez vous con l’ambulanza. Un soccorritore è rientrato assieme al fratello.
SANTO STEFANO DI CADORE Alle 16.10 circa è scattato l’allarme per un alpinista colpito alla gamba da un sasso mentre con il compagno di cordata stava scalando una via in Val Frison, Santo Stefano di Cadore. Individuato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, L.M., 28 anni, di Calalzo di Cadore (BL), è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 50 metri, per essere trasportato all’ospedale di Belluno a seguito della ferita riportata.
METEO. MALTEMPO, IN VENETO CONTINUA L’ALLERTA GIALLA PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA
VENEZIA Il bollettino del Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto annuncia per le prossime ore un aumento delle condizioni di instabilità con rovesci e temporali in prevalenza sulle zone alpine e prealpine, in intensificazione nel corso della serata e della nottata, e con successivo graduale interessamento della pianura, specie centro settentrionale. Considerata l’entità dei fenomeni previsti, la criticità idrogeologica è riferita allo scenario per temporali forti, quindi viene dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica (allerta gialla) per i seguenti bacini: Alto Piave; Piave Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Brenta Bacchiglione. Per i bacini Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna; Livenza, Lemene e Tagliamento, lo stato di attenzione (allerta gialla) si riferisce alla rete idraulica secondaria. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare inoltre disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A (bacino Alto Piave), Vene-H (bacino Piave Pedemontano), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone) e Vene-C (bacino Adige-Garda e Monti Lessini). Infine temporali intensi interesseranno il settore Dolomitico, determinando un livello di attenzione rinforzata per i comuni che hanno in atto una procedura specifica di allertamento per colate detritiche.
I PROGETTI PER LE EX OFFICINE DEI CONGEGNATORI IN VIA MOLIN DEI COT
AGORDO In consiglio comunale ad Agordo il sindaco Roberto Chissalè ha parlato anche dei progetti per le ex officine dei congegnatori in Via Molin dei Cot
LO SPUNTINO DEL LUPO A LISTOLADE
TAIBON Visita del lupo tra Listolade e il Forte, sulla destra orografica del fiume Cordevole. Nella notte tra giovedì e venerdì il predatore ha pensato di fare uno spuntino prendendo di mira un’asina e il suo piccolo. L’asina è stata ritrovata sul greto del fiume dove è rimasta solo la carcassa dell’animale. Il piccolo asinello invece è stato solo ucciso e lasciato nel prato poco distante.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IN COSTRUZIONE IL NUOVO REGOLAMENTO DEL COMITATO PARITETICO FCC: PREVISTO IL RAFFORZAMENTO DEGLI UFFICI DELEGATI
ROMA «Maggiore responsabilità per i territori, e maggiore forza politica. È l’obiettivo per rendere sempre più efficaci i Fondi Comuni confinanti e portare benefici diffusi alle comunità locali». È il commento del presidente del Comitato Paritetico Fcc Dario Bond, a margine dell’ultima riunione, tenutasi venerdì (30 luglio) a Trento, per la prima lettura del nuovo regolamento del Comitato stesso. Un regolamento che punta al rafforzamento delle sedi periferiche del Fondo Comuni confinanti, nell’ottica di accorciare la filiera delle progettualità proposte. «Il nuovo regolamento prevede un ulteriore rafforzamento dei cosiddetti uffici delegati, che possono essere dislocati presso le Regioni Veneto e Lombardia, o presso le Province confinanti con Trento e Bolzano – sottolinea Dario Bond -. Di fatto, questi uffici – come quello attivo a Belluno ormai da anni – avranno a disposizione risorse specifiche e potranno in tal modo arrivare alla gestione totale della filiera del progetto, fino alla liquidazione della cifra finanziata. Tra le altre cose di particolare rilievo, c’è anche una previsione di collaborazione e di regia da parte del Fondo per arrivare a una implementazione di programmi europei e creare una sorta di effetto moltiplicatore delle risorse. Se l’obiettivo è colmare le differenze tra territori contermini, scopo per cui è nato il Fondo, dobbiamo lavorare in questa direzione, come ha già fatto il mio predecessore De Menech. Con la riunione di oggi, direi che è partito un percorso di maggiore responsabilizzazione, e quindi di maggior rafforzamento dei territori». A margine dell’incontro, Dario Bond ha incontrato anche la Fondazione Dolomiti Unesco. «Ho lanciato delle idee, legate alle competenze della Fondazione e alle possibilità di aggancio del Pnrr, il grande tema del momento – spiega il presidente del Comitato Paritetico Fcc -. Penso agli argomenti ambientali e ai dissesti idrogeologici, su cui la presenza della Fondazione è importante, anche per uno sguardo complessivo rispetto alle Dolomiti e alle comunità locali. Dall’incontro è emersa la disponibilità a collaborare e portare avanti progetti sinergici».
CONTINUA L’IMPEGNO GRATUITO DEI MEDICI IN QUIESCENZA PER LA CAMPAGNA VACCINALE
BELLLUNO Alcuni medici in pensione si erano resi disponibili, a titolo gratuito, a supportare la campagna vaccinale di massa che vede impegnata la nostra Ulss da inizio anno, dando un importante contributo alle attività vaccinali sia nei drive in che a domicilio. Giuseppe Barillà, Alessandro Bordin, Damiana Brunello, Silvia Cocito, Paolo Pellegrini, Giulio Pirolo, Gabriele Risica continueranno il loro impegno fino a dicembre. A loro va un sentito ringraziamento per la disponibilità e la grande generosità nel dedicare tempo e competenze in maniera gratuita alla campagna vaccinale.
LA CURA DELLA SALUTE MENTALE IN PROVINCIA DI BELLUNO E’ IN FORTE CRISI
BELLUNO L’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale – Sezione di Belluno ODV (AITSaM Belluno) e Associazione Tutti in Campo di Feltre hanno inviato un documento alla Direzione Generale della ULSS1 Dolomiti e alla Conferenza dei Sindaci per un utile e concreto contributo per affrontare le criticità dei Servizi Psichiatrici nel territorio bellunese ed in particolare nel Feltrino, e dare risposte certe, urgenti ed imprescindibili di cura alle persone che soffrono la malattia mentale nel nostro territorio. Anche il neo costituito “Comitato Feltrino per il Diritto alla Salute” sostiene con forza le argomentazioni e le analisi delle due associazioni di volontariato, che verranno portate all’attenzione dei cittadini il prossimo martedì mattina a Feltre, in zona mercato, attraverso l’allestimento di un gazebo.
IL DOCUMENTO CON LE RICHIESTE DELLE ASSOCIAZIONI (4 PAGINE)
2021.07.23_Richieste AITSaM e Tutti in Campo per Psichiatria ULSS1 Dolomiti
BONUS EDILIZI, COMUNITÀ ENERGETICHE ED EFFICIENTAMENTO: DAL SENATORE GIANNI GIROTTO MOLTI SPUNTI PER L’ARTIGIANATO
BELLUNO «Conferme dei bonus edilizi e impegno sull’allargamento delle comunità energetiche. Dal senatore Girotto sono arrivate buone indicazioni per le imprese. Abbiamo davanti un periodo storico che ci chiama a lavorare in squadra e la disponibilità mostrata dalla politica è un fattore positivo». È il commento della presidente di Confartigianato Belluno Claudia Scarzanella a margine dell’incontro organizzato dall’associazione con il senatore Gianni Girotto, presidente della commissione permanente industria, commercio e turismo a Palazzo Madama. Sotto la lente dell’incontro, i bonus di riqualificazione edilizia e le comunità energetiche, temi particolarmente d’attualità per Confartigianato Belluno, che da tempo ha avviato una sinergia con Feinar e Volksbank proprio per agevolare imprese e cittadini nelle procedure delle agevolazioni fiscali per i lavori del Superbonus 110%. Il senatore Girotto ha spiegato che la misura agevolata sarà confermata fino a fine 2023, con la volontà politica di estenderla anche in seguito, andando a scalare dal 110 al 70-60%, in modo da mantenere detrazioni che risultano utili sia per il recupero degli edifici, sia per il miglioramento della sostenibilità energetica, sia per il fisco. Attenzione anche alle comunità energetiche e alla promozione di una possibilità concreta di autoproduzione e consumo di elettricità per famiglie e imprese. «Si tratta di temi importantissimi per le nostre imprese e per il territorio – commenta la presidente Scarzanella -. Ringraziamo il senatore Girotto per la disponibilità e per l’attenzione riservataci. Anche per aver affrontato cause e motivi dell’aumento dei costi delle materie prime, problema pressante per gli artigiani. Siamo d’accordo che uno dei fattori più responsabili sia la finanza speculativa e solo la sinergia imprese-istituzioni può mettere il Paese e l’economia reale al riparo da questi rischi».
SICUREZZA INFRASTRUTTURALE: PIANO DI INTERVENTI DA 6 MILIONI GRAZIE AL RECOVERY FUND
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi guarda al domani. E pianifica un futuro nel segno della ripresa. Il consiglio comunale, infatti, ha approvato all’unanimità un fitto programma di interventi legati alla messa in sicurezza infrastrutturale, grazie alle risorse del Recovery Fund: si parla di circa 6 milioni di euro, utili a dare vita ai lavori per la miglioria delle direttrici. E con un occhio di riguardo alla Cadola-Mas. Il tutto rientra all’interno del Piano provinciale della viabilità, che sarà finanziato a stralci attraverso il Recovery, lo strumento dell’Unione europea nato per fronteggiare le pesanti conseguenze economiche in seguito allo scoppio della pandemia. Alla luce di queste risorse, sarà possibile procedere al miglioramento dell’asse Lizzona-La Secca con interventi per il sottopasso di Vich, a cui si aggiunge la rotatoria dell’Oltrerai (350mila euro). A proposito dell’Oltrerai, spazio ai nuovi marciapiedi (200mila euro), mentre verranno adeguati i percorsi pedonali di Cadola (350mila euro). E lo stesso vale per la viabilità comunale (200mila euro). Di fondamentale importanza pure l’adeguamento dello svincolo dell’autostrada A27, per il quale è in corso la verifica della fattibilità a carico dell’ente gestore. Senza considerare la definitiva risoluzione dell’annoso problema legato all’accumulo dell’acqua nel sottopasso di Nuova Erto, per un importo complessivo di 500mila euro. Ma l’intervento più rilevante riguarda il ponte ciclopedonale sul fiume Piave: 1 milione 200mila euro il costo. «Siamo di fronte a una grande opportunità – afferma il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini -. In virtù di queste risorse eccezionali, potremo portare a termine una serie di opere fondamentali per il nostro territorio in un’ottica di sviluppo, ma anche e soprattutto di sicurezza».
IERI SERA A LA VALLE CON AGORDO MUSICA…
LA VALLE In Sala Valmassoni CINEMA PARADISO Ensemble Il Fischio diretto da Mirta Tormen Musiche di Morricone, Rota, Gershwin, Piazzolla. Con la collaborazione de: Comune, ProLoco, Gruppo Ambiente e Coro Parrocchiale di La Valle SuperW Supermercati
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/324503162708202
LEO CREPAZ DIMISSIONARIO A LIVINALLONGO.
LIVINALLONGO Il sindaco Leandro Grones rimane senza vicesindaco. Leo Crepaz, punto di forza del gruppo ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco ma non da consigliere comunale. Come succede spesso in questi casi per “motivi personali”, come spiegato da Grones legati a motivi di lavoro. Crepaz rinuncia a tutte le deleghe eccetto quella della scuola per l’infanzia. Il nuovo vicesindaco è Francesco Martini con deleghe per il turismo che alla domanda della minoranza sui progetti futuri ha detto “Vedremo mi devo informare”. In Giunta entra Gianni Palla (già capogruppo e assessore ai lavori pubblici). L’altra sera in consiglio c’era anche Christian Grones che almeno da un anno non partecipava alle riunioni consiliari. Non c’era invece il vicesindaco dimissionario secondo giustificato perché altrove per lavoro, ma c’è chi da parte del gruppo di opposizione racconta di averlo visto in paese, per questo la minoranza con capogruppo Daniele Templari è perplessa e preannuncia un documento.
LA SETTIMANA DEI CONSIGLI COMUNALI
L’UNIONE MONTANA ASSESTA IL BILANCIO, LUNEDI IN DIRETTA SUI CANALI SOCIAL DI RADIO PIU
AGORDO Lunedi alle 20.30 in sala Don Tamis consiglio dell’Unione Montana, all’ordine del giorno: regolamento dei controlli interni; gestione associata del servizio tributi e bilancio di previsione 2021
L’INTERROGAZIONE SUI SENTIERI DELLA IRACI BORGIA NEL CONSIGLIO ROCCHESANO
ROCCA PIETORE Il consiglio comunale di martedi 3 agosto (alle 18.30) oltre ai punti dedicati al bilancio e allo statuto dell’Asca si proporrà con un’interrogazione di Diana Iraci Borgia Mandolini sui sentieri del territorio comunale.
MERCOLEDI’ ALLE 20 IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Michele Costa ha chiamato a rapporto tutti i consiglieri per mercoledì alle 20 presso il municipio con seduta a porte chiuse. Si parlerà della settima variazione al bilancio, della modifica al piano investimenti e assestamento di bilancio 2021, la modifica dello statuto ASCAdella convenzione con la provincia per l’utilizzo della struttura polifunzionale “Dolomiti” e dei regolamenti di controlli interni.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO CON IL NUOVO SEGRETARIO COMUNALE
Ordine del giorno: bilancio, variazioni al bilancio di previsione e modifica statuto Asca.
https://www.facebook.com/nicolo.bogo/videos/563459311737622
IL BOSTRICO E GLI EFFETTI DI VAIA NEL BOSCO SOPRA AVOSCAN
SAN TOMASO Riceviamo e pubblichiamo alcuni scatti fatti dalla frazione di Piaia dove viene evidenziata la situazione del bosco sopra Avoscan. Si nota il bostrico e gli effetti della tempesta Vaia.
4 FIGLI, 10 NIPOTI, 9 PRONIPOTI…. E 101 ANNI: FESTA PER MARIA PAOLIN ORIGINARIA DI CANALE D’AGORDO
PEDAVENA Festa in Casa Kolbe, centro di servizi per anziani di Pedavena: ieri ha compiuto 101 anni Maria Paolin, una delle donne accolte nella struttura. Maria Paolin è nata il 31 luglio del 1920 a Canale d’Agordo (al tempo si chiamava Forno di Canale) e lì è sempre vissuta dedicandosi alla propria famiglia e ai suoi 4 figli Giuseppe, Flavio, Riccardo e Graziano De Dea, presenti a Casa Kolbe per festeggiarla. Maria oggi ha 10 nipoti e 9 pronipoti. CON TANTI AUGURI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL SINDACO FLAVIO COLCERGNAN
FINO AL 15 AGOSTO LEGGENDE NEL TABIE’ A PALUE
DI GIANNI SANTOMASO
ROCCA PIETORE. Mario Baldissera e Dunio Piccolin interpretano le leggende nel tabié di Palue di Rocca Pietore. Fino al 15 agosto aprirà infatti nel piccolo borgo antico alle porte di Sottoguda e dei Serrai una mostra firmata dai due artisti. Colpito pesantemente dalla tempesta Vaia nell’ottobre 2018, Palue non si è arreso alla desolazione e alla difficoltà del ritorno alla “vita”. Anzi. I suoi abitanti, effettivi o periodici, ormai da qualche anno realizzano varie iniziative per animare il piccolo borgo, prendendosi cura del territorio, ristrutturando fienili, case o realizzando mostre e manifestazioni di vario tipo. Il programma estivo dell’Associazione per Palue prevede, in uno dei fienili da poco ristrutturati, una serie di esposizioni tra le quali “Donna – Testimone di memorie”, “Leggende nel tabié” e la mostra fotografica dei “Borghi dimenticati”. “Leggende nel tabié” troverà spazio dal 1° al 15 agosto nel piano intermedio del fienile. Verranno esposte le opere su carta di Dunio realizzate nel 2012, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Alleghe, ispirate ad alcune leggende di Alleghe, Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana, Rocca Pietore e Selva di Cadore. Si menzioneranno le leggende della Delibana, dell’Om Sevarech, delle Aivane, di Re Ombro e di sua figlia Ombretta ecc. Ad impreziosire l’esposizione vi saranno alcune sculture ed oggetti, sul tema delle leggende, creati da Mario Baldissera. Lo stesso Baldissera esporrà alcuni preziosi libri della sua collezione sempre relativi alle leggende Dolomitiche. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.30, oppure su appuntamento contattando la signora Marisa al 3357180482.
QUATTRO EVENTI NEL BORGO DI SOTTOGUDA, L’ESTATE ENTRA NEL VIVO A PALUE
DUNIO RIEMPIE D’ARTE IL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
DI GIANNI SANTOMASO
CENCENIGHE. Si intitola “Voci di sottofondo” la nuova mostra di Dunio Piccolin che verrà ospitata al Nof Filò di Cencenighe dal 5 al 20 agosto. Dopo undici anni, di nuovo su invito del sindaco Mauro Soppelsa, il noto pittore falcadino torna dunque a esporre in quello che in quattro decenni è stato teatro di grandi eventi culturali. La mostra è promossa dal comune di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco e con i suoi volontari. Nell’esposizione d’arte saranno presenti oltre 60 opere su legno e su carta: molte recenti e tante illustrazioni per libri e riviste mai esposte prima al pubblico. Per l’occasione saranno in visione anche le opere di grafica originale, calcografia e litografia, stampate all’antica Stamperia d’Arte di Busato a Vicenza. “Voci di Sottofondo – spiega Dunio – vuole essere una sorta di dedica alle persone che vivono quasi di sottofondo, cioè esistono, sono laboriose, sono determinanti per la società, ma che hanno un ruolo troppo spesso secondario rispetto agli “urlatori” della società stessa”. Così nella grande sala espositiva del Nof Filò si potranno osservare una moltitudine di personaggi dipinti o disegnati, con le loro storie, espressioni e movenze, quasi “silenti”, come un grande coro musicale dove nessuno emerge davvero. Accompagneranno i dipinti le postille poetiche di Liana Cavallet, invece la grafica del manifesto è stata creata dal designer Gabriele Riva. La presentazione della mostra avverrà giovedì 5 agosto alle 17.30 con il saluto del sindaco di Cencenighe Agordino, Mauro Soppelsa, e la presentazione delle opere a cura dell’artista zumellese Claudio Rossi. La mostra è aperta dal 5 al 20 agosto 2021 tutti i giorni dalle 17 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30.
IL LIBRO DI DON FAZENDE, PARROCO DI LA VALLE UN SECOLO FA
La pubblicazione sarà presentata mercoledì 4 agosto, vigilia della festa, al termine del solenne vespro delle 18 nella chiesa parrocchiale di “San Michiél”.
di Loris Santomaso
LA VALLE. Come annunciato nell’inserto speciale del precedente numero, “Il Risveglio” raggiunge quest’anno il secolo di vita. Il bollettino parrocchiale di La Valle Agordina, uno dei più longevi periodici del genere in Diocesi, fu fondato infatti nel febbraio 1921 dal lungimirante parroco di allora, don Apollonio Piazza (1885-1947). Erano gli anni della difficile rinascita dopo i disastrosi effetti della Grande Guerra e, come i parroci di quel tempo, anche don Apollonio, alla guida della comunità dal 1919 al 1931, dopo l’esperienza di cappellano militare, profuse le sue energie nell’aiuto ai bisognosi secondo l’evangelico comandamento dell’amore. Aiuto che egli attuò non solo in forma spirituale e materiale, ma anche con il sostegno della parola che concretizzò appunto dando vita a “Il Bollettino Parrocchiale – S.Michele Arcangelo – La Valle”. A don Apollonio Piazza, che è stato indubbiamente un protagonista di primo piano della vita del paese anche nei non meno problematici anni successivi all’avvento della dittatura fascista, la comunità parrocchiale, ora affidata a don Cesare Larese, ha voluto dedicare una preziosa monografia curata con la consueta rigorosità storica da Corrado Da Roit, già autore di preziose pubblicazioni sulle vicende storiche della comunità lavallese. Nei vari capitoli del libro “don fazénde. don Apollonio Piazza, parroco un secolo fa” che sarà diffuso in occasione della prossima tradizionale festa della “Madòna de la néif” del 5 agosto, i lettori saranno guidati alla “scoperta” graduale del personaggio, delle sue idee, proposte, progetti e realizzazioni, e anche dei suoi insuccessi, ripercorrendo i dodici anni della sua opera sociale svolta a La Valle.
ALPINISMO LEGGENDARIO A COLMEAN
di Loris Santomaso
Oggi alle 17, a Colmeàn di Fedèr sopra l’abitato di Caviola, sarà presentato il volume “Alpinismo Leggendario” dedicato alla carriera alpinistica del grande scalatore di Vallada, Giorgio Ronchi, autore di straordinarie imprese sulle montagne di casa, le Cime d’Auta, Focobón, Moiazza, Civetta (inverno 1962, la cima Su Alto con Roberto Sorgato e Giorgio Redaelli), che lo ha imposto definitivamente alla ribalta dell’alpinismo internazionale, dopo l’indimenticabile avventura del febbraio 1961 con Sorgato sulle Tre Cime di Lavaredo, entrata nella storia dell’alpinismo e soggetto del bellissimo film “Abimes” di Gilbert Dassonville. L’uscita dell’opera, a cura di Bepi Pellegrinon della Nuovi Sentieri, sarà salutata dai compagni di cordata di Ronchi e da tanti appassionati di montagna. Ma è un invito rivolto a tutti gli agordini a incontrare e a rendere omaggio a un personaggio bravo quanto discreto che ha onorato la nostra terra “Accademico del CAI, che è stato l’alfiere e l’esponente di spicco del Gruppo Rocciatori Val Bióis costituito nel 1951 e che con grande capacità e innata modestia ha salito le più celebri pareti delle Dolomiti Bellunesi”.
OGGI IN NEVEGAL
BELLUNO Un altro evento dell’ASD Nevegallika è in programma oggi organizzato in piazzale del Nevegal dalle 10. Si tratta di una mostra itinerante di fotografie riguardanti la storia del Colle dagli anni 30 ad oggi. Verranno esposte su pannelli all’aperto con ingresso libero. Sono stati invitati anche dei protagonisti della vita del Nevegal che potranno esporre i loro ricordi e le loro esperienze.
“QUADRI SONORI” CON LA PIANISTA SILVIA TESSARI
L’accesso è consentito con il Green Pass e comunque secondo le regole che saranno in vigore nel giorno del concerto.
FALCADE Il recital è in calendario per il 9 agosto alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola (anche alle 18 in caso di prenotazioni al numero 3478870898 superiori alla capienza della sala). La prima parte sarà dedicata alla collezione di brani del compositore russo Modest Mussorgsky. La seconda a Chopin. Organizza Comune e Parrocchia di Caviola.
Considerate le pessime condizioni meteo per domani il mercatino di Caprile è stato annullato; sarà recuperato sabato 21 agosto
Primo concerto in Valle di Gares con i Pink Size Il grande spettacolo ai piedi delle Dolomiti
Domenica 22 agosto 2021 alle ore 17.00 Canale d’Agordo ospiterà il 1° concerto in Valle di Garés. La location è spettacolare e suggestiva, immersa nel verde, circondata delle Pale di San Martino e dalle cascate delle Comelle. In località Pian de Giare, in fondo alla Valle di Garès, su di un grande prato, circondati dalle maestose Dolomiti, andrà in scena uno spettacolo indimenticabile con l’esibizione dei Pink Size, Tribute band dei Pink Floyd. Dal 2005 la band propone con grande passione le sonorità tipiche del Pink Floyd a 360 gradi. La scaletta abbraccia tutta la discografia, dalla psichedelia di Astronomy Domine ed Echoes, passando per l’evoluzione degli anni ’70 (Atom Heart Mother, Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall), fino al loro ultimo album in studio. L’evento, organizzato, dalla Pro Loco in collaborazione con le altre associazioni di volontariato locale, era previsto già lo scorso anno, ma a causa della pandemia non ci sono state le condizioni per realizzarlo. Nonostante il Coronavirus abbia messo in crisi il turismo e quindi anche l’attività della Pro Loco, l’Associazione stavolta è determinata a procedere con l’iniziativa. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al concerto è possibile rivolgersi all’ufficio Pro Loco di Canale d’Agordo e.mail: [email protected] tel. 0437 1948001
I BALLI IN PIAZZA
CANALE D’AGORDO Il gruppo amatoriale Balliamo, in collaborazione con la Proloco organizza una serata di balli popolari oggi alle 20.45 in piazza Papa Luciani, in caso di maltempo evento rinviato al giorno successivo.
RITORNA “ROMANTICAVIOLA”
FALCADE Sabato 7 agosto il secondo e ultimo appuntamento con il concerto degli East Sunset in Piazza Pertini dalle 20:30 e alle 22:30 i fuochi d’artificio.
LETTURE D’ESTATE CON LE BIBLIOTECHE DELLA VALLE DEL BIOIS E IL COMUNE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Giovedi 5 agosto alle 17 in sala degli Emigranti di via Lotta “Il gusto dell’ospitalità” omaggio a Olga e Livia Tibolla raccontate da Lucio Carraro nei libri Cuoche e Convivio. Ingresso libero.
IN SALA FRANCESCHINI LA FORMAZIONE DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Giovedi alle 21 conferenza sulla formazione del lago di Alleghe. Interverranno lo storico Maurizio Rebershak e il geologo professor Vittorio Fenti. Moderatore Gianpaolo Soratroi, ingresso gratuito. Informazioni Ufficio Turistico.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CESARE VECELLIO” A PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE Nell’ambito della rassegna “Estate Tizianesca 2021” si segnala la presentazione del libro “Cesare Vecellio”, edito dalla casa editrice padovana “Il Prato” per la collana I grandi minori, che si svolgerà giovedì 5 agosto alle 18 presso la Magnifica Comunità di Pieve di Cadore
IL VOLTO ARTISTICO DEL POTERE di ERMINIO MAZZUCCO
PONTE NELLE ALPI Il cortile del Bar-Cooperativa di Tignes ospiterà giovedì 5 agosto, alle 20,30, la presentazione del libro del noto critico d’arte Erminio Mazzucco. Iniziativa, dell’Amministrazione comunale di Alpago e dalla Biblioteca Civica di Pieve d’Alpago e supportata dalla frazione di Tignes e da numerosi volontari
IL VOLO DALLA CIMA DELL’AGNER – IL VIDEO
REDAZIONE Strefano Parissenti, dopo la foto in compagnia di un coraggioso francese che con la tuta alare ha deciso di buttarsi dall’Agner, ora ci ha segnalato il video del volo
IL VIDEO
“I MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE” ALLA RADIO CON L’ATTORE ROBERTO FAORO . . . OGNI GIORNO DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 15.30
“Piacere, sono Roberto Faoro poliedrico attore, drammaturgo e regista italiano”.
Esperienza, professionalità e passione per il mondo dell’arte e della recitazione sono le tre parole chiave che fanno di Roberto Faoro un attore, drammaturgo, regista e formatore molto conosciuto e apprezzato nel territorio delle Dolomiti Bellunesi, ma anche a livello nazionale.
“I MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE” ALLA RADIO CON L’ATTORE ROBERTO FAORO – IL PODCAST
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA DEL 30 LUGLIO, 400
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… Erbe, fiori e Piante di e con Paola Lanciato
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Luisa Manfroi
SALUTE E SOCIETA’
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 26 LUGLIO
Tralokinumab, nuova opzione terapeutica per i pazienti adulti affetti da dermatite atopica
Approvato dalla Commissione Europea tralokinumab, nuova opzione terapeutica per i pazienti adulti affetti da dermatite atopica da moderata a severa. Una notizia importante per i milioni di persone che vivono con questa malattia della pelle cronica, infiammatoria, caratterizzata da prurito intenso e lesioni cutanee. Antonella Pitrelli ne ha parlato con Giovanni Pellacani, Professore ordinario e Direttore clinica dermatologica università La Sapienza Roma
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
LA PUNTATA DEL 16 LUGLIO 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti
Precipitazioni: Nottetempo e per parte del mattino probabilità molto alta (80/90%) di rovesci e temporali. Dalle ore centrali lunga pausa senza fenomeni, prima che nuovi sporadici piovaschi o rovesci si verifichino (20/40%), eventualmente temporaleschi (10/20%) in caso di lunghi momenti soleggiati responsabili del riattivare la convezione. Tra sabato e domenica, gli apporti pluviometrici saranno molto variabili: 10-30 mm, localmente fno o oltre i 50/60 mm.
Temperature: In generale calo con minime alla sera. Sono previste punte di 24/25°C nei fondovalle prealpini e di 18/21°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 14°C, a 2000 m min 9°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 11°C, a 3000 m min 2°C max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con locali rinforzi per raffiche nelle fasi temporalesche; in quota moderati/tesi da sud-ovest nottetempo e al mattino, in attenuazione da nord-ovest al pomeriggio/sera, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti(0%), al pomeriggio non escluso qualche sporadico piovasco o rovescio (20/40%), occasionalmente temporalesco. In caso di fenomeni qualche fiocco di neve cadrà oltre i 3000 m.
Temperature: In generale ulteriore calo con ambiente assai fresco al primo mattino, anche freddo in alta quota, tuttavia in giornata probabile ripresa delle massime nelle valli grazie al maggiore soleggiamento. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 13°C, a 2000 m min 7°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 10°C, a 3000 m min -1°C max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.