COMPRIAMO UNA MACCHINA ATTREZZATA PER RICCARDO
SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Per questo ha avuto inizio la raccolta fondi che si prefigge lo scopo di raccogliere 35.000 euro entro fine agosto. Ad oggi sono stati versati i primi 7570 euro, per farlo è semplice clicca qui
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
LA GALLERIA COMELICO RIAPRE IN ORARIO NOTTURNO
VENEZIA Per limitare i disagi durante le settimane di maggior esodo, Anas ha programmato la sospensione temporanea dei lavori di manutenzione della galleria “Comelico”, posta tra il km 81 e il km 85 della strada statale 52 “Carnica”. Da oggi, la galleria sarà pertanto transitabile anche in orario notturno. Dalle ore 21 di lunedì 23 agosto sarà nuovamente istituito il divieto di transito in orario notturno, con deviazione su viabilità secondaria, fino alle 6 di mattina del giorno successivo. Fino alla fine del mese di agosto la chiusura, il sabato e la domenica, sarà attiva dalle ore 22:30 anziché dalle ore 21:00 per creare minor impatto alla circolazione stradale.
POSSIBILE INTERRUZIONE DELL’ACQUA A VALLADA
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle ore 14:00 fino a FINE LAVORI potrebbe mancare l’acqua a VALLADA AGORDINA, nelle loc. SACHET e ANDRICH. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
INTERRUZIONI ENEL
A Livinallongo Del Col Di Lana giovedì dalle 8:30 alle 11 e dalle 15 alle 19 nelle vie Pallua e Gilera
A Colle Santa Lucia giovedì dalle 8 alle 11 nelle vie Varazza, Villagrande e in località Fedare
AGGIORNAMENTO EPIDEMIOLOGICO IN PROVINCIA DI BELLUNO. A LA VALLE GLI UNICI CASI IN AGORDINO, 5 LE PERSONE RICOVERATE
BELLUNO Aggiornamento settimanale della ULSS 1 Dolomiti sulla situazione epidemiologica in provincia di Belluno. Il grafico sotto riportato rappresenta la curva epidemica relativa alla seconda e terza fase dello sviluppo pandemico nel nostro territorio.
Nelle ultime due-tre settimane la ripresa di alcuni focolai epidemici ha determinato un modesto ma significativo movimento verso l’alto della curva dei contagi. Incidenza settimanale per comune I casi rilevati nella settimana sono 134, con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 67 casi su 100 mila abitanti, di poco inferiore all’incidenza nazionale (69 su 100 mila abitanti). La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Si ricorda che nei piccoli comuni, anche una piccola casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione. La casistica illustrata nella mappa deriva da alcuni focolai epidemici contrastati con grande impegno mediante contact tracing, isolamento dei positivi e quarantena dei contatti. Tali focolai in generano originano da momenti di aggregazione, con successiva estensione ai contatti familiari e amicali.
Tamponi A ieri mattina alle ore 8.00, dall’inizio dell’epidemia, sono stati effettuati: 304 mila tamponi molecolari e 221 mila tamponi antigenici. Nel week end sono stati eseguiti circa 1.300 tamponi. RICOVERI Rimangono 5 persone ricoverate in Malattie Infettive all’ospedale di Belluno, di cui 3 non vaccinate, 1 vaccinato con una dose e 1 vaccinata con intero ciclo (ricoverata per diverso motivo clinico). Si raccomanda prudenza nei contatti, l’uso della mascherina e un’accurata igiene delle mani, tenendo alta l’attenzione per contenere la ripresa dei contagi.
E’ MORTA LEA VERDI
BELLUNO A pochi giorni dai 100 anni è morta Lea Verdi, ex direttrice di scuola elementare, che legò il suo nome all’amicizia tra la comunità chiantigiana e quella di Longarone con i sopravvissuti alla strage del Vajont. Favorì il percorso che portò una classe, nel 1964, a Longarone per sostenere i bambini e la comunità, vittima del disastro.
AUTO CONTRO IL MURO, CONDUCENTE IN OSPEDALE
FALCADE Finisce con l’auto contro il muro in via Focobon. L’uomo è stato portato in ospedale con traumi agli arti inferiori. Incidente autonomo e che non ha coinvolto altre vetture. Sul posto hanno cercato di ricostruire la dinamica i carabinieri che sono intervenuti per i rilievi. Il conducente ha perso il controllo ed è finito contro un muretto a lato.
IL SEGNALE TIM DI NUOVO PRESENTE IN VAL MOREL…MA CI SONO VOLUTI TRE GIORNI AGLI UFFICI PER ORGANIZZARSI, CON GRAN CALMA TANTO IL PROBLEMA E’ DEL CLIENTE CHE COMUNQUE VADA PAGHERA’ SEMPRE IL SERVIZIO COMPLETO.
LIMANA C’è voluto il solito articolo sui mezzi di informazione per smuovere la Tim. L’altra settimana è successo ad Arabba, 10 giorni per risolvere il problema che agli operatori turistici e clienti ha creato solo disagi, dieci giorni di proteste quotidiane e lettere al sindaco per far spostare una pianta – come ricordava il sindaco Leandro Grones – e riportare il servizio in valle. E’ andata meglio in Valmorel dove il guasto è stato riparato in tre giorni. La linea è stata riattivata ieri alle 18.30, a Belluno la segnalazione del disservizio è arrivata ieri mattina ma l’allarme in Tim risale a venerdì, ci vogliono quindi tre giorni per trasmettere una comunicazione di un guasto da un ufficio all’altro…
VITA IN MONTAGNA DOVE I SASSI SONO ROTONDI E LA FORZA DI GRAVITA’ PORTA SEMPRE VERSO VALLE
LA VALLE Al Ponte del Torner, sul nuovo manto di asfalto posato da Veneto Strade i “soliti” sassi. La strada risulta comunque ancora chiusa
AGORDO: IMMINENTE IL CONTROLLO CON L’AUTOVELOX, NON SOLO NELLE TRE POSTAZIONI FISSE
AGORDO Riprendono i controlli della velocità ad Agordo anche su richiesta di alcuni cittadini con l’abitazione che da su alcune strade dove i limiti non sempre vengono rispettati. Sarà un controllo deciso volta per volta dalla Polizia Locale, ma non solo nelle tre postazioni fisse di Pragrande, Veran e Bries di Agordo come spiega l’assessore Claudio Sito
AUDIO
INCENDI BOSCHIVI: VIGILI DEL FUOCO VENETI IN VIAGGIO VERSO LA CALABRIA
VENEZIA Sono partiti, questa mattina dal Veneto, 14 operatori Vigili del Fuoco che raggiungeranno la Calabria per rinforzare il dispositivo antincendio per la lotta agli incendi boschivi che da giorni sta attanagliando il Sud Italia. Da Mestre sono partiti 9 Vigili del Fuoco e 4 automezzi, che raggiungeranno Crotone insieme a un DOS (direttore operazioni di Spegnimento) e un altro operatore del comando di Belluno. Da Verona altri due vigili del fuoco tra cui un DOS raggiungeranno Catanzaro per essere subito impiegati sul territorio.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LEGGI IN DIRETTA LA CONFERENZA STAMPA aggiornamento in tempo reale.
Non e’ un’influenza, non va definita e liquidata come tale, il virus c’e’ anche se diversamente da quanto successo in Inghilterra non ci sono state le ospedalizzazioni che si temeva. Non c’è l’assalto agli ospedali. Con i vecchi parametri saremo in zona arancione, ma sono stati cambiati i parametri in sicurezza, siamo al 2% in terapia intensiva negli ospedali e al 2% in area non critica. Il 5% dei contagiati se dovesse finire in ospedale finirebbe con l’intasarli. VACCINI Agende aperte, prenotazioni disponibili, se ci sarà richiesta vaccineremo anche a ferragosto. TAMPONI A PAGAMENTO Lo introduce il nuovo piano di Sanità Pubblica, non saranno più ad accesso libero, inoltre chi fa i tamponi viene spostato dagli ospedali. SANITARI NON VACCINATI Non compete a noi prendere decisioni ma ai direttori generali, troveranno le soluzioni. Sono ottimista, auspico che chi ha una giustificazione venga ascoltato, ci sarà anche chi cambierà idea. Le soluzioni sono le sospensioni o il trasferimento in reparto covid dove il non vaccinato non è un problema. VISITE NELLE RSA visitatori delle case di riposo rientrano fra le categorie che potranno fare il tampone grati L’ultima direttiva prevede il ritorno delle visite nelle Rsa per 45 minuti una volta a settimana.
DOTTOR MICHELE MONGILLO – PREVENZIONE – tamponi a pagamento con il nuovo piano dalla mezzanotte di oggi, prezzo dei tamponi: 8-15-22 euro.
Superati 5milioni800mila dosi di vaccini, siamo prossimi ai 6 milioni 65% popolazione totale almeno una dose 72% over 12, cicli completi la percentuale del 56,7% e 63% della popolazione over 12. TAMPONI Gratuiti per chi ha una motivazione clinica, chi accede al pronto socorso, ricovero programmato. Gratuito lo screening periodico al personale sanitario, Rsa e visitatori dei soggetti ricoverati. Contesti speficici: area disabilità, servizi ricreative per i minori e popolazioni a particolare rischio o di interesse epidemiologico che potrebbero essere monitorati. TAMPONI A PAGAMENTO Per viaggi all’estero o rientro in Italia, per motivi personali anche per la certificazione verde (green pass), esigenze lavorative, partecipazione e frequenza ad eventi aggregativi.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/363258115400839
VACCINI SOTTO LE STELLE, STASERA IL SECONDO APPUNTAMENTO A CORTINA
BELLUNO Secondo appuntamento con le vaccinazioni in orario serale dalle 19 alle 21 oggi allo Stadio del Ghiaccio di Cortina. La vaccinazione sarà eseguita in modalità drive in con accesso libero ed è aperta a tutte le età vaccinabili (dai 12 anni in poi). Eventuali minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori per richiedere la vaccinazione. Coloro che non hanno l’auto, possono comunque presentarsi a piedi. Si ricorda di portare con sé la tessera sanitaria. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Comune di Cortina. I successivi appuntamenti dei “vaccini sotto le stelle” – vaccinazioni con accesso libero per tutte le età vaccinabili dalle 19 alle 21 sono: 11 agosto, Pedavena – scuole elementari, 16 agosto, Auronzo – Pala Tre Cime e 28 agosto Feltre – durante il Giro delle Mura. Si ricorda che è sempre possibile prenotare la vaccinazione nei drive in vaccinazioni aziendali dal sito www.aulss1.veneto.it
SANITA’. IL VENETO RENDE PIU’ SICURA LA DISPENSAZIONE DEI FARMACI NEI SUOI CENTRI SERVIZI
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha approvato un provvedimento nel quale si forniscono indicazioni circa l’utilizzo di un sistema automatizzato e personalizzato di dispensazione di terapie farmacologiche orali solide in dose unitaria, integrato con un sistema di prescrizione medica informatizzata presso i Centri Servizi della sanità territoriale regionale. I Centri Servizi che si avvalgono già di un sistema automatizzato dovranno uniformarsi alle nuove indicazioni tecnico-operative entro 90 giorni dalla pubblicazione del provvedimento sul BUR.
CAPORALATO IN AGRICOLTURA. ASSESSORE DONAZZAN, “MASSIMO IMPEGNO DELLA REGIONE PER COMBATTERE QUESTA PIAGA. IL SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE PASSA ANCHE DA QUI”
VENEZIA “Solo attraverso le indagini e i controlli si può realmente affrontare il tema del capolarato e, quindi, difendere lo sviluppo dell’occupazione in un settore, quello dell’agricoltura, che in Veneto vale oltre 3 miliardi di euro. Il protocollo di intesa tra istituzioni siglato due anni fa per contrastare lo sfruttamento lavorativo è una delle tante politiche per il lavoro che la Regione del Veneto ha attivato per combattere la piaga del capolarato”. Lo dice l’Assessore al Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, in merito al tema dello sfruttamento lavorativo nel settore agricolo sul quale in questi giorni sono emersi alcuni nuovi dati. Va ricordato che, a tal proposito, già nel 2019 la Regione del Veneto ha siglato un protocollo di intesa con Veneto Lavoro, Agenzia nazionale per le politiche del lavoro, Ispettorato interregionale del lavoro, Inps, Inail, sindacati, associazioni datoriali e rappresentanze delle cooperative del mondo agricolo, che impegnava i sottoscrittori a condividere le banche dati e a fare squadra per prevenire e contrastare fenomeni di sfruttamento lavorativo e pratiche illegali nei lavori agricoli. Nello specifico, nel primo trimestre del 2021, nel settore dell’agricoltura i Centri per l’impiego regionali hanno gestito 170 vacancies per 519 posti di lavoro, abbinando 1.838 lavoratori e gestendo 43 assunzioni. Da gennaio 2021 sono stati assunti oltre 21mila addetti nel comparto dell’agricoltura, con contratti a tempo determinato, indeterminato, di apprendistato e somministrazione. Di questi 8.655 solo nella provincia di Verona, risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione avviata tra l’Ente Bilaterale per l’Agricoltura Veronese con Veneto Lavoro e gli Operatori dei Centri per l’Impiego della Provincia di Verona.
SICUREZZA STRADALE: 17,2 MILIONI DI EURO PER SCORRIMENTO GRADUATORIA DEL BANDO 2020
VENEZIA Ammonta a 17 milioni e 233mila euro lo stanziamento di bilancio che la Regione ha destinato ad interventi di messa in sicurezza delle strade del Veneto. Con il provvedimento licenziato oggi dalla Giunta regionale, su proposta dalla Vicepresidente Elisa De Berti, sono state programmate tali risorse che consentiranno di scorrere la graduatoria del bando approvato nel 2020, in applicazione della Legge regionale 39/199, valevole anche per il 2021. Questa dotazione integrativa consente il finanziamento di ulteriori 78 Comuni, con i quali la Regione Veneto sottoscriverà un accordo di programma che disciplina gli aspetti fondamentali legati all’utilizzo delle somme stanziate. In primis i tempi. Le amministrazioni comunali dovranno iniziare i lavori entro giugno 2022, pena la revoca del finanziamento. Gli interventi infrastrutturali finanziati prevedono la realizzazione o il completamento di piste ciclabili; l’adeguamento e ammodernamento della rete viaria, anche attraverso tecniche di moderazione del traffico; la realizzazione di nuove intersezioni a rotatoria, per garantire il miglioramento della sicurezza nonché decongestionare il traffico; nuovi tratti stradali, alternativi al centro abitato e ai siti sensibili; realizzazione di percorsi pedonali protetti.
CAMBIANO I MEDICI A SANTA GIUSTINA E IN CADORE
BELLUNO Dal 31 Agosto 2021 il dr. Pegoraro Renzo cesserà l’attività di medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei Comuni di Cesiomaggiore, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico e Sospirolo. Gli assistiti del dr. Pegoraro saranno assegnati d’ufficio alla dr.ssa Dal Pont Chiara; non sarà pertanto necessario che gli stessi si rechino presso gli sportelli anagrafe della ULSS per effettuare la scelta del nuovo medico. La dr.ssa Chiara Dal Pont svolgerà, dall’1.09.2021, l’attività di medico di assistenza primaria – con incarico provvisorio – presso l’ambulatorio situato in via Cal Del Vento n. 9, sede della Medicina di Gruppo di Santa Giustina. Dal 29 Agosto 2021 il dr. Del Monego Giorgio cesserà l’attività di medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei Comuni di Pieve di Cadore, Perarolo di Cadore, Domegge di Cadore, Calalzo di Cadore, Valle di Cadore e Cibiana di Cadore. Gli assistiti del dr. Del Monego saranno assegnati d’ufficio alla dr.ssa Venturini Maria; non sarà pertanto necessario che gli stessi si rechino presso gli sportelli anagrafe della ULSS per effettuare la scelta del nuovo medico. La dr.ssa Venturini svolgerà, a far data dall’30.08.2021, l’attività di medico di assistenza primaria – con incarico provvisorio – presso gli ambulatori di Pieve di Cadore in Via Nazionale n. 37 e di Calalzo di Cadore in Viale Marconi n. 14.
CAMBIO PEDIATRA AD AURONZO
BELLUNO Dal 31 Agosto 2021 il dr. Osvaldo Cossutta cesserà l’attività di pediatra di libera scelta nell’ambito territoriale dei Comuni di Auronzo di Cadore, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore e Vigo di Cadore. Nonostante siano state percorse tutte le strade possibili, nessun pediatra ha dato disponibilità per l’incarico. Per garantire l’assistenza ai piccoli pazienti, mentre continua la ricerca di un professionista disponibile, gli assistiti del dr. Cossutta saranno provvisoriamente assegnati d’ufficio al dr. Emanuele Cherubin che presta servizio anche in Comelico. Non sarà pertanto necessario che gli stessi si rechino presso gli sportelli anagrafe della ULSS per effettuare la scelta del nuovo medico.
CALALZO DI CADORE, 48MILA EURO PER LA TINTEGGIATURA DELLE SCUOLE ELEMENTARI. DE CARLO: “PER L’IMMINENTE ANNO SCOLASTICO UN EDIFICIO MESSO A NUOVO”
CALALZO Ancora novità per la scuola primaria Guglielmo Marconi di Calalzo di Cadore: dopo l’avvio nel mese di giugno dei lavori per il consolidamento dell’edificio, la giunta comunale ha deliberato oggi la variazione di bilancio che mette a disposizione 48mila euro per la sua completa ritinteggiatura. Un intervento di rifinitura che si va così ad aggiungere a quelli strutturali, che hanno un costo complessivo di circa 300mila euro e che comportano la realizzazione di un sistema di sottofondazioni con micropali, la ricucitura delle lesioni e il rinforzo delle travi di sostegno del tetto. “Proseguono i lavori nelle scuole, interventi che ci consentiranno di accogliere i nostri bambini in un edificio completamente rimesso a nuovo”, sottolinea il sindaco Luca De Carlo. “Di certo sarà una corsa contro il tempo riuscire a completarli per l’avvio del nuovo anno scolastico, ma siamo fiduciosi di farcela, e speriamo che i ragazzi a settembre possano finalmente tornare a frequentare la nostra scuola e tutte le scuole d’Italia ancora in presenza”.
INNAUGURATO IL “PALCO VAIA” IN VAL VISDENDE
COMELICO È stato inaugurato nel pomeriggio di sabato in Val Visdende, in località Piè della Costa, il Palco Vaia, interamente realizzato con il legno ricavato dagli schianti della tempesta Vaia. Il concerto dei sedici giovani musicisti de Gli Echi della Natura 2021, academy musicale che da qualche anno ospita in Cadore giovani violinisti e violoncellisti, è stato il culmine di una giornata che ha visto concretizzarsi la prima parte di Casarmonica, “costola” del progetto RI-Ambientiamoci dedicato alla riflessione sul cambiamento climatico e i suoi effetti e al coinvolgimento dei territori e della popolazione. Ad illustrare le caratteristiche del Palco Vaia è Nicola Mattarolo, architetto e socio fondatore di Società Cooperativa Lassù: «È inserito in uno scenario fantastico, da dove si possono vedere il bosco in piedi e gli alberi ancora stesi a terra. Da qui è nata l’idea di realizzare il palco con 91 elementi, che vanno dal primo, steso, a rappresentare gli schianti, all’ultimo, in piedi, a riprendere il bosco risparmiato dalla tempesta. Vaia è un ricordo, ma è anche un percorso di rinascita, e deve aiutarci a pensare a delle attività che ci possano “riportare in piedi”».
ADDETTO LOGISTICA: UN NUOVO CORSO GRATUITO IN PARTENZA A SETTEMBRE
LONGARONE C’è tempo fino al 27 agosto per iscriversi al nuovo corso gratuito che formerà 9 addetti all’international trade & logistic per il settore occhialeria. I partecipanti, alla fine del percorso, avranno un profilo polivalente che potrà occuparsi di aspetti commerciali, di distribuzione del prodotto e della logistica, con una buona conoscenza della lingua inglese, delle procedure di commercializzazione e distribuzione dell’occhiale sia nel contesto italiano che internazionale. L’addetto sarà in grado di seguire il ciclo dell’ordine rapportandosi con l’area commerciale, soprattutto nella fase di spedizione e distribuzione all’estero, occupandosi anche di operazioni di logistica. Inoltre, potrà gestire in modo corretto le fasi di distribuzione all’estero con competenze nella gestione di operazioni doganali e contrattualistica a livello internazionale, oltre che nel trattamento dei dati e nella redazione dei documenti. Questa Work Experience – formula innovativa che coniuga formazione e approccio diretto al mondo del lavoro – si svilupperà in 200 ore in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 8 ore di visita di studio e ben 320 ore di tirocinio in aziende del settore occhialeria. L’inizio delle lezioni è fissato al 6 settembre, dopo la selezione che avrà luogo il 1°. Il corso, destinato a 9 persone disoccupate/inoccupate in possesso di diploma, è totalmente gratuito (e prevede indennità e benefit) poiché rientra nel Protocollo d’Intesa per la formazione del settore, siglato tra ANFAO e la Regione del Veneto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, e risponde alle esigenze del mondo dell’occhiale emerse da un’approfondita indagine tra le aziende. Per conoscere i requisiti di ammissione al corso o richiedere ulteriori dettagli, Vi invitiamo a consultare il sito www.certottica.it, e a contattare l’Area Formazione di Certottica (0437/573157 – [email protected]).
I delitti di Alleghe alla radio con l’attore Roberto Faoro.
Il mistero avvolge la Provincia di Belluno! Alleghe è una rinomata località turistica baciata da un’incantevole cornice naturale, immersa sulle Dolomiti Bellunesi.
Questo piccolo paese montano è stato teatro di un’oscura vicenda delittuosa, che racchiude in sè i meccanismi tipici e le dinamiche più inquietanti della cronaca nera. Una lunga sequenza di morti distribuite su un arco temporale lungo ben tredici anni, archiviate dalla magistratura italiana nelle maniere più fantasiose che, grazie alla curiosità, lungimiranza e intraprendenza di Sergio Saviane prima e di un abile carabiniere poi, è stata portata faticosamente alla luce. Questi casi, a piena ragione, sono tuttora etichettati come “I Misteri di Alleghe”.
Per la prima volta nella storia del libro I Misteri di Alleghe grazie a Radio Più e Mirko Mezzacasa e alla voce di Roberto Faoro la voce di Saviane raggiunge Alleghe, entra nelle case, libera, senza ostacoli dove a distanza di oltre 50 anni non è ancora possibile portare lo spettacolo teatrale. In questo modo diamo il diritto di scegliere alla popolazione, di ascoltare liberi. Questa è la meraviglia della Radio, un bene prezioso per la collettività a tutto campo, dalla cultura all’informazione.
Un atto d’amore nei confronti del grande giornalista e di questo incredibile libro, di questa incredibile storia, unica al mondo e non solo per la cronaca nera ma soprattutto per il coraggio dimostrato da tanti protagonisti senza i quali Saviane non avrebbe potuto raccontare nulla. Le musiche sono di Antonio Fiabane, al pianoforte Mambrini.
Ascolta i podcast delle puntate, cliccando sul seguente link:
SUL BROI DI AGORDO IL CINEMA ALL’APERTO
AGORDO Ad Agosto, Agordo ospiterà una rassegna cinematografica inedita nel giardino “Broi”, in pieno centro. Per sei serate sarà possibile godersi grandi titoli cinematografici in una cornice unica al centro della conca agordina. L’evento, organizzato dal Comune di Agordo, grazie al fondamentale contributo della casa di produzione “FiFilm productions” di Caterina Francavilla, dell’impresa edile “Conedil” e dalla ditta “Case Trasporti”, ha l’obiettivo di animare l’estate agordina con una proposta innovativa per il territorio, riproponendo il format avviato la scorsa estate con le proiezioni nel giardino di Villa Crotta-De’ Manzoni. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo in via XXVII Aprile, tramite mail all’indirizzo [email protected], oppure telefonando allo 0437 62105 o al 388 495 5756. In caso di maltempo, le proiezioni verranno rinviate al giorno successivo. In conformità con le disposizioni anti-contagio, l’ingresso sarà subordinato all’esibizione del Green Pass certificante vaccinazione, guarigione da Covid-19 o l’esito negativo di un tampone (sono esenti i bambini fino ai 12 anni), al controllo della temperatura e all’utilizzo della mascherina in situazioni di assembramento come all’entrata o all’uscita. Gli appuntamenti della rassegna saranno i seguenti: Martedì 17 Agosto: Il diritto di contare, di Theodore Melfi; Giovedì 19 Agosto: Coco; Sabato 21 Agosto: Cena con delitto, di Rian Johnson; Martedì 24 Agosto: Monuments Men, di George Clooney; Giovedì 26 Agosto: La famosa invasione degli Orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti; Sabato 28 Agosto: Vita di Pi, di Ang Lee
Di Gianni Santomaso
I NOS CROT, LE ESCURSIONI DEL GAMP DOLOMITI
AGORDO I NOS CROT è il nome della serie di escursioni geoturistiche che anche quest’anno il GAMP DOLOMITI (Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico) vuole riproporre! Delle geoescursioni dal titolo tutto agordino (=i nostri sassi) che vogliono raccontarvi scorci e curiosità geologiche di questo magnifico territorio! ISCRIZIONI APERTE all’Ufficio Turistico di Agordo o contattando il numero 3884955756 Queste le escursioni: Lunedì 16 agosto Valle della Rova-Rif, Giovedì 19 agosto Cascate di Val de Gares, Lunedì 23 agosto Valle di San Lucano, Giovedì 26 agosto Frassené-Rifugio Scarpa
FERRAGOSTO A PIAN DEI CASTALDI PER CASA POLLICINO
BELLUNO Torna il 14 e il 15 agosto la consueta manifestazione organizzata a Pian dei Castaldi, sopra Barp di Sedico, dal Comitato Pollicino con l’aiuto fondamentale del gruppo WR Events. Quest’anno gli organizzatori, hanno voluto cambiare la denominazione in “Festa ai Castaldi” non potendo dare per evidenti motivi la consueta connotazione di Festival internazionale musicale, con la quale avevano abituato gli innumerevoli ospiti presenti. Il programma prevede , sabato 14, alle 10, due eventi in contemporanea, entrambi completamente gratuiti. Il primo, un laboratorio di cinema dal titolo “Come nasce un film”, aperto a tutti i curiosi e appassionati della materia. La seconda iniziativa è una escursione guidata sui luoghi della grande guerra, nelle vicinanze della splendida località che ospita da sempre la festa. Consigliato abbigliamento da trekking. E’ possibile pranzare in loco alla fine delle attività , infatti le cucine saranno aperte e disponibili a pranzo e cena sia il 14 che il 15. Nel pomeriggio e alla sera la festa ritroverà la sua dimensione musicale con il gradito ritorno delle note di Pedro Makay, cantautore spagnolo dai ritmi caleidoscopici. La versatilità e la voglia di far festa, continueranno fino alla chiusura con i Daushasha, band folk’n roll padovana con influenze che spaziano dalla musica balcanica alla pizzica salentina, dal cantautorato italiano anni ’60 al punk/rock’n’roll. Il gruppo è formato da sei elementi: una base a due voci (maschile e femminile) a cui si aggiungono tre giovani e funambolici strumentisti impegnati al violino, alla fisarmonica e alla chitarra classica. E se la giornata del 14 è dedicata agli artisti provenienti da fuori provincia, il 15 invece sarà riservato ai performers locali. Per tutto il giorno ci saranno i Tirataie, gruppo folk agordino tra i più affermati, ad allietare i presenti, inframmezzati dalle esibizioni musicali della cantautrice Valentina De March e dalle canzoni popolari degli Alpestri. I Tirataie poi , per l’occasione , faranno ascoltare in anteprima il loro nuovo singolo estivo. Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, non mancheranno i consueti piatti della tradizione locale, il menù è facilmente consultabile sulle pagine social dell’evento. Si segnala il ritorno della “pasta e fasoi”, il sabato, e del Pasticcio Castaldi e del piatto Dolomiti (con pastin, schiz e funghi) la domenica. La sera della domenica anche le bruschette. Quest’anno per consumare al tavolo è necessario prenotare al numero 391 732 9573 oppure sul sito web castaldimusicfestival.wrevents.it. In ottemperanza alle norme sanitarie vigenti sarà richiesto all’ingresso l’esibizione di green pass.
ESTATE 2021: ED ECCO DI NUOVO I MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO, DEL COLLEZIONISMO, DELL’ USATO
Il gruppo trevigiano degli “Amici dell’Antiquariato” in collaborazione con il coordinatore locale Giorgio Fontanive e Ad Agordo Pro Loco organizza gli appuntamenti per gli appassionati delle cose antiche come accade dal 2011. Gli operatori dell’organizzazione saranno attorno al Brói e nella caratteristica Contrada S.Marco a Caprile. Questi i prossimi appuntamenti: Caprile (domenica 15 e sabato 21 agosto), Agordo (giovedì 12 agosto). Partecipano all’iniziativa commercianti preparati e selezionati in vari settori di operatività: oggettistica d’epoca, mobili, arte e collezionismo cartaceo, libri, medaglistica, piccolo antiquariato, arte, vetreria artistica, ecc. Informazioni sull’effettuazione degli incontri e orari all’Ufficio Turistico di Agordo (0437-62105); all’Ufficio Turistico di Alleghe (0437-523333); al riferimento organizzativo 348.8278042; alla mail [email protected].
OGGI IL CONCERTO PER SAN LORENZO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO San Lorenzo non è solo la notte delle stelle cadenti: a Canale d’Agordo infatti è anche un giorno di festa visto che San Lorenzo è il compatrono della locale parrocchia assieme a San Giovanni Battista. Ed è proprio in onore di San Lorenzo che stasera, alle ore 21.00, la chiesa arcipretale di Canale d’Agordo ospiterà il concerto Per San Lorenzo, evento che si inserisce nell’annuale Appuntamento estivo con papa Luciani, giunto alla sua 43ª edizione. Organizzato in collaborazione con la XXVIII edizione della rassegna Musica nell’Agordino, il concerto Per San Lorenzo vedrà come protagonisti Anania Maritan al violino e Giovanni Feltrin all’organo che accompagneranno il pubblico in un raffinato e coinvolgente viaggio nella musica a cavallo tra il XVII ed il XVIII secolo con opere di Vitali, Albinoni, Vivaldi, Corelli ed Haendel. Per poter accedere al concerto si raccomanda la prenotazione allo 0437 1948001 o su WhatsApp al 377 9665237 e ricordiamo che per accedere sarà necessario presentare il green pass.
STASERA SPETTACOLO TEATRALE PER GRANDI E BAMBINI A FALCADE
FALCADE Spettacolo teatrale per grandi e piccini stasera alle ore 20:30 presso il tendone sulla Piana di Falcade. Simone Carnielli presenta “Il Mistero di Misteria Misteriosamente Smarrita Nel Bosco. Organizzano Pro Loco di Caviola e Biblioteca Comunale di Falcade.
Primo concerto in Valle di Gares con i Pink Size Il grande spettacolo ai piedi delle Dolomiti
Domenica 22 agosto 2021 alle ore 17.00 Canale d’Agordo ospiterà il 1° concerto in Valle di Garés. La location è spettacolare e suggestiva, immersa nel verde, circondata delle Pale di San Martino e dalle cascate delle Comelle. In località Pian de Giare, in fondo alla Valle di Garès, su di un grande prato, circondati dalle maestose Dolomiti, andrà in scena uno spettacolo indimenticabile con l’esibizione dei Pink Size, Tribute band dei Pink Floyd. Dal 2005 la band propone con grande passione le sonorità tipiche del Pink Floyd a 360 gradi. La scaletta abbraccia tutta la discografia, dalla psichedelia di Astronomy Domine ed Echoes, passando per l’evoluzione degli anni ’70 (Atom Heart Mother, Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall), fino al loro ultimo album in studio. L’evento, organizzato, dalla Pro Loco in collaborazione con le altre associazioni di volontariato locale, era previsto già lo scorso anno, ma a causa della pandemia non ci sono state le condizioni per realizzarlo. Nonostante il Coronavirus abbia messo in crisi il turismo e quindi anche l’attività della Pro Loco, l’Associazione stavolta è determinata a procedere con l’iniziativa. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al concerto è possibile rivolgersi all’ufficio Pro Loco di Canale d’Agordo e.mail: [email protected] tel. 0437 1948001
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Dal 12 al 31 agosto, presso la Casa delle Regole di Canale D’Agordo, è visitabile la mostra di pittura paesaggistica di Renzo Miola. La mostra seguiraà i seguenti orari: 10:30 – 12:30, 16:30 – 18:30 e 20 – 22. L’inaugurazione giovedì 12 agosto alle 17.
IL MUSEO ETNOGRAFICO DI TAIBON AGORDINO FINO AL 28 AGOSTO
TAIBON Sono aperte le porte del Museo Etnografico di Taibon Agordino “Casa della Maria del Pacifico”. Visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 escluso il lunedì mattina. Il Museo si trova vicino al municipio si Taibon in Via Pietro Nenni. Accesso con obbligo di mascherina e igienizzazione delle mani. Per informazioni 340 1495978
DAL OGGI “EN GIRO PER TOCOI” A SAN TOMASO
SAN TOMASO Da oggi a Tocol di San Tomaso è in programma “En Giro Per Tocoi”, riproduzioni artistiche tra architetture di montagna. Organizza la Pro Loco di San Tomaso.
BALLI POPOLARI IN PIAZZA
CANALE D’AGORDO Il gruppo amatoriale Balliamo organizza una serata di balli popolari in piazza Papa Luciani, Venerdi alle 21, sabato in caso di maltempo.
ARMONIE 2021, 3 APPUNTAMENTI A FINE AGOSTO
BELLUNO Triplo appuntamento per la rassegna “Armonie 2021”. Due concerti sono in programma il 21 agosto quando alle 17, presso il teatro Al Mut verrà presentato “Carmen” e la sera alle 21 “Finalmente insieme…canto e musica” in Piazza Duomo. Il 29 agosto alle 16 l’ultimo appuntamento con “Canti e poesie di fine estate” a Bolzano Bellunese. Concerti all’aperto su prenotazione ed esibizione di green pass.
LA CONFERENZA DEL MUSLA A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Presso il Museo Civico Cazzetta di Selva di Cadore, il MUSLA assieme a l’Union Ladign da Selva organizzano una serata sui dialetti agordini dal titolo “MUSLA in conferenza, linguaggi e futuro dell’Agordino” in programma domani. . L’incontro avrà inizio alle 20:30.
LUNEDI’ 16 AGOSTO LA PRESENTAZIONE DEL LUNARIO DEL POI
VOLTAGO “Immagini, parole, musica ed emozioni in una sera d’estate”, questo è il titolo della manifestazione serale organizzata dall’Union dei Ladin de Oltach, per la presentazione del calendario 2022 “Loch dei Pói-Luoghi del Pói”, realizzato da Gabriele Riva. La serata avrà luogo lunedì 16 agosto, alle ore 21, sulla piazza laterale della chiesa di Voltago Agordino. Proiezioni di immagini – d’epoca e attuali – sulla parete della chiesa, visualizzeranno ciò che due voci fuori campo narreranno e i brani live del quartetto strumentale “Banda del Cion” (fisarmonica, chitarra, flauto e mandolino) faranno da sottofondo musicale. L’ingresso al plateatico è consentito con presentazione di certificazioni come da Decreto Anti–Covid.
GARA DI PESCA AL LAGHETTO DI POLANE
AGORDO Domenica 15 agosto è in programma al laghetto di polane di Agordo una gara di pesca dedicata alle categorie cuccioli (fino agli 8 anni non compiuti) e pierini (da 8 a 14 anni). In palio il 31° Trofeo D’Isep. Iscrizioni presso Bar Schenot o Negozio D’Isep, quota d’iscrizione 15 euro.
LA SETTIMANA SENZA TV A SOSPIROLO
SOSPIROLO Ritorna la rassegna “Una settimana senza tv”, ormai giunta alla quindicesima edizione: la organizza, come di consueto, il Comune di Sospirolo per opera della sua Biblioteca civica, in stretta collaborazione con tante associazioni del territorio: è un contenitore di attività culturali e ricreative di vario genere, che si svolgeranno fino a domenica 15 agosto. Da oggi e fino a venerdì 13 l’appuntamento è sempre in centro in Piazza Segato: oggi alle 21 nell’ambito della rassegna “Figuriamoci”, ci sarà lo spettacolo per grandi e piccini “C’era due volte un piede” di e con Veronica Gonzalez. Domani alle 16 concerto folk del Gruppo musicale “Na fuoia” con Giuseppina Sabatini, Andrea Da Cortà e Annachiara Belli in collaborazione col Circolo Auser di Sospirolo. Giovedì 12 alle 21 reading letterario dal “Decameron” di Boccaccio a cura dell’Anonima lettori per la regia di Cristina Gianni; venerdì 13 alle 21 serata di cabaret “Zapping”, omaggio alla comicità di Zuzzurro e Gaspare con Erik Sacco Zirio e Andrea Dassie. Ancora, sabato 14 agosto dalle 15 alle 18 ci si sposta per andare “Sulle tracce dell’ Om Selvarech” pomeriggio di giochi per bambini nel bosco di Maras. Domenica 15 agosto alle 21 in Piazza Segato gran finale con la presentazione di “Pisocco – l’ultima crociata”, libro di Michela Piaia. Alcuni spettacoli sono con prenotazione obbligatoria. Ingresso libero fino a esaurimento di 100 posti all’aperto; in caso di maltempo al Centro civico per 50 posti e per tutti gli eventi servirà esser muniti di Green Pass. Info e prenotazioni:. 0437 844508, [email protected]
REALIZZAZIONE DI NUOVE LINEE FERROVIARIE: TROPPI NEL TEMPO I PIANI RIMASTI SULLA CARTA
di RENATO BONA
Qualche giorno fa il quotidiano bellunese Corriere delle Alpi ha pubblicato, a firma di Francesco Dal Mas, un servizio con l’annuncio che Regione Veneto e Provincia di Belluno hanno affidato a Rfi (Rete ferroviaria italiana) l’incarico per l’elaborazione del progetto per il “Treno delle Dolomiti”, di studiare un’ipotesi di collegamento tra Belluno e l’Agordino e di ipotizzare un braccio ferroviario tra Calalzo ed Auronzo, sempre con l’obiettivo di disincentivare il traffico su gomma verso le Dolomiti. In sintonia con quanto espresso nell’occasione dall’assessore veneto alle infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, il presidente dell’Amministrazione provinciale di Belluno, Roberto Padrin ha ribadito un concetto a lui caro: “La mobilità sostenibile è il nostro futuro. Avanti tutta, dunque, con l’infrastrutturazione ferroviaria del Bellunese, senza dimenticare il collegamento tra Feltre e Primolano”. Confidando sinceramente che l’importante notizia abbia seguiti concreti e, per quanto possibile, solleciti, torniamo sul libro “Belluno. La crisi dei vagoni” che Marcello Rosina ha scritto corredandolo di ottime immagini della collezione di Benito Pagnussat, edito nell’agosto 1998 dalla tipografia Tiziano di Pieve di Cadore. Lo facciamo perché nelle primissime righe della presentazione l’autore ricorda che “La storia delle tratte ferroviarie in provincia è sempre stata scritta con tanta speranza: non sempre si è potuto tramutarla in realtà. Una storia che parte dal lontano 1838 quando don Natale Talamini, spirito lungimirante, ipotizzava ed assecondava il progetto di una strada ferrata in terra bellunese…”. In un recente servizio ci siamo occupati dell’ipotizzata tratta Belluno-S. Ubaldo-Susegana, originata dal progetto di massima firmato dall’Unione esercenti, commercianti ed industriali di Belluno e datato 1914 “e rimasto inconsolabile nel cassetto di qualche scrivania”. Anche la linea che doveva portare da Feltre al Brenta – ricordava Rosina – ebbe una storia molto travagliata: si partì con un progetto nel 1896 e dopo vari tentativi (otto), questa percorrenza risulta essere ancora catalogata nella serie delle pie illusioni”. E aggiungeva: “Sembrava godere di più fortuna la linea Villa Santina-Cadore-Toblach, ma dal 1920, epoca in cui ci si mosse ed allertò, tutto il Comelico e la parte a nord di Calalzo sono costretti ad aspettare”. Concludeva questa mesta esposizione di opere mai decollate, scrivendo: “Si può parlare giustamente di crisi dei vagoni, crisi che rimane sempre viva, in provincia di Belluno… All’inizio del secolo tutta la provincia, condensata nei suoi agglomerati urbani offriva istantanee che ora fanno annebbiare il ricordo nella nostalgia”. E citava: “L’ultimo sussulto in materia ferroviaria” che “si ebbe nel 1952, quando si prospettò, viste le ormai vicine Olimpiadi invernali del 1956, la tratta Calalzo-Auronzo-Cortina-Val Marebbe. Di quest’ultima idea rimane solamente il piano sulla carta”. Ed ora, sia pure in sintesi, vediamoli questi progetti rimasti tali. Ferrovia da Feltre al Brenta: premesso che unire Venezia con la Valsugana con un tratto di ferrovia da Primolano a Feltre “risulta più spedito ed economico che non con la Primolano.-Bassano-Mestre”, giudizio espresso nel 1896, Marcello Rosina rammenta che la tratta, tanto sospirata e sofferta, il cui progetto ebbe varie tappe, ben otto: 1909, 1911, 1913, 1914, 1916, 1921, 1944 e 1946 “costituirebbe un nodo di particolare importanza poiché, oltre ad allacciare le due valli del Brenta e del Piave, ripristinerebbe le antiche vie del commercio tra il Bellunese ed il Trentino”. Poi, l’autore riporta un passo di quanto ebbe a scrivere don Bruno Bersaglio in “Il treno per le valli del Bellunese”, tipografia Piave di Belluno, 1975: “Oggi, dopo tanti anni di situazione immutata, anzi aggravata, un senso di cupa tristezza ci coglie nell’animo quando scendendo da Rocca a Cismon, è dato vedere al di là della valle i restanti solchi e trafori di un percorso che mai venne e che corre rischio di non esserci mai”. Alla Belluno-S.Ubaldo-Susegana abbiamo già dedicato un servizio sul progetto del 1914 mai realizzato. Leggiamo quindi Rosina, e siamo al 1920, per sapere qualcosa della Villa Santina-Cadore-Toblach per la quale vi fu l’adesione della Camera di commercio di Udine, dei Comuni Cadorini di Auronzo, Lozzo, Domegge, Vigo e Lorenzago, oltre ad altri contermini della Carnia. La linea avrebbe interessato anche Sappada, San Pietro e Santo Stefano, San Nicolò, Danta e Comelico Superiore. In un ordine del giorno del 21 dicembre 1920 si sosteneva fra l’altro la necessità “Che la linea già costruita Calalzo-Belluno sia gradualmente riformata e migliorata nelle curve e nell’armamento in modo che si possa ben affermare che la direttissima avrà per obiettivo non solo Trieste, ma ben anche Venezia” e si auspicava che: “Data l’attuale disoccupazione e le persistenti difficoltà per l’emigrazione si dia mano senza indugio alla costruzione del primo tronco Villa Santina-Ampezzo, il cui progetto è quasi pronto anche nella parte esecutiva, e completo sul terreno fino a Vigo di Cadore, e si dia pure sollecita esecuzione al tronco Calalzo-Lozzo il cui progetto è già preparato”. Non è finita perché c’è anche la Calalzo-Cima Gogna per la quale l’autore del libro scrive: “Era impressionante, pericolosa e dannosa la soluzione di continuità esistente fra l’Alto Adige, Bellunese e Friuli: l’Alto Cadore, con la zona del bacino del Piave a monte di Calalzo, non percorso da alcuna ferrovia, poteva considerarsi come isolato dal resto d’Italia” e ricorda che la costruzione del tronco Calalzo-Lozzo fu decretata ancor prima della Grande Guerra ma i 12 chilometri previsti non toccarono mai Vallesella, Domegge, Lozzo, Pelos ed il caseggiato di Cima Gogna. Infine la ferrovia Calalzo-Auronzo-Cortina-Val Marebbe-Brunico, con la necessità della costruzione della nuova ferrovia a scartamento normale che “si ricollegava al fatto che esisteva una lacuna da colmare nelle comunicazioni ferroviarie delle Dolomiti”. Dell’attuazione del progetto si fece promotrice nel 1952 la Camera di commercio, industria ed agricoltura di Belluno che in un documento escludeva l’ipotesi di un tracciato tra Calalzo e Cortina attraverso la Valle del Boite “servita da tempo con carattere quasi tramviario dalla Ferrovia delle Dolomiti, che dovrebbe prossimamente essere migliorata: una nuova ferrovia normale o dovrebbe ignorare quasi tutti i numerosi paesi lungo il Boite, o costretti tra la ferrovia ridotta e la strada, assumerebbe un andamento non confacente ad una linea destinata al traffico internazionale”. Per motivi tecnici veniva escluso pure un allacciamento di Cortina con Dobbiaco attraverso Podestagno e Landro, “presso a poco un doppione con l’attuale ferrovia ridotta; né maggiore fortuna potrebbe avere un allacciamento diretto di Cortina con Villabassa attraverso la Valle di Braies che, tra l’altro, importerebbe la costruzione di una galleria di oltre 12 chilometri”. Che storia!…
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Belluno la crisi dei vagoni”): cartolina con scorci di Fonzaso e Feltre; panoramica di Mare e San Pietro di Cadore; quella di Santo Stefano; e quella di Costalta; non poteva mancare un panorama di Danta; dintorni di Candide di Comelico Superiore; Ponte Molinà e le Marmarole; panoramica di Domegge; contrada principale di Lozzo; nei pressi dello stabilimento climatico-balneare di Gogna; cartolina per un saluto da Gogna; ancora Gogna col Parc Hotel; panoramica di Auronzo; località l’Argentiera sempre ad Auronzo; Cortina; cartolina spedita da Cortina il 4 agosto 1902.
IERI ALLA RADIO
CON CARLO ZANON PRESENTIAMO L’EVENTO DI FINE MESE
FALCADE
IL RITORNO DELLA VERTICAL 107
OSPITE CARLO ZANON
di CLAUDIO FONTANIVE
“I MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE” ALLA RADIO CON L’ATTORE ROBERTO FAORO . . . OGNI GIORNO DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 15.30
“Piacere, sono Roberto Faoro poliedrico attore, drammaturgo e regista italiano”.
Esperienza, professionalità e passione per il mondo dell’arte e della recitazione sono le tre parole chiave che fanno di Roberto Faoro un attore, drammaturgo, regista e formatore molto conosciuto e apprezzato nel territorio delle Dolomiti Bellunesi, ma anche a livello nazionale.
PUNTATA 21 DEL 09 AGOSTO 2021
“I MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE” ALLA RADIO CON L’ATTORE ROBERTO FAORO – IL PODCAST
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDONO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… Erbe, fiori e Piante di e con Paola Lanciato
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole IL CANTO DEL MARE, DI LOREDANA BORGHETTO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Silvia Tessari
SALUTE E SOCIETA’
Numerose evidenze dimostrano come una aderenza ottimale alla terapia contro il colesterolo sia strettamente associata ad una riduzione del rischio di eventi cardiovascolari nei pazienti in prevenzione primaria e secondaria. Antonella Pitrelli ne ha parlato con Claudio Picariello, Unità di Terapia Intensiva Coronarica, Ospedale di Rovigo, Emanuela Omodeo Salé, Divisione di Farmacia, IEO Istituto Europeo di Oncologia
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
Martedi 10
Tempo atteso: Tempo generalmente stabile e più caldo rispetto a lunedì, con cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino e qualche annuvolamento pomeridiano per debole attività cumuliforme specie in prossimità delle vette.
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo una probabilità molto bassa (0-5%) nel pomeriggio di locali e brevi piovaschi o rovesci.
Temperature: Minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento, su valori prossimi alla norma con elevata escursione termica nelle valli e altipiani; clima tipicamente estivo. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 19°C, a 2000 m min 9°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 18°C, a 3000 m min 2°C max 9°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota moderati da ovest, anche tesi sulle cime più alte, 15-20 km/h a 2000 m, a 25-35 km/h a 3000 m.
Mercoledi 11
Tempo atteso: Giornata in prevalenza abbastanza soleggiata e calda, con maggiori annuvolamenti dalle ore centrali rispetto a martedì associato alla possibilità di qualche rovescio o temporale. temperature in lieve o contenuto aumento. Rasserenamenti dal tardo pomeriggio/sera.
Precipitazioni: Assenti (0%) al mattino; aumento della probabilità dalle ore centrali fino a medio-bassa (25-50%) per qualche rovescio o temporale di calore.
Temperature: In lieve e ulteriore aumento. Il clima continuerà a mantenersi tipicamente estivo con valori di temperatura prossimi o di qualche grado superiori alle medie stagionali. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 20°C, a 2000 m min 12°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 19°C, a 3000 m min 3°C max 9°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza, in quota deboli/moderati, da ovest, nord-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, a 20-25 km/h a 3000 m.
Giovedi 12
Tempo soleggiato, con cielo sereno o al più poco nuvoloso specie al mattino, con modesta e innocua nuvolosità dalle ore centrali, associata ad una probabilità molto bassa o assente di fenomeni. Temperature senza notevoli variazioni o in ulteriore lieve rialzo, su valori di qualche grado superiori alla norma. Venti in quota deboli o moderati da nord-ovest.
Venerdi 13
Giornata all’insegna della variabilità, soleggiato al mattino presenza di nuvolosità irregolare specie dalle ore centrali, con possibili rovesci o temporali sparsi. Temperature senza notevoli variazioni. Venti in quota deboli o moderati da nord-ovest. Previsore: M.Padoan
LORENZO AL SOTTO ZERO PROTEAM… IN BOCCA AL LUPO CAMPIONE