INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA CURIOSITA’
L’obbligo di green pass sui luoghi di lavoro – in vigore da ieri – ha trainato il record assoluto di tamponi: sono stati oltre mezzo milione (506.043 per l’esattezza) quelli effettuati nelle ultime 24 ore. Il record precedente (378.463) risaliva al 5 marzo 2021.
LO SCATTO DEL GIORNO DI MICHELE COSTANTINI
“ALBA SUL LAGO DEL MIS”
DA SAVINER IL RACCOLTO RECORD, LA CAROTA ALL’HOTEL AURORA DI GIANNI PEZZE’
I VOLONTARI DI LA VALLE CONTRO L’INCIVILTA’
LA VALLE Recuperato ieri sera dai volontari di La Valle il grande divano gettato da dei “delinquenti” nel torrente sui Pian de Caleda al Passo Duran. Se in certe parti d’Italia è normale vedere cumuli di immondizie di fianco alla strada, sicuramente non lo è qui. Oggi verrà portato nell’econcentro del Comune a La Valle e smaltito.
LA RARISSIMA CORNACCHIA GRIGIA ALBINA
AGORDO Splendide foto di Mario De Marco della rarissima cornacchia grigia Albina, lo scatto dalle rive del torrente Cordevole. (macchina fotografica Lele 400 f4 Nikon)
RIO GERE 2009 LA TRAGEDIA… QUANDO LA STORIA NON INSEGNA
LECCO Sconcertante quanto riportato sulla pagina facebook del Rifugio Azzoni (Lecco) Sul monte Resegone, montagna simbolo della città a 1875 m. gli scatti del “coraggioso” che noncurante di quello che potrebbe accadere (il passaggio di un elicottero in caso di emergenza) si diverte a tirare cavi da una vetta all’altra. Meraviglia che nessuno intervenga ma che tutti siano pronti ad applaudire ed…emulare.
Tutto questo riporta alla luce quel drammatico pomeriggio a Cortina quando persero la vita 4 soccorritori del CNSAS, per un cavo non segnalato…
FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale,lunedi dalle 13 fino al termine dei lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in località Sappade.
LA STRIGLIATA A GSP, QUANDO MANCA LA COMUNICAZIONE E L’UTENTE PAGATORE NON NE PUO’ PIU’
Chi paga è sempre Pantalone. In più dobbiamo pagare anche dell’acqua che dobbiamo buttare non usufruibile
di GAETANO DE DONA’
Provate a farvi la doccia o fare la cena o lavarvi magari la faccIa con un acqua così. Il bello è che io non ne sapevo niente che chiudevano l’acqua . Adesso sarà così per 2 giorni. Lavorano tutte le settimane pensate un po’ voi. Io non parlo a vanvera ho 2 utenze. Nessuno avvisa mai, io che non mi muovo di casa come faccio a sapere se ci sono fuori manifesti di avviso, e dove dovrei andare a vedere se sono? Siamo in 5 in questa frazione, tutti i vicini non potrebbero passare per ognuno e dire guardate che chiudiamo l’acqua? Nell’era della comunicazione siamo messi bene. Non è perché chiudono l’acqua lo dovranno pur fare se vogliono aggiustare. Ma così spesso ? Cos’è un acquedotto oppure un colabrodo? In 100 m hanno già fatto una quindicina di interventi e trattasi di un pezzo fatto di recente. Ma che tubature avranno messo? Oppure lo hanno fatto apposta perché il lavoro non manchi? Con tutti i soldi che hanno speso potevano averlo fatto nuovo con tubature di acciaio inossidabile. Non sò se ho reso l’idea.
203 AGORDINA OGGI E DOMANI NON SONO PREVISTE CHIUSURE, I CANTIERI RIAPRONO LUNEDI, DA LUNEDI CHIUDE PER GRAN PARTE DELLA GIORNATA LA 347 DEL DURAN E CEREDA A LA VALLE AGORDINA.
AGORDO Fino a venerdi 22 ottobre in località La Stanga (Agordo- Belluno) esclusi sabato 16 e domenica 17, interruzioni temporanee al transito sulla 203 Agordina per lavori: dalle 8.45 alle 9.35 dalle 9.50 alle 11.15 dalle 11.30 alle 12.30 dalle 14.50 alle 15.10 dalle 15.30 alle 16.05
SP 347 DURAN E CEREDA dal 18 ottobre al 12 novembre chiusura totale in località Caleda – comune di La Valle Agordina – dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
Chiusura a fasce orarie della provinciale 3 di Valle Imperina in Comune di Gosaldo per la messa in sicurezza della strada al chilometro 9.900, esclusi sabato e domenica. Negli altri orari senso unico alternato CHIUSURE: 8 – 12.45 – 13.45-16.00 – 16.30-1800
FUNGAIOLO DISPERSO IN ALPAGO
MANCATO RIENTRO, SI CERCA UN’AUTO Ieri sera attorno alle 20 il Soccorso alpino dell’Alpago è stato attivato per partecipare alla ricerca di un uomo, uscito dalla sua abitazione a San Vendemiano (TV), giovedì alle 9, dicendo alla madre che sarebbe andato a funghi nella zona di Tarzo e mai più rientrato. I soccorritori stanno percorrendo assieme ai Vigili del fuoco la rete viaria della zona del Cansiglio alla ricerca dell’auto dell’uomo, dopo che è stata agganciata la cella locale dal suo cellulare, che attualmente suona libero senza risposta.
PERDONO L’ORIENTAMENTO, SOCCORSE DUE RAGAZZE
AGORDO Partite da Malga Framont e arrivate al Rifugio Carestiato, con l’intenzione di rientrare alla malga percorrendo un giro ad anello, due escursioniste trevigiane hanno preso un sentiero poco frequentato e si sono ritrovate quasi alla fine in un prato dove non riuscivano a vedere come proseguiva la traccia, i realtà non distante. Temendo di essersi perse, le due ragazze di di 26 e 27 anni, hanno contattato il 115 che ha passato la chiamata alla Centrale del 118, facendo allertare il Soccorso alpino di Agordo. Capito parlando al telefono con loro il punto in cui si trovavano, dopo aver cercato di indirizzarle al cellullare, una squadra è andata loro incontro e le ha incrociate a circa 300 metri dalla strada. Le due ragazze sono state quindi riaccompagnate alla loro macchina.
LUXOTTICA: PRIMO GIORNO DA GREEN PASS, PROBLEMI SOLO CON I TRASPORTI
AGORDO Nessuna protesta violenta, nessuna manifestazione che abbia creato disagi nè alla viabilità nè all’accesso all’industria di occhiali in località Valcozzena. Partendo dal mattino, alle 5.30 la viabilità principale è stata presidiata dagli uomini dell’Arma e dagli agenti di Polizia locale di Agordo, dislocati all’altezza delle rotonde con la tangenziale e le vie di accesso alla zona industriale. Contrariamente a quanto ventilato nei giorni precedenti sui social, nessun blocco e nessuna forma di protesta al primo cambio turno delle sei. In tarda mattinata un gruppo di lavoratori no green pass ha fatto capannello davanti all’entrata principale, senza striscioni, cori o cartelli. Alcuni hanno ribadito le loro ragioni ma non molta pacatezza. Sul posto Carabinieri, uomini della Questura di Belluno, Guardia di Finanza e Polizia Locale che si sono limitati ad un controllo. In breve tempo le persone che non sono entrate in fabbrica perché non munite di green pass o tampone si sono allontanate a piccoli gruppi e anche per il cambio turno delle 14 non si sono registrati particolari problemi. Un giorno è andato, domani sarà una nuova alba.
AGORDO Video realizzato all’esterno dei cancelli di Luxottica, di Adriano Bianchi su facebook LuxItalia.
Nel video gli operai che volevano andare a lavorare. Il messaggio “non c’è mai stata la minima intenzione di fare protesta lo spiegamento di forze dell’ordine è stato forse eccessivo”
LONGARONE Isolata e organizzata protesta alle 9, nei pressi della zona industriale nel prato fronte Arredogel tra le domande degli astanti “È giusto dover esibire un certificato per mantenere uno stile di vita che prima si conduceva in assoluta libertà?”
DOLOMITIBUS A corto di autisti, sono state tagliate ben 98 corse
Obbligo del green pass per l’accesso al lavoro: interveniamo subito per disinnescare il clima di forte contrapposizione sociale!
Con parole accorate il coordinatore bellunese di Forza Italia Dario Scopel interviene nel dibattito che tiene banco in queste ore, che coincidono con l’introduzione dell’obbligo di possedere il certificato verde per poter accedere ai luoghi di lavoro.
DARIO SCOPEL, SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA E CONSIGLIERE PROVINCIALE
PRIMO GIORNO DI APPLICAZIONE DELL’OBBLIGO DI GREEN PASS. ASSESSORE AI TRASPORTI, “IN VENETO SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO”
VENEZIA “Per ieri c’era molta preoccupazione per il servizio di trasporto pubblico locale in tutta la Regione. Si ipotizzava una giornata di caos, ma per fortuna non è stato così”. Parole dell’Assessore ai Trasporti e Vicepresidente della Regione Veneto. “Si sono registrate minori corse in molte aziende affidatarie dei servizi per effetto dell’assenza dei dipendenti non in possesso del green pass – ha precisato l’Assessore – Al di là di alcune cancellazioni già programmate e rese note agli utenti, la situazione è stata tuttavia gestita senza criticità e non vi sono stati problemi di ordine pubblico”. Nella provincia di Belluno la riduzione è stata di 102 corse su 2225 (-4,6%). Vicenza-3,9%, Verona -8,6%, Padova -8,2%). Treviso -12,3%, Venezia regolarità del servizio di navigazione e una riduzione del 5% circa delle corse per il servizio automobilistico. Regolare il servizio nella provincia di Rovigo,
DOLOMITIBUS: LE CORSE SOPPRESSE, OGGI 16 OTTOBRE
INTERROTTE TUTTE LE CORSE AGORDO-PRIMIERO, LA NAVETTA PRAGRANDE E TAMONIC TURNO 14-22 LA CORSA TRICHIAMA BRIBANO PER ORARIO GIORNALIERO 8-17, CONFERMTE LE TRATTE FELTRE-SEDICO, FELTRE-AGORDO, BELLUNO-AGORDO, FALCADE-AGORDO. IN ATTESA DI AGGIORNAMENTI PER SABATO (FLESSIBILITA’)
NELLE DUE PAGINE L’ELENCO DELLE CORSE SOPPRESSE, aggiornamento contiuo
elenco corse soppresse 16-10-21
Sospesi altri 4 operatori sanitari dipendenti non vaccinati
BELLUNO L’Ulss 1 Dolomiti ha sospeso altri 4 operatori sanitari dipendenti non vaccinati, in base agli atti pervenuti dall’apposita Commissione del Dipartimento di Prevenzione, preposta alla valutazione le singole posizioni circa la norma sull’obbligo vaccinale. La sospensione avrà durata fino al 31 dicembre, salvo che gli operatori interessati non decidano di vaccinarsi, nel qual caso verranno riammessi in servizio. Questi lavoratori, nell’ambito del procedimento previsto, non hanno aderito alla vaccinazione. Sono in corso altri accertamenti e nei prossimi giorni potrebbero essere intrapresi ulteriori provvedimenti. La Direzione auspica che gli operatori sanitari provvedano quanto prima agli adempimenti previsti dalla legge, nell’interesse proprio, dei colleghi e della collettività.
COVID A SCUOLA, SALE A 147 IL NUMERO DEI SOGGETTI IN CARICO AL TEAM SCUOLA
BELLUNO Nel punto settimanale il Dipartimento di Prevenzione della Ulss1 sottolinea la situazione dei contati nelle scuole della provincia. In totale sono 9 la classi in carico (7 in monitoraggio, 2 in quarantena), 5 in più rispetto a sette giorni fa: Asili 2 in quarantena, Primarie 1 in monitoraggio, Secondaria di primo grado nessun caso, Secondaria di secondo grado 5 classi in monitoraggio, Convitto nessun caso, Doposcuola 1 in monitoraggio. Dunque un incremento (+5) delle classi in sorveglianza scolastica rispetto alla precedente settimana. Dai tamponi di controllo al termine del periodo di sorveglianza di una classe di una scuola dell’infanzia sono emerse nuove positività che ne hanno prolungato il periodo di quarantena. Si sottolinea inoltre la presa in carico di un gruppo di alunni del doposcuola. Si nota la prevalenza di classi appartenenti a scuole secondarie di secondo grado (5 su 9). Le classi sono localizzate nelle zone del Bellunese, Feltrino e nel Cadore.
NOTA
Monitoraggio scolastico o sorveglianza stretta con frequenza scolastica: si applica a tutti i contatti scolastici individuati a seguito di caso positivo COVID 19 a scuola, ad eccezione dei casi nei quali sia disposto il provvedimento di quarantena da parte del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (contatti negli Asili e Infanzie o classi in cui emergono almeno due casi di positività).
** Quarantena: si attua nei confronti degli alunni e docenti degli asili e delle scuole dell’infanzia che sono stati a contatto (stretto) con un caso positivo COVID 19 a scuola e nei confronti degli alunni e docente delle altre scuole qualora siano riscontrate più di una positività nella medesima classe.
NESSUN DECESSO COVID IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE. RICOVERI IN CALO E 342 NUOVE POSITIVITA’
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
COVID POINT TAMPONI: aggiornamento
La seconda giornata di operatività delle nuove modalità operative dell’offerta di tamponi si è svolta con regolarità, pur con un afflusso maggiore ai drive in tamponi rispetto a lì’altro ieri nella mattinata . I tamponi con finalità Green pass eseguiti in totale giovedi sono stati: 119 mattina Paludi e Feltre 45 Tai e Agordo 212 pomeriggio Paludi e Feltre. Ieri mattina, nei punti tamponi di Paludi e Feltre sono stati eseguiti 217 tamponi. Da oggi fino al 24 ottobre sono stati prenotati, dal sito, www.aulss1.veneto.it/sportello-online, i tamponi prenotati sono oltre 4 mila. La prossima settimana, in base al monitoraggio dell’offerta, potrà essere rimodulata l’offerta dei tamponi con finalità green pass e saranno aperte le prenotazioni per ulteriori date.
Ospedale di Feltre: riattivati i posti letto di ortopedia
FELTRE La collaborazione tra gli ospedali di Feltre e Belluno per l’area ortopedica procede senza intoppi da diversi mesi, assicurando risposte puntuali ai bisogni degli utenti anche nei week end. La nuova disposizione dei posti letto, infatti, consente di ampliare le possibilità di ricovero da 8 a 18 posti letto (+10) collocati al 6 piano del Padiglione Dalla Palma. I medici ortopedici in servizio all’ospedale di Feltre sono 5 a cui si aggiunge un medico ortopedico a supporto proveniente dall’ospedale di Belluno. L’équipe, coordinata dal dr Corrado D’Antimo, ha garantito in questi mesi l’attività ortopedica sia urgenze che in elezione sia a Belluno che a Feltre attraverso una collaborazione strutturata. Il trasferimento delle degenze di ortopedia la 6° piano, oltre all’ampliamento delle attività ortopediche, consente di aumentare anche i posti letto dedicati dal week surgery al 2° piano del Padiglione Dalla Palma che passa a 26 posti letto. In questo modo, potranno essere più agevolmente recuperati gli interventi di chirurgia sospesi durante la pandemia.
ECCO LA NUOVA GIUNTA DEL COMUNE DI ALPAGO
ALPAGO
DI DAMIANO TORMEN
OTTO COMUNI FANNO SQUADRA, COLLE SANTA LUCIA CAPOFILA
di GIANNI SANTOMASO
IL CONSIGLIO COMUNALE, IL PUNTO CON IL SINDACO MAURO SOPPELSA
CENCENIGHE 140mila euro per il nuovo mezzo sgombraneve, il contributo del BIM: 60mila euro.
DI MATTEO MANFROI
SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA: ESERCITAZIONE UNITA’ CINOFILE DEL TRIVENETO
CONSUNTIVAZIONE INTERVENTI STAGIONE ESTIVA 2021 NELLA PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Presso il campo macerie dell’ex caserma “Toigo” sede del Comando Provinciale dei Vigili del
Fuoco di Belluno si è svolta un’attività addestrativa delle Unità Cinofile da Ricerca e Soccorso del Corpo della Guardia di Finanza, cui ha preso parte personale in forza a Stazioni di Soccorso Alpino di tutto il Triveneto.
All’esercitazione, finalizzata ad affinare ed omologare le tecniche e le procedure sottese alla ricerca in macerie,
hanno preso parte: per il Comando Regionale Veneto le Stazioni S.A.G.F. di Cortina d’Ampezzo ed Auronzo di
Cadore (organizzatrice dell’evento) con i cani Kalo ed Etha. Le unità cinofile hanno simulato la ricerca di persone sepolte da macerie a seguito di crollo di edifici dovuto a cedimento strutturale, tipico scenario susseguente ad un terremoto o ad una esplosione. L’occasione addestrativa ha consentito anche di analizzare e rendicontare gli interventi operati dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza nella provincia di Belluno durante la stagione estiva appena conclusa, nella quale i militari delle Stazioni S.A.G.F. di Cortina d’Ampezzo ed Auronzo di Cadore, dipendenti dalla Compagnia di Cortina d’Ampezzo, hanno effettuato complessivamente 82 interventi, a fronte dei quali sono state soccorse 84 persone, di cui 33 di nazionalità straniera, unitamente al recupero di n. 8 salme a seguito di gravi incidenti occorsi in ambiente montuoso. La professionalità acquisita dai soccorritori del Corpo viene messa al servizio della collettività attraverso l’impiego nelle 27 Stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dislocate in tutto il territorio nazionale.
LILT BELLUNO: GLI EVENTI IN ROSA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
BELLUNO Il palazzo della Prefettura di Belluno si tinge di rosa. È la risposta di adesione, di forte impatto visivo, alla campagna “Lilt for Women – Campagna nastro rosa”, promossa dalla Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) sul panorama nazionale per tutto il mese di ottobre. L’evento bellunese, che vedrà illuminato il palazzo di Piazza del Duomo, è a cura della sezione locale della Lilt in collaborazione con la Prefettura e il Comune di Belluno: in particolare, la scenografica dimostrazione si terrà nei fine settimana del 16/17 ottobre e del 30/31 ottobre. L’obiettivo è quello di sensibilizzare all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. L’iniziativa va di pari passo con l’esposizione di diversi striscioni, recanti il logo della campagna e il motto del sodalizio “Prevenire è vivere”, già di per sé esplicito sulle finalità dell’inziativa: essi sono stati collocati in molti punti del bellunese, compresa la sede della sezione bellunese presso la Casa delle Associazioni in via del Piave 5; inoltre, è stato curato anche l’allestimento di fiocchi rosa in diversi punti del territorio in collaborazione con Ados. Infine, il gruppo è al lavoro anche per una conferenza, sul tema della prevenzione, che si terrà a Cortina d’Ampezzo venerdì 29 ottobre e vedrà come relatrice la dottoressa Elisa Bordin, medico radiologo del “San Martino” di Belluno.
A NUOVA ERTO INIZIANO I LAVORI DI ASFALTATURA DEL NUOVO SOTTOPASSO
PONTE NELLE ALPI Stanno per partire i lavori di rifacimento del manto stradale nel sottopasso di Nuova Erto. L’intervento rientra nel piano triennale degli asfalti, presentato dal Comune di Ponte nelle Alpi: piano che, in questa stagione, ammonta a circa 200mila euro. E coinvolge un’arteria stradale imperante per i collegamenti della statale con Nuova Erto, l’area sportiva e Polpet. A tale proposito, la ditta De Prà è stata incaricata di completare un’opera che ammonta a circa 50mila euro. «Si tratta di lavori molto importanti per la messa in sicurezza del territorio – spiega il sindaco Paolo Vendramini – e della viabilità. Gli interventi proseguiranno poi nei Coi de Pera». Tornando al sottopasso, i lavori si svilupperanno nella settimana da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre, lungo il tratto di strada compreso tra Nuova Erto e la piazza di Polpet. Inevitabilmente, la viabilità della zona subirà alcune modifiche: nello specifico, scatta il senso unico alternato in via Belluno, dall’intersezione con piazza Arrigo Boito fino all’intersezione con via Nuova Erto. E il sottopasso verrà chiuso.
AL SINDACO JACOPO MASSARO: “E’ STATA STIPULATA LA CONVENZIONE CON I VOLONTARI PER LA VIGILANZA?”
BELLUNO Nuova interrogazione di Raffaele Addamiano (Lista Obiettivo Belluno – Fratelli d’Italia), insieme al collega Andrea Stella sui “Volontari per la vigilanza” che da oltre 30 anni pone in essere con elevata diligenza una molteplicità di importanti servizi a favore della collettività bellunese in sinergia e necessario coordinamento con il locale Comando della Polizia Municipale; rappresenta plasticamente un esempio virtuoso di applicazione concreta del principio di sussidiarietà tra pubblico e privato. Per lo svolgimento di tali rilevanti compiti di assistenza e di vigilanza è indispensabile una formale convenzione nonché una idonea copertura assicurativa. Di qui l’interrogazione al Sindaco di Belluno e all’Assessore Comunale competente: “Quale nuova convenzione sia stata stipulata dopo il 31/12/2019 per disciplinare i numerosi servizi resi nel 2020 e nel 2021 dalla Associazione “Volontari per la vigilanza” con annessa, indefettibile copertura assicurativa degli aderenti al sodalizio in esame; quali siano, in ogni caso, gli intendimenti e le conseguenti azioni dell’Amministrazione del Capoluogo in merito all’utilizzo presente e futuro delle preziosissime prestazioni volontaristiche della organizzazione”
NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO ALLA MECCANOSTAMPI
LIMANA Nuove forme di conciliazione vita-lavoro, ampliamento dell’accesso al part-time, smart working oltre l’emergenza Covid, flessibilità nell’orario di entrata e uscita, permessi retribuiti per visite specialistiche ma anche premi di risultato – fino a 1900 euro lordi l’anno – e maggiore contribuzione previdenziale. Sono i principali contenuti del contratto integrativo raggiunto alla Meccanostampi srl di Limana – fabbrica leader nella costruzione di stampi di precisione e dello stampaggio di materie plastiche – tra azienda, Rsu e Fiom-Cgil, con il supporto operativo, legale e sindacale di Confindustria Belluno Dolomiti; si tratta di uno dei contratti più avanzati del settore. “Siamo orgogliosi del risultato raggiunto: il benessere in fabbrica è una priorità condivisa di imprenditori e collaboratori, l’unico modo per trattenere professionalità e talenti sul territorio, crescere insieme”, afferma Laura Trevisson, responsabile dell’organizzazione aziendale di Meccanostrampi srl. “Con questo accordo lanciamo un messaggio che vuole andare oltre la pandemia. Siamo tornati ai livelli produttivi pre Covid e viviamo una fase di crescita occupazionale: nonostante vi siano ancora tante incertezze, abbiamo davanti molte opportunità e nuovi mercati”.
PRESENTAZIONE DEL WEB – GIS VALANGHE E QUARANTENNALE DEL CENTRO VALANGHE DI ARABBA
LIVINALLONGO Il prossimo 20 ottobre l’evento è in programma nella sala congressi di Arabba con l’introduzione di Gianni Marigo dirigente dell’Unità Organizzativa neve che farà la storia del Centro valanghe di Arabba. Seguirà il saluto del sindaco Leandro Grones, di Gianpaolo Bottacin Assessore all’ambiente, di Loris Tomiato Direttore generale Arpav, di Stefano Micheletti Direttore del Dipartimento regionale per la sicurezza del territorio di Arpav. Nel corso dell’evento descrizione della piattaforma web-gis valanghe di Arpav a cura della ditta Geographics srl e intervento dei tecnici dell’Unità Organizzativa Neve, Valanghe e Stabilità dei Versanti Utilità e funzionamento del web-gis valanghe per la pianificazione del territorio e le attività di protezione civile Domande e conclusioni. Moderatore Gianni Marigo.
l’occasione per raccontare la storia del centro valanghe Arpav di Arabba che compie 40 anni.
BIM INFRASTRUTTURE APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2021
Bim Infrastrutture approva i risultati del primo semestre 2021.
BELLUNO Si è tenuta oggi alle ore 15, al Centro Congressi di Belluno, l’Assemblea dei soci di Bim Belluno Infrastrutture, per l’approvazione dei risultati del primo semestre 2021. A presentare i dati, l’Amministratore Unico della società, Bruno Zanolla.
Ricavi, costi ed utile. Il primo semestre 2021 si è chiuso in maniera positiva per la società, con ricavi complessivi per 7 milioni di euro e costi della produzione, al netto di accantonamenti e ammortamenti, di 3,7 milioni di euro, in linea con il 2020. Il margine operativo lordo, differenza tra ricavi e costi maturati, si attesta a 3,2 milioni di euro (rispetto a 3,3 del 2020). In aumento, grazie al positivo andamento stagionale, la produzione di energia, pari a 12 milioni di kWh. L’utile generato, detratte le imposte, è complessivamente di 1,5 milioni di euro. Un valore rilevante, che la società reinveste puntualmente nel territorio con opere ed infrastrutture a beneficio di Comuni soci. Patrimonio e affidamenti bancari. Valore che conferma la solidità della società, oggi il patrimonio netto della società è a 41 milioni, in crescita rispetto ai 39,5 del 2020. Il totale dei debiti ammonta a 18 milioni, in linea con il 2020: di questi, 10,5 milioni sono per affidamenti bancari. Nel semestre la società non ha attivato nuove linee di finanziamento. “La società – spiega Zanolla – dimostra di essere sana e solida patrimonialmente. Per i comuni soci è una vera e propria cassaforte, che merita di essere valorizzata al meglio, soprattutto guardando in prospettiva di crescita del territorio e dei servizi e di sviluppo futuro della montagna. Massima attenzione, naturalmente, è rivolta a garantire una gestione oculata e attenta delle risorse economiche e finanziarie a disposizione”. Produzione di energia rinnovabile. La società, fortemente impegnata nella produzione di energia da fonti rinnovabili, ad oggi gestisce per conto dei Comuni 36 impianti idroelettrici, di cui 20 su acquedotto e 16 su corso d’acqua. «Grazie agli impianti attivi – spiega Zanolla – nel corso del primo semestre 2021 sono stati prodotti 12 GWh di energia elettrica totalmente verde, portando introiti ai Comuni, proprietari degli impianti, pari a 2,1 milioni di euro. La produzione ‘green’ ha permesso di evitare emissioni di anidride carbonica pari a 6mila tonnellate”. In esercizio, da aprile, l’impianto idroelettrico di Santo Stefano di Cadore (Frison). Investimenti. In attesa del definitivo affidamento del servizio di distribuzione al nuovo gestore, Bim Infrastrutture prosegue nell’attività di investimento a favore dei territori serviti. Nel corso del primo semestre, infatti, sono state realizzate opere per 600mila euro, prevalentemente per la realizzazione di nuovi tratti di rete, allacciamenti gas metano e installazione di contatori. “Si tratta di opere indubbiamente strategiche, funzionali non solo alla crescita del territorio e dei servizi erogati ai cittadini e ai Comuni, ma anche al sostegno dell’economia provinciale e dell’indotto collegato” conclude Zanolla.
“LE ME CRODE”, OCCHIALI DEDICATI ALLE MONTAGNE CADORINE: IL RICAVATO PER LA CURA E TUTELA DEL TERRITORIO
PIEVE DI CADORE Marmarole, Sorapis, Tre Cime e, ad inizio 2022, Ajarnola: queste le montagne cadorine che danno il nome agli occhiali della nuova linea “Le me crode” dei Centri Ottici G5 di Auronzo di Cadore, una linea che guarda con attenzione ai problemi del territorio. Una parte del ricavato delle vendite di questi modelli sarà infatti donato alla Cadore società cooperativa sociale – s.c.s. e destinato ad attività di manutenzione ambientale.
GIANPAOLO LOZZA, TITOLARE DEI CENTRI OTTICI G5
DAL 1976 LA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA, DOMENICA 31 OTTOBRE AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno per iniziativa del Coro Agordo i Caduti in montagna saranno ricordati con una celebrazione religiosa accompagnata dai canti del Coro Agordo (che organizza il ricordo) nell’Arcidiaconale della città. Anche quest’anno la celebrazione sarà trasmessa in tutto il mondo sulle frequenze FM e sullo streaming di Radio Più, in video sui canali facebook e telegram (RADIO PIU INFORMAZIONE). I posti a sedere in chiesa saranno distanziati come da norme anti covid, ridotti nel numero disponibile. E’ dunque importante la comunicazione anticipata di quanti vorranno partecipare (347 8883140, mail [email protected]). A causa della pandemia il consueto ritrovato al termine della messa nella sede del Coro non si terrà.
Di seguito l’invito e l’elenco dei Caduti in montagna
IERI SERA AD AGORDO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DANILO COPPE
CRIMINI ED ESPLOSIVI
AGORDO In diretta dalla sala Don Tamis ad Agordo la presentazione del libro di Danilo Coppe.
FILE AUDIO, AUMENTATO DI VOLUME
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/400339078414655/
SAN PATRIGNANO A FELTRE
LE INIZIATIVE DI VILLA SAN FRANCESCO
FELTRE Venerdì 29 ottobre alle 20, presso la casa Emmaus a Facen di Pedavena, sìapre l’anno educativo 2021/2022, la presentazione del tema sarà a numero chiuso e sarà possibile seguire la diretta sul canale youtube e facebook dedicati. Durante l’incontro ricorderemo i volontari, gli amici, i collaboratori e operatori defunti della Comunità “Villa San Francesco” e Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 Onlus. Sarà anche occasione per introdurre la prossima mostra tematica natalizia.
MUSEO DEI SOGNI, MEMORIA, COSCIENZA E PRESEPI
Oltre 4500 Gruppi in visita guidata in questi anni. Il Museo, è aperto a visite singole, familiari e a gruppi liberi.
È possibile la prenotazioni di gruppi in visita guidata, il Museo è attrezzato per accogliere i visitatori nel rispetto delle norme Covid, si raccomanda comunque l’inoltro della consueta domanda da calendarizzare per tempo.
CRISTANTEMI COOP. ARCOBALENO’86
Per tutto il mese di ottobre presso la Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 in Via Calcin, 11 Loc. Casonetto – Feltre sono a disposizione bellissimi Crisantemi.
COOPERATIVA
I soci passeranno anche per i 40 paesi del Feltrino, porta a porta, a partire dal 19 ottobre prossimo. E’ evidente che il passaggio di questa nota riguarda persone residenti anche nelle province a noi vicine e non quelle lontane.
LOTTERIA a SOSTEGNO delle ATTIVITÀ EDUCATIVE
In fase di ultimazione la stampa dei biglietti della annuale lotteria a sostegno delle attività sociali ed educative della Comunità “Villa San Francesco” e della Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 Onlus.
Bimbi delle medie ripuliscono il campo sportivo comunale.
CALALZO È stata un’ora di educazione fisica diversa dal solito per una classe della scuola media di Calalzo di Cadore che, sotto la supervisione del professor Marco Bacchilega, ha ripulito i campetti sportivi comunali in erba sintetica dove abitualmente i ragazzi svolgono la loro attività all’aperto. Il sindaco Luca De Carlo: “Una grande lezione di educazione civica, oltre che di educazione fisica.Un importante segnale di attenzione e rispetto verso l’ambiente e la cosa pubblica, e credo che sia un messaggio significativo che soprattutto gli adulti”
LA FARMACIA COMUNALE DI AGORDO CERCA UN FARMACISTA
AGORDO È stata indetta una selezione pubblica per la copertura di un posto a tempo determinato e pieno (40 ore settimanali) nel profilo di farmacista collaboratore. La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2021 a pena di esclusione, esclusivamente mediante una delle seguenti modalità: Presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo dell’AZIENDA SPECIALE “AGORDO SERVIZI” via insurrezione n. 18/C – 32021 AGORDO (BL); raccomandata andata/ritorno indirizzata ad Azienda Speciale Agordo Servizi in via Insurrezione 18/C 32021 Agordo (BL); Per via telematica mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected] Qualsiasi sia la modalità utilizzata per presentare la domanda, la stessa dovrà perentoriamente pervenire entro le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2021. L’avviso di selezione è pubblicato sul sito: https://agordofarmaciacomunale.it/
A COLLE SANTA LUCIA IL CONSIGLIO COMUNALE STAMATTINA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 8. Saranno 5 i punti da discutere comprese le comunicazioni del primo cittadino. Tra questi l’ottava variazione al bilancio, l’approvazione della convenzione di tesoreria con altri otto comuni dell’Agordino e le variazioni ed integrazioni al programma triennale 2021/2023.
LUNEDI’ SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI GOSALDO
GOSALDO Sarà un consiglio comunale breve quello di lunedì sera a Gosaldo. Il sindaco Stefano Da Zanche ha convocato i consiglieri comunali in videoconferenza per le 18:30. Tre i punti da discutere tra cui la convenzione per l’affidamento della tesoreria all’Unione Montana Feltrina per il periodo 2022/2026.
IL DUP A RIVAMONTE, MARTEDI LA PRESENTAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE
RIVAMONTE Martedi alle 19 consiglio comunale convocato dal sindaco Nino Deon: quarta e quinta variazione al bilancio, convenzione con il servizio di tesoreria, documento unico di programmazione, esamente ed approvazione.
CONVENZIONI E DIRITTI DI SUPERFICI IN TERRITORIO FODOM
LIVINALLONGO Il sindaco Leandro Grones ha firmato l’ordine del giorno del consiglio comunale di mercoledi alle 18: approvazione convenzione per il servizio di tesoreria, mutamento destinazione d’uso di alcune porzioni di terreni ad Andraz per concessione permanente all’installazione di cavi aerei telefonici, costituzione gratuita di diritto di superficie sul terreno comunale di Arabba con la ditta “associazione volontari Croce Bianca di Livnallongo” procedura di mediazione stragiudiziale.
MERCOLEDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE AD ALLEGHE
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato i consiglieri comunali per mercoledì alle 20 presso la sala consigliare del municipio per trattare 3 argomenti all’ordine del giorno tra cui la quinta variazione a bilancio e l’esercizio di stazione unica appaltante per il servizio di tesoreria 2022/26.
CONSIGLIO COMUNALE DI SAN TOMASO GIOVEDI’
SAN TOMASO Moreno De Val, Sindaco di san Tomaso, ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 20 in videoconferenza. Quattro i punti da discutere tra cui una variazione al bilancio, l’approvazione della convenzione per il servizio di tesoreria con affidamento al comune di Colle Santa Lucia e la nomina dell’organo di revisione economico finanziaria per il triennio 2021/24.
Calendario venatorio – Zanoni (PD): “Zaia faccia rispettare integralmente l’ordinanza del Tar a tutela della fauna selvatica”
VENEZIA “La Regione faccia rispettare l’ordinanza del Tar nella sua interezza, anziché dare interpretazioni creative come quella della lettera inviata dalla Direzione Agroambiente di Palazzo Balbi alle associazioni venatorie. Le indicazioni sono chiare, non si può essere ambigui e giocare al ribasso per fare l’ennesimo favore ai cacciatori: quella nota deve essere ritirata”. È quanto chiede con un’interrogazione il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni. “La decisione del Tar non è frutto di fantasie, ma si basa sul parere scientifico dell’Ispra. Il presidente Zaia non può continuare a far finta di niente, deve attivarsi per il ritiro, le decisioni dei giudici del Tar vanno rispettate”.
GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE ROSA DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO In occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori al seno, l’Ulss Dolomiti propone una serie di incontri di Gmeet aperti alla cittadinanza con l’obiettivo di favorire il dialogo con e tra le donne. Si parlerà di prevenzione, cura chirurgica, terapie oncologiche e radioterapiche e di come ricominciare a prendersi cura di sé partendo da una lezione di trucco. Ecco il calendario: Un appuntamento speciale: la mammografia (senza segreti), Ho un tumore al seno. E adesso cosa succede? Mercoledì 20 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Laura Renon e Mauro Dal Soler (chirurghi). Il percorso prima e dopo l’operazione, Lunedì 25 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Fable Zustovich (oncologo) e Filippo De Renzi (radioterapista). Ricomincio da me. Incontro con make up artist, Mercoledì 27 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Serena Zatta (make up artist)
I COLORI DELL’AUTUNNO, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La proloco ha indetto un concorso fotografico sui colori della stagione appena iniziata. Le fotografie dovranno pervenire entro il 31 ottobre all’indirizzo: [email protected]. Sabato 13 novembre alle 15 la premiazione con l’esposizione delle foto al Nof Filo’. Il regolamento sul sito www.prolococencenighe.it
LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI: Milena Soppelsa, Francesca Trentin, Elisa Cancel e Orietta Scardanzan
di Claudio Fontanive
STAGIONI ALLA RADIO, DALLA PROSSIMA SETTIMANA DUE NUOVI PROGRAMMI
REDAZIONE Da martedi alle 1030 e alle 19 (replica la domenica alle 10) ritorna su Radio Più “Sempre connessi” il programma di Luisa Manfroi giunto alla terza stagione (le precedenti sul sito CLICCA QUI ). Un nuovo ciclo in sette puntate con cadenza settimanale: 1^ Lo smartphone – il ruolo che riveste nella nostra vita digitale 2^ La dipendenza dallo smartphone: i consigli dello psicologo 3 I rischi di internet: panoramica generale 4^ Il cyberbullismo e l’odio in rete 5^ Lo Spid, una credenziale per accedere online alla Pubblica Amministrazione 6^ Federico Faggin: il fisico veneto padre del microprocessore 7^ Bufale e fake news: quando la rete fa disinformazione.
Da venerdi FREEMIX, la libertà musicale mixate da Athos Dj (Davide Ben) e raccontata da Dj Jack (Jacopo Deltedesco), in onda il venerdi alle 17.15 e alle 22.30 il sabato alle 23.30
IL JINGLE
CSV BELLUNO E TREVISO APRE UN BANDO PER BORSE DI STUDIO
BELLUNO Anche il CSV (centro servizi per il volontariato) Belluno Treviso per valorizzare il ricordo (nel centenario della sua nascita 10.10.1921) del grande scrittore poeta, Andrea Zanzotto, ha promosso un concorso letterario, con riconoscimento di borse di studio, per studenti universitari residenti nelle province di Belluno e Treviso. Gli interessati, per la partecipazione al concorso, dovranno chiedere il bando alle Segreterie delle sedi territoriali CSV Belluno e/o Treviso. Il bando su Andrea Zanzotto si affianca agli altri due concorsi CSV BL TV, sulle straordinarie personalità culturali venete: Mario Rigoni Stern e Dino Buzzati
PIANO STRAORDINARIO SPORT E SALUTE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BELLUNO Sono aperte le adesioni per le scuole primarie che vogliono partecipare a Scuola Attiva Kids, la proposta motoria, sportiva ed educativa dedicata alla scuola primaria. Avvio del progetto ad inizio novembre, con l’arrivo dei Tutor sportivi scolastici nelle scuole che aderiranno. Progetto promosso da Sport e Salute – d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport – e il Ministero dell’Istruzione, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria. Fino al 18 ottobre, le scuole possono aderire all’iniziativa, tramite apposita piattaforma informatica presente nella pagina dedicata del sito di Sport e Salute. Concluse, invece, le candidature dei Tutor Sportivi Scolastici (laureati in Scienze motorie o diplomati ISEF). La piattaforma per adesioni e candidature è raggiungibile dal sito www.sportesalute.eu
FISIOTERAPIA GRATUITA PER UN GIOVANE CON DISABILITÀ
L’impegno de “La mongolfiera di Giorgia” prosegue ora con un nuovo bando
BELLUNO Si è concluso un primo bando per Giorgia, proposto durante l’estate in collaborazione con la Cooperativa Sociale Croce Blu Belluno che ha offerto due pacchetti di fisioterapia, ciascuno di dieci sedute: uno è stato assegnato a un giovane bellunese di 22 anni, in condizioni di disabilità certificata, la cui candidatura entro i termini rispondeva ai requisiti del regolamento. Non essendo pervenute altre richieste, in sostituzione al secondo pacchetto non assegnato sono stati messi a disposizione 250 euro a favore dell’associazione stessa. “La mongolfiera di Giorgia” ha presentato ora il nuovo bando rivolto agli adolescenti tra i 13 ed i 24 anni con disabilità certificata e bisognosi di sollievo. L’associazione finanzierà con 6000 euro i progetti presentati e finalizzati ad un miglioramento del benessere psico-fisico dei destinatari. Il bando si è aperto lo scorso 10 ottobre (quinto anniversario dalla scomparsa di Giorgia) e le domande dovranno essere presentate entro il 9 dicembre, con l’invio del modulo scaricabile da www.lamongolfieradigiorgia.it o richiedibile all’e-mail [email protected].
RITORNA IL MERCATINO DI SAN MARTINO
BELLUNO Ritorna a Salce dopo un anno di arresto forzato dovuto alla pandemia Covid il “Mercatino di San Martino”, che rappresenta non solo un’opportunità di solidarietà, ma anche una delle più belle feste paesane del periodo autunnale. In oltre 30 anni di storia il mercatino continua ancor oggi ad unire occasioni di intrattenimento e fratellanza. L’appuntamento, nel rispetto delle normative anti contagio, in questo 2021 è per domenica 7 novembre presso il campo sportivo di Salce – “casetta degli Alpini” con inizio alle ore 9.00. Saranno a disposizione dei visitatori non solo prodotti ortofrutticoli locali, ma anche prodotti dolciari come i tipici crostoli, le torte, i biscotti e gli oggetti frutto dell’artigianato locale. Una delle chicche più apprezzate dai visitatori sono i prodotti “take-away” come i pasticci pronti da infornare, le trippe, i canederli e molto altro ancora. Per facilitare la vendita ed evitare assembramenti alcuni prodotti sono pre ordinabili al telefono o online: tutte le informazioni utili nel sito www.parrocchiadisalce.it.
DOMANI CON IL CAI DI AGORDO PER IL TROI DEI CIMBRI
AGORDO I Cimbri, popolo di origine tedesca, già dall’anno mille scesero per lavorare come boscaioli stagionali nella foresta del Cansiglio, il Cai di Agordo nell’ambito delle escursioni di alpinismo giovanile lo percorrerà lungo un sentiero che proprio da loro prende il nome. Il “Troi dei Cimbri” è un facile percorso sull’altopiano del Cansiglio che attraversa la famosa foresta con i suoi faggi e abeti bianchi, in questo periodo particolarmente affascinante e variopinta. L’appuntamento per i giovani aquilotti e famiglie è per domani con una escursione medio-facile che ci farà conoscere meglio questo angolo della provincia bellunese.
RINASCE LA CORALITA’
GRANDE FESTA DI INSIEME SI PUÒ DOMANI A LONGARONE
BELLUNO Domani presso le sale delle opere parrocchiali di Longarone si terrà l’annuale festa dei gruppi e dei volontari dell’associazione “Insieme si può…” onlus. Un momento di incontro e condivisione per tutti coloro che ruotano attorno all’associazione, ma che è aperto anche a chiunque voglia partecipare, dato il programma della giornata e gli ospiti speciali che interverranno. Tutte le attività si terranno nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid e per partecipare alla giornata e al concerto sarà necessario esibire il green pass. Per una migliore organizzazione, è consigliata la prenotazione telefonando allo 0437 291298 o 331 2122296 (a questo numero anche scrivendo messaggio Whatsapp) oppure inviando una mail a [email protected]
IERI ALLA RADIO
LA COOPERATIVA LATTERIA DI VALLATA INAUGURA IL NUOVO MAGAZZINO DI STAGIONATURA A RIVAMONTE
La Cooperativa Agordino Latteria di Vallata sabato 23 ottobre alle 10.30 inaugura il nuovo magazzino di stagionatura in via Rosson a Rivamonte Agordino.
di Claudio Fontanive
OSPITE: Roberto Chissalè, Presidente della Cooperativa Agordino Latteria di Vallata
SPECIALE CASSA SOLIDARIETA’ LUXOTTICA
di Claudio Fontanive
OSPITI: Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè
AGORDINO IN FIERA A BOLZANO CON LA DARWIN GARDEN MADE IN THE DOLOMITES
AGORDO Agordo in fiera a Bolzano, è motivo di orgoglio e successo per tutta la vallata non solo per coloro che quotidianamente spendono le loro energie in creatività, progetti e produzione, ovvero il frutto di più persone che lavorano all’interno della ditta. Negli scatti la partenza da Ceramasse (Agordo) e i primi passi per la creazione dello stand della Darwin Garden di Claudio Farenzena al secolo Kaio Scavi.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
MUSICA ALLA RADIO
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 455 15 OTTOBRE
PROVINCIALE 563 DI SALESEI fino al 18 ottobre interruzioni della durata massima di 20 minuti
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI PASSO FALZAREGO fino al 26 novembre interruzioni della durata massima di 15 minuti in località Pian di Falzarego REGIONALE 48 DOLOMITI dall’11 ottobre al 3 dicembre senso unico località Andraz. PROVINCIALE 638 Passo Giau fino al 19 ottobre senso unico alternato tratti di 300 metri
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In aumento leggero/moderato rispetto a venerdì, prossime alla media. Min/max: su Prealpi 5/8 °C a 1500 m e 2/5 °C a 2000 m, su Dolomiti 2/5 °C a 2000 m e -4/-1 °C a 3000 m.
Venti: Deboli/moderati, in quota da nord-ovest e nelle valli con direzione variabile. 5-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Senza variazioni di rilievo rispetto a sabato. Min/max: su Prealpi 5/9 °C a 1500 m e 2/6 °C a 2000 m, su Dolomiti 2/6 °C a 2000 m e -1/-1 °C a 3000 m.
Venti: Deboli/moderati, in quota da nord-ovest e nelle valli con direzione variabile. 5-15 km/ha 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA CALCISTICO
AGORDO Entrano nel vivo i campionati di calcio provinciale e regionale dove militano Agordina e Keralpen. Nel fine settimana in campo il settore giovanile e prima squadra dell’Agordina. Oggi è il turno dei Giovanissmi Provinciali allenati da De Bastiani che alle 15:30 sul campo di Cencenighe ospiteranno la Dynamo Vellai. Sempre oggi alle 15:30 la Juniores Regionale di Fontanive sarà chiamata ad una trasferta in terra cadorina per giocare contro il Cadore 1919. Domani alle 10:30 gli Alliievi Regionali giocheranno in provincia di Treviso contro la Fulgor Trevignano. La prima squadra dell’Agordina ritorna all’Ivano Dorigo di Agordo. Dopo la vittoria sul filo di lana contro il Gemelle, la squadra di Lorenzi è chiamata ad una impresa contro il Lentiai. Calcio d’inizio domani pomeriggio alle 15:30. Per quanto riguarda il calcio femminile, il Keralpen, dopo le due sonore sconfitte all’esordio, prova a rialzare la testa nella trasferta in provincia di Pordenone contro la Spal Cordovado domani alle 15:30. Radio Più seguirà in diretta le partite di Agordina e Keralpen domani pomeriggio all’interno di “Domenica Più Sport”.
DOMANI L’ALLEGHE A MILANO PER SFIDARE IL VARESE
ALLEGHE Prima trasferta stagionale in terra lombarda per le Civette alleghesi che, contro i Mastini, giocheranno all’Agorà di Milano a causa del rifacimento di look del Pala Albani di Varese. Gli Agordini sono chiamati a dare continuità ai risultati, dopo l’importantissima vittoria 2-0 ottenuta sul ghiaccio amico del “De Toni” nell’ultima gara disputata contro il Valdifiemme, cancellando così lo zero dalla colonna punti conquistati. Il Valdifiemme, presentatosi ad Alleghe da capolista, ha sofferto il gioco dei Biancorossi che nel primo parziale hanno giocato meglio degli ospiti, senza riuscire a sbloccare il risultato. Secondo drittel di marca Fiemme, ma con il risulto che resta sempre a reti bianche. Terzo periodo più equilibrato, con le Civette però che negli ultimi cinque minuti, prima con Giolai e poi con il fassano Biondi, riescono a rompere l’equilibrio realizzando un uno-due che stende i trentini e che permette agli alleghesi, al termine di una bella partita combattuta, di portare finalmente a casa i primi punti stagionali, dopo che nelle ultime partite erano sfuggiti immeritatamente nei minuti finali delle gare. Nelle file agordine non saranno della partita i difensori Marco Soia e Marco Lorenzini ed il giovane attaccante Thomas De Silvestro. I Bosini arrivano a questa sfida a pari punti con i bellunesi, reduci dalla sconfitta 2-4 di Egna, maturata contro l’Unterland. Partita senza storia, che ha visto i varesini subire i padroni di casa fin dalle prime battute di gara. I nostri prossimi avversari, nelle prime partite di campionato, hanno battuto l’Appiano e perso con Pergine, Caldaro e Unterland. Per questa stagione la novità sul pancone giallonero è l’arrivo di Tom Barasso, coach statunitense di grande personalità e comprovata esperienza sia da giocatore che da allenatore. Interessante sarà anche l’ennesimo incrocio sul rettangolo ghiacciato con l’alleghese DOC Francesco De Biasio, ex biancorosso sempre in grado di fare la differenza, grazie alla grande esperienza maturata in tanti anni di carriera in riva al lago e non solo. STATISTICHE VARESE vs ALLEGHE Dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Varese si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Mastini 20 volte. Il bilancio generale conta 13 successi alleghesi contro 7 varesini. Considerando solo le gare disputate in Lombardia, il bilancio è in perfetta parità, con cinque successi per parte. La passata stagione, nell’ultimo incrocio ai piedi del Sacro Monte, si sono imposti i padroni di casa 5-3. I Biancorossi non vincono sul ghiaccio dei Gialloneri dal febbraio 2018, quando si imposero con un netto 4-0. Conteggiando le reti totali tra le due squadre l’Alleghe ha segnato 76 marcature contro le 54 del Varese.
HC Varese 1977 – Alleghe Hockey
Domenica 17 ottobre ore 18:00 – Stadio “Agorà” di Milano
Arbitri: Fabio Lottaroli e Jeremy Bassani con giudici di linea Matthias Cristeli e Carlo Grecchi
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più con “Hockey al punto giusto” in studio Marco Gaz e da Milano radiocronaca di Roberto Miana