INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
Gli Uffici della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo e gli uffici Confcommercio del capoluogo oggi rimarranno chiusi al pubblico per la festività del Santo Patrono.
CHIUDE LA SP3 VAL IMPERINA A FASCE ORARIE
Fino al 30 novembre, esclusi sabato e domenica, interruzione totale alla viabilità sulla SP 3 della Val Imperina in comune di Gosaldo per lavori di messa in sicurezza della strada. Chiusura dalle 8 alle 12:45, dalle 13:45 alle 16 e dalle 16:30 alle 18
LA SEGNALAZIONE SU VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO “TELEGRAM”
REDAZIONE Solo ieri davamo la notizia della riapertura di Passo Fedaia, chiuso per giorni – lato Trento – dopo la prima nevicata di stagione. E’ ovvio che la strada necessita di interventi importanti, al pari di quelli realizzati sul versante bellunese dove puo’ anche nevicare ma difficilmente il Passo rimane chiuso per giorni, non certo con 30 centimetri di neve, le infrastrutture realizzate si sono rivelate sufficienti e importanti. Il rovescio della medaglia sul lato Trento come evidenziato dalla fotografia di Fiorenzo De Biasio: “Passo Fedaia verso Canazei rischio slavine”
ANAS: PROGRAMMATA LA CHIUSURA NOTTURNA TEMPORANEA DELLE GALLERIE ‘TERMINE’ E ‘MACCHIETTA’ LUNGO LA STATALE 51 “DI ALEMAGNA”
VENEZIA Per consentire, alla ditta incaricata dalla Wind Tre, di eseguire in sicurezza i lavori di adeguamento degli impianti presso le gallerie “Termine” e “Macchietto” sono previste limitazioni notturne temporanee lungo la strada statale 51 “di Alemagna”. Fino al 19 novembre dalle 21 alle 6 del giorno successivo, sarà chiuso al traffico il tratto dal km 54,850 al km 63,750 con deviazione della circolazione sulla ex strada statale 51. La modifica alla circolazione non sarà in vigore nei giorni festivi e prefestivi .
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE FRAZIONI DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che a CANALE D’ AGORDO nelle località FREGONA, PISOLIVA e LA MORA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
URTO VIOLENTISSIMO IN AUTOSTRADA A TREVISO NORD, MUORE IL PARROCO
TREVISO Sotto choc la comunità di Fontane, dove don Gianni Feltrin, 78 anni era arrivato nel 1988. E’ morto nel violento urto a Treviso Nord. La Lancia su cui viaggiava si stava dirigendo da Conegliano verso Treviso Sud, si è scontrata con la Mercedes che viaggiava verso nord lungo la A27. Per don Gianni Feltrin non c’è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo. Feriti il conducente dell’altra automobile, R.G., di 69 anni, e la donna che viaggiava con lui, L.M. di 42 anni, entrambi vicentini. Non sono in pericolo di vita. L’incidente ieri sera alle 19.
LUDOPATIA, ARRESTATA UNA DONNA DI ARSIE’ CHE HA SOMMATO UNA SERIE DI REATI
FELTRE-SEDICO
DI MORENO GIOLI
ARRESTATO IN STAZIONE, DEVE SCONTARE OLTRE 3 ANNI DI CARCERE
BELLUNO L’accertamento degli uomini della Polizia Postale ha sortito una conseguenza, pesante per F.C., 47 anni che è stato tradotto, dopo i controlli di rito, nel carcere di Baldenich. Il fatto lunedi mattina in stazione, gli agenti hanno fermato l’uomo scoprendo che presentava diversi precedenti per reati contro la persona e il patrimonio. Risultava peraltro destinatario di un ordine di carcerazione (emesso dal Magistrato di Avellino) per un cumulo di pena pari a 3 anni, 11 mesi, 26 giorni. All’uomo era stata concessa la misura dell’affidamento terapeutico al Ceis di Belluno, ma non ha mai ottemperato, di qui il ripristino della misura detentiva.
UN ALTRO INCIDENTE SUL LAVORO, CADE DA UN’ALTEZZA DI 2 METRI
SEDICO A pochi giorni dal grave infortunio sul lavoro occorso all’elettricista agordino, Paolo Pescosta, di Falcade trasportato d’urgenza al Ca’ Foncello di Treviso, un altro incidente si è verificato ieri in un cantiere a Sedico. Chiamati i sanitari del Suem, Carabinieri e Spisal. Erano le 13.30 quando l’uomo, 49 anni di Belluno è caduto da un’altezza di due metri. E’ stato trasportato all’ospedale San Martino ma non in condizioni gravi, non in pericolo di vita. Ha riportato alcune contusioni e fratture toraciche.
PAOLO PESCOSTA NON E’ IN PERICOLO DI VITA, MA SI PREANNUNCIANO TEMPI LUNGHI PER LA GUARIGIONE
FALCADE Sono sempre serie le condizioni di salute di Paolo Pescosta. Il 49 enne non ha riportato danni neurologici e non è in pericolo di vita, ma la degenza e il recupero si annunciano piuttosto lunghi. Lo scorso 3 novembre in un capannone nella zona artigianale di Fonzaso una caduta da un carrello elevatore gli ha procurato un rilevante trauma al volto.
IL CERVO INVESTITO IERI SERA, STAMANE ANCORA VIVO IN AGONIA
SEDICO A pochi metri dalla caserma dei Carabinieri Forestali l’investimento di un cervo, niente di nuovo. La norma. Sul rettilineo di Candaten tre auto danneggiate, niente di nuovo. La norma. Stamane gli automobilisti inorriditi, quel cervo investito probabilmente con le zampe spezzate ancora vivo, per tutta la notte in agonia, dalle 19 di ieri sera. Nessuno è intervenuto. In molti si sono fermati anche a fare le foto per documentare quanto sta accadendo in pieno Parco Nazionale delle Dolomiti, bell’insegnamento. La notizia è stata divulgata sulla chat Viabilita’ Provincia di Belluno (telegram)
LA NORMA, LO SQUID GAME PER L’AGORDINO
CERVO INVESTITO, ALTRE AUTO DANNEGGIATE
SEDICO Da non poterne davvero più e la velocità conta ma fino ad un certo punto quando il cervo ti sbuca da dietro i cespugli o dalle ripe che scendono verso il Cordevole. Non puoi farci nulla quando con le sue possenti corna ti si para davanti o ti salto sul cofano dell’auto. Gli incidenti sono quotidiani, la chat Viabilità Provincia di Belluno li segnala ad ogni ora del giorno. Ma nessuno prende provvedimenti. Quattro cartelli lampeggianti sempre accesi e grandi cartelli che ti informano che sei in zona Parco. Anche ieri sera è successo, alle 19. Un ritorno dal lavoro con un panorama mozzafiato in tutti i sensi, a bordo strada un esercito di animali, grandi piccoli, cornuti ma anche no. Qualcuno bruca, qualcun’altro gioca a 1-2-3 stella sperando di arrivare al Cordevole per bere. Nessuna rete di protezione, quattro alberelli che complicano la situazione. Una volta c’erano le reti, ma evidentemente a qualcuno non piacevano. Sovrappassi e sottopassi? Parole sconosciute dentro i confini dolomitici bellunesi. Tornando alla cronaca, un’altra auto fuori uso, un cervo morto mentre gli altri continuano tranquillamente a brucare per nulla impauriti da motori e fanali. Dietro all’auto incidentata altri due mezzi danneggiati per un totale di tre. Per oggi raccontiamo solo i danni ai mezzi e la presunta morte di un animale. Domani si vedrà. Ci vorrebbe una legge che destina i proventi dell’autovelox bidirezionale del Comune di Sedico agli automobilisti danneggiati, ad un rimborso a coloro che sono costretti ad assicurarsi contro i danni da animali, ci vorrebbe una legge che destina una parte dei soldi destinati al Parco a creare strutture idonee a salvare la vita alle persone e se proprio non si riesce a fare nulla, perché sono anni che assistiamo ad esperimenti vari privi di risultati concreti, che almeno quei soldi vengano destinati ai danneggiati, possibilmente evitando ai prossimi convegni di sentire la parola “spopolamento della montagna”:
A TAIBON – STRAPONT IL NUOVO IMPIANTO, MA NON E’ UN AUTOVELOX
TAIBON Da tempo gli abitanti di Via Paris Bordone chiedono soluzioni concrete al sindaco di Taibon per l’eccessiva velocità con cui gli automobilisti affrontano l’uscita dalla tangenziale, limite 70 orari che pochi rispettano, tra l’altro all’intersezione con due bivi (via Agordina e Strapont), ma chiedono anche soluzioni concrete per le folli velocità con cui alcuni prendono la comunale per San Cipriano, una via dove insistono tre attività: gli studi di produzione di Radio Più, il dentista e l’assicurazione, il martedi il “banco” del pesce, oltre alla fermata delle corriere, dunque una zona dove i pedoni non mancano. Inoltre all’uscita della tangenziale c’è il Bar Dersut Giornale e Caffè, attività importante con i veicoli che entrano ed escono dall’ampio parcheggio, in passato ci sono stati diversi incidenti anche con feriti, ma ancora non è sufficiente per convincere gli amministratori dell’importanza di un controllo della velocità. Quando nei giorni scorsi i frazionisti hanno visto gli operai al lavoro nei pressi del cimitero hanno pensato che finalmente le loro richieste erano state accolte. Ma non si tratta di un autovelox, l’amministrazione comunale ha dato seguito all’iniziativa provinciale che prevede l’uso di una quarantina di impianti lungo la viabilità principale. Il problema dell’alta velocità lungo la 203 dunque è ancora reale, diversamente dagli altri Comuni confinanti (Agordo e Cencenighe in particolare) dove gli autovelox hanno rimediato ad una situazione che era ormai fuori controllo tanto a Bries di Agordo (oltre la centrale dell’Enel) che a Morbiach sul rettilineo del distributore.
LA NUOVA BRIGLIA SUL RU DE VALBONA DOVE SI LAVORA ANCHE DI NOTTE
ROCCA PIETORE In costruzione la nuova briglia sul Ru de Valbona dopo la distruzione di Vaia prende concretezza lo sforzo del soggetto attuattore e dell’impresa incaricata. I lavori sono in carico ai Servizi Forestali Regionali . L’impresa appaltatrice sta eseguendo i lavori di getto del calcestruzzo della briglia, dopo aver utilizzato centinaia di metri cubi e di ferro per la costruzione delle fondamenta. La briglia è ancorata alla roccia ai lati e risulterà molto più imponente di quella precedente.
IERI ALLA RADIO
IN FONDO A MALGA CIAPELA, IL RU D’ALBERCH: ECCO IL PONTE DEI SERVIZI FORESTALI REGIONALI
IERI ALLA RADIO
TRA GLI ARTICOLI PIU’ VISUALIZZATI, DI GIANNI SANTOMASO
IL SECONDO CONSIGLIO COMUNALE DEL SINDACO LUCA LORENZINI
GIANNI SANTOMASO
FRODE SULL’IVA UN ARRESTO ANCHE A BELLUNO
TRENTO Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Gip del Tribunale di Trento, a carico di due persone residenti nelle province di Treviso e Belluno. Due società trentine effettuavano acquisti intracomunitari di pellet, rivendendolo senza ottemperare ad alcun adempimento fiscale, in totale evasione d’imposta. L’evasione, perpetrata dal 2017 al 2018, dalle due società cartiere è stata di 350mila euro; mentre l’indebita detrazione ammonta a 170mila euro
ESAGITATO IN PIAZZA PRENDE A TESTATE GLI AGENTI
BELLUNO Ancora guai per un 27enne albanese, in questa occasione contestata anche la resistenza a pubblico ufficiale e il Questore ha firmato il foglio di via, per 3 anni non potrà tornare a Belluno. Arrestato in piazza e subito rimetto in libertà, il fatto ieri alle 12.30, il giovane importunava i passanti e per questo è stato richiesto l’intervento del 113. E’ residente in provincia e ha precedenti, è stato portato in questura dove si è fatto sentire ancora. Due poliziotti si sono dovuti far medicare in ospedale: prognosi di 6 e 7 giorni.
VIGILI DEL FUOCO IN ESERCITAZIONE
VENEZIA È in corso dal 9 novembre la terza esercitazione nazionale dei vigili del fuoco per posti di comando con l’impiego delle colonne mobili regionali su sette diversi scenari operativi in diversi luoghi della regione del Veneto. L’esercitazione prevede l’impiego di 180 operatori tra cui molti specialisti del Corpo: nucleo USAR (Urban Search and Rescue), i nuclei cinofili, SAF (speleo alpino Fluviali), TAS (topografia applicata al soccorso) NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico radiologico), reparto Volo, nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto). Oggi esercitazione in corso con gli specialisti USAR e cinofili. Sarà presente l’ing. Giuseppe Lomoro, dirigente della direzione interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige e responsabile dell’ufficio per il soccorso pubblico, della colonna mobile regionale e dell’antincendio boschivo, che illustrerà la finalità di questa esercitazione arrivata alla quarta settimana e che coinvolgerà tutte le regioni.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
FINE VITA PER SAMANTHA, IL PAPA’ GIURA DA IERI E’ L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
FELTRE Un giuramento per Samantha, per dare sostanza alle sue volontà. Ieri, durante un’udienza telematica che ha messo in collegamento Giorgio D’Incà con l’aula del Tribunale di Belluno, c’è stato l’atto formale con cui il padre della ragazza è stato nominato amministratore di sostegno. Un passaggio che va molto oltre la forma perché recepisce la sentenza del giudice tutelare Umberto Giacomelli e soprattutto rappresenta l’incontro delle volontà di Samantha con quelle dei suoi genitori, che da quando, undici mesi fa, hanno appreso che le condizioni di salute della figlia erano irrimediabilmente compromesse si sono battuti dentro e fuori l’aula del tribunale per fare rispettare il volere della ragazza. No all’accanimento terapeutico.
LUXOTTICA, AGGIORNAMENTO TRASPORTI E PARCHEGGI
AGORDO Dolomitibus ha comunicato alla commissione trasporti che da lunedì 15 novembre dovrebbe intanto riprendere il servizio a giornata dal Primiero, limitatamente però alla tratta Fiera di Primiero – Agordo Luxottica. Non è invece ancora possibile ripristinare il servizio navetta tra i parcheggi di Agordo e Luxottica. “Per quanto riguarda il parcheggio provvisorio in fase di realizzazione in Valcozzena (nelle vicinanze dell’area ex Onesight) – precisano i delegati Uiltec-Uil – l’azienda ha comunicato che i lavori dovrebbero essere completati nella seconda metà di novembre”.
Speranza: «Dal 01/12 ci sarà la dose di richiamo anche per chi ha tra 40 a 60 anni. La terza dose è strategica per la campagna vaccinale: siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale».
DUE DECESSI E 931 NUOVE POSITIVITA’ IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE. RICOVERI SEMPRE IN AUMENTO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IN LAGUNA LA CAMPAGNA PRO VACCINI
Un vaporetto dell’ACTV interamente decorato e allestito con le immagini della campagna scivolerà nelle acque veneziane, grazie alla collaborazione tra la Federazione, il Comune di Venezia e l’OMCeO lagunare, da sempre alleati per la promozione della salute nel territorio. Vacciniamoci contro il Covid-19” è promossa dalla FNOMCeO, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, e partita da Roma sotto l’egida del Ministero della Salute.
la foto
ALLEGHE… SPETTACOLO
di Mara Mezzacasa
L’APPELLO ALLA PRUDENZA
BELLUNO Mascherina, distanziamento, igienizzazione: semplici ma fondamentali norme di comportamento efficaci non solo contro il covid ma anche contro tutte le malattie a trasmissione respiratoria, virali e batteriche, che trovano nella permanenza in locali chiusi e nella stretta vicinanza tra persone i principali determinanti nella diffusioni. «La curva epidemica covid» osserva il Direttore Generale Maria Grazia Carraro, «sta registrando negli ultimi giorni numeri significativi. La nostra ulss sta mettendo in campo risorse ed energie per contrastare la ripresa pandemica: campagna vaccinale intensa, contact tracing rigoroso, diagnostica microbiologica di massima attenzione. Ieri, ad esempio, sono stati refertati 1365 tamponi molecolari ed effettuati solo nei drive in dell’ulss Dolomiti 665 antigenici. Le nuove positività, infatti, hanno un gran numero di contatti derivanti da una vita sociale attiva. Ieri, ad esempio, una persona risultata positiva ha avuto nelle 48 ore precedenti quasi 100 contatti: sono 100 persone che vanno gestite e monitorate derivanti da un solo caso. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini sia per difendere se stessi dal virus, sia per proteggere la comunità. Questo aiuto consiste nell’aderire alla campagna vaccinale, nel seguire le indispensabili disposizione di isolamento e quarantena e nel mettere in campo i comportamenti anti covid ormai da tutti conosciuti. Il freddo è arrivato. Come previsto i contagi sono saliti. Ci aspetta un periodo importante anche per l’economia del nostro territorio: non disperdiamo i sacrifici di questi mesi».
DOSE DI RICHIAMO IN SOGGETTI VACCINATI ALL’ESTERO
BELLUNO Il Ministero della Salute e la Regione del Veneto hanno definito la possibilità per le persone vaccinate all’estero con un vaccino non autorizzato EMA (esempio Sputnik, Sinovac, Sinopharm) di ricevere una dose di richiamo con vaccino anti covid a mRNA a partire da 28 giorni e fino a un massimo di 180 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario. Questa dose di richiamo verrà registrata come terza dose, e genererà il Green Pass valido 12 mesi. I cittadini interessati a quanto indicato potranno prenotare la dose di richiamo inviando una mail a
[email protected] allegando alla mail il certificato vaccinale, copia di un documento di identità e un recapito telefonico.
RECORD TERZE DOSI
BELLUNO Per effetto della chiamata delle persone over 60 con lettera invito, la giornata di martedi ha fatto registrare il record di terze dose somministrate in Ulss Dolomiti. Il Centro vaccinale di Sedico ha eseguito ieri 806 dosi di richiamo di vaccino anti covid. Altre 192 dosi sono state somministrate nelle case di riposo del territorio e dai medici di medicina generale anche a domicilio per un totale complessive di 998 dosi nella giornata. Ad oggi le terze dosi somministrate in ulss Dolomiti sono circa 9.300.
L’84% DEI VENETI E’ VACCINATO (PRIMA DOSE, SECONDA O PRENOTATI), DA MARGHERA LUCA ZAIA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
Facciamo molta attenzione a questo incremento, che va di pari passo con la stagione e l’arrivo del freddo. Siamo preoccupati del fatto che per colpa di qualcuno non si butti via questo lavoro fatto bene
VACCINAZIONE Oltre 7milioni 366mila, nelle ultime 24 ore 14.248 vaccini inoculati, 1015 prime dosi, cicli completati 4517, terzo dosi 8816. Sono 166mila le terze dosi ad oggi e stiamo entrando nel vivo della terza dose, il punto massimo si raggiungerà a fine novembre e dicembre per questo non sono stati dismessi i centri vaccinali, sono solo calati i ritmi riducendo le linee di vaccinazione. PER ETA’ 12-19 anni 69%; 20-19 anni 83,3%, 30-39 anni 78,9%, 40-49 anni 79,5% 50-59 anni 85,4%, 60-69 anni 89,8%, 70-79 anni 93 %, over 80 anni 99,9% media regionale 84,7%. Del 15% che non sono vaccinati ci sono anche gli esentati, agli altri dovremo continuare a parlare. RAFFRONTO DOPO UN ANNO 10 novembre 2020 c’erano 50mila tamponi, oggi 84mila. I positivi erano 2763 lo scorso anno oggi sono 931. L’incidenza passa dal 5,47% all’1,11% si passa dai 210 di un anno fa ai 57 attuali in terapia 1700 in area critica un anno fa, 273 oggi. Tra i vaccinati ci sono meno possibilità di sintomi o comunque sena conseguenze gravi. OGGI Siamo preoccupati per l’aumento dei positivi, ma questo dipende anche dal cambio stagionale con lunghi periodi trascorsi in casa al chiuso. PROVVEDIMENTI Non sono previsti interventi accessori, chiedo a chi manifesta quanto meno di proteggere e proteggersi con le mascherine, non sono contro le manifestazioni non violente, ma la protezione è importante. EVENTUALITA’ DI UNA FASCIA GIALLA? Non abbiamo proiezioni nel breve per una zona gialla. E’ pur vero che la nostra preoccupazione non è la zona gialla ma quello che succede negli ospedali.LOCKDOWN PER I NON VACCINATI Non mi risulta ci siano colleghi che affrontano questo, e’ in corso il dibattito. E’ comunque anche un problema costituzionale diversamente dall’Austria ed a me sembra impossibile nel nostro paese per evitare situazioni anti costituzionali. RESISTENZA DEI SANITARI ALLA TERZA DOSE? Non è schedulata come le altre con data obbligatoria, comunque sempre piu’ sanitari affluiscono alla terza dose. CRISI IN PRONTO SOCCORSO è un segnale dei tempi, qualche anno fa ho assunto 300 medici abilitati non specializzati, ne venne fuori una polemica clamorosa, dobbiamo avere un’elasticità un po’ più anglosassone nella gestione, occorre essere più pratici. IL DOTTOR PAOLO ROSI Questo problema riguarda tutta l’Italia, si è cercato di aumentare i posti di specialità in medicina d’urgenza e altre aree, gli specializzandi daranno un contributo importante nei prossimi anni. Il rischio è che l’aumento dei carichi di lavoro mettano in fuga altri professionisti. Stiamo pensando a un nuovo impiego degli specializzandi in pronto soccorso con una proposta da fare al Governo. LA DOTTORESSA RUSSO spiega le nuove norme per gestire le quarantene nelle scuole. Con 3 casi tutti a casa in dad, esclusi i bimbi dell’infanzia con tutti a casa anche per un solo caso. Quando si registra un contagio Covid tutti gli studenti restano a casa fino a quando non fanno il test, per massimo 48 ore. Se i ragazzi sono tutti negativi rientrano in classe. Se ci sono 2 casinella stessa classe, gli altri, se vaccinati restano in classe, altrimenti vanno in dad. Ultimi dati: 300 soggetti positivi, 3410 positivi da inizio anno scolatico (studenti) 233 (insegnanti), non sono diversi da quelli della scorsa settimana con oltre 7000 studenti e 400 insegnanti in quarantena. Piu’ colpita la scuola primaria. SCUOLE SENTINELLA 69 scuole coinvolte, 31200 test programmati, effettuati 21700, trovati 12 studenti positivi
DOTTOR PAOLO ROSI Abbiamo toccato il minimo a luglio, una ripresa fino a fine agosto, una stabilità per un mese e a fine settembre i posti occupati sono tornati a scendere, ma a partire da novembre abbiamo avuto una ripartenza brusca dei posti letto, tornando ai numeri di settembre. La maggior parte dei pazienti è intubata, due gravissimi con l’ossigenazione extra corporea. Ad oggi le proiezioni sono difficili da rendere attendibili, si tratta di variazioni molto piccole, la proiezione media ci dice che i posti occupati non dovrebbero aumentare di molto, ci aspettiamo un incremento piuttosto contenuto. NEGLI ULTIMI MESI MORTI 84 NON VACCINATI E 17 VACCINATI, MORTALITA’ MAGGIORE NELLE FASCE PIU’ ANZIANE, I VACCINATI DECEDUTI FASCIA GRANDI ANZIANI E AFFETTI DA ALTRE PATOLOGIE. SOTTO I 50 ANNI SONO MORTI 5 NON VACCINATI E NESSUN NON VACCINATO. MORTALITA’ 23% 1 SU 4 DEI NON VACCINATI MUORE. Ad ottobre erano ricoverati il 35% di vaccinati e il 65% di non vaccinati. Nei primi 10 giorni di novembre abbiamo l’81% di pazienti ricoverati non vaccinati (29) e il 19% di vaccinati (7 in totale). Attualmente i ricoverati sono così divisi in percentuale in Veneto: 73% non vaccinati, 27% vaccinati. Se non avessimo il vaccino avremmo gli stessi numeri dell’anno scorso, con 400 persone ricoverate in terapia intensiva.
Sono numeri bassi, e’ come andare in macchina senza mettere la cintura di sicurezza, puo’ non accadere nulla ma anche avere danni gravi. Ogni giorno qualcuno muore perché non aveva la cintura. Vediamo, negli ultimi mesi, una forte crescita dei ricoveri in terapia intensiva di non vaccinati, mentre i vaccinati sono stabili a 4-5 casi al mese
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/6310051335736182
13_Scuole_2021_11_10 Situazione epidemiologica
BIGON (PD): “CARENZA MEDICI NEI PRONTO SOCCORSO, DA CIMO NUMERI PREOCCUPANTI”
VENEZIA “Dobbiamo mettere i medici nelle condizioni di poter lavorare con turni umani, in sicurezza e con retribuzioni adeguate, commisurate al rischio e alla responsabilità; altrimenti l’emergenza nei Pronto soccorso è destinata ad aumentare a tempo indeterminato”. È quanto dichiara la vicepresidente della commissione Sanità in Consiglio regionale Anna Maria Bigon, dopo aver letto il report di Cimo Veneto su 24 Pronto Soccorso del Veneto, da cui emerge che circa il 70% delle Ulss fa ricorso a medici nelle cooperative oppure nella libera professione per riuscire a coprire i turni. “Sono numeri elevatissimi ed estremamente preoccupanti – sottolinea la consigliera PD – ma il peggio deve ancora arrivare: molti professionisti si avvicinano alla pensione, i bandi di concorso restano deserti, le borse di specializzazione non vengono assegnate e le dimissioni aumentano. Nei giorni scorsi il ministro Speranza ha annunciato nella Legge di bilancio un’indennità specifica per chi lavora nei Pronto soccorso, a partire dal 2022, con uno stanziamento da 90 milioni: è una decisione giusta che andava presa da tempo, ma da sola non è sufficiente. Dobbiamo rendere attrattivo il Sistema sanitario pubblico, migliorando a 360 gradi le condizioni di chi ci lavora, non soltanto dal punto di vista economico”.
ACC. REVOCA DELL’AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA “INACCETTABILE”
Riportiamo la dichiarazione di Christian Ferrari, segretario generale Cgil Veneto, e Stefano Bona, segretario generale Fiom Cgil Belluno a margine dell’ incontro in Regione tra Acc ed Electrolux
“Non è in alcun modo accettabile che il prossimo 20 novembre, in anticipo di 4 mesi rispetto alla sua scadenza, venga revocata l’Amministrazione straordinaria di Acc, causandone l’irrimediabile fallimento: è questa la prima e piu ferma richiesta che abbiamo avanzato al tavolo regionale. E anche l’incontro di oggi ha confermato che non ce ne sono affatto le ragioni. Electrolux ha infatti confermato i suoi ordinativi all’azienda bellunese, a dimostrazione dell’esistenza eccome di un mercato. Ma tutto questo non basta. In una logica di efficiente polo del freddo e di filiera corta, sia il Ministero dello Sviluppo economico che la Regione devono mettere in campo una vera politica industriale, coinvolgendo anche realtà come Electrolux , ma non solo, per un sostegno ponte ad Acc, in modo che si creino le condizioni per una soluzione di mercato. I prodotti dell’azienda e anche i nuovi brevetti sui compressori a velocità variabile sono decisivi per il sistema produttivo italiano e veneto. Le centinaia di lavoratori diretti e dell’indotto sono una risorsa di professionalità e di competenza cui non possiamo rinunciare”.
ARRIVA IL NUOVO BANDO PER SEGRETARI COMUNALI. UNCEM: POSITIVO MA RIVEDIAMO REGOLE E MANSIONI
NOVITA’ ALLA CROCE VERDE VAL BIOIS, MURER “UN PASSO NECESSARIO PER ANDARE AVANTI”
FALCADE Da tempo il Presidente della Croce Verde Val Biois lamenta la mancanza di volontari, spesso i turni non vengono più coperti proprio per la mancanza di uomini e donne disponibili a prestare il servizio. Ecco il perché della decisione di assumere personale per allegerire il carico ai volontari alcuni di loro anziani che lasceranno l’associazione per raggiunti limiti di età. Saranno sufficienti due dipendenti?
IL PRESIDENTE STEFANO MURER
CROCE VERDE I PROBLEMI PER LA MANCANZA DI VOLONTARI
La Croce Verde Val Biois, causa la carenza di volontari, ha emanato il calendario con i disservizi del mese di novembre.
VENERDI’ 12 NOVEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; SABATO 13 NOVEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; MERCOLEDI’ 17 NOVEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6 del GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE 2021; GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6 del VENERDI’ 19 NOVEMBRE 2021; DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 20:00 del LUNEDI’ 22 NOVEMBRE 2021; SABATO 27 NOVEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00: DOMENICA 28 NOVEMBRE dalle ore 20:00 alle ore 20:00 di LUNEDI’ 29 NOVEMBRE 2021.
SABATO A BORGO VALBELLUNA LA MANIFESTAZIONE DELLA CGIL
BORGO VALBELLUNA Sabato alle 10 a Borgo Valbelluna manifestazione “Salviamo L’industria e l’identità della Valbelluna” , indetta dalla Cgil Belluno in difesa del tessuto produttivo della provincia. Sono invitati a partecipare i lavoratori, le rappresentanze sindacali, partiti e movimenti politici, associazioni di volontariato e cittadini.
ACC E IDEAL, BOND “MARTEDI DA GIORGETTI PER PARLARE DI RILANCIO”
ROMA «Martedì saremo a colloquio dal ministro Giorgetti, insieme ai colleghi parlamentari bellunesi, per parlare di come rilanciare Acc e Ideal Standard. Bisogna già guardare al rilancio e al futuro, perché non voglio credere alla chiusura». Così in una nota il deputato Dario Bond, che nei giorni scorsi insieme ai colleghi bellunesi di Camera e Senato ha scritto al Mise per chiedere un incontro urgente al ministro dello sviluppo economico. Occasione per esporre i timori e anche le idee, proposte reali e costruttive per salvare le due aziende nell’immediato, e rilanciarle nel prossimo futuro.
SABATO 13 NOVEMBRE CISL E UIL IN PIAZZA CON LA COMUNITÀ BELLUNESE PER SALVARE DUE STORICHE IMPRESE
BELLUNO “Rammarica veder girare una locandina con solo i simboli di una parte del movimento sindacale; non permetteremo che in un momento cruciale per la vita di 800 famiglie vi sia qualcuno che prova a dividere i lavoratori. Prevalga il senso di responsabilità e non le manie di protagonismo di qualche sindacalista. È fondamentale stare sui temi senza strumentalizzazioni di quella che per la comunità di Borgo Valbelluna e dell’intera provincia è un vero e proprio dramma”. Esprimono con queste parole Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso e Michele Ferraro, coordinatore della Uil di Belluno, la piena adesione alla manifestazione per il lavoro a Borgo Valbelluna di sabato 13.
MASSIMILIANO PAGLINI, SEGRETARIO CISL BELLUNO/TREVISO
DOGLIONI ALLA CAMERA: “SOSTENETE L’ECONOMIA MONTANA
BELLUNO Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno, è intervenuto martedì in audizione presso la Commissione X – Attività produttive, commercio e turismo – della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico ricettive della Montagna invernale. In questa sede Doglioni è stato delegato a rappresentare l’intero sistema delle imprese del terziario quale membro del Consiglio di Confcommercio con incarico per le politiche della montagna Non ha rinunciato a rimarcare alcuni punti importanti per la sopravvivenza e il rilancio del sistema montano. Innanzi tutto la necessità di sostegno ai servizi alle imprese ed alle persone, in modo tale da permettere anche i giovani di rimanere a vivere e lavorare nelle “terre alte”, chiarendo come ciò passi necessariamente attraverso la valorizzazione dei negozi di paese e di vallata ed al loro ruolo sociale oltre che economico. Inoltre, ha voluto ribadire la necessità di adeguamento della struttura viabilistica, anche in funzione delle esigenze delle imprese.
CARENZA DIRIGENTI AMMINISTRATIVI LIMITA LE SCUOLE DEL BELLUNESE
ROMA Il deputato bellunese Roger De Menech ha depositato un’interrogazione per chiedere al governo e al ministero dell’istruzione di risolvere definitivamente il problema della carenza di direttori amministrativi nelle scuole della provincia. È il caso per esempio dell’Istituto Comprensivo di Feltre, uno dei più grandi e articolati della provincia, con oltre 1.200 alunni iscritti e 110 dipendenti, caratterizzato da una rilevante complessità organizzativa che si articola nella gestione di ben 13 plessi scolastici differenti. L’Istituto non ha in organico una figura di Dsga titolato dal 2017. Per sollecitare la risoluzione del problema il Consiglio Comunale di Feltre ha approvato in data 28 settembre 2021 un ordine del giorno chiedendo un intervento risolutivo alle istituzioni regionali e nazionali. «Ma la situazione è simile in tutto il bellunese», nota De Menech, «con ben 12 Istituti scolastici sprovvisti di dirigente amministrativo”.
DAL NOTIZIARIO DI RADIO PIU’, IL DEPUTATO ROGER DE MENECH
LATTE, ACCORDO RAGGIUNTO SUL PREZZO DI 41 CENTESIMI AL LITRO
Confagricoltura: “A Treviso e Belluno hanno rischiato di scomparire 655 aziende”
BELLUNO_TREVISO Gli imprenditori del settore lattiero caseario di Confagricoltura Treviso e Confagricoltura Belluno esprimono la loro soddisfazione per il protocollo d’intesa tra organizzazioni agricole, cooperative, industria e grande distribuzione per la salvaguardia degli allevamenti italiani. Con l’accordo di filiera, valido fino al 31 marzo 2022, gli allevatori potranno raggiungere il prezzo di 41 centesimi al litro, IVA esclusa. L’intesa introduce un “premio emergenza stalle”, pari a 3 centesimo al litro. Sarà possibile un’ulteriore integrazione pari a 1 centesimo al litro, che potrà essere riconosciuta dall’industria di trasformazione o dalle cooperative nel caso in cui non si raggiungesse la soglia massimi di 41 centesimi al litro. Per Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente di Confagricoltura Treviso «ora è indispensabile lavorare insieme per valorizzare e proteggere i prodotti italiani dal pericolo Italian Sounding: la possibile sparizione – dal 2022 – dell’indicazione di origine dalle etichette alimentari potrebbe essere un grave problema per chi, come le aziende del comparto zootecnico, ha fidelizzato i propri clienti anche sulla base dell’immediati riconoscibilità della zona di produzione. La vicenda Prošek ci sta insegnando molto, non possiamo permettere che siano messi a rischio altri prodotti a origine controllata».
GIRO D’ITALIA 2022, BELLUNO TORNA AD OSPITARE LA PARTENZA DI TAPPA, L’ARRIVO A PASSO FEDAIA SPERANDO CHE LA METEO – COME UN ANNO FA – NON FACCIA CAMBIARE IL TRACCIATO ALL’ULTIMO MINUTO
BELLUNO «Siamo felici e orgogliosi di poter tornare ad ospitare una partenza del Giro d’Italia, a 11 anni dalla cronoscalata del Nevegal e a 8 dalla Belluno-Rifugio Panarotta. Ancora una volta la corsa rosa si deciderà sulle Dolomiti ed è per noi un onore essere di nuovo protagonisti di un pezzo di storia sportiva; siamo sicuri che sarà una grandissima giornata di festa alla quale speriamo possano partecipare tantissimi tifosi, appassionati e curiosi»: così l’assessore allo sport del Comune di Belluno Marco Bogo alla notizia dell’ufficializzazione di Belluno come città di partenza di una delle più importanti frazioni del Giro d’Italia 2022, che porterà i corridori dal capoluogo fino in Marmolada, al Passo Fedaia. L’ufficializzazione di Belluno città di tappa 2022 arriva a cinque mesi dall’altro grande evento rosa che aveva interessato il Comune capoluogo, l’arrivo di tappa in Nevegal del Giro d’Italia Under 23.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’… MARCO BOGO
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
L’ultimo arrivo in salita del Giro d’Italia 2022, confermata la Belluno-Marmolada. Partenza da Belluno per Sedico, Santa Giustina e la Certosa di Vedana. Si sale ad Agordo e Cencenighe. Inizia lì il trittico di salite finale con il Passo San Pellegrino, Pordoi (Cima Coppi 2022) e Fedaia. Non si percorrono i Serrai di Sottoguda come noto interrotti dopo Vaia. Dopo 14 anni la Marmolada è nuovamente sede di arrivo.
DOPO 14 ANNI IL GIRO D’ITALIA SALE DI NUOVO L’AGORDINO FINO AL FEDAIA
LA TAPPA FELTRINA
BELLUNO Giovedì 26 maggio si correrà la Borgo Valsugana – Treviso, in territorio bellunese da Fastro, appena superate le Scale di Primolano, a Fener per: Arsié, Fonzaso, Feltre e Quero. La Borgo Valsugana – Treviso misurerà 146 chilometri e, dopo il passaggio nel Feltrino, toccherà i territori di Valdobbiadene, Col San Martino, Pieve di Soligo, Refrontolo, quindi proporrà lo spettacolare passaggio sulla salita del Muro di Ca’del Poggio, prima del circuito finale nel capoluogo della Marca.
DA VENERDI LA STAGIONE CONGRESSUALE, S’INIZIA CON LA FAI
BELLUNO_TREVISO Entra nel vivo il percorso che porterà allo svolgimento del terzo Congresso della Cisl Belluno Treviso, fissato per le giornate del 9 e 10 febbraio 2022. Sarà la Fai, la categoria che rappresenta i lavoratori dell’agricoltura, dell’industria alimentare, delle foreste e della pesca, la prima Federazione a svolgere il proprio Congresso territoriale venerdì 12 novembre a Godega di Sant’Urbano. Dal 12 novembre al 14 dicembre tutte e 18 le Federazioni territoriali di categoria convocheranno le assemblee per il rinnovo delle Segreterie e l’elezione dei 280 delegati che parteciperanno al Congresso confederale della Cisl interprovinciale del febbraio dell’anno prossimo, complessivamente i delegati che parteciperanno alle assise congressuali categoriali saranno circa 280 in rappresentanza dei 92.300 iscritti.
IL SEGRETARIO GENERALE DELLA FAI CISL BELLUNO TREVISO ANDREA MENEGHEL
CONVEGNO PNRR, QUALI OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI
di Maria Rita Gentilin_Spi CGIL oggi in onda alla radio alle 10.30 a 1900 nello speciale appuntamento alla radio, in onda il giovedi con cadenza quindicinale.
BELLUNO Il Convegno dal titolo “PNRR quali opportunità per gli enti locali” si svolgerà in presenza in Sala Bianchi viale Fantuzzi 11 a Belluno, venerdì 12 novembre 21 ore 17.00 . Relazioneranno Renato Bressan Dipartimento Contrattazione Sociale Spi Cgil Nazionale Vanessa Camani vicepresidente 1 commissione Regione Veneto, Roberto Padrin Presidente Provincia di Belluno Lorenzo Mazzoli Segretario Spi Cgil Nazionale. E’ gradita la prenotazione al 0437 184 1425 /[email protected] Obbligo green pass e mascherina
DOMENICA TORNA LA FIERA DI SAN MARTINO A BELLUNO CITTA’ E NON CI SARA’ IL SERVIZIO NAVETTA DAI PARCHEGGI
BELLUNO Torna, dopo due anni di assenza forzata – nel 2019 per il maltempo, nel 2020 causa Covid – la Fiera di San Martino: l’appuntamento è per domenica 14 novembre in centro città. Oltre alle tradizionali bancarelle ci sarà anche il Mercatino di Cose di Vecchie Case, i banchi (almeno una decina) di prodotti tipici locali promossi dall’Unione Montana Belluno-Ponte nelle Alpi. Ad oggi sono 74 gli operatori con posto fisso che hanno comunicato la loro presenza alla Fiera. Torna anche Street Food con 9 postazioni per tutta la giornata di domenica. Domenica mattina il concerto della Filarmonica di Belluno 1867, che si esibirà nel tradizionale Concerto di San Martino in Piazza Duomo (lato Auditorium) alle 10.45, per poi lasciare spazio fino all’ora di pranzo al Corpo Musicale Comunale di Sedico. Per l’accesso alla fiera sarà necessario essere in possesso di Green Pass in corso di validità; saranno previsti controlli a campione da parte delle forze dell’ordine. Interdizione ai mezzi a motore dell’area del centro storico e della città vecchia, con le eccezioni già in vigore con la precedente ordinanza. Restano accessibili i parcheggi limitrofi al centro, non verrà effettuato il tradizionale servizio di navetta.
L’ASSESSORE YUKI D’EMILIA
SAN MARTIN…LA RIFLESSIONE DI CLAUDIO PRA
San Martin me manda qua
Che ne feve la carità
Carità de en bicierin
Viva viva San Martin
Nel tardo pomeriggio del 10 novembre, vigilia di S.Martino, in molti luoghi dell’Agordino bambini e ragazzi passano (passavano?) per le case cantando questa e altre filastrocche, ricevendo come premio caramelle, noci, bagigi ecc. Con gli occhi da adulto, insieme ai Pavarui, la ricordo come la più bella tradizione, una festa in cui ci si divertiva con poco. Meglio il vecchio San Martin o il recentemente importato Halloween? Io non ho dubbi…Viva viva San Martin!
DALLA PAGINA FACEBOOK DI CORRADO CATTADORI
Si avvicina l’ 11 Novembre e i ragazzi si preparano a “cantà San Martin”! La usanza tramandata da tempo coinvolge un po’ Tutti i comuni della vallata Agordina… Nella tesi di Laurea del prof. Antonio Favretti sono riportate alcune filastrocche che vengono cantate in questa occasione…
Sono certo che quasi tutti le ricordiamo, ma alcune forse non tutti le conoscono…Ecco alcune che riporto dal testo citato.
FILM SUL POST VAJONT, L’INCONTRO COL MINISTRO FRANCESCHINI E I COMUNI COMPATTI: «CHIEDIAMO L’ADESIONE DELLA RAI E DELLE ISTITUZIONI»
PONTE NELLE ALPI Un film sulle conseguenze della tragedia del Vajont? In una serata pubblica a Longarone, il regista Renzo Martinelli ha dichiarato che la sceneggiatura è pronta da tempo. E i Comuni della memoria si schierano compatti a favore del progetto, chiedendo in via ufficiale l’appoggio e il patrocinio dei Ministeri competenti e della Rai. A questo proposito, l’onorevole Roger De Menech ha incontrato il ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, per imbastire un percorso che, si spera, possa portare alla realizzazione dell’opera, il regista Martinelli ha già confezionato la sceneggiatura per un nuovo film sui risvolti della catastrofe
“LE EMOZIONI DEL VOLO”: SABATO AL MUSEO DIOCESANO UNA SERATA DEDICATA AGLI APPASSIONATI DEL VOLO LIBERO E NON SOLO
FELTRE Si intitola “Le emozioni del volo”, la serata organizzata per sabato 13 novembre, a partire dalle 20.30 presso il Museo diocesano di Arte Sacra in via Paradiso, dal Comune di Feltre in collaborazione con il Para e Delta Club Feltre e l’Aero Club Feltre. Gianni De Zaiacomo, pilota e fotografo di Agordo, presenterà foto e video delle Dolomiti da una prospettiva a dir poco spettacolare; Maurizio Bottegal, uno dei pionieri del volo libero nel Feltrino ma non solo, racconterà poi il suo libro “Signori del Vento”, con l’ausilio di alcune foto inedite degli anni ’80 e ’90. Interverrà quindi Loris Berta, uno dei migliori piloti italiani di parapendio, che presenterà il video “Texas 400” di Luigi Pesce, in cui si ripercorre la storia del tentativo di record del mondo di parapendio del 2002 e da cui si potrà evincere come già in quegli anni l’inquinamento avesse iniziato a compromette la qualità dell’aria sui nostri cieli. Presenta la serata Marco “Rezza” Resenterra. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti con esibizione del green pass in corso di validità.
DUE CONCORSI IN PROGRAMMA IN OCCASIONE DEL MIG
LONGARONE In occasione della 61. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma nei padiglioni di Longarone Fiere Dolomiti dal 28 novembre al 1° dicembre 2021 si svolgerà il Concorso Coppa d’Oro, giunto alla sua 51a edizione. Il gusto dell’edizione 2021 del Concorso sarà: LIMONE base acqua La consegna dei campioni avverrà lunedì 29 novembre, mentre la finale si svolgerà mercoledì 1° dicembre. Il concorso Gelato a Due – con MIG 2021 si terrà il 28-29 novembre 2021. Uno chef e un gelatiere gareggeranno in squadra preparando: 1 gelato gourmet abbinato a un antipasto, un primo, un secondo, una pizza, street food, ecc., 1 gelato dessert al piatto.
AGORDINI IN UDIENZA DAL SANTO PADRE
ROMA Potranno tornare a casa e potranno dire a Roma ci siamo andati ed abbiamo visto il Papa, diversamente da chi scende nella capitale senza vedere il capo della chiesa. A renderci partecipi di questo bel momento Alberto “Albertino” Gaz con Stefania e Lorella. Nelle foto Papa Francesco, degli agordini accontentiamoci della mani.
VILLAGRANDE: IL DEVASTANTE INCENDIO DEL 1917 DISTRUSSE IN PIAZZA DELL’ÒLT LA CASA DI GIGI GÈR
di RENATO BONA
RIVAMONTE Rieccoci a Villagrande, in comune di Rivamonte Agordino, per completare la ricognizione della frazione della quale ci siamo occupati nel precedente servizio, sempre “guidati” dall’ottimo libro fotografico fortemente voluto dal Club Unesco Agordino presieduto da Giuliano Laveder, e realizzato – col patrocinio di Ficlu, la Federazione italiana club e centri Unesco – nell’ottobre del 2013 con la tipografia Castaldi di Agordo. In questa occasione apriamo la carrellata di pregevoli immagini con quella di un folto gruppo, intitolata “Villagrande – 1925” che documenta il “Matrimonio di Serafina Casera e Arcangelo Gnech (Bane). Per la cronaca: “Qualche anno dopo, nel 1927, il Comune di Rivamonte poteva vantare un fotografo professionista: infatti fu concessa a Cesare Gnech, residente a Villagrande, la licenza per esercitare l’arte fotografica con laboratorio”. Segue quella di un piccolo gruppo al femminile, intitolata: “Merceria Pasquali (Tòni Tuli) – 1967” accompagnata dalla dicitura che precisa: “da sinistra: Maria Grazia Paganin, Amabile Del Din con in braccio Chiara Lazzaroni, e Annalisa Conedera. Amabile ha cessato l’attività nel 1986 ed è subentrata Annalisa Conedera fino al 2002”. Sotto il titolo: “Villagrande con sullo sfondo i tetti ancora in scàndole – metà anni ‘50” la foto di un altro gruppo che comprende: da sinistra: Silvano Fossali, Antonietta Schena, Rosetta Schena. Speranza Laveder, Fortunato Gnech (Nati) e il fratello Davide Pietro Gnch. Tocca quindi a: “Osteria Nin Baga – anni ‘50” che propone, da sinistra: Cesarino Del Din (Cèce) e Giovanni De Bernardin (Nani Patàta). “Incendio a Villagrande – 19 settembre 1917” è il titolo dell’immagine che ha questa dicitura-cronaca: “Nel 1927, nell’intento di prevenire tali eventi, fu fatto obbligo do provvedere in un determinato periodo dell’anno alla pulizia dei camini e fu inoltre creata un apposita commissione di verifica. Inoltre l’illuminazione dei filò nelle stalle prevedeva l’utilizzo di lumi dotati di apposita protezione”. Ancora un gruppo, questo col titolo: “Sopra la piazzetta del Nai – 1963) e la dicitura: “Da sinistra: Domenico Angoletta, Loris Xaiz, Pietro Schena, Liliana Xaiz, Nadia Pasquali e Rosamarì Angoletta”. “Villagrande -1961” propone: “Carolina Botter intenta nella preparazione dei suoi famosi ‘scarpét’. A Carolina si rivolgevano anche i coscritti per farsi confezionare le decorazioni utilizzate nei festeggiamenti, in particolar modo i fiori di carta, i fazzoletti, i berretti”. Una coppia dà il titolo: “Villagrande – Natale 1965” alla fotografia di Maria Fadigà (Marióni) e Antonio Sommariva (Scianta). Per la cronaca: un tempo nell’intero caseggiato, Cantonàda, che dalla strada provinciale arriva fino alla piazzetta del Nai vivevano 113 persone.”Villagrande – anni ‘60”: Giacomo Conedera (Méto Bóra) equilibrista. Stessa epoca: Valentinio Xaiz (Tinòl) con Luciano Conedera davanti alla sua bottega da barbiere. Luciano ha aperto il suo negozio ad aprile 1955 e ha chiuso a gennaio 2011. Segue la foto di “Burèla” – anni’20”. E quindi quella così illustrata: “Centro di Villagrande davanti alla bottega del barbiere e alla casa del Bóra – anni 60”. Mentre è di inizio anni ’40 la fotografia che mostra, da sinistra: i fratelli Rita, Giacomo e Luigi Conedera (Bóra). E’ arrivata la neve! Ed ecco l’immagine intitolata “Bivio Burèla – fine anni ‘40” con dicitura: “Tutti sugli sci sulla strada provinciale dove è stata costruita la casa di Giovanni Fossen (Nani Rosina). Da sinistra: Pietro Conedera, Giorgio Gnech (Pelìt), Luciano Conedera, persona non identificata, Italo Gnech (Tonéti), Pia Gnech (Bòtola), Carlo Fossen, Felice Del Din e Giuseppe Gnech (Pelìt). Due signore in primo piano nella foto intitolata “Davanti all’osteria Nin Baga – anni ‘60” e dicitura che spiega: “Da sinistra: Angela Semplici (Chipa) e Carolina Botter. Sempre sulla sinistra si intravvedono ancora due gabinetti (condùt) che un tempo erano situati all’esterno delle abitazioni. Sulla destra si noti il fienile dove poi è stata realizzata la nuova officina meccanica di Mario Gnech”. “Villagrande – anni 50” è il titolo sopra la foto che ci mostra “I coniugi Fioravante Mottes e Orsolina Bellenzier. Per la cronaca: dopo un incidente sul lavoro in Francia e una conseguente invalidità permanente, Fioravante rientra a Rivamonte e apre un bar che gestisce con la moglie. Negli anni ’40 il bar passa nelle mani di Emilio Tazzer; Fioravante era un punto di riferimento per molte persone a Rivamonte: a lui si rivolgevano per battere a macchina – ancora l’era del computer era lontana – lettere da inviare agli uffici pubblici. E a proposito di neve ecco la “Veduta di Rivamonte dalla casa del Pasquàl Galta – anni ‘60” in cui si vedono, sulla sinistra: Lucia Da Costa con Renzo Troi e il figlio Fabio. Siamo a “Metà anni ‘30” e nella foto di gruppo si riconoscono, da sinistra: Martino Pasquali (Tuli), Arcangelo Gnech (Lollo), Gigi Gèr, Luigi Gnech (Giso Grillo). Pietro Rosson (Pòpo Casenóve), Mario Faoro (Pierino) e Domenico Da Costa (Baldi). Cronaca: “Gigi Gèr abitava a Villagrande, sulla piazza dell’Òlt, finché l’incendio del 1917 non distrusse completamente la casa; in seguito visse svolgendo piccoli lavori e trovando ospitalità presso alcune famiglie di Villagrande e Rosson, quando non trascorreva lunghi periodi nei Casèi della Maról, vivendo da eremita. Luigi Gèr è ricordato principalmente per aver costruito e posto le Croci delle 14 stazioni della Via Crucis lungo il sentiero che da Pianezze si snoda fino alla Crós”. Siano giunti all’“Osteria Nin Baga – fine anni ’50, Maria Mottes”. Per la cronaca: “Un’altra osteria di Villagrande, ormai scomparsa, si trovava dove ora c’è il panificio; era il dopolavoro, aperto nel 1930 e contava 70 soci; era gestito da Maria Fossen (Mét) e a seguire dalla Pòpa Tito; quest’ultima si spostò poi al Cral. Il dopolavoro divenne un negozio di generi alimentari gestito dalla Nòthi e dal Tinòl”. Battista Conedera (Tita Bóra) e Vittoria Gnech sono i “personaggi” della foto scattata a Villagrande alla fine degli anni 50. Largo ai giovani nell’immagine successiva, del 1953, che propone Albino e Carlo Schena sulla Lambretta. Segue la foto di gruppo della metà anni ’50 che ci mostra in prima fila Marcella Gnech e Rita Schena, in seconda fila, sempre da sinistra: Gianni Fossen, Silvano Fossali bimbetta non identificata e Orsolina Bellenzier; dietro: Rita Faoro e Maria Gnech del Titolét. Facciamo tappa all’“Osteria dai Fossali, prima metà degli anni ’40” con dicitura che spiega: “L’osteria disponeva di due campi di bocce e qui si poteva ballare. Il bar è stato chiuso alla fine degli anni ’40. Si riconoscono: a destra Abele Gnech (Gal) e, dietro, vestito di scuro, Angelo Carèl. Indietro nel tempo: anno 1911 fra le donne in costume tipico il piccolo Battista Conedera (Tita Bóra) in braccio ad Antonia Gnech con le sorelle Celeste, una non identificata, Mariàni, Vincenza (Sànghi) e Lucia (Thiéta). Ci avviamo a conclusione con la foto scattata davanti alla casa dei Marengói alla fine degli anni ’50; sullo slittino Luciano e Ivana Fadigà, dietro la mamma Elisa Schena. Per la cronaca: negli anni Trenta una circolare del Comune riportava che “slittarsi per diporto lungo le strade comunali, vicinali e consorziali” era assolutamente vietato. Ed ecco l’ultima immagine, intitolata “Interno della latteria di Villagrande” con dicitura che per la cronaca spiega: “Il 17 giugno 1896 fu fondata la ‘Società Anonima Cooperativa Lattaria di Rivamonte’ con 50 soci delle frazioni di Canop, Rosson e Villagrande. L’edificio fu costruito ‘a piódech’ con le pietre di Lach e la sabbia di Forcella Franche nel 1894. Attualmente il caseificio, di proprietà comunale, è utilizzato dalla Cooperativa Agricola Canop”.
IL SENTIERO DEI LUPI A LONGARONE
LONGARONE “Il sentiero dei lupi” è un progetto video fotografico nato per documentare il ritorno naturale del lupo nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. L’appuntamento, è per venerdì 19 novembre, alle ore 18:00, presso la sala del centro culturale “F. Parri”, in piazza Pietro Gonzaga, a Longarone. Per l’ingresso in sala sono necessari il green pass e l’uso della mascherina; si consiglia la prenotazione chiamando il numero 0439.3328.
CONTINUA ANCHE A NOVEMBRE IL PROGETTO “CONDIVIDIAMO” DEL CONSORZIO BIM PIAVE BELLUNO
FONZASO Domenica 14 novembre alle 15, all’ex-scuola di Arten il videomaker Daniel Maculan terrà un laboratorio di teatrino delle ombre cinesi rivolto a giovani dai 6 ai 16 anni, ai quali verranno illustrati i principi fondamentali del teatro delle ombre, anche con l’aiuto e la proiezione di cortometraggi. Alla fine verrà registrato un breve video dove i partecipanti daranno vita al teatro delle ombre, animando le sagome delle scenografie e dei personaggi. Le iniziative sono gratuite, per informazioni, iscrizioni e prenotazioni: https://dolomitihub.it
A.L.I.B.I. PERFETTO, AGORDO LEGGE IN BIBLIOTECA
AGORDO Oggi inizia “A.L.i.Bi Perfetto” la mini rassegna dedicata ai bambini per la promozione della lettura e della biblioteca voluta dal Comune di Agordo e dalla Biblioteca Civica. Oggi, domani e giovedì 18 novembre, Carlo Corsini, attore e lettore professionista intratterrà i bambini con la lettura portandoli in un viaggio attraverso i libri che diventano un mezzo per sognare, conoscere, fantasticare, emozionarsi e divertirsi. Per i bambini del nido comunale e della scuola materna gli incontri avverranno nelle rispettive scuole, mentre per gli alunni dalla prima alla terza classe della scuola primaria appuntamento al mattino in sala Don Tamis. Dalle 15 di oggi e domani, sempre nella sala Don Tamis, Carlo Corsini offrirà le sue letture a tutti. Il progetto “A.L.i.Bi Perfetto” ha come scopo promuovere il piacere della lettura, rendere familiare il libro come oggetto all’interno del vivere quotidiano e rendere consapevoli i genitori dei benefici della lettura in età prescolare e scolare, promuovendo l’utilizzo dei servizi delle biblioteche
NOVEMBRE, IL MESE DELLA CORALITA’
BELLUNO Gli appuntamenti:_sabato al Centro culturale di Quero con il Coro A.N.A. Piave di Feltre ed il Coro Minimo Bellunese. Sabato 20 novembre nella Sala “mons. Vincenzo Savio” di Agordo il Coro Antica Eco di Puos d’Alpago ed il Coro Rualan di Valle di Cadore. “Dolomiti in coro 2021” si chiuderà sabato 27 novembre nella Chiesa parrocchiale di Longarone con il Coro Voci delle Dolomiti, il Gruppo Solo Voci di Feltre ed il Coro Cadore di Pieve di Cadore
NON SOLO DOLOMITI IN CORO
BELLUNO La rassegna provinciale di musica sacra, intitolata alla memoria di mons. Sergio Manfroi si terrà venerdì 12 novembre, con inizio alle 21, nel Duomo Concattedrale di Feltre con il Gruppo Solo Voci di Feltre e la Corale Zumellese di Mel. Altra iniziativa in fase di preparazione è il laboratorio di canto gregoriano “Cantemus Domino” che si terrà nel Seminario Gregoriano di Belluno condotto dal maestro Sandro Bergamo
IL CORSO DI GINNASTICA POSTURALE
CANALE D’AGORDO Lunedi 22 novembre a prende avvio il corso di ginnastica posturale con la fisioterapista Silvana Andrich, presso la Casa del Popolo di via Roma. Info e prenotazioni al numero whatsApp 3779665237.
CASTAGNATA AL GIORNALE & CAFFE’ DI TAIBON
TAIBON Sabato alle 17:30 presso il Giornale&Caffè di Taibon in programma la castagnata.
SABATO A LA VALLE CASTEGNE E VIN
LA VALLE Il comune di La Valle e la Pro Loco organizzano per sabato “viva Viva San Martin Castegne e Vin” dalle 20 in piazza della chiesa. Per l’occasione sarà aperto anche il museo etnografico dalle 14 alle 19 al terzo piano del municipio.
VISITE GUIDATE ALLA CRIPTA DEL DUOMO
BELLUNO Anche quest’anno per festeggiare insieme il patrono di Belluno, l’Associazione Campedel propone due giornate di visite guidate gratuite alla cripta del Duomo di Belluno e al polittico di San Martino. Si inizia sabato 13 novembre con due turni di visita alle 15 e alle 16 per concludere il giorno successivo, domenica 14, con la visita delle 14.
FESTIVAL REGIONALE UILT
FELTRE Domenica 28 novembre all’Auditorium Canossiano Le Bretelle Lasche presentano la 7° edizione del festival regionale dei corti teatrali, una competizione che porterà sul palcoscenico 5 compagnie, provenienti dal Veneto, ingresso 5 euro.
AL PALASPORT DI SEDICO “HO GIOCATO A CARTE CON L’ASSASSINO”
SEDICO Al Palasport di Sedico torna lo spettacolo di Roberto Faoro “Ho giocato A Carte Con L’Assassino” improntato sui delitti di Alleghe di Sergio Saviane. L’appuntamento è per sabato alle 20:45 in occasione della rassegna Spettacoli di Mistero. Prevendita aperta presso la Pro Loco di Sedico. Accesso con esibizione del green pass.
IERI ALLA RADIO…
LA SCUOLA SKI E SNOWBOARD EQUIPE DI FALCADE
di Claudio Fontanive
Ospite: Fulvio Valt
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
LA CLESSIDRA di GIAN DOMENICO MAZZOCCATO
AUDIO
precipita, sfarina. E tuttavia…
“Che vuol dire sempre?” chiede Alice,
la sorprendente Alice,
ingenua Alice e inconsapevole.
“Che vuol dire sempre?”
se sia l’eterno o il deserto o un sogno
o interminato spazio.
Fuga o coraggio, un fantasma,
illusione, forse, che il guerriero
reca in battaglia.
Non può guardare la morte
senza pensare eterna l’anima.
Teso tempo, esile e duro,
geometria tersa di ragno
e però groviglio, per ogni piccolo istante.
Sabbia di giorni e ore e anni
scivola al margine di eventi,
storia di noi,
bussola e orizzonte.
“Che vuol dire sempre?”
“A volte solo un secondo”.
Ha parola assorta, pallido Rabbit, e triste,
grande orologio incatenato al panciotto.
Chi ho amato,
coloro che mi amano
del tempo mi hanno fatto dono,
vita intera o un’ora, senza misura.
Calcolare, valutare non so
ma è inesausta ricchezza,
io più ricco di ogni altro.
È un fiore, il tempo, e io respiro sui petali,
veliero indomabile.
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LA PUNTATA DI IERI N 473
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 08 NOVEMBRE 2021
LA RACCOLTA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA
PROVINCIALE 251 GALLERIA SAN GIOVANNI dalle 21 dell’11 novembre alle 6 del 12 novembre senso unico alternato regolato da movieri
REGIONALE 203 AGORDINA GALLERIA DI LISTOLADE dalle 21 del 17 novembre alle 6 del 18 novembre senso unico alternato regolato da movieri all’interno del tunnel
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLGRINO, GALLERIA DELLE ANIME: dalle 21 del 18 novembre alle 6 del 19 novembre senso unico alternato regolato da moviere all’interno della galleria, imbocco lato Cencenighe.
PROVINCIALE 1 MADONNA DEL PIAVE – GALLERIA – dalle 21 dell’11 novembre alle 6 del mattino successivo senso unico alternato regolato da movieri
PROVINCIALE 251 LOCALITA’ SOTTOLERIVE dall’8 al 12 novembre senso unico alternato regolato da semaforo
PONTE BAILEY A BELLUNO: Da oggi via ai lavori di sistemazione dell’infrastruttura che collega le due sponde del Piave a Lambioi, fino al 21 novembre senso unico alternato con semaforo esclusi giorni festivi e prefestivi. Dal 22 novembre al 4 dicembre chiusura totale
SP 1 SINISTRA PIAVE dalle 21 del 22 novembre e fino alle 6 de giorno successivo senso unico alternato all’interno della galleria che da Belluno porta a Limana per lavori di manutenzione dell’antenna WindTre
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO fino al 12 novembre interdizione totale al traffico tra Costa e Costalissoi nel comune di San Nicolo’ Comelico per ripristino urgente della line elettrica
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 19 novembre, sabati e domeniche comprese, senso unico alternato regolato da impianto semaforico ad Arabba per messa in sicurezza del piano viabile
SPI 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA fino al 22 dicembre interruzioni alla viabilità della durata massima di 10 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni nel comune di Val di Zoldo
SP 40 VAL SENAIGA interdizione totale al transito in comune di lamon dal 10 e fino al 26 novembre, inclusi sabato e domenica, con deviazione del traffico su viabilità comunale
SR 203 AGORDINA dall’11 novembre al 17 dicembre, esclusi sabato domenica e festivi infrasettimanali, restringimento della careggiata con divieto di sorpasso e limitazione ai 50 km/h in comune di La Valle per lavori sul margine della carreggiata
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Rispetto a mercoledì avranno andamento irregolare con differenze in prevalenza leggere/moderate. Nelle valli accentuazione dell’inversione termica notturna. Min/max: su Prealpi 8/10 °C a 1500 m e 4/8 °C a 2000 m, su Dolomiti 4/8 °C a 2000 m e 1/2 °C a 3000 m.
Venti: Deboli/moderati, nelle valli con direzione variabile e in quota da sud-est; 10-20 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Senza variazioni di rilievo rispetto a giovedì. Min/max: su Prealpi 8/11 °C a 1500 m e 6/7 °C a 2000 m, su Dolomiti 3/7 °C a 2000 m e 1/2 °C a 3000 m.
Venti: Deboli/moderati, nelle valli con direzione variabile e in quota da sud-est; 5-15 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
L’AGORDINA CONTINUA A MACINARE PUNTI IN SECONDA CATEGORIA
AGORDO Ancora un risultato utile per l’Agordina di Lorenzi che domenica ha pareggiato 0 a 0 contro il Ponte Nelle Alpi secondo in classifica. Un bel ruolino di marcia per la squadra del presidente Cosmo Forcella che vede avvicinarsi domenica dopo domenica quella famosa quota 30 punti che vorrebbe dire salvezza quasi matematica. Nel prossimo fine settimana la squadra di Agordo sarà chiamata alla trasferta di Tambre, una partita sulla carta alla portata dei ragazzi agordini.
STEFANO FAVERO, GIOCATORE DELL’AGORDINA
L’ALLEGHE HOCKEY CHIAMA A RAPPORTO TUTTI I TIFOSI
ALLEGHE I risultati sono positivi e l’Alleghe Hockey chiama a rapporti i tifosi per partecipare numerosi alla prossima partita in casa contro L’Appiano. Dal sito internet della società l’appello a correre numerosi al De Toni
Sabato 13 novembre ore 19:30 al “De Toni” di Alleghe arrivano i Pirati di Appiano. Cinque vittorie consecutive, 16 reti fatte, solo 7 subite, un ruolino di marcia entusiasmante. Nel fortino alleghese si sono dovuti inchinare anche i Campioni d’Italia in carica del Caldaro. Non perderti questo momento magico, lo spettacolo è assicurato, partecipa anche tu alla festa. Venite con amici, parenti e fidanzate a divertirvi, per passare una serata diversa, una serata di grande hockey. I Biancorossi hanno bisogno di voi. Il vostro sostegno e la vostra presenza sugli spalti sono fondamentali per i nostri ragazzi. L’Alleghe Hockey ti aspetta, non mancare, per gridare tutti insieme FORZA CIVETTE!!!
UNA VITTORIA E DUE SCONFITTE PER IL SETTORE GIOVANILE DELL’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE Si è chiuso con una vittoria e due sconfitta il fine settimana del settore giovanile dell’Alleghe Hockey. L’Under 17 dell’Alleghe/Cortina ha giocato due partite nel fine settimana racimolando due sconfitte. Sono quattro le partite perse consecutive per la formazione alleghese. Venerdì, nella trasferta in Piemonte, il Valpellice ha superato la squadra mista per 6 a 2, i gol delle civette a firma di Tolomelli e De Luca. Sabato al De Toni un’altra sconfitta, questa volta contro l’Appiano con gli altoatesini che hanno vinto 5 a 1. Unica marcatura alleghese di Costantini. Prima vittoria in campionato per la formazione Under 15 dell’Alleghe/Alta Badia che domenica sera ha superato il Renon dopo l’overtime. Una partita carica di gol che è terminata col punteggio di 10 a 9 per i biancorossi.