ALLEGHE La sede degli alpini a Masarè ha ospitato l’annuale assemblea dei donatori di sangue della Sezione di Alleghe, si sono svolte anche le votazioni per il rinnovo delle cariche. La riunione e le votazioni sono stati tenuti in un periodo inusuale ed in ritardo rispetto ai consueti appuntamenti a seguito dell’emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19. La Sezione è presente sul territorio dal 1954, ha rinnovato quasi in toto il Comitato di Sezione privilegiando l’ingresso di membri giovani. “Ai consiglieri uscenti – ha detto il segretario Paolo Bellenzier – il ringraziamento per averci segnato la strada col loro esempio e con i loro consigli dei quali faremo tesoro per portare avanti l’attività della nostra Sezione, ai nuovi entrati il grazie per aver accolto l’impegno, sono sinonimo di rinnovamento e danno valore a uno dei modi più semplici ed efficaci, il passa parola all’interno delle famiglie, tra le amicizie e anche al lavoro”. Il nuovo direttivo con le riconferme di Paolo Bellenzier (segretario), Raffaella De Toni (vicesegretaria), Tommaso Del Zenero (cassiere), Gianni Piniè (consigliere e delegato all’assemblea di sezione), Anna Levis (consigliera). I nuovi consiglieri: Marta Levis, Francesca Tonin, Christian Pollazzon e Roberta Pianezze. Il bilancio dell’anno 2020 ha visto pressoché invariati i dati dell’anno precedente con una leggera tendenza al ribasso, contando 78 donatori attivi (48 uomini e 30 donne), 78 le donazioni, 5 le sospensioni temporanee. Il dato importante è l’arrivo di 5 nuovi donatori, gli alleghesi Alberto Fontanive, Monica Bellenzier, Marco Rossi; da Selva di Cadore Daniele Martini, da Colle Santa Lucia Thomas Kerer.
“In questi giorni – ha spiegato Bellenzier – di rilevante importanza anche l’annuncio che la Provinciale sta facendo passare a Radio Più per incentivare l’ingresso di nuovi donatori. Ricordiamo a tutti il metodo di prenotazione e chiamata. Per consentire una gestione accurata e funzionale, il CRAT di Belluno richiede di far prenotare ad ogni donatore la sede e l’orario in cui recarsi per la donazione. La Segreteria Provinciale può, in base alle necessità dettate dal centro trasfusionale, chiamare i donatori al recapito. Ogni donatore potrà, comunque, richiedere la prenotazione sia telefonando al 0437 27700 sia tramite l’applicazione sugli smartphone. Dopo l’avvenuta conferma di prenotazione da parte della Segreteria Provinciale, sarà necessario recarsi al centro di raccolta muniti di documento di identità, tessera sanitaria e libretto delle donazioni”.
Auspicando un miglioramento della situazione pandemica l’associazione proporrà la cena della sezione nel periodo primaverile per consentire a più donatori di parteciparvi, condividendo una serata in allegria con la possibilità di creare dibattiti relativi alla vita associativa e festeggiare assieme i donatori che hanno raggiunto i loro traguardi.