aggiornamento in tempo reale ricaricando la pagina
VENEZIA Punto stampa da Marghera con il Presidente Luca Zaia
TAMPONI superati gli 8 milioni di tamponi molecolari, 15 milioni di rapidi NUOVI POSITIVI 6381 (50.302 test domenicali) POSITIVI ATTUALI 256274 POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 887888 INCIDENZA 12,69% RICOVERI TOTALI 1971 (+38) RICOVERI IN AREA NON CRITICA 1766 (+31) RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA 205 (+7) TERAPIA INTENSIVA EXTRA COVID 270 DECESSI 12 753(+28)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA Ospiti di oggi la professoressa Francesca Russo e il professor Vincenzo Baldo, autore di uno studio su virus e contagi.
L’assessore Lanzarin e il dottor Flor, entrambi positivi. Siamo sul crinale, la settimana è cruciale o il precipizio o se la sfanghiamo. Non possiamo pensare di mandare in isolamento metà Veneto, le aziende non sarebbero in grado di proseguire.
VERSO IL PLATEAU E’ innegabile che da qualche giorno, toccando ferro, sembra ci sia un fase di plateau, che la curva si si raffreddata ed appiattita dopo le continue piccole riseghe (risalite). Questa è la settimana cruciale, abbiamo un dato nella sua negatività positivo, da una decina di giorni siamo attorno alle 200 unità in terapia intensiva, un segnale importante che ci dice che il vaccino ha fatto il suo lavoro. POST FESTE Abbiamo scontato i bagordi delle feste di Natale. Il paziente che entra oggi è distante sia della feste di Natale che dall’ultimo dell’anno. Potrebbe essere la settimana del giro di boa, oppure vedremo scenari ancora non raffreddati 25% di occupazione in area non crtitica (-5% per il passaggio in arancione ) terapia intensive al 20% cioe’ al confine con la zona arancione (venerdi al 18.3%) Rt 1,31 Incidenza 2403 su 100 mila. VACCINAZIONE eseguite 2.330.000 terze dosi entro metà febbraio in Veneto sarà raggiunto il 90% dei vaccinati ad oggi sono 88%, 5-11 27% (uno su tre), funzionano gli open day del fine settimana e continueremo a farli. POSITIVI L’assessore veneto alla sanità, Manuela Lanzarin, e il direttore regionale, Luciano Flor, sono positivi. Sono asintomatici vaccinati con terze dosi. Mi hanno pregato di comunicarlo, e sono in buone condizioni. FORSE A BREVE il ministro della Salute Roberto Speranza farà una riunione urgente su diverse questioni come identificazione di caso, rivedere il colore delle zone e semplificare, tampone a fine isolamento in farmacia e con l’autotest. ASINTOMATICI Abbiamo fatto proposte per la modifica della definizione di ‘caso’, come dice l’Ecdc, per l’utilizzo dei fai-da-te, avendo più fiducia nei cittadini, e quella dei tamponi a fine quarantena, da fare in farmacia o dal dottore, per la modifica del colore delle zone.
Il professor Vicenzo Baldo, del dipartimento di medicina molecolare dell’Università di Padova sullo studio con l’obiettivo di verificare l’efficacia sul campo di quanto successo durante la pandemia, 2.270.000 persone coinvolte. E per ogni soggetto studiata la durata della positività, l’ospedalizzazione, quanto è durata la degenza e i casi di mortalità. NUMERI Incidenza del 4,9% ogni 100mila abitanti nei non vaccinati e dello 0,6% tra i vaccinati. Negli ospedali 2,9% ogni 100mila abitanti per i non vaccinati e 0,3% per chi è vaccinato. La mortalità è dello 0,7% per i non vaccinati e dello 0,06% per i vaccinati. Il vaccinato si negativizza 6 giorni prima e se finisce in ospedale viene dimesso 5 giorni prima del non vaccinato. Per l’Azienda sanitaria un risparmio di 36 milioni.
Dottoressa Francesca Russo e la quarantena . Abbiamo chiesto al governo una semplificazione perché le condizioni sono cambiate. C’è stato un intersecazione di indicazioni e decreti che ha creato delle incongruenze che ci stanno complicando la gestione con riferimento alla scuola. Alcune regole possono e devono essere cambiate.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/692534685489294