REDAZIONE Che emozione a Pechino 2022. L’Italia del misto conquista una storica medaglia nel curling. La coppia Constantini – Mosaner salgono sul gradino più alto del podio portando a casa un oro che vale tantissimo. Di fronte alla Norvegia la freddezza degli azzurri ha fatto la differenza. Un gioco di squadra con Stefania che dava indicazioni e Amos che seguiva alla lettera quello che diceva l’ampezzana. Il trentino ha piazzato al posto giusto tutte le stone con un 98% di realizzazione. Un match partito in sordina ma che dal secondo end è stato tutto a favore degli azzurri.Non inizia bene la gara degli italiani che perdono il primo end per 2 a 0. Nella seconda giocata la coppia Constantini – Mosaner che riescono a pareggiare i conti con l’ultima bocciata della cortinese. Nel terzo end gli italiani approfittano di un errore della Norvegia per piazzare 3 stone nella home. I norvegesi rispondono con l’ultima stone consegnando un solo punto agli azzurri che passano in vantaggio per 3 a 2. Continuano a commettere errori gli scandinavi che consegnano anche il quinto end agli italiani che mettono a segno altri 3 punti portando il punteggio sul 6 a 2. Il duo norvegese s’innervosisce e la coppia italiana cerca di mettere in difficoltà gli avversari. Decisiva l’ultima pietra della Norvegia che accorcia le distanze mettendo a segno un punto. Sesto end complicato per entrambe le formazioni ma ancora una volta sono gli italiani che conquistano il punto ed è 7 a 3. Gli scandinavi riaprono la partita nel settimo e penultimo end con due pietre messe a segno andando a sole due lunghezze dagli azzurri. Ultimo “set” con la Norvegia che gioca in modo da confondere le idee alla coppia italiana. Sale la tensione e gli errori arrivano da entrambe le parti. Nella home poche stone e ci si gioca tutto con gli ultimi tiri. Tocca a Stefania mettere il sigillo sulla partita e la ragazza di Cortina non sbaglia consegnando la medaglia d’oro all’Italia con una bocciata incredibile.
L’ESULTANZA PER LA VITTORIA DALLA PAGINA FACEBOOK DI EUROSPORT
https://www.facebook.com/EurosportItaly/videos/470657294617834
LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA
“Da esordienti a campioni olimpici in meno di una settimana. E’ una impresa storica quella di Stefania e Amos, la neo coppia azzurra che ha conquistato i cuori degli italiani e dei veneti in questo breve ma intenso ed emozionante percorso Olimpico. Oggi festeggiamo due ragazzi d’oro: lucidi, freddi e distaccati sul campo gara, Constantini e Mosaner hanno fatto sciogliere il ghiaccio del National Acquatics Centre di Pechino, conquistando la prima e assoluta medaglia azzurra nel doppio misto”
LE CONGRATULAZIONI DELL’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’
“È una giornata storica per lo sport italiano: l’oro di Stefania Constantini e Amos Mosaner ci riempie di orgoglio nel corso di un’Olimpiade che sta dando già grandi soddisfazioni all’Italia. Complimenti ai ragazzi per il loro impegno e per avere brillato in questo bellissimo percorso. Stefania ha portato un po’ del nostro Veneto e di Cortina sul tetto del mondo: una grande emozione”. Lo dichiara Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in occasione della vittoria a Pechino nel doppio misto di curling di Stefania Constantini e Amos Mosaner.
DARIO BOND, DEPUTATO DI FORZA ITALIA
“Oggi festeggiamo una vittoria storica, un oro impensabile fino a qualche anno fa. Da domani dobbiamo concentrarci sulle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 con lo stesso impegno messo in campo da Stefania Constantini e Amos Mosaner nei Giochi di Pechino”. Così il deputato Dario Bond, relativamente alla medaglia d’oro conquistata nel curling dalla coppia italiana.
LORRAINE BERTON, PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
“Orgoglio, fiducia e gratitudine. Penso siano queste le emozioni che ha suscitato in tutti noi bellunesi la nostra Stefania Constantini. Le Olimpiadi 2026 sono ancora più vicine. Grazie Stefania, il tuo è un oro che è già leggenda”.
OSCAR DE BONA, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
«L’Associazione Bellunesi nel Mondo, con i suoi migliaia di soci – ed espressione di una popolazione che è più del doppio dell’attuale presente in provincia di Belluno – non può che gioire per il successo di Stefania Costantini, prima medaglia d’oro femminile espressione del territorio Bellunese». Esprime gioia ed entusiasmo il commento a caldo di Oscar De Bona, presidente Abm. «Ho seguito l’ultima sfida di Stefania alla radio e nel mentre continuavo a ricevere messaggi da tutto il mondo da parte dei nostri bellunesi, che con passione assistevano a questo straordinario traguardo. La Costantini, con il suo compagno di squadra, ha vinto l’oro olimpico e raggiunto il record di vittoria assoluta».
******