INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CONTRO IL CARO BOLLETTE , MASSARO “SE NON INTERVIENE IL GOVERNO TOCCHERA’ AI CITTADINI”
Il Comune di Belluno condivide il dramma degli aumenti delle spese con migliaia di famiglie già in grave difficoltà economiche e occupazionali
BELLUNO Il Comune di Belluno aderisce alla manifestazione nazionale contro il caro-bollette proposta dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per questo domani resteranno senza illuminazione dalle 20 alle 20.30 Palazzo Rosso sede del municipio e il Ponte della Vittoria con lo spegnimento delle luci ornamentali. I Comuni Italiani lanciano un segnale chiaro al Governo che non da risposte “Se la situazione non dovesse cambiare presto, con stanziamenti da parte del Governo che possano garantire la copertura dei maggiori costi energetici, saremo costretti a prendere decisioni molto più pesanti che andranno inevitabilmente a colpire i cittadini” dice il sindaco Jacopo Massaro”. Nei primi mesi del 2022 l’incrimento medio dei costi è incrementato del 50-60% a fronte di una previsione di spesa del 35%, poi ci sono le società partecipate. “Servono provvedimenti urgenti – dice l’assessore al bilancio Lucia Olivotto – l’iva per l’illuminazione pubblica è del 22% senza agevolazioni, per il riscaldamento nelle zone montane le attuali agevolazioni non sono sufficienti”
JACOPO MASSARO, SINDACO DI BELLUNO
TERREMOTO IN EMILIA, SUSSULTA IL SISMOGRAFO DI AGORDO
AGORDO Il sismografo di via Molin dei Cot (ex miniere dell’Istituto Minerario Follador) ieri sera ha registrato le scosse di terremoto in Emilia, al confine con il Veneto. Due in particolare le scosse di terremoto che hanno fatto muovere il pennino sul rullo (AGOR stazione in collaborazione con INGV)
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
ANNUNCIO SAFILO: ENTRO FINE MARZO FUORI I 141 ESUBERI
LONGARONE Entro la fine di marzo 141 lavoratori Safilo (23 sono già in età pensionabile) dovranno lasciare la fabbrica longaronese. Se non lo faranno in modo volontario, sarà l’azienda a passare all’azione. I vertici sono infatti intenzionati a chiudere la partita senza ricorrere a nuovi ammortizzatori sociali. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno a sindacati di categoria e rsu, che l’altro ieri hanno incontrato l’azienda.
PICCHIATO DALLA MOGLIE FINISCE ALL’OSPEDALE
BELLUNO Le prende dalla moglie. E quando non ne può più, la denuncia. K.M. è finita in tribunale per maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate, anche perché i reati sarebbero stati commessi alla presenza della figlia piccola della coppia. La donna, che è difesa dall’avvocato Monica Sommacal, si è presentata in aula in dolce attesa, ma è separata dalla parte offesa…. Ieri l’udienza di smistamento, davanti al tribunale collegiale composto dai giudici Coniglio, Feletto e Cittolin, che hanno raccolto le liste dei testimoni delle parti e rinviato al 28 settembre
L’INCIDENTE DI BALDENICH, SI E’ TEMUTO IL PEGGIO PER LA BIMBA
BELLUNO L’auto finisce contro il cancello, al volante della Bmw 520 un uomo di 64 anni e una ragazzina di 8 anni, entrambi fortunatamente non si sono fatti male. Il sinistro alle 16.30, lungo la via che da piazzale Don Bosco arriva a Quartier Cadore accanto al carcere. Sul posto, l’ambulanza del 118 e i vigili del fuoco
ANCORA PAURA IN NEVEGAL, TORNA IL PIROMANE
BELLUNO Alle Ronce è di nuovo allarme, l’altra notte fiamme nel fienile di trevigiani. Sul posto i pompieri e i carabinieri, la Procura di Belluno ha aperto un’indagine per capire chi possa essere l’autore. Che l’incendio sia doloso è quasi certo e non è purtroppo la prima volta.
GALLERIA COMELICO “NESSUN PROBLEMA PER LA SICUREZZA MA SI INTERVENGA SUBITO”
Proseguono le attività preliminari all’avvio dei lavori, ormai improcrastinabili, che Anas ha programmato di svolgere nella galleria “Comelico”, lungo strada statale 52 “Carnica” per evitare il rischio in futuro di chiusure senza preavviso per un tempo indefinito. Il Prefetto raccomanda alla Dirigenza Anas di mantenere aperto il dialogo con i rappresentanti del territori
BELLUNO Nuovo incontro in Prefettura a Belluno con Anas che ha chiarito che l’intervento s’ha da fare, sebbene le condizioni attuali della galleria non sembrino far presagire rischi immediati per la sicurezza della circolazione, lo stato dell’opera impone che l’importante intervento di rinforzo strutturale ed adeguamento impiantistico venga realizzato nel più breve termine possibile. Resta fermo quindi l’impegno dell’Anas per avviare il cantiere entro la primavera. La galleria non chiuderà in orario diurno, ma rimarrà transitabile a senso unico alternato; di notte totale interdizione al transito. Fin qui nulla di nuovo, ma dopo la rivelazione dell’Anas in prima riunione le istanze non sono mancate per questo ha comunicato al Prefetto che sono in corso ulteriori approfondimenti su quale sarà l’orario di chiusura notturna, e su quali fasizzazioni del semaforo durante l’apertura minimizzino i disagi per gli spostamenti delle fasce di utenza più delicate, quali i pendolari e gli studenti che frequentano il Centro Cadore ed il Comelico. Le tempistiche sono state confermate in 745 giorni e il cantiere sarà attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Prossimo incontro il 17 febbraio, Anas unitamente e progettista dell’intervento saranno a disposizione degli amministratori. “Auspichiamo – dice Anas – che anche i partecipanti al tavolo tecnico vogliano cogliere l’occasione per instaurare un dialogo costruttivo, basato sui fatti e sulle possibili soluzioni concretamente da mettere in campo”.
IL MINISTERO DELLA CULTURA HA INSERITO CANALE D’AGORDO NEL PIANO STRATEGICO NAZIONALE. DAL GOVERNO 1,8 MLN PER IL PROGETTO MUSEALE
ROMA La beatificazione di Papa Luciani in programma a settembre 2022 godrà anche del finanziamento del Ministero della Cultura che con 1,8 milioni interverrà a favore del percorso museale dedicato a Papa Luciani a Canale d’Agordo.
di Gianni Santomaso
DA ASCA UN AIUTO AI NUCLEI FAMILIARI
AGORDO L’Azienda Speciale Consortile Agordina (Asca) assegnerà il sostegno economico ai nuclei familiari con Isee 2022 inferiore a 30mila euro di 13 Comuni Agordini ( Agordo, La Valle Agordina, Voltago, Rivamonte, Gosaldo, Taibon Ag.no, Falcade, Alleghe, Canale D’Agordo, Vallada Agordina, Rocca Pietore, San Tomaso Ag.no, Selva di Cadore). E’ iniziata la raccolta delle domande, referenti gli assistenti sociali Elena Pallua (349 6462812) Stefano Masini (349 6459350). L’azienda stilerà un elenco dei beneficiari e provvederà ad assegnare il sostegno economico fino ad esaurimento della cifra destinata a finanziare l’iniziativa. Il contributo potrà andare a coprire le spese per l’affitto e/o per alloggio, spese condominiali, per utenze domestiche o di riscaldamento, spese per l’acquisto di alimenti e farmaci.
LA GRANDE AVVENTURA: ATTRAVERSARE IL CORSO DEL TORRENTE A BITTI
GOSALDO Un nostro ascoltatore-lettore percorre quotidianamente la strada che scende da Gosaldo verso Agordo (provinciale 3 Valle Imperina), ogni giorno guarda con tristezza il bosco devastato da Vaia, lungo una strada che scivola sempre più giù, peraltro gravata da tonnellate di asfalto posato ad ogni scoscendimento e in questi ultimi anni si sono spesso ripetuti. Il suo pensiero spesso va anche oltre la strada principale per non dimenticare i problemi di chi abita le frazioni disastrate da acqua, vento, frane, mancate decisioni e finanziamenti opportuni. Ogni giorno il nostro ascoltatore-lettore osserva il patrimonio che se ne va, alberi secolari che prendono la strada della segheria… in fretta. Non altrettanto in fretta vengono invece risolte altre problematiche, come ad esempio il ponte in località Bitti dove servono finanziamenti che un Comune non può certo permettersi, già ha i suoi bei problemi a far quadrare i conti visti gli ultimi corposi aumenti.
GOSALDO C’era una volta un ponte, ma non c’è più. Davide Ren anche a nome di chi ha a cuore il proprio territorio, a due anni dai nubifragi che hanno devastato la zona gosaldina ha chiesto informazioni al Settore Difesa del Suolo Patrimonio e Viabilità, Servizio Difesa del Suolo e Protezione Civile della Provincia di Belluno. Una precisa segnalazione (il 13 dicembre 2021) della situazione di pericolo e richiesta intervento. La risposta non lascia spazio a dubbi, il ponte non si farà. Infatti a Davide Ren e al Comune di Gosaldo il Settore Difesa della Provincia di Belluno ha risposto che non ha competenza “Comunque in qualità di soggetto attuatore ha provveduto ad inoltrare alla struttura commissariale competente, su segnalazione del Comune di Gosaldo, richiesta di ristoro ai dissesti conseguenti gli eventi alluvionali del dicembre 2020”. Ma soprattutto nella missiva veniva precisato che non risultava alcun finanziamento per il ponte in località Bitti.
IL COMUNE STIMA DI INCASSARE 160MILA EURO DALLE SANZIONI DELLA STRADA
SEDICO
di DAMIANO TORMEN
PNRR, ORA TOCCA ALLE FRAZIONI, 1 MILIONE DI EURO DI INTERVENTI IN DIVERSI LOTTI
FELTRE
di MORENO GIOLI
L’ASSESSORE ADIS ZATTA
DONAGGIO CHE SALTI, FESTA A SELVA DI CADORE E ISTITUTO DI FALCADE
COMPLIMENTI ANCHE DA PARTE DEL SINDACO LUCA LORENZINI, E DA FALCADE DOVE LEONARDO FREQUENTA IL CORSO TURISTICO, QUINTA CLASSE.
SELVA DI CADORE Leonardo Donaggio, diciottenne veneziano in forza al Gruppo Sportivo dell’Esercito, nella finale di Sky Freestyle Big Air dell’Olimpiade di Pechino 2022 ottiene un incredibile, quanto insperato, quinto posto. Leonardo: ex atleta del ValBelluna Freeski con allenatore Valentino Mori. Donaggio è il più giovane atleta del gruppo italiano. Un successo un po’ agordino,è infatti a Pescul di Selva di Cadore che la famiglia ha la seconda casa, dove Leonardo ha iniziato a muoversi e saltare sulla neve. «Lo conosco da quando aveva sei-sette anni, lo ho portato io per la prima volta sulla neve con la tavola, insieme al fratello Alessandro», racconta al Corriere delle Alpi Omar Lorenzini, maestro di snowboard e titolare dello Ski Service Lorenzini a Pescul. «Ho seguito le gare in tv e la soddisfazione per questo risultato è grande», commenta il sindaco di Selva di Cadore, Luca Lorenzini.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL DIRIGENTE CLAUDIO MAGALINI – ISTITUTO FOLLADOR-DE ROSSI, AGORDO-FALCADE
I COMPLIMENTI DALLA REGIONE clicca qui
COVID NELL’AGORDINO: COLLE SANTA LUCIA 5 POSITIVI (0) ROCCA PIETORE 7 (-1) CANALE D’AGORDO 2 (-2) FALCADE 9 (-1) TAIBON 22 GOSALDO 5
L’ONDA LUNGA DEI DECESSI, 39 NELLE 24 ORE. IN CALO CASI E RICOVERI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ALTRI DUE DECESSI PER COVID IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono deceduti 2 pazienti covid positivi in Ulss 1 Dolomiti: una donna di 80 anni ricoverata in pneumologia a Feltre e un uomo di 98 anni ricoverato in pneumologia a Belluno
GIORNO DEL RICORDO. PRESIDENTE ZAIA, “PENSANDO A NORMA COSSETTO E TANTISSIMI ALTRI
VENEZIA “La comune lingua veneta parlata dagli esuli e l’antico legame storico e culturale tra le terre dell’Adriatico ci ricordano che il dramma delle Foibe e dell’Esodo giuliano sono una ferita che appartiene alla nostra storia. Anche a nome dei Veneti riconfermo la mia vicinanza alle vittime di questo dramma, per troppo tempo ignorato dai libri e dalla politica, insieme all’impegno perché non venga dimenticato. Come già ho ricordato lo scorso 27 gennaio commemorando le vittime della Shoah, solo tenendo viva la memoria delle tragedie del passato possiamo creare quella consapevolezza indispensabile affinché non si ripetano”. Queste le parole del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra oggi, rivolgendo il pensiero alle vittime degli eccidi delle Foibe e dell’Esodo giuliano e dalmata.
RETINOGRAFO AL CENTRO DIABETICI: OPERATIVO ANCHE IN AGORDO
BELLUNO Dopo Pieve di Cadore, anche all’ospedale di Agordo è operativo il retinografo installato al Centro anti Diabetici per lo screening del fundus oculi per una diagnosi precoce della retinopatia diabetica. Doppio il vantaggio: con un solo accesso al centro anti diabete il paziente ha la visita diabetologica e l’esame del fundus che viene refertato in remoto, risparmiando tempo e viaggi. La rete dei retinografi è una applicazione di tele oculistica, primo step del progetto di potenziamento della Telemedicina finanziato con i Fondi Comuni di Confine e con il cofinanziamento Ulss. La Retinopatia diabetica, infatti, è una complicazione del diabete che colpisce gli occhi. È causata da un danno ai vasi sanguigni del tessuto della parte fotosensibile dell’occhio, la retina. Se non diagnosticata e trattata precocemente può portare alla cecità. Di norma, le persone con diabete eseguivano lo screening del fundus ogni 2 anni attraverso una visita oculistica nelle unità operative di Belluno e Feltre. Con il nuovo sistema, invece, la persona con diabete, contestualmente al controllo diabetologico, con un solo accesso al Centro Anti Diabete vicino a casa, esegue anche l’acquisizioni delle immagini per lo screening attraverso i retinografi acquistati nell’ambito del progetto (82 mila euro). Il personale del CAD, infatti, è stato formato dai medici oculisti per la raccolta e la trasmissione delle immagini alle unità operative di oculistica dove vengono refertate. Nella maggioranza dei casi lo screening si conclude cosi. Nel caso venga rilevata la patologia, il paziente viene preso in carico per gli approfondimenti necessari. I vantaggi per il paziente, spesso anziano, e chi lo accompagna, quindi, sono un notevole risparmio di tempo e, per le terre alte, dello spostamento verso Belluno, avendo la stessa identica prestazione in tutta la provincia. In provincia le persone con esenzione per diabete sono 11 mila. Da novembre ad oggi oltre 120 pazienti di Pieve di Cadore e Agordo hanno potuto usufruire di questa metodica.
BELLUNO: GIOVANI AL PALO, IN CALO LE ASSUNZIONI NEL CROLLO DELLA DEMOGRAFIA
il 2020 è stato un anno particolarmente complesso per i giovani che non studiano né lavorano – è salito da 88.543 del 2019 a 104.942 del 2020 (+16 mila). In provincia di Belluno 4 mila giovani, il 15% della fascia di popolazione tra i 15 e i 29 anni, non studia né lavora.
BELLUNO TREVISO Salari, occupazione, casa: giovani al palo. Un approfondimento sulla condizione giovanile al centro del primo giorno di Congresso della Cisl Belluno Treviso L’assise a Santa Lucia di Piave aperta dalla relazione del segretario generale Paglini (foto): “Solo nella sostenibilità declinata in tutti gli ambiti della vita umana – ha detto il Segretario – vi è la speranza e la possibilità di un futuro dignitoso ed equo, riaffermando con forza il diritto alla tutela della dignità umana, alla libertà di pensiero, alla costruzione di una società migliore attraverso lavoro, sviluppo, ambiente, sanità, sistema educativo, welfare, economia umanamente sostenibili” La relazione ha toccato molti temi nazionali e territoriali, dalla gestione dei fondi del Pnrr alla necessità di maggiori investimenti in sicurezza, dall’urgenza di una maggiore programmazione territoriale, alla sanità pubblica, con un approfondimento sulla condizione giovanile nelle due province, tema della ricerca presentata nel pomeriggio dai ricercatori della Fondazione Corazzin Stefano Dal Pra Caputo e Francesco Peron e da Gianni Lo Martire dell’Ufficio Studi della Cisl territoriale. Oggi seconda giornata del Congresso con Monica Michielin e Giuseppe Battistetti, genitori di Mattia Battistetti, il giovane che ha perso la vita in un cantiere edile a Montebelluna nell’aprile dell’anno scorso.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ STEFANO DAL PRA CAPUTO
Belluno dove i giovani sono sempre meno. Negli ultimi vent’anni gli under 29 nel Bellunese sono diminuiti di quasi 9 mila unità (-15%), passando dai 60 mila del 2002 ai 51.026 del 2020. Invecchiamento della popolazione: se nel 2005 a Belluno gli over 65 rappresentavano poco meno del 22% del totale dei residenti, nel 2020 sono il 27% della popolazione. La fascia lavorativa, dai 15 ai 64 anni, è passata, nello stesso periodo, da 65,6% a poco meno del 65%. L’indice di vecchiaia in meno di 20 anni, è passato da 171,1 nel 2002 a 236 nel 2020. L’età media della popolazione è passata da 44,2 anni del 2002 a 48,1 nel 2020. A ciò si somma il tasso di natalità, passato da 8,7 a 5,8 dal 2002 al 2019: significa che nel 2002 ogni 1.000 abitanti nascevano quasi 9 bambini in un anno; nel 2019 questo dato era pari a 5,8. Giù anche il numero di stranieri under 29, diminuiti del 3% nel 2019/2020 rispetto al precedente anno.
XXII GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO. FINO AL 14 FEBBRAIO IN 512 FARMACIE DEL VENETO
VENEZIA Fino al 14 febbraio torna la Giornata di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa di solidarietà che quest’anno è alla XXII edizione. In 512 farmacie di tutto il Veneto, riconoscibili dall’apposita locandina, sarà possibile acquistare farmaci da banco destinati a 110 enti caritativi attivi sul territorio regionale. Si tratta di enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus che assistono 70 mila bisognosi. Questa iniziativa arriva dove la sanità pubblica, per legge, non può intervenire ed ha quindi un particolare significato, non solo sanitario ma anche, se non soprattutto, sociale. Nell’edizione dello scorso anno in Veneto sono stati raccolti 40 mila prodotti per un valore di 310 mila euro. L’iniziativa, nata nel 2000, coinvolge tutta Italia: quest’anno aderiscono 5.000 farmacie collegate a 1.800 realtà assistenziali. Per evitare assembramenti, garantire il distanziamento ma allo stesso tempo dare a tutti la possibilità di partecipare, si è scelto da un lato di ridurre il numero dei volontari presenti nelle farmacie e dall’altro di prolungare l’iniziativa
PURTROPPO SEMPRE TANTE LE PERSONE CHE NON RIESCONO PROPRIO A CURARSI
UNA NUOVA GUIDA PER LA PROVINCIA FINANZIATA DAI FONDI DI CONFINE
BELLUNO E’ stata presentata la nuova guida su Belluno e il suo territorio nelle librerie di tutta Italia dal 7 aprile. Lo spirito della guida invece ed è stata realizzata con il finanziamento del Fondo Comuni confinanti. Il primo capitolo è dedicato a “Belluno, il Piave, l’Alpago e il Cansiglio”. Nel secondo itinerario spazio a “Feltre e il suo territorio”. “Agordino, Val di Zoldo e Longarone” occupano il terzo capitolo, mentre “Cortina e la conca ampezzana” hanno il quarto. Chiudono il volume “Il Cadore e il Comelico”, prima della lista di punti vendita, trattorie, ristoranti e agriturismi. «Il turismo lento è oggi uno dei modi migliori per promuovere il nostro territorio e intercettare nuovi visitatori – commenta il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin – l’equilibrio tra sostenibilità e sviluppo del turismo come business su cui far crescere le nostre comunità passa anche da qui: dalla consapevolezza delle ricchezze che abbiamo, ben descritte in questa guida”. Alla presentazione erano presenti anche Luciano Mornacchi (direttore commerciale di Touring Editore), Eldo Candeago (console del Touring Club di Belluno), Lorenzo Savoini (della Condotta Slow Food di Feltre). “Per noi è un vanto aver fatto parte della collaborazione che ha portato alla luce questa guida”, il commento di Michele Basso, direttore Dmo.
CON IL CAI NON SEI MAI SOLO, PROSEGUE LA CAMPAGNA TESSERAMENTO 2022
BELLUNO “Chi ama la montagna ha l’obbligo di tesserarsi con il Cai”, lo dice il presidente della sezione Cai di Belluno Paolo Barp, “Siamo garanti della sicurezza non solo in quota, non tutti sanno cosa facciamo” commenta il presidente feltrino Angelo Ennio De Simoi. Pulizia dei sentieri, manutenzione delle ferrate, gestione dei rifugi, corsi ed attività di formazione. Il CAI è la montagna. Le numerose attività che l’associazione porta avanti grazie alle sue sezioni dislocate su tutto il territorio provinciale hanno bisogno però di essere supportate. Oggi più che mai il tesseramento al CAI, oltre a dare grandi benefici ed opportunità, è un sostegno concreto ai volontari bellunesi sia dal punto di vista economico che dal lato pratico. Per questo le sezioni della provincia hanno deciso in maniera unitaria di portare avanti la campagna tesseramento in modo da far conoscere ad una platea più ampia possibile non solo l’offerta del CAI ai soci ma anche le tante attività che vengono svolte. “Il socio CAI è una persona che si distingue nell’ambiente montano perchè porta con sé cultura, rispetto e salvaguardia del territorio”, spiega Paolo Barp, presidente della sezione di Belluno . “Credo che aderire al Club Alpino Italiano sia un dovere per chi ama e frequenta la montagna, per chi la vuole vedere a 360° e non come un posto mordi e fuggi. Il CAI”, prosegue Barp, “forma le
persone per andare in montagna, con corsi che mirano alla sicurezza, e porta avanti numerose attività. Ritengo che la cultura sia fondamentale. Non siamo solo attivi per la pulizia dei sentieri e la manutenzione delle ferrate ma spieghiamo anche la storia del nostro territorio, impariamo a conoscerlo e a tutelarlo anche guardando agli eventi del passato. Siamo sempre presenti e credo che un ruolo di rilievo sia svolto dai rifugi. Un presidio importante in quota, soprattutto in condizioni spiacevoli e nelle situazioni più pericolose.” Un concetto, quello della sicurezza e della presenza in montagna, che viene ribadito e sottolineato anche dal presidente del Cai di Feltre, Angelo Ennio De Simoi. “La gestione dei rifugi che viene fatta dal CAI ha lo scopo di mantenere un presidio in quota che altrimenti mancherebbe e con esso verrebbe meno la sicurezza per chi frequenta la montagna. Sicuramente i gestori dei rifugi non lo fanno per interesse economico ma per un senso d’altruismo, di solidarietà e di condivisione proprio delle nostre genti. Sono questi i valori del CAI. Molto spesso incontro dellagente sui sentieri e chiedo loro se sono consapevoli di chi mantiene puliti ed accessibili i sentieri”, racconta De Simoi, “solo una netta minoranza mi parla del CAI. Così, come sezione feltrina, abbiamo iniziato a porre sotto i cartelli segnaletici il nostro marchio. Se si frequenta la montagna in sicurezza e si usurfruisce dei servizi presenti, molto spesso opera di volontari, sono convinto che l’unico modo per dare un sostegno concreto a tutto ciò è iscriversi al CAI.”
Per ulteriori informazioni su costi ed iscrizioni è necessario recarsi alla sede territoriale di appartenenza oppure contattare i referenti delle varie sezioni, anche consultando online i vari siti web.
“AGORDINO PIU’ NOTIZIE” DICEMBRE 1996 LA PRIMA PAGINA DEL NUMERO 1
LA GUARDIA DI FINANZA APRE AL CONCORSO PER 12 ESECUTORI E 1 ARCHIVISTA DELLA BANDA MUSICALE
Possono partecipare i cittadini italiani di età compresa fra i 18 e i 40 anni in possesso, oltre che del
diploma di istruzione secondaria di secondo grado, anche di idoneo titolo di studio. Presentazione delle domande entro le 12 del 28 febbraio esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”.
LILT IN ASSEMBLEA
BELLUNO L’assemblea dei soci della Lilt Belluno (Lega italiana per la lotta contro i tumori) si terrà mercoledì alle 17.30 nella sala riunioni della Casa delle associazioni in via del Piave. All’ordine del giorno la relazione delle attività, l’anticipazione dei progetti peril 2022 e l’approvazione del bilancio consuntivo 2021. La capienza della sala è di massimo 15 posti per cui è prevista la possibilità di un collegamento online su richiesta allo 0437 944952 o scrivendo a [email protected]; per accedere alla sala è obbligatorio il Green Pass rafforzato.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SARA AGOSTINI
BELLUNO La Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, con il patrocinio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e l’Istituto ladino “Cesa de jan”, domani alle 17 presenta libro “Ballando bella bimba. Dalle Dolomiti alla Germania. Una storia di guerra, amore, emigrazione e riscatto”. Interventi: Patrizia Burigo, presidente del Comitato di gestione della Biblitoeca delle migrazioni “Dino Buzzati” – Denni Dorigo, direttore dell’Istituto ladino “Cesa de Jan”, Luciana Palla, curatrice della collana “Ladinsa da Souramont” e Sara Agostini, autrice del libro
IN VAL DI ZOLDO CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domenica 13 febbraio il Cai di Agordo organizza un’escursione in Val di Zoldo. Lo Spiz de Zuel oltre ad essere uno splendido balcone sulla Val Zoldana e tutto il circondario, venne considerato un posto strategico per una eventuale guerra con l’Impero Austroungarico e perciò fortificato. Salire quassù in inverno significa anche immedesimarsi su quali potessero essere le condizioni di vita delle truppe durante quei lunghi e terribili inverni. Escursione classificata EAI -F. Obbligatorio kit di autosoccorso. Iscrizioni al 380 6983040 entro le 21 di stasera.
di Gianni Santomaso
PER SAN VALENTINO LE FOCACCE SOLIDALI DI INSIEME SI PUÒ
BELLUNO Per un San Valentino speciale ognuno può contribuire a sostenere il progetto di protezione e formazione di 22 spose bambine in Uganda. Come? Donando alle persone a cui vogliamo più bene la focaccia artigianale a forma di cuore del Panificio Dino Lavina di Borsoi d’Alpago, accompagnata da una mollettina creata dal Laboratorio PerlaLuna della cooperativa sociale PiPrò onlus (TO). La confezione si può acquistare presso la nuova sede di Insieme si può in Piazzetta Bivio, 4 a Ponte nelle Alpi da lunedì 7 febbraio, con un’offerta libera a partire da 15 euro; entro mercoledì 9 febbraio se ne può anche richiedere la spedizione attraverso pacco postale, con un costo aggiuntivo di 3 euro. Per qualsiasi informazione o per prenotare la confezione basta telefonare al numero 0437 291298, mandare un messaggio WhatsApp al numero 331 2122296 oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]
IMMAGINI DALL’ANTICO, IL TESORETTO DI TRICHIANA
BORGO VALBELLUNA C’è ancora qualche giorno per visitare, al palazzo delle Contesse di Mel, la mostra “Tra Preistoria e Medioevo. Ritrovamenti archeologici dal territorio di Mel, Trichiana e Lentiai” promossa dall’Amministrazione comunale di Borgo Valbelluna. Lo slittamento dei tempi di chiusura al 20 febbraio 2022 ha creato l’occasione per organizzare altri incontri di approfondimento, Jacopo Marcer, studioso di numismatica terrà infatti una conferenza con Luisa Alpago-Novello, studiosa dell’età roman sabato alle 17.30 nella sala convegni del Palazzo delle Contesse di Mel – Borgo Valbelluna. Accesso libero con green pass rafforzato e mascherina FFP2.
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: MARGHERITA BALDISSERA
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive PUNTATA 23, DAL SALONE MARGHERITA DI PIAZZA LIBERTA’ AD AGORDO, MARGHERITA BALDISSERA.
AUDIO
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
audio
Tut e gnent
e co gnent tut,
par rivar a sera
con a suppa un fogo
e na fameja,
do zoghi un baso
e un cosi sia.
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
AUDIO PUNTATA 133 la settimana con CHIARA CAU
raccolta completa
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 538 DEL 09 FEBBRAIO 2022
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Pressoché stazionarie rispetto a mercoledì, almeno fino a metà giornata, poi in calo con minime raggiunte in serata in quota (al mattino niente gelo sopra i 1500/1600 m). Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 6°C, a 2000 m: min -1°C max 6°C; su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 8°C, a 3000 m min -5°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi mattutini in alcuni settori prealpini; in quota deboli/moderati da sud-ovest, a tratti tesi sulle cime dolomitiche più alte, a 10-15 km/h a 2000 m e 20-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Tra le ore centrali del giorno e parte del pomeriggio debolissime precipitazioni sotto forma di nevischio in quota oltre i 1200/1300 m (30/40%) e di qualche goccia in valle (20/30%). Sono previsti apporti irrisori (0-1 mm con altrettanti cm di neve oltre sopra i 1400 m).
Temperature: In calo, anche in maniera sensibile in quota, dove le minime saranno osservate alla sera. Nelle valli le minime del mattino saranno in aumento, specie sulle Prealpi per assenza d’irraggiamento notturno. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m: min -6°C max -1°C; su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -1°C, a 3000 m min -11°C max -6°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati occidentali al mattino, in rinforzo e in rotazione da nord-ovest al pomeriggio/sera, risultando tesi sul6le cime dolomitiche più alte, a 10-20 km/h a 2000 m e 20-45 km/h a 3000 m.
ATLETICA
SPORT E SALUTE PREMIA IL GS LA PIAVE 2000
La società bellunese è tra le vincitrici di un bando nazionale finalizzato a promuovere lo sport e i suoi valori come strumento di inclusione sociale: corsi gratuiti per avvicinare giovani e meno giovani ad uno stile di vita sano e improntato al benessere. Il via a marzo
BORGO VALBELLUNA Il Gs La Piave 2000 ha partecipato al bando promosso da Sport e Salute – la Spa che per conto dello Stato finanzia le 44 federazioni olimpiche, le 19 che governano le discipline associate e gli enti di promozione sportiva – nell’ambito del progetto “Sport di Tutti”. L’obiettivo sostenere le associazioni che sul territorio svolgono attività di carattere sociale. Il Gs La Piave 2000 ha elaborato una proposta di attività, il progetto è stato approvato da Sport e Salute e ora la società sportiva bellunese dovrà concretizzare le iniziative che le hanno permesso di accedere al finanziamento. Sport e Salute erogherà al Gs La Piave 2000 un finanziamento di 15 mila euro che permetterà alla società bellunese di sostenere i costi di gestione di una serie di corsi interamente gratuiti di due ore settimanali rivolti a giovani e meno giovani. I corsi partiranno nella seconda metà di marzo e, come detto, saranno completamente gratuiti. ([email protected]).
“La promozione di stili di vita sani, allo scopo di migliorare le condizioni di salute e il benessere di tutti, rappresenta un po’ la nostra ragione sociale – commenta la presidente del Gs La Piave 2000, Patrizia Tremea (foto)-. Abbiamo coinvolto le componenti del Gs La Piave 2000, dirigenti e tecnici in primis, per definire un progetto davvero inclusivo, rivolto ai giovani e agli adulti e che avesse anche un’attenzione particolare per i diversamente abili e il mondo femminile. L’inserimento del Gs La Piave 2000 tra le società destinatarie del contributo di Sport e Salute è stata una grande soddisfazione: in Veneto, considerando tutti gli sport, sono soltanto quattro le società che hanno ottenuto il finanziamento previsto dal bando”.
NUOTO
APERTE LE ISCRIZIONI PER LE ATTIVITÀ NELLE PISCINE DI PEDAVENA E SANTA GIUSTINA DAL 21 FEBBRAIO
SANTA GIUSTINA Sono già aperte le iscrizioni alle attività proposte dalla scuola nuoto Ondablu che avranno inizio dal 21 febbraio 2022 nelle piscine di Pedavena e di Santa Giustina. Varie le possibilità offerte alle persone di tutte le età: l’acqua e l’attesa per gestanti, attività baby under 3 e dai tre ai cinque anni, scuola nuoto bambini, ragazzi ed adulti perfezionamento bambini (propaganda), ragazzi (swim teen) e adulti sono le proposte per l’attività natatoria. Amplia l’offerta nell’area delle attività ginnico motorie in acqua – acquafitness: antalgica, acquabenessere, acquagym, acquatonic, acquacircuit, gymnuoto. Le piscine in questo periodo di pandemia hanno dimostrato di essere tra i luoghi più sicuri, con zero contagi e con l’applicazione di tutte le normative Covid-19 in tutti i suoi spazi, garantendo ai suoi frequentatori sicurezza e garanzia di salute. Per informazioni e dettagli sulle diverse opportunità che si possono trovare nei due impianti gli interessati possono contattare le rispettive segreterie: Pedavena: 0439-302061, Santa Giustina: 0437-888538. Maggiori informazioni sulle singole attività si possono avere anche visitando il sito www.ondablu.org