INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
SOSPIROLO VICINO ALLA FAMIGLIA CHE HA PERSO TUTTO NELL’INCENDIO
DI DAMIANO TORMEN
AUDIO
ACQUA DI NUOVO POTABILE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO nelle località FAE’, VARE BASSE e LUXOTTICA, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
LUNEDI SENZ’ACQUA IN VIA DEGLI ARTIGIANI A FALCADE
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedi dalle 08 fino a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE, in via DEGLI ARTIGIANI.
COMUNITA’ SCONVOLTA A GOSALDO PER LA MORTE DI PAOLO
GOSALDO Dramma nei boschi a Gosaldo in località Troi delle Caore in prossimità di Corde Mole-Val Zoca (tra Rivamonte e Gosaldo lungo la provinciale 3), Paolo Marcon è stato travolto da un albero mentre stava operando con l’ausilio di un verricello, quando sono arrivati i soccorsi purtroppo per l’operaio di una ditta di lavori boschivi del vicino Primiero, non c’era più nulla da fare. Poco dopo mezzogiorno, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in una zona impervia per soccorrere Paolo Marcon, 58 anni di Gosaldo, abitava in via Croce Rossa, vittima dell’incidente mortale durante i lavori di taglio del bosco. I pompieri accorsi da Agordo, hanno messo in sicurezza il luogo mentre il medico, nonostante gli immediati soccorsi, non ha potuto che constatarne il decesso.
Sul posto il personale dello Spisal e i Carabinieri della vicina stazione di Gosaldo con i colleghi di Agordo. La salma è stata recuperata dall’elicottero Drago 71 del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Venezia, che è poi atterrato a campo sportivo del paese, dove la salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria. Paolo Marcon lavorava per la ditta lavori boschivi di Fiera di Primiero, in passato era stato alle dipendenze del Comune per lavori a tempo indeterminato nel corso della stagione estiva, persona nota a Gosaldo Paol “zavat” con una grande passione per la pesca, l’arte, il suo paese, lascia la moglie e tre figlie. Il sindaco Stefano Da Zanche esprime le più sentite condoglianze alla famiglia, a nome dell’intera comunità di Gosaldo.
di Gianni Santomaso dal Corriere delle Alpi
LA STRADA PROVINCIALE 3 RIVAMONTE-GOSALDO RIMANE CHIUSA FINO A NUOVO ORDINE
SEDICO Veneto Strade nel pomeriggio ha comunicato la chiusura della provinciale 3 al chilometro 11 in seguito al drammatico incidente sul lavoro che ha portato alla morte di Paolo Marcon, il 58enne di Gosaldo alle dipendente della ditta Dalla Santa di Fiera di Primiero. Accanto alla strada, infatti, insiste il cantiere dove si è verificato il drammatico incidente. Per questo motivo la zona è stata messa sotto sequestro e rimarrà interdetta almeno fino a domani in attesa che gli inquirenti possano condurre e concludere le indagini. Gosaldo è raggiungibile da Voltago-Frassenè da Forcella Aurine quindi lungo la 347 del Duran e Cereda, anche chi scende dal Primiero può raggiungere Agordo solo da questa strada.
NO VAX, SANZIONI IN ARRIVO, COMUNICAZIONI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
OBBLIGO VACCINALE OVER 50, LE INDICAZIONI DELLA ULSS1
BELLUNO Il Ministero della Salute sta inviando le comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale a tutti gli over50 che al 1 febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale anti-Covid. Entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricezione della comunicazione, il cittadino potrà inviare comunicazione all’Azienda Sanitaria l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale e dovrà dare notizia dell’avvenuta presentazione di tale comunicazione anche all’Agenzia delle entrate-Riscossione.
SOSPESO IL POLIZIOTTO CHE SI FACEVA CONSEGNARE COCAINA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di GIGI SOSSO
BELLUNO Il poliziotto, che non doveva nemmeno pagare la cocaina, è sospeso. Non indossa più la divisa, perché sarebbe incompatibile con il suo ruolo e, a questo proposito, c’è stato un procedimento disciplinare….il suo nome negli atti del procedimento per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti a Roberto Dal Borgo, Juan Manuel Jimenez, Gentian Celismani e tutta una serie di figure di secondo piano, c’è una richiesta di rinvio a giudizio che lo riguarda in prima persona. La Procura della Repubblica lo vuole a processo per l’ipotesi di reato di calunnia. E’ difeso dall’avvocato Francesco Rasera Berna, mentre l’ancora presunto calunniato si costituirà parte civile con Enrico Rech e presenterà una richiesta di risarcimento danni. L’udienza è in calendario per lunedì, davanti al gup Enrica Marson e al pubblico ministero Roberta Gallego.
LEANDRO GRONES CONTRO LAURA INTERNICOLA, PROCESSO DA RIFARE
BELLUNO Il processo a Laura Internicola è da rifare. L’accusa è di diffamazione al sindaco di Livinallongo, Grones per avergli dato del «falso, ipocrita e cerebroleso» su Facebook. Il giudice Feletto non poteva decidere per «difetto di ogni indagine» e ha rinviato a settembre per sentire tre testimoni. Il pm aveva chiesto sei mesi, mentre la difesa assoluzione per insufficienza di prove. Per l’avvocato, un deserto probatorio al punto che non si sarebbe indagato nemmeno sull’indirizzo del computer collegato al profilo
RICCARDO HA LA NUOVA AUTO, IL GRAZIE ALLA SOLIDARIETA’ DEI BELLUNESI
REDAZIONE Ci sono voluti alcuni mesi ma, tra un ritardo e l’altro, la nuova auto per i genitori di Riccardo Tegner è arrivata. Un’automobile che è stata acquistata grazie alle donazioni di tanti bellunesi che hanno aderito all’iniziativa appoggiata anche da Radio Più. Servivano 35 mila euro e, tra donazioni dirette e tramite Eppela, la cifra è stata raggiunta. Una cifra importante ma non per una semplice vettura, ma un mezzo di trasporto speciale con una pedana perchè Riccardo è costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. Ora la nuova vettura è dal concessionario e nelle prossime ore partirà per Conegliano dove nel giro di 3-5 settimane verrà montato il pianale e la pedana necessari per poter caricare Riccardo. Un regalo che arriva nel momento migliore dell’anno, la primavera quando ci si può spostare per delle gite fuori porta.
IL MESSAGGIO DI AGOSTINO E RICCARDO TEGNER
TROVA LE DIFFERENZE
CICLABILE A TAIBON, TERRENI ESPROPRIATI E MAI PAGATI, CONFINI ANCORA DA DEFINIRE
TAIBON Non pagare i terreni espropriati pare stia diventando prassi, oppure far impazzire i cittadini in attesa di una risposta, mentre del frattempo le proprietà rimangono accatastate come prima, con obbligo di pagare le relative tasse. Ieri il caso della rotonda ad Agordo lungo la regionale 203 agordina, qualche anno fa la ciclabile a Taibon Agordino zona Strapont. Abbiamo chiesto alla famiglia interessata se nel frattempo, in questi lunghi mesi, si sia mosso qualche cosa. Imbarazzante la risposta, imbarazzante per l’amministrazione comunale e gli uffici del Comune. Da tempo si parla tra l’altro di nuove rotonde proprio a Taibon, i proprietari dei terreni sono avvisati, meglio chiarire da subito che cosa accadrà e cosa intenderà fare l’ente pubblico oltre alle promesse.
Dillo a Radio Più… La famiglia Savio da via Strapont, oggi aprile 2022
Per quanto riguarda la pista ciclabile, dopo aver sollecitato per anni una definizione di confini, volture catastali, emissione del decreto definitivo di esproprio e pagamento del rimborso spettante, dopo aver parlato più volte con la Sindaca, il tecnico Comunale e anche con un assessore non siamo approdati ad alcun risultato. Non abbiamo avuto risposta a mail inoltrate né a promesse fatte in seguito ad incontri. Come già sottolineato più volte non è un problema di pochi euro, ma una questione etica di rispetto del cittadino che ancora oggi paga le tasse regolarmente su un terreno del quale non può usufruire in quanto occupato dalla ciclabile. Esecrabile il comportamento dell’ Amministrazione Comunale che, a questo punto, ha a deciso volontariamente di non rispondere al cittadino.
ARCHIVIO RADIO PIU 16 OTTOBRE 2019, ALLORA IL SINDACO SI DICHIARAVA IMBARAZZATO…
LA LETTERA, ALLA RADIO
Relativamente ai lavori della ciclabile presso Taibon… Prima di pensare ai vari prolungamenti sarebbe bello che venissero risarciti i proprietari dei terreni espropriati. Nonostante le promesse del sindaco e i continui rimpalli di responsabilità con il tecnico comunale, nonostante le promesse di chiusura delle pratiche a breve la realtà è che i terreni non sono stati ancora volturati qui i proprietari pagano tasse sui terreni occupati dalla ciclabile. Una vera vergogna. Se fossi sindaco mi sentirei in forte imbarazzo, se fossi capo tecnico comunale cercherei di finire quanto iniziato. Dato di fatto inoppugnabile è che tutto risulta una presa in giro.
TRE ANNI FA … LA RISPOSTA DEL SINDACO SILVIA TORMEN “Una vicenda di cattivo gusto – diceva il sindaco – verificheremo e siamo qui, spero di poter vedere conclusa presto questa vicenda sicuramente negativa e amara per la cittadinanza, per chi versa in queste condizioni. Vicenda penosa anche per l’amministrazione”.
OPERAZIONE BRILLAMENTO: CON VENETO STRADE MISSIONE IMPECCABILE
RIVAMONTE Stupendo! Ieri i due blocchi di oltre 1000 tonnellate sono stati frantumati in modo perfetto, impeccabile, restituendo la strada sottostante dove tra l’altro passa la condotta del gas. “Demolita con esplosivo la prima parte dei massi ciclopici sulla sede stradale del sedime della ex Sr 203 “Agordina”in località Castei. Nei prossimi giorni proseguiranno le demolizioni sul versante interessato. Impiegati circa 150kg di miscela esplosiva per circa 500 mc di massi” precisa Veneto Strade sulla pagina facebook
di Gianni Santomaso
IL VIDEO DI VENETO STRADE
https://www.facebook.com/venetostrade/videos/518493936324276
TAVOLO DI CRISI DIAB DI LONGARONE. APPROFONDITO POSSIBILE PROCESSO DI REINDUSTRIALIZZAZIONE E INDIVIDUATO ADVISOR. PROSSIMO INCONTRO IL 14 APRILE
VENEZIA Si è tenuto ieri, convocato dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan e gestito dal dirigente dell’Unità di Crisi aziendali regionale Mattia Losego, un nuovo tavolo di aggiornamento relativo alla situazione della DIAB spa di Longarone, azienda di proprietà di un Gruppo svedese che produce materiali plastici in PET e PVC che occupa attualmente circa 250 lavoratori. All’incontro hanno partecipato la rappresentanza aziendale, assistita da Confindustria Belluno, e le organizzazioni sindacali di Filctem CGIL Belluno, Femca CISL Belluno e Uiltec UIL Belluno. Il tavolo ha avuto l’obiettivo di approfondire, con tutte la parti coinvolte, l’avvio del processo di reindustrializzazione, avente ad oggetto la ricerca di un soggetto subentrante interessato alle attività in dismissione e ai lavoratori in esse impiegati. A tale riguardo l’azienda ha comunicato di avere individuato un advisor, Sernet, per accompagnarli nel percorso. Un nuovo incontro per approfondire la sostenibilità dell’eventuale programma di reindustrializzazione è stato programmato per giovedì14 aprile, sempre in sede regionale.
E’ MORTO IL LUPO INVESTITO IN VAL DI ZOLDO
BELLUNO La Polizia Provinciale ha provveduto al recupero di un lupo, investito lungo la Sp 347 del Passo Duran. Si tratta di un esemplare maschio giovane. L’incidente è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì (5 e 6 aprile), in località Fornesighe. Ad avvisare la Polizia Provinciale è stato un automobilista residente in Val di Zoldo, che ha allertato per conoscenza personale un agente, comunicandogli di aver investito con l’auto un animale, con ogni probabilità un lupo. L’agente, resosi disponibile e autorizzato dal comandante, si è recato immediatamente sul posto dove ha potuto constatare la morte dell’animale e ha confermato che si trattava di un esemplare della specie lupo (canis lupus), di sesso maschile. La dinamica dell’incidente è stata ricostruita a partire dalla testimonianza dall’automobilista coinvolto: mentre percorreva la strada provinciale 347, provenendo dalla 251 della Val di Zoldo, in direzione del passo Duran, a un centinaio di metri dall’abitato di Fornesighe, è sbucato improvvisamente da dietro un paramassi un animale che il conducente non è riuscito a evitare, nonostante la moderata velocità in quel tratto di strada particolarmente tortuoso. Nell’istante dell’urto l’automobilista non ha avuto nemmeno il tempo di rendersi conto di che animale si trattasse. L’uomo si è fermato immediatamente per verificare l’accaduto e ha potuto appurare che si trattava di un lupo; a quel punto ha allertato il personale della Polizia Provinciale, richiedendone l’intervento, come previsto dalla normativa vigente.
La carcassa dell’animale è stata rimossa dalla strada e la mattina successiva, al comando di Polizia Provinciale, sono stati eseguiti i primi sommari rilievi. Gli agenti esperti di fauna selvatica hanno confermato che si trattava di un maschio
ANNULLATO IL RALLY DEL BELLUNESE, LA PREFETTURA DICE NO
BELLUNO Il Rally Bellunese non andrà in scena, annullato a poche ore dal via, la Prefettura non ha dato il via libera alla manifestazione, sollevando alcuni problemi legati alla sicurezza. Gli organizzatori della Tre Cime Promotor annunciano che non organizzeranno nemmeno l’Alpe del Nevegal. La gara in programma domani e domenica è stata cancellata per le problematiche sulle vie di esodo dei paesi attraversati, e sulla resistenza dei muretti a eventuali schianti di auto. Al no della Prefettura corrisponde invece il si dei Comuni e della Provincia ma non è sufficiente. Il Rally Bellunese non si potrà disputare. Delusione anche per i 95 iscritti alla 37^ edizione.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
VOLONTARIATO: OLTRE 6500 ORE DI LAVORO DONATE DA MEDICI, INFERMIERI E OPERATORI SOCIO SANITARI PER L’EMERGENZA COVID
BELLUNO Oltre 6.500 ore di lavoro regalate per la salute della comunità. Continua il grande impegno a titolo VOLONTARIO e GRATUITO di medici, infermieri e operatori socio-sanitari in pensione, che già si erano resi disponibili nel corso dell’anno 2021 e inizio 2022, a supporto dell’Ulss Dolomiti nell’ambito della campagna vaccinale. Complessivamente, 25 medici e 10 tra infermieri e OSS hanno prestato servizio nel corso del 2021 negli HUB vaccinali e nei drive-in, donando 5.500 ore di lavoro svolto gratuitamente, competenza ed energie. Impegno che è continuato anche a inizio 2022, prestando più di 1.000 ore di servizio volontario nel primo trimestre. Alcuni di loro continueranno il loro impegno anche nei prossimi mesi. «L’apporto di questi professionisti, insieme ai volontari delle Associazioni di volontariato, è stato fondamentale, soprattutto nella campagna vaccinale. In questi mesi ho avuto modo di incontrare alcuni di loro nei vari drive in o centri vaccinali: mi ha colpito l’orgoglio di esserci per la propria gente, il grande senso civico ed etico e l’entusiasmo contagioso con cui dedicano il loro tempo alla comunità » commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro, «un grazie di cuore »
ASSORBIMENTO LAVORATORI ACC NELLA NUOVA FABBRICA DI SEST
L’OPINIONE DI Mauro De Carli, Fiom Cgil
Come possiamo fidarci di una ricollocazione dei lavoratori della vecchia ACC sostenuta dal sistema industriale del territorio se l’accordo che doveva farlo in primis, è cosi’ complicato da attuare che rischia di far mantenere quei lavoratori per anni dentro gli ammortizzatori sociali? Il rischio è che la loro ricollocazione sia solo delegata alla task force con tempi e soluzioni oggi assolutamente imprevedibili. A parole gli imprenditori bellunesi hanno dichiarato che non avrebbero problemi ad assumere maestranze anche over 50 e che il mercato del lavoro bellunese è oggi percorso da grande mobilità perché non ha capienza di lavoratori disponibili. I lavoratori ACC sono indispensabili quindi per lo sviluppo del sistema industriale e meritano di essere trattati meglio di come invece lo stia facendo il sistema industriale stesso. Non abbiamo problemi a dichiarare che continueremo, come Fiom Cgil, a favorire il processo di reindustrializzazione dello stabilimento ex ACC, come quello di costruire per i dipendenti ACC tutte le prospettive di collocazione, dentro lo stabilimento o fuori nel territorio. Non lo facciamo legandolo ad alcun vincolo ma perché crediamo intelligente e necessaria la collaborazione tra le parti, sperando che si voglia effettivamente costruire un futuro per questa provincia.
BANDO REGIONALE PER ODV APS E FONDAZIONE, INCONTRO ONLINE
BELLUNO Csv Belluno Treviso invita all’incontro di presentazione del nuovo bando della Regione del Veneto “Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale”, si terrà giovedì 14 aprile alle 17.30 su piattaforma Zoom. Iscrizioni a partire dalla home page di www.csvbelluno.it entro mercoledì 13 aprile alle ore 12.
IRPEF E IMU, ARGOMENTI DA CONSIGLIO COMUNALE
LIVINALLONGO Oggi alle 18.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Leandro Grones. All’ordine del giorno l’approvazione delle aliquote Imu e Irpef, verifica delle aree fabbricabili, approvazione del programma triennale delle opere pubbliche, aggiornamento del documento programmatico e approvazione dei regolamenti per le video conferenze e il godimento dei beni comunali d’uso civico.
FALCADE Consiglio comunale domenica alle 15, all’ordine del giorno approvazione programmi per l’affidamento di incarichi esterni; approvazione piano delle alienazioni immobiliari; imposta imu aliquote 2022-24; approvazione del documento unico di programmazione; istanza di autorizzazione al mutamento temporaneo dei terreni interessati dagli interventi di adeguamento normativo alle sorgente d’acqua potabile del Focobon.
LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VILLABRUNA
FELTRE La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di miglioramento sismico della scuola primaria di Villabruna, consiste in una manutenzione straordinaria e in un restauro strutturale, senza apportare modifiche particolari alla costruzione ed al suo assetto distributivo. I lavori richiederanno complessivamente risorse per 550 mila euro (434 mila per lavori e 116 mila per oneri accessori), coperte per 270 mila euro grazie al contributo a valere sul Piano dell’edilizia scolastica 2020 e per i restanti 280 mila con un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. L’obiettivo dell’Amministrazione è di dare avvio ai lavori al termine dell’anno scolastico per poter riconsegnare l’edificio ultimato – i tempi di esecuzione previsti sono di circa 300 giorni – per l’avvio di quello 2023-2024. A breve un confronto con i genitori, dirigente scolastico e insegnanti per individuare la soluzione più idonea a garantire la prosecuzione dell’attività didattica in altra sede, riducendo al minimo i disagi.
FONDAZIONE CORTINA, LA PROVINCIA HA NOMINATO I SUOI RAPPRESENTANTI: ENRICO DE BONA E STEFANO CAMPOCCIA
BELLUNO La costituenda Fondazione Cortina ha i primi nomi. La Provincia di Belluno ha individuato i suoi rappresentanti in seno al consiglio di indirizzo e al consiglio di amministrazione: si tratta di Enrico De Bona e l’avvocato Stefano Campoccia, i cui profili sono stati selezionati tra le candidature pervenute le scorse settimane, all’interno della selezione pubblica attivata dall’ente, che è socio fondatore della Fondazione, insieme alla Regione Veneto e al Comune di Cortina.
PROSEGUE L’IMPEGNO DI METEORITI ITALIA NELLA RICERCA E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
BELLUNO Divulgare la conoscenza delle meteoriti e valorizzare il patrimonio meteoritico nazionale. Sono questi gli scopi di Meteoriti Italia, associazione di promozione sociale che ormai da otto anni si occupa di approfondimenti e ricerca legate al tema. L’ultima assemblea, svoltasi a Feltre lo scorso 3 aprile. Ora il gruppo è pronto a ripartire a pieno regime anche dialogando sulla postazione PRISMA che assicura la trasmissione dei dati h 24 al centro di raccolta. Attualmente l’unica postazione in provincia di Belluno (una delle cinque postazioni in Veneto) si trova presso l’istituto “Follador” di Agordo, la cui installazione è stata finanziata proprio da Meteoriti Italia. Quello di PRISMA. è un progetto molto impegnativo che vede l’associazione feltrina coinvolta sia con la collocazione delle camere all-sky, che costituiscono i punti nodali della rete, sia con il recupero sul campo di eventuali meteoriti generate dalle meteore più brillanti monitorate dal sistema.
ENNIO SOCCAL UFFICIALE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA
ALPAGO Nei giorni scorsi il presidente della Repubblica ha insignito Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, della distinzione onorifica di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Si tratta di un riconoscimento che il direttivo del comitato accoglie con grande soddisfazione e orgoglio, nella consapevolezza del grande lavoro svolto, con dedizione, passione e professionalità da Soccal fin dalla costituzione del comitato. Un impegno, quello di Ennio, che non si limita alla sola attività del Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà e all’evento più importante curato da questo, vale a dire la manifestazione solidaristica Giro del Lago di Santa Croce (la 28.ma edizione si svolgerà il prossimo 22 agosto), ma che abbraccia diversi ambiti della vita del territorio alpagoto e bellunese, da quello sociale a quello sportivo.
SCUOLA SCIALPINISMO DEL CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI AGORDO
AGORDO Nonostante le scarse nevicate invernali la scuola di scialpinismo della sezione agordina del Cai ha portato a termine il corso base conclusosi con l’uscita in Val Casies. Apprezzata la gita alla Forcella del Nevaio nei Cadini di Misurina con 17 iscritti. La prevista gita di domenica non sarà effettuata per lo scarso innevamento, non sono garantire le condizioni di sicurezza
DOMANI L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIRCOLO AUSER “COL BEL”
RIVAMONTE Il presidente del Circolo Auser “Col Bel” Valter Dario Todesco, ha convocato i soci per l’assemblea annuale che si terrà domani alle 15 presso la Casa della Gioventù di Rivamonte. In programma la relazione del Presidente, il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022. I partecipanti potranno accedere alla sala con presentazione di super green pass e mascherina.
LA PRO LOCO DI CENCENIGHE CERCA PERSONALE
CENCENIGHE L’associazione Pro Loco di Cencenighe è alla ricerca di personale per sostituire una maternità da metà maggio. Contratto part-time di 10-23 ore. Si richiede il diploma di scuola media superiore e la conoscenza della lingua inglese e tedesca oltre che la pratica con il computer e programmi vari. Per informazioni 0437 591549 o scrivere a [email protected]
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
LE GIORNATE ECOLOGICHE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco ha organizzato per il fine settimana due giornate ecologiche per la raccolta di rifiuti abbandonati. Domani il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia, alle 13 il pranzo al Nof Filò e subito dopo l’eventuale prosecuzione dei lavori. Domenica il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia e alle 12 il pranzo sempre al Nof Filò. L’attrezzatura verrà fornita da Valpe Ambiente e le immondizie raccolte saranno conferite all’ecocentro. I bambini che vogliono partecipare alle giornate dovranno essere accompagnati.
L’EUROPA NEL CONFRONTO GEOPOLITICO TRA DEMOCRAZIE E AUTORITARISMI
di DAMIANO TORMEN
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace presentano martedi alle 9 un incontro/confronto con prof. Lucio Caracciolo, il massimo esperto di geopolitica in Italia, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes. Si tratta di un evento rivolto alle scuole della provincia e fruibile in live streaming o in differita dalla home page del sito delle Scuole in Rete www.studentibelluno.it. E’ invitata anche la cittadinanza che volesse collegarsi, anche se protagonisti del confronto saranno gli studenti delle superiori.
SULLE ORME DI WALK OF FAME CON LA SCUOLA DI AGORDO
AGORDO Domani alle 11:10 nel cortile della scuola secondaria di I grado ad Agordo, gli alunni di terza B e C organizzano “Walk Of Fame”, per parlare di pace e di coloro che hanno ricevuto il Nobel. Evento all’aperto della durata di un’ora. in caso di maltempo verrà spostato a sabato 23 aprile.
UNA SERATA DI TEATRO ORGANIZZATA DAL CIRCOLO DEI SARDI NEL BELLUNESE
BELLUNO Domani alle 20:45 presso il Centro Diocesano Giovanni XXII di Belluno è in programma lo spettacolo teatrale di Elisa Pistis dal titolo “Mistero Buffo”, scritto da Dario Fo e Franca Rame. Per informazioni 388 6458895 o via mail a [email protected]
QUESTA SERA A LIMANA INCONTRO CON LO SCRITTORE GAZZANIGA
LIMANA Questa sera alle 18 alla Biblioteca Comunale di Limana, incontro pubblico con lo scrittore Riccardo Gazzaniga, vincitore, dopo una lunga serie di premi letterari dedicati ai racconti, della XXV edizione del Premio Italo Calvino con il romanzo “A viso coperto“, al quale hanno fatto seguito altri 4 romanzi di successo pubblicati da Einaudi e Rizzoli. Anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Limana hanno letto due libri dello scrittore in questo anno scolastico, ed avranno anche loro modo di incontrarlo personalmente in un evento dedicato appositamente a loro durante la mattinata.
ALBERTO MANZI AL TEATRO COMUNALE, DOMANI CON TIB TEATRO
REDAZIONE Una serata dedicata al pensiero e al lavoro di Alberto Manzi, maestro ed educatore, figura fondamentale per il rinnovamento della pedagogia, a 25 anni dalla sua scomparsa, quella che TIB Teatro, in collaborazione con Scuole in Rete e Movimento di Cooperazione Educativa – gruppo territoriale di Belluno, proporrà questa sera al Teatro comunale di Belluno. Alle 20 l’incontro “Non è mai troppo tardi per scriversi la vita”,
Ospiti Alessandra Falconi, referente del Centro Studi Alberto Manzi di Bologna, Daniela Nicosia (foto), autore e regista dello spettacolo, Franco Chemello per Scuole in Rete
LA DIRETTRICE ARTISTICA DANIELA NICOSIA
Per informazioni e prenotazioni: Tib Teatro 0437 950555 – 351 7834551 – [email protected]
IERI ALLA RADIO
LO SPECIALE SPI CGIL con Maria Rita Gentilin. Quindicinale appuntamento alla radio
di Claudio Fontanive
puntata 07 APRILE 2022
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: MARTA MILONE
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di CLAUDIO FONTANIVE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
39 ANNI DI RADIO… PAGINA DI STORIA, LEONARDO DEL VECCHIO IN CONSIGLIO COMUNALE
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
ARRIVEDERCI di ALBERTA FOCCARDI
AUDIO
ARRIVEDERCI
Mi son nascosta dietro le nuvole
non voglio ascoltare, vedere
il vento rispetta il mio riflettere.
Arriverà il sole
le nuvole disperderà
il mio laghetto rivedrò.
Laghetto Laivaz sorridente invitante
compari, le nuvole scompaiono.
Ascolto la tua voce sussurrarmi:
-Ricordi quante foto, poesie, incontri
abbracci affettuosi con i tuoi nipotini?
Laghetto Laivaz, rugiada del mattino,
vorrei essere lì
essere seduta sulla panchina
per anni mia amica
anni goduti con la consapevolezza
che la bellezza e l’amore che ci circonda
sono un dono immenso
che pace infonde nell’anima.
Laghetto ritornerò e abbraccerò.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA 174 DI CHIARA CAU
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 579 DEL 07 APRILE 2022
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Dario Dell’Osbel, presidente della sezione agordina del Cai
LA RACCOLTA COMPLETA