SEDICO Oltre 40 i volontari che hanno aderito all’iniziativa del pomeriggio ecologico organizzato dall’amministrazione comunale di Sedico sabato 30 aprile, in collaborazione con i gruppi di Protezione Civile Ana Sedico, Gruppo Protezione Civile Monte Peron, il Gruppo Alpini Bribano e Longano, il Gruppo Scout Sedico 1, la Pro Loco e Valpe Ambiente.
Il ritrovo fissato per le 14.30 davanti al municipio di Sedico ha visto la consegna dei materiali: guanti, sacchetti e informative, ma anche gilet catarifrangenti e pinze forniti dal Comune. All’iniziativa hanno preso parte anche alcuni ragazzi del progetto Se-dico Giovani coordinati dall’azienda Speciale Sedico Servizi e numerosi volontari. Alla partenza il gruppo si è diviso in 4 squadre coordinate dai gruppi di Protezione Civile che hanno fornito anche i loro mezzi per il supporto logistico. In tre ore di lavoro, sono state pulite diverse zone: il centro di Sedico, via Belvedere, l’area delle scuole medie, Villa Patt, via San Felice fino a Villiago, il parco di Bribano, l’area di Bribanet e Longano. Alcune squadre si sono spinte nella zona ex Dogana, fino al Ponte di San Felice; mentre altre hanno pulito la zona dal Gresal al Boscon lungo la strada statale. «Il pomeriggio ecologico è stata una bella occasione anche per svolgere una lezione dedicata all’ambiente e alla raccolta differenziata per i più piccoli, in particolare per i “lupetti” del gruppo scout» commenta l’assessora all’Ambiente Gioia Sacchet. La Protezione Civile, il gruppo Alpini e l’amministrazione comunale, infatti, hanno spiegato ai giovani volontari l’importanza di mantenere l’ambiente pulito e anche la forza del volontariato.
I principali rifiuti raccolti sono stati di piccole dimensioni: mascherine, mozziconi di sigarette, qualche lattina e bottiglietta”. Alle 17.30 sono iniziate le operazioni di smistamento e conferimento dei rifiuti presso l’ecocentro comunale di Sedico, con il supporto di Valpe Ambiente. L’evento si è concluso con una bicchierata e un piccolo rinfresco in compagnia organizzato dal Gruppo Alpini di Bribano Longano che per l’occasione hanno gentilmente messo a disposizione anche la loro sede in collaborazione con la Pro Loco di Sedico. «Un ringraziamento davvero speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento» conclude l’assessora Sacchet. «Il prossimo appuntamento si svolgerà in autunno, vi aspettiamo numerosi».