RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
SP 3, IN COMUNE DI GOSALDO: CHIUSA PER DIECI GIORNI
SEDICO Da Veneto Strade, interdizione totale alla viabilita’, provinciale Agordo-Rivamonte
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA in Comune di Gosaldo al chilometro 12,500 fino al 20 maggio, interdizione totale alla circolazione stradale per lavori di consolidamento del piano viabile a fasce orarie: DALLE 8 ALLE 12.45, DALLE 13.45 ALLE 16 E DALLE 16.30 ALLE 18. Alternativa 347 del Duran e Cereda (Gosaldo-Forcella Aurine-Frassene’-Voltago-Agordo). Durante le aperture senso unico alternato regolato da movieri
SP3 VALLE IMPERINA, località Corde Mole fino al 10 giugno – esclusi festivi e prefestivi – senso unico alternato per lavori di esbosco
SP 3 VALLE IMPERINA località Zenich di Rivamonte fino al 17 giugno – sabati domeniche e festivi inclusi – senso unico alternato per consolidamento ciglio stradale
MOTOCICLISTA TRENTINO PERDE LA VITA A LIMANA
l’ipotesi: il motocarro si stava immettendo lungo la provinciale da uno degli stop laterali alla strada e il motociclista stava viaggiando lungo la corsia nord, in direzione Feltre-Belluno. L’impatto è stato violentissimo e Sperandio è stato proiettato a lato strada, nel fossato. Il 75enne di Limana è stato ricoverato al San Martino: non è considerato in pericolo di vita.La strada è stata chiusa per oltre due ore e il traffico deviato lungo la strada che passa in centro di Limana.
LIMANA In prossimità del rettilineo il grave incidente stradale, ha perso la vita un motociclista trentino del Primiero di 61 anni, Luigi Sperandio residente a Canal San Bovo (originario di Transacqua) guidava la moto Aprilia finita contro un autocarro. La strada è rimasta chiusa per ore per permettere le operazioni di soccorso e i rilievi dei Carabinieri della compagni di Feltre. Sul posto il personale sanitario, anche con l’elicottero del Suem. L’incidente attorno alle 16.30 di ieri pomeriggio. Il conducente alla guida dell’autocarro era sulla strada che da Belluno conduce verso Feltre. Il motociclista è stato immediatamente soccorso, i passanti hanno avvisato il 118. Il conducente del camioncino, un uomo di 75 anni di Limana è stato trasportato al San Martino. Sul posto anche vigili del fuoco per la messa in sicurezza dei mezzi e della viabilità. Luigi Sperandio, non sposato in pensione (lavorava per i servizi forestali) lascia un fratello e una sorella.
INCIDENTE SENZA FERITI SULLA MADONNA DEL PIAVE
VERSO LA BEATIFICAZIONE DI PAPA LUCIANI, INCONTRO A ROMA
Una lettera di papa Francesco ha aperto ieri la giornata di studi sul papa del sorriso, Albino Luciani. Un evento che si è tenuto alla Pontificia Università Gregoriana. Tra i relatori del convegno c’era anche don Davide Fiocco di Canale.
ROMA In vista della beatificazione del 4 settembre, la Fondazione vaticana Giovanni Paolo I, in collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana, ha tenuto ieri una Giornata di Studi dal titolo: “I sei «vogliamo». Il Magistero di Giovanni Paolo I alla luce delle carte d’archivio”. È il primo appuntamento in sede accademica organizzato dalla Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I presso l’Aula Magna Pontificia Università della Gregoriana. Era presente una rappresentanza di Canale d’Agordo, il sindaco del paese e presidente del Musal (Fondazione Papa Luciani) Flavio Colcergnan, il direttore del Musal Loris Serafini, l’assessore Marilisa Luchetta. C’era anche Suor Margherita Marin (nella foto al centro), fu lei a trovare con suor Vincenza Taffarel il corpo del papa di Canale d’Agordo, a destra Lina Petri, Amalia Luciani e Pia Luciani.
Gli eredi del futuro Beato trasferiranno tutti i diritti d’autore dell’illustre parente alla Fondazione vaticana. Suor Margherita Marin, 81 anni, che si prese cura di Giovanni Paolo I nell’appartamento pontificio ha regalato al cardinale Parolin la radiolina personale che Luciani teneva sempre con sé.
IL LUTTO
E’ MANCATO A 81 ANNI DON BORTOLO
MEANO E’ morto nella casa di riposo di Meano don Bortolo Lino Del Favero. Nato a Valle di Cadore il 16 gennaio 1941 già vicario cooperatore a Calalzo e Santo Stefano di Cadore, a Limana e parroco di Padola. Passò dieci anni a Farra d’Alpago e da arciprete a Pieve d’Alpago. Alcuni anni fa, per motivi di salute, è stato accolto nella casa di riposo di Meano dove, fino a quando la salute glielo ha permesso, è stato presenza di riferimento spirituale. I funerali di don Del Favero sono previsti per la prossima settimana.
QUANDO LA VALLE AGORDINA ANTICIPAVA I TEMPI, BELLUNO PRENDA ESEMPIO
“In data 10 aprile 2013, l’Istituto Figlie di Maria SS. dell’Orto, che per 85 anni ha prestato il suo servizio presso la scuola dell’Infanzia “A. Gianelli” di La Valle Agordina, ha comunicato l’impossibilità a continuare a gestire la scuola a partire dall’anno scolastico 2013/2014 a causa di carenza del personale religioso”
LA VALLE AGORDINA Anche nel paese agordino ai piedi di Passo Duran, anni fa il problema con l’offerta scolastica era evidente con il rischio reale di una chiusura definitiva dell’asilo. Nel 2013 l’allora sindaco Tiziano De Col decise di accordarsi, non solo con le suore, ma anche con una Cooperativa per la gestione della scuola dell’infanzia di proprietà delle religiose. L’iniziativa ha portato ai frutti sperati, la scuola è ancora aperta, nonostante allora la maggioranza della popolazione avesse manifestato il proprio disappunto chiedendo la continuazione (impossibile) del servizio delle suore. Questo ricorda la vicenda delle suore dello Sperti nell’edificio di propietà della Diocesi. Oggi dunque la scuola dell’infanzia lavallese è ancora ottimamente gestita da una Cooperativa.
“La Superiora Provinciale ha comunicato l’intenzione di affidare la gestione della Scuola dell’Infanzia “A. Gianelli” ad un soggetto, anche cooperativa, di comprovata esperienza nel settore, in possesso di tutte le professionalità idonee a garantire la prosecuzione del percorso formativo intrapreso dalle religiose garantendo parimenti la centralità dei valori cristiani e della famiglia”
La proposta di allora portata in consiglio comunale “Convenzione tra il Comune di La Valle Agordina e la I.S.M., in rappresentanza della Scuola dell’Infanzia di La Valle Agordina; riconoscere, nell’anno 2013, un contributo straordinario per l’attivazione del servizio di importo massimo pari a 12.000 euro, 15.000 dall’anno successivo.
TIZIANO DE COL
Identico discorso per la scuola primaria a tempo pieno, esempio unico in vallata. Non fosse andata in questa direzione probabilmente oggi quella scuola sarebbe chiusa, già una classe era pronta per fare le valige e trasferirsi ad Agordo, i numeri non giustificavano il corso di studi.
CHIUSURA DELLO SPERTI, OPPORTUNITA’ PER IL TERZO SETTORE
RISVEGLIO TRA LE ZANZARE, IL SERVIZIO VETERINARIO? SE NE RIPARLA LA PROSSIMA SETTIMANA
ROCCA PIETORE Brutta sorpresa per chi abita in riva al lago di Alleghe sulla destra del Cordevole. Aperte porte e finestre, finalmente visto l’innalzarsi delle temperature, è stato un attimo richiuderle in fretta e tapparsi dentro. Fuori un brutto mondo, soprattutto sui muri delle abitazioni: una nuvola nera, di insetti. “Non è la prima volta – ci dice chi abita in riva al lago – è così da settimane ma oggi la situazione è particolarmente preoccupante”. Tra l’altro è una zona importante dal punto di vista turistico-ricettivo dove insiste anche l’attività dello Chalet al lago con i suoi appartamenti. Sono noti tra l’altro i casi in cui interi sciami di insetti di questo tipo sono stati in grado di uccidere singoli animali. Come? Hanno riempito le vie respiratorie dell’animale così numerose e fitte che l’animale non è stato in grado di respirare. “Non sappiamo più come difenderci – continua la nostra interlocutrice – ho chiesto aiuto anche ai servizi veterinari della Ulss1 ma mi hanno riferito che l’ufficio è chiuso, forse se ne riparla lunedi quando sarà possibile parlare con qualcuno, evidentemente non viene considerata come emergenza”. Sarà ma le foto e il video che pubblichiamo raccontano ben altro.
VIDEO
FOTO
LAVORO. 37.000 OCCUPATI IN PIU’ NEI PRIMI QUATTRO MESI DEL 2022 IN VENETO
VENEZIA Sono stati pubblicati oggi da Veneto Lavoro e relativi al mese di aprile. Il report indica un saldo tra assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, a tempo determinato e di apprendistato è pari a più 13.700 posizioni lavorative, portando a 37.000 posti di lavoro guadagnati nei primi quattro mesi del 2022. Nei primi quattro mesi dell’anno sono cresciuti i contratti a tempo determinato (+24.000) e indeterminato (+13.300), mentre sono in flessione i contratti di apprendistato (-400) pur nella tendenza di crescita delle assunzioni in apprendistato e delle trasformazioni a tempo indeterminato. Per quanto riguarda le varie province, i migliori risultati occupazionali riguardano Venezia e Verona, che ad aprile hanno registrato +8.300 e +5.000 posizioni lavorative, grazie all’attivazione di contratti legati al terziario nelle zone a maggiore vocazione turistica. Saldi positivi anche a Padova, Treviso e Vicenza, con un aumento delle assunzioni di oltre il 30% rispetto al 2021. Continua da inizio anno il segno negativo di Belluno, caratterizzata nei primi mesi dell’anno dalla conclusione dei rapporti stagionali legati al turismo invernale. Per quanto riguarda i settori, continua l’effetto rimbalzo di quelli che negli anni della pandemia hanno subito maggiori difficoltà, come ad esempio calzaturiero, occhialeria, concia, trasporti, turismo, editoria e cultura. Il settore servizi turistici (attività ricettive e di ristorazione) conta nei primi quattro mesi dell’anno 46.800 assunzioni sulle 208.600 complessive (a fronte delle 11.300 dell’analogo periodo del 2021). Segnali molto positivi da editoria e cultura che triplicano le assunzioni rispetto all’anno scorso, mentre i servizi informatici e finanziari crescono meno anche per la buona tenuta osservata durante la pandemia. Complessivamente, nei servizi le assunzioni crescono dell’85%, nell’industria del 32%, mentre l’agricoltura, settore condizionato da fattori colturali e climatici, mostra un calo del 7% sul 2021. Infine i dati sulla disoccupazione al 30 aprile 2022, indicano che i disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego del Veneto sono 279.463, ai quali si aggiungono circa 108.000 persone che risultano occupate con impiego compatibile, per ragioni di durata o di reddito, con la conservazione dello stato di disoccupazione.
AGGIORNAMENTO SUI LAVORI AL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE DI AGORDO
L’OPERAZIONE DEI CARABINIERI FORESTALI A CANALE D’AGORDO
Il 10 maggio in località Langià, sono stati rilasciati una cinquanta di uccelli sequestrati dal nucleo Cites. L’operazione è stata eseguita dal tenente colonnello Antonella Tropea del Cites di Venezia, che aveva effettuato il sequestro. Con lei il collega Riccardo Corbini, comandante del gruppo carabinieri forestali di Belluno, e i comandanti della stazione locale dei carabinieri forestali di Canale e Caprile, Antonella Confortola e Francesco Manfroi. Nello specifico i carabinieri del Nucleo Cites hanno rilevato irregolarità (alterazione) negli anelli identificativi di alcuni esemplari di cardellini e lucherini esposti in vendita e a seguito dei successivi riscontri nei locali dell’esercizio, hanno scoperto in una cella frigorifera in disuso, oltre 100 esemplari di avifauna autoctona di dubbia regolarità, posti poi sotto sequestro penale.
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Riccardo Corbini, Tenente Colonello Comandante gruppo Carabinieri Forestali di Belluno
NON MI RICANDIDO MA AUSPICO UN PASSAGGIO DI TESTIMONE ENTRO FINE MESE
L’INTERVISTA AL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA MICHELE COSTA
di Mirko Mezzacasa
LA VARIAZIONE DI BILANCIO APPROVATA DALL’UNIONE MONTANA
AGORDO Il consiglio dell’Unione Montana, all’unanimità, ha approvato la variazione al bilancio proposta dal presidente Michele Costa e dalla sua Giunta. Maggiori entrate: avanzo libero di 10mila euro per la causa che vede coinvolto l’ente con un privato cittadino per la ciclabile da anni ferma ad Agordo per un ricorso, accantonati 7000 euro per i lavori alla sede e 8000 dalla piscina comprensoriale che saranno utilizzati nelle spese per la manutenzione straordinaria di una pompa dell’impianto natatorio che si è guastata. Dell’avanzo veicolato rimangono 234mila euro suddivisi in vari capitoli come i contributi per il personale, protezione civile, iniziative in vari settori a sostegno dei sodalizi. Altre maggiori entrate: contributo di 15 mila euro dalla regione per l’associazionismo, contributo all’ufficio tecnico di 5500 euro, progetto per conto del Comune di Rivamonte permette all’Uma di incassare 10mila euro. Le maggiori entrate e le minori spese che hanno comportato un risparmio concorrono alla possibilità di rimodulare altri capitoli tra cui il metano per la sala Don Tamis per 5000 euro, 2500 per il riscaldamento della sede di via IV novembre.
RIFIUTI, VERSO IL GESTORE UNICO. COSTA, “I TEMPI STRINGONO STIAMO RISCHIANDO”
AGORDO Nella precedente seduta dell’Unione Montana erano emerse considerazione importanti da parte dei sindaci e dei consiglieri sulla qualità del servizio offerto Valpe Ambiente che aveva presentato il bilancio e gli aumenti delle bollette pari al 13% considerando anche la riduzione del 7% dello scorso anno in periodo di pandemia covid. Per questo Valpe Ambiente, in sintonia con gli amministratori ha fatto dei sopralluoghi nei vari Comuni, con la condivisione e valutazione dei problemi, in qualche caso sono anche stati risolti. Nell’ultima riunione il Presidente Michele Costa non ha portato alcuna risposta ai molti dubbi che erano emersi in precedenza “Non è stata ancora convocata una conferenza dei sindaci per discutere di queste problematiche sul servizio pur avendola richiesta – ha detto Costa – Valpe ha invece richiesto un incontro alle quattro società in house che si occupano di rifiuti in provincia per cercare di fare il punto della situazione sullo stato dell’arte dei lavori per arrivare, ad un gestore unico che è un obbligo di legge e sul quale corriamo un rischio importante di non rispettare i tempi”.
IL NUOVO MARCHIO PER IL TURISMO BELLUNESE
BELLUNO
di MORENO GIOLI
di Mirko Mezzacasa
BELLUNO Ne abbiamo visti di marchi, di siti, depliant e proclami in questi decenni a proposito del turismo nel bellunese. Cambiano gli amministratori e si ricomincia. Chissà se quanto presentato ieri mattina sarà quello definitivo che vedremo anche in futuro quando inevitabilmente gli amministratori passeranno di ruolo o ad altri incarichi più casalinghi. Dopo questa breve considerazione ecco il nuovo marchio con il colore dell’enrosadira e la verticalità delle pareti rocciose. Sono questi i caratteri distintivi di “Dolomiti Bellunesi – the mountains of Venice”, il nuovo marchio di destinazione presentato dalla Provincia di Belluno, al termine di un vasto percorso di analisi delle peculiarità dell’offerta turistica, di studio dei mercati potenziali e di condivisione territoriale. Il nuovo marchio è il frutto di un percorso di analisi che si è avvalso della competenza dell’esperto internazionale di turismo Tom Buncle.
«Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo percorso – ha detto il Presidente della Provincia Roberto Padrin – senza un’identità precisa si correva il rischio che ogni vallata andasse per conto proprio.Oggi invece siamo di fronte non tanto alla necessità di fare gioco di squadra, quanto al riconoscimento di un orgoglio territoriale fortemente bellunese. Dovremo essere bravi a coltivare la collaborazione: i frutti si vedranno nello sviluppo del turismo, ma anche nel futuro che costruiremo per le comunità locali”.
DANILO DE TONI, CONSIGLIERE CON DELEGA AL TURISMO
DOMENICO BASSO DMO
LA SOVRINTENDENZA BOCCIA LA CABINA ELETTRICA DI VALLAZZA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di Lorenzo Soratroi
LIVINALLONGO La Sovrintendenza boccia il progetto della nuova cabina primaria di Vallazza, lungo il Cordevole, presentato da E-Distribuzione per mettere al sicuro il comprensorio dai blackout: «L’impianto non si relaziona con il contesto paesaggistico tutelato».Il parere negativo della Sovrintendenza archeologica belle arti e paesaggio è arrivato dopo la conferenza dei servizi «Il progetto», scrivono i tecnici, «non tiene in alcun modo conto delle relazioni che il nuovo impianto ha con il contesto paesaggistico tutelato, operando un accostamento di moduli standard che in alcun modo riescono a relazionarsi con i caratteri e le peculiarità del paesaggio circostante».
E’ MORTO TIGROTTO, IL GATTO ISPIRATORE
REDAZIONE Ha vissuto 15 anni il gattone tigrotto che ha ispirato dei libri per l’infanzia di Sandra Bortot e Cristina Pocchiesa Cro’. Un micio che è stato inesauribile fonte per la penna e i disegni delle due autrici e alle partecipatissime presentazioni non mancava mai con la sua socialità e cordialtà.
Il commovente saluto di Sandra.
«Caro Tigro, in arte Tigrotto, con le tue avventure scritte e illustrate da me e da una mia cara amica, hai divertito ed emozionato tanti bambini e credo anche adulti. Tutti coloro che ti hanno conosciuto sono rimasti incantati da te. Eri davvero molto speciale. Sono contenta e orgogliosa di avere illustrato la tua vita, così continuerò a mantenere vivo il tuo ricordo. Grazie per la gioia e la compagnia che mi hai dato. Mi manchi terribilmente, mi mancano i tuoi miagolii. Anche se i miei occhi sono pieni di lacrime, ti ringrazio per i begli anni passati insieme. Ora voglio immaginare che tu sia in un bel posto, al di là del ponte arcobaleno, un luogo meraviglioso dove, insieme al tuo caro amico Oscar, Olivia e la piccola Sendy, corri sano e felice. Ed io rimarrò sempre nel tuo cuore come tu nel mio. Ciao, piccolo grande amore mio”
ALESSANDRA FONTANA NELLA SEGRETERIA REGIONALE FILT CGIL
BELLUNO
di ROBERTO BONA
AMBIENTALISTI ED OLIMPIADI A CORTINA, “APPROSSIMAZIONE E MANCATA TRASPARENZA”
AUGUSTO MURER, 100 ANNI DI SCULTURE
FALCADE A Cento anni dalla nascita (21 maggio 1922-21 maggio 2022) l’artista falcadino sarà celebrato la prossima estate con una mostra al Fulcis di Belluno. Un anniversario che sarà celebrato anche con la pubblicazione di un volume e con un omaggio alla Fiera di Longarone.
Oggi sul Corriere delle Alpi Francesco Jori ne traccia il ricordo dedicandogli un’intera pagina: dalla Resistenza alle sue opere.
Intagliato nel legno, come i suoi lavori più vissuti; scolpito nella roccia, come le sue montagne del Biois dalle quali non ha mai voluto staccarsi. Ci fosse una hall of fame dei veneti veri, Augusto Murer, di cui il 21 maggio ricorre il centenario della nascita, ci rientrerebbe di diritto: è stato un cantore della sua terra nelle radicali e per certi aspetti brutali trasformazioni che l’hanno attraversata; cantore severo e appassionato al tempo stesso, come Meneghello, Comisso, Rigoni Stern, Zanzotto, Zancanaro; come i pochi che non ne hanno tradito l’anima cedendo alla seduzione del benessere.
CLIMA E GHIACCIAI, IL CASO DOLOMITI
BELLUNO Si terrà sabato 21 maggio, alle 16.30, nella sala “Bianchi” di viale Fantuzzi 11, la conferenza dal titolo “Clima e ghiacci. Il caso Dolomiti”, promosso da Rotary Club in collaborazione con il Comune di Belluno. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Gianmarco Zanchetta Presidente del Rotary Club Belluno, e di Gilberto Padovan, Presidente del Rotary Club Lucrezia Cornaro Piscopia. L’approfondimento del tema sarà affidato agli interventi di Massimo Enrico
Ferrario, Meteorologo, e di Franco Secchieri, Glaciologo. Seguirà un dibattito. La partecipazione all’incontro è a ingresso libero
DILLO A RADIO PIU… LUXOTTICA ORGANIZZI UN CORSO DI GUIDA ETICA
Veniamo da una settimana di lodevoli iniziative da parte dell’azienda per cui lavoro, Luxottica. Lavorano tanti miei colleghi. Tra queste c’è l’intento di offrire alle maestranze corsi per il tempo libero, dalla cucina allo sport ect. L’azienda tramite un form raccoglie adesioni e consigli per istituire corsi. Ci sarebbe un corso da proporre all’azienda per alcuni colleghi: un corso di guida sicura o per lo meno di guida etica. Non mi è di rado, scendendo in auto (anche salendo) alla fine del turno di imbattermi in colleghi che scambiano la SR 203 come un’autodromo, con sorpassi al cardiopalma. Spero che la fretta che ci mettono al volante sia giustificata, altrimenti credo che mettere in pericolo l’incolumità dei colleghi in auto e autobus, sia ingiustificata. Tra i tanti colleghi, ci potrebbe essere qualcuno che voglia solo tornare a casa per abbracciare la compagna, i figli, i propri cari, oppure semplicemente qualche mamma in dolce attesa o che sogna di diventarlo un domani. Della serie: meglio perdere un minuto nella vita propria ed altrui, che perdere la vita propria ed altrui in un minuto.
IL CASO DEGLI ALPINI UBRIACHI IN ROMAGNA, IDEOLOGICA CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO LE PENNE NERE
LA LETTERA
Riceviamo a volentieri pubblichiamo
Del consigliere comunale Raffaele Addamiano
Le ultime, roventi polemiche sulla recente adunata nazionale degli Alpini a Rimini merita, ad avviso di chi scrive, alcune precisazioni. La prima, giuridica: se davvero vi sono stati lo scorso fine settimana degli episodi di molestie sessuali o di altro, illecito genere, questi andranno verificati dalle Forze dell’Ordine in stretto coordinamento con la Magistratura inquirente competente per territorio. Una volta poi accertati, ci dovranno allora essere dei processi in Tribunale rispettosi del dettato costituzionale di cui all’art. 27, II comma, della Costituzione in tema di presunzione di non colpevolezza dell’imputato “sino alla condanna definitiva”. Di sicuro non si possono e non si devono celebrare cause sui giornali o, peggio, su Facebook. Da ultimo, se tali responsabilità emergeranno, dovranno essere comminate dai Giudici (e non dagli influencers) delle pene severe e certe, proporzionate alla reale gravità delle condotte lamentate. La seconda, politica: non è mai ammissibile generalizzare e, quindi, non si può far diventare automaticamente il caso degli alpini ubriachi in Romagna una ideologica campagna nazionale contro le Penne Nere. Stride, infatti, prima con il buon senso e, indi, con la ragione affermare che gli oltre 400.000 Alpini lì presenti erano e sono tutti dei pericolosi molestatori. A mio avviso, le voci accusatorie che si sono levate nell’occasione -addirittura con una interrogazione parlamentare a firma, tra le altre, delle deputate Boldrini, Madia e Quartapalle- tradiscono una indecente e faziosa polemica di natura generalista nonché qualunquista che mira soltanto a gettare discredito su un Corpo militare dal valore unanimemente riconosciuto e indiscusso. La terza, etica: se è vero che la criminalizzazione dell’intero Corpo alla quale si sta assistendo in queste ore è del tutto inaccettabile (allo stato, risultano circa 150 racconti di abusi sessuali, ma molte meno formali denunce all’Autorità Giudiziaria), è altrettanto vero che qualora qualcuno si sia in effetti permesso di macchiare la gloriosa divisa che indossa con comportamenti incivili, questo individuo va punito pure sul piano etico-morale perché ha arrecato un grave danno di immagine a una comunità che da 150 anni rappresenta, al meglio, l’orgoglio di tutte le nostre Forze Armate ed è simbolo di un’Italia solidale, quotidianamente al servizio del prossimo. In conclusione, ritengo che abbia profondamente ragione il Presidente dell’ANC, Ingegner Sebastiano Favero, il quale in una intervista a un importante giornale nazionale così si è espresso: “Se avessi di fronte una delle ragazze molestate, la guarderei serenamente e le chiederei scusa. E le direi che chi si è comportato in quel modo non è un vero alpino” perché un Alpino è colui che senza mai chiedere niente in cambio dona il suo cuore e le sue energie per gli altri, nel pieno rispetto degli altri. Basti qui ricordare che solo nel 2021 sono state 5,4 milioni le ore di lavoro volontario per l’emergenza Covid svolte dalle Penne Nere d’Italia: con buona pace della ministra Elena Bonetti e della sua improvvida affermazione circa una, solo ipotetica, «subcultura della prevaricazione».
CALANO I RICOVERI, 3614 NUOVE POSITIVITA’ E 14 DECESSI NELLE ULTIME 24 ORE IN VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
VOUCHER LAVORO, PER BOND UNA BUONA IDEA
ROMA “I voucher lavoro possono essere uno strumento valido per creare lavoro e agevolare la ripartenza di quei settori che oggi sono in forte carenza di manodopera, come il turismo e l’agricoltura”. Lo afferma il deputato Dario Bond, commentando favorevolmente l’idea lanciata dal ministro del turismo Massimo Garavaglia.
OGGI LA GIORNATA ECOLOGICA A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Oggi i volontari di Livinallongo si ritroveranno per la giornata ecologica. Ritrovo alle 8 per l’inizio dei lavori e alle 13 la pausa pranzo.
IL SINDACO DI LIVINALLONGO LEANDRO GRONES
IN PARTENZA IL CORSO PER L’AFFIDO
BELLUNO C’è ancora la possibilità di iscriversi al corso per l’affido che partirà il 16 maggio a Feltre. Il corso si terrà in presenza all’ospedale di Feltre nelle seguenti date: lunedì 16 maggio 2022 18 – 20, venerdì 20 maggio 2022 18- 20 e 20.30 -22, martedì 25 maggio dalle 18 – 20. In ogni giornata vengono trattati aspetti diversi, di natura giuridica, socio-educativa e psicologica, consigliamo quindi la frequenza completa. Il venerdì sera è prevista la testimonianza degli affidatari del territorio. Il corso è informativo e conoscitivo, e non implica nessun vincolo rispetto alla prosecuzione del percorso per diventare affidatari. La partecipazione agli incontri è gratuita ed è necessaria l’iscrizione a CASF DI FELTRE: 0439 883170 – email: [email protected], CASF DI BELLUNO: 0437 514975 – email: [email protected]
GRANDE ATTESA PER REPTILES DAY A LONGARONE
LONGARONE Chiuso il bilancio di Caccia Pesca Natura in Fiera a Longarone, segnando un ulteriore successo. A dimostrarlo per il presidente di Longarone Fiere, Gian Angelo Bellati “la presenza di più di 100 imprese che provenivano da almeno 10 regioni italiane e più di 10 paesi del mondo, in particolare dell’Europa. Questa fiera si è distinta anche per aver quasi raggiunto i visitatori del 2019. E tenuto conto di tutto il periodo che abbiamo passato, anche questo è un grande risultato, di buon auspicio per il prossimo futuro. Abbiamo la fiera dei rettili, la Reptiles Day il 28 e 29 di maggio. E anche questa si sta preannunciando come un appuntamento di grande successo. Imprese e visitatori vogliono rinascere, dopo un periodo di chiusure e costrizione, speriamo terminato per sempre”.
CHIUSURA TOTALE DEL SENTIERO VALLAVIA – Nevegal
BELLUNO Fino al 7 giugno, per consentire i lavori di prolungamento della pista forestale, si rende necessaria la chiusura con interdizione totale a qualsiasi transito del sentiero Vallavia Alta dalla intersezione con la strada silvo-pastorale denominata “Sentiero della Forestale” e di tutti i sentieri interferenti, nel periodo dall’11 maggio fino al 7 giugno.
INVECCHIAMENTO ATTIVO: CON IL VOLONTARIATO COMUNITÀ PIÙ UNITE E SOLIDALI
BELLUNO Incentivare l’invecchiamento attivo e la cultura del volontariato, combattendo i fenomeni di marginalità e fragilità, per una maggiore inclusione sociale dei cittadini in fase di pensionamento o già pensionati. Questo l’obiettivo del nuovo progetto “Attivo il mio tempo: un pensionamento generAt(t)ivo”, promosso da Csv Belluno Treviso con i Coordinamenti del volontariato e le associazioni dei territori bellunese e trevigiano. Già decollati a Treviso, gli incontri fanno ora tappa in provincia di Belluno: la prima data bellunese in calendario è fissata per mercoledì 18 maggio, dalle 17.30 alle 19, in sala “Don Tamis” ad Agordo. In tutto un ciclo di 10 incontri pubblici tra Belluno e Treviso, realizzati nell’ambito della co-progettazione finanziata dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil delle due province. Dopo Agordo (18 maggio) le altre date bellunesi si terranno a Pieve d’Alpago (venerdì 20 maggio in Sala “Fabris”), a Calalzo di Cadore (lunedì 23 maggio nella Sala Consiliare del Municipio), a Feltre (venerdì 27 maggio presso la Palazzina Bonsembiante/Centro Giovani di Borgo Ruga) e a Belluno (lunedì 30 maggio nella Sala Conferenze di Palazzo “Bembo”) sempre con orario 17.30-19. L’iscrizione agli appuntamenti è obbligatoria a partire dalla home page del sito www.csvbelluno.it o chiamando lo 0437 950374.
FORMAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE “Il tempo della cura e le disposizioni anticipate di trattamento, come costruire le mie scelte per il futuro” è il titolo dell’incontro promosso dall’associazione Pettirosso Agordino (sollievo e assistenza al malato e alla sua famiglia) in programma il 23 maggio alle 20.30 nella sala culturale del Comune di Cencenighe (Nof Filo’). Relatrici la professoressa Lucia Busatta, giurista esperta in bio diritto e Francesca De Biasi psicologa terapeuta.
CURE PALLIATIVE PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE
BELLUNO Oggi avrà luogo presso la sala riunioni dell’Ospedale di Belluno il secondo step del corso in Cure Palliative, rivolto su invito a Medici di Medicina Generale, avviato lo scorso anno in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, l’Associazione Cucchini a Belluno e Mano Amica a Feltre, in sintonia con la Direzione della ULSS 1 Dolomiti e l’Unità Operativa di Cure Palliative. Appuntamento successivo, sabato 1 ottobre 2022.
BILANCI E RECUPERI EDILIZI NEL CONSIGLIO DEL SINDACO TORMEN
TAIBON Oggi alle 9.30 consiglio comunale a Taibon. Da approvare i bilanci di Asca e dell’azienda Multiservizi del Comune. Il consiglio sarà chiamato ad individuare le zone di degrado del patrimonio edilizio e approvare il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2021
PRESENTATA A FALCADE LA NUOVA FOOTBIKE
FALCADE Mercoledi a Falcade è stata presentata dall’Aics provinciale la footbike in versione da competizione e da allenamento. Con il Presidente Aics Mario Pongan era presente il responsabile tecnico Nicola Zamuner. Giovedi presentazione a San Tomaso
A BELLUNO MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE IN ALCUNE VIE
VIA TISOI Fino al 18 maggio dalle 8 alle 17 senso unico alternato regolato da semaforo
NEVEGAL Domani, per manifestazione sportiva “Duallika”, dalle 7 alle 15 divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in piazzale del Nevegàl, nel parcheggio opposto ai civici dal 77 all’81, a valle dell’inizio della strada di accesso al campo scuola di sci; istituzione del divieto di circolazione veicolare, nella medesima area del parcheggio adibita alla manifestazione
VIA AGORDO senso unico alternato di circolazione veicolare regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale, in via Agordo nel tratto di strada compreso tra il civico 355 e l’intersezione con via Mares, dal 16 al 20 maggio dalle 8 alle 17 di ciascuna giornata
VIA MEZZATERRA fino alle 18 del 30 giugno divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in via I Novembre 1918, nell’area a lato degli stalli di sosta antistanti al civico 1/A; divieto di transito pedonale nel tratto di marciapiede antistante al civico 103 di via Mezzaterra
VIA RUDIO Dal 18 al 25 maggio dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18 divieto di circolazione tra via Andrea Alpago e via Frigimelica. Garantito il transito ai residenti per accedere alle abitazioni.
PREMIO ASCOM PER LA MACELLERIA PERERA
BELLUNO Dal premio Ascom Giovani 2012 al riconoscimento Ascom, a dieci anni di distanza il riconoscimento consegnato a Ivan della macelleria Perera di Sois per i vent’anni di attività. Un piccolo gesto di riconoscenza in continuità con quel premio che nel 2012 fu conferito alla macelleria Perera quale impresa giovane e dinamica che già nei primi anni di attività si era saputa ritagliare soddisfazioni grazie alla qualità del servizio e dei prodotti.
TUTTO PRONTO PER LA GRANDE FESTA DEL CENTENARIO DELLA SEZIONE ANA DI FELTRE
FELTRE Tre giorni di festa, inizieranno venerdì 20 maggio alle 20:30 con “COROniamo gli Alpini” rassegna di complessi corali, con una esibizione finale, a cori riuniti, in piazza Isola. Sabato 21 nella Sala degli Stemmi cerimonia di Conferimento della Cittadinanza Onoraria dal Comune di Feltre all’Associazione Nazionale Alpini, alle 18 messa in Duomo e alle 20:30 in Piazza Maggiore a Feltre Concerto della Fanfara dei congedati della Brigata “Alpina Tridentina”. Domenica 22 alle 9.30 sfilata per le vie cittadine.
SEMINARIO DEL CENTRO STUDI BELLUNESE
BELLUNO “Centro polifunzionale di servizi archivistici qualificati”. Questo il titolo dell’ultimo seminario dedicato agli amministratori locali. Lo organizza il Centro Studi Bellunese per il 18 maggio prossimo, a partire dalle 10, a Villa Carpenada. Interverrà Giorgetta Bonfiglio Dosio (docente di archivistica e direttrice scientifica della rivista “Archivi” e della collana “Invenire”), Stefano Pigliapoco, docente e consulente per la gestione dei documenti e la realizzazione di sistemi informativi automatizzati. Modera Eurosia Zuccolo, direttrice della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige.
POMI D’OTTONE: DOLOMITI IN FIABA
BELLUNO Domani sarà di scena Dolomiti in Fiaba, giunta alla 11^ edizione con la partecipazione dei cantastorie Massimiliano Zampieri di Belluno e Francesco Marchi di Parma. Quest’anno la meta sarà la suggestiva Val Di Garès, nel comune di Canale d’Agordo, con un percorso semplice e adatto anche ai bambini più piccoli e in passeggino. L’Associazione Pomi d’Ottone, organizzatrice dell’evento, dà appuntamento alle 9 presso il parcheggio in fondo alla valle. Durante il tragitto, la carovana di bambini e famiglie farà diverse soste per dar modo ai cantastorie di dilettare tutti con racconti e leggende sulle montagne bellunesi. Verso le 12 pranzo al sacco, con ripartenza per le 13
DOMANI IL RITORNO DI BIMBIMBICI
BELLUNO Dopo tre anni di forzata assenza, ritorna BIMBIMBICI organizzata da FIAB Belluno aperta a tutti con lo scopo di portare tantissimi bambini in bicicletta per le strade delle città. Il programma per domani: dalle 10 alle 11 giro di 7 km in bicicletta per la città. Al ritorno tutti i piccoli partecipanti troveranno un divertente percorso di abilità gestito da istruttori e un ristoro. La mattinata sarà accompagnata dalle musiche della banda di ottoni The BrassFolkers. I Vigili Urbani e il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno disposti lungo il percorso per renderlo più sicuro. Iscrizioni dalle 9.15 al Parco Città di Bologna, info www.bellunoinbici.it.
SENZA FRETTA IN BICICLETTA
BELLUNO In occasione della partenza di tappa del Giro d’Italia a Belluno, il prossimo 28 maggio, la Biblioteca civica di Belluno organizza delle letture espressive per bambini a cura di Barbara De Poloni. Le letture si svolgeranno nelle giornate di martedì 24 maggio e venerdì 27 maggio, in doppio turno: dalle 15.00 alle 15.45 per i bambini dai 7 ai 10 anni e dalle 16.30 alle 17.00 per i bambini dai 3 ai 6 anni. A fare da cornice all’iniziativa, la sala con affresco, al primo piano di Palazzo Bembo (Piazzetta Giovan Battista Pellegrini), dove potranno essere accolti un massimo di 20 bambini per turno, accompagnati da un adulto. La prenotazione è obbligatoria, telefonando alla Biblioteca dei Ragazzi al numero 0437 913305 o inviando un’email all’indirizzo [email protected]. L’ingresso è gratuito.
SAGGI DI FINE ANNO SCOLASTICO
SOVERZENE Gli allievi della scuola di musica della Filarmonica di Belluno si esibiranno in occasione dei tradizionali saggi di fine anno scolastico 2021/2022. Domani alle 15 nella sala polifunzionale, info e prenotazioni: [email protected], telefono 340 3300632
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Aperte le iscrizioni per l’evento online del 18-19-20 maggio 2022 promosso dal CILP “Ascoltare per conoscere”: esempi d’inclusività con speaker di fama nazionale. Parteciperanno persone di spicco quali l’economista Dott. Carlo Cotarelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il direttore di radio Più Mirko Mezzacasa e tanti altri relatori che interverranno per parlare di dislessia, dei modi per affrontare questo disturbo che interessa anche molti studenti, dei problemi della vista, ma verrà anche esaminata l’importanza che riveste la voce umana nella comunicazione e il suo ruolo fondamentale
CONOSCIAMO I PROTAGONISTI PAOLINO GIANTURCO
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Le serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Venerdì 20 “L’economia futura della montagna e le sfide del riconoscimento Unesco” e venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
VITO NICOLA PARADISO E LA SUA CHITARRA A LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone, l’Associazione culturale Longarone Musica “Giuseppe De Vecchi” diretta dal Maestro Gianfranco Volpato e l’Associazione Pro Loco di Longarone propongono due eventi musicali al Centro Culturale “F. Parri” di Longarone: oggi alle 18 Vito Nicola Paradiso, suo il best-seller didattico-metodo di base “La Chitarra Volante” alle 20.30 il chitarrista-compositore Vito Nicola Paradiso nel concerto “Chitarra, Amore e Fantasia!”
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
ATTIVITA’ LABORATORIALI
HOCUS LOTUS IMPARANDO ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ MIMICO-GESTUALE
Per entrare nel magico mondo della nuova lingua
ALLEGHE Martedi 17 maggio dalle 18.15 alle 19 alla scuola media di Caprile play group per bimbi dai 2 ai 3 anni con le loro mamme. Con il programma per il bilinguismo infantile dell’Università “La Sapienza”, informazioni ed iscrizioni da Claudia Soppelsa (340 1474780).
MEMORIA ATTENZIONE MOTRICITA’ FINE FUNZIONI ESECUTIVE
CENCENIGHE Terzo appuntamento domani dalle 10 alle 11.15 alle scuole medie di Cencenighe. Le Funzioni Esecutive è un termine che indica una serie di processi altamente controllati ed attentivi, apparentemente molto diversi tra loro ma invece molto legati e utili nella vita di tutti i giorni. Raggruppa tutte le abilità necessarie alla Soluzione di problemi, alla Pianificazione, alla Categorizzazione, alla Flessibilità e alla Memoria di Lavoro 🧠 Per info e iscrizioni Denise De Zaiacomo 3404692314 – Claudia Soppelsa 3401474780
Prevista un’agevolazione sul costo di iscrizione per chi frequenta il corso e Hocus Lotus
IL NUOVO AFFRESCO DI LAURA BALLIS A LIMANA
LIMANA Verrà presentato domenica 22 maggio alle 11 il nuovo affresco di Laura Ballis a Giaon di Limana sulla via Buzzatiana. All’inaugurazione sarà presente l’artista, conduce la cerimonia la giornalista Isabella Pilo
RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI PER I PROSSIMI QUATTRO ANNI
TAIBON Sabato 21 maggio alle 16 nella sede delle proloco (vicino al Municipio) si ritroveranno i soci per rinnovare le cariche sociali per il quadriennio 2022-26. Chiunque puo’ partecipare e dare il proprio contributo per lo sviluppo dell’associazione.
IERI ALLA RADIO
CON VALERIO SCARPA DALLA VERTIK AREA DI SAN TOMASO
OSPITE: Valerio Scarpa
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
CONOSCIAMO I NOSTRI GIOVANI E I LORO IMPEGNI NEL MONDO, CON IL MUSLA
NICOLA CASSISI DI AGORDO
intervista di Davide Conedera
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
STORIE A QUATTROCCHI
LA PUNTATA DELL’11 MAGGIO
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL10 MAGGIO 2022 CON NICOLA CASSISI
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 di RENATO MOSENA “PRESAGI D’AUTUNNO”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 200 – LISA DE LUCA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 605 DEL 13 MAGGIO 2022
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere