RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LUNEDI L’ULTIMO SALUTO A LUCA RUDATIS A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Si terranno lunedi alle 14.30 nella chiesa di Rocca Pietore i funerali di Luca Rudatis, domani sera alle 19 la recita del rosario. Un dolore immenso per il papà Giuseppe, la mamma Dorina con Fabio, il fratello Nicola Sorarù con Ellen i tanti parenti ed amici, gli zii, i cugini, Giovanni in particolare, senza non voler far torto a nessuno, perché a Luca ha voluto molto bene. Impera il silenzio in Valle del Cordevole, un silenzio rispettoso ma anche antifona di un ricordo indelebile perché Luca nonostante tutte le avversità della vita si era fatto volere bene e da domenica manca, alla famiglia, agli amici, alla comunità che aveva frequentato, ovunque sia rimasta la sua essenza. Luca sarà presente in chiesa in tarda mattinata, poi la salma proseguirà per la cremazione. La famiglia invita a devolvere eventuali offerte all’associazione movimento fratenità di Landris Onlus.
LAVORI A PONTE CIBIANA, OGGI L’AMBULANZA SUL PASSO
CIBIANA Oggi la circolazione sul ponte sul Boite in Comune di Valle di Cadore verso il Passo Cibiana verrà sospesa da Veneto Strade per consentire l’effettuazione di lavori stradali. Al fine di garantire comunque un tempestivo soccorso alla popolazione della destra Boite, è stato predisposto un presidio da parte di un’ambulanza dei Volontari di Forno di Zoldo a Passo Cibiana. La Centrale Operativa SUEM ha inoltre concordato con Veneto Strade una procedura attraverso la quale, in caso di intervento, sia comunque garantita la transitabilità pedonale del ponte, in sicurezza e con scorta tecnica degli operatori, al fine di garantire un tempestivo supporto medico avanzato, se necessario. La Centrale Operativa SUEM invierà comunque l’elisoccorso Falco in ogni condizione critica.
REGIONALE 347 CIBIANA: senso unico alternato, regolato da semaforo, oggi dalle 7.15 alle 20.
SOVRAMONTE Lungo la 473, provinciale di Croce d’Aune, in località Sorriva, ha ceduto la condotta fognaria, chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia fino al 3 giugno per ripristino condotta fognaria
GIOVANE CENTAURO PERDE LA VITA DOPO UN VOLO DI 20 METRI. RITROVATO DAL PADRE
CORTINA Giornata drammatica a Cortina. Due motociclisti tedeschi, sono morti nel pomeriggio in due distinti incidenti avvenuti a Cortina e a Vodo di Cadore Sul posto i vigili del fuoco. Il primo impatto tra una moto e un tir è avvenuto a Fiames, alle porte della località ampezzana, e ha costretto l’Anas a interrompere la circolazione lungo la statale 51 di Alemagna.
Alle 17:20, i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la statale SS 51 in località Fiames di Cortina D’Ampezzo per un frontale tra una moto e un autoarticolato: deceduto il centauro, G.K.W., 50 anni, I pompieri arrivati dal locale distaccamento, hanno estratto da sotto il camion il motociclista. I sanitari del SUEM hanno provato a lungo a rianimare l’uomo, purtroppo il medico ha dovuto dichiarare la morte del centauro di nazionalità tedesca.I vigili del fuoco hanno operato inoltre per il recupero di una moto di un altro incidente mortale accaduto nel pomeriggio in Via Talamini a Vodo di Cadore. Anche in questo incidente la vittima è un centauro di nazionalità tedesca, illeso il conducente del camion. Sul posto per il recupero della moto i volontari di Borca e Vodo.
VODO DI CADORE Biker 29enne, M.N. perde la vita uscendo di strada, dopo un volo di una ventina di metri. Il ragazzo tedesco stava scendendo sulla strada assieme al papà e a un amico dal Rifugio Talamini verso Vodo di Cadore, su tre moto distinte. Quando il padre e l’altro ragazzo, che erano davanti, visto che non li stava raggiungendo, sono tornati indietro, si sono trovati nel punto in cui aveva perso il controllo del mezzo e lo hanno purtroppo scorto a valle inerme. Verso le 17.30 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di San Vito di Cadore in supporto al personale dell’ambulanza e all’equipe dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha potuto solamente constatarne il decesso. Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, la salma è stata imbarellata e trasportata dai soccorritori fuori dal bosco, per essere poi accompagnata alla cella mortuaria. Sul posto anche i Carabinieri
DALLA 203 AGORDINA, IL CAPRIOLO A BORDO STRADA E IL TAMPONAMENTO AL BIVIO PER STRAPONT
LA DIRETTA RADIO PIU’
TAIBON A pochi metri dalla sede di Radio Più l’investimento di un capriolo e un successivo tamponamento a tre (altro episodio). E’ stato Angelo ad accorgersi del capriolo con le zampe fratturate e fermo a bordo strada in mezzo all’erba. Subito informati i carabinieri del 112, che a sua volta hanno allertato le guardie provinciali partite da Belluno.
di Elena Fontanive
Certo che in una provincia con tanto di Parco Nazionale delle Dolomiti, che non esista un CRAS (Centri di Recupero Animali Selvatici) è paradossale. Tu come comune cittadino non puoi permetterti nemmeno di provare privatamente a spese tue di prendertene cura o rivolgerti a qualche veterinario perché sono azioni sanzionabili, ma è tutto in mano a chi ha competenza che giustamente, quando consentito intervengono. Guardando altrove, dove non arrivano le istituzioni preposte, arrivano i volontari o comunque gente del mestiere che si raccatta le povere bestie, ci provano, ci piangono se non ce la fanno, ma non demordono, e ci riprovano ancora, qui da noi devi solo riuscire a trovare qualcuno che possa e abbia la facoltà di dar fine alle loro sofferenze.
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/2817837011855720
VIDEO 2
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1142133829694534
Poco dopo il tamponamento – fortunatamente senza feriti – che ha coinvolto un pick up finito contro una prima vettura che a sua volta ha tamponato quella che la precedeva all’altezza del bivio per Taibon Strapont, lungo una strada, la 203 agordina, che da sempre è nota per la sua pericolosità nonostante il limite dei 70 orari, poche volte rispettato, ma zona franca mancando totalmente i controlli. Il Comune più volte interessato del problema ha sempre risposto di non voler intervenire con autovelox ma promette un’ormai famosa rotonda che s’avrebbe da fare, non si sa con quali tempi e quali risultati concreti comporterà. Negli anni lungo la 203 (e la tangenziale non era ancora stata realizzata) si sono contati decine di morti e feriti ma evidentemente non è sufficiente per prendere decisioni importanti, forse impopolari, ma salva vita. Sul posto per i rilievi di legge la pattuglia della Polizia Stradale con l’aiuto dell’agente di Polizia Locale, Gilberto Fossen.
SOLO CHIACCHIERE
DELLA ROTATORIA, SE NE PARLA DA ANNI.
dal CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
INCIDENTE AL BIVIO DI SALCE, TRE I FERITI
BELLUNO Alle 15, i vigili del fuoco sono intervenuti in via lungo la SS 50 in località Salce all’altezza dell’intersezione per lo scontro tra tre auto: tre anche i feriti. I pompieri arrivati dalla sede centrale con il personale di prima partenza, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre i feriti – non gravi – sono stati assistiti dal personale del SUEM, due persone sono state trasferite in ospedale, un 84enne di Pieve di Cadore, C.B. e un giovane di Belluno, il 28enne S.X., nella serata di ieri sono stati dimessi dal San Martino. Coinvolte una Wolksvagen station wagon e una Hyunday, inoltre una Citroen finita nel prato di fronte alla concessionaria di Luciano Dal Pont. Un impatto molto violento che ha fatto scoppiare tutti gli air bag negli abitacoli: distrutte la station vagon e l’utilitaria che si sono scontrate frontalmente. Sul posto le pattuglie della polizia stradale e della questura per i rilievi e la ricostruzione dello scontro. Traffico in tilt da e verso Belluno, per un paio d’ore: si è proceduto a senso unico alternato tra lunghe code.
METEO, E’ DI NUOVO ALLERTA GIALLO
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso in cui dichiara che oggi, si prevede un tempo instabile con probabili rovesci e temporali sparsi, già dal primo mattino sulla pianura e, dalle ore centrali, su zone montane/pedemontane. Non si escludono, inoltre, locali fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Si prevede criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria fino alla mezzanotte di domani, lo stato di Attenzione (allerta gialla) anche per il bacino Alto Piave (BL). Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe innescare fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento.
CON I FONDI DI CONFINE SEI CAMPI DI CALCIO IN SINTETICO, AGORDO COMPRESO
BELLUNO Attrattività per l’esterno, saranno realizzati in tempi molto rapidi grazie al nuovo regolamento. L’iter accorciato a tre mesi.
MORENO GIOLI
GIUSEPPE RUZZA PRESIDENTE FIGC VENETO
DARIO BOND, PRESIDENTE FONDO COMUNI CONFINANTI
L’IPOTESI, LA CICLABILE NELLE EX GALLERIE DELLA FERROVIA AI CASTEI
AGORDO Il versante sopra la ex regionale 203 ai Casti non da garanzie di stabilità, in attesa di ulteriori conferme l’Unione Montana guarda al piano B, il passaggio della ciclabile nelle suggestive gallerie dei Castei. Ancora nessuna notizia sul ricorso per il passaggio ad Agordo. Ottimismo per la realizzazione del ponte sul Cordevole a Taibon.
DI GIANNI SANTOMASO
FOTO STORICA, ARCHIVIO MICHELE BADOLE di Annalisa Dal Mas posa della ferrovia 1916
OGGI – PASSAGGIO GIRO D’ITALIA: SOSPESI PUNTI TAMPONI DI AGORDO E TAI DI CADORE
Il relazione alla tappa bellunese del Giro d’Italia, OGGI saranno sospesi i Covid Point di Agordo e Tai di Cadore..
RADIO PIU’ E IL SALUTO AL GIRO D’ITALIA
REDAZIONE In occasione del passaggio del Giro D’Italia, anche Radio Più ha voluto salutare i ciclisti a modo suo…con uno striscione di fronte alla sede di Via Paris Bordone.
IL VIDEO (montaggio di Serena Soppera)
L’AGORDINO SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL GIRO D’ITALIA
REDAZIONE Da Agordo a Falcade passando per Listolade, Cencenighe, Vallada e Canale D’Agordo. Le strade dell’Agordino si tingono di rosa per accogliere i ciclisti del Giro D’Italia.
IERI, IL BUONGIORNO DALLA MARMOLADA
grazie a Luciana
LE FOTO DI SAMUEL VIEL SU SEI DI SOSPIROLO SE
SOTTOGUDA ROSA E IL GIRO
DAL CIELO DI PIAZZA MARTIRI BENVENUTO GIRO D’ITALIA -VIDEO –
I NONNI DI VILLA SAN GIUSEPPE ASPETTANO IL GIRO D’ITALIA
LIVINALLONGO C’è attesa anche alla casa di riposo Villa San Giuseppe di Livinallongo per il passaggio del Giro D’Italia che oggi transiterà in occasione della tappa Belluno – Marmolada. Anche i nonni si sono organizzati con uno striscione.
GIRO D’ITALIA. OGGI TAPPONE DOLOMITICO BELLUNO-MARMOLADA.
VENEZIA Il Giro d’Italia di ciclismo vivrà la oggi la tappa probabilmente più attesa: quella dolomitica in territorio veneto, con partenza da Belluno e arrivo a Passo Fedaia, in Marmolada, dopo aver scalato la Cima Coppi collocata a Passo Pordoi. Il Presidente della Regione Veneto seguirà passo dopo passo l’intero evento. Il Governatore, dalle 11.30, sarà a Belluno per dare il via bandierina alla mano . Successivamente, per le 17, il Presidente salirà a Passo Fedaia per assistere all’arrivo. (foto, oggi due dei tanti ciclisti all’attacco del Fedaia, prima la pausa ristoratrice da Maurizio al Dersut Giornale e Caffe’ di Taibon. Paolo Zampieri e gregario)
LILT BELLUNO FA TAPPA AL GIRO D’ITALIA, COLLABORA LA ULSS1 DOLOMITI
BELLUNO Anche la sezione bellunese della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) farà “tappa”, oggi, al Giro d’Italia. «A Belluno saremo presenti in Piazza dei Martiri con un presidio in cui metteremo a disposizione materiale informativo e illustrativo» spiega la sezione bellunese Lilt. Inoltre in Piazza Piloni ci sarà un’unità mobile presente dalle 9 alle 13, messa a disposizione dalla Sma Service, in cui la dottoressa Pier Anna Dal Mas, dermatologa e nostra presidente, effettuerà la mappatura dei nei. Vi sarà anche l’unità mobile del Ser.D. in cui il personale medico ed infermieristico, messo a disposizione dall’Ulss 1 Dolomiti, effettuerà attività di educazione sanitaria e promozione della salute con la possibilità di misurare il Monossido di Carbonio.
GIRO D’ITALIA, DISPOSIZIONI DOLOMITIBUS
BELLUNO Oggi l’impegnativa tappa Belluno – Marmolada (Passo Fedaia) comporterà modifiche al servizio urbano di Belluno che sarà GRATUITO per facilitare la mobilità. La corsa comporterà inoltre modifiche alle linee extraurbane del Bellunese (11, 12, 13, 17, 20, 21 e 38) e, in maniera più significativa, alle linee extraurbane dell’Agordino (n. 1, 2, 3, 4, 6, 7 e 8). Tutte le informazioni dettagliate sulle modifiche di ogni località e di ogni giornata sono consultabili negli avvisi Dolomitibus
IL GIORNO DELLA BELLUNO – MARMOLADA. FUNZIONERA’ IL SERVIZIO NAVETTA
REDAZIONE Il tappone dolomitico è il più atteso della corsa rosa. Oggi da Piazza dei Martiri (sabato alle 12.25) alla Marmolada passando per Sedico (12.40), Sospirolo (13.06) Agordo (13.41) Cencenighe (13.54) Passo San Pellegrino (14.44). I ciclisti torneranno in provincia di Belluno dal Pordoi (15.54) verso Arabba (16.05) Caprile (16.31) e arrivo a Malga Ciapela previsto poco prima delle 17. Questi gli orari indicativi prevedendo una media di 35 chilometri orari. Le strade interessate: Statale 50, Provinciale 12, Regionale 203 agordina, provinciale 346 del San Pellegrino, statale 48 delle Dolomiti, provinciale 641 di Passo Fedaia, saranno totalmente interdette – ad esclusione dei veicoli di servizio alla manifestazione, di pronto soccorso e di pubblica sicurezza – due ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti e riapriranno una volta transitata l’intera carovana. Saranno chiuse al transito veicolare anche le strade che si immettono sulla viabilità interessata, in corrispondenza degli incroci. La chiusura sarà garantita con transenne e regolata da movieri. Passi già chiusi da ieri.
LA NAVETTA PER LA TAPPA DEL GIRO
REDAZIONE In occasione del tappone dolomitico Belluno – Marmolada, è stato organizzato un bus navetta per portare gli appassionati a Capanna Bill. La navetta partirà da Caprile nei pressi dell’hotel Monte Civetta dalle ore 05.00 alle ore 12.00 tratta fino a Capanna Bill con fermate a Sottoguda/Malga Ciapela presso fermate dell’autobus sulla strada dalle ore 06.00 alle ore 12.00 tratta fino al Passo Fedaia. Ritorno da Capanna Bill o Malga Ciapela a seconda dei flussi. Viste le numerose presenze previste si chiede la collaborazione di tutti affinché si possa svolgere il servizio del migliore dei modi. Costo € 5 a tratta il biglietto sarà fatto a bordo.
DILLO A RADIO PIU’, IL GRAZIE DI THOMAS SOPPERA
ROCCA PIETORE Poche parole, per ringraziare il Comune di Rocca pietore, il sindaco Andrea de Bernardin, gli agenti di Polizia Locale con Nicole Pianezze, il Consorzio Turistico Marmolada con la Presidente Lucia Farenzena, per il grande aiuto e collaborazione che ci ha permesso di attivare il servizio navetta. L’unione fa la forza e soprattutto offre un bel servizio per i molti turisti e valligiani, e buon divertimento a tutti noi.
Arriva il Giro: ecco il benvenuto dell’Ulss Dolomiti, l’organizzazione SUEM e la riorganizzazIone dei punti tampone
NON SOLO GIRO, DA RIVAMONTE IL MESSAGGIO PER LA PACE, DI DARIO SANTEL
LO SPERTI ALLA KAIROS, LA STRADA PER LA GESTIONE DEL CONVITTO
BELLUNO E’ di ieri la notizia che Il nuovo Centro Estivo per bambini e ragazzi di Belluno aprirà il prossimo 13 giugno presso lo storico Istituto Sperti. La Diocesi di Belluno-Feltre ne ha affidato la gestione ad una cooperativa di Roma, che opera da tempo anche nella zona del bellunese con alcuni nidi per l’infanzia. Le attività, destinate inizialmente a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, prevedono laboratori, giochi, attività ludiche e passeggiate alla scoperta del territorio nell’ambito di un progetto educativo che consenta ai piccoli ospiti di godere di alcune settimane di riposo a conclusione dell’anno scolastico. A partire dal 4 luglio, vi potranno accedere anche i bambini dai 2 ai 5 anni (la sezione 24-36 mesi sarà attivata al raggiungimento di un minimo di iscritti). Il Centro Estivo sarà aperto fino al 9 settembre, dalle ore 7:30 alle 18. “Il Centro Estivo è una delle iniziative che da tanti anni caratterizza le attività che si svolgono presso l’Istituto Sperti”, ha dichiarato don Diego Bardin, Vicario Generale della Diocesi di Belluno-Feltre. “A partire da questa esperienza estiva, la Diocesi e la Kairos si propongono di perfezionare il rapporto che porterà all’affidamento della struttura dello Sperti, così che la Kairos potrà continuare e sviluppare il servizio del Convitto per Studenti delle Superiori provenienti dalle aree più periferiche della Provincia e al Semi-Convitto e Dopo-Scuola per bambini e ragazzi di Belluno”.
Attualmente, la cooperativa Kairos gestisce 43 sedi scolastiche in diverse regioni italiane, che ospitano in particolare un centro di formazione professionale, due istituti comprensivi paritari (fino alla scuola secondaria di primo grado), sette scuole dell’infanzia e quaranta asili nido, per un totale di oltre 1.700 iscritti.
DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA NOTIZIA, L’IMPORTANTE MESSAGGIO DI UNA MAMMA. AD OGGI I GENITORI NON SONO A CONOSCENZA DELLE NOVITA’: “Io avrei trovato un alloggio, ma giustamente per la prossima settimana, primi di giugno, vogliono la conferma con relativa caparra. L’alloggio è dislocato dalla scuola e dovrei fare un abbonamento autobus, tutte spese in più. Presumo che sia così sia anche per altri genitori. Quindi avremmo bisogno di sapere. Altrimenti rischiano di trovarsi senza convittrici. Se riescono a riaprire personalmente preferirei continuare con lo Sperti”
IMPOSTA DI SOGGIORNO, OBBLIGHI IN CAPO ALLE IMPRESE TURISTICHE
BELLUNO Altro che la tanto declamata semplificazione, il predicare bene razzolando male trova di nuovo concretezza nell’ennesimo nuovo obbligo da poco introdotto a carico delle imprese turistiche. un’altra dichiarazione telematica da inviare all’Agenzia delle Entrate riepilogativa di tutti gli adempimenti e comunicazioni che già gli esercenti delle strutture sono costretti a fare nell’ambito della gestione dell’imposta di soggiorno; un obbligo aggiuntivo definito assurdo in quanto duplicazione di dati che già vengono inviati ai Comuni. Confcommercio-Ascom reagisce con sdegno.
IERI IN PROVINCIA LA PRESENTAZIONE DI “DOLOMITI HIKE & BIKE”
BELLUNO Un grande evento a luglio, sarà ospitata nell’Agordino con sede madre San Tomaso Agordino il secondo e terzo giorno del mese. Manifestazione punto di incontro tra l’escursionista tradizionale e quello moderno in e bike. Stamane la presentazione a Belluno.
DI MORENO GIOLI
NON SOLO UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA, VITTORIO FORATO DI AKU
NEL VIVO DELL’EVENTO, CON MORENO GEREMETTA
LE ISCRIZIONI, ANCORA MORENO GEREMETTA
IL LINK PER LE ISCRIZIONI CLICCA QUI
DAL GIORNALE RADIO DEL 5 MAGGIO 2022
SAN TOMASO
IL PRIMO GIUGNO A SINGHIOZZO SUL GIAU PER LE RIPRESE CINEMATOGRAFICHE, SENSO UNICO IN PROSSIMITA’ DI AGORDO
SP 638 PASSO GIAU Il 1 giugno dalle 6 alle 20 chiusure temporanee di massimo 30 minuti per riprese cinematografiche
TRENT’ANNI DI ADA, UNA FESTA AL PALADOLOMITI DI FALCADE
FALCADE L’Associazione Danza Agordina celebra il trentennio, tre decenni di storia ricordati con due serate al palazzetto di Falcade, ieri sera la prima da tutto esaurito, con le ballerine più giovani ma anche con quelle ragazze che trent’anni fa muovevano i primi passi di danza. Serata spettacolare, come sempre, il saggio dei ragazzi e ragazze dell’Ada. Al termine un momento emozionante, di ringraziamento per la fondatrice e motore del sodalizio, Maria Rosa Salmazo alla quale il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha consegnato una pergamena a nome dell’amministrazione comunale per l’impegno e i risultati fin qui ottenuti. Questa sera la seconda serata.
CONTINUANO A CALARE I RICOVERI, 1455 NUOVI POSITIVI E 8 DECESSI IN 24 ORE NEL VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CENTRI DIURNI A PIEVE DI CADORE E CUSIGHE
BELLUNO Pet Therapy, karate e balli di gruppo, un’estate di crescita ed emozioni per gli ospiti dei Centri Diurni di Pieve di Cadore e Cusighe. I centri diurni “La Libellula” e “La Clessidra” di Pieve di Cadore e il centro diurno di Cusighe possono contare, infatti, sulla collaborazione dell’Associazione dei Familiari “Noi per loro” ONLUS e del Comitato dei Genitori/Tutori, che con grande generosità, contribuisco al sostegno di molte attività ludiche, ricreative e occupazionali proposte da ciascun centro ai propri ospiti. I centri diurni, oltre a garantire funzioni di cura, assistenza e riabilitazione, promuovono un ricco programma di attività educative e abilitative e laboratori volti a coinvolgere gli ospiti per stimolare le loro capacita motorie, cognitive, espressive ed emozionali, favorendo, così, la socializzazione e le relazioni nel gruppo.
CAMBIO MEDICO A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Il 1 giugno 2022, la dottoressa Chiara Dal Pont cesserà l’attività di medico di assistenza primaria a Santa Giustina. L’Azienda Ulss ha attivato la procedura per inserire definitivamente un medico di assistenza primaria e al contempo si è attivata per conferire un incarico provvisorio dal 1° giugno 2022. Nonostante le azioni messe in campo, purtroppo nessun medico si è reso disponibile a garantire il servizio in modo strutturato. Sono stati, quindi, coinvolti tutti medici di assistenza primaria operanti nell’ambito territoriale comprendente i Comuni di S.Giustina, Cesiomaggiore, S.Gregorio nelle Alpi, Sedico, Sospirolo. Solo alcuni medici operanti nell’ambito, e in particolare nei comuni limitrofi, hanno dato la disponibilità ad accogliere nuovi assisti, in via del tutto eccezionale e solo temporaneamente, fino all’assegnazione di un nuovo incarico. Pertanto, dal 1 giugno 2022, gli assistiti della dottoressa Dal Pont saranno riassegnati secondo le seguenti modalità: ⦁ i residenti nel Comune di Cesiomaggiore saranno assegnati al dr Trevissoi che opera nel medesimo Comune; ⦁ i residenti nel Comune di S.Gregorio nelle Alpi saranno assegnati alla dottoressa Banzi che opera nel medesimo Comune; ⦁ i residenti degli altri Comuni saranno assegnati d’ufficio ai dottori Buzzatti, Blandino, Lamanna, Luisetto e Valentini con ambulatorio nel Comune di Sedico o Sospirolo. Per facilitare gli utenti, l’ulss ha messo a disposizione un ambulatorio situato nella sede distrettuale di Formegan dove i medici potranno essere presenti per gli assistiti di Santa Giustina alcuni giorni a settimana a partire dal 6 giugno, previo appuntamento e con le modalità indicate da ciascun medico, in via di definizione. Al momento, hanno dato disponibilità ad esercitare nell’ambulatorio di Formegan i dottori Lamanna e Valentini per i loro assistiti. Informazioni: 0437 516757, Santa Giustina al numero 0437 882211 e Sedico al numero 0437 838205.
ALL’OSPEDALE DI PIEVE DI CADORE UN CAMION DI ASFALTO
PIEVE DI CADORE Lunedì 30 maggio partiranno i lavori di asfaltatura e risistemazione del piazzale dell’ospedale di Pieve di Cadore adiacente alla nuova base HEMS, per una migliore funzionalità degli spazi. I lavori dureranno circa due settimane. In questo periodo, pertanto, i parcheggi saranno riorganizzati. Si invitano gli utenti ad utilizzare l’ingresso principale per raggiungere tutti i reparti. In particolare, i pazienti della dialisi sono invitati a raggiungere il reparto accedendo dall’”ingresso dipendenti “ adiacente all’ingresso principale e utilizzando l’ascensore lì disponibile. Il personale presente sarà a disposizione per facilitare gli utenti.
GRANDI DERIVAZIONI IDROELETTRICHE, ASSESSORE AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE: IL “DDL CONCORRENZA” CONFERMA LA REGIONALIZZAZIONE DELLE CONCESSIONI
VENEZIA Il “DDL Concorrenza”, approvato in Commissione parlamentare, non andrà a stravolgere l’attuale assetto normativo in materia di riassegnazioni delle concessioni delle grandi derivazioni idroelettriche discendente dalle ultime modifiche introdotte dal Decreto legge 135/2018 che ha consentito all’Italia nel 2021 di archiviare la procedura di infrazione avviato dall’Europa. “In sostanza – dichiara l’Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile della Regione del Veneto – è confermato l’impianto vigente, alla scadenza delle concessioni i beni costituenti le cosiddette “opere bagnate” (dighe, opere di presa, canali, gallerie e condotte forzate) passeranno senza compenso in proprietà delle Regioni o delle Province Autonome, le stesse potranno poi procedere secondo procedure competitive a riassegnarne l’utilizzo (non la proprietà) stipulando nuovi contratti di concessione”.
MARTEDI’ 31 MAGGIO L’ASSEMBLEA GENERALE DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO L’Assemblea Generale del Consorzio BIM Piave di Belluno è convocata in seduta pubblica martedì 31 maggio alle 15 presso la “Sala Convegni della A.N.A. Sezione di Belluno” in Via Attilio Tissi n. 10 a Belluno. Quattro punti all’ordine del giorno: Lettura ed approvazione verbali seduta precedente; Approvazione Rendiconto di gestione anno 2021; Prima variazione al Bilancio di Previsione 2022-2024; Modifica Regolamento per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai Comuni consorziati.
COME GESTIRE LA DISABILITÀ IN AZIENDA SUPERANDO OSTACOLI E PREGIUDIZI
BELLUNO Gestire la disabilità in azienda superando gli ostacoli e i pregiudizi della quotidianità: è questo l’obiettivo del percorso formativo di disability management che si terrà martedì 7 giugno in sala Caldart a Villa Doglioni Dalmas e promosso da Confindustria Belluno Dolomiti all’interno delle iniziative del Progetto per il Sociale. Il percorso formativo – che si terrà dalle 14 alle 18 – si rivolgerà in particolare a quei profili che si trovano a stretto contatto con persone fragili nelle varie realtà aziendali. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti riferimenti: mail a vlira@confindustria.bl.it
INCONTRO IN PREFETTURA PER GLI STUDENTI
BELLUNO Lunedì 30 maggio, alle 10.30, la Sala Zanardelli della Prefettura ospiterà – nell’ambito delle iniziative promosse per il 2 giugno Festa della Repubblica – la rappresentazione “Il treno dell’ignoto” – Il viaggio del Milite Ignoto – messa in scena dagli studenti della Scuola Media Sebastiano Ricci di Belluno, tratta dal libro dall’omonimo titolo scritto dall’insegnante bellunese Paola Zambelli, vincitore del premio Righini Ricci XIV edizione 2021 . Assisterà alla manifestazione una nutrita rappresentanza di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Segato-Brustolon”, dell’Istituto Leonardo Da Vinci e dell’Istituto Tecnico Economico “Pier Fortunato Calvi” di Belluno.
CROWDFUNDING PER LE NUOVE CARTOLINE TURISTICHE
FONZASO Comunità, Arte e Partecipazione. Queste le parole chiave del progetto “VOCI – fotografia partecipativa”, residenza artistica fotografica, che si terrà dal 1 al 15 luglio 2022 presso Dolomiti Hub. Gli incontri saranno aperti e dedicati a ragazzi, bambini, adulti,.
VIABILITA’ PER L’OSPEDALE DI FELTRE, LE NUOVE MODALITA’ DAL 1 GIUGNO
FELTRE Dal 1 giugno l’utente che necessita di entrare in auto all’Ospedale di Feltre è invitato a presentarsi alla vecchia portineria o alla sbarra lato nord (via Bentivoglio). Suonando il citofono, sarà in contatto con la portineria che, se autorizzabile, farà accedere l’auto. A partire dal 1° giugno, infatti, sarà CHIUSO il passaggio alle automobili presso il nuovo accesso, utilizzato solo per lo stato di emergenza
IN VINO REGOLA, IL CONSORZIO DEL FELTRINO RIPARTE DA UN DOCUMENTO DEL 1526
BELLUNO Dopo due anni resi difficili dalla pandemia, il mondo del vino bellunese riparte con una giornata di promozione per le cantine del Consorzio Coste del Feltrino. Domani Villa Guarnieri a Tomo di Feltre ospiterà infatti “In vino regolas”, primo grande evento della neonata viticoltura bellunese.
VIABILITA’, ORDINANZE DAL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Nelle piazze Associazione bellunese volontari del sangue e della Bandiera, dal 30 maggio al 13 giugno Per consentire l’allestimento delle strutture attrattive del Luna Park divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dal 29 maggio al 13 giugno e modifica della regolamentazione della sosta dei veicoli. Il titolo di abbonamento per i parcheggi a pagamento del “Palasport” e“San Biagio” avrà validità per la sosta dei veicoli anche per il parcheggio “ex Moi” in via Feltre.
***
Per consentire la creazione di un’area di cantiere con posizionamento di ponteggi e di una gru edile divieto di circolazione veicolare nelle vie Matteotti e Loreto, domani dalle 7 alle 13 istituzione del senso unico alternato tra le vie Matteotti, Garibaldi e Loreto.
LUCIO CARACCIOLO A BELLUNO
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in sinergia con l’APS Gianni Ballerio hanno riprogrammato per lunedì 30 maggio 2022 alle ore 11.00 l’incontro/confronto con prof. Lucio Caracciolo, il massimo esperto di geopolitica in Italia, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, dal titolo “L’Europa nel confronto geopolitico tra democrazie e autoritarismi”. L’incontro si potrà seguire In streaming live o in differita su https://www.studentibelluno.it/le-scuole-in-rete/905-caracciolo-22
“DELL’ESSERE UNO”. MOSTRA FOTOGRAFICA ORGANIZZATA DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DI FELTRE
FELTRE Il 2 giugno 2022, per il mese tradizionalmente dedicato all’orgoglio LGBT, la Commissione Pari Opportunità di Feltre inaugurerà la mostra fotografica “Dell’essere uno”. La mostra sarà visitabile dal 2 giugno al 3 luglio 2022 presso la Galleria “Sora Porta”, spin-off artistico del bar “Il Cantonet”, e sarà ad accesso libero. L’inaugurazione della mostra avrà luogo alle 18.00 del 2 giugno
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
IERI ALLA RADIO
DAL RIFUGIO SCARPA CON MARCO BERGAMO
di Claudio Fontanive
OSPITE: Marco Bergamo
SPECIALE CASSA SOLIDARIETA’ LAVORATORI LUXOTTICA
di Claudio Fontanive
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
SAVE THE DATE, 2 GIUGNO PALAFALCADE CON L’ORCHESTRA DA BALLO DI BAGUTTI
OSPITI ANTONELLA SCHENA, CRISTIAN MASSARENTI E GIANMARCO BAGUTTI
AUDIO
LO SPOT ALLA RADIO
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
LA PUNTATA DEL 25 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 24 MAGGIO 2022 – CON DAVIDE CONEDERA
LA RACCOLTA COMPLETA
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
PUNTATA 04 – 2022 – SECONDA STAGIONE
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppelsa
PUNTATA DEL 26 MAGGIO 2022
AUDIO con Thomas Soppera
LA RACCOLTA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 di LAURA D’ULIVO “SORSI DI VITA”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 210 DEL 27 MAGGIO 2022 LISA DE LUCA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 615 DEL 27 MAGGIO 2022
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere