RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
NEL GIORNO DEL COMPLEANNO DELL’ITALIA CONSEGNATE LE ONOREFICENZE
BELLUNO Undici maestri del lavoro, due medaglie d’onore alla memoria, due ufficiali, tre cavalieri: 18 bellunesi sono stati premiati ieri pomeriggio al Palazzo dei Rettori. In apertura, il prefetto Mariano Savastano ha offerto uno squarcio su un’attualità segnata dalla graduale uscita dall’emergenza pandemica e dalla guerra in Ucraina. Un momento ancora difficile «per il Paese, per l’Europa, per la tenuta democratica della società occidentale».
INSIGNITI OMRI, UFFICIALI: Colonello Francesco Rastelli, Ennio Soccal (Alpago); CAVALIERI Gina Bortot (Alpago), Francesca La Grua (Belluno), Carmela Mezzacapo (Belluno). MEDAGLIA D’ONORE Giuliano Pauletti e Angelo Vallata. STELLA AL MERITO Mauro Carlin (Ponte nelle Alpi), Claudia Dal Don (Gosaldo), Livio De Nardin (Agordo), Daniele Fantinel (Seren del Grappa), Daniela Lamberti (Longarone), Arcangelo Mottes (Falcade), Mirco Naldo (Belluno), Flavio Soccal (Alpago), Cristina Sponga (Limana), Annarosa Valmassoi ( Domegge di Cadore), Giovanni Viel (Ponte nelle Alpi).
IERI SERA, LA DATA ZERO DI GIANMARCO BAGUTTI A FALCADE
DIRETTA – RADIOPIU –
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/428297405471555
ACQUA NON POTABILE A COLLAZ DI LIVINALLONGO E A CENCENIGHE
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO in località FOCH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. Verrà effettuato il servizio sostitutivo con autobotte presso il parcheggio pubblico di Via Foch.
DA LUNEDI CHIUSURA DELLA PROVINCIALE 3 AI MEZZI PESANTI
RIVAMONTE Veneto Strade informa che da lunedi al 10 giugno in località Le Roste di Rivamonte (Agordo Ponte Alto-Rivamonte) la strada sarà totalmente interdetta ai mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate (esclusi i pullman adibiti al trasporto di persone), sono previste per tutti brevi interruzioni fino ad un massimo di 10 minuti
PROVINCIALE 20 VAL FIORENTINA tra Caprile di Alleghe, Selva di Cadore e la Val Zoldana da lunedi e fino al 29 luglio senso unico alternato regolato da semaforo per tratti di circa 300 metri.
MALTEMPO IN ARRIVO, DA OGGI IN VENETO ALLERTA GIALLA PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA
VENEZIA È atteso un peggioramento delle condizioni del tempo sul Veneto. Alla luce delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, ha dichiarato lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica riferita allo scenario per temporali forti, valevole dalle ore 12 di oggi alle ore 00 di domani. Le previsioni indicano la possibilità di rovesci su Dolomiti e Prealpi, e per oggi dalla tarda mattinata della probabilità di rovesci e temporali sparsi, specie sulle Dolomiti, con rischio più basso sulle Prealpi. Non si escludono fenomeni localmente intensi e grandinigeni.
L’ADDIO A GIANLUCA E SEVERINO
REDAZIONE Due comunità in lutto pronte all’estremo saluto ad altrettanti amici morti a poche ore di distanza nel loro “mondo” in montagna. Gianluca Barattin e a Severino Pierobon “Cepe”, sono morti in due incidenti simili. Barattin, 49 anni, di Chies d’Alpago è mancato nella notte tra martedì e mercoledì sotto Pian Formosa precipitando da una pianta sulla quale si era appostato per la caccia al cinghiale; Pierobon, 73 anni, di Ponte nelle Alpi è precipitato da una parete rocciosa nei dintorni di casa a Soccher. Oggi alle 16 a Chies i funerali di Gianluca Barattin, lascia i genitori Vincenzina e Valerio, eventuali offerte verranno devolute alla chiesa di San Martino. Lunedi alle 15 i funerali di Severino Pierobon, la moglie Vanita e i familiari hanno voluto onorarne il ricordo con un gesto di generosità, invitando a donare offerte a sostegno del Soccorso alpino ringraziando i soccorritori ma anche ai tanti amici e paesani che hanno dato una mano e sono stati loro vicini durante le convulse ore di mercoledì in cui si è cercato Severino, che non aveva fatto rientro a casa
IL CALCIO BELLUNESE IN LUTTO. SE N’E’ ANDATO GIROLAMO BERTOLDIN
BELLUNO
di Roberto Bona
ALPINISTA COLPITA ALLA TESTA DA UN SASSO SULLA MOIAZZA
LA VALLE AGORDINA Passate le 10 di ieri la Centrale del Suem è stata allertata da una coppia di alpinisti per un infortunio. I due, al primo tiro della Via Penasa – Lise alla Pala del Belia, sulla Moiazza, data la presenza di numerose cordate sopra di loro, avevano deciso di calarsi, ma, arrivati alla base, un sasso era caduto dall’alto colpendo alla testa la ragazza, L.S., 24 anni, di Livinallongo del Col di Lana (BL). Lentamente la coppia ha iniziato a scendere autonomamente per fermarsi in un luogo all’ombra, nella vicinanza delle Malghe del Duran, dove risalendo li ha incrociati una squadra del Soccorso alpino di Agordo, sopraggiunta con il fuoristrada. La giovane è stata quindi trasportata all’ospedale di Agordo per le cure del caso.
INFORTUNIO A UN GINOCCHIO AL LAGO DI SORAPIS. SOCCORSO UN GIOVANE IN VALLE DEL MIS
CORTINA Ieri l”elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato dalla Centrale del 118 sul lago del Sorapis, dove un’escursionista, che stava camminando sul sentiero che lo costeggia, si era fatta male a un ginocchio e non era più in grado di proseguire. Atterrati nella piazzola del Rifugio Vandelli, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno raggiunto a piedi G.S., 54 anni, di San Tomaso Agordino (BL), a una cinquantina di metri di distanza, le hanno stabilizzato la gamba per poi riaccompagnarla all’eliambulanza. La donna è stata quindi trasportata all’ospedale di Cortina.
SCIVOLA NEI CADINI DEL BRENTON, IL PAPA’ LO PORTA A RIVA, L’ELICOTTERO IN OSPEDALE PER UN TRAUMA CRANICO
SOSPIROLO Sempre ieri, verso le 12.20, l’elicottero è stato dirottato a Sospirolo, in Valle del Mis, per un 14enne di Montebelluna (TV), che era caduto in una piccola pozza dei Cadini del Brenton. Il ragazzo, che si trovava con i genitori quando era scivolato finendo nell’acqua, era stato subito raggiunto dal papà e portato a riva. Calati con un verricello di 33 metri sulla verticale, medico e tecnico di elisoccorso hanno proceduto con le prime cure del giovane escursionista, che era cosciente e seduto, a seguito di un taglio sulla testa e un possibile trauma cranico. Issato a bordo assieme al padre, il ragazzo è stato accompagnato al San Martino.
MALORE IN VAL FALCINA
SOSPIROLO Ieri attorno alle 16.30 il Soccorso alpino di Belluno è stato allertato per un escursionista colto da malore, mentre con la compagna stava percorrendo il sentiero naturalistico della Val Falcina, laterale della Valle del Mis. Ad attendere la squadra all’arrivo del giro ad anello, un terzo escursionista che aveva assistito al mancamento dell’uomo e ha guidato i soccorritori dove si trovava l’uomo, ormai quasi alla fine del percorso. Una volta da F.B., 61 anni, di Legnaro (PD), la squadra ha appurato le sue condizioni, lo ha caricato in barella, assicurandola nei tratti più esposti, e trasportato fino alla strada, per poi trasferirlo sul proprio mezzo e, in accordo con la Centrale del Suem, accompagnarlo all’ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.
CON LA MOTO DIRITTO NEL BOSCO
ALPAGO Un uomo di 29 anni ieri pomeriggio lungo la 422 tra Spert e Osteria ha perso il controllo della propria motocicletta mentre scendeva dal Cansiglio con tre amici Il padovano F.B. è stato trasporto dall’elicottoero al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino con un politrauma e forti dolori al torace, la prognosi non è preoccupante. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Alpago.
ULSS1, BILANCIO DA 486 MILIONI DI EURO, PERDITA DI ESERCIZIO 19 MILIONI
BELLUNO “Stiamo mettendo in atto strategie per contenere i costi, dove possibile, ma senza intaccare i servizi, e per aumentare la produzione, con tenacia e determinazione” è il commento del Direttore Generale Maria Grazia Carraro all’atto della presentazione del bilancio 2021 che chiude con una perdita di esercizio di 19 milioni di euro su un valore della produzione pari a oltre 486 milioni di euro. L’area sociale chiude con un risultato di pareggio. Il 2021 si è caratterizzato per un aumento dei costi sostenuti per garantire i servizi in maniera diffusa sul territorio e la gestione dell’epidemia covid: da un lato si sono registrate maggiori spese per il personale, sia dipendente che attraverso altre forme di contratto, e dall’altro si è dovuto far fronte all’aumento delle materie prime e dell’energia. In particolare nel 2021: 14% in più per le attività di prevenzione (+3,2 milioni di euro); il 6% in più per i livelli di assistenza distrettuale (+15,5 milioni di euro); 4% in più per i livelli di assistenza ospedaliera (+ 9 milioni di euro). Complessivamente, il 37% dei costi è registrato per la voce personale, che registra un aumento di circa 7,6 milioni di euro rispetto al 2020. E’ aumentato, infatti, il personale dipendente del comparto per la gestione della pandemia covid. A questi si aggiungono i maggiori costi per “prestazioni sanitarie” (+5%) vale a dire per il coinvolgimento dei medici di Medicina generale e pediatri di libera scelta per la campagna vaccinale e per l’effettuazione dei tamponi e per “servizi sanitari” (+9%) per l’acquisto di prestazioni aggiuntive per il recupero delle liste di attesa. L’aumento dei costi dei servizi “non sanitari”, che passano da 30 a 36 milioni di euro, è del 21%, ed è imputabile all’incremento dei costi legati al Covid (pulizie, sanificazioni, smaltimento rifiuti etc) e all’aumento dei costi per il riscaldamento e l’energia elettrica (che pesano 3,8 milioni di euro). La disaggregazione delle strutture di offerta, con punti erogativi sparsi sul territorio, implica strutturalmente dei costi fissi, ma la capillarità dei servizi è fondamentale per garantire uniformità di accesso ai servizi in un territorio così vasto e caratterizzato da vallate, con lunghi tempi di percorrenza da un punto all’altro.
La popolazione, tra le più anziane in Veneto con un 27,5% di over 65 e quindi con un maggiore carico assistenziale, nel 2021 si è ulteriormente ridotta, incidendo sui modelli di finanziamento basati su quote capitarie.
«Chiudiamo un bilancio compless – conclude il direttore Carraro – immagine di un anno che ha visto un forte impegno dell’Azienda nella gestione dell’epidemia covid e della campagna vaccinale, oltre che nel garantire le attività ordinarie in una situazione di grave carenza di personale, in un territorio che strutturalmente ha costi fissi maggiori che altrove per erogare i servizi in modo diffuso. Questo quadro si inserisce nello scenario che Aziende e famiglie vivono quotidianamente per l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime”.
11 GENNAIO 1771, INAUGURATO IL PARCO A MASARE’ DI ALLEGHE
ALLEGHE
DAL GIORNALE RADIO DI ALCUNI GIORNI FA
SEGUI L’INAUGURAZIONE IN DIRETTA ALLA RADIO PIU’… VIDEO.
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/694731778469282/
A SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE CON LA PRIMARIA DI VOLTAGO
VOLTAGO Mattinata alternative ma decisamente istruttiva per i ragazzi e le ragazze della scuola primaria del paese grazie all’intervento del gruppo Protezione Civile. Dalla teoria alla pratica presso il parco di Frassenè. Auspici per il futuro per un gruppo indispensabile per il paese.
IL SINDACO GIUSEPPE SCHENA
CARI AMICI DEL SOCCORSO ALPINO…. GRAZIE
ROCCA PIETORE Matteo mercoledì ha trascorso ore indimenticabili grazie al Soccorso Alpino di Rocca Pietore. Il suo è un grazie di emozione “Cari Amici del Soccorso Alpino, con tutto il cuore volevo ringraziarvi per quello che avete fatto per me in questi anni. Grazie a voi ho potuto vivere delle esperienze incredibili che porterò sempre nel cuore. Un abbraccio fortissimo a tutti, con affetto Matteo”
E dopo la bellissima esibizione musicale con flauto e canti diretti dal loro bravissimo maestro di musica, mercoledì per i ragazzi della Scuola di Rocca, prove di arrampicata con il supporto della Stazione Soccorso Alpino Val Pettorina
I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA DI AGORDO RIPULISCONO VALCOZZENA CON IL PROGETTO PLASTIC FREE
AGORDO
di Gianni Santomaso
LA LETTERA DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA
NOI VOGLIAMO ESSERE MIGLIORI!
PROGETTO PLASTIC FREE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO
DI MARTINA SMANIOTTO
LA RACCOLTA
FINANZIATA CON I FONDI COMUNI DI CONFINE LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA DI RIPOSO DI VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO Il Fondo Comuni di Confine ha finanziato la ristrutturazione della casa di riposo “A. Santin” di Val Di Zoldo. Sono 3.750.000 euro i soldi stanziati su una spesa di 5.300.000 per il progetto complessivo. “Questo traguardo è importantissimo perché ci permette di dare continuità alla struttura, adeguandola agli standard regionali, migliorandola e rendendola più moderna e confortevole, oltre a rappresentare la base per garantire un numero importante di posti di lavoro – dice il primo cittadino di Val Di Zoldo Camillo De Pellegrin – La consapevolezza dell’impegno profuso negli anni da parte di tutte le amministrazioni comunali dell’ex comune di Forno per mantenere vivo il presidio sul territorio ci ha spinti ad individuare questo progetto tra quelli da proporre nell’ambito della concertazione per il riparto dei fondi di confine di area vasta. A questo proposito ricordo che la fusione dei comuni ha permesso all’ex territorio del comune di Forno di diventare comune di seconda fascia (prima lo era solo Zoldo Alto) e di garantire quindi l’accesso al finanziamento. In effetti la nostra casa di risposo rappresenta un luogo degli affetti per gli abitanti della valle, senza distinzione alcuna e un polo di attività di volontariato encomiabile – continua il sindaco – Per questo risultato desidero ringraziare innanzitutto i nostri collaboratori comunali e quelli dell’azienda che in questi anni ci hanno sostenuti e affiancati in questo percorso che dura da più di 6 anni. Un grazie alla struttura dei fondi di confine, con sede in Provincia di Belluno, per la costanza nel perseguire i risultati in un costante rapporto di confronto con i nostri vicini di Trento e con i comuni di confine bellunesi. Non per ultimi i sindaci dei comuni dell’agordino che hanno compreso la valenza di questo progetto e insieme a noi lo hanno sostenuto e portato al tavolo provinciale per il finanziamento. Ora ci aspetta l’ultimo miglio per la cantierabilita’ e di questi tempi non sarà certo facile!”
AGORDINO TERRA DI CONQUISTA, TRA MUTISMO E RASSEGNAZIONE
COLLE SANTA LUCIA Oggi è il turno di Passo Giau, splendido passo alto atesino dove si producono latticini. Qualcuno dirà, è pur sempre una pubblicità, ovvio ma a spese dei collesi e dei bellunesi. Anche di là del passo hanno capito che qualsiasi immagine può essere utile per la causa, tanto chi protesta? L’ultima volta è passato comunque come un messaggio pubblicitario… ma per gli altri. Anche questa volta prevarrà il mutismo e la rassegnazione, vorremo vedere se un messaggio simile che pubblicizza il “prosek” a spese del buon vino trevigiano con relativi grappoli d’uva e colline subisse la stessa sorte
___
FESTE DI PAESE, SI RICOMINCIA DA FEDER, MA MANCANO I VOLONTARI
CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
TORNA LA SAGRA DI SANT’ANTONIO A RIVAMONTE
di Claudio Fontanive
OSPITI: Jennifer Bressan e Simone Fontanive
DALL’OPEN DAY DEL TENNIS CLUB AGORDO
AGORDO Inaugurata la stagione del tennis al Tennis Club Agordo. Un open day per accogliere bambini e appassionati di tennis. In mattinata la dimostrazione per i bambini che si avvicinano allo sport ma la festa continua tutta la giornata.
DAL GRUPPO ALPINI DI ALLEGHE LA SOLIDARIETA’ A CANAZEI DI COLLE
COLLE SANTA LUCIA In seguito all’incendio che ha colpito la frazione Canazei di Colle Santa Lucia, in occasione del 90° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Alleghe, è stata organizzata una raccolta fondi di solidarietà in favore degli abitanti colpiti dal rogo. Sono stati quindi invitati nella sede del Gruppo a Masarè: Il Sindaco di Colle, Paolo Frena e gli abitanti della frazione. Erano presenti numerosi alpini del Gruppo Monte Civetta con il Capogruppo Cristian De Toni ed il Vicesindaco di Alleghe Gianpaolo De Bernardin. E’ stato consegnato un simbolico assegno di 1.500 euro e con l’occasione e stata offerta una bicchierata di saluto.
ANCHE AD AGORDO RITORNA IL PERICOLO PANACE DI MANTEGAZZA
AGORDO Ritorna anche ad Agordo l’allarme delle panace di mantegazza, una pianta che provoca gravi ustioni a chi viene in contatto con foglie e fiori. In questo caso siamo al parcheggio di Veran-Faion. Il consiglio è di prestare attenzione a chi parcheggia in zona o chi sfalcia l’erba in questo periodo. Ne avevamo parlato stamane con la segnalazione arrivata da Val di Zoldo.
IN VAL DI ZOLDO, IERI ALLA RADIO
CONTINUNANO A CALARE I RICOVERI. SEI DECESSI E 1601 NUOVE POSITIVITA’ IN 24 ORE IN VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
RILASCIO CERTIFICATI PER ACCESSO AL VOTO DI SOGGETTI ISOLATI-QUARANTENATI PER COVID
BELLUNO Le persone in condizione di isolamento domiciliare o quarantena per COVID possono chiedere all’Ulss il rilascio del certificato medico attestante tale condizione, al fine di richiedere al Comune di residenza l’ammissione al voto, con modalità speciali, per le prossime elezioni del 12 giugno 2022. Le richieste di tali certificati vanno inviate via mail entro il 07 giugno 2022 a: [email protected] allegando copia di un documento di identità. Per eventuali informazioni è a disposizione il Dipartimento di Prevenzione al numero 0437/514505 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00).
ESERCITAZIONE CONGIUNTA DEL SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA E VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Dopo circa sette mesi dall’ultima esercitazione congiunta, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco si sono ritrovati in data 30 maggio 2022 presso il campo macerie dell’ex caserma “Toigo”, sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, per un’ulteriore attività addestrativa delle Unità Cinofile da Ricerca e Soccorso del Corpo della Guardia di Finanza, con l’obiettivo di incrementare il livello formativo e assicurare sempre la necessaria prontezza operativa in situazioni di emergenza. L’attività, svolta nell’ambito del “Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione” stipulato tra la Direzione Interregionale Vigli del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige ed il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, si pone in linea di continuità con le precedenti edizioni ed è servita per affinare ulteriormente le tecniche e procedure utilizzate per la ricerca in macerie a seguito di eventi naturali in ambito montano, con la simulazione di possibili scenari di eventi geologici catastrofici e l’impiego delle Unità Cinofile nelle conseguenti attività di ricerca e soccorso. All’addestramento, effettuato in forma congiunta con il personale specializzato dei Vigili del Fuoco, erano presenti le Stazioni S.A.G.F. di Vipiteno, Brunico, Tione di Trento, Prato Drava e Passo Rolle con i cani Toni, Kiru, Gerca, Jamaica, Curva, Kira e Hidalgo, le Stazioni di Tolmezzo e Sella Nevea con i cani Nero, Isa e Kira, la Stazione di Auronzo di Cadore con il cane Etha nonché militari specializzati della Sezione Addestramento Unità Cinofile di Soccorso della Scuola Alpina di Predazzo.
DISABILITA’ E LAVORO: 32.000 GLI OCCUPATI IN VENETO, OLTRE IL 70% DELLE AZIENDE IN REGOLA CON LA NORMATIVA SUL COLLOCAMENTO MIRATO
VENEZIA Sono circa 32.000 le persone con disabilità occupate in Veneto presso 19.300 aziende pubbliche e private, un dato in lieve crescita rispetto al 2020 e al 2019. Oltre IL 70% delle aziende soggette agli obblighi di assunzione risulta in regola con la normativa in materia di collocamento mirato e su un totale di circa 47 mila posti di lavoro “riservati”, solo 9 mila risultano scoperti. A delineare il quadro dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Veneto è l’annuale report dell’Osservatorio di Veneto Lavoro, che conferma il carattere strutturale dell’occupazione per questa categoria di lavoratori. Ai sensi della normativa vigente tutti i datori di lavoro con almeno 15 dipendenti sono obbligati ad assumere un numero di disabili (quota di riserva) in funzione della dimensione d’impresa. Sono tuttavia previste condizioni di esonero o sospensioni, ad esempio per le imprese in crisi, e compensazioni territoriali per imprese multilocalizzate. La gestione dell’obbligo, inoltre, può avvenire mediante la stipula di apposite convenzioni o affidando commesse di lavoro alle cooperative sociali di tipo B (composte per almeno il 30% da lavoratori in condizioni di svantaggio). In base ai criteri definiti dalla normativa, in Veneto i posti di lavoro riservati alle persone con disabilità sono complessivamente 47.154, di cui 31.093 risultano attualmente coperti e 15.744 scoperti. Al netto delle coperture garantite dalle convenzioni in essere e delle posizioni relative ad aziende che hanno chiesto la sospensione dell’obbligo, le posizioni scoperte si riducono però a 8.930, per un tasso di scopertura netto, ovvero il rapporto tra posizioni lavorative scoperte e posizioni riservate, che si può stimare attorno al 19%, solo lievemente superiore a quello registrato nel 2019. Il 54% delle aziende risulta aver adempiuto pienamente agli obblighi di assunzione, percentuale che sale al 72% analizzando i tassi netti. Le maggiori difficoltà ad assolvere gli obblighi di assunzione si riscontrano nelle aziende più grandi, tenute a inserire più di 35 disabili, e all’opposto in quelle più piccole, tenute ad assumere una sola persona. A livello settoriale, i livelli più elevati di copertura si riscontrano nel settore del credito, nel farmaceutico e nelle utilities, mentre agricoltura e industria estrattiva sono quelli che presentano le maggiori difficoltà in termini di assolvimento dell’obbligo. I disabili in condizione di disoccupazione e iscritti al collocamento mirato al 31 dicembre 2021 risultano 32.513, di cui 6.556 a Verona, 6.073 a Padova, 5.948 a Treviso, 5.654 a Venezia, 5.242 a Vicenza, 2.111 a Rovigo e 929 a Belluno. Si tratta prevalentemente di uomini, con cittadinanza italiana ed età superiore ai 40 anni, spesso in possesso della sola licenza media. Come per la generalità degli utenti iscritti ai Centri per l’Impiego, il numero è probabilmente sovrastimato in quanto in molti casi non viene segnalato agli operatori il passaggio dalla disoccupazione all’inattività o alla professione autonoma (pensionamenti, condizioni di salute, limiti di età ecc.). Entro 12 mesi la metà degli iscritti ha avviato un rapporto di lavoro, spesso già entro il primo mese, con tassi sensibilmente più elevati al crescere del titolo di studio (58% per i possessori di diploma, 68% i laureati). A livello normativo, da segnalare nell’ultimo anno la pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 43 dell’11 marzo 2022, che non ha modificato la normativa in essere ma ha fornito linee guida di indirizzo e coordinamento in materia di collocamento mirato, promuovendo in particolare le reti tra soggetti che operano nel campo dell’integrazione lavorativa e inserimento occupazionale, accordi territoriali, analisi dei posti di lavoro e l’istituzione di un responsabile dell’inserimento lavorativo (disability manager) delle persone con disabilità presso i luoghi di lavoro. In Veneto, l’impianto delle misure regionali a supporto del lavoro dei disabili è attualmente costituito da agevolazioni ai datori di lavoro per l’assunzione di persone con disabilità (anche a tempo determinato), sostegno alla realizzazione di esperienze di tirocinio e di supporto per l’incremento dei livelli di istruzione, rimborsi ai datori di lavoro dei costi aggiuntivi per l’adattamento dei posti di lavoro derivanti dalla pandemia, supporto alle azioni di orientamento e accompagnamento al lavoro anche tramite forme di transizione scuola-lavoro, un “voucher per il lavoro rafforzato” per la partecipazione a percorsi personalizzati di formazione e accompagnamento, corsi di disability management e misure per favorire la nascita di startup condotte da persone con disabilità.
ALLA SCOPERTA DI POLPET IN EPOCA ROMANA
C’ERA UNA VOLTA LA DONAZIONE DEL SANGUE DOPO L’ESCURSIONE IN MONTAGNA
AGORDO I soci anziani del Club Alpino Italiano, sezione di Agordo, raccontano che negli anni Sessanta, a conclusione delle gite sociali della domenica pomeriggio, fosse buona abitudine donare il sangue in piazza ad Agordo presso l’autoemoteca che saliva appositamente da Belluno. Lo spirito non è cambiato, infatti in occasione della giornata mondiale del donatore del sangue, che ricorrerà il 14 giugno, l’Associazione Bellunese Volontari del Sangue – Sezione di Agordo -, in collaborazione con la sezione Cai di Agordo invita tutti gli eventuali interessati ad aderire a questo nobile ed Importante Gesto di Solidarietà. Per informazioni 0437/27700 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected] . La brochure cartacea è disponibile presso la Sede CAI ed anche nella bacheca Sezionale sotto il porticato in Piazza della Libertà che tra l’altro contiene questo importante messaggio “La Sezione Agordina del C.A.I. offre con entusiasmo il patrocinio all’Associazione Bellunese Volontari del Sangue Sezione di Agordo in occasione della Giornata Mondiale del Donatore del Sangue. Tutti conoscono l’importanza della Donazione di sangue e anche Noi sosteniamo moralmente questo nobile gesto e l’ABVS nella promozione della cultura del donare”.
SENTIERO DELLE DOLOMITI IN MINIATURA SAN TOMASO AGORDINO
Alpinismo Giovanile
AGORDO Domani pomeriggio escursione lungo l’ originale percorso dedicato alle sculture in pietra di San Tomaso, realizzate con la roccia Dolomia del Serla provenienti dalla cava di San Tomaso da artisti di fama internazionale. Percorso adatto anche per i più piccoli. Ritrovo alle 15.15 presso la sede. Informazioni 380 6983040
DIGITALIZZAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE, CONTRIBUTI PER LE IMPRESE
LONGARONE Lunedi dalle 15.30 alle 16.30 su piattaforma zoom, evento di presentazione dei contributi previsti dal progetto Digitour e che saranno assegnati attraverso un bando. Sono previsti voucher da 1.000 e 20.000 euro. In totale saranno erogati 100.000 euro, attraverso il finanziamento dei migliori progetti proposti dalle aziende, interamente a fondo perduto con il finanziamento del 100% dei progetti ammessi. L’accesso prevede la registrazione al link: https://bit.ly/DIGITOURevent. Interverranno il presidente di LongaroneFiere Gian Angelo Bellati, il direttore Venetian Cluster Sergio Calò
LUNEDI, IL GIORNO DEL RENDICONTO
AGORDO Lunedi alle 18 consiglio comunale ad Agordo con un unico ma importante punto all’ordine del giorno. Il sindaco Roberto Chissalè, infatti, porterà al voto il rendiconto per l’esercizio 2021.
MARTEDI CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Michele Costa ha convocato il consiglio comunale, l’ultimo del suo mandato, per martedì 7 giugno alle 19. I consiglieri sono chiamati a discutere 6 punti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione dell’esercizio finanziario 2021, la quarta variazione al bilancio, l’approvazione del regolamento della polizia rurale e un’istanza di autorizzazione al mutamento temporaneo di destinazione di una porzione di terreni di uso civico in località Ziangari Alti per la realizzazione di percorsi ciclo-escursionistici per il freeride.
VIABILITA’, ORDINANZE DAL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Nelle piazze Associazione bellunese volontari del sangue e della Bandiera, fino al 13 giugno Per consentire l’allestimento delle strutture attrattive del Luna Park divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dal fino al 13 giugno e modifica della regolamentazione della sosta dei veicoli. Il titolo di abbonamento per i parcheggi a pagamento del “Palasport” e“San Biagio” avrà validità per la sosta dei veicoli anche per il parcheggio “ex Moi” in via Feltre.
La Società Bellunum nei prossimi mesi provvederà al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale blu degli stalli a pagamento presenti nel Comune di Belluno. Dal 1° giugno al 30 novembre: istituzione del restringimento della carreggiata o del senso unico alternato di circolazione veicolare; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli negli stalli di sosta a pagamento presenti nelle aree interessate dai lavori . Tale divieto di sosta entra in vigore nelle zone suddette, previa esposizione entro le 48 ore della relativa segnaletica stradale “divieto di sosta con zona rimozione coatta.
Per consentire l’evento mostra “Vertigine. Dino Buzzati” presso il Museo Burel, che interesserà in parte lo spazio antistante all’ingresso dello stesso, si rende necessaria l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in via Mezzaterra, all’altezza del civico 49 (uno stallo a pagamento), nei seguenti giorni: 4 giugno dalle 14.00 alle 22.00; 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26 giugno, dalle 16.00 alle 20.00 di ciascuna giornata, 2, 3, 9, 10, 16 e 17 luglio dalle 16.00 alle 20.00 di ciascuna giornata.
Per consentire lo svolgimento di alcuni interventi di fresatura e bitumatura della pavimentazione stradale necessari al ripristino del manto stradale della viabilità comunale per conto di BIM SpA, nel periodo fino al 16 luglio, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare regolato da idoneo personale, nel periodo fino al 16 luglio, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 di ciascuna giornata, nelle seguenti vie: Barozzi 79-23-nc, Calbo 60, Calvi 11-5-9, Ceccati 61-89, Danieli 21, Della Lucia 84, Favero 33, Gazzetti 7, Gobetti 15-nc, Mondin 47-92-45, Vittorino da Feltre 23-7, Bolzano 107-115-191, Bortot 83, Dell’Anta 157-85/A, Sant’Antonio 7, Sossai 8, Pian delle Feste 68, Burattini 114, Dolabella 1-15-nc, Mur di Cadola 9, Navasa 10, Pagani Cesa 26, Pellegrini 100, Pertile 10-18/A-32-34-4-41, piazza Oltrardo 1-14, Rudio 62-64-84-88-90, piazzale Marconi 9, Del Piave 6, Cusighe 3-6, Dassi 56, Fiammoi 118-126, F.lli Rosselli 126-40-50-78, Orzes 172- 201-43-45-53-75, Sois 149-151, Tisoi 100/3-94-nc, Del Candel 16-51, Masi Simonetti 28-37, Travazzoi 40-65, Vezzano 36, Feltre 246, Lazzarini 33-51-59, Pagello 25, Monte Grappa 111-418-80, Buzzati 56, Posaroch 2, Visome 81 e l’istituzione del limite di velocita a 30 km/h.
Dal 6 al 10 giugno senso unico alternato in via Pescarone per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione e allacci alle reti di acquedotto e fognatura per conto di BIM Gestione Servizi Pubblici. Possibili anche brevi interruzioni al traffico
MEMORIE MINERARIE AGORDINE, IL SECONDO NUMERO
AGORDO Sabato 11 giugno alle 18 all’auditorium Antonio Favretti presso l’Istituto Minerario di Agordo, l’associazione Amici dei Minerari in collaborazione con l’Istituto Geotecnico Minerario presenta il secondo numero delle Memorie Minerarie Agordine dal Titolo “La ricerca mineraria nella valle di San Lucano”. Presentano il professor Vittorio Fenti e il docente Dino Preloran
LO SPECIALE ALLA RADIO CON DINO PRELORAN
WONDROUS MACHINES 2022
La quarta edizione della rassegna concertistica sugli organi storici delle chiese feltrine
FELTRE Da mercoledì 8 giugno al 6 luglio si terrà la quarta edizione di Wondrous Machines, la rassegna concertistica dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna, promossa dall’Associazione musicale feltrina “Giovanni Battista Maffioletti”, verrà inaugurata mercoledì 8 giugno presso il Duomo di Feltre con il Concerto di presentazione della Masterclass di musica antica. L’evento vedrà il M° Andrea Marcon all’organo “doppio”. La tre giorni di studio sarà completata con il concerto finale dei partecipanti alla Masterclass sabato 11 giugno nello stesso Duomo di Feltre,dove si svolgeranno le lezioni. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00 e saranno a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con possibilità di visite guidate agli strumenti mezz’ora prima dei concerti. Prenotazione obbligatoria www.associazionemaffioletti.org.
“INCONTRO CON L’AUTORE”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LORIS SERAFINI
AGORDO In sala “Don Tamis” ad Agordo, oggi alle 18,00 Loris Serafini parlerà nel terzo “Incontro con l’autore” promosso dalla Biblioteca di Agordo di don Antonio Della Lucia. figura geniale, riformatore, profeta, educatore, don Antonio Della Lucia non era mai stato studiato in maniera scientifica prima di oggi. L’opera corposa, che ripercorre tutta la vita del sacerdote, è stata data alle stampe lo scorso ottobre 2021 grazie all’interessamento dell’Associazione Bellunesi del Mondo che ne è l’editore.
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
L’ASSEMBLEA DELLE PRO LOCO BELLUNESI E LA SERATA CON SAMMY BASSO
CANALE D’AGORDO Si terrà presso la sala Lina Zandò di Canale D’Agordo l’assemblea delle Pro Loco Bellunesi domenica 12 giugno alle 9. Sabato 18 giugno alle 20:30 alla casa della gioventù di Caviola è in programma una serata dal titolo Il sorriso dei guerrieri- storie di speranza”, con Sammy Basso, Simonetta Borsatti e Andrea Baccaglioni, i quali racconteranno le loro esperienze di vita, in particolare il modo in cui hanno affrontato la loro malattia e dove hanno trovato la forza per lottare e sperare. Si raccomanda l’utilizzo della mascherina.
LA MARCO V. DAL FARRA BAND E MAT DI NUOVO LIVE
BELLUNO Dopo la splendida serata di Castion Marco, Mattia ed i validi musicisti s’apprestano a calpestare un altro palco. Domani alle 20.30 la tempesta di voci e note nel giardino di Villa Buzzati. Marco V. Dal Farra e MAT sono due Band bellunesi. I giovani e talentuosi componenti delle due formazioni, che spesso si mescolano tra di loro, sono esempio del cantautorato bellunese essendo autori della musica e dei testi. Marco Dal Farra inoltre ha composto un brano ispirato al celebre racconto di Buzzati, “Il Colombre”. La Marco V. Dal Farra Band è composta da Marco Dal Farra: voce e testi; Elia Ganz: batteria; Alex Diagoli: chitarre elettriche; Simone Fagherazzi: chitarre acustiche; M.De Bona, E. Scussel: cori. MAT vede Elia Ganz: batteria; Mattia Andrich: pianoforte, chitarra e voce; Davide Nenci: basso elettrico, Jesai Fiabane: chitarra. Il concerto sarà preceduto da un brindisi di apertura.
Quando c’è amore e speranza
SEDICO Gli alunni della prima B scientifico, Francesca Mussoi , Marco e Paola, hanno dato alle stampe questo libretto. Il ricavato sarà devoluto interamente alla città della speranza di Padova che presto sarà presente anche Feltre, che si sta attrezzando per avere un’oncologia Pediatrica di riferimento con la dottoressa Pilotto.
SABATAMBIENTALI DEL CTG BELLUNO
CESIOMAGGIORE “Passi tra suggestivi borghi, ville nobiliari e alberi monumentali”. Questo è il titolo delle terza uscita dei Sabatambientali escursioni nella natura e arte e storia della Val Belluna, programmata dal CTG di Belluno per domani. Si inizierà da Calliol dove si visiteranno gli esterni della Villa Canella-Dal Corno per poi fare un rilassante passeggiata naturalistica fino a Menin. In questa località si trova la pittoresca Villa Cumano-De Mezzan, nei pressi della quale, si può ammirare uno stupendo tasso monumentale. Ritrovo in partenza a Belluno-Stadio alle 14,30 o alle 15,00 a Cesiomaggiore di fronte al Museo della bicicletta. Accompagnatori l’architetto Lidia Rui e la guida naturalistica ambientale Anacleto Boranga. Posti disponibili 25. Iscrizioni al 0437 950075 dalle 9 alle 11 o la sera di martedì o giovedì tra le 17:30 e 18:30
IL LIBRO, VOLEVO VEDERE LA TUNDRA
BELLUNO Volevo vedere la Tundra è il libro in cui Antonella Giacomini, giornalista, scrittrice e insegnante, racconta le proprie esperienze in giro per il mondo, mettendo nero su bianco emozioni, sfide, riflessioni e scelte di oltre trent’anni di esplorazioni nei luoghi più selvaggi del pianeta. Il libro verrà presentato oggi alle 20:30 presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. L’autrice dialogherà con Irene Savaris, vice direttrice del mensile “Bellunesi nel mondo”
CONCERTO DI MUSICA SACRA A FELTRE
FELTRE La diocesi di Belluno-Feltre, in collaborazione con l’ISSR Giovanni Paolo I, propone un concerto di musica sacra per sabato 11 giugno alle ore 18.00 presso il santuario dei santi Vittore e Corona a Feltre con Il Coro “Sine Nomine” di Treviso
LOTTERIA DEL CARNEVALE DI SEDICO 2022: ESTRATTI I NUMERI VINCENTI
SEDICO Ecco i numeri vincenti della Lotteria del Carnevale di Sedico 2022. L’estrazione si è svolta nella serata di martedì 31 maggio presso la sala conferenze di Villa Patt di Sedico (BL). I premi dovranno essere ritirati entro il giorno 30/07/2022 presso la sede della Pro Loco Sedico. Per informazioni ed appuntamenti inviare una mail a [email protected] o telefonare al numero 043783666.
I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA DEL CARNEVALE DI SEDICO 2022
2022 - Numeri vincenti Lotteria Carnevale di Sedico
IERI ALLA RADIO
SPECIALE SPI CGIL CON MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 02 GIUGNO 2022
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
LA PUNTATA DEL 01 GIUGNO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 31 MAGGIO 2022- CON VERONICA LEZUO
LA RACCOLTA COMPLETA
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppelsa
PUNTATA DEL 01 GIUGNO 2022
AUDIO con Thomas Soppera
LA RACCOLTA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 MARIA VILLANI “VILLAGGIO”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 214 CON CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 619 DEL 02 GIUGNO 2022
La nuova settimana di Collage si aprirà all’insegna della musica italiana partendo da Adriano Celentano fino ai Gatti di Vicolo Miracoli. Martedì Jimi Hendrix, Santana, Toto e così via. Mercoledì il tema conduttore sarà la parola “occhi”. Giovedì non solo Beatles e Rolling Stones, venerdì infine voglia d’estate e spazio alle canzoni balneari italiane tipicamente estive. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere