La frana di Dagarei, ha il piede nell’omonima valle a circa 1400 mslm. La valle continua in alto oltre il piede della frana e nel 2018, con Vaia si è creato un nuovo movimento franoso in alto che poi è sceso ed ha destabilizzato tutta la valle di Dagarei sottostante, compreso il piede della frana
LA VALLE Il torrente Missiaga che scende dalla val di Dagarei in seguito agli ultimi eventi meteorologici ha assunto una colorazione color caffè latte che porta a pensare anche ad una possibile frana in movimento. Di sicuro non è sporca per i lavori in corso, in quanto a fondovalle di Dagarei, ai Castelet, non c’è argilla rossa che al contrario la si nota solo in mezzo alla frana di Dagarei. Nella galleria fotogratica il cantiere di difesa idrogeologica nella zona di esondazione. Immagini riprese appena prima del fortunale di ieri sera, 05 giugno 2022.
ARCHIVIO RADIO PIU 3 GIUGNO 2021
ALTA VAL DAGAREI, QUELLO CHE RIMANE DOPO LA TEMPESTA VAIA
LA VALLE Siamo in alta Val Dagarei, sotto la Forcella Dagarei. Prima di “Vaia” c’erano boschi, baite e prati, questo il risultato dopo il passaggio della tempesta nel 2018.
La Val Dagarei ha la sua testata nella zona di Forcella Dagarei. Nel tratto dell’ Alta via n 1 che da Pian di Calleda (sulla SP347 del Cereda e Duran) porta a Malga Moschesin e Malga Pramperet. E’ sulle pendici del Col Menadar che danno verso il torrente Missiaga e non c’entra con la più nota e classificata Frana di Dagarei. Questo è un nuovo dissesto posto più in alto della citata frana e che va a impattare anche sulla stabilità della Frana di Dagarei sottostante e su tutta la valle di Dagarei e dell’Alghera sottostante fino al torrente Missiaga, dove , alla confluenza, si trova l’opera di presa della centralina del Missiga e dove gli eventi di Vaia avevano provocato una esondazione con trasporto di massi ciclopici provenienti dalla media Valle di Dagarei, da una zona sottostante alle due frane citate. L’esondazione aveva anche interessato la SP 347 del Duran , al km 37,200 circa, intasando la carreggiata e travolgendo alcune baite poco più a monte.
___