RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ORARI ATTIVITA’ COVID POINT
La ripresa epidemica Covid sta determinando un incremento della richiesta di tamponi. A tale proposito si riportano gli orari di attività dei Covid Point del territorio: PALUDI: martedì, giovedì, sabato, domenica/festivi – dalle 8.30 alle 12.30 FELTRE: lunedì, mercoledì, venerdì (festivi esclusi) – dalle 8.30 alle 12.30 AGORDO: martedì, giovedì (festivi esclusi) – dalle 8.30 alle 10.00 TAI DI CADORE: martedì, giovedì (festivi esclusi) – dalle 13.30 alle 15.30,Il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it
PROROGATA LA CHIUSURA DELLA STRADA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 8 luglio per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale. La Ditta che sta eseguendo i lavori ha comunicato che serve ancora un periodo di chiusura . Al riguardo è stata prorogata fino all’8 luglio l’ordinanza che dispone la chiusura della strada.
BELLUNO Divieto di circolazione in via Loreto, fino al 27 giugno per manutenzione reti acquedotto e fognatura. Tra i civici 24-28, dalle 8 alle 18; tra i civici 13C e 24 dalle 21 alle 6.
ACQUA NON POTABILE A SAN TOMASO dal 15 giugno
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE, CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte presso la Piazza del Municipio.
MALORE IN RIVA AL LAGO, “BOTTO” AL MAS DI SEDICO
ALLEGHE Malore in riva al lago ieri alle 12 per una turista in vacanza, nell’immediatezza soccorsa da Giuseppe Rudatis richiamato dalle grida della donna mentre sistemava la spiaggetta in località Zunaia. Poco dopo l’intervento della vicina Croce Verde di Alleghe e del personale sanitario del Pronto Soccorso di Agordo salito ad Alleghe con l’automedica.
SEDICO Incidente in mattinata senza feriti al Mas di Sedico lungo la regionale 203 agordina. Foto Annalisa Dal Mas
FOLATE DI VENETO IN VALLE DEL BIOIS, DANNEGGIATA LA CHIESA DI CELAT
VALLADA Primo giorno d’estate ma tutt’altro che da bella stagione in Valle del Biois. Il vento nel pomeriggio ha soffiato forte, soprattutto in zona Vallada, nelle fotografie i danni arrecati alla chiesa di Celat
IERI SERA VERSO IL MONTE PERON, IMBOCCO VAL CORDEVOLE, DI ANNALISA DAL MAS
IL GRAZIE PER L’AFFETTO DIMOSTRATO VERSO LUCIANO
SAN TOMASO Ad esequie avvenute la compagna Ester, il figlio Fabiano, la sorella Antonietta con Romeo, Sabrina, Matteo e Camilla, hanno dato notizia della cremazione avvenuta delle spoglie di Luciano Ongaro, 68 anni, vittima di un incidente domestico lo scorso martedi 14 giugno. Da Colarù di San Tomaso, la famiglia ringrazia quanti hanno dimostrato vicinanza e affetto. Un particolare ringraziamento ai volontari della Croce Verde di Alleghe, Soccorso Alpino Val Biois e 118.
ADDIO A SAMANTHA VITTIMA DELLA SCLEROSI PRIMARIA
FELTRE Lacrime nel feltrino per la scomparsa di Samantha Calzavara, 49 anni affetta da sclerosi primaria progressiva, per la quale nel 2016 si era animata una straordinaria gara di solidarietà. Samantha ha lottato con tutte le sue forze. A poco o nulla è servito l’intervento sperimentale cui si era sottoposta a Belgrado fra il 2017 e il 2018. Ma mai Samantha si è persa d’animo o ha gettato la spugna, nonostante l’aggravarsi della malattia, i dolori lancinanti e in ultimo anche il Covid che ha definitivamente compromesso la funzionalità respiratoria. Da un mese era ricoverata all’Hospice Le Vette. «Quello che hanno fatto i feltrini e tante altre persone per dare una possibilità in più a Samantha, anche in assenza di evidenze cliniche nei centri esteri, per incoraggiarla e sorreggerla è stata una cosa straordinaria. Non finirò mai più di ringraziarli». Lo ha detto la sorella Marika. Per volontà della famiglia, non ci saranno funerali.
E’ MANCATA LA MAESTRA E “FORZISTA” DOMENICA PIOL
BELLUNO Si è spenta all’ospedale di Belluno Domenica Piol, 81 anni, candidata in quest’ultima tornata elettorale nella lista Belluno al centro a sostegno del candidato a sindaco Oscar De Pellegrin. Maestra in pensione, vedova da diversi anni, viveva a Visome dove era molto conosciuta e stimata. Si era candidata nelle file di Forza Italia nel 2006 con l’allora candidato a sindaco Celeste Bortoluzzi, esperienza in consiglio era durata un anno per la prematura scomparsa di Bortoluzzi. Si era ricandidata nuovamente nel 2007 appoggiando il candidato a sindaco di allora Antonio Prade. Nel 2012 si era ricandidata appoggiando Paolo Gamba che correva contro Jacopo Massaro
LAZZARONI E ASSISTENZIALISTI! LA INTERNICOLA RISCHIA 10 MESI DI CARCERE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO «Lazzaroni e assistenzialisti» ai paesani di Rocca Pietore. «Falso, ipocrita e pure cerebroleso» al sindaco di Livinallongo, Leandro Grones. La turista bresciana Laura Internicola rischia 10 mesi di reclusione senza attenuanti generiche per diffamazione aggravata e il pagamento di 20 mila euro a Grones (Pubblico Ministero Sandra Rossi). Il Comune di Rocca e il primo cittadino hanno avviato una causa civile da un milione. Eppure, secondo lei, avrebbe espresso un libero parere, esercitando il proprio legittimo diritto di critica dopo aver visitato i Serrai di Sottoguda devastati dalla tempesta. Non un dubbio di aver offeso e ferito due comunità. Ha dato del pregiudicato a Grones e, sempre a suo dire, a processo ci sarebbe dovuta andare la donna, che ha rilanciato il post incriminato, dopo che era stato cancellato, condividendolo con il governatore Zaia e l’assessore Bottacin. L’avvocato di Grones, Montino, ha tra l’altro sottolineato che i post sono a nome Internicola e non c’è stato furto d’identità. Il difensore Giatti ha chiesto l’assoluzione, contestando le indagini, dopo che la sua assistita non era stata tenera neanche con lui. Sentenza il 4 ottobre.
A LUGLIO 700 EURO IN PIU’ PER OLTRE 230 MILA PENSIONATI VENETI
VENEZIA Fra un paio di settimane circa 230 mila anziani ultra64enni residenti in Veneto riceveranno in media 700 euro in più, oltre all’assegno previdenziale. Una vera e propria boccata d’ossigeno riservata ai pensionati più poveri, quelli che guadagnano meno di mille euro lordi al mese (circa 800 euro netti). La quattordicesima mensilità viene accreditata automaticamente dall’Inps agli ultra64enni che hanno pensioni inferiori a due volte la “minima”, che nel 2022 è di 524,34 euro. Il pagamento è rinviato a dicembre per chi compia 64 anni da agosto in poi e per chi è andato in pensione nel corso dell’anno. Il bonus da 200 euro, spetta ai pensionati con entrate inferiori ai 35 mila euro annui, andando a coinvolgere più di nove anziani veneti su dieci. Peccato, però, che i 200 euro risultino del tutto insufficienti a contrastare l’inflazione record dell’anno in corso. « Ma non è sufficiente, Massimo Cestaro, della segreteria dello Spi Cgil del Veneto – chiediamo da tempo di innalzare l’importo della quattordicesima e allargare la platea dei beneficiari. Riteniamo insufficiente pure il bonus da 200 euro, non bastano provvedimenti una tantum, sono necessari interventi strutturali».
LUNEDI IL GIURAMENTO DEL SINDACO MAURO SALVATERRA
FALCADE Mauro Salvaterra è pronto per indossare la fascia tricolore e pronunciare il giuramento del primo cittadino. Accadrà lunedi alle 20 nel corso del consiglio comunale per la convalida degli eletti. Il sindaco renderà noti i nomi degli assessore, Alvise Luchetta (il più votato) e Flavio Murer. Non mancherà la lista degli incarichi ai consiglieri comunali. Individuati i capigruppo consiliari il consiglio sarà chiamato alla nomina della commissione elettorale, dei rappresentanti per l’Unione Montana, per la Proloco di Caviola e per il consiglio d’amministrazione dello Ski College e della Impianti Falcade-Col Margherita.
PREMIO PELMO D’ORO, A FINE LUGLIO A VIGO DI CADORE
VIGO DI CADORE L’appuntamento, con l’attesa cerimonia, è per sabato 30 luglio 2022 alle 10,15 nell’Arena di Laggio di Cadore. La cerimonia del Premio si aprirà con il simbolico passaggio di consegne tra il Comune di Cesiomaggiore, che ne ospitò la precedente edizione, e il Comune di Vigo di Cadore. I premiati Pelmo d’Oro 2022 sono: il cadorino Francesco Vascellari e il limanese Loris De Barba per l’alpinismo in attività, il cadorino Mauro Valmassoi per la carriera alpinistica, il bellunese Pietro Sommavilla per la cultura alpina. Quest’anno il Premio Speciale Dolomiti UNESCO sarà assegnato a Anselmo Cagnati e il Premio Speciale della Provincia di Belluno andrà a Stefania Constantini e Renè De Silvestro, campioni ai recenti giochi olimpici e paralimpici di Pechino, non viene assegnato il Premio Speciale “Giuliano De Marchi”. Oltre alla consueta scultura del Monte Pelmo, opera del maestro Gianni Pezzei, vi saranno due opere realizzate dallo scultore Roberto De Martin di Lozzo di Cadore
MATURITA’, “IN BOCCA AL LUPO” DALLA PROVINCIA
BELLUNO Da oggi anche gli studenti bellunesi (poco meno di 1600) sono alle prese con l’esame di Stato, di nuovo con i due scritti e l’oral. «Il voto finale non sempre racchiude il bagaglio di competenze e le aspirazioni dei ragazzi. Ma l’esame di maturità è una di quelle esperienze che si ricordano per la vita. Quindi, buon esame e in bocca al lupo a tutti i ragazzi bellunesi che domani affronteranno la prima prova». È quanto afferma la consigliera provinciale Serenella Bogana, delegata all’istruzione
L’INCIDENZA DEL MELANOMA NEL BELLUNESE, AUMENTO DEL 3% IN VENETO, ANCORA PIU’ ALTO NELLA ULSS1
BELLUNO
di MORENO GIOLI
Alessandra buja, ordinaria di igiene università di Padova: Presenta i dati dell’incidenza del tumore purtroppo in deciso aumento. Di qui l’invito alla prevenzione.
IMPRENDITORIA E SOSTENIBILITÀ: 30 GIOVANI UNDER 30 A MEZZANO
BELLUNO Il progetto di scambio europeo “Eco-community Innovation” si è tenuto a Mezzano dal 9 al 16 giugno. Beneficiari delle attività ben 30 giovani under 30 provenienti non solo dal Bellunese ma anche da Polonia, Argentina e Brasile. Essi hanno avuto l’opportunità di visitare alcune realtà del territorio. Soddisfatte Laura De Riz, coordinatrice di progetto, ed Ariela Shatku, facilitatrice delle giornate di scambio «Ci attendono altre due sfide, entrambe a settembre: uno Youth exchange in Polonia, per il quale siamo ancora alla ricerca di partecipanti, e una conferenza finale, sempre in Polonia” concludono le referenti. Per ulteriori informazioni, sia sul progetto che sulle prossime mobilità, è possibile scrivere a [email protected]
L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE, IL CONVEGNO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Oggi alle 18 nella sala Don Tamis di via 27 aprile, incontro organizzato da Galik (Gruppo Associazioni Lavoro Intorno al cancro*). Il volontariato lavora e discute sul cancro dell’uomo e della donna. Quale prevenzione? Conduce Luisa Venturin, interverranno Pier Anna Dal Mas presidente Lilt (tumori della pelle); Daniele Xausa Presidente Dolomiti Uomo (tumore alla prostata); Carla Pra Baldi Presidente Ados di Belluno (Ados, 30 anni di prevenzione): Rosalisa Sartorel e Gianelda Ferro del Consultorio Familiare di Belluno (aspetti psico-oncologici in Consultorio.
*Il gruppo Galik rappresenta quattro associazioni: Ados (Associazione Donne Operate al Seno); Consultorio Familiare per il sostegno psicolo-oncologico; Dolomiti Uomo per il tumore alla prostata: Lilt (Lega Italiana lotta ai tumori). Il gruppo di volontari si propone di sensibilizzare la popolazione della provincia sull’importanza della prevenzione.
LA VALORIZZAZIONE DEI PAESI, DUE APPUNTAMENTI A COLLE E LIVINALLONGO
Due gli eventi organizzati dall’Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan” per il fine settimana.
Presentazione libro “Ballando Bella Bimba” venerdì’ 24.06 alle 18:00 in piazza a Colle Santa Lucia
AUDIO
Presentazione progetto “Vijinánze – Alla scoperta delle vicinie di Livinallongo ” sabato 25.06 alle 18:00 nella Sala del Taulac a Pieve di Livinallongo
AUDIO
IL GRIDO DI ALLARME DELLE ASSOCIAZIONI, MANCANO VOLONTARI
AGORDO Ancora ad inizio maggio Radio Più e il Corriere delle Alpi con Gianni Santomaso avevano lanciato l’allarme “volontari”. Il periodo di pandemia non ha aiutato a far crescere la voglia di “ripresa”, piuttosto ha allontanato i giovani dagli eventi.
Ecco cosa scrivevamo un mese fa in occasione della sagra di Feder.
CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
PICCO DI NUOVE POSITIVITA’ IN VENETO, 6452 IN 24 ORE. NOVE DECESSI E RICOVERI IN AUMENTO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
BANDO ROTTAMAZIONE STUFE, 4 MILIONI PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’ARIA
VENEZIA Su proposta dell’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, la Giunta regionale ha approvato i criteri del bando finalizzato a incentivare la sostituzione dei generatori di calore domestici alimentati a biomassa (legna, pellet o cippato) con potenza a focolare inferiore o uguale a 35 kW. L’iniziativa è rivolta ai privati residenti nel territorio regionale con una situazione economica familiare non superiore a 50mila euro (ISEE ordinario 2022). Il contributo regionale è aggiuntivo rispetto all’incentivo assegnato dal GSE quantificato in rapporto alla situazione economica familiare (fattore principale), nonché sulla base delle emissioni di particolato primario generate dal nuovo impianto. La disponibilità finanziaria messa in campo dalla regione sarà di 3.880.000 euro (di cui 1,6 milioni sul bilancio 2022 e la differenza nel 2023). Nella determinazione della graduatoria si terrà altresì conto del Comune in cui è realizzato l’intervento, con un ulteriore coefficiente premiale per quei Comuni che abbiano adottato dal 2019 ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria
L’ASSESSORE VENETO GIANPAOLO BOTTACIN
OLIMPIADI 2026, ZOTTIS (PD) “ZAIA PASSA ALL’AIUTO DI STATO PER EVITARE IL TRACOLLO”
VENEZIA “Le indiscrezioni di stampa, riguardanti una lettera allarmata degli organizzatori delle Olimpiadi di Milano-Cortina rivolta al Premier Draghi sono da brivido. Perché danno la dimensione di una grave crisi di governance della Fondazione e di una altrettanto allarmante paralisi economica. Uno stallo tale da richiedere un intervento dall’alto dopo che per anni il presidente Zaia aveva assicurato budget low cost”. La presa di posizione, in merito ad un articolo di stampa pubblicato oggi da Il Fatto Quotidiano, è della consigliera regionale del PD, Francesca Zottis. “Nel luglio 2018 Zaia rilanciava la candidatura di Cortina puntando sulla sua economicità rispetto a Torino: 380 milioni contro 678 di spesa pubblica. A settembre dello stesso anno, con Torino esclusa, Zaia e il presidente della Lombardia, Fontana, giuravano che sarebbero stati i ‘Giochi dell’autonomia’: niente spesa pubblica, tutto ‘in house’. In realtà le cose sono andate diversamente, visti i finanziamenti erogati dallo Stato in questi anni. Ed ora, come se non bastasse, i campioni dell’autonomia di facciata, sono di nuovo a chiedere soldi e salvataggi con risorse pubbliche. Morale della favola: in pochi anni Zaia è passato dai proclami sulle ‘Olimpiadi dell’autonomia’, all’aiuto di Stato per evitare il tracollo. Peggio di così – conclude Zottis – è impossibile fare”.
GUARDIA DI FINANZA, 248 ANNI: IMPEGNO “A TUTTO CAMPO” CONTRO LA CRIMINALITA’
IL NUOVO SITO UNAIE “VOCE DEGLI ASSOCIATI E DELLE COMUNITA’ DI ITALIANI ALL’ESTERO
BELLUNO Nuovo look per il sito di Unaie – Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigranti. “Unaie.it è la voce dei nostri Associati e di tutte le comunità di italiani all’estero – le parole del presidente Unaie, Oscar De Bona – è infatti importante essere presenti on line anche perché è necessario fare rete e gioco di squadra. Tutte i nostri Associati infatti potranno pubblicare le proprie attività e i propri programmi annuali. Da Nord a Sud copriremo tutta l’Italia e a anche quell’Italia presente in tutto il mondo rappresentata dai nostri discendenti e dalle nuove generazioni di emigranti, gli expats».
SABATO TUTTI SUI PASSI CON IL DOLOMITES BIKE DAY
di Claudio Fontanive
OSPITE: Francesco Martini, Vicesindaco del comune di Livinallongo
DOLOMITES BIKE DAY, VARIAZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO
LIVINALLONGO Sabato dalle 8.30 alle 14 chiudono i passi Campolongo, Falzarego e Valparola per la manifestazione ciclistica dolomites bike day, di conseguenza il servizio di trasporto pubblico subirà delle modifiche. Corsa 6.55 Belluno-Pieve di Livinallongo si attesta a Caprile alle 8.15, soppressa la tratta Caprile-Pieve di Livinallongo Corsa 9.20 Belluno-Caprile-Arabba si attesa a Caprile alle 10.40 soppressa la tratta Caprile-Arabba Corsa 12.10 Belluno-Caprile-Arabba, da Caprile parte alle 14 anziché alle 13.30 e arriva a Pieve alle 14.27 Corsa 8.37 Pieve di Livinallongo-Andraz soppressa Corsa 11.53 Arabba Caprile Belluno, parte da Caprile 13.45, soppressa la tratta di Arabba-Caprile. Corsa 8.04 Masare’ Caprile Cortina, si attesta a Caprile alle 8.15 e prosegue via Passo Giau Passo Falzarego-Cortina-Tre Croci soppressa la tratta Cortina-Passo Falzarego
FINE SETTIMANA CON LA SPARTAN RACE
Invito Evento Raso Somadida 15.07.2022 Reparto CC Biodiversità V.V. Locandina Evento Raso Somadida 15.07.2022 Reparto CC Biodiversità V.V.
L’ASSEMBLEA DI CONFEDILIZIA A BELLUNO
BELLUNO Si è tenuta l’Assemblea dei Delegati dell’Associazione Proprietà Edilizia di Belluno, chiamata ad approvare il bilancio consuntivo 2021 e il bilancio preventivo 2022, nonché la quota associativa annuale. Preoccupazione è stata esposta per il continuo appesantimento degli oneri fiscali sui proprietari di case che di fatto stanno cedendo buona parte del reddito conseguito. Era presente anche il segretario generale della Confedilizia Veneta il rag. Luca Segalin.
APPUNTAMENTI FORMATIVI DA NON PERDERE PER CANTAUTORI ED INTERPRETI
BELLUNO Le proposte dell’associazione Voice Care Music & Art dopo tre anni di fermo. L’estate inizierà con la masterclass di Composizione per la Musica Pop con Giuseppe Barbera il 29-30 giugno. Il 9 e 10 luglio l’Associazione ospiterà Laura Valente, cantante dei Matia Bazar dal 1990 al 1998, attualmente docente presso l’Accademia Bolognese del Cantautore. Il terzo appuntamento è affidato alla Vocal Coach. Danila Satragno. Ideatrice del Metodo Vocal Care, esplorerà i segreti della voce e le sue potenzialità nell’uso artistico performativo, dal wellness delle corde vocali, agli esercizi di riscaldamento e allenamento per arrivare alla performance live e in studio, all’equilibrio psicofisico dell’artista. La master inizierà il 9 agosto con un’introduzione sul rapporto tra tecnica ed interpretazione emotiva affidata a Jessica Da Re tutor del metodo. Le masterclass si svolgeranno presso la sede dell’associazione al Lago di Santa Croce in Comune d’Alpago. A completare l’estate musicale, l’appuntamento annuale con la musica circolare con Albert Hera e Stefano Baroni dal 28 al 31 luglio e la Masterclass di Pianoforte Classico con il Maestro Edoardo Maria Strabbioli dal 22 al 28 agosto. Per informazioni ed iscrizioni 3385230255 – [email protected]
LA MEGA PANCHINA AL CHERZ IN CONSIGLIO COMUNALE
LIVINALLONGO Domani alle 18 consiglio comunale, Ordine del giorno: variante al piano degli interventi; mutazione temporanea di destinazione del terreno sulla montagna di Cherz e concessione in uso a titolo gratuito, a favore dell’associazione Arabba Fodom Turismo, per la collocazione della panchina gigante. Altra mutazione temporanea di destinazione finalizzato alla realizzazione dei lavori di adeguamento normativo alle sorgenti Risa e Sief. In discussione anche le variazioni al bilancio. (foto facebook Adriana Zanoni, Mega panchina a Maroni, s. Maria in stelle)
IL BILANCIO DELL’ASCA ALL’ANALISI DEI CONSIGLIERI DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Domani alle 21 in sala Lina Zandò consiglio comunale, all’ordine del giorno il bilancio dell’Asca, le variazioni al bilancio e il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2021.
UFFICI DI CONFCOMMERCIO A SANTO STEFANO CHIUSI PER IL SANTO PATRONO
SANTO STEFANO Il prossimo venerdì 24 giugno gli uffici Confcommercio di S. Stefano di Cadore rimarranno chiusi per la festività del Santo Patrono. La sede Confcommercio di S. Stefano di Cadore riaprirà regolarmente al pubblico lunedì 27 giugno. Eventuali urgenze relative ai Servizi Contabilità e Redditi saranno gestite dagli uffici Confcommercio di Pieve di Cadore (tel. 0435 500132, email [email protected]). Per eventuali urgenze relative invece al solo Servizio Paghe è a disposizione l’ufficio di Belluno (tel. 0437 215232, [email protected]).
GRANDE FESTA AI PIANI DI PEZZE’ PER GLI ALPINI DI ALLEGHE
ALLEGHE Come accade da anni, la prima domenica di luglio, il gruppo alpini “Monte Civetta” di Alleghe organizza l’annuale incontro alpino ai Piani di Pezzè. Particolarmente significativo il raduno di quest’anno che coincide con il 45° anniversario di costruzione della chiesetta alpina dedicata a S. Antonio da Padova. Per rendere più solenne tale ricorrenza sarà celebrata una S. Messa in memoria di tutti gli alpini ed alpinisti “andati avanti”. Per domenica 3 luglio il programma sarà il seguente: alle 11.00 ritrovo dei partecipanti ai Piani di Pezzè; 11.20 alzabandiera; 11.30 S. Messa celebrata dal Parroco Don Franco Decima con la partecipazione del Coro Alpino “Monte Civetta” di Alleghe; 12.15 breve saluto agli intervenuti; 12.30 ristoro alpino sotto il tendone con degustazione piatti tipici. Si ricorda inoltre che i Piani di Pezzè possono essere raggiunti facilmente con la cabinovia che parte da Alleghe. Gli alpini di Alleghe vi aspettano numerosi per trascorrere una giornata in allegria e a contatto con la natura.
CENT’ANNI CON I VIGILI DEL FUOCO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Venerdi 24 giugno il paese festeggia il patrono, San Giovanni Battista. Al corposo programma di eventi ne va aggiunto uno, importante, che sarà ricordato a futura memoria. Sugli scudi ci sono i vigili del fuoco volontari del locale distaccamento nel centenario della loro fondazione. Una grande emozione per tutti presso la caserma che aprirà le porte. A tutti loro ovunque siano il plauso ed il grazie di noi cittadini che sotto la loro attenta protezione ci sentiamo sicuri in ogni frangente emergenziale A loro l’orgoglio e l’onore per avere portato a compimento questo centenario
DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
AUDIO
Cent’anni
Un secolo che gran emozione
Ripensar a quei tempi della fondazione
Avi previdenti ed illuminati
Sin ai nostri giorni c’hanno aiutati
Sotto l egida di S.Barbara e S.Floriano
Generazioni di volenterosi alla comunità han dato una mano
C’han messo fatiche e sudore
E tanto altruistico cuore
Nei decenni si son fatti onore
Nonni padri mariti figli
Son sempre stati pronti ad accorrer fra i perigli
In soccorso di chi ebbe bisogno
Lor son usciti svelti e fieri come da un sogno
Né fuochi né acque né venti
Han fermato i loro puntuali interventi
Per un secolo han saputo ben operare
È giunta l’ora di doverli giustamente ringraziare
La sirena che alta nei cieli udi
È oggi per tutti loro che son sugl’alti scudi
È un momento trionfale
Amatissimi centenari vigili del fuoco di Canale
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
VALLADA La Parrocchia di San Simone Apostolo di Vallada, il comune e la Fondazione Papa Luciani di Canale D’Agordo sono lieti di annunciare che sabato 2 luglio alle 16 a San Simon di Vallada verrà inaugurata la Schola Dei Battuti. Saranno presenti il Vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni, Don Vito De Vido parroco di Vallada, l’amministratore parrocchiale di Vallada Matteo Colle, il sindaco di Vallada Fabio Lucchetta, Mauro Soppelsa presidente del GAL Alto Bellunese e la Fondazione Cariverona. Interverranno Monsignor Giacomo Mazzorana direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Belluno e Feltre, Loris Serafini direttore della Fondazione Papa Luciani, Gloria Manera progettista e direttore dei lavori e l’autore dell’opuscolo relativo alla Schola Dei Battuti. Modererà l’incontro Luca Lucchetta ex sindaco di Vallada. Alle 17 sul piazzale antistante la chiesa di San Simon il concerto della Banda Centrale di Zugliano diretta da Sandro Maculan. In caso di pioggia il concerto si terrà al Nof Filò di Cencenighe.
DI GIANNI SANTOMASO
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata venerdi 1 luglio alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
CORSI PER E-BIKE DEDICATI AI BAMBINI
ALLEGHE Dal 21 giugno al 26 luglio Agordino Bikes Guide organizza dei corsi rivolti ai bambini per l’uso corretto delle E-Bike. I corsi si terranno tutti i martedì ai Piani Di Pezzè ed è destinato a bambini dagli 8 anni in su. Per informazioni contattare Luca al 338 9869980 o Alan al 328 8768079
VENERDI’ LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI GIORGIO FONTANIVE
TAIBON Verrà presentato venerdì alle 17:30 nella sala del vecchio municipio di Taibon il nuovo libro di Giorgio Fontanive. “Notizie sulle opere di guerra. Forte di Pèden e mulattiera militare, Zéi de Forca – Còl dai Rónch” è il titolo dell’opera. Con la collaborazione del Gruppo Piódech Taibon, la Pro Loco e il Comune di Taibon Agordino.
SAN GIOVANNI, TRE GIORNI DI FESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il ritorno della sagra di San Giovanni, riecco il corposo programma a più firme: Comune, Polisportiva, Proloco, Ana e Abvs. Tre giorni di festa, il primo appuntamento venerdi 24, giorno di San Giovanni, con la festa per i 100 anni del distaccamento dei vigili del fuoco volontari del paese, presenza importante e fondamentale, da sempre. Sarà anche il giorno dei coscritti del 2002, della musica di Oscar all’ora di pranzo e dei pregiati piatti con frittura di pesce e gli gnocchi ai porcini e puina sfumegada, oltre all’immancabile piatto del malgher e le trippe alla parmigiana. Gli aperitivi del sabato una garanzia con Ciccio di Oh per Bacco e la colonna musicale del duo jazz e bossanova Crestani-Burigo. Le notti da ballare: venerdi 24 con Cristian Group, sabato 25 con gli Hedera e il dj set, domenica 26 con Mely & the moodies. PROGRAMMA RELIGIOSO: venerdi 24 alle 10.30 la messa nella chiesa di San Giovanni Battista.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
39 ANNI DI RADIO…IL PREMIO ALLA DISCREZIONE, CHE NON C’E’ PIU’
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
PUNTATA DEL 15 GIUGNO 2022 CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 21 GIUGNO 2022- CON EMILY BONIFACIO
LA RACCOLTA COMPLETA
IL LAVORO NELLE VALLI DEL PIAVE E VAJONT PRIMA DELLA CATASTROFE DEL 9 OTTOBRE1963
DI RENATO BONA
Come era il lavoro nelle Valli del Piave e del Vajont prima del 9 ottobre 1963, vale a dire prima di quella catastrofe che provocò rovine immani e duemila vittime? La risposta si è impegnata a fornirla con la nota passione Elda Deon Cardin (tra l’altro una cara amica, già mia compagna di scuola alla bellunese “Catullo”), longaronese di nascita ma da lustri trapiantata a Belluno, senza tuttavia perdere i forti legami col paese natìo). Ed ha sintetizzato il suo apprezzato impegno nel titolo: “Il lavoro” che ha voluto per il libro, impreziosito da poesie di Eliana Olivotto, realizzato nel novembre 2008, quarantacinquesimo anniversario della sciagura, con il patrocinio del Comune di Longarone; in copertina l’officina di lavorazione meccanica e del legno dei Fratelli Polla a Faè di Longarone, 1925, collezione CMP (che sta per Carlo Marco Polla); impaginazione e stampa a cura di Grafiche Longaronesi, presentazione del prof. Gioachino Bratti e contributo di Giovanni Larese con: “Un po’ di luce sul tessuto economico longaronese prima del Vajont”. Bratti, ha sottolineato che in questa occasione l’autrice ha accompagnato alle cartoline (delle quali è assidua ricercatrice da sempre), e ad altri documenti, brevi saggi di superstiti o di studiosi, primi fra tutti Giuseppe De Vecchi ed Agostino Sacchet, che fanno diventare la pubblicazione un prezioso documento di storia dato che “Trattare le vicende del lavoro di Longarone e dei paesi vicini nelle sue varie forme è senz’altro entrare nell’essenziale della realtà della nostra terra, che proprio nel lavoro espresse tutta la sua anima e la sua vivacità, ponendosi così spesso al primo posto in Provincia”. Lavoro che si manifestò nei famosi opifici che ressero a lungo la sorte dell’economia bellunese, nel commercio multiforme e inventivo, che affondava le sue radici nelle grandi famiglie che a partire dal XVII secolo crearono la nuova Longarone, nei trasporti e nell’ospitalità dei rinomati alberghi, che facevano del nostro paese tappa obbligata per chi dalla pianura saliva al Cadore, a Cortina o al Tirolo, come ci raccontano i diari dei viaggiatori di allora. In questo contesto, le cartoline delle quali nell’introduzione Simone Osta propone “un’avventurosa ed avvincente storia”, e i documenti che le accompagnano diventano anche in questo volume testimonianza di luoghi, opere e persone che non vanno dimenticati, espressione di valori che costituirono per decenni caratteristica e orgoglio della collettività. E sono stati raccolti, esaminati, ordinati e presentati dall’autrice “con quell’insieme di passione e di nostalgia che da sempre ne caratterizzano l’anima e il lavoro, cui fanno da felice accompagnamento le altrettanto espressive poesie di Eliana Olivotto”. In chiusura, rinnovava ad Elda “plauso e gratitudine per aver fatto emergere con sensibilità ed efficacia una parte importante del nostro passato”. Notevole anche il saggio proposto da Giovanni Larese il quale evidenzia fra l’altro come “il volume offre ampi squarci e parecchie notizie inedite su una realtà imprenditoriale per molti versi sorprendente: si pensi al poliedrico imprenditore edile Antonio Tallachini che costruì la strada di Alemagna e fece della petraia di Villanova una tenuta agricola moderna, o al suddito di sua maestà britannica sir Alessandro Malcolm, facoltoso ed illuminato imprenditore del legno oppure al più modesto compaesano Giovanni Maria Fagarazzi, orticultore capace che si sforzò di propagare le sue conoscenze ma oggi è quasi dimenticato. Così come è doveroso almeno citare una delle dinasty più significative dell’imprenditoria provinciale, quella della famiglia Protti che si distinse per patriottismo e filantropia verso i paesani e realizzò prima, con Gustavo, un modernissimo cartonificio (1900) poi, nel 1935, con Osvaldo, lo stabilimento della Faesite per produrre, primo in Italia, pannelli in fibra di legno e cadorite. Non mancarono anche altri stabilimenti industriali che fecero epoca come la Fabbrica di birra in località Roggia (1895) e il Cementificio di Castellavazzo (1912). Concludendo precisava come le varie iniziative economiche, da quelle note e studiate alle più umili fiorirono in un territorio povero inevitabilmente votato per decenni all’emigrazione, ma che nel contesto provinciale poteva dirsi per certi versi all’avanguardia, tanto che già prima del 1866 poteva vantare un pubblico teatro e nel 1896 si dotò per primo tra i Comuni bellunesi dell’illuminazione elettrica”. Dunque in questa terra “nacquero attività d’impresa non di rado pionieristiche in una provincia troppo a lungo votata all’agricoltura”. A nostra volta concludiamo questo primo servizio dedicato a “Il lavoro” di Elda Deon Cardin elencando i capitoli nei quali si articola e sui quali torneremo: “Gli albori della cartolina illustrata” di Simone Osta; le cinque liriche dialettali di Eliana Olivotto; “Le attività industriali”; “Le attività commerciali”; “I trasporti”; “Le attività artigianali” per finire con “Ringraziamenti” e la “Decodificazione delle sigle” (usate per le i collezionisti delle immagini).
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Il Lavoro nelle Valli del Piave e del Vajont prima del 9 ottobre 1963”): la copertina del prezioso volume; l’autrice, Elda Deon Cardin; una ricevuta staccata dall’impresa elettrica A. Cappellari-Bonato; carta intestata della Fabbrica Birra di Longarone; Longarone visto da Roggia in una cartolina del novembre 1917 spedita a Vienna da un soldato (foto Breveglieri, collezione Edc: Elda Deon Cardin); la fabbrica birra di Vittorio Pra Baldi e figlio, 1924-25; primo piano, in basso, delle “roste” delle segherie (foto Burloni, collezione Ldb: Luigi De Bona Bic); villa Malcohn (così è scritto nella cartolina – ndr.), nel giugno 1901 (foto Breveglieri, collezione Cdl: Cesare De Liberali); sulla destra l’imbocco del ponte sul Piave per Codissago (foto Breveglieri, collezione Edc); fluitazione di tronchi verso le segherie (collezione Cfbr: Circolo fotografico Bruto Recalchi); anni ‘50: particolare delle Segherie Malcolm (collezione Cfbr); 10 gennaio 1953: cena sociale delle maestranze Malcolm Mariotti srl (collezione Ldb); “roste” sul Piave a Faè (foto Breveglieri, collezione Cdl); Cartonificio G. Protti all’inizio del ‘800; particolare della “sala degli sfibratori”; cartolina commemorativa dei primi 50 anni del Cartonificio (collezione So: Simone Osta).
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 MICHELA EPIFANI “ACCOMODATI IN ME”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
REPLICHE, PUNTATE
353
354
Con la puntata n°630 andata in onda venerdì scorso è terminata anche la terza serie di Collage che ora si fermerà per la pausa estiva in attesa di riprendere in autunno la programmazione abituale con la quarta serie con l’obiettivo di raggiungere quota 1.000, nel frattempo il programma manterrà i propri spazi con la messa in onda delle repliche. La novità è che ogni giorno verranno proposte due diverse puntate che vi invitiamo a riascoltare insieme a noi. In questa prima settimana troveremo tra l’altro una trasmissione dedicata al Juke Box, una ai complessi italiani, una alle date del calendario oltre ad una nutrita selezione di successi internazionali. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere