RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
MUORE A 17 ANNI, INUTILI LE CURE E IL RICOVERO A TREVISO
PEDAVENA 17 anni ricoverata in ospedale da quindici giorni per un evento cerebrale acuto, è morta al Ca’ Foncello di Treviso nella notte di domenica. Una morte inspiegabile, aveva appena completato il quarto anno di “bio-tecnologia sanitaria”. Non c’erano state avvisaglie di sorta. L’ultimo suo regalo è stata la donazione degli organi. L’evoluzione è stata imprevedibile, la giovane si è aggravata fino al ricovero in Rianimazione da dove è stata trasferita a Treviso. Le esequie dovrebbero essere celebrate venerdì alle 16.30 nella chiesa arcipretale di Pedavena.
AGORDO SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL SUO CITTADINO
AGORDO Erano in tanti quel giorno in Municipio, quando il sindaco Renzo Gavaz ha consegnato la pergamena con la cittadinanza onoraria al Cavalier Leonardo Del Vecchio. Emozionato ma gratificato per quanto dato al territorio e alla sua gente.
Una folla mai vista, lo possiamo dire con sicurezza, tra oggi e domani non mancherà di portare l’ultimo saluto a quell’uomo tanto amato ed apprezzato. In molti sono impegnati in queste ore sulla piana dei Mogn per preparare il PalaLuxottica ad accogliere il “paron”.
La salma giungerà da Milano nel corso della mattinata, già dal pomeriggio sarà aperta la camera ardente. Domani i funerali alle 11.30 del mattino celebrati dal vescovo Renato Marangoni e da Don Cesare Larese
L’amministrazione comunale ha ordinato il lutto cittadino al fine di proclamare il cordoglio della comunità per un lutto di grande rilevanza. Bandiere a mezz’asta negli edifici pubblici, sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, parchi divertimento e delle attività lavorative non essenziali. Il lutto cittadino interesserà la mattinata di domani, in concomitanza con i funerali del Cavalier Leonardo Del Vecchio
L’ULTIMO VIAGGIO PER IL CENTRO DEL SUO PAESE
AGORDO “Le spoglie del Cavalier Leonardo Del Vecchio ritorneranno nel suo paese, nella sua Agordo. Accadrà a attorno a mezzogiorno. Il carro funebre non raggiungerà il PalaLuxottica dalla tangenziale, bensì dal centro, attraverso la centrale Piazza Libertà” . Ce lo dice il sindaco Roberto Chissalè, nelle sue parole anche l’invito ad attendere il ritorno del “nonno” ad Agordo. Quasi a volerlo attendere sulla porta di casa. Superato il centro, il feretro troverà collocazione nel PalaLuxottica dove sarà allestita la camera ardente aperta fino a giovedi mattina. I funerali avranno inizio alle 11.30. In queste ore sulla piana dei Mogn sono in corso i lavori per allestire i maxi schermi anche all’esterno della struttura.
DALLE 13 APRE LA CAMERA ARDENTE AL PALALUXOTTICA
AGORDO Sarà allestita al PalaLuxottica di Agordo la camera ardente per poter permettere a tutti di dare l’ultimo saluto al Cavalier Leonardo Del Vecchio. Domani, in segno di lutto e per dare la possibilità a tutti di partecipare alle esequie del Presidente di EssilorLuxottica verranno chiusi tutti gli stabilimenti Luxottica italiani. Visto l’afflusso di gente che vorrà partecipare alla cerimonia funebre che avverrà giovedì alle 11:30 presso il PalaLuxottica, i dipendenti potranno assistere via streaming sugli schermi predisposti in tutti gli stabilimenti. Per non congestionare il traffico di Agordo, infine, i responsabili inviteranno i dipendenti che volessero partecipare, a seguire la funzione all’interno del proprio stabilimento di appartenenza.
Le esequie del Presidente Leonardo Del Vecchio saranno celebrate al PalaLuxottica di Agordo giovedì 30 giugno, alle ore 11:30. A partire dalle ore 13 di oggi e fino alle ore 6 di domani, sarà accessibile al pubblico la camera ardente all’interno del PalaLuxottica. Il 30 giugno sarà una giornata di lutto per l’intera comunità EssilorLuxottica nel mondo. In Italia saranno sospese tutte le attività nella giornata mentre negli altri paesi sarà osservato un lungo momento di silenzio. Sarà inoltre predisposta una diretta streaming delle celebrazioni all’interno di tutte le sedi dell’azienda in Italia e all’estero per consentire ai dipendenti di stringersi attorno al Presidente per l’ultimo saluto. A tutti coloro che vorranno prendere parte alle celebrazioni ad Agordo, si raccomanda di ricorrere ai mezzi di trasporto collettivo per raggiungere l’area e di arrivare non oltre le ore 10. Aggiornamenti e indicazioni utili anche sulla viabilità locale saranno resi disponibili alla pagina dedicata https://www.essilorluxottica.com/30062022. L’azienda sta inoltre predisponendo dei servizi navette dalle aree parcheggio del territorio per agevolare la gestione del traffico in ingresso e in uscita. All’interno del PalaLuxottica sarà obbligatorio l’utilizzo di mascherine FFP2.
L’ULTIMO SALUTO A LEONARDO DEL VECCHIO
di Gianni Santomaso
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AD AGORDO PROLOCO ANNULLA LA FESTA PATRONALE
AGORDO Giorno di San Pietro e Paolo, festa del Santo Patrono sottotono ad Agordo, senza alcuna voglia di festeggiare. In segno di gratitudine e rispetto verso il Cav. Leonardo Del Vecchio Ad Agordo Proloco avvisa che i servizi di pranzo e cena e tutte le attività collaterali di mercoledì 29 giugno sono annullati. I servizi di venerdì e sabato sera sono invece confermati. E’ stata posticipata la mostra Bonsai ” Miniature Agordine ” programmata per la festività di San Piero. Sarà riprogrammata in seguito.
UN PADRE DI FAMIGLIA
di Monsignor Giorgio Lise
DALLA RSU DELLA CERAMICA DOLOMITE “GRAZIE LEONARDO DEL VECCHIO”
“La nostra speranza era di poter conoscere il Cavalier Leonardo Del Vecchio insieme agli altri imprenditori che hanno formato la cordata per il salvataggio della nostra azienda, Ceramica Dolomite, per i dovuti ringraziamenti. Purtroppo la vita non sempre va come ci si immagina e lui ci ha salutato prima che questo avvenisse. Cercare di ringraziarlo ora per quello che ha fatto per noi è riduttivo rispetto a tutto quello che ha fatto per la nostra provincia, ma anche per l’Italia. In questo giorno così triste porgiamo le più sentite condoglianze ai famigliari e tutti coloro che lo vorranno ricordare”. RSU CERAMICA DOLOMITE
IL COMMOSSO RICORDO DELLA FANFARA BRIGATA ALPINA CADORE
I componenti la Fanfara della Brigata Alpina Cadore, con immenso dolore apprendono la notizia della scomparsa di Leonardo Del Vecchio. “Nel 2019 siamo stati ospiti ad Agordo per una giornata che resterà a lungo nella nostra memoria con la sfilata e il carosello nel Broi prima del concerto serale al PalaLuxottica”
IL SALUTO DAL CONFEZIONAMENTO SEDICO 1 (Rita Marcabrun). L’OMAGGIO DELL’ARTISTA FABIO VETTORI
IL GRAZIE DELL’ALLEGHE HOCKEY A LEONARDO DEL VECCHIO
ALLEGHE L’Alleghe Hockey si unisce al cordoglio per la scomparsa di un grandissimo uomo ed imprenditore che lascia un incolmabile vuoto nel mondo dell’imprenditoria italiana e mondiale. Un abbraccio e le più sentite condoglianze vanno ai Familiari da parte di tutta la famiglia Alleghe Hockey che vuole ricordare e omaggiare il Cavalier Leonardo Del Vecchio per l’amore e la vicinanza dimostrata nei confronti del territorio Bellunese, nonché per il sostegno profuso al nostro sport. Un enorme grazie da tutta la Dirigenza che ho l’onore di rappresentare.
Il Presidente
Adriano Levis
LEONARDO DEL VECCHIO, LA VERA STAR ALLE CENE LUXOTTICA
di Gianni Santomaso
21 DICEMBRE 2019
AGORDO Al PalaLuxottica di Agordo , si è svolta la tradizionale Festa di Natale, regalo del Presidente Leonardo Del Vecchio ai dipendenti degli stabilimenti bellunesi. Si è trattato di una serata da record che ha ospitato oltre 5000 persone ed è proseguita fino a notte inoltrata. Come sempre tutto organizzato nei minimi particolari con la festa che è riuscita nel migliore dei modi. Dopo il grande successo dello scorso anno, anche questa cena è stata firmata dallo chef Davide Oldani che ha deliziato tutti con la sua cucina stellata. Come antipasto Asigo setato, caviale D’O, bietola e polenta soffiata. Come primo piatto un timballo morbido di cappelletti con salvia fritta. La seconda portata un vitello all’olio con mela arrostita e profumo di rosmarino, per concludere con il panettone e pandoro firmato Oldani. Durante la serata non sono mancati gli auguri del Presidente Leonardo Del Vecchio, del Cavalier Luigi Francavilla e del Vice Presidente e Amministratore Delegato Francesco Milleri. Giorgio Striano ha fatto un breve discorso di ringraziamento. Dopo la cena, alle 22:45, l’arrivo sul palco di Laura Pausini e Biagio Antonacci che sulle note di Liberatemi hanno iniziato lo show. Tanti i brani cantanti in medley dal duetto. Non sono mancati i siparietti tra i due che hanno divertito i più di 5000 ospiti per quasi un’ora e mezza. Per la prima volta tutti gli invitati hanno avuto l’occasione di proseguire la serata ballando fino a notte fonda con il DJ Matteo Milleri. A fine serata ancora una sorpresa per salutare e augurare buone feste, una posata passepartout, cadeau da parte di Davide Oldani
AUDIO
Striano, Milleri, Francavilla e Del Vecchio
FRANCESCO MILLERI IL NUOVO PRESIDENTE DI ESSILORLUXOTTICA
Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica, riunitosi ieri, ha reso omaggio al Presidente Leonardo Del Vecchio, scomparso lunedì mattina. Sarà ricordato per sempre per i suoi valori, la solida leadership, la passione, il carattere eccezionale e la dedizione verso l’Azienda e i suoi dipendenti. Durante il meeting, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Francesco Milleri nuovo Presidente per la durata residua del mandato. Francesco Milleri mantiene inoltre l’attuale carica di Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. Il Consiglio ha altresì deciso di prendere in considerazione i vantaggi di nominare un lead director tra i propri Amministratori Indipendenti. Entro la fine dell’anno verrà presa una decisione definitiva in merito. Il Consiglio ha inoltre confermato Paul du Saillant come Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. Nella medesima riunione, il Consiglio ha anche nominato per cooptazione tra i propri membri Mario Notari. Mario Notari è Professore Ordinario di Diritto Commerciale dell’Università Bocconi di Milano e membro del collegio dei docenti del Phd in Business Law della stessa Università. È fondatore e socio dello studio associato “ZNR notai” a Milano. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Luxottica Group S.p.A. dal 2015 al 2018, è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione di Delfin S.à r.l. Il Prof. Notari sarà Amministratore non Indipendente nel Consiglio di EssilorLuxottica. La sua nomina verrà sottoposta al voto durante la prossima Assemblea Annuale degli Azionisti della Società.
LUXOTTICA NATA AD AGORDO PER RIMANERE AD AGORDO
Nel 2015 nel corso del family day il Cavalier Leonardo Del Vecchio ribadi’ a più riprese un concetto fondamentale per l’Agordino. “Ad Agordo c’è il cuore di Luxottica e non verrà spostato”
L’INTERVISTA, ARCHIVIO RADIOPIU
DILLO A RADIO PIU’…DAI RACCONTI DEI RAGAZZI HO SENTITO IL “TRASPORTO” PER LUXOTTICA
REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo un pensiero di Fabio Calesso, ex gestore del “Due Angeli” di Agordo dal 2007 al 2016, in merito alla scomparsa di Leonardo Del Vecchio
LA LETTERA
Vorrei esternare un mio pensiero, premesso che non sono mai stato un dipendente di Del Vecchio, ma ho trascorso 15, dei miei anni lavorativi in Agordo (10 dei quali gestendo una pensioncina storica del paese, il Due Angeli). 10 anni a contatto con clienti che chiaramente erano per il 99% legati lavorativamente alla Lux. Anni che mi hanno fatto vedere, sentire e trasmesso la gratitudine, il profondo rispetto, e il trasporto nei confronti dell’azienda, ma soprattutto nei confronti dell’Imprenditore ma prima di tutto dell’ UOMO, Leonardo Del Vecchio, da parte di tutte queste persone. Vi assicuro, ho sempre detto, pagherei per conoscere questa grande persona, per parlarci assieme, per avere l’onore di ascoltarLo ben sapendo che purtroppo non sarebbe mai accaduto. E una cosa mi ha sempre colpito portandomi a fare questa considerazione: le sere avevo spessissimo ragazzi da diverse parti d’Italia che svolgevano nell’azienda lo stage e che trascorrevano tempo nel mio locale per un panino e una birra, bene una cosa che non dimenticherò mai è lo spirito di appartenenza alla Luxottica. Entravano da me e ne uscivano indossando ancora al collo con la stringa il tesserino della LUX, senza mai toglierlo!!!! Io sono stato un dipendente in altra azienda e tutti come me usavamo il badge in entrata e in uscita e poi ritornava nella tasca. Questi ragazzi invece erano orgogliosi di essere lì in quella realtà lavorativa. Una goccia questa probabilmente nel mare dell’importanza dei valori, del PRIDE, di essere per poco o per tanto parte di una realtà lavorativa unica creata da un uomo unico, da un’imprenditore unico, che purtroppo è andato avanti come si dice quando manca un’alpino. E’ da ieri che penso a quell’uomo che non ho mai visto di persona, e provo un’immensa tristezza nel sapere che non c’è più, anche se rimarrà per sempre nei discorsi, e nei ricordi dei suoi dipendenti e di tutti quelli che hanno varcato i cancelli delle Sue Aziende.
DILLO A RADIO PIU’…RICONOSCENZA NEL TEMPO
QUERO Da Doriano Dalla Piazza riceviamo e volentieri pubblichiamo
Abbiamo il dovere di rendere onore a Leonardo Del Vecchio. Che la riconoscenza non si esaurisca con le parole, ma rimanga duratura nel tempo. Dedichiamo a Leonardo Del Vecchio una piazza importante, una via importante, in ogni comune della provincia di Belluno. Tutta la provincia di Belluno unita con Leonardo Del Vecchio.
IL DIPENDENTE DA 30 ANNI, MARIO DE MARCO
LA DEDICA DEL CORO AGORDO
del Presidente Gabriele Riva
INCENDIO A BORGO VALBELLUNA IN UN LOCALE ADIBITO ALLO STOCCAGGIO DI RIFIUTI
BORGO VALBELLUNA Nella mattinata di ieri, poco prima delle 10:30, i Vigili del Fuoco di Feltre sono stati impegnati nello spegnimento di un incendio che si è creato in un locale comunale adibito allo stoccaggio di rifiuti. Il fatto è avvenuto a Lentiai. All’interno del magazzino rifiuti di vario genere sono andati a fuoco. per fortuna nessun ferito ma solo dei lievi danni alla struttura. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei Vigili del Fuoco.
GRIDA DI AIUTO, INTERVENTO MARTEDI SERA NELLA ZONA DEL RIO SALERE
PONTE NELLE ALPI Lunedi sera attorno alle 20.40 il Soccorso alpino di Longarone è stato attivato dal 118, a seguito della segnalazione di una ragazza che, al rientro da una passeggiata, aveva sentito chiare grida di aiuto provenire dalla zona del Rio Salere, verso Forcella Sant’Andrea. Una prima squadra si è subito portata sul posto, iniziando a risalire il sentiero, mentre sopraggiungevano altri soccorritori anche dalle Stazioni di Belluno e Alpago. Dopo circa tre quarti d’ora i primi contatti vocali hanno permesso di individuare e raggiungere il 66enne di Ponte nelle Alpi (BL), che, persa la traccia, era finito incrodato sopra salti di roccia. Dotato di imbrago e assicurato, l’uomo, assistito anche dal personale sanitario del Soccorso alpino, è stato accompagnato a valle, per essere affidato all’ambulanza che lo ha trasportato in via precauzionale all’ospedale.
LA SCUOLA IN PEDIATRIA DI FELTRE PREMIATA AL CONCORSO DEL CAI
FELTRE La montagna aiuta…a stare bene. Questo il pensiero dei piccoli degenti della pediatria di Feltre. I piccoli alunni della scuola in ospedale hanno aderito al concorso promosso dal CAI “La montagna che aiuta” nell’ambito della settimana dell’escursionismo, realizzando un disegno tridimensionale. Il lavoro rappresenta un sentiero che sale nel bosco verso le cime rocciose, con i suoi animali,il profumo degli alberi e dei fiori, il suono dell’acqua del ruscello, il silenzio delle vette solitarie. Il pensiero che si vuole trasmettere è che la montagna aiuta le persone a stare bene. L’opera è stata particolarmente apprezzata dalla giuria tanto da aggiudicarsi il 2° posto. Il disegno è ora esposto, insieme alle altre opere, nelle vetrine del Centro di Feltre. Complimenti ai piccoli degenti e all’insegnante per l’iniziativa che ricorda come la scuola in ospedale sia inserita nel tessuto locale.
IN ARRIVO LA QUATTORDICESIMA. MARCUZZO “E’ NECESSARIO ALLARGARE LA PLATEA DEI BENEFICIARI”
BELLUNO_TREVISO La quattordicesima quest’anno, con la pensione di luglio, arriva a 78.511 pensionati delle province di Treviso e Belluno, 24.400 in più rispetto al 2021. In provincia di Belluno, dove i pensionati sono 60.529, arriverà a 16.439 percettori di pensione (27% del totale). L’anno scorso erano 11.001. La quattordicesima mensilità andrà al 28% dei pensionati, pari a 62.072 persone. Nel 2021 l’hanno ricevuta in 43.110. Con la pensione di luglio, è in arrivo anche il bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti: in provincia di Belluno arriverà al 93% dei pensionati 56.380. Tanti, infatti, sono gli anziani con un reddito lordo annuale sotto i 35mila euro.
IL SEGRETARIO GENERALE DELLA FNP BELLUNO TREVISO, FRANCO MARCUZZO
La 14esima 2022 BLQuattordicesima 2022 anche per le Pensionate ed i Pensionati del Bellunese
di Franco Piacentini
IN AUMENTO I RICOVERI, IN CALO LE TERAPIE INTENSIVE, 5 I DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CARA LINDA! TANTI AUGURI. AL KOLBE I FESTEGGIAMENTI PER IL SECOLO DI VITA
PEDAVENA Un traguardo significativo quello che ha festeggiato ieri Linda D’Ambros al Centro Servizi per Anziani Casa Padre Kolbe di Pedavena. Linda ha infatti festeggiato il suo 100esimo compleanno, attorniata dall’affetto dei figli Paolo e Stefania presenti a fianco a lei, dei familiari e di ospiti e personale delle struttura. Originaria di Feltre, Linda è ospite di Casa Kolbe dal 2020. Presenti alla festa che ha coinvolto tutta la struttura, anche il direttore Roberta Bortoluz, che ha omaggiato Linda con un mazzo di fiori, e il Padre Guardiano Giuseppe Franco.
LEGGE REGIONALE PER LA PROMOZIONE DEL GELATO, LA PROVINCIA DI BELLUNO PLAUDE ALL’INIZIATIVA
BELLUNO «Apprendiamo con grande piacere dell’iniziativa di legge regionale per la promozione del gelato tradizionale. È il riconoscimento della capacità da un lato dei maestri gelatieri, dall’altra di un intero territorio, perché è storicamente innegabile che il gelato artigianale nasce tra Zoldo, Cadore e Longarone». È quanto afferma il presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone, Roberto Padrin, alla notizia dell’approvazione della legge regionale “Per la promozione del gelato tradizionale di qualità in Veneto”, passata all’unanimità in consiglio regionale.
MAURO SALVATERRA CHIEDE PAZIENZA: “PRESTO INIZIEREMO A LAVORARE”
di Gianni Santomaso
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE IN DIRETTA CLICCA QUI
GIOVANNI “NINO” DEON PRONTO A GIURARE
RIVAMONTE Oggi alle 18.30 a Rivamonte il riconfermato primo cittadino Giovanni Nino Deon che ha convocato il consiglio comunale per la convalida degli eletti, la nomina dalla Giunta e del vicesindaco nonché i rappresentanti della commissioni. Dalle 18.30 diretta sui canali facebook e telegram di RADIOPIU. Lunedì sera a Falcade ha giurato il nuovo sindaco Mauro Salvaterra.
Il Centrodestra nuovamente alla guida delle città di Belluno e Feltre: decisivo il ruolo dei moderati.
di Dario Scopel, coordinatore provinciale di Forza Italia
“Belluno al primo turno e Feltre dopo il ballottaggio ritornano ad essere amministrati da una coalizione di Centrodestra e questo non può che farci piacere, anche in considerazione del ruolo importante che abbiamo avuto nella stesura dei programmi e nell’individuazione dei candidati da proporre alla fiducia dei cittadini, candidati che in numerosi casi hanno ottenuto un riscontro considerevole anche in termini di preferenze”. Così il coordinatore provinciale di Forza Italia, Dario Scopel, traccia un bilancio complessivo della tornata elettorale, dopo che anche a Feltre è stato emesso il verdetto definitivo. “E’ una vittoria delle idee e degli uomini, prosegue Scopel, in cui abbiamo creduto sin dal primo momento cercando di lavorare soprattutto per la coesione dell’alleanza, lasciando in secondo piano personalismi e protagonismi. Un modo di procedere che da sempre fa parte del DNA dell’area moderata e che, numeri alla mano, è stato evidentemente apprezzato dai cittadini, che hanno premiato molti dei nostri candidati presenti nelle liste civiche a supporto di Oscar De Pellegrin e Vivian Fusaro”, sottolinea ancora il coordinatore azzurro, che ora guarda all’inizio del mandato amministrativo: “I nuovi sindaci di Belluno e Feltre sono persone in cui riponiamo grande fiducia per le loro doti di determinazione ed equilibrio; siamo certi che sapranno costruire attorno a sé una squadra unita, motivata e competente, in grado di dare alle rispettive città quella prospettiva cdi cambiamento che gli elettori hanno chiesto nelle urne. Il nostro apporto, in questo senso, sarà costante e fattivo, consci del fatto che serve riprendere da subito il filo del dialogo con i cittadini. E’ del tutto evidente, aggiunge Scopel, che non possiamo assistere passivamente a percentuali di astensione come quelle registrate durante l’ultima tornata elettorale; se – addirittura alle amministrative – vota meno di un cittadino su due, chi si impegna in ruoli di rappresentanza deve interrogarsi seriamente e mettere in campo tutti gli strumenti di dialogo, confronto e coinvolgimento di cui dispone, trovandone magari anche di innovativi. In questa sfida tutt’altro che semplice, l’area moderata della coalizione di Centrodestra farà certamente la sua parte.”, conclude il coordinatore azzurro.
OGGI LA CONSEGNA DELLE VELE DI LEGAMBIENTE AL LAGO DEL MIS
SOSPIROLO Oggi alle 11:15 al Lago del Mis La Goletta dei Laghi presenterà i risultati delle analisi microbiologiche sui laghi di Santa Croce e del Mis. L’evento sarà, inoltre, occasione per consegnare Le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano ai laghi di Santa Croce e del Mis, rispettivamente meritevoli per il 2022 delle 4 e delle 5 Vele: un vessillo che è un riconoscimento della qualità ambientale e dei servizi offerti nelle località premiate.
ACQUA INQUINATA E LAVORI PROGRAMMATI
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE l’acqua è di nuovo potabile. Ancora inquinata nelle altre frazioni: CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE.
GOSALDO nelle località DON, LE FESTE, LE CASE, CURTI, INCASAL e TURBAI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
VAL DI ZOLDO Acqua non potabile in località Chiesa, Molin e via Scuole
OSPITALE DI CADORE Acqua non potabile in località Termine
CAMBIO MEDICO NEL FELTRINO
FELTRE Il prossimo 30 giugno 2022 cesserà il servizio come Medico di Medicina Generale la dottoressa Maria Grazia Zatta, operante nell’ambito dei Comuni di Alano di Piave, Feltre, Pedavena, Quero Vas e Seren del Grappa. Gli assistiti della dottoressa dovranno, quindi, effettuare la scelta tra uno dei medici di assistenza primaria con disponibilità di posti operante nell’ambito. E’ possibile verificare in tempo reale la disponibilità dei medici, collegandosi al sito della Ulss1 clicca qui.
PROROGATA LA CHIUSURA DELLA STRADA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 8 luglio per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale. La Ditta che sta eseguendo i lavori ha comunicato che serve ancora un periodo di chiusura . Al riguardo è stata prorogata fino all’8 luglio l’ordinanza che dispone la chiusura della strada.
RIAPERTA VIA ALZAIA A BELLUNO, MA CON INVERSIONE DI MARCIA
BELLUNO In riferimento ai lavori di manutenzione da effettuare sul ponte Bailey, che prevedeva l’istituzione del senso unico di circolazione sul ponte e del divieto di transito in via Alzaia, valutate le condizioni di sicurezza con la ditta esecutrice dei lavori, si è convenuto di poter aprire al traffico la via Alzaia, invertendone anche il normale senso di marcia, dando la possibilità di transitare con direzione da Borgo Piave a Lambioi. Si renderà, così, più breve il transito dei veicoli in entrata a Belluno dal Ponte della Vittoria e diretto verso il parcheggio di Lambioi, con benefici influssi anche sulla fluidità del traffico che così non graverà sull’abitato di Borgo Piave. Viene, quindi, modificata la precedente ordinanza, limitatamente alla riapertura al traffico di via Alzaia, con la contestuale inversione del normale senso unico di marcia, prevedendolo nell’unica direzione da Borgo Piave a Lambioi, temporaneamente, dal 29 giugno al 15 luglio, o comunque fino al termine dei lavori sul ponte Bailey.
PARCHEGGI E VIA POLONI, SE NE PARLA DOMANI IN MUNICIPIO
AGORDO Domani alle 19.15 nel consiglio comunale convocato dal sindaco Roberto Chissalè saranno presentati cinque interventi per parcheggi e viabilità nel territorio comunale, nonché l’allargamento di via Poloni con l’esame delle controdeduzioni. All’ordine del giorno anche le variazioni al programma triennale delle opere pubbliche e l’approvazione della modifica allo statuto dell’azienda consortile agordina
GLI ALPINI DI CENCENIGHE IN TRASFERTA AD ASIAGO
CENCENIGHE È in programma per domenica 10 luglio una trasferta ad Asiago per gli alpini di Cencenighe per partecipare al Raduno Triveneto. Soci e simpatizzanti possono aderire alla trasferta scrivendo una mail a [email protected] o contattando il 349 9551910 o il 338 9871535. La quota di partecipazione è di 30 euro. Il programma: ritrovo al Nof Filò alle 6:20 e partenza alle 6:30, arrivo verso le 9 ad Asiago e rientro in tarda serata.
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
ELISA CORRÀ È LA NUOVA PRESIDENTE DEL CSV BELLUNO TREVISO
BELLUNO È Elisa Corrà la nuova presidente del Csv Belluno Treviso. Subentra ad Alberto Franceschini, che lo ha diretto dal 2021. Il nuovo consiglio direttivo, eletto nel corso dell’assemblea dello scorso 18 giugno, è composto da quattro consiglieri in rappresentanza di Belluno (oltre alla presidente vi sono Gina Bortot, Paolo Colleselli, Maurizio Vecchio) e quattro in rappresentanza di Treviso (Anna Corò, Antonio Dalla Rosa, Umberto Tronchin, Giovanni Sollima).
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata venerdi 1 luglio alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
IL CONCERTO CON GLI AMICI DEL NEVEGAL
BELLUNO L’Associazione Amici del Nevegal, che lo scorso anno ha celebrato i 50 anni organizza un altro importante appuntamento: il concerto presso il Santuario di Maria Immacolata sempre in Nevegal sabato 9 luglio alle 20.30 con la Filarmonica di Belluno, che peraltro quest’anno celebra il suo 155° compleanno.
GLI APPUNTAMENTI AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Questi gli appuntamenti al Castello di Andraz per i prossimi giorni. Giovedì alle 17:00, l’inaugurazione della mostra personale dell’artista Gabriele Grones, PRIMO MOVIMENTO, che rimarrà presso il castello per tutta l’estate, fino al 2 ottobre. Domenica 3 luglio alle 15:30 concerto nel borgo di Castello per la rassegna Musica nell’Agordino “Le 8 Stagioni” (musiche di A. Vivaldi e A.Piazzolla). Mercoledì 6 luglio la prima uscita con le guide naturalistiche di Tramedistoria, con passeggiata ed attività didattiche e venerdì 8 luglio alle ore 16:00 “Gli dei dell’Olimpo”, spettacolo itinerante con Ana-Thema Teatro (UD).
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canale De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dall 16 alle 19 fino al 4 settembre.
I MIRACOLI DELLA VAL CANZOI A PEDAVENA
PEDAVENA Oggi alle ore 20,30 si terrà la presentazione-spettacolo del libro “I miracoli di Val Canzoi” con gli autori Giovanni Trimeri e Gianantonio Cecchin, nella Piccola arena all’aperto Vajont ’63, c/o la Biblioteca Civica di Pedavena. L’opera, si ispira al testo “I Miracoli di Val Morel” di Dino Buzzati in occasione del 50° anniversario dalla prima pubblicazione (1971). Testi e llustrazioni sono peraltro assolutamente originali, in una narrazione che racconta della magia dei nostri luoghi, intrecciando realtà e surreale, nel caratteristico stile da “contastorie” di G. Trimeri. Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento verrrà spostato nella serata successiva, giovedì 30 giugno alla stessa ora e nello stesso luogo.
IERI ALLA RADIO
CON VALERIO SCARPA DALLA VERTIK AREA DI SAN TOMASO
OSPITE: Valerio Scarpa
LA “SALA DE LUCA” A BORGO PRA L’UNICO CENTRO DOVE SI “PRODUCEVA” CULTURA GRAZIE A “CHECO”
di RENATO BONA
Con una pagina che riporta la serie di otto fotografie, dedicate all’inaugurazione della Sala congressi” della “De Luca” di Borgo Pra, a Belluno, si apre il libro intitolato “Una ruota che gira da un quarto di secolo”, dedicato alle attività storico culturali della Sala stessa, nel periodo che va dal 26 maggio 1980 al 26 maggio 2005. Curatore della pubblicazione (grafica e stampa della Editrice Velar di Bergamo), in due ponderosi volumi usciti nel dicembre 2005, Francesco “Checo” De Luca del quale l’ex sindaco Mario Neri (dopo il saluto del primo cittadino Ermano De Col, la premessa dello stesso De Luca, ed i contributi del vescovo Giuseppe Andrich, del presidente della Provincia, Sergio Reolon, della presidente del consiglio comunale, Cristina Zoleo, di Rino Pinto, del fratello Renzo De Luca e di Mario Dal Mas oltre che dell’allora assessore regionale alle politiche del turismo e della montagna Floriano Pra) scriveva fra l’altro: “… Geniale è stata l’intuizione del buon Francesco di dotare la Città di Belluno di un contenitore che prima assolutamente mancava, anticipando, con lungimiranza, quanto poi l’Ente pubblico avrebbe fatto”. E così – sempre secondo Neri – la Sala De Luca ha costituito per la città, nei primi anni ottanta, l’unico centro dove si ‘produceva’ Cultura: mostre di pittura e scultura, presentazione di libri, recite di prosa, poesia e musica, premi letterari. Senza di essa e del suo ‘patron’ i cittadini bellunesi avrebbero perduto veri momenti di elevazione sociale e di vita comunitaria… Le iniziative furono moltissime in tutti i campi, scaturite – lo voglio ribadire ancora una volta – dalla tenace ed intelligente volontà di Francesco De Luca”. Nell’anno dell’esordio della “Sala di cultura De Luca” furono organizzati: il 27 maggio il concerto del Coro “Monti del Sole” diretto dal maestro Gianni D’Incà; il 30 la Mostra di pittura e scultura in memoria di Papa Luciani”; il 13 giugno la presentazione del disco del Coro “Monti del Sole”: “Là dove senti cantar”; la Festa della Forestale con l’Abate di Vallombrosa il 21 giugno; il concerto viola da gamba – Jason Paras il 1. agosto; il concerto di liuto – Sandro Volta il 3; la conferenza sul tema: “L’organo” del prof. Oscar Mischiati, il 4; la rassegna di pittura del Gruppo Artisti Veneti il 12 ottobre. Lo stesso mese, il 12, l’incontro con un ospite illustre come il tenore Mario Del Monaco; la conferenza del glottologo prof. Giovan Battista Pellegrini il 15; lo stesso giorno il concerto della Camerata Strumentale Romanica di Zurigo; il 129 la conferenza stampa del presidente del Consiglio regionale veneto Bruno Marchetti; il 31 il concerto del quartetto “American string quartet”. A novembre: l’8 presentazione del nuovo libro di Gianni Secco “Appunti tra un San Martino e l’altro” e del nuovo disco de “I Belumat”. Il 29 antologica del pittore Oscar Milanesi; l’8 dicembre conferenza del critico d’arte Paolo Rizzi su: “L’arte triveneta”; il 13: mostra di pittura di Aldo Cortina presentata dal poeta Bepi Mazzotti; per l’evento, nel libro venne proposto un breve testo con il quale Dino Buzzati tratteggiava la figura dell’artista, scrivendo fra l’altro: “A parte il suo naturale, spontaneo calore umano, Aldo Cortina riesce simpatico perché non nega di essere stato allievo di De Pisis (proprio in un momento in cui tutti sono maestri e mai allievi di nessuno) che, ragazzino, accompagnava spesso nelle sortite ‘en plein air’ portandogli la cassetta dei colori, con la devozione del giovane cinese per la venerabile guida, e di aver ricevuto da lui una visibile impronta…”, Lo stesso giorno proprio Mazzotti dà l’annuncio della prima edizione del premio poesia “Dino Buzzati-Valle del Piave”.
NELLE FOTO (riproduzioni da “Una ruota che gira da un quarto di secolo”): inaugurazione della Sala congressi della “De Luca”; concerto del coro “Monti del Sole”; mostra di pittura nel ricordo di Papa Luciani; presentazione del disco “Là dove e senti cantar” del coro “Monti del Sole”; festa della Forestale con l’Abate di Vallombrosa; il concerto di liuto di Sandro Volta; rassegna di pittura del Gruppo Artisti Veneti; è ospite il tenore Mario Del Monaco; conferenza del glottologo Giovan Battista Pellegrini; concerto dell’“American String Quartet”; nuovo libro di Gianni Secco e nuovo disco de “I Belumat”; antologica del pittore Oscar Milanesi; mostra di pittura di Aldo Cortina; Bepi Mazzotti annuncia la prima edizione del premio di poesia “Dino Buzzati-Valle del Piave”.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 28 GIUGNO 2022- ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 MARCO DAL FARRA “LABIRINTO”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LE REPLICHE
PUNTATA 363
PUNTATA 364
Continua la programmazione estiva di Collage che ogni giorno ripropone due diverse puntate che vi invitiamo ad ascoltare insieme a noi. Questa settimana troveremo tra l’altro una trasmissione dedicata al rock progressive italiano dei primi anni 70, una al Juke Box poi sarà la volta delle voci femminili straniere, dei cantautori di casa nostra e di tante altre canzoni più o meno famose che, musicalmente parlando, ci riporteranno indietro nel tempo. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere