RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO DA OGGI IL NUOVO PROGRAMMA ALLA RADIO ospite GIANLUCA CORSETTI e SISTO DA ROIT di Claudio Fontanive alle 10.30 e alle 19… su radiopiu
DEGLI ALPINISTI CEKI I RESTI RITROVATI SUL GHIACCIAIO DELLA MARMOLADA
Trovato il corpo della decima vittima, manca all’appello il ventiduenne Nicolo’ Zavatta. Attesi per oggi gli accertamenti sulle due coppie. Ieri a Canazei la Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati “Dobbiamo investire di più sulla prevenzione, il nostro Paese ha bisogno di un casco protettivo. Le Istituzioni sono con voi e non vi lasceremo soli, è una ferita non solo per il territorio ma per l’Italia intera”.
Sono sei le vittime identificate dai familiari, tra i nove corpi recuperati dopo il crollo del seracco in Marmolada. Due nuovi riconoscimenti sono stati, infatti, effettuati ieri mattina a Canazei. Si tratta di cittadini di nazionalità ceca. Le persone – tutte di nazionalità italiana – reclamate dai familiari che risultano ancora disperse sono attualmente cinque, in attesa dei riscontri scientifici del Reparto investigativo speciale dell’Arma dei carabinieri. Ad oggi sono sette i feriti coinvolti nel tragico evento di domenica scorsa che si trovano ricoverati in strutture ospedaliere, dei 3 in Veneto e 4 in Trentino. Gli aggiornamenti sono stati comunicati dai Presidenti della Regione del Veneto, Luca Zaia, e della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, al termine della riunione di coordinamento che si è svolta presso il centro di Protezione Civile a Canazei. I parenti delle vittime ceche sono stati accolti in Val di Fassa dal console ceco a Milano Jiri Kudela e dai Presidenti Zaia e Fugatti, che hanno espresso loro il cordoglio delle comunità locali. Per quanto riguarda le ricerche, proseguiranno ad oltranza in quota per non lasciare nulla di intentato. Dopo le verifiche via terra con i cani da ricerca, stanno proseguendo i sorvoli dell’area del distacco con i droni per individuare eventuali nuovi reperti, che vengono puntualmente georeferenziati anche al fine di chiarire la dinamica del distacco e il movimento della massa di ghiaccio e roccia precipitato per oltre 2 chilometri lungo la parete nord della Marmolada. Sabato lutto cittadino a Canazei, in tutta la Val di Fassa e nel Comune di Rocca Pietore.
AUDIO CONFERENZA STAMPA DELLA MATTINA
SU DOLOMITICI IL RICORDO DI NICO
“22 anni ed il sogno di un vero alpinismo, ti hanno portato sui fianchi della Regina. Non era la vetta la tua destinazione, ma qualcosa di più grande: un corso di sicurezza e salvamento in crepaccio, insieme a Paolo Dani. Ti dobbiamo un favore, quello di ricordarti così, risoluto nella tua vocazione tra queste rocce, ora felice per sempre. Un abbraccio immenso alla tua famiglia da tutti gli admin DoloMitici! e da tutti i componenti del gruppo. A tutte le famiglie addolorate. E al Dio del cielo e Signore delle cime, una preghiera”.
MARMOLADA, GUARDARE IL PRIMA PER COMPRENDERE GLI EFFETTI DEL DOPO
DALLA PAGINA FACEBOOK DI CORRADO CATTADORI
MARMOLADA
Oggi e Ieri 1922: in alto al centro sopra il ghiacciaio, il primo rifugio CAI in Marmolada scavato nella roccia
foto a colori del rifugio tratta dal sito… https://www.fassa.com/IT/News-Val-di-Fassa–Il-Rifugio-piu-antico-delle-Dolomiti-e-in-Fassa
CAMBIAMENTO CLIMATICO, DAI GIOVANI L’ESEMPIO. SABATO LA MANIFESTAZIONE AD ARABBA
LIVINALLONGO Gabriele Del Monego, poco più che ventenne di Arabba ha le idee chiare “Questo modo di vivere la montagna va cambiato” La recente tragica vicenda della Marmolada è un monito e dalle nuove generazioni l’idea di sensibilizzare la popolazione ad iniziare da una manifestazione prevista per sabato mattina ad Arabba. Inizialmente era prevista la “passeggiata” Arabba-Passo Pordoi, ma per ora è stata posticipata
audio, Gabriele Del Monego
A RIVAI GIORNI DI DOLORE PER LA SCOMPARSA DI ALBERTO CESCATO
ARSIE’ Si sono svolti i funerali di Alberto Cescato di Rivai, pensionato dopo una vita lavorativa a Milano, volontario in tante iniziative locali e assessore del sindaco Mario De Nale.
L’ULTIMO SALUTO AD ANDREA MARCON
BELLUNO Si svolgeranno oggi alle 15 a Sargnano i funerali di Andrea Marcon, 43 anni, agordino di origine e residente in via Safforze. Lascia la mamma Severina, le sorelle Sabrina con Giuseppe e Arianna con Mirco,
i nipoti Stefania, Federico e Giulia, gli zii, le zie
IL PONTE RIMANE CHIUSO FINO AD OTTOBRE
LA VALLE Infelici sono gli abitanti delle Ronche, frazione nell’immediata periferia del Comune, perché ogni giorno per raggiungere Agordo sono costretti al giro per Noach, fino alla regionale 203 agordina. Infatti il ponte del Felice, soggetto a lavori da inizio giugno non riaprirà domani, è stata emessa una nuova ordinanza che proroga la chiusura veicolare e pedonale del ponte sul torrente Missiaga fino all’8 ottobre, in maniera continuativa per tutte le 24 ore. La ditta Sevis, che sta eseguendo i lavori, ha comunicato la necessaria proroga per consentire il proseguimento dei lavori che prevedono la demolizione e ricostruzione del ponte al confine tra i Comuni di Agordo e La Valle.
IERI abbiamo ricevuto un messaggio, verificato confermiamo ieri auto e pedone passavano tranquillamente sul ponte con le transenne spostate e i nastri di protezione a terra.
“Sono una signora che abita a Crostolin scrivo riguardo al ponte non riesco a capire se il ponte sia veramente chiuso o sia una bufala visto che transitano indisturbate sia macchine biciclette e pedoni”
RSU LUXOTTICA. AD AGORDO PRIMA LA CISL
AGORDO Con 701 la Cisl è il primo sindacato in Luxottica ad Agordo nella Rsu, 555 voti per la Cgil e 205 per la Uil, 54 le schede nulle, 1515 gli aventi diritto al voto.
Delegati eletti: Cisl 20 – Cgil 16 – Uil 6
PREFERENZE; Luigi Dell’Atti (cgil) 197, Mara Pagnussat (cisl) 91, Antonio Caputo (cisl) 76. Fabio Geremetta (cisl) 58, Gianpietro Da Ronch (cgil) 54, Emilio Bez (Uil) 44, Viviana De Rocco (uil)38, Diego Palmeri (cisl) 37, Paolo Tramontin (cgil) 33. Samantha Mengardi (cisl) 32, Ana Maria Ceuca (cisl) 29, Luana Costantini (cisl) 28, Ivano Canali (cisl) 28, Marina Donà (uil) 28, Claudia Cemin (cgil) 25, Pamela Maschio (cgil) 19, Mihaita Rinja Ciprian (cisl) 19, Diego Chissalè (cisl) 18, Valentina Da Rold (cgil) 18, Barbara De Mario (uil) 17, Sabrina Sito (cgil) 17, Marina De Riva (cisl) 16, Laura Vettorel (cisl) 16, Rosanna Avoscan (cisl) 13, Dario Cassol (cisl) 13, Ana Cernei (cgil) 13, Orietta Chiea (cisl) 13, Alessandro Dal Molin (cisl) 13, Kevin Attai (cisl) 12, Maria Bernard Del Vecchio (cisl) 12, Marius Puiu (cgil) 11, Francesca De Biasio (cgil) 10, Mohamed Diani (cgil) 10 Biliana Ilin (cisl) 10, Qazim Isufaj (cisl) 10, Lidia Kowalska Ratazzina (cgil) 10, Elisa Casiana Lapaglia (uil)10, Gianluca Allia (cgil) 9, Carmen Andrea Necuali (cisl) 9, Mikaela Seferi (cisl) 9, Alice Vettorel (cisl) 9, Annamaria Ben (cisl) 8.
——————————
ONDA CISL ALLA LUXOTTICA DI CENCENIGHE, LA FORZA DELLE DONNE
CENCENIGHE Si sono conclusi gli spogli delle elezioni per il rinnovo delle RSU nello stabilimento Luxottica di Cencenighe. Una RSU tutta al femminile per Cencenighe che ha visto vincere la CISL. Su 266 aventi diritto hanno votato 142 operai pari al 53% del personale. Alessandra Polesel ha avuto 46 preferenze e Victoria Reznic 11. Dopo due anni anche la CGIL ha partecipato alle elezioni con Monica Leita (26 voti) e Alessia Pesci (31 voti). Allo scrutinio finale la CISL ha vinto con 73 preferenze, 59 per la CGIL. Dieci le schede nulle.
DILLO A RADIO PIU…. NON SI STA FACENDO NULLA PER IL BOSTRICO
CANALE D’AGORDO Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota di Loris Valt.
Vorrei dire la mia sul discorso bostrico nel comune di Canale d’ Agordo, nel senso che non si è fatto nulla e adesso le nuove larve sono in piena attività, a settembre gli abeti saranno tutti secchi, ma nessuno fa nulla.
GRAZIE DON LINO!
Don Lino Mottes ha rinunciato all’incarico di parroco per raggiunti limiti di età, festeggiando il 69° anno di sacerdozio
fonte facebook pagina chiesa di belluno feltre
BELLUNO In occasione del suo 69° anniversario di sacerdozio, don Lino Mottes ha rimesso nelle mani del vescovo Renato Marangoni l’incarico di amministratore parrocchiale di san Dionisio di Zermen. Lo ha reso noto lui stesso mercoledì 5 luglio, durante la solenne santa messa celebrata dal vescovo Renato. Al termine della santa Messa, don Lino, commosso, ha ringraziato tutti. Il suo primo ringraziamento lo ha rivolto al Signore che gli ha concesso una vita speciale e lo ha sempre accompagnato nella sua missione sacerdotale iniziata 69 anni fa. «Domani – ha detto con un sorriso bonario – comincerà il mio 70° anno di vita sacerdotale». Poche parole lette per non lasciarsi travolgere dall’emozione più che comprensiva, e da una infinità di ricordi accumulati i 92 anni di vita.
È stato segretario del vescovo Muccin e di vescovi, nella sua lunga missione, ne ha conosciuti 8. È stato arciprete della cattedrale di Belluno e arcidiacono per 30 anni della chiesa di Agordo. Sono solo due le cittadinanze onorarie attribuite dal comune di Agordo: una a Leonardo Del Vecchio, l’altra a don Lino. Dal 2009 è stato vicedirettore del museo diocesano di Feltre. Lui, originario di Rivamonte, proprio a Feltre aveva iniziato la missione sacerdotale. Ed era al santuario di San Vittore con don Giulio Gaio quando arrivarono le Ss in cerca dell’ebreo nascosto nella stiva
IL DIPINTO DI DUNIO PER RICORDARE VALERIO DA POS
CANALE D’AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ELETTROCARDIOGRAMMI: REFERTAZIONE RAPIDA E FULL TIME IN OGNI SEDE GRAZIE ALLA TECNOLOGIA
BELLUNO Grazie al sistema di refertazione che consente la trasmissione in rete degli elettrocardiogrammi, sono oltre 2.500 gli esami refertati in remoto nei primi sei mesi del 2022, indipendentemente dalla sede di esecuzione dell’esame, per una diagnosi più rapida 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In Ulss Dolomiti è attiva anche la refertazione urgente dell’ECG eseguito in ambulanza o a domicilio del paziente e trasmesso via rete GSM in all’Unità Coronarica. Nel frattempo, i professionisti predispongono la sala di emodinamica per l’intervento. Questo garantisce una significativa riduzione dei tempi di intervento, soprattutto per le persone residenti nei territori più distanti. Il numero mensile degli ECG teletrasmessi dalle ambulanze è in costante aumento: dai 20 ECG al mese inviati a gennaio 2022, ai circa 35 registrati a maggio e a giugno 2022.
DUE DONNE BELLUNESI AL COMANDO DELLA FEDERAZIONE BANCARI DELLA CISL
BELLUNO_TREVISO Antonella Primizia, 42 anni si Sedico, dipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena della filiale di Belluno è la nuova segretaria generale della First Belluno Treviso, la federazione della Cisl che rappresenta e tutela i lavoratori delle banche. Insieme a lei è stata eletta Lucia Gris, 48 anni, gestore Aziende Retail alla filiale di Feltre di Intesa San Paolo, attivista sindacale aziendale e territoriale dal 2009. Confermato infine il trevigiano Renzo Pastrello. Valeriana Pistore, componente della segreteria First del Veneto ha ringraziato il segretario uscente Giancarlo Cadamuro. Massimiliano Paglini, il segretario generale della Cisl Belluno Treviso ha rimarcato l’importanza e l’orgoglio di avere una segreteria con maggioranza femminile.
AI MICROFONI DI RADIOPIU ANTONELLA PRIMIZIA nuova segretaria generale della First Cisl Belluno Treviso
OSCAR TISON TRA I VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO “RACCONTI NELLA RETE”
Tra i 25 vincitori del premio letterario Racconti nella rete c’è un autore bellunese. La porta in fondo al corridoio è il titolo dello scritto di Oscar Tison (nella foto), selezionato dalla giuria tecnica dell’edizione numero 21 della rassegna: il racconto sarà quindi inserito nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi. I vincitori saranno premiati a Lucca
La giuria tecnica della 21^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi. “Complimenti ai vincitori” – dal presidente Demetrio Brandi – “e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventunesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso”. I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 28^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 17 settembre al 2 ottobre 2022 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Isi Barga e Villa Bottini. Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. Il disegno di copertina è stato realizzato dal disegnatore umoristico Milko Dalla Battista. Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Chiara Pardini per il racconto “Festa di compleanno”, mentre il premio AIDR (Associazione Italiana Digital Revolution) al vincitore più giovane, Alessio Manfredi Selvaggi, per il racconto “Diverso da chi?”.
Oscar Tison vive in un paesino immerso nel silenzio delle Dolomiti. Ama due cose: scrivere e viaggiare. Scrive racconti e poesie fin da giovanissimo e, aiutato e stimolato da scrittori e poeti che ha avuto la fortuna di poter frequentare, quali Ugo Fasolo e Milena Milani, non ha mai smesso.
APERTURA SENTIERI 2022, A LIMANA PARTECIPANO OLTRE 60 VOLONTARI
LIMANA “Un grande grazie, di cuore, a tutti”. È questo il pensiero che il Sindaco di Limana, Milena de Zanet, rivolge alle decine di volontari accorsi alla consueta giornata dedicata all’apertura, alla pulizia ed alla sistemazione dei sentieri del Comune di Limana. A coordinare uomini, mezzi ed interventi, Ivo Gasperin e Valentino Lunardi per i gruppi di Protezione Civile ed Alpini; Manolo Cibien per la Riserva Alpina di Caccia. Hanno inoltre preso parte ai lavori volontari dell’associazione Pro Loco e di vari gruppi Frazionali, di società sportive e liberi cittadini persino da altri comuni: tutti accorsi, come ogni anno, per prendersi cura del territorio, in particolare per la sua fruizione turistica e ricreativa. “L’appuntamento di domenica è stato particolarmente partecipato e, soprattutto, molto proficuo dal punto di vista dei lavori effettuati.”, commenta Alex Segat, Assessore all’Ambiente e al Patrimonio Forestale.
DUE METRI DI TORTA PER I VOLONTARI DEI GIORNI DI VAIA
PERAROLO La festa di oggi e stata organizzata dal Maestro pasticcere Beduschi e dall’Unione Montana Centro Cadore per ringraziare quanti si sono prodigati per risolvere i danni causati da Vaia a Caralte di Perarolo con la partecipazione delle Istituzioni e le Associazioni di volontariato di Protezione Civile. Per loro il maestro Beduschi ha preparato una torta alta più di 2 metri.
DALLA REDAZIONE DI RADIO CLUB 103 BARBARA PAOLAZZI
RITORNA AD AGORDO “ARTISTI IN VETRINA”
CHIARA FONTANIVE, ASSESSORE DEL COMUNE DI AGORDO
TRE GIORNI DI INCONTRI IN VILLA SAN FRANCESCO CON L’AIA
PEDAVENA I componenti del Comitato Nazionale dell’AIA con il presidente Alfredo Trentalange ritornano in Comunità di Villa san Francesco nei giorni 8-9-10 luglio 2022. Domani alle 18 presso la sala riunioni della Casa Emmaus in Facen di Pedavena vi sarà la consegna da parte dell’AIA di un sasso simbolo preso in Assisi per la costruzione del Ponte della Parola nato dal tema educativo annuale. Presenzieranno il designatore CAN Gianluca Rocchi e l’arbitro internazionale Daniele Orsato che sarà impegnato nel campionato del mondo FIFA in Qatar.
300 POSTI IN POLIZIA
BELLUNO Nella Gazzetta Ufficiali sono stati pubblicati i bandi dei concorsi pubblici per la copertura di 192 posti di vice ispettore tecnico nel settore telematico e per 100 posti di vice ispettore tecnico nel settore accasermamento.
TORNA POTABILE L’ACQUA A SAN TOMASO E LIVINALLONGO
Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE e COL ZARESE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Stesso discorso anche a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI e FOSSAL.
DILLO A RADIO PIU… CHI ARRIVA A CAVIOLA DIMENTICA IL SIGNIFICATO DELLO STOP
FALCADE Da Rodolfo Pellegrinon riceviamo e volentieri pubblichiamo una segnalazione da Caviola
L’APPLICAZIONE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
DI GIANNI SANTOMASO
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha convocato i consiglieri per oggi alle 18 in Municipio. All’ordine del giorno l’interpellanza di Francesca Della Lucia in merito alla riunione sulle scuole del Poi. Dopo l’approvazione dello statuto dell’Azienda Speciale Consortile Agordina il voto sull’applicazione dell’avanzo di amministrazione e l’approvazione del rendiconto 2021.
I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO RADDOPPIANO CON LE TRE INTERROGAZIONI DELLA MINORANZA
ROCCA PIETORE Martedi alle 19 consiglio comunale convocato dal sindaco Andrea De Bernardin che porta all’attenzione dei consiglieri il rendinconto 2021, la variazione al bilancio e lo statuto dell’azienda speciale consortile e la convenzione con il Comune di Livinallongo per le funzioni di segreteria comunale. La minoranza “Uniti per la montagna” interroga: 1) i lavori di sistemazione dei cimiteri sono stati appaltati? E quelli dei marciapiedi comunali? L’opposizione chiede lumi sulle transenne presenti tra Viale Dolomiti e la nuova strada di Boscoverde. La minoranza vuole conoscere la situazione dei confini della Marmolada e la situazione dell’uso civico, infine interrogazione sul ponte Ru de Forzelet per capire a chi spetti la pulizia della zona e a chi la ricostruzione dei marciapiedi.
IN CONSIGLIO COMUNALE LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI STATALI
TAIBON Mercoledi 13 luglio alle 18.30 il consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen prevede all’ordine del giorno le variazioni al bilancio, concessione del contributo statale e comunicazioni del primo cittadino
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEDICO Veneto Strade comunica che sulla SP 1 Bis “Madonna del Piave”, dal 12 luglio e fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
MAPPATI E PUBBLICATI 14 NUOVI PERCORSI ACCESSIBILI
BELLUNO Il progetto “La montagna per tutti. Accessibilità e inclusione sui sentieri della Valbelluna e nei fondivalle dolomitici.” nasce dalle esperienze dell’ASD Sport ASSI di Davide Giozet e dall’ASSI Associazione Sociale Sportiva Invalidi APS Onlus di Oscar De Pellegrin. Per due anni i volontari, con e senza disabilità, hanno esplorato ogni angolo della Provincia di Belluno fino ad individuare 14 percorsi accessibili, per tutti, suddivisi per grado di difficoltà. Dal Feltrino, alla Val Visdende, dall’Alpago all’Agordino, dalla Valbelluna al Cadore. In questa iniziativa ha creduto Cortina Banca, sostenendo la pubblicazione di una brochure che raccoglie le descrizioni degli itinerari mappati e tutte le informazioni utili per percorrerli, è in distribuzione negli uffici turistici. “Siamo convinti”, afferma Davide Giozet che “mappare percorsi accessibili e garantire una corretta informazione e promozione consenta da un lato di permettere a sempre più persone con disabilità, anche gravi, di beneficiare di esperienze significative nel tempo libero e a contatto con la natura e dall’altro di
valorizzare una parte significativa del territorio provinciale, portando maggiore afflusso turistico.”
TURISMO SOCIALE E INCLUSIVO, AL VIA IL PROGETTO REGIONALE CON LA ULSS1
BELLUNO Anche l’Ulss Dolomiti ha partecipato all’avvio ufficiale del progetto regionale “Turismo inclusivo” che si è tenuto ieri al Villaggio San Paolo a Cavallino Treporti. Grazie al progetto, ragazzi disabili di tutta la regione potranno provare per la prima volta esperienze lavorative seguiti dal personale delle aziende sanitarie. Per alcuni di loro si concretizzerà anche l’opportunità di poter vivere un’autonomia abitativa e, in alcuni casi, potrebbe profilarsi l’assunzione a tempo indeterminato. Sindaci, datori di lavoro, imprenditori del turismo, inoltre, attiveranno iniziative di inclusività ed accessibilità anche in ambito sportivo e nelle varie eccellenze turistiche del Veneto. Per il primo anno, il progetto coinvolgerà anche il territorio delle Dolomiti, dove è stato individuato come partner il Comune di Cortina, che ha accettato di condividere questa progettualità.
RIECCO IL CIRCO PATUFF
CESIOMAGGIORE La nuova stagione del Circo Patuft riparte da Cesiomaggiore via Pradenich (impianto sportivo). Dal 15 al 24 luglio sarà presentato lo spettacolo SOÑAMBULA. Unica tappa nel bellunese.
DUE GIORNI DI FESTA CON LA FESTA DI SAN LUCANO
TAIBON Comune di Taibon, Pro Loco, Gruppo Sportivo, Donatori del sangue di Taibon e Radio Più organizzano la Festa di San Lucano. Sabato 16 luglio dalle 15 alle 20 la pesca di beneficenza presso la Casa di San Lucano, alle 18 la partenza della Minicorrinvalle riservata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni (gadget e buono pasto presso la sagra a tutti i partecipanti), alle 19 apertura dello stand gastronomico e musica con Cosmo, Roberto e Lucia. Domenica alle 11 la santa messa, dalle 10 alle 20 la pesca di beneficenza presso la Casa di San Lucano, alle 12 apertura dello stand gastronomico, alle 15 i giochi di una volta con i pompieri volontari di Agordo e alle 19 i piatti tipici. Dal pomeriggio musica con Eros. Per la corrinvalle versione adulti l’appuntamento è posticipato al 2023.
DOMENICA 17 LUGLIO LE COMMEMORAZIONI DEL SACRIFICIO DEI PARTIGIANI
di Roberto Bona
EL CANAL DE AGORT, LA MOSTRA
DI CLAUDIO FONTANIVE
OSPITE: Gabriele Fogliata e Manuel Conodera
DIARIO DI BORDO, GIORNO 4…. di Claudia Soppelsa
PUNTATA 04
AUDIO, CLAUDIA SOPPELSA GIORNO 4
Oggi giornata tennis+bowling+partitone a UNO Nel pomeriggio invece, mentre i ragazzi erano a lezione, il direttore della scuola ha portato noi insegnanti in un antico villaggio di streghe non per bruciarci ma per discutere del programma didattico e per farci provare gli scones con il black tea Lovely Questo mi ha fatto ricordare che con il nostro gruppo dobbiamo ancora andare in una vera tea room e andare provare il fish and chips…Occorre rimediare!! Le altre insegnanti, che viaggiano da tanti anni, hanno fatto presente quanto buona sia la qualità della scuola dove ci troviamo, sia per accoglienza che per organizzazione. Ed effettivamente Paul, il direttore, alle 10 di sera era ancora attivo per accompagnare personalmente a casa in macchina gli studenti dal bowling. È una di quelle piccole eccellenze a conduzione familiare che puntano a farti sentire 100% a casa e coccolato. Mentre eravamo nella tea room sia Paul che la cameriera ci fanno presente che c’è un’importante diatriba tra Cornovaglia e Dorset su come mangiare gli scones (tipo la diatriba italiana tra “arancini/arancine” o “pastin/pastim”): nel Dorset va rigorosamente PRIMA la panna e POI la marmellata e in Cornovaglia viceversa. A ribadire qual’è la scuola di pensiero del Dorset, dove ci troviamo, c’è anche un’anziana signora che si avvicina al nostro tavolo per spiegarcelo una TERZA VOLTA.Al di là dell’esempio sciocco, mi ha fatto sorridere perché mi è sembrata una buona metafora che riassume bene il tipo di mentalità inglese: c’è una procedura giusta (la loro) per fare le cose con un certo ordine e va seguita quella, punto.Anyway, ieri primo tentativo di fuga messo a segno (e subito sgamato) dei ragazzi… Meno male, stavo iniziando a preoccuparmi! Bravi!
TUTTE LE PUNTATE
GLI ALPINI DI CENCENIGHE IN TRASFERTA AD ASIAGO
CENCENIGHE È in programma per domenica 10 luglio una trasferta ad Asiago per gli alpini di Cencenighe per partecipare al Raduno Triveneto. Soci e simpatizzanti possono aderire alla trasferta scrivendo una mail a [email protected] o contattando il 349 9551910 o il 338 9871535. La quota di partecipazione è di 30 euro. Il programma: ritrovo al Nof Filò alle 6:20 e partenza alle 6:30, arrivo verso le 9 ad Asiago e rientro in tarda serata.
GLI APPUNTAMENTI AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Questi gli appuntamenti al Castello di Andraz per i prossimi giorni. Oggi alle ore 16:00 “Gli dei dell’Olimpo”, spettacolo itinerante con Ana-Thema Teatro (UD).
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dall 16 alle 19 fino al 4 settembre.
IL LIBRO DI DON DELLA LUCIA
VOLTAGO Domani, alle 20.30, presso l’antica chiesa di San Nicolò a Frassenè Agordino (Belluno) si terrà la presentazione della biografia di don Antonio Della Lucia scritta dal direttore del Musal, Loris Serafini, a ricordo del 150° di fondazione della prima latteria cooperativa a sistema svedese d’Italia. Il libro, edito dall’Associazione Bellunesi nel mondo, si intitola “Il Cavalier don Antonio Della Lucia. Biografia di un pastore rivoluzionario, filantropo e profeta” e l’autore spiega la ragione per la quale ha deciso di occuparsi della vita di questo sacerdote.
AD ALLEGHE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI LAURA DALLA TORRE
ALLEGHE Domani a partire dalle 18 in sala Stoppani delle scuole elementari ad Alleghe verrà presentato il nuovo libro di Laura Dalla Torre dal titolo “La vita con il pelmo – Agn pasai auna co l pelf”. Presenterà la serata Celestino Vallazza
LUGLIO JAZZ A BELLUNO
BELLUNO Ritorna a Belluno Luglio Jazz! la fortunata rassegna di musica jazz e dintorni del Circolo Culturale Bellunese, che questo luglio porta sul palco 4 concerti, il 10-17-24-31 luglio, in diverse location estive, sempre di domenica, 32ª edizione dei Concerti in Villa e nelle Corti. Dopo l’unanime successo di critica e pubblico dell’edizione 2021, Stefano Battorti rilancia, a grande richiesta, con il luglio jazz bellunese. Ad aprire la rassegna è proprio la sua formazione, i Kaimani del Piave Blues Band, che domenica 10 luglio, ore 17:30, suona all’Anfiteatro del Ristorante “Al Borgo”. Informazioni e biglietti: Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, E-mail: [email protected]. È gradita la prenotazione. Pagamento biglietto in agenzia o all’ingresso del concerto.
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “DALLA CURA DELLA TERRA”
BELLUNO Elena Modena e Maurizio Tulliani inaugureranno e presenteranno la mostra “Dalla cura della Terra alla salute del Corpo e dell’Anima”, domenica 10 luglio, alle 18.30, nel chiostro della chiesa di S. Giovanni Battista a Serravalle di Vittorio Veneto. La mostra resterà aperta fino al 31 luglio. Martedì 12 luglio, nella stessa sede alle 20.30, Tulliani approfondirà il senso della mostra con un “Percorso sulle tavole miniate del Tacuinum Sanitatis”, con una specifica relazione sul prezioso e storico documento, da cui sono ricavate i giganti pannelli esposti nel chiostro.
LA SETTIMANA DEDICATA ALLA MADONNA DEL CARMINE SI APRE CON LA MUSICA
BELLUNO Si avvia con un concerto, domani sera alle ore 21, nella chiesa di S. Giovanni Battista di Serravalle, la tradizionale e solenne celebrazione della settimana dedicata alla Madonna del Carmine, la cui festa liturgica cade il 16, ma il culmine è la domenica 17 luglio. Il concerto ha come protagonisti Isacco Cettolin all’organo e Chiara Cardelli al violoncello.
ECHI DI CORI A MALGA CIAPELA
ROCCA PIETORE Sabato 16 luglio a Malga Gran PIan in località Malga Ciapela e a Sottoguda, il Coro Lunedì di Roma sarà in concerto per “Echi di Cori”. Alle 11 appuntamento a Malga Ciapela mentre alle 16 la location sarà il Borgo di Sottoguda. Entrata a offerta libera.
LA MOSTRA DI ALBINO MEZZACASA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Sarà visitabile dal 23 luglio e fino al 14 agosto la mostra di scultura di Albino Mezzacasa presso il Nof Filò di Cencenighe. Gli orari delle visite: nei giorni feriali dalle 17:30 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 21.
L’ESCURSIONE COL CAI DI AGORDO
AGORDO Domenica il Cai di Agordo organizza un’escursione a Piz di Peres sulle Dolomiti di Braies. Mèta quasi sconosciuta ai più, in questa ultima propaggine delle Dolomiti che declinano a nord verso la Val Pusteria. Montagne secondarie a detta di molti, affascinanti invece per la spettacolarità delle loro vedute inusuali, richiamano l’attenzione dell’escursionista curioso e attento che sa apprezzare questi ultimi angoli semi nascosti ove ritrovare serenità e dove far scorrere lo sguardo su monti più blasonati che uno ad uno spiccano verso sud, ma che non propongono sicuramente la stessa tranquillità. Escursione classificata EE. Informazioni ed iscrizioni al 380 6983040
IERI ALLA RADIO
ALBINO MEZZACASA E LA MOSTRA AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Albino Mezzacasa
GIROVAGANDO IN E-BIKE – SECONDA STAGIONE
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppelsa
PUNTATA DEL 6 LUGLIO 2022
AUDIO Thomas Soppera
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 05 LUGLIO 2022- NICOLA CASSISI
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
LA RACCOLTA COMPLETA
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 SONIA BIESUZ “EL MAZAROL”
AUDIO
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LE REPLICHE
377
378
Questa settimana grazie alla programmazione estiva di Collage che ogni giorno ripropone due diverse puntate ascolteremo molti brani di musica italiana in particolare due puntate dedicate ai cantautori, una al rock progressive di casa nostra, una al Juke Box , una ai complessi cosiddetti “beat” ma non mancheranno gli artisti internazionali come David Bowie, Lou Reed, Genesis, King Krimson, Beatles, Rolling Stones e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere