VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO, SU TELEGRAM
https://t.me/+zYwt7bt4s-A1NDNk
ANDY PASSO FALZAREGO. FLAVIO MURER SAN PELLEGRINO, MANUELA PASSO PORDOI, ANDREA PASSO FEDAIA
ANDY PASSO FALZAREGO. FLAVIO MURER SAN PELLEGRINO, MANUELA PASSO PORDOI, ANDREA PASSO FEDAIA
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL 22 SETTEMBRE BREVI INTERRUZIONI SULLA SR 203 AGORDINA
SEDICO Veneto Strade comunica che il 22 settembre la SR 203 Agordina sarà interessata da brevi interruzioni della durata di 5 minuti per consentire la rimozione di pali ENEL. Le interruzioni saranno gestite da movieri e gli orari interessati sono dalle 8 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17 tra le località Peron e La Stanga.
IL SELLARONDA BIKE DAY, CHIUSI I PASSI INTERESSATI DALLA MANIFESTAZIONE
LIVINALLONGO Oggi sulle strade attorno al gruppo del Sella si svolgerà l’appuntamento autunnale del Sellaronda Bike Day, manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti, che vedrà chiuse le strade dei Passi Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi dalle ore 8:30 sino alle ore 15:00. Ai ciclisti è consigliato il senso antiorario. Per limitare i disagi e per permettere a ospiti e residenti di partire da Arabba in direzione Pieve di Livinallongo e viceversa, la strada verrà chiusa in prossimità dell’accesso al piazzale antistante l’Hotel Malita. In questa maniera resteranno accessibili i parcheggi dietro la Chiesa, i parcheggi vicino alla Caserma dei Carabinieri ed i piazzali della Funivia di Porta Vescovo. Per coloro che arriveranno ad Arabba (da Pieve) durante l’orario della manifestazione sarà possibile parcheggiare le macchine nei parcheggi indicati e recarsi a piedi presso la propria struttura ricettiva per il check-in. Agli Ospiti in partenza verso i Passi Campolongo e Pordoi, Vi consigliamo di informarli di partire non dopo le ore 7:30 per evitare problemi con le Forze dell’Ordine. Sarà possibile lasciare le autovetture nei parcheggi precedentemente menzionati per partire anche dopo le ore 8:30, naturalmente solo in direzione Pieve di Livinallongo.
ACQUA DI NUOVO POTABILE in località COLLAZ di Cencenighe
ACQUA INQUINATA A LA VALLE AGORDINA nelle località MUDA EST E AGRE può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
ACQUA INQUINATA A GOSALDO NON E’ POTABILE NEMMENO PREVIA BOLLITURA LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE servizio autobotte Le Foche Lambroi
JAMAIL, MUORE A 24 ANNI TRAVOLTO DA UN BELLUNESE
REDAZIONE Jamal Touiki, 24enne di origini marocchine è la vittima dell’incidente dell’altra notte. Alla guida della propria bicicletta, è entrato in collisione con autovettura condotta da un 32enne bellunese di Mel, proveniente dal casello autostradale di Conegliano. L’incidente a San Vendemiano (Tv), in via Ungheresca: il ragazzo giunto all’altezza del civico 51, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con autovettura Volkswagen che sopraggiungeva dal casello autostradale di Conegliano. Troppo gravi le ferite riportate, il giovane straniero è deceduto sul colpo.
RUBA IL BANCOMAT, PRELEVA 2000 EURO: ARRESTATO
BELLUNO
MORENO GIOLI
JACOPO BALLARIN
ALPINISTA SI INFORTUNA AL RIENTRO DALLA NORMALE ALLA GRANDE DI LAVAREDO
AURONZO DI CADORE Attorno alle 13.10 è scattato l’allarme per un’alpinista infortunatasi al rientro dalla Cima Grande di Lavaredo. La 59enne tedesca, che era scesa dopo aver salito la via normale assieme a un altro rocciatore e si trovava alla base della parete sul ghiaione, era infatti ruzzolata tra le pietre e si era tagliata a una gamba. Il compagno di cordata l’aveva subito medicata, mentre sopraggiungeva una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza. La donna è stata poi recuperata dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore con un verricello corto e trasportata fino al piazzale del Rifugio Auronzo, dove l’equipe sanitaria ha provveduto alle prime cure. La scalatrice è stata poi accompagnata all’ospedale di Belluno.
BOSCAIOLO TRAVOLTO DA UNA PIANTA
VIGO DI CADORE Alle 14.30 circa la Centrale del 118 è stata allertata dai colleghi di un boscaiolo, che era stato travolto da un albero durante i lavori in località Campopiano. Una squadra del Soccorso alpino del Centro Cadore, compreso un medico, ha raggiunto il 26enne della Romania e lo ha assistito per una possibile frattura del femore, fintanto che sono stati verricellati sul posto equipe medica e tecnico di elisoccorso, che lo hanno preso in carico. Il ragazzo è stato quindi issato a bordo e trasportato all’ospedale di Belluno. Presenti anche i Carabinieri.
CARO BOLLETTE: A SANTA GIUSTINA ILLUMINAZIONE RIDOTTA DURANTE LA NOTTE
SANTA GIUSTINA Lamministrazione Comunale ha deciso per lo spegnimento dell’illuminazione pubblica dalle 23 alle 5, per limitare l’impatto dell’aumento esponenziale dei costi, già insostenibile, sul bilancio comunale. “E’ il primo passo necessario – dice il Sindaco Ivan Minella – per entrare in una logica complessiva di risparmio che riguarderà anche il riscaldamento negli stabili comunali.” E’ stata inviata in questi giorni una comunicazione alle Associazioni che utilizzano spazi comunali per le proprie attività istituzionali, in cui si invita a ridurre le ore di accensione degli impianti e a non utilizzare strumenti ad alto consumo.
PREOCCUPAZIONE PER IL FUTURO DEL PROGETTO MOSAICO
VALLE DI CADORE Da un lato, l’utilizzo completo delle risorse ottenute dai bandi di Fondazione Cariverona per le attività extra ordinaria amministrazione; dall’altro, una convenzione che scadrà a fine anno e della quale non si conosce ancora il futuro: il Progetto Mosaico, curato dalla Cadore Società Cooperativa Sociale – s.c.s, vive un momento di preoccupazione ed incertezza legato a questi due fattori. La vice presidente Rina De Lorenzo “Ci troviamo a dover intervenire con le risorse della cooperativa anche semplicemente per l’acquisto dei colori per il corso di pittura curato da un ragazzo di Calalzo di Cadore e per il riconoscimento delle “doti”, ossia di quel contributo giornaliero di 5 euro che viene dato come riconoscimento ad ogni ragazzo del progetto”. Il Progetto Mosaico è una “palestra occupazionale” dedicato a persone con handicap mentale di media o lieve gravità e con capacità lavorative, nato nel 2014, coinvolge soprattutto i ragazzi usciti dal mondo della scuola.
LA SCOMPARSA DI GIACOMINA OLIVIER DELLA MORA
LONGARONE ” Se ne va una donna tenace che ha fatto dell’impegno per le aziende di famiglia il suo tratto distintivo. Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, esprime cordoglio – a nome dell’Associazione e unitamente alla sezione industrie chimiche – per la scomparsa dell’imprenditrice Giacomina Olivier Della Mora. “Dopo la morte del marito Lucio Della Mora nel 2010, fondatore di Mari Posa e Maricell attive nella lavorazione delle materie plastiche e materiali polimerici, ha assunto la guida delle imprese dimostrando grande determinazione e lungimiranza”. “Ci stringiamo al dolore della famiglia – delle figlie Patrizia, Michela e Giannina e di tutti i familiari – e a quello dei suoi tanti collaboratori e dipendenti”, conclude Berton.
NEL GIUDIZIO DI SECONDO GRADO CONFERMATA LA CONDANNA AL DATORE DI LAVORO AGORDINO
È morto sul lavoro e il titolare dell’impresa, per la quale lavorava in nero, ne ha occultato il cadavere negando poi di conoscerlo e di sfatto sviando le indagini. La sorella della vittima, assistita da Giesse Risarcimento Danni, gruppo specializzato in casi di infortuni sul lavoro mortali, si è lasciata andare a un pianto liberatorio, al termine di un lungo processo nel quale, purtroppo, ha dovuto rivivere svariate volte il dolore di quel tragico giorno.
REDAZIONE La Corte d’Appello di Trento ha confermato la condanna a 4 anni e 5 mesi di reclusione emessa, in primo grado, dal Tribunale di Trento nei confronti di R.S., 45enne, imputato nel caso giudiziario riguardante la tragica morte di Vitali Mardari, ventottenne di origine moldava, avvenuta il 19 novembre 2018. “All’improvviso, a causa di un errato calcolo delle forze necessarie per l’attività e a causa dell’utilizzo di un mezzo non idoneo (un escavatore) per tendere la corda metallica – spiegano i tecnici di Giesse Risarcimento Danni – la stessa si spezzò, colpendo violentemente Mardari che finì catapultato a una ventina di metri di distanza”. R.S. invece di prestare immediato soccorso all’infortunato, con l’aiuto degli altri due uomini trasportò il corpo di Mardari vicino al ciglio della strada, coprendolo anche con dei pezzi di legna, e solo successivamente avvisò i soccorsi affermando di aver ritrovato il ferito per caso mentre si trovava nei pressi del suo cantiere, altri due lavoratori, nel frattempo, si erano prontamente allontanati. “Giustizia è stata fatta – commenta emozionata anche la sorella di Vitali, Ludmila – Nessuno ci riporterà mai Vitali, che manca nelle nostre vite ogni singolo minuto di qualsiasi giornata, ma per lo meno sapere che chi lo ha trattato in quel modo ora pagherà ci dà un doveroso senso di giustizia”.
LAVORI ALL’ACQUEDOTTO IN CENTRO A BELLUNO. AL VIA IL SECONDO INTERVENTO DI DISTRETTUALIZZAZIONE. CHIUSURA DELL’ACQUA IL 21 SETTEMBRE DALLE ORE 14
BELLUNO Partirà lunedì 19 settembre la fase due dei lavori di distrettualizzazione della rete idrica a servizio del centro cittadino. Bim Gsp, infatti, attiverà quattro cantieri, due in Piazza Duomo e due Via Cipro, per dotare le condotte di distribuzione locale di nuove valvole di linea, sostituendo le esistenti ormai datate e malfunzionanti e aggiungendone in alcuni punti. I lavori, che dureranno l’intera settimana, renderanno necessaria la sospensione della fornitura idrica nella sola giornata di mercoledì 21 settembre: a partire dalle 14, e fino a conclusione delle operazioni (nottata o prime ore del mattino successivo), mancherà l’acqua alle utenze del centro storico e di via Borgo Piave. Per tutta la durata dell’intervento in Piazza Duomo sarà disponibile l’autobotte. Nelle operazioni di ripristino della pavimentazione stradale non sono previste interruzioni dell’erogazione ma con possibili limitazioni al traffico cittadino.
ANEF LANCIA IL MANIFESTO PER LA MONTAGNA, LE NUOVE CARICHE
Dall’annuale Assemblea di ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) è emerso un documento di sintesi, un manifesto, che raccoglie le emergenze, le necessità, le proposte per una nuova centralità delle terre alte: un accorato appello alla politica in vista delle elezioni di settembre. Il Manifesto è frutto del lavoro di circa 280 fra aziende, imprenditori, istituzioni e protagonisti della vita nelle terre alte. Un documento che pone l’attenzione sul valore e sulle potenzialità dei territori montani, come spazio di vita peculiare e unico per chi ci abita (o ci potrebbe abitare) e per chi ci lavora (o ci potrebbe lavorare) e come patrimonio territoriale di cui siamo tutti beneficiari e responsabili. Questo, oltre a ribadire l’importanza del settore impianti a fune come motore dell’intera economia di montagna, definisce i passi e gli impegni futuri che saranno rivolti a una sempre maggiore dedizione per garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale della montagna.
Rinnovate le cariche elettive. Confermata all’unanimità Valeria Ghezzi alla Presidenza, con una proroga di due anni al suo mandato. Per il Veneto entra in Consiglio generale Renzo Minella (eletto) con Marco Grigoletto (componente di diritto). Entra inoltre Giovanni Valle in qualità di revisore supplente e Marco Zardini in qualità di probo viro. Ringraziando tutti i soci per la fiducia rinnovata, Valeria Ghezzi ha così commentato la sua rielezione “Ringrazio tutti gli associati della stima e della fiducia che mi hanno accordato in tutti questi anni. Il nostro è stato un grandissimo lavoro di squadra che ci ha permesso di superare le sfide degli anni passati e ci permetterà di affrontare uniti le prossime”.
Assemble Generale ANEFDa sinistra, gli impiantisti Giuliano Grani (Emilia Romagna), Sergio Gibelli (Piemonte), Giordano Corrado (Valle d’Aosta), Sandro Lazzari past president ANEF, Marco Grigoletto (Veneto), Luca Guadagnini (Trentino), Danilo Chatrian (Valle d’Aosta), Helmut Sartori (Alto Adige), Rolando Galli (Toscana), Massimo Fossati (Lombardia), Marco Rocca (Lombardia), Andy Varallo ( Alto Adige), Cristian Gasperi (Trentino), Nicola Bosticco (Piemonte), Alessandro Mottinelli (Lombardia) Photo credit: Emanuele Casalboni
CONTINUANO A CALARE I RICOVERI. SEI DECESSI E 2314 NUOVI POSITIVI IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE DI ANESTESIA A FELTRE
Con questa nomina si completa, in pochi mesi, il quadro degli apicali dell’ospedale di Feltre: oggi prende servizio il nuovo direttore medico, dottoressa Sabrina Marconato; nei mesi scorsi hanno iniziato la loro attività a Feltre il dr Stefano Di Fabio, primario dell’ortopedia, la dottoressa Cinzia Omiciuolo, primario della geriatria, la dottoressa Lucia Dalla Torre, direttore del Distretto. Tra poco prenderà servizio anche il nuovo primario dell’oncologia Nicodemo.
FELTRE Carlo Malavisi è il nuovo Direttore di Anestesia di Feltre. Classe 1972, di San Vendemiano (TV), il dottor Malavisi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove ha poi conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione, indirizzo Terapia Antalgica. Tra le competenze tecniche, il dr Malavisi è riconosciuto come esperto nella gestione delle viee aree difficili. «Mi complimento con il dr Malavisi per il nuovo incarico che sono certa saprà interpretare nel migliore dei modi, valorizzando la squadra di professionisti dell’Anestesia e Rianimazione di Feltre che si è dimostrata efficiente e generosa soprattutto in periodo covid e mettendo a servizio di tutte le unità operative che collaborano nel blocco chirurgico le sue capacità organizzative», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro, « Colgo l’occasione per ringraziare la dottoressa Sitta che ha traghettato il reparto dopo il pensionamento del dr Innocente con grande disponibilità e competenza, riuscendo a mantenere i volumi di prestazioni del blocco operatorio di Feltre in un periodo non facile.
NUOVO SLANCIO PER L’ORTOPEDIA DI FELTRE
Con l’arrivo del nuovo primario, Stefano Di Fabio, a maggio e il potenziamento delle équipe l’unità operativa ha ripreso slancio.
FELTRE Da gennaio ad agosto 2022 sono stati eseguiti circa 800 interventi, 6.550 prestazioni ambulatoriali e oltre 500 ricoveri. Nel 2021 i ricoveri erano stati 489 (839 nel 2020), con una riduzione dell’attività legata al covid e alla carenza di personale. Nei primi sette mesi (gennaio – luglio) del 2022 i ricoveri sono stati 504, con un trend in crescita che tende ai livelli di attività del 2019. Da gennaio ad agosto 2022 sono stati 795, con un significativo incremento degli interventi sulla spalla che sono passati dagli 85 del 2021 ai 158 dei primi 8 mesi del 2022. Importante anche il numero delle prestazioni ambulatoriali effettuate: da gennaio ad agosto 2022 sono state 6.551.
VA IN PENSIONE IL DOTTOR RAFFAELE ZANELLA. IL GRAZIE DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Buona nuova vita al dottor Raffaele Zanella, direttore della funzione ospedaliera dell’Ulss Dolomiti, da oggi in pensione. Cadorino, il dr Zanella si è fatto apprezzare in questi anni per l’equilibrio e la profonda conoscenza delle persone e delle strutture che ha diretto. Punto di riferimento sicuro per ogni necessità, il dr Zanella aveva iniziata a prestare servizio in Ulss Dolomiti nel 1990, dirigendo, nel corso degli anni, vari ospedali: da Pieve di Cadore a Cortina, a Belluno, ad Agordo. Era direttore della funzione ospedaliera per l’intera Ulss Dolomiti. Ieri è stato festeggiato dai primari, dai collaboratori e della Direzione che lo ha ringraziato per esserci sempre stato con solidità e disponibilità. Buona pensione.
RILASCIO CERTIFICATI PER L’ACCESSO AL VOTO DEGLI ISOLATI COVID
BELLUNO Le persone in condizione di isolamento domiciliare o quarantena per COVID possono chiedere all’Ulss il rilascio del certificato medico attestante tale condizione, al fine di richiedere al Comune di residenza l’ammissione al voto, con modalità speciali, per le prossime elezioni del 25 settembre 2022. Le richieste di tali certificati vanno inviate via mail entro il 20 settembre 2022 a: [email protected] allegando copia di un documento di identità. Per eventuali informazioni è a disposizione il Dipartimento di Prevenzione al numero 0437/514505 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).
OGGI SPORT IN PIAZZA alle 17 flash mob sul Broi
di Gianni Santomaso
ELISA E JACOPO, STUDENTI DA PREMIO
PONTE NELLE ALPI Al Teatro Comunale di Treviso nell’ambito del progetto “Generazione2026” sono stati assegnati i riconoscimenti a Elisa De Bettio e Jacopo Sacchet della primaria di Polpet (ora frequentano la prima media a Canevoi). Premiata la maestra Anna Merlo che, insieme alla collega Nicoletta Calà, aveva seguito i ragazzi durante il progetto. I riconoscimenti sono stati consegnati da Amos Mosaner (oro a Pechino nel curling con Stefania Constantini) e Gustav Thoeni. Il progetto scolastico ha coinvolto oltre 10mila studenti delle province di Belluno e Treviso che hanno prodotto disegni, video ed elaborati sul tema dello sport, dell’olimpismo e del paralimpismo come veicolo di uno stile.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per venerdi 23 settembre alle 18. All’ordine del giorno variazione al bilancio con modifica del piano triennale delle opere pubbliche; approvazione e rinnovo di convenzioni anche con la società Bim Belluno Infrastrutture per l’affidamento della gestione dell’impianto idroelettrico di proprietà comunale sul Rio Cordon. Rinnovo della convenzione con la ditta Immobiliare a Pescul, strumento urbanistico attuativo di iniziativa privata, destinazione urbanistica turistico-ricettiva di espansione.
DILLO A RADIO PIU’…NEI GIORNI FESTIVI NESSUNA CORSA DOLOMITIBUS DA E VERSO BELLUNO
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione arrivata in radio da un nostro ascoltatore che ci segnala la mancanza di corse DolomitiBus alla domenica e festivi che dall’Agordino raggiungano Belluno e viceversa. Una volta entrato in vigore il nuovo orario del trasporto pubblico locale, partito il 12 settembre scorso, mancano all’appello le corse nei giorni festivi. Il nostro ascoltatore ha chiesto delucidazioni in merito a DolomitiBus con una mail ma la risposta dell’azienda è stata la conferma della mancanza delle corse in questione.
“Come l’anno scorso, nel periodo invernale non effettuano corse di domenica e festivi nell’Agordino verso Belluno e viceversa. Un disservizio per chi volesse raggiungere queste località. Questo problema in Veneto sussiste solo nel Bellunese“.
D.R.
CAMBIO AL VERTICE DI ANFFAS BELLUNO
BELLUNO Cambio al vertice dell’Associazione Anffas di Belluno. Dopo quasi vent’anni Salvatore Bavasso lascia il timone della presidenza a Carlo Bottega. Bottega, limanese, 49 anni, è assistente sociale e conosce l’associazione – che si occupa di supporto alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale – da un ventennio circa, avendo sempre partecipato come socio alle molte attività del gruppo. Negli ultimi anni ha fatto parte del direttivo prima come consigliere e poi come vicepresidente.
OHANNES GUREKIAN, UN PROGETTISTA ARMENO DELLE DOLOMITI
BELLUNO Ritorna nel vivo la rassegna culturale “Ohannés Gurekian, un progettista armeno delle Dolomiti” proposta quest’anno dall’Ordine degli Architetti della Provincia VENERDI 23 settembre la Sala Don Tamis di Agordo convegno in presenza, la monografia “Ohannés Gurekian. L’ingegneria, l’architettura, l’urbanistica)”. Relatori, oltre ai presidenti di Ordine e Fondazione, agli autori, l’editore l’architetto Alberto Winterle, autore della presentazione. Dallo stesso giorno, fino al giorno 29 ottobre, sarà possibile visitare il percorso espositivo presso la biblioteca civica di Agordo. SABATO 1 ottobre “escursione architettonica” fra i vicoli del paese di Frassené Agordino, che per lungo tempo Gurekian elesse quale luogo di residenza, per vedere dal vivo alcune delle realizzazioni dei suoi progetti. SABATO 8 ottobre (notte di plenilunio) trekking da Frassené al Rifugio Scarpa-Gurekian raccontando cosa lega questo luogo alla storia di Ohannés Gurekian. Poi ci sarà la possibilità di fermarsi per cenare.
AL VIA “INTRECCI”, TRE SERATE DI MUSICA E ARTE AL TEATRO SAN GAETANO DI CASTION
BELLUNO Inizia “Intrecci”, una rassegna di musica d’autrice e d’autore che sarà protagonista al Teatro San Gaetano per tre sabati consecutivi: 17 e 24 settembre, e 1 ottobre. Tre concerti, tre cantautrici, tre artisti. La prima a salire sul palcoscenico sarà l’ideatrice della rassegna, Valentina De March, cantautrice ormai consolidata e nota in tutto il bellunese. Torna in patria, invece, Grazia Donadel, in arte Grazia Di Grace, che presenterà “Radici”, il suo nuovo spettacolo all’insegna della contaminazione, accompagnata dalla danzatrice Marta Tabacco. Chiuderà le tre serate Giorgia Canton, veronese di nascita e bellunese di adozione, con il disco in uscita “La musica se ne frega”. In apertura, si esibiranno i giovani Fosca, Nicole Lorenzet e Oasi, mentre il palcoscenico verrà abitato dalle opere di Patrizia Burigo, Giovanni Pinosio e Cecilia Beati.
RITORNA L’UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI AD AGORDO
AGORDO Con il mese di ottobre ritornano le lezioni dell’Università degli Anziani ad Agordo. Ogni martedì dalle 15 alle 17 in Sala Don Tamis un appuntamento in presenza. Il primo appuntamento della serie è per il 4 ottobre quando ci sarà l’inaugurazione dell’anno accademico con la presenza di Marco Perale, giornalista e storico bellunese che parlerà di Dino Buzzati e la Mostra di Belluno. La quota d’iscrizione è di 35 euro da versare il primo giorno di frequenza. Per informazioni 0437 62416 oppure 333 8638929.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
aaa
DOMANI ALLE 18.30 CHIESA ARCIDIACONALE DI AGORDO. LA MESSA “A RICORDO DEI NOSTRI FIGLI” CON L’ASSOCIAZIONE GENITORI SEMPRE
L’associazione Genitori sempre invita tutti i papà e le mamme che hanno perso un figlio prematuramente e la comunità agordina a unirsi nella messa a ricordo che verrà celebrata domani alle 18. 30, nella chiesa arcidiaconale di Agordo. Durante il rito verranno letti i nomi dei giovani morti anzitempo. Per informazioni sullo svolgimento dell’incontro religioso o per segnalare eventuali nomi e volti da ricordare nella messa, si possono contattare Silvano (347 5913972) o Antonietta (349 2830433).
CINQUANT’ANNI CON GLI ALPINI DI FALCADE
di GIANNI SANTOMASO
FALCADE Domani cerimonia per il 50esimo dalla fondazione del gruppo alpini di Falcade. Programma: 8.45 ritrovo sul piazzale della chiesa e messa con la partecipazione del Coro Val Biois. Dalle 9 annullo filatelico nella sede Ana di piazza del mercato. Alle 10.30 presentazione del libro “Il gruppo Alpini Falcade, dalle origini ai giorni nostri”.
OGGI A FORCELLA AURINE IL LIBRO DI EVA POLLI
ANGELA, UNA STORIA VERA
LIMANA Il Comune di Limana organizza, in occasione della giornata internazionale della malattia di Alzheimer, la presentazione del libro ANGELA. Una storia vera di Maristella Cedronella. Mercoledi alle 20.30 nella Sala Nocivelli. Modererà l’incontro Mara Colombo.
AD AGORDO IL PRIMO MEMORIAL RINALDO ZASSO
AGORDO Il Tennis Club Agordo ha organizzato per domani la prima edizione del Memorial Rinaldo Zasso “Nazza”. Torneo di tennis doppio misto presso i campi di Agordo. Per informazioni 340 3134441
LA MELA DI AISM
BELLUNO Sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre, in vari Comuni della Provincia di Belluno si svolgerà l’evento d’informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi “La Mela di AISM”, diretto a garantire e potenziare i servizi destinati a persone con sclerosi multipla. Per le prenotazioni del sacchetto di mele da 1,800 chilogrammi contattare lo 0437-981680 o 366-6125610. Le prenotazioni sono aperte fino al 20 settembre.
L’INCONTRO DI COLLEZIONISMO SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
LIVINALLONGO Oggi presso la Villa Edelweiss di Andraz si terrà un incontro di collezionisti sulla Prima Guerra Mondiale 1914-1918. Dalle 15 alle 18 gli interessati si ritroveranno per piccola oggettistica, documenti, libri, cartoline, fotografie, in visione e scambio.
PREMIO LA PIAVE AD OSSINI E ZANI DI LINEA BIANCA
CORTINA Questa sera premiazione della terza edizione del premio “LA PIAVE D’ARGENTO” promosso e organizzato dall’Associazione Casa d’Europa Dolomiti, presso la Sala Cultura con la giornalista televisiva Camilla Ronchi. I premiati Massimiliano Ossini e Lino Zani con “Linea Bianca” di Rai1 (I classificato) Dario Vergassola con “Sei in un Paese Meraviglioso” di “Sky Arte” (II classificato) Daniele Marcassola con “La Zanzega” di “Antenna3” (III classificato)
PROLOCO DI RIVAMONTE AGORDINO
DOMENICA 23 OTTOBRE LA GRANDE FESTA ALLA FABBRICA IN PEDAVENA DI LA VALLE
NEL FINE SETTIMANA LA 25° FESTA DEL VOLONTARIATO
PEDAVENA Sarà un fine settimana di festa a Pedavena con La Festa del Volontariato. Oggi e domani ci sarà la festa dei Giovani a Villa San Francesco. Una tre giorni di convegni. Oggi alle 10 “Investire con gli ultimi”, Analisi annuale rendicontativa del F.I.E. Fondo di Investimento Educativo della Comunità “Villa San Francesco” e della Cooperativa Sociale Arcobaleno ‘86 Onlus. Alle 15 Cercatori “Nell’Oltre”, 19 studenti di terza media, di scuole della provincia di Belluno e Treviso, già in visita al Museo dei Sogni e della Memoria, hanno studiato una materia a testa, superando assieme un significativo esame. Quattro di questi studenti, presenteranno i loro studi. Alle 20 Serata con il Beato Papa Luciani anche a ricordo della sua visita del 18 maggio 1978 in Comunità e la via Crucis di Augusto Murer a 100 anni dalla nascita. Domani la giornata conclusiva: alle 10 il riconoscimento annuale a 10 “giusti nel mondo”, alle 15 l’incontro con i giovani bellunesi dei 61 comuni della provincia e alle 18:30 la Santa Messa concelebrata a memoria di tutti i volontari, collaboratori e amici defunti della Comunità.
TORNA LA FRASSENE’ – RIFUGIO SCARPA
VOLTAGO Domenica 25 settembre ritorna la Frassenè – Rifugio Scarpa, la cronoscalata di 4 km con 700 metri di dislivello. La partenza è prevista per le 10 e le iscrizioni si possono fare al 346 4190977 oppure al Little Bar fino a 30 minuti dalla partenza. Costo 10 euro con gadget e pasta party. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
AL MONTE AIARNOLA CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO È in programma per domani un’escursione sul Monte Aiarnola. A monte del passo di S. Antonio, antica via di collegamento tra il Cadore e il Comelico, si erge quasi sconosciuto l’Aiarnola. L’accesso con i pianeggianti prati tra baite e i fienili, non è altro che un piacevole preambolo alla più decisa salita alle due croci di vetta, ognuna a protezione degli abitati di Auronzo e Padola. Escursione classificata EE. Info e prenotazioni al 380 6983040 dalle 16 alle 21
A FALCADE TRE GIORNI CON LA DESMONTEGADA
FALCADE Saranno tre giorni di festa a Falcade nel fine settimana del 23-24 e 25 settembre. Appuntamento con la diciottesima edizione della Desmontegada 2022. Si inizia venerdì 23 alle 17 con il beveron del malgher e valk a pede, alle 18 la presentazione del progetto “Il cammino delle Dolomiti genuine” e alle 18:30 l’apertura della birra per i 125 anni della Birreria Pedavena. Cena con saltada de manz e menestra de rane e musica con Melody Music. Sabato 24 dalle 11 il passaggio per le vie del centro storico di Falcade del bestiame che ritorna dalle malghe, alle 12 piatti tipici sotto al tendone e musica con la Banda di Liesing. Alle 14:30 l’incontro con i malgari, 16 la scota e musica con la banda di Forni Avoltri. Sotto al tendone Musica con CiccioBanda Street Band e dalle 18 cena con piatti tipici. Alle 21 musica con Koa Quintet. Domenica alle 10 canzoni e spiegazioni geologiche con Leggende delle Dolomiti, dalle 12 pranzo con toro allo spiedo e intrattenimento con la Banda da Fodom. Nel pomeriggio alle 14:30 sfilata ed esibizioni dei gruppi folk agordini e dalle 17:30 fino a chiusura tendone musica con i Prestazione Occasionale.
LA MOSTRA MERCATO DI SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Dopo due anni torna la Mostra Mercato delle attività agricole, artigianali e commerciali di Santa Giustina: la tensostruttura allestita in piazza Maggiore nella settimana precedente sarà messa a disposizione dell’Associazionismo per eventi collaterali alla manifestazione fieristica e patrocinati dal Comune. Due gli eventi proposti dalla Pro Loco Santagiustinese: venerdì 23 settembre infatti è in programma la serata musicale “Autumn Fest Santa Giustina” che avrà inizio alle 18.00, mentre sabato 24 la stessa Pro Loco propone lo spettacolo “Le noze tribolade” della compagnia teatrale “Anfibi spaiati”. Domenica 25 settembre torna la tradizionale marcia non competitiva “Pedonata della rosa” organizzata dall’Associazione Persone Down in collaborazione con la Polisportiva Santa Giustina – Settore Atletica: l’evento di solidarietà e sport prenderà il via da piazza Maggiore alle 10.45 e a seguire il pranzo e le premiazioni sotto il tendone. Nel frattempo si sta delineando la disposizione degli stand ed è ancora possibile per gli operatori economici prenotare spazi liberi sotto il tendone per le tre giornate o spazi esterni.
RIPARTONO I CORSI DELL’ADA
di GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
SPECIALE CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA
di Claudio Fontanive
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 16 SETTEMBRE – DAVIDE CONEDERA
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INCONTRO CON KALLY KALAMBAY MUSANGU
BELLUNO Presso il centro di spiritualità Papa Luciani di Santa Giustina, via Col Cumano: sabato 8 ottobre dalle 15 e domenica alla stessa ora. Aperto a tutti. La messa sarà celebrata da con P. Bez e l’incontro sarà animato da i “Padrevicino”. Organizzazione “Maria porta del cielo”.
202209131746Per il ritiro premi contattare Manfroi Daniela cell. 335340487.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
In attesa delle nuove puntate che andranno in onda dal prossimo mese di ottobre proseguono le repliche di Collage. Apriremo la settimana con una selezione di brani anglo americani poi ascolteremo musica genere tipo cabaret, così per sorridere un po’, ci sarà anche spazio per una puntata dedicata alle voci femminili e naturalmente non mancheranno le canzoni italiane nella consueta alternanza con le hit internazionali. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più
Precipitazioni: Fino al primo mattino deboli o molto deboli e sparse su Dolomiti (40-60 %), deboli a tratti moderate e diffuse su Prealpi (70-90 %), da metà mattinata tendenza ad esaurimento dei fenomeni su Dolomiti e a seguire anche su Prealpi. Nel pomeriggio generalmente assenti seppur non del tutto escluso qualche isolato e breve rovescio su Prealpi. Tra venerdì e sabato gli accumuli risulteranno assai irregolari a causa del carattere convettivo delle precipitazioni, generalmente deboli su Dolomiti specie settentrionali, più consistenti su Prealpi (localmente anche oltre i 50 mm). La quota neve scenderà fin sui 2000 metri, a tratti anche a quote inferiori a fine evento, ma con eventuali accumuli modesti (qualche cm).
Temperature: In forte calo con minime raggiunte in serata. Su Prealpi a 1500 m: min 7 max 10, a 2000 m: min 3 max 5 Dolomiti – a 2000 m: min 1 max 3, a 3000 m: min -7 max -3
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli, con rinforzi per episodio di Foehn al pomeriggio/sera; in quota in rinforzo moderati/tesi al mattino e fino a forti da nord/nord-ovest in serata a 15-40 km/h a 2000 m e 35-75 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti, su Dolomiti settentrionali qualche fiocco in quota portato dal vento da Nord non è da escludere.
Temperature: Temperature stazionarie o in ulteriore calo le minime specie a fondovalle, massime in ripresa. Su Prealpi a 1500 m: min 5 max 11, a 2000 m: min 2 max 6 Dolomiti – a 2000 m: min 0 max 7, a 3000 m: min -8 max -3
Venti: Venti in quota fino al primo mattino forti da nordovest in attenuazione nel pomeriggio a moderati e in successiva nuova intensificazione in serata, a 15-30 km/h a 2000 m e 25-60 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEGUSINO Fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
CALCIO
INIZIA LA STAGIONE DELL’AGORDINA CALCIO. OGGI LA PRESENTAZIONE
AGORDO Tutto pronto per il calcio d’inizio dei campionati FIGC. Domani l’Agordina Calcio inizia la stagione vera e propria con l’inizio dei primi due campionati. Si parte alle 10:30 quando all’Ivano Dorigo di Agordo la categoria Allievi Regionali farà il suo esordio. Allo stadio di Agordo la prima sfida del campionato vede di fronte i padroni di casa contro il Ponzano, primo test per vedere di che pasta sono fatti i giovani agordini. Nel pomeriggio sarà il turno della prima squadra. La formazione allenata da Marco Lorenzi scenderà in campo alle 15:30 e per la prima giornata del campionato di Seconda Categoria arriverà ad Agordo l’Alpes Cesio. Dopo le 3 partite di Coppa Veneto co due sconfitte e una vittoria, gli agordini cercheranno di iniziare al meglio la stagione vera e propria cercando di incamerare i primi punti stagionali. Obbiettivo della formazione di Lorenzi, salvarsi il prima possibile per poi puntare ad altro. Intanto oggi alle 16 allo stadio Ivano Dorigo verranno presentate tutte le squadre dell’Agordina Calcio, dai più piccoli fino alla prima squadra, per una giornata di festa pre campionato.
L’ALLENATORE DELL’AGORDINA MARCO LORENZI
LA MANIFESTAZIONE
DOMANI IL SIT IN AD ALLEGHE PER SALVARE LO SPORT
ALLEGHE Domani mattina dalle 11 alle 12 è in programma un sit in di fronte allo stadio Alvise De Toni di Alleghe. Una manifestazione pacifica organizzata da Alleghe Hockey ed Agordino Ghiaccio & Sport dopo l’annunciata chiusura del palaghiaccio a causa del caro energetico. Alla manifestazione sono state invitate tutte le società sportive dell’Agordino ma non solo. Il caro energia ha già chiuso il palaghiaccio di Alleghe e di Pieve di Cadore ma, come ha già detto nei giorni scorsi Adriano Levis Presidente dell’Alleghe Hockey, nei prossimi giorni potrebbe interessare altre strutture sportive. Per questo si è chiesto di partecipare numerosi a questa forma di protesta per far si di non far morire le società sportive.