FOTO ANNALISA DAL MAS
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DOMANI IL PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per DOMANI dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un operatore sanitario per il triage all’ingresso. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
ACQUA INQUINATA A GOSALDO LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE servizio autobotti a le Foche e Lambroi
ACQUA DI NUOVO POTABILE in località COLLAZ di CENCENIGHE, nelle località MUDA EST E AGRE di LA VALLE AGORDINA ed nelle località RONCH e CANACEDE di SAN TOMASO AGORDINO
ADDIO A CATIA REDI, UNA LUNGA LOTTA CONTRO IL CANCRO ANCHE RACCONTATA SUI SOCIAL
BELLUNO Dopo sette anni con tanta voglia di combattere per la vita ci ha lasciato Catia Redi, aveva solo 50 anni. Da un mese era stata ricoverata a Casa Tua 2. Lavorava all’occhialeria Marchon di Alpago. È stata per diverso tempo una delle protagoniste del gruppo bellunolanotte, sui social raccontava la sua malattia, viveva a Cavarzano
TRAVOLTA DALLA MUCCA, SEMPRE GRAVI LE CONDIZIONI DI SILVIA ZATTA
REDAZIONE Sono sempre gravi le condizioni di Silvia Zatta, caricata da una delle bestie che fino a qualche secondo prima stavano tranquillamente pascolando. E’ ricoverata nel reparto di neurologia all’ospedale di Treviso, non ha ripreso conoscenza dal momento dell’incidente, ma respira autonomamente e non si trova in terapia intensiva. Dal momento in cui ha picchiato la testa sull’asfalto ha perduto conoscenza.
CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER IL “PIRATA” DELLA STRADA, NEL NOVEMBRE 2021 INVESTI’ E UCCISE UNA DONNA
FONZASO Indagato per omicidio stradale, fuga e omissione di soccorso
di Moreno Gioli
L’ALTRA NOTTE GARAGE IN FIAMME A FISTERRE
BELLUNO I vigili del fuoco sono intervenuti a Fisterre Via Michele Cappellari per un incendio di un garage di un’abitazione abbandonata. I pompieri arrivati da Belluno con un’autopompa, un’autobotte, un’autoscala e 9 operatori, sono riusciti a circoscrivere e spegnere le fiamme, evitando l’estensione del rogo alle strutture attigue. Sul posto i carabinieri e la polizia di stato. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di completo spegnimento e bonifica sono terminate alle 2:30.
CADE CON LA MOUNTAIN BIKE A CORTINA
CORTINA Attorno alle 14.40 di ieri la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Cortina per un ragazzo caduto dalla mountain bike, lungo la pista di downhill del Bike Park di Socrepes. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza ha quindi raggiunto in fuoristrada il 27enne di Sansepolcro (AR), che aveva riportato un probabile trauma alla spalla ed era stato accompagnato alla fine del percorso, e lo ha trasportato all’ospedale.
LE TELECAMERE DI AGORA’ IN DIRETTA DALLO STADIO ALVISE DE TONI DI ALLEGHE
REDAZIONE Le telecamere di Agorà, il programma di approfondimento di Rai 3, sono entrate allo stadio Alvise De Toni di Alleghe. A richiamare l’attenzione del programma televisivo le ultime notizie riguardanti la chiusura del palaghiaccio per il caro energia. Sulla pista ghiacciata alleghese si sono alternati ai microfoni il sindaco di Alleghe Danilo De Toni, Il Presidente dell’Alleghe Hockey Adriano Levis e Mirko Mezzacasa direttore responsabile di Radio PIù. Il sindaco ha fatto vedere l’ultima bolletta di oltre 50 mila euro.
IL VIDEO
PALAGHIACCIO DI FELTRE, REGIONE E CONI RISPONDONO ALL’APPELLO DEL COMUNE
FELTRE Regione Veneto e CONI rispondono “presente” all’appello lanciato pochi giorni fa dal Comune di Feltre, per mano dell’assessore allo Sport, sulla delicata questione dei costi di gestione del palaghiaccio cittadino a seguito della preventivata “esplosione” dei prezzi dell’energia. “Dopo esserci più volte confrontati con i gestori della cooperativa Elementa, nei giorni scorsi ho ritenuto opportuno e doveroso inviare una lettera al presidente della Provincia di Belluno, al presidente della Regione Veneto e all’assessore allo Sport, nonché al Presidente nazionale del CONI Giovanni Malgò, per rappresentare loro lo scenario molto preoccupante che si va delineando”, sottolinea l’assessore allo sport del Comune di Feltre, che aggiunge: “Sono estremamente fiducioso e felice per le risposte che abbiamo ricevuto a stretto giro di posta. Il presidente della Regione ha dato indicazione all’assessorato allo Sport di prendere subito in carico la questione, mentre anche da Roma il presidente del CONI ci ha fornito rassicurazioni sul fatto che il problema è ben noto e non mancheranno in tal senso azioni coordinate anche con il prossimo governo”. Come noto, a seguito dell’impennata dei costi energetici, la maggior spesa per la produzione di ghiaccio al Palafeltre è preventivabile, per la prossima stagione invernale, in circa 340 mila euro. E questo, mentre alcuni impianti (Alleghe e Pieve di Cadore) hanno già dichiarato l’intenzione di chiudere e altri sembrano sul punto di farlo. “In questo contesto difficilissimo, aggiunge l’assessore allo Sport del Comune di Feltre, è evidente che la nostra struttura cittadina assume ancor più un ruolo comprensoriale che dobbiamo assolutamente salvaguardare per vitare che un intero settore sportivo ne possa risentire con conseguenze davvero preoccupanti. Confido che le rassicurazioni scritte già raccolte siano il preambolo ad un impegno concreto di tutti gli enti coinvolti già a breve termine”.
ANNULLATA LA TAPPA DI COPPA DEL MONDO DI SKI CROSS AD ALLEGHE
ALLEGHE Richiesta, assegnata a pieno titolo e poi rinunciata. Aveva fatto notizia l’inserimento nel calendario di Coppa del Mondo di skicross della gara titolata dal 27 al 29 dicembre ad Alleghe. Una notizia che ha fatto “rumore” nel comprensorio Ski Civetta, il più grande del Veneto, parte integrante di Dolomiti Superski e famoso per i suoi 72 km di piste di ogni livello. Le gare di skicross del 27, 28 e 29 dicembre facevano parte di un progetto a più largo respiro e di più anni, anche per far conoscere maggiormente l’offerta di Ski Civetta. Parliamo al passato, perché il Comitato Organizzatore dell’Alleghe Skicross World Cup ha deciso per correttezza di informare già per tempo la FIS della decisione, suo malgrado, di annullare le gare. La difficile e imprevedibile situazione energetica, ha consigliato di concentrare gli sforzi dei gestori del comprensorio sciistico sulla preparazione delle piste per lo sci turistico-sportivo e non agonistico. La realizzazione della pista di skicross comporterebbe una grossa produzione di neve programmata e lavori ad hoc per il tracciato fin dai primi giorni di dicembre. I costi di produzione neve e di gestione sono già lievitati, e ancora non si sa fino a quanto potranno aumentare. Così, per salvaguardare l’attività dei tanti turisti attesi sulle piste di Alleghe è stato deciso di declinare l’invito della FIS per il 2022 spostando gli obiettivi al 2023, e di preparare al meglio la stagione garantendo, come consuetudine, piste in perfette condizioni per tutti, in tutta la ski area. Proprio alcuni giorni fa il segretario generale della Federazione Internazionale, Michel Vion, aveva avvertito che la FIS si aspetta più di una cancellazione di grandi eventi, senza escludere i Campionati del Mondo, per i problemi legati ai costi dell’energia e alla disponibilità d’acqua. (foto: fis-ski.com)
LA NUOVA VIABILITA’ PER LUXOTTICA, 200 PARCHEGGI IN PIU’, CICLABILE NON PREVISTA AL MOMENTO
AGORDO Chiara abita a Giove, la frazione di Agordo che si può raggiungere solo dalla località Valcozzena, zona industriale Luxottica. Alla redazione ci ha chiesto se c’è traccia della pista ciclabile sui progetti della nuova variante alla viabilità principale. Da fonte sindacale apprendiamo che i lavori in località Valcozzena termineranno il 31 ottobre. Al termine si conteranno 1500 posti auto, 200 in più dopo i nuovi lavori. Nel caso in cui il Comune voglia fare una ciclopedonale dovrà provvedere all’asfaltatura. Nel frattempo l’azienda ha incontrato la commissione trasporti della RSU Luxottica di Agordo. Oltre ai 200 parcheggi in più, ci sarà lo spostamento dell’area dedicata alle due ruote che verrà spostata verso il tornello a sud ampliandola con relativa doppia tettoia. Resterà a disposizione delle maestranze l’area sterrata vicino all’ex edificio One Sight e alcuni parcheggi verranno realizzati con la colonnina per la ricarica di auto elettriche. Il progetto globale prevede anche una pista ciclopedonale ma sarà realizzata in un secondo tempo dal Comune di Agordo, nel frattempo verranno effettuati dei lavori di preparazione.
IL NUOVO PROGRAMMA DI ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE DI ESSILORLUXOTTICA
IERI: FEDON E SOROPTIMIST PER IL 40ESIMO DI FONDAZIONE
BELLUNO Fedon ieri era al fianco dell’associazione Soroptimist International Club di Belluno-Feltre per il suo quarantesimo anniversario, festeggiato con la mostra dal titolo MELUSINE’S POEM BUZZ. Omaggio a Dino Buzzati. Una trentina di sculture in bronzo patinato della scultrice italo lussemburghese Bettina Scholl Sabbatini. Soroptimist è l’associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali che attraverso di essa realizzano progetti a sostegno dei diritti umani, delle donne, dell’inclusione e dello sviluppo sostenibile, tematiche importanti e condivise da Fedon che negli ultimi anni ha sempre più individuato nella sostenibilità e nelle sue svariate sfaccettature un asset aziendale strategico.
COME LIBERARSI DEL DIVANO CARICANDO I COSTI SULLA COMUNITA’
LIVINALLONGO Ci sono diversi modi per liberarsi di un divano, l’unico corretto è certamente quello di portarlo all’ecocentro. Quello meno ortodosso consiste invece nel caricare il vecchio amico della schiena sull’auto, oppure su un furgone, per poi abbandonarlo in un angolo più o meno nascosto. A Cherz di Livinallongo c’è chi è andato oltre, il divano lo ha scaraventato a valle lungo un pendio. Nemmeno 50 anni fa c’era chi arrivava a tanto. Le sanzioni previste per gli incivili sono pesanti, meritate per chi abbandona nell’ambiente rifiuti che vanno conferiti, peraltro gratuitamente, in ecocentro.
“C’è l’idiota che ha abbandonato il materasso – spiega il sindaco Leandro Grones – ma c’è anche chi – come l’assessore Gianni Palla – lo ha recuperato e portato in strada per il successivo conferimento che avrà dei costi, pur piccoli, a carico della collettività fodoma”
IL SINDACO LEANDRO GRONES
GIRO D’ITALIA 2023, DUE GIORNI BELLUNESI
REDAZIONE Due giorni di grande ciclismo il 25 maggio e 26 maggio. Per il secondo anno di fila la corsa rosa si deciderà nel Bellunese. La corsa arriverà in Veneto mercoledì 24 maggio con l’arrivo di Caorle, per poi proporre la Oderzo – Palafavera e la Longarone – Tre Cime di Lavaredo: tappa leggendaria e ben sei passi dolomitici. Dopo il doveroso omaggio al 60° anniversario del Vajont a Longarone: Ponte nelle Alpi, Belluno, Agordo, Alleghe, Caprile e Arabba, Passo Campolongo, Val Parol, Falzarego, Passo Giau, Cortina, Passo Tre Croci e quindi Misurina e Tre Cime di Lavaredo
QUELLA SCRITTA CHE TANTO FA PARLARE
FALCADE Chiara Bertotto ha riportato un post e una foto: “Una partenza, non importa per quale scopo, porta sempre con se un po’ di tristezza, un ultimo saluto, un ultimo pensiero, molti non lo noteranno nemmeno ma scalderà il cuore alla persona a cui è dedicato…” Il riferimento alla scritta che compare sul primo tornante della strada che da Falcade sale al San Pellegrino. Da decenni quella scritta impera sul muro di contenimento. C’è chi la ricorda fin dagli anni ottanta, ogni tanto viene rinfrescata. Sulla pagina facebook “Sei di Falcade” commenti e ricordi. Qualcuno ricorda anche un nome “Rosy” che sarebbe comparso nella prima scrittura, molti altri ricordano “Roby” è ovvia la successiva curiosità: chi è Roby? Anch’io ricordo quel Roby, fin dagli anni Ottanta quando si saliva un paio di volte la settimana il Passo per seguire nelle trasferte in Alto Adige, Val di Fassa e Fiemme l’Alleghe Hockey. Avevo sempre pensato fosse l’amico…della mia amica, che partiva per lavoro una volta all’anno.
CLICCA QUI
A FALCADE TRE GIORNI CON LA DESMONTEGADA
lo speciale alla RADIO
di Claudio Fontanive
FALCADE Saranno tre giorni di festa a Falcade nel fine settimana del 23-24 e 25 settembre. OGGI dalle 11 il passaggio per le vie del centro storico di Falcade del bestiame che ritorna dalle malghe, alle 12 piatti tipici sotto al tendone e musica con la Banda di Liesing. Alle 14:30 l’incontro con i malgari, 16 la scota e musica con la banda di Forni Avoltri. Sotto al tendone Musica con CiccioBanda Street Band e dalle 18 cena con piatti tipici. Alle 21 musica con Koa Quintet. DOMANI alle 10 canzoni e spiegazioni geologiche con Leggende delle Dolomiti, dalle 12 pranzo con toro allo spiedo e intrattenimento con la Banda da Fodom. Nel pomeriggio alle 14:30 sfilata ed esibizioni dei gruppi folk agordini e dalle 17:30 fino a chiusura tendone musica con i Prestazione Occasionale.
AUDIO
MOSTRA MERCATO A VILLA PATT DI SEDICO
lo speciale alla RADIO
di CLAUDIO FONTANIVE
SEDICO Oggi e domani torna a Villa Patt di Sedico la mostra mercato, colori sapori e profumi d’autunno. Esposizione di prodotti agricoli, hobbistica e artigianato, mostra bonsai e mostra micologica. Oggi alle 10, pranzo con piatti tipici bellunesi e cena con polenta e schiz. Alle 20:30 lo spettacolo teatrale “Noi che”. Domani dalle 9 alle 12:30 il convegno Alpi Dolomiti, dalle 10 l’apertura del mercato e il battesimo della sella con i cavalli. alle 12 apertura dello stad gastronomico con piatti tipici e polenta e cervo. Chiusura della mostra mercato alle 19.
AUDIO
CASEUS: TRA UNA SETTIMANA 20 FORMAGGI BELLUNESI IN MOSTRA
BELLUNO Caseus sarà un appuntamento dove il comparto caseario si mostra in tutta la sua arte, cultura e sapore, sabato 1 e domenica 2 ottobre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova). Salgono a 511 i formaggi totali iscritti all’evento, di questi sono 394 le produzioni che partecipano al concorso Casues Veneti, premierà i 39 prodotti caseari più meritevoli della Regione, tante sono le eccellenze venete tra stagionature, lavorazioni e affinamenti. Tra i partecipanti 20 formaggi Bellunesi, 35 formaggi padovani, 156 formaggi trevigiani, 18 formaggi veneziani, 124 formaggi vicentini e 41 formaggi veronesi. Sono, invece, 117 i formaggi iscritti al 4° Concorso dei Formaggi di Fattoria
I PRIMI VENT’ANNI DEL CIRCOLO AUSER COL BEL DI TISER
GOSALDO Oltre 300 iscritti per un’associazione importante anti spopolamento. E’ l’Auser Col Bel di Tiser fondata del 2002 grazie all’impegno di Angelo Torrassa mancato poco prima del taglio del nastro. Lo ricorda l’attuale Presidente Valter Todesco, con lui parliamo delle iniziative in corso e anche del compleanno.
AUDIO
ANCHE L’AUSER IMPEGNATO NELLA GARA DI SOLIDARIETA’ PER LE POPOLAZIONI ALLUVIONATE
BELLUNO L’Auser Nazionale unitamente ad Auser Marche, ha aperto una campagna di Raccolta Fondi a sostegno delle popolazioni coinvolte. E’ stato attivato un conto corrente dedicato nel quale far confluire le sottoscrizioni: IBAN IT 82 I 01030 03201 000002810732 Intestato a Auser ODV Federazione Nazionale con causale “Raccolta fondi popolazioni alluvionate Marche”
NELLE TERAPIE INTENSIVE DEL VENETO RIMANGONO 20 PAZIENTI COVID. DUE I DECESSI NELLE 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
GIORNATA DELLA LINGUA DEI SEGNI: VIDEO INFORMATIVI TRADOTTI IN LINGUA DEI SEGNI
BELLUNO Come accedere al Pronto Soccorso? Come prenotare le visite? Come richiedere le impegnative di cura domiciliare? L’Ulss Dolomiti, nell’ambito di un più ampio progetto regionale, ha realizzato e pubblicato dei video informativi tradotti in lingua dei segni per favorire l’accesso alle strutture delle persone sorde. La tecnologia, infatti aiuta a superare le barriere. Il servizio di video-interpretariato garantito da VEASYT Live!, spinoff dell’Università Ca’ Foscari Venezia, permette di fruire dell’interprete di LIS da computer, tablet o smartphone in videochiamata. Dalla richiesta di necessità del servizio, il video-interprete risponde entro pochi secondi ed è immediatamente disponibile a supportare il dialogo medico-paziente sordo. Considerate le particolari caratteristiche del territorio bellunese, fornire un servizio di video-interpretariato da remoto significa abbattere le barriere organizzative dell’interpretariato LIS e accorciare le distanze, continuando a garantire qualità e professionalità. Questo è possibile grazie all’applicazione di innovazioni tecnologiche in ambito socio-linguistico. I temi affrontati nei messaggi informativi, pubblicati al link https://regioneveneto.veasyt.com/aulss1-videoinformativi
I NUOVI PERCORSI LIS DEL MIM BELLUNESE
BELLUNO Il MiM Belluno, Museo interattivo delle Migrazioni (museo di proprietà dell’Associazione Bellunesi nel Mondo) da questa settimana propone anche i percorsi in LIS (Lingua Italiana dei Segni) con le guide virtuali Laura Fedeli e Laura Volpato. Percorsi grazie ai quali anche le persone sorde possono vivere un’esperienza di visita al museo in totale autonomia, ma senza rinunciare alle informazioni e ai consigli che potrebbe fornire l’accompagnamento di una guida in carne ed ossa.
DONNE E MENOPAUSA: INCONTRO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE
BELLUNO In occasione della Giornata mondiale del Cuore, l’Ulss Dolomiti ha aderito all’iniziativa della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dedicata alle malattie cardiovascolari proponendo un incontro sul tema. Donne e menopausa: prevenzione della malattia cardiovascolare, che si svolgerà Mercoledì 28 settembre alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre. Il relatore sarà il dott. Christian Piergentili della Cardiologia di Feltre. L’ingresso è libero, non serve prenotazione. La capienza della sala è di 75 posti.
VOLONTARI BELLUNESI A SENIGALLIA
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
ANCHE ALLEGHE VOTA IL PASSAGGIO DELLA DMO DA CONSORZIO A FONDAZIONE
ALLEGHE Mercoledi alle 20 consiglio comunale convocato dal sindaco Danilo De Toni. All’ordine del giorno la quinta variazione al bilancio, la modifica al piano degli investimenti, la trasformazione del Consorzio Dolomiti in Fondazione e relativa approvazione del nuovo statuto, approvazione schema di convenzione per la convenzione in forma associata per il Segretario Comunale con i Comuni di Alleghe, Selva di Cadore, San Tomaso e Zoppe’ di Cadore.
DUE VARIAZIONI NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL SINDACO SALVATERRA
FALCADE Giovedi alle 20 consiglio comunale in Municipio, all’ordine del giorno 9^ e 10^ variazione al bilancio; trasformazione del consorzio DMO in fondazione; servizio idrico integrato; programma lavori pubblici.
DAL BOSCO ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA, UNA FILIERA PER BELLLUNO NELLE LINEE GREEN DEL PNRR
BELLUNO Venerdi 30 settembre nella sala Eliso Dal Pont “Bianchi” alle 9.30 per iniziativa della CGIL Belluno sarà trattato un tema importante come la potenzialità per la creazione locale di una filiera del bosco per la creazione di energia. Introdurrà ai lavori Mauro De Carli, Segretario generale della Cgil di Belluno, conclusione del segretario Cgil Veneto, Paolo Righetti dopo gli interventi di Sebastiano Grosselle (segreteria Cgil Belluno), Paola Fatto, Daniele Perin, Raffaele Cavalli, Francesco Loreggian (Università di Padova), Francesco De Bettin (presidente Dba group), Marco Staunovo Polacco (presidente Bim Piave Belluno) e Simone Deola (consigliere provinciale).
TRA FINE SETTEMBRE E INIZIO OTTOBRE 2022 NASCERANNO TRE NUOVI GRUPPI DELL’ASSOCIAZIONE LIBERA
BELLUNO Nelle prossime settimane in provincia di Belluno nasceranno ben tre nuovi gruppi, detti presidi, dell’associazione Libera che già opera a livello provinciale e con il presidio del Cadore sui temi della diffusione della legalità e della cittadinanza attiva. Si tratta di tre realtà che si formate nelle scorse settimane e saranno ufficialmente avviate con alcuni incontri pubblici: Presidio della valbelluna, per le zone di Limana, Sedico, Sospirolo e Borgo Valbelluna, con assemblea prevista per giovedì 29 ottobre alle ore 20.30 nella ex chiesa di San Pietro a Mel. Presidio “Bellunese Orientale”, per le zone di Zoldano, conca dell’Alpago, Longarone, Ponte nelle Alpi e Soverzene, con assemblea prevista per sabato 1 ottobre alle ore 17 nella sala polifunzionale di Fusine di Val di Zoldo. Presidio dell’agordino, che raggruppa la vallata, con assemblea prevista per giovedì 6 ottobre alle ore 20,30 nella sala don Tamis ad Agordo. Durante tutti gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza che potrà aderire anche sul momento, si leggerà il patto di nascita del presidio con le azioni programmatiche contestualizzate per ciascun territorio, inoltre si eleggerà un referente che guiderà il presidio e si farà un’intitolazione del nuovo gruppo alla memoria di una vittima innocente di mafia. Libera Belluno ringrazia tutti i singoli cittadini e i vari membri dei gruppi di lavoro, le istituzioni scolastiche e la Scuole in Rete per un mondo di solidarietà e pace, le amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato dei vari territori interessati che in questi mesi hanno contribuito con grande impegno e dedizione al prezioso lavoro per la creazione di queste nuove realtà. Gli appuntamenti sono propedeutici ad un grande evento previsto per mercoledì 19 ottobre con la partecipazione del fondatore di Libera don Luigi Ciotti che, nel pomeriggio, sarà a Ponte nelle Alpi per un incontro con scuole e cittadinanza in cui terrà a battesimo i tre nuovi presidi. Seguirà anche un cena su prenotazione aperta a tutti. I dettagli di questa giornata saranno comunicati nelle prossime settimane.
RADIO PIU IN ESTERNO, CANDATEN_SEDICO
MAX GAZZE’ CHIUDE LA RASSEGNA “SUONI DELLE DOLOMITI”
La 23ma edizione della rassegna “I suoni delle Dolomiti” è stata chiusa dal concerto in Val San Nicoló di Max Gazzé, che ha intrattenuto il numerosissimo pubblico presente per quasi due ore. Un evento favorito dal meteo, con la splendida Conca di Jonta circondata dalle Montagne a fare da sfondo. Lo stesso cantautore romano ha ammesso di sentirsi ispirato in un luogo simile, dove ha proposto tutti i suoi maggiori successi oltre ad altre canzoni meno note, tra tanti simpatici siparietti con la band e con il pubblico in un contesto empatico fuori dal consueto.
OGGI IN COMUNE LA PRESENTAZIONE DI OLTRE LE VETTE
BELLUNO OLTRE LE VETTE. METAFORE, UOMINI, LUOGHI DELLA MONTAGNA. A BELLUNO DAL 6 AL 17 OTTOBRE. TANTI APUNTAMENTI, A INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA. SERATE CON ALPINISTI E PROTAGONISTI DELLA MONTAGNA, SPETTACOLI A TEATRO, PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONFERENZE E CONVEGNI RIVOLTI ALLE SCUOLE, MOSTRE ED EVENTI ALL’APERTO. IN QUESTA VENTISEIESIMA EDIZIONE, NUMEROSE LE NOVITA’, SARA’ PRESENTE UNO SCRITTORE IN RESIDENZA, CHE TERRA’ UN INUSUALE CICLO DI INCONTRI, PASSEGGIATE E MEDITAZIONI NELLA NATURA. PROGRAMMA COMPLETO SU WWW.OLTRELEVETTE.IT E SUI SOCIAL.
L’INVITO
di ROBERTO FAVERO
“Cari Amici, oggi alle 18 presso la sala Don Tamis, di Agordo, con ingresso gratuito, si terrà la prima delle tre conferenze previste sulla storia del colore. Parlerà il Dottor Bernardo Molinas sulla fisica della luce. La seconda conferenza sarà tenuta sabato 15 ottobre dal Dottor Renzo Barbazza sulla sensazione e la percezione della luce da parte del nostro cervello. Concluderà il ciclo di conferenze, il giorno venerdì 4 novembre, il Dottor Roberto Favero, sulla luce e la fotografia scientifica. Invitandovi, quindi, ad essere presenti agli incontri, a nome dei relatori e delle Associazioni Organizzatrici, vi auguro un caloroso arrivederci.
Roberto Favero”
IL MANICOMIO E LA CITTA’, VOCI ATTRAVERSO I MURI
FELTRE Oggi alle 16,30 nella sede della palazzina Bonsembiante a Borgo Ruga (Ex Ospedale psichiatrico), nell’ambito del progetto “Geografie della memoria. Voci dal manicomio”, avrà luogo un incontro per discutere con la cittadinanza sui risultati dei materiali raccolti durante la Scuola di storia orale “Il manicomio e la città: voci attraverso i muri” che si è svolta a Feltre dal 13 al 15 maggio 2022 e ha coinvolto numerosi studiose/i e partecipanti. Alle 18, nella stessa sede, ci sarà la presentazione del volume di Barbara Cagni, Per sempre, altrove, un romanzo ambientato negli anni ’50 che racconta la storia di Berta, una donna bellunese emigrata all’estero per dimenticare il proprio dolore. La solitudine e lo sradicamento finiranno per farla precipitare in uno stato di alienazione mentale, che la porterà al manicomio di Feltre, negli anni in cui il direttore era Gino Meneghel. Alle 19,15 in piazza Maggiore, verrà inaugurata la mostra fotografica
RITORNA LA GIORNATA DELLA ROSA, DOMANI A SANTA GIUSTINA
Domani Santa Giustina ospiterà la tradizionale manifestazione la “Giornata della Rosa” promossa, fin dal 1992, dall’AIPD della provincia di Belluno a sostegno delle proprie attività, e, da qualche anno, in collaborazione con l’Associazione Sportiva locale “I Geveri”. L’evento “clou” è la marcia non competitiva distinta in due percorsi lungo le vie centrali e periferiche del paese, il via alle 10.45. Durante la manifestazione si potrà sostenere l’Associazione acquistando anche i biglietti della annuale Lotteria. I numeri vincenti saranno estratti mercoledì 26 ottobre alle ore 17:30 presso il Municipio di Pedavena. Sotto il tendone ci sarà anche l’intrattenimento musicale da parte dell’Associazione culturale “Arca Sonora”.
DI ELIO ARICO’, LE FOTO AL MAESTRO AUGUSTO MURER. OMAGGIO A 100 ANNI DALLA NASCITA
I CORSI DELL’ADA
di GIANNI SANTOMASO
RITORNA L’UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI AD AGORDO
AGORDO Con il mese di ottobre ritornano le lezioni dell’Università degli Anziani ad Agordo. Ogni martedì dalle 15 alle 17 in Sala Don Tamis un appuntamento in presenza. Il primo appuntamento della serie è per il 4 ottobre quando ci sarà l’inaugurazione dell’anno accademico con la presenza di Marco Perale, giornalista e storico bellunese che parlerà di Dino Buzzati e la Mostra di Belluno. La quota d’iscrizione è di 35 euro da versare il primo giorno di frequenza. Per informazioni 0437 62416 oppure 333 8638929.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
aaa
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE 1 e 2 ottobre a Rocca Pietore torna Folklor Jalpè De La Marmolèda. Sotto al tendone riscaldato due giorni di festa con il gruppo Folk Marmolèda. Sabato 1 ottobre dalle 18 aperitivo in musica con i Volxalp, dalle 19 stand gastronomico con piatti tipici, alle 22 il rock dei Sinfobia e chiusura con DJ set. Domenica 2 ottobre la Santa Messa alle 11, dalle 12:30 pranzo con piatti tipici e musica con Die Derstige. Alle 14:30 la sfilata dei gruppi folk, alle 18 musica con i Pazedins e finale con la cucina tipica dalle 19.
OHANNES GUREKIAN, UN PROGETTISTA ARMENO DELLE DOLOMITI
BELLUNO Fino al giorno 29 ottobre, sarà possibile visitare il percorso espositivo presso la biblioteca civica di Agordo. SABATO 1 ottobre “escursione architettonica” fra i vicoli del paese di Frassené Agordino, che per lungo tempo Gurekian elesse quale luogo di residenza, per vedere dal vivo alcune delle realizzazioni dei suoi progetti. SABATO 8 ottobre (notte di plenilunio) trekking da Frassené al Rifugio Scarpa-Gurekian raccontando cosa lega questo luogo alla storia di Ohannés Gurekian. Poi ci sarà la possibilità di fermarsi per cenare.
SECONDA SERATA DI “INTRECCI”, RASSEGNA DI MUSICA ORIGINALE E ARTE AL TEATRO DI CASTION
BELLUNO Dopo la calorosa accoglienza della prima serata, oggi torna “Intrecci”, rassegna al debutto quest’anno al Teatro San Gaetano di Castion. Il secondo dei tre appuntamenti vedrà il debutto di “Radici”, spettacolo ideato da Grazia Di Grace, nome d’arte della bellunese Grazia Donadel. L’artista, di stanza a Verona, torna a casa e chiude il cerchio. Radici nasce durante la quarantena, si sviluppa e cambia forma varie volte. E’ intreccio creativo di arti diverse: musica, danza, poesia, sculture in fil di ferro. Parte integrante dello spettacolo saranno, infatti, anche le opere di Giovanni Pinosio e la danzatrice Marta Tabacco. E’ comune urgenza espressiva che diventa gesto, che diventa parola, che diventa canto. I personaggi musicali si intrecciano all’interno di un unico luogo, che è il labirinto, la casa interiore, il palcoscenico del mondo. Danzano e cantano ciascuno la propria voce, traendo nutrimento dalle stesse radici e, deposte finalmente le maschere, tornano finalmente a casa. Appuntamento alle 21.00. L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione tramite messaggio al 3484956557 o inviando una mail a [email protected].
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
AUDIO
IERI ALLA RADIO
LA RACCOLTA COMPLETA
PROLOCO DI RIVAMONTE AGORDINO
DOMENICA 23 OTTOBRE LA GRANDE FESTA ALLA FABBRICA IN PEDAVENA DI LA VALLE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
Precipitazioni: Assenti (0%) in mattinata, mentre nella seconda parte della giornata la probabilità di precipitazioni sarà in graduale aumento su tutte le zone montane fino ad alta (75-100%) nella sera/notte, nevose oltre i 2200-2500m. Le precipitazioni saranno inizialmente deboli da locali a sparse, nella notte da sparse a diffuse localmente di moderata intensità e non è escluso qualche rovescio, specie sulle zone prealpine. Tra sabato e domenica sono previsti quantitativi in media compresi tra i 10 e i 30 mm, con punte di 40 mm sulle zone montane più orientali.
Temperature: Minime in contenuto aumento, massime in lieve o contenuta diminuzione. Escursione termica giornaliera più contenuta rispetto ai giorni precedenti. Su Prealpi a 1500 m min 6°, max 7°C; a 2000 m min 3°, max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°, max 5°C; a 3000 m min -1°, max 0°C.
Venti: Nelle valli in genere deboli, in quota da moderati a tesi da sud-ovest, a 15-25 km/h a 2000 m e a 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità alta di precipitazioni (75-100%) specie nelle prime ore sulle Dolomiti e Prealpi bellunesi, probabilità in temporanea diminuzione sulle Prealpi vicentine e veronesi, con qualche pausa in mattinata e in seguito dalle ore centrali probabilità medio-alta (50-75%) di ulteriori precipitazioni in prevalenza modeste anche se non sono del tutto esclusi dei locali rovesci in particolare nel corso del pomeriggio. Il limite delle nevicate si attesterà intorno ai 2300-2600 m.
Temperature: Minime perlopiù stazionarie in quota, in lieve aumento nelle valli, massime in contenuto aumento con valori di qualche grado inferiori alle medie del periodo. Su Prealpi a 1500 m min 7°, max 8°C; a 2000 m min 4°, max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°, max 7°C; a 3000 m min -2°, max 0°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli variabili, in quota moderati o tesi sud-occidentali, a 10-20 km/h a 2000 m e a 20-35 km/h a 3000 m.
DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE A FADES DI LA VALLE AGORDINA TRA L’INCROCIO CON LA SR 347 E IL CIVICO 2. FINO AL 18 NOVEMBRE, SABATO, DOMENICA E FESTIVI COMPRESI. IL DIVIETO AVRA’ EFFICACIA NEI GIORNI DI EFFETTIVA ESECUZIONE DEL CANTIERE.
CALCIO
GLI APPUNTAMENTI CALCISTICI DELL’AGORDINA CALCIO
REDAZIONE Tornano in campo le squadre dell’Agordina Calcio nel fine settimana. Dopo l’esordio per la categoria Allievi e per la prima squadra in Seconda Categoria, questa settimana si gioca la seconda giornata dei campionati FIGC. Due le partite in programma all’Ivano Dorigo di Agordo nella giornata di domani. Alle 10:30 è il turno degli Allievi Regionali che proveranno a riscattarsi dopo la sconfitta di 7 giorni fa con il Ponzano. Ad Agordo arriva l’Indomita Treviso e anche questa volta non sarà una passeggiata per i ragazzi di Orzetti a caccia dei primi punti stagionali. Alle 16:30 sarà il turno della prima squadra allenata da Marco Lorenzi. Non è stato un esordio da incorniciare quello di domenica scorsa per l’Agordina che ha subito il pareggio in pieno recupero. L’imperativo è quello di fare meglio questa settimana. All’Ivano Dorigo arriva l’Itlas Santa Giustina Serravalle, una squadra ostica che già l’anno scorso aveva messo in difficoltà gli agordini. Oggi pomeriggio in campo anche la squadra Juniores Regionale del Fiori Barp che a Gron di Sospirolo giocherà contro l’Union QDP. Calcio d’inizio alle 15:30. Domani alle 16:30 appuntamento su Radio Più con “Domenica Più Sport” per seguire in diretta l’Agordina Calcio.
HOCKEY SU GHIACCIO
AD ALLEGHE ARRIVA IL CALDARO PER LA PRIMA SFIDA DELLA STAGIONE IHL
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Prima giornata del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Sabato 24 settembre alle 18:30 le Civette ospitano al “De Toni” il Caldaro. Debutto di IHL decisamente proibitivo per la squadra di coach Fontana, contro un avversario protagonista degli ultimi campionati e secondo gli addetti ai lavori una delle pretendenti più accreditate alla vittoria finale. Dalla stagione 2015/2016, da quando Alleghe e Caldaro si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Lucci 18 volte. Il bilancio generale conta 5 vittorie Alleghesi e 13 del Caldaro. Se prendiamo in considerazione le sole gare disputate al “De Toni” di Alleghe, nelle 9 sfide disputate si sono registrati 2 successi dei padroni di casa e 7 degli ospiti. Nell’ultima gara giocata tra le due squadre ai piedi del Civetta, il 6 gennaio scorso, si sono imposti gli ospiti con un perentorio 3-0. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida, l’Alleghe ha messo a referto 41 marcature contro 68 del Caldaro. Nel frattempo la società si sta’ prodigando per affrontare le conseguenze del caro bollette energetiche, quintuplicate nell’ultimo mese e che dal primo di ottobre porteranno alla chiusura del “De Toni”, con conseguente migrazione della prima squadra a Feltre per gli allenamenti settimanali e l’eventuale disputa in trasferta delle gare di campionato del mese di ottobre, nell’attesa che si possa trovare una soluzione a questo grave problema.
ALLEGHE Hockey – SV Kaltern CALDARO
Sabato 24 settembre ore 18:30 – Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL). Arbitri: Luca Cassol e Mirko Da Pian con giudici di linea Lorenzo Dell’Amico e Fabrizio De Toni). PARTITA APERTA AL PUBBLICO. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e dal “De Toni” interventi di Federico Paganin
PALLAVOLO
IL DEBUTTO DELLA FEMMINILE IN COPPA VENETO, BELLUNO-FELTRE ED E’ GIA’ DERBY
Debutto in Coppa della Pallavolo Belluno questa sera alle 18,30 nel segno del derby, visto che al palasport di via Gabelli arriverà la Cassa Rurale Dolomiti Feltre. La Coppa Veneto è la competizione che fa da apripista al campionato: «Le prossime sfide non saranno delle semplici amichevoli dice Martina Fantinel – il risultato conta: in più, siamo un gruppo rinnovato, con ragazze che provengono da esperienze diverse e devono trovare l’amalgama. Mettiamola così: in questo momento siamo tante musiciste al lavoro per diventare un’orchestra”.
LA PALLAVOLO MASCHILE BELLUNO SUPERA MONSELICE
DA ROLD LOGISTICS BELLUNO-TMB MONSELICE 3-1 (25-19, 27-29, 25-20, 25-19)
A 20 giorni di distanza dal confronto di Schiavonia, cambia la location: non l’epilogo: a spuntarla contro Monselice è sempre la Da Rold Logistics. Dopo cinque set, in terra padovana. Dopo quattro, alla Spes Arena. E il merito è soprattutto di un irresistibile Marco Novello, autore di 22 punti, arricchiti da 4 battute vincenti e un muro. Un vero e proprio show. Ma non in solitaria, perché è l’intera formazione di Gian Luca Colussi a esprimersi su buoni livelli. E a sole 48 dal test – sempre vittorioso – con San Donà.
CORSA IN MONTAGNA
TORNA LA FRASSENE’ – RIFUGIO SCARPA
VOLTAGO Domani ritorna la Frassenè – Rifugio Scarpa, la cronoscalata di 4 km con 700 metri di dislivello. La partenza è prevista per le 10 e le iscrizioni si possono fare al 346 4190977 oppure al Little Bar fino a 30 minuti dalla partenza. Costo 10 euro con gadget e pasta party. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
DOLOMITI RESCUE RACE, AL VIA L’ XI EDIZIONE
manifestazione nazionale ed internazionale riservata ai componenti dei mountain rescue team di tutto il mondo, con prove tecniche e di resistenza.
PIEVE DI CADORE Organizzata dalla stazione del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, con il supporto della II Delegazione Dolomiti Bellunesi e del Soccorso alpino e speleologico Veneto, la gara si tiene a squadre di quattro componenti ciascuna, dotate di materiale tecnico individuale e di gruppo. L’edizione 2022 è in calendario dal 30 settembre, con la presentazione ufficiale a tutti i team iscritti, al 1 ottobre, giorno della competizione. Oltre a squadre in arrivo da tutta Italia (sarà presente anche la Sardegna), quest’anno gareggeranno componenti dei mountain rescue team di Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Austria, Croazia.