RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DOMANI IL PUNTO TAMPONI AD ACCESSO LIBERO A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per domani dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un operatore sanitario per il triage all’ingresso. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
RIVAMONTE AGORDINO: Chiusura temporanea Ecocentro per manifestazione “Riva l’Oktoberfest”
AGORDO L’Ecocentro di Rivamonte Agordino rimarrà chiuso sabato 8 e sabato 15 ottobre 2022 come richiesto dal Comune per consentire lo svolgimento della manifestazione denominata “Riva l’Oktoberfest”. Si ricorda che le utenze possono accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura nella pagina ECOCENTRO.
ACQUA INQUINATA A GOSALDO LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE servizio autobotti a le Foche e Lambroi
DRAMMA A FELTRE, COLTO DA MALORE MUORE NEI PRESSI DEL DEPOSITO DELLE CORRIERE, “Ciao Silvaneto”
FELTRE Silvano Tiziani sessantenne di Lamon, ma residente a Feltre, ha perso la vita per un malore, probabilmente un infarto, nel primo pomeriggio di ieri in prossimità del deposito delle corriere verso la stazione. A nulla è purtroppo servito l’intervento dei sanitari. Sul posto di Carabinieri di Feltre.
DI MORENO GIOLI
FRONTALE IN CURVA, DUE FERITI
OGGI L’ULTIMO SALUTO AD EMILIO GUADAGNINI
AGORDO Saranno celebrati oggi alle 14:30 nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo i funerali di Emilio Guadagnini. E’ mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 71 anni, lo ricordano la moglie Nadia, la figlia Roberta, i nipoti Massimiliano e Sabrina, la sorella, i fratelli con i famigliari e parenti tutti. Radio Piu’ partecipa al dolore della famiglia Guadagnini. Emilio è stato uno dei primi collaboratori di Radio Più, negli anni ’80 ha condotto un programma serale dal titolo “The Wild Bunch” facendo conoscere la passione per la grande musica…da Bruce Springsteen a Leonard Coen.
LUCA ZAIA INSISTE SULLA PISTA DA BOB A CORTINA “E’ UN DARE-AVERE”
VENEZIA Il bob è un’eccellenza insiste il Presidente della Regione “Il Cio ci ha premiato per questo. Non siamo innamorati di fare opere, ma oggi la pista da bob è un’autentica porcheria”
NUOVA PISTA DA BOB PER I GIOCHI MILANO CORTINA 2026: LA RISPOSTA DEL CIO ALLA LETTERA FIRMATA DAI CITTADINI
CORTINA Il Comitato Olimpico Internazionale ha risposto alla lettera firmata da 1.260 cittadini ed inviata alla sede di Losanna il 16 settembre 2022. “In data 28 settembre ci è pervenuta una mail di risposta da parte di Christophe Dubi, Olympic Games Executive Director. La sintesi della replica CIO è che a loro non interessa niente che si costruisca la pista di bob a Cortina d’Ampezzo e che non è necessaria per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ovviamente dicono che se gli Enti pubblici italiani vogliono allestire una nuova pista, per ragioni di costi è opportuno usarla anche per i Giochi olimpici. Testualmente: «Per quanto riguarda la pista da bob, il CIO è stato chiaro nella sua posizione, ovvero che costruire una nuova pista a Cortina non è un requisito per i Giochi olimpici. Il CIO ha già discusso la situazione con i comitati delle varie candidature ai tempi dell’elezione di Milano-Cortina. È inoltre stato portato all’attenzione dal Comitato Coordinatore con le autorità locali, dopo l’elezione. Siamo stati informati dalle autorità locali che questo sarebbe stato un progetto turistico e sportivo, il quale sarebbe comunque andato avanti, anche senza i Giochi olimpici. Date queste circostanze, il CIO ha concordato che la pista da bob sarebbe stata usata per i Giochi per questioni di costi e sostenibilità, in quanto non avrebbe nessun senso avere un’infrastruttura del genere e poi andare altrove. Visto che la pista sarebbe stata costruita comunque, anche senza i Giochi, abbiamo dunque concordato che questo progetto non sarebbe stato parte del budget previsto per i giochi olimpici invernali». Ci siamo sentiti continuamente dire che se oggi abbiamo le Olimpiadi è perché avevamo nel dossier la riqualificazione della pista da bob di Cortina. Il comunicato del Governatore veneto Zaia del 14 settembre scorso, in risposta alla lettera di iniziativa del Comitato Civico Cortina, riportava: «Se oggi abbiamo le Olimpiadi a Cortina, con una ricaduta già palpabile e un aumento del Pil stimato da prestigiose Università di almeno un miliardo di euro, è per la vittoria di una candidatura che aveva come asse portante del dossier proprio il Bob. Ricordo che siamo stati premiati per il progetto di Olimpiadi meno costose, sostenibili, e con un asse portante nel Bob. Con l’ulteriore progetto di estendere il tutto all’intera area dolomitica, oltre Cortina». «La pista di bob la vuole il Presidente Zaia e al CIO, dell’impianto, non importa niente» ribadisce Marina Menardi, Presidente del Comitato Civico Cortina. «È un’opera inutile, costosa, ambientalmente insostenibile. La responsabilità presente e futura è tutta italiana, da Malagò a Zaia, passando per Ghedina e Lorenzi, Sindaci di Cortina».
LA LETTERA DEL CIO TRADOTTA
lettera_cio2_tradotta
DA OGGI LUCI SPENTE AL DE TONI
REDAZIONE Come già anticipato nei giorni scorsi, lo stadio del ghiaccio Alvise De Toni di Alleghe chiude. A partire da domani le luci saranno spente a causa del caro bollette. Una chiusura sofferta anche per il sindaco di Alleghe Danilo De Toni che fa il punto della situazione anche dopo l’annuncio dell’incremento dei costi del 59% a partire dal 1 ottobre.
DAL GR PRINCIPALE DI IERI, IL SINDACO DI ALLEGHE DANILO DE TONI
IL PRESIDENTE DELL’ALLEGHE HOCKEY E LA CHIUSURA DEL DE TONI. L’AMAREZZA, LE GIOVANILI E LA PRIMA SQUADRA
REDAZIONE È arrivato il fatidico giorno. Lo stadio Alvise De Toni chiude ufficialmente. Luci spente a partire da oggi e Alleghe Hockey costretto a correre ai ripari per non gettare al vento un anno di sport, specialmente per il settore giovanile. A partire da oggi la pista ghiacciata verrà spenta assieme alle luci che illuminano la stessa. Del futuro dell’Alleghe Hockey ne abbiamo parlato con il presidente Adriano Levis che ha esposto la sua amarezza per chiusura ed ha anticipato ai microfoni di Radio Più quando e dove le squadre della famiglia Alleghe Hockey si alleneranno e giocheranno prossimamente.
ADRIANO LEVIS, PRESIDENTE DELL’ALLEGHE HOCKEY
STADIO ALVISE DE TONI: IL BUIO SULLA PISTA
collaborazione Annalisa Dal Mas
ALLEGHE Un video che fa “male”, un esercito di bambini che chiede a gran voce di non spegnere i loro sogni, di non uccidere la loro passione. E poi la voce, di Annalisa Dal Mas quasi rotta dal pianto prima dello spegnimento di quell’interruttore.
ANDREA FIOCCO, UN AGORDINO ALLA GUIDA DELLA FP CGIL DI BELLUNO
Andrea Fiocco ha dedicato la relazione al nonno, Romolo Cagnati, suo primo maestro di vita.
SEDICO E’ stato eletto il nuovo Segretario Generale della Fp-CGIL di Belluno, le delegate e i delegati della Assemblea Provinciale, in rappresentanza di tutti gli enti pubblici della provincia, delle RSA, delle cooperative sociali e dei servizi ambientali, hanno scelto in Andrea Fiocco la figura del nuovo segretario. Fiocco succede a Gianluigi Della Giacoma che lascia, dopo 12 anni in categoria.
Andrea Fiocco, 52 anni, di Canale d’Agordo, sposato con un’insegnante della scuola primaria, 2 figli (16 e 19 anni), musicista e appassionato di ciclismo. Professionalmente è un tecnico di radiologia, formatosi a Padova nei primi anni ’90. Ha lavorato per 20 anni in radiologia, a Feltre prima e ad Agordo poi. Già consigliere comunale dal 1998 al 2006, iscritto alla CGIL da sempre, ha mosso i primi passi nel sindacato come delegato aziendale nel 2005, entrando a far parte del Comitato Direttivo provinciale. Delegato RSU dell’Ulss dal 2007 e rieletto dai colleghi anche nelle successive 4 tornate elettorali. Dal 2016 è in aspettativa sindacale e lavora a tempo pieno per la CGIL come segretario organizzativo, occupandosi di tutti i settori del pubblico impiego e del terzo settore. Membro anche del comitato direttivo regionale dal 2010.
La candidatura di Andrea Fiocco è stata proposta dai Centri Regolatori, ovvero da Ivan Bernini, segretario generale della FP-CGIL del Veneto, e da Mauro De Carli, segretario generale della Camera del Lavoro di Belluno. Delegate e delegati, come detto, hanno espresso con il voto il consenso a questa proposta. Nella sua relazione programmatica, dopo aver ringraziato i suoi predecessori, Fiocco ha descritto la difficile situazione storica in cui viviamo, condizionata soprattutto dalla pandemia e dalla guerra. L’ambiente, la lotta al precariato, la sicurezza sul lavoro, l’aumento dei costi energetici, i diritti civili e l’equità sociale saranno i temi del sindacato nei prossimi mesi. E nel settore da lui seguito, il tema principale saranno gli organici, per la grande difficoltà degli enti a reperire personale, sia amministrativo che tecnico, e per l’Ulss soprattutto sanitario. La carenza di infermieri e OSS, ormai cronica, stanno mettendo in grossa difficoltà anche e soprattutto le case di riposo, che oltre all’aumento dei costi, fanno i conti con l’aumento dei “letti freddi” (che ingenera minori entrate). Le sfide nel settore sono molte, e Fiocco conta molto sull’apporto di una ottima squadra di delegati per fare fronte ai tanti temi che si dovranno affrontare.
ETA’ DA PENSIONE ANCHE PER FRANCO MAGRIN
BELLUNO Mica facile trattenere le lacrime, per questo ogni tanto gli occhiali sono scesi dal naso lasciando spazio alle dita per stropicciare gli occhi. Mica facile, dopo tanti anni di onorato servizio nei Vigili del Fuoco pensare di mettere la divisa in naftalina. Ma tutto questo è compensato, dalle soddisfazioni venute dai tanti ringraziamenti di colleghi, amici e gente comune. Tutti assieme, oltre 300 per urlare “ehhhhhhhhhhh, ci sei Franco, goditi la pensione”. Oggi nella nuova, spaziosa e curata sede dei vigili del fuoco di Belluno è stato un giorno di festa per salutare Franco, con lo spiedo dei suoi amici della proloco, i video racconti di Fabio Jerman montati con simpatia assieme ad Ivan, gli abbracci e le pacche sulle spalle di comandanti ed ex comandanti, i sorrisi innamorati di Mara e l’emozione dei figli accanto al papà, soprattutto per loro una “roccia”, ma anche per molti altri che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarne le doti professionali e umane. Franco Magrin, il vigile del fuoco, quell’uomo che il destino ha fatto nascere nel giorno di Santa Barbara, per questo non era corretto mettesse la firma nel corpo degli alpini, era predestinato. Franco, per gli agordini l’uomo dei giorni di Vaia, costantemente sul territorio tra frane, allagamenti e purtroppo anche tristi momenti legati all’uragano di tre anni fa che non hanno risparmiato la vallata. Per gli agordini rimarrà il volto splendente di giorni bui. Grazie Franco, buona pensione.
AUDIO
SETTIMANA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE, IL 12 OTTOBRE L’INCONTRO CON I SINDACI
BELLUNO In occasione della settimana nazionale della Protezione Civile la Prefettura organizza una giornata dedicata ai delicati temi della Protezione Civile, le previsioni meteo, il sistema di allertamento degli Enti Locali e la gestione delle sale operative. Nei mesi scorsi la Prefettura ha peraltro avviato una serie di incontri nei centri di coordinamento d’ambito (ex Com) volti alla verifica e funzionalità della struttura, in accordo con Assessorato Regionale di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. La giornata prescelta: il 12 ottobre con una prima parte dedicata al sistema di previsione e allertamento del centro funzionale decentrato e una seconda sulla gestione delle sale operative con una tavola rotonda che vedrà coinvolti sindaci e presidenti di Unioni Montane. L’evento si terrà al Centro Coordinamento presso il 14* Nucleo Carabinieri Elicotteristi.
IL CONCORSO CON LA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 14 atleti riconosciuti di interesse nazionale e paralimpico dal Comitato italiano paralimpico, che saranno inquadrati nei ruoli degli agenti tecnici del ruolo del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica, con la qualifica di agente tecnico. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro il termine di trenta giorni – che decorre dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it .
CON IL CAMPO FOTOVOLTAICO VOLTAGO, OPERAZIONE DA 340 MILA EURO L’ANNO
VOLTAGO. «Circa un milione di kilowatt/ora prodotti, un risparmio complessivo per mancato consumo pari a 220 mila euro all’anno e un guadagno per la comunità per la vendita di energia di 120 mila euro all’anno con un incentivo ventennale». Sono i vantaggi che un investimento come quello che ha in mente l’amministrazione comunale di Voltago per la realizzazione di un campo di pannelli fotovoltaici potrebbe generare in termini di produzione di energia verde e di diminuzione della bolletta per Comuni, cittadini e imprese. La giunta voltaghese, guidata dal sindaco Giuseppe Schena, ha commissionato all’ingegner Giancarlo Manganella di Feltre uno studio di fattibilità tecnico-economica per capire se è possibile posizionare sul territorio comunale dei pannelli fotovoltaici con potenza complessiva di un megawatt.
«Vogliamo essere chiari con i cittadini e non generare false aspettative – dice Schena – siamo in una fase embrionale, senza certezze sul risultato finale. Noi abbiamo stanziato 10 mila euro per questo studio. Se il professionista non dovesse ravvisare le condizioni per la realizzazione del campo fotovoltaico, noi pagheremo al professionista la perizia svolta, ma i soldi non spesi torneranno a bilancio». L’ingegner Manganella salirà a Voltago la prossima settimana per i primi rilievi, poi inizierà a valutare la fattibilità dell’opera. Nel frattempo l’amministrazione comunale di Voltago ha ragionato sia sulla spesa che sarebbe necessario sostenere per concretizzare l’idea, sia sulle conseguenze economiche che ciò potrebbe comportare per l’ente e per i cittadini. «Coi fondi del Pnrr – spiega il sindaco Schena – vengono finanziate le comunità energetiche per Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, come nel caso di Voltago. Il fondo è di 2,2 miliardi di euro per riuscire a finanziare 2500 Comuni entro il 2026 con una somma di poco inferiore al milione ciascuno».
Per comunità energetiche si intendono – si legge sul sito italiadomani.gov.it «le coalizioni organizzate di utenti che collaborano tra loro per produrre, consumare e gestire energia pulita attraverso uno o più impianti locali». Esse possono avere una composizione molto varia (cittadini, cooperative, associazioni senza scopo di lucro, condomini, attività commerciali e imprese del territorio…), ma hanno tutte lo stesso obiettivo: fornire energia rinnovabile per autoconsumo ai propri membri . L’obiettivo della giunta voltaghese, se ci saranno le condizioni, è quello di partecipare al bando del Pnrr per ottenere i fondi necessari all’investimento che consentirebbe poi di azzerare la spesa energetica elettrica del Comune e di diminuire al contempo quella dei singoli cittadini che decideranno di sottoscrivere l’atto costitutivo della comunità energetica. «In base alle prime indicazioni che ci ha fornito il professionista che abbiamo interpellato – spiega Schena – l’investimento ammonterebbe a circa 1,2 milioni di euro per la realizzazione del campo, salvo poi variare la potenza in funzione dei soldi disponibili. Il campo produrrebbe un milione di kilowatt/ora, circa 600.000 dei quali si prevede saranno autoconsumati e corrispondono al consumo totale annuale di 250 famiglie di media o al risparmio del 30% del consumo annuale di 750 famiglie. Andremmo dunque a risparmiare annualmente complessivamente, per mancato consumo, 220 mila euro e il guadagno annuale monetario della comunità per la vendita dell’energia e per l’incentivo ventennale sarebbe di circa 120 mila euro». L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di riuscire a ridurre la bolletta energetica mitigando gli aumenti e, di conseguenza, a liberare risorse per la spesa corrente. «Come già detto in altre occasioni – dice Schena – noi abbiamo l’urgenza di avere un vigile a tempo pieno e di avere un ufficio tecnico che funziona a 36 ore. Attualmente il nostro responsabile, Simone Barazzuol Gava, è a 18 ore. Siamo molto soddisfatti del suo lavoro, ma ci serve una figura a 18 ore che incrementi l’organico dell’ufficio tecnico o una a 36 ore da porre accanto all’attuale responsabile».
I PRIMI 100 GIORNI DEL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN
BELLUNO
di MORENO GIOLI
BELLUNO CITTA’ SPLENDENTE, STORIA-ARCHITETTURA E ARTE
BELLUNO E’ stato presentato al Giovanni XIII il libro di Andrea Moro, Jacopo De Pasquale, Gigetto De Bortoli, Giorgio Reolon e Flavio Vizzuti. Tra le varie guide della città di Belluno, questa si distingue per ampiezza di trattazione, precisione nelle informazioni e afflato che anima tutti i testi. Gli autori hanno aggiornato e completato i dati che la gloriosa “Guida Rossa” aveva offerto a tutti i bellunesi. La presentazione che ne è stata fatta è stata una tuffo nella storia e nella bellezza della città “splendente” tutta da scoprire.
ANDREA MORO
DILLO A RADIO PIU . . . CARTA, PLASTICA E UMIDO: TUTTO ASSIEME
CANALE D’AGORDO Riceviamo e volentieri pubblichiamo una segnalazione dalla Valle del Biois. Sarà interessante capire se si è trattato di un errore, oppure di una consuetudine. Una risposta di Valpe sarà particolarmente gradita anche nel rispetto di coloro che ogni giorno fanno molto attenzione a dove collocano i rifiuti. Immancabile la critica per le operazioni in ecocentro non sempre gradite dai contribuenti di Valpe Ambiente.
LA SEGNALAZIONE
AUMENTANO I RICOVERI, 4819 NUOVE POSITIVITA’ IN VENETO E 3 DECESSI IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
NOTE DI NOTTE CON IL CORO FODOM, OGGI ALLE 20.45 NELLA SALA CONGRESSI DI ARABBA
DI LORENZO SORATROI
LIVINALLONGO L’EVENTO Il coro Fodom spegne le sue prime 50 candeline. L’importante traguardo sarà celebrato questa sera, dalle 20: 45, con una serata di canti della montagna che avrà come ospite d’onore il Coro Vôs de Mont di Tricesimo (UD), fondato e diretto dal maestro Marco Maiero. Il sodalizio canoro fodom, attualmente diretto dal maestro Lorenzo Vallazza, è stato fondato nel 1972 dal compianto Benigno Pellegrini, venuto a mancare quattro anni fa. Questa sera a cantare “tanti auguri a te” ci sarà dunque la formazione friulana, nata nel 1979, che i questi anni si è affermata oltre che per la preparazione dei coristi anche per i brani composti dal maestro, molti dei quali ormai entrati nel repertorio dei cori di montagna.
L’INVITO ALLA RADIO (ITALIANO E FODOM)
EVENTI AUTUNNALI IN VAL PETTORINA
ROCCA PIETORE fra i boschi dipinti dei colori dell’autunno I prossimi appuntamenti sono: Domenica 2 Ottobre mattina Domenica 9 Ottobre pomeriggio Sabato 15 Ottobre pomeriggio Per tutti i dettagli 340 894 4032 Elena e Sara
OSPITI: Sara Darman ed Elena Simeonato
SAM 2022: INCONTRI PER MAMME, PAPÀ E NONNI, APPUNTAMENTO DANZANTE E OPEN DAY
BELLUNO In occasione della Settimana dedicata dall’OMS all’Allattamento Materno (SAM), l’Ulss Dolomiti propone una serie di appuntamenti in presenza e un appuntamento danzante per le neo mamme. Momenti importanti di incontro e condivisione per sensibilizzare al sostegno dell’allattamento materno. In Ulss Dolomiti l’allattamento esclusivo alla dimissione delle mamme ha raggiunto l’87% (dato anno 2021) e oltre i 6 mesi (dati certificati OKKIO 2019) il 49% delle mamme allattano al seno (contro una media nazionale del 42%), testimoniando una convinzione profonda e duratura. Per sensibilizzare sul tema ed essere vicini alle famiglie che vivono l’esperienza dell’allattamento, l’Ulss Dolomiti propone degli incontri pensati non solo per le mamme ma anche per i papà e i nonni, con l’aggiunta di un appuntamento danzante. Di seguito gli appuntamenti a cura delle U.O. Ostetricia e Ginecologia, Pediatria e Consultori dell’Ulss Dolomiti.
Settimana mondiale dell'Allattamento al seno (7)
IL COMUNE DI FELTRE CERCA ALCUNI VOLONTARI PER IL SERVIZIO DI “NONNO VIGILE”
FELTRE L’Amministrazione comunale ricerca alcuni volontari disponibili a prestare servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni negli orari di ingresso e uscita presso alcuni plessi scolastici del territorio comunale (cosiddetto servizio di “nonno vigile”). Gli incaricati, a cui sarà garantito abbigliamento idoneo, copertura assicurativa e adeguata formazione prima dell’entrata in servizio, coadiuveranno gli agenti di Polizia Locale, il cui numero non è sufficiente a coprire in maniera ottimale tutte le esigenze. “La sicurezza dei nostri ragazzi è un bene primario a cui cerchiamo di dedicare tutte le risorse necessarie; purtroppo gli organici in essere non consentono di provvedere sempre e in maniera ottimale alla sorveglianza all’ingresso e all’uscita delle lezioni con il solo personale del Comando di Polizia Locale”, sottolinea l’assessore all’istruzione Claudio Dalla Palma. “Per questo, aggiunge l’assessore, chiediamo la disponibilità di alcuni cittadini volonterosi che possano dedicarsi in maniera continuativa a questo sevizio, segno di grande senso civico e prezioso per i nostri studenti e per le loro famiglie. Invito coloro che sono interessati, che ringrazio sin d’ora per la disponibilità, a prendere contatto con gli uffici del Comando di Polizia Locale dove troveranno tutte le informazioni del caso”.
IN VIGORE DA OGGI LE NUOVE ORDINANZE ANTI SMOG
BELLUNO Entrano in vigore da oggi le due nuove ordinanze comunali “antismog”. Le limitazioni con livello di “allerta verde” – equivalente a “nessuna allerta” – riguardano i veicoli Euro 0 e 1 a benzina, quelli diesel ma fino ad Euro 4 e motocicli e ciclomotori Euro 1. Il livello di allerta 1 – colore arancio – si attiva quando vengono misurati e/o previsti almeno 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero per il PM10 e prevede il blocco anche dei veicoli a benzina M1, M2, M3 e N1, N2, N3 a benzina Euro 2, dei veicoli a diesel M1, M2 e M3 fino a Euro 5 diesel, degli autoveicoli N1, N2, N3 a diesel fino a Euro 4 e dei motoveicoli fino a Euro 2. Il livello di allerta 2 – colore rosso – si attiva quando vengono misurati e/o previsti almeno 10 giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero per il PM10 che porta allo stop tra le 8.30 e le 12.30 anche per i veicoli commerciali Euro 5 diesel. Invariata la zona interessata dall’ordinanza, così come i “corridoi di libera circolazione” che consentiranno agli automobilisti del capoluogo e da fuori comune di attraversare la città e di raggiungere i parcheggi pubblici o la stazione ferroviaria senza infrangere i divieti.
Fuochi e stufe
Confermate anche le limitazioni per stufe e impianti termici e per l’accensione di fuochi all’aperto. Con allerta verde, scatta il divieto di combustione all’aperto di materiale vegetale che resterà in vigore per tutto il periodo di validità dell’ordinanza e sarà inoltre vietato l’utilizzo di stufe con classe di prestazione inferiore alle 3 stelle. In caso di allerta arancio, potranno essere utilizzate stufe con classe di prestazione non inferiore alle 4 stelle e scatterà anche il divieto per falò, barbecue e fuochi d’artificio; saranno possibili deroghe – ad esempio per falò tradizionali e i fuochi di Capodanno – solo dietro preventiva comunicazione al Sindaco. Con l’allerta rossa, ferme restando le precedenti prescrizioni, non saranno possibili deroghe a falò e fuochi d’artificio.
AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E ABITAZIONI
BELLUNO Il Comune di Belluno è coinvolto dall’indagine ogni anno Anche quest’anno a partire dal mese di ottobre un campione di famiglie del Comune di Belluno sarà interessato dal Censimento “permanente” della popolazione e delle abitazioni, che l’Istat conduce sull’intero territorio nazionale. Dal 2018 il Censimento è
organizzato in modo diverso dal passato e non coinvolge tutti i cittadini e tutte le abitazioni, ma, di anno in anno, solo dei campioni rappresentativi dell’intero campo di osservazione, individuati con criterio casuale.
Le rilevazioni sono condotte attraverso due modalità: per aree omogenee (che, nel caso di Belluno, coinvolgeranno una serie di indirizzi) e sulla base di una lista di famiglie estratta dal Registro statistico della popolazione tenuto dall’Istat. Il Comune di Belluno è uno dei 1.143 Comuni italiani che saranno coinvolti ogni anno nelle operazioni di censimento, mentre gli altri Comuni saranno scelti per rotazione.
IL TRENOBUS DELLE DOLOMITI E LA STAZIONE DI PONTE NELLE ALPI SULLA RIVISTA BC
PONTE NELLE ALPI La stazione ferroviaria di Ponte nelle Alpi finisce sulle pagine di BC: rivista di respiro nazionale, è stata ideata dalla Fiab con lo scopo di diffondere la cultura della bicicletta e di una mobilità diversa, più attenta all’ambiente e alle persone. Il motivo della speciale citazione? È legato al “Trenobus delle Dolomiti”, il sistema di trasporto integrato che permette di partire da Venezia – Santa Lucia per arrivare proprio a Ponte nelle Alpi, da dove è possibile percorrere le ciclopedonali del territorio. A tale proposito, la stazione pontalpina si presenta in veste rinnovata e, soprattutto, adeguata per accogliere un servizio di questo tipo: dai marciapiedi rialzati all’altezza standard di 55 centimetri, passando per l’installazione di ascensori e nuove pensiline, fino ai lavori di restyling del sottopasso e all’adeguamento della viabilità stradale. «Essere parte del numero di una rivista così apprezzata – è il commento del sindaco Paolo Vendramini – è motivo di grande orgoglio. E conferma che il nostro territorio, in tema di turismo abbinato alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, ha un’attenzione particolare e profonda».
NUOVE OPPORTUNITA’ PER IL CENTRO PALUDI DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Torna ad accendersi l’interesse sul Centro Paludi: Intesa San Paolo, proprietaria dello stabile, apre infatti a nuove opportunità. In questo senso, l’amministrazione di Ponte nelle Alpi preme sui vertici dell’azienda bancaria, affinché si possano trovare soluzioni concrete per riqualificare l’edificio in zona Lizzona-La Secca, e in stato di degrado, ai confini con il territorio comunale di Alpago. I vertici dell’istituto bancario, con i quali c’è stato un incontro costruttivo nei giorni scorsi in municipio, hanno espresso nuovo interesse per l’area. Tanto è vero che avvieranno dei possibili contatti con aziende e attività che hanno manifestato o manifesteranno proposte per la riqualificazione della struttura. «Non vorremo più chiamare l’area Centro Paludi, ma Porta delle Dolomiti – ha detto il sindaco Paolo Vendramini -. La zona è strategica per la provincia, essendo vicina all’autostrada e alla ferrovia».
DA OGGI AL VIA IL PAGAMENTO DELLE PENSIONI ALLA POSTA
BELLUNO Poste Italiane comunica che in provincia di Belluno le pensioni del mese di ottobre saranno in pagamento da oggi esclusivamente negli Uffici Postali aperti anche il sabato mattina. In continuità con quanto fatto finora e con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà preferibilmente secondo la turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento
AL BANDO DUE IMMOBILI A GOSALDO
GOSALDO. Scade il 7 ottobre il bando per l’assegnazione per quattro anni rinnovabili di due alloggi di proprietà comunale non arredati ubicati nell’immobile sito in via Croce Rossa a Gosaldo. Entrambi gli alloggi (uno di 101 e l’altro di 72 metri quadri) sono formati da tre vani, oltre cucina e servizi, e sono dotati di cantina, autorimessa singola (rispettivamente di 25 e 65 metri quadri) con attestato di prestazione energetica degli edifici (APE) classe G. Info contattando il Comune di Gosaldo.
PRONTO SOCCORSO DI AGORDO, LUNEDI LA CONSEGNA DI NUOVI LOCALI RISTRUTTURATI. CI SARA’ L’ASSESSORE LANZARIN
AGORDO Come da programmi saranno consegnati lunedi i nuovi locali ristrutturati del Pronto Soccorso di Agordo (secondo stralcio). Una seconda fase che ha previsto al pari della prima importanti interventi di ristrutturazione ed ampliamento. L’assessore alla sanità, Manuela Lanzarin, lunedi alle 11 sarà ad Agordo, presso il pronto soccorso, per la consegna ufficiale dei nuovi locali alla presenza del direttore generale della Ulss1 Maria Grazia Carraro.
APERTO UN BANDO DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il comune di Rocca Pietore ha aperto un bando pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di un posto di Collaboratore Professionale B3 – CCNL Funzioni Locali – Conduttore Macchine Operatrici Complesse – addetto ai servizi manutentivi e cimiteriali, da assumersi presso il Comune di Rocca Pietore. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore secondo le modalità e i termini indicati nel Bando di Concorso. Per ogni informazione, i concorrenti potranno rivolgersi al Comune di Rocca Pietore (tel. 0437-721178; posta elettronica: [email protected]).
STRADA DI DIGOMAN A SENSO UNICO ALTERNATO FINO AL 7 OTTOBRE
VOLTAGO Veneto Strade comunica che dal 29 settembre e fino al 7 ottobre, esclusi sabato e domenica, la SP 26 di Digoman sarà interessata da un’istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo in comune di Voltago. Nel periodo interessato sarà istituito anche il divieto di transito ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate. Sarà posta idonea segnaletica.
SP 8 DI SAN TOMASO, PROROGATA LA CHIUSURA A FASCE ORARIE FINO ALL’11 NOVEMBRE
SAN TOMASO Da un mese sono iniziati i lavori sulla SP 8 di San Tomaso a Col Zaresè. Veneto Strade ha comunicato la proroga dell’ordinanza fino al 11 novembre. E’ dal 17 luglio del 2014 che per raggiungere San Tomaso da Cencenighe è d’obbligo il rispetto del semaforo, ma dalla prossima stagione autunnale a lavori terminati e micropali piantati tutto cambierà. Ai residenti soprattutto viene richiesto ancora un sacrificio, ma pur di rivedere aperta quella strada nella sua normalità è giustificato e lecito. Fino al 11 novembre, esclusi festivi e prefestivi, la strada chiuderà totalmente dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.45. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE A FADES DI LA VALLE AGORDINA TRA L’INCROCIO CON LA SR 347 E IL CIVICO 2. FINO AL 18 NOVEMBRE, SABATO, DOMENICA E FESTIVI COMPRESI. IL DIVIETO AVRA’ EFFICACIA NEI GIORNI DI EFFETTIVA ESECUZIONE DEL CANTIERE.
L’UNIONE MONTANA PRESENTA IL BILANCIO CONSOLIDATO 2021
AGORDO Consiglio dell’Unione Montana, lunedi alle 20 in sala Don Tamis. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consolidato 2021, la presentazione del documento unico di programmazione (DUP), delega all’Unione Montana per il servizio associato di manutenzioni ambientali, trasformazione del consorzio DMO a Fondazione, comunicazioni del presidente Paolo Frena.
IL SINDACO COMUNICA L’AMMONTARE DEL CONTRIBUTO STATALE
TAIBON. Il sindaco di Taibon, Silvia Tormen, ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 8.30. All’ordine del giorno la ratifica di una variazione al bilancio di previsione e l’approvazione del documento unico di programmazione (Dup). Il consiglio sarà quindi chiamato all’approvazione della convenzione con la Provincia per la gestione di fondi ministeriali. Il sindaco darà poi comunicazione in merito alla concessione al Comune di Taibon di altri contributi statali.
LUNEDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Leandro Grones ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 18:30. Sono due i punti da discutere: la lettura e approvazione della seduta del 5 agosto e la settima variazione al bilancio 2022-2024.
OLTRE LE VETTE…E SONO 26 EDIZIONI
manifestazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Belluno organizzata insieme alla Fondazione Teatri delle Dolomiti.
BELLUNO La 26a edizione della rassegna “Oltre le vette, Metafore, uomini, luoghi della montagna”, si terrà venerdì 7 ottobre alle 17.30, a Palazzo Bembo, in via Loreto 32. Contemporaneamente, verranno inaugurate le mostre: “Alpimagia. Riti, leggende e misteri dei popoli alpini” e “Rete Natura 2000 nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Habitat, piante e animali” (le mostre proseguiranno fino al 2 novembre 2022, a Palazzo Bembo).
VALERIA BENNI, ORGANIZZATRICE DI OLTRE LE VETTE
SABATO 8 OTTOBRE TORNA LA FIERA DEL BESTIAM AD AGORDO
AGORDO Torna sabato 8 ottobre la Fiera Del Bestiam sul Broi di Agordo. La manifestazione gemellata con Se Desmonteghea torna con il mercato dei prodotti agricoli ed artigianali, l’esposizione zootecnica con le aziende agricole, l’esposizione di macchine e attrezzatura agricole e la “Scota” del Belot. Ci sarà la possibilità di pranzare con i piatti tipici e la cucina degli Alpini. Abbinata a la Fiera Del Bestiam anche Formai e Vin in Villa con 5 stand di formaggi in abbinamento a vini di cantine venete, friulane, trentine, lombarde piemontesi e prodotti da forno del territorio. Nell’occasione sarà possibile visitare Villa Crotta – De Manzoni e la chiesa Arcidiaconale di Agordo.
ALLA RADIO… IL SINGOLO DI MARCO V. DAL FARRA
Con la presentazione di Marco
I CORSI DELL’ADA
di GIANNI SANTOMASO
LE FERRARI AD ALLEGHE – EVENTO F.O.C.I.
AUTODIFESA FEMMINILE – VIPER
ARSIE‘ Una lezione gratuita, tre ore dalle 9 del mattino alle 12 di domenica 9 ottobre, è il progetto dedicato alla difesa femminile, organizzato da Ving Tsun Academy. Si svolge presso palestra della scuola dell’infanzia di via Nazionale 37 a Fastro. Per prenotazioni ed informazioni: Sifu Christian Baggio, telefono 3479850726 www.vta-i.org
IL TUO VOTO E’ IMPORTANTE
SOPRALLUOGO DEL FAI NEI SERRAI DI SOTTOGUDA. SERVONO 2500 VOTI PER LA CHIESETTA DI SANT’ANTONIO
ROCCA PIETORE Nei giorni scorsi il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha effettuato un sopralluogo nei Serrai assieme ad un referente Provinciale e una componente Nazionale del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Passando davanti alla chiesetta di Sant’Antonio, l’idea di candidarla a Luogo del Cuore del FAI. “Servono almeno 2500 voti. Le votazioni sono partite a maggio e si chiudono verso fine anno. Quindi siamo in ritardo ma ce la faremo!! Questo ci permetterà di accedere anche ad un piccolo contributo economico del FAI per i lavori di recupero della nostra chiesetta danneggiata dagli eventi atmosferici” dice il primo cittadino di Rocca Pietore.
PER VOTARE CLICCA QUI
L’AGORDINO DICE SI AL PRESIDIO “LIBERA”
Giovedì 6 ottobre alle 20.30 in sala don Tamis ad Agordo: nasce il presidio Libera Agordino. La cittadinanza è invitata!
AGORDO Giovedì 6 ottobre alle 20.30 in sala don Tamis ad Agordo si svolgerà l’assemblea costitutiva del presidio agordino di «Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie», la realtà fondata da don Luigi Ciotti nel 1995. Dopo l’illustrazione degli obiettivi del presidio e la presentazione della vittima innocente di mafia a cui esso verrà intitolato, tutti i presenti potranno firmare il patto di presidio.
OGGI L’INCONTRO DI LIBERA A VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO Oggi è in programma la prima assemblea fondativa del nascente Presidio dell’associazione Libera “BELLUNESE ORIENTALE” che comprenderà il territorio delle zone di Longarone, Ponte nelle Alpi, Soverzene, la conca dell’Alpago e lo Zoldano. L’appuntamento è per le 17:00 presso la SALA POLIFUNZIONALE di Fusine (comune di Val di Zoldo). Durante l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si leggerà il patto di nascita del presidio con le azioni programmatiche contestualizzate per ciascun territorio: inoltre verrà eletto un referente che guiderà il presidio e non mancherà l’intitolazione del nuovo gruppo alla memoria di una vittima innocente di mafia. Sono invitati tutti i soci, amministrazioni comunali, scuole e associazioni del territorio ma anche tutti i singoli cittadini interessati al nascente gruppo.
BRETELLE LASCHE CERCA GIOVANI
BELLUNO La compagnia teatrale Bretelle Lasche cerca ragazzi dai 15 ai 17 anni, motivati, per il nuovo spettacolo che sta allestendo, con previsione di debutto per la tarda primavera 2023. Non ci sono costi da sostenere, salvo quelli di iscrizione e assicurazione (quantificabili in 15 euro complessivi). Per proporre la propria candidatura o ricevere informazioni: mail o un messaggio WhatsApp a [email protected] o al numero 3293676945.Riunione di presentazione del progetto venerdì 7 ottobre alle 14 nella sede di via Feltre vicino al parcheggio ex Moi. Oltre ai ragazzi interessati a recitare, sono invitati tutti gli studenti che vogliano collaborare per la parte tecnica dello spettacolo (luci, audio, video, scenografie).
RITORNA L’UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI AD AGORDO
AGORDO- Dopo la forzata sospensione degli ultimi due anni, dovuta al Coronavirus, riprende l’attività della sezione di Agordo dell’Università Adulti/Anziani di Belluno. Sarà Marco Perale, noto giornalista e storico, a inaugurare, martedì 4° ottobre, alle 15 in sala don Tamis ad Agordo, il 25° anno accademico della sezione che nel 2019-20 contava circa centocinquanta iscritti. Lo farà con una prolusione parlando di «Dino Buzzati 50 anni dopo. La mostra di Belluno». È solo il primo dei vari importanti anniversari ricorrenti nel 2022 e che il Comitato di gestione, coordinato da Gabriele Bernardi, ha ritenuto di trattare nel corso del 1° trimestre delle lezioni, riguardanti in particolare modo personaggi e avvenimenti di carattere locale. Il Comitato ricorda che alla prolusione sono come sempre invitati non solo gli iscritti, ma tutti coloro che desiderano partecipare a un momento di approfondimento culturale sempre di interessante attualità. Questo il programma delle lezioni, sempre il martedì dalle 15 alle 17 in sala don Tamis (fra parentesi il nome del relatore). Martedì 11 ottobre: Il delirium, o stato confusionale (Giampaolo Ben) e Ohannés Gurekian (1902-1984), progettista armeno nelle Dolomiti (Sara Gnech); 18 ottobre: Il ‘mago’ Pietro d’Abano, tra storia e leggenda (Gregorio Piaia); 25 ottobre: Valerio Da Pos (1740-1822), poeta contadino, nel 200° della morte (Dino Bridda; 8 novembre: Socrate: vivere e morire filosoficamente (Lisa De Luca) e Le carte di credito e debito (Giovanni De Gasperi); 15 novembre: La grande emigrazione in Brasile di fine ’800 (Luca Luchetta); 22 novembre: Le montagne di Mario Rigoni Stern (Sara Luchetta) e Augusto Murer (1922-1985) nel centenario della nascita (Dino Bridda); 29 novembre: Alluvioni a confronto: 1966-2018 (Vittorio Fenti); 6 dicembre: Don Antonio Della Lucia, profeta agordino (Loris Serafini) e Gio.Batta Rossi (1922-2010), linguista agordino a 100 anni dalla nascita (Luisa Manfroi); 13 dicembre: 50 anni di Belumat e ricordo di Gianni Secco (Giorgio Fornasier); 20 dicembre: I re Magi tra storia e leggenda (Fiorella Candiani), quindi chiusura del 1° trimestre con brindisi e scambio di auguri natalizi e di fine anno. Non è stato al momento ancora definito il programma delle attività complementari che dovrebbe prevedere il laboratorio artistico (tutti i giovedì) seguito dall’affermata artista alleghese Laura Ballis e quello di informatica a cura di Enza Dagai. Lo stesso vale per il programma visite (al momento solo alla mostra su Ohannés Gurekian nella biblioteca civica di Agordo) e gite d’istruzione e altre iniziative da programmare nel corso dell’anno. Info: 0437-62416 (coordinatore) e 333-8638929 (segretaria).
TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
aaa
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE Oggi e domani a Rocca Pietore torna Folklor Jalpè De La Marmolèda. Sotto al tendone riscaldato due giorni di festa con il gruppo Folk Marmolèda. Sabato 1 ottobre dalle 18 aperitivo in musica con i Volxalp, dalle 19 stand gastronomico con piatti tipici, alle 22 il rock dei Sinfobia e chiusura con DJ set. Domenica 2 ottobre la Santa Messa alle 11, dalle 12:30 pranzo con piatti tipici e musica con Die Derstige. Alle 14:30 la sfilata dei gruppi folk, alle 18 musica con i Pazedins e finale con la cucina tipica dalle 19.
RITORNA LA PEDONATA “IL VENTO TRA I CAPELLI”
BELLUNO C’è grande attesa per la sedicesima pedonata non competitiva “Il Vento tra i capelli” che si terrà domani grazie all’organizzazione del Comitato Prevenzione Salute Donna. Lo start sarà alle 10. Il percorso di 5 km si snoderà lungo le vie del centro di Belluno con partenza e arrivo in Piazza dei Martiri.La scelta di svolgimento ad ottobre non è casuale in quanto viene proposta in concomitanza con il mese della prevenzione e della salute per la donna.
OHANNES GUREKIAN, UN PROGETTISTA ARMENO DELLE DOLOMITI
BELLUNO Fino al giorno 29 ottobre, sarà possibile visitare il percorso espositivo presso la biblioteca civica di Agordo. SABATO 1 ottobre “escursione architettonica” fra i vicoli del paese di Frassené Agordino, che per lungo tempo Gurekian elesse quale luogo di residenza, per vedere dal vivo alcune delle realizzazioni dei suoi progetti. SABATO 8 ottobre (notte di plenilunio) trekking da Frassené al Rifugio Scarpa-Gurekian raccontando cosa lega questo luogo alla storia di Ohannés Gurekian. Poi ci sarà la possibilità di fermarsi per cenare.
PROLOCO DI RIVAMONTE AGORDINO
DOMENICA 23 OTTOBRE LA GRANDE FESTA ALLA FABBRICA IN PEDAVENA DI LA VALLE
IL CONCERTO “LA VIA AL SANTUARIO”
FELTRE Sarà il chiostro del Santuario dei Santi Vittore e Corona di Feltre ad ospitare oggi il concerto dell’Ensemble Murmur Mori, in occasione della 17esima edizione della rassegna “La via al Santuario. Itinerario musicale, poetico e di conoscenza”: l’evento, organizzato dal Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto, gode del patrocinio del Comune di Feltre e rientra nel progetto RetEventi Cultura Veneto 2022 per la provincia di Belluno. Tema della serata sarà “Poetesse, poeti e poesia giullaresca d’Italia”; l’ingresso – inizio del concerto alle ore 17.30 – è ad offerta libera.
IL GRANDE FESTIVAL DEI CORI A LIMANA
LIMANA Domenica 16 ottobre sotto la tensostruttura fronte alle scuole elementari di Limana si svolgerà la seconda edizione del Grande Festiaval dei Cori. Saranno 10 i cori bellunesi che si alterneranno per una giornata all’insegna del bel canto. Un evento con il patrocinio della Provincia di Belluno, Comune di Limana e Pro Loco. Organizza la Corale di Limana.
DOMENICA DI CARTA, IL 9 OTTOBRE A BELLUNO
BELLUNO L’Archivio di Stato di Belluno organizza, come ogni anno, un’apertura straordinaria domenicale rivolta alla promozione dell’Istituto, ed in particolare alle famiglie con bambini. L’iniziativa di quest’anno consiste in un laboratorio didattico sulla realizzazione di un piccolo quaderno decorato, che poi i bambini potranno portare a casa. Parallelamente potrà essere visitata una significativa esposizione sulle legature d’archivio tratte dal patrimonio documentario dell’Istituto, che ha sede nell’antico complesso monumentale di S. Maria dei Battuti, anch’esso visitabile. Le iniziative, fruibili anche singolarmente, richiedono prenotazione. Primo appuntamento domenica 9 ottobre con “Carte legate, carte da legare” visitabile dalle 9 alle 13. Penotazioni allo 0437 940061 o mail a [email protected]
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 30 SETTEMBRE – NICOLA CASSISI
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in leggero calo specie nelle valli e massime in ripresa Su Prealpi a 1500 m: min 7 max 12, a 2000 m: min 4 max 7 Dolomiti a 2000 m: min 4 max 8, a 3000 m: min -2 max 0
Venti: Nelle valli venti deboli di direzione variabile; in quota tesi da sud-ovest al mattino, dal pomeriggio e verso sera in rotazione e rinforzo da nord-ovest fino a forti in tarda serata, a 10-20 km/h a 2000 m e 25-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Temperature in generale rialzo eccetto calo delle minime nei fondovalle. Prealpi a 1500 m: min 10 max 15, a 2000 m: min 8 max 11 Dolomiti a 2000 m: min 4 max 10, a 3000 m: min -1 max 1
Venti: Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, localmente e a tratti moderati per qualche sporadico episodio di Foehn; in quota tesi/forti fino al mattino da ovest/nord-ovest in lieve attenuazione nel pomeriggio a moderati/tesi, a 10-20 km/h a 2000 m e 35-60 km/h a 3000 m.
OGNI GIORNO IL MERCATINO A RADIO PIU’, AL QUARANTESIMO MINUTO. IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI OFFRE O CERCA LAVORO NELL’ARCO DOLOMITICO, CENTINAIA DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO SUL SITO INTERNET, IN AUDIO ALLA RADIO E IN STREAMING IL TUTTO IL MONDO. IL MERCATINO DI RADIO PIU, PER INSERIRE I TUOI ANNUNCI SCRIVI A [email protected]
HOCKEY SU GHIACCIO
CIVETTE IN TRASFERTA A PERGINE PER LA SECONDA GIORNATA DELLA IHL
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Seconda giornata del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Sabato 1° ottobre alle 18:45 le Civette giocano a Pergine. L’Alleghe torna sul ghiaccio dopo la pesante sconfitta casalinga 1-9 subita contro il Caldaro. Risultato che non ammette repliche, ma figlio di una situazione complicata nella quale si trova la squadra agordina. Nota positiva sicuramente la prestazione del nuovo giovane straniero delle Civette: il lettone Aleksandrs Novikovs, autore della rete della bandiera biancorossa e di buone giocate. I ragazzi di coach Fontana sono rimasti in partita per metà gara, calando sia fisicamente che mentalmente alla distanza. Le attenuanti a questa debacle non mancano: le problematiche dello stadio, diverse assenze tra infortuni ed impegni lavorativi tra i nostri boys e non ultimo il fatto di aver affrontato probabilmente la più accreditata candidata alla vittoria del campionato. Adesso testa e corpo alla trasferta di sabato contro le Linci di Pergine, anche loro desiderose di riscatto dopo la sconfitta 2-3 all’overtime, maturata alla prima giornata sul ghiaccio dei Pirati di Appiano. Per questa gara mister Fontana recupera in difesa il capitano Milos Ganz e conta sulla presenza dei ragazzi del farm team del Cortina. Civette e Linci si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL) dalla stagione 2013/2014. In 25 gare disputate si sono registrate 13 vittorie agordine, 1 pareggio e 11 affermazioni trentine. Prendendo in esame le sole gare giocate alla Sapiens Arena il bilancio è in perfetta parità con 6 affermazioni per parte. Nell’ultima partita disputata a Pergine tra le due squadre, il 5 marzo scorso, si sono imposti i padroni di casa 4-3. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 91 marcature contro 78 del Pergine.
Hockey PERGINE – ALLEGHE Hockey Sabato 01 ottobre ore 18:45 – Sapiens Arena di Pergine (TN). Arbitri: Fabio Lottaroli e Fabio Tirelli con giudici di linea Martin Mair e Giovanni Strazzabosco. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Pergine radiocronaca di Federico Paganin.
CALCIO
TERZO FINE SETTIMANA CALCISTICO PER L’AGORDINA
REDAZIONE Continuano i campionati FIGC per l’Agordina Calcio. A partire da questo fine settimana tutte le squadre saranno impegnate nelle varie categorie con l’inizio dei tornei provinciali. Ad inaugurare il weekend sono i ragazzi della Juniores. Oggi alle 15:30 all’Ivano Dorigo di Agordo l’Agordina giocherà contro il Longaronealpina. Domani mattina alle 10 scenderanno in campo altre due squadre giovanili. Gli esordienti provinciali dell’Agordina saranno impegnati a Belluno contro la Dolomiti Bellunesi. Gli Allievi Regionali allenati da Orzetti andranno alla ricerca della prima vittoria stagionale nella sfida in casa contro il Ponte Nelle Alpi. Domani pomeriggio sarà il turno della prima squadra allenata da Lorenzi che giocherà la terza partita della Seconda Categoria Girone T del Veneto. Dopo due pareggi nelle prime due uscite, la compagine di Agordo proverà a riscattarsi all’Ivano Dorigo di Agordo contro il Ponte Nelle Alpi. Una partita da tripla con entrambe le squadre alla ricerca di punti per smuovere la classifica. Calcio d’inizio alle 15:30. Anche la Juniores Regionale del Fiori Barp scende in campo oggi pomeriggio. Alle 15:30 trasferta per la squadra di Mas che giocherà contro il Cavarzano. Domani alle 15:30 appuntamento con Domenica Più Sport, il contenitore sportivo della domenica pomeriggio di Radio Piu’.
PALLAVOLO
SUCCESSO BELLUNESE IN TRENTINO, 4-1 AL BOLGHERA
PALLAVOLO TRENTO BOLGHERA-DA ROLD LOGISTICS BELLUNO 1-4 PARZIALI: 26-24, 16-25, 17-25, 26-28, 16-18. BELLUNO: Maccabruni, Novello, Saibene, Ostuzzi, Stufano, Gustamacchia; Martinez (L), Paganin Graziani, Galliani. Allenatore: G. Colussi.
Il pre-campionato della Da Rold Logistics Belluno si chiude con un’altra vittoria: la terza di fila. Dopo San Donà e Monselice, anche la Pallavolo Trento Bolghera lascia strada ai rinoceronti. Nonostante le rotazioni ridotte e una partenza in salita (primo set di stampo trentino: 26-24), i bellunesi hanno progressivamente riannodato il filo delle loro certezze e della loro pallavolo, trovando risposte interessanti da ogni interprete. E in particolare dai due giovani centrali, arrivati la scorsa estate all’ombra del Serva: Stufano e Guastamacchia, autori di una prova autorevole. A poco più di una settimana dal debutto ufficiale in Serie A3 i motivi per essere fiduciosi abbondano. Domenica 9 ottobre Belluno di scena a San Donà, contro il Volley Team Club: già affrontato e sconfitto la settimana scorsa.
TRASFERTA A FREGONA PER LA PALLAVOLO FEMMINILE BELLUNO
BELLUNO Archiviato il passivo nell’esordio di Coppa Veneto, la HL Immobiliare Volley è pronta a guardare avanti. In particolare a Fregona, dove stasera alle 19 le lupe saranno ospiti del Cappella Fregona Sarmede: sestetto che, sabato scorso, non è riuscito a evitare la sconfitta a Sedico contro il Giesse. Insomma, entrambe le formazioni sono a caccia dei primi punti: «La sfida contro Feltre – afferma la centrale Elena Zago – ci ha aiutato a comprendere come sistemarci in campo, è stato un ottimo allenamento. Al di là della sconfitta, abbiamo capito che possiamo dare molto di più e speriamo che questo si possa notare nelle prossime partite. Un aspetto da migliorare? Di sicuro il contrattacco, oltre all’efficacia in battuta, mentre il nostro punto di forza è il muro».
CORSA IN MONTAGNA
DA OGGI APERTE LE ISCRIZIONI ALLA DOLOMITI EXTREME TRAIL 2023
VAL DI ZOLDO Si apriranno oggi le iscrizioni alla decima edizione di Dolomiti Extreme Trail. La possibilità di iscriversi alla Mini Dxt va dall’1 ottobre al giorno della manifestazione (12 giugno) e il costo è fissato a 10 euro.