BELLUNO Stamane in Provincia sono stati resi noti i nomi dei premiati all’evento del 26 novembre a Sedico. Si tratta dei bellunesi che hanno onorato la provincia nel Paese o oltre i confini italiani.
di Moreno Gioli
Settore Istruzione, Arte e Cultura Andrea Da Ronch Originario di Sedico, si è laureato in Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano. Oggi è professore associato in Ingegneria Aeronautica all’Università di Southampton, una delle migliori università del mondo. Da Ronch è direttore del Simulatore di volo dell’università e ricopre il ruolo di ufficiale per garantire l’integrità accademica. Gestisce un gruppo di 7 ricercatori che provengono da varie nazioni.
Premio speciale “Barcelloni Corte – De Martin Modolado ”Famiglia De Bettin – DBA Group I Fratelli De Bettin (Francesco, Raffaele, Stefano e Daniele) sono i fondatori, nel 1991 a Santo Stefano di Cadore, dello Studio di Ingegneria e Architettura “De Bettin Associati” dal 1993 DBA Group, un’innovativa società di ingegneria. DBA Group ha sviluppato nel tempo, attraverso le società operative controllate, metodi, esperienze e know how nella fornitura di servizi d’Ingegneria e di Project & Construction Management in ambito civile, impiantistico ed infrastrutturale.
Settore economico, imprenditoriale, professionale Dario Olivier Nato a Forno di Zoldo, sposato nel 1980 con Anna Lazzaris ha tre figli e due nipoti. Frequenta le Scuole Medie all’Istituto Agosti di Belluno. Dopo le medie frequenta per tre anni l’I.T.I. Segato di Belluno. Dopo la scuola, inizia a lavorare nelle gelaterie di famiglia a Witten, provenendo da una famiglia di tradizione di gelatieri: il nonno materno, infatti, aprì a Witten una gelateria negli anni trenta. La passione per il gelato proviene, quindi, da lontano! Dagli anni ottanta gestisce, unitamente ai propri familiari, due gelaterie a Witten.
Settore Istruzione, Arte e Cultura Linda Sasset originaria di Sedico, si è laureata nel 2007 all’Università degli Studi di Padova in Biotecnologie Sanitarie. Successivamente ha conseguito la laurea specialistica nel 2010 all’Università degli Studi di Trieste in Biotecnologie Mediche. Ha poi ottenuto un dottorato in Biomedicina molecolare all’Università degli Studi di Trieste nel 2014, svolgendo l’attività di ricerca presso l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology.
Settore sociale e solidaristico Giuseppe Lauria Pinter Nato a Belluno dove ha frequentato il Liceo Classico Tiziano, dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Ferrara. La sua attività di ricerca è focalizzata sulle patologie del sistema nervoso periferico, dolore neuropatico e SLA. In questi contesti, ha introdotto l’uso della biopsia cutanea in neurologia. È co-autore di oltre 300 pubblicazioni, di 16 capitoli di libri e co-editore di 3 libri.