RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA FOTO DELLA NEVICATA, DA RENON FRAZIONE DI GOSALDO AGORDINO CON UN COMMENTO SIGNIFICATIVO A QUATTRO ANNI DALL’URAGANO VAIA:
“Speriamo ne faccia tanta di neve… così si copre tutto quel disastro di piante mezze marce lungo la strada”
REVOCATA PARZIALMENTE L’ORDINANZA DI FADES A LA VALLE
LA VALLE Stanno per essere ultimate le opere nella frazione di Fades a La Valle. Il comune con un’ordinanza ha revocato parzialmente il divieto di transito sul tratto interessato dai lavori, più precisamente sul ponte che attraversa il torrente Missiaga, con l’apertura al transito pedonale.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi e domani dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a VOLTAGO AGORDINO in Loc. CAPOLUOGO. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
IL LADRO AD AGORDO…BECCATO CON LE MANI NEL SACCO
IERI ALLA RADIO
AGORDO Tanto va la gatta al lardo… Infatti lo zampino questa volta lo ha lasciato. Dopo cinque furti commessi ad Agordo, ieri mattina alle 4 un giovane extracomunitario domiciliato ad Agordo da qualche tempo, è stato pizzicato con le mani nel sacco. Potrebbe essere lui l’autore dei precedenti furti, ma questo lo stabiliranno i Carabinieri di Agordo che lo hanno preso in consegna di primo mattino e da giorni stanno lavorando sulle prove lasciate in giro, tra Villa Fiore, casa del Vecchio, Pizzeria Agordina, bar del Tennis e del Parco Giochi, ovvero dove sono stati commessi i furti nelle ultime settimane, tutti con lo stesso modus operandi: scasso, furto, fuga sempre con un misero bottino, ma rimangono i danni ad appartamenti e strutture. Ieri mattina alle 4, in località Le Campe lungo la regionale 203 agordina. Germano Moretti, il volto noto del distributore dell’area 203 agordina (Botol Group) si è alzato e, guardando dalla finestra ha visto il giovane in bicicletta. Non ha esitato, ha subito chiamato Fabrizio Vigilante, il patron del gruppo, assieme hanno iniziato anche mediante le video camere a seguire le sue mosse. Prima ha messo le mani sul cambiamonete dell’autolavaggio causando i primi danni, poi si è spostato al supermercato del gruppo Walber. Germano e Fabrizio lo hanno lasciato fare mentre forzava le prime porte del WStore, quindi è stato fermato. Sono poi stati chiamati i Carabinieri ai quali dovrà spiegare parecchie cose. Ad Agordo si tira un sospiro di sollievo, con una pacca sulle spalle a Germano, attento, preciso e velocissimo ad organizzare l’azione che ha portato il giovane brasiliano – domiciliato ad Agordo in frazione Ponte Alto – diritto in caserma dei Carabinieri di via LungoRova.
BELLUNO I Carabinieri della Compagnia di Belluno sono intervenuti ieri notte nel comune di La Valle Agordina per il tentato furto ai danni dell’autolavaggio della Botol Group e vicino supermercato del gruppo Walber. Segnalato il tentativo di furto ai danni delle due aziende come ricordiamo nell’articolo che segue pubblicato in mattina. I militari delle Stazioni di Agordo e Falcade sono giunti sul posto dopo una telefonata al 112 che segnalava la presenza del soggetto sospetto che poi è stato effettivamente rintracciato mentre era intento a forzare la porta di ingresso del supermercato. L’uomo, Mateus Rossi 19 anni domiciliato ad Agordo in frazione Ponte Alto non ha opposto resistenza ed è stato condotto, per ulteriori accertamenti e col supporto dell’Aliquota Radiomobile del capoluogo, presso la Caserma dell’Arma e tratto in arresto per tentato furto. Ieri mattina i Carabinieri lo hanno condotto presso il Tribunale di Belluno dove è stato sottoposto a giudizio direttissimo, nel corso del quale è stato convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di firma giornaliero presso i Carabinieri di Agordo. Nel corso dell’operazione i militari dell’Arma hanno anche rinvenuto e sottoposto a sequestro alcuni materiali di scasso che l’uomo aveva con se al momento dell’arresto. Si tratta di un risultato importante, che scaturisce dall’intensificazione dei servizi preventivi disposti dalla Compagnia di Belluno nella valle agordina, dopo alcuni episodi di furto e tentato furto che si erano verificati nelle scorse settimane. L’analisi dei fenomeni aveva indotto a aumentare la presenza delle pattuglie dei Carabinieri, supportate anche da alcuni servizi di prevenzione, su autovetture civili, svolti da militari dell’Arma proprio per intercettare gli autori di questi reati. I servizi preventivi nell’area comunque continueranno, al fine di aumentare la generale cornice di sicurezza sia nell’area dell’agordino, sia in altre aree della provincia, con attività coordinate di controllo del territorio.
LA DIRETTISSIMA
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIGI SOSSO
L’ULTIMO VIAGGIO DI TOTO’ SULLE SPALLE DEI COMPAGNI DI SQUADRA
PEDAVENA Un saluto struggente, sulle note della cornamusa suonata dal maestro Pio Sagrillo. Il Rugby Feltre e la città di Feltre hanno accompagnato Salvatore Stefani verso l’ultimo viaggio in direzione Mogliano Veneto con il calore e la partecipazione che il ragazzo meritava. Il ringraziamento commosso del papà Armando alla fine della breve cerimonia che si è svolta agli impianti sportivi del Boscherai, testimonia quanto la famiglia si sia resa conto dell’affetto che il loro Totò aveva saputo ritagliarsi nei suoi anni a Feltre, prima come studente dell’Istituto agrario Della Lucia di Vellai, poi come elemento della prima squadra del Rugby Feltre.
FELTRE Ieri si sono svolti i funerali di Elvio Scottini tra i tanti amici e una città commossa attorno alla moglie Gabriella e ai figli Raffaele e Roberto. «È vissuto con il desiderio di dare forma e colore alle cose e adesso incontra la creatività di Dio», ha detto don Sandro nell’omelia funebre, «pronto al banchetto, avendo lasciato un assaggio di immortalità, cui si danno appuntamento tutti i popoli della terra».
Domani per la città sarà un altro giorno di dolore, in cattedrale alle 14.30 si terranno i funerali di Mery Masocco, deceduta domenica pomeriggio mentre con altri tre amici stava rientrando da un’escursione sulle Vette Feltrine, sul Passo del Comedon. Anche sui social proseguono i commenti a ricordo della giovane, con un attenzione speciale per una famiglia già duramente colpita. Questra sera alle 20 la chiesa del Sacro cuore ospiterà un rosario
LONGARONE Igne ha salutato Siro Bez travolto dal tronco di un albero domenica scorsa, mentre stava facendo legna per l’inverno in un bosco di Casera Perera. Una dimostrazione di grande vicinanza alla famiglia del 48enne operaio della Comunità montana, in particolare alla sua compagna Laura e alla sorella Angelita. «Poteva anche sembrare una persona burbera e con un carattere ruvido, ma sotto la scorza dura del montanaro c’era un cuore generoso e cordiale», ha sottolineato nella sua omelia don Augusto Antoniol.
ADDIO “BOBO” IL MINISTRO CHE AMAVA LA MONTAGNA
REDAZIONE “Una di quelle notizie che non si vorrebbero mai ricevere”. Sono le parole di cordoglio per la scomparsa dell’esponente della Lega, ex ministro degli Interni e presidente della Lombardia, Roberto Maroni, espresse dal commissario provinciale della Lega Franco Gidoni. L’ex ministro era legato al Bellunese e al gruppo provinciale della Lega da una sincera affinità, dovuta alle sue origini varesine. L’amore per la montagna e le battaglie a favore di chi vive nelle terre alte sono sempre stati il terreno comune di tanti confronti con il gruppo di bellunese del partito, che oggi
FRANCO GIDONI
ARCHIVIO RADIOPIU, MARONI AL CONVEGNO DI AGORDO, FEBBRAIO 2004
E’ morto Roberto Maroni, 67 anni, ex segretario della Lega, governatore lombardo e ministro dell’Interno e del Welfare. Maroni lottava da tempo contro una grave malattia e si è spento nella sua casa nel Varesotto dove ha trascorso gli ultimi mesi. Ad annunciare la scomparsa, i familiari con parole commosse: “Ieri notte alle 4 – si legge nel messaggio della famiglia – il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto ‘bene’. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico”. “Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina (Emily Dickinson). Ciao Bobo”, conclude la nota. I funerali, ha reso noto il leader della Lega Matteo Salvini, si terranno venerdì mattina a Varese.
AL VOLANTE DEL FURGONE UBRIACO E SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI
BELLUNO Sabato alla vigilia della “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”, dedicata a quanti hanno perso la vita sulla strada ed ai loro familiari un uomo è stato fermato alle 23.20 mentre guidava un furgone. Gli agenti della stradale hanno subito notato come manifestasse un comportamento sintomatico dell’ebbrezza alcolica. Alzando la voce faceva peraltro trasparire difficoltà di deambulazione e di coordinamento, per non parlare dell’alito tipico dell’avvinazzato: tasso alcoolemico 2,94 grammi per litro, cioè 6 volte superiore al consentito. Era privo di patente, già revocata per guida in stato di ebbrezza. E’ quindi scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza, aggravato per essere stato commesso nelle ore notturne, rischia il massimo della sanzione: l’arresto fino a un anno e l’ammenda fino a 6mila euro. Dovrà pagare altri 5100 euro per la guida senza patente.
Il Comandante della Polizia Stradale di Belluno, Atorino Salvatore Erich, dichiara: “Appena ieri si è celebrata la Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, in occasione della quale, da sempre, La Polizia di Stato tutta ci tiene a far sentire la sua vicinanza al fianco delle vittime e ai loro familiari, aiutando chi è sopravvissuto all’incidente o magari i familiari della persona deceduta a riprendere il controllo della propria vita e/o ad elaborare il lutto. Nella prospettiva di anticipare e prontamente fermare le condotte rischiose per la sicurezza della circolazione autostradale, per quanto riguarda l’attività nell’ambito della nostra Provincia, continueranno ad essere assicurati incessantemente da parte della Sezione di Polizia Stradale di Belluno costanti servizi di controllo della velocità e rispetto segnaletica stradale, dello stato di alterazione da alcol o droghe, del divieto di utilizzo smartphone alla guida, dell’utilizzo delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta bambini, del rispetto delle norme previste in tema di tempi di guida e riposo da parte dei conducenti dei mezzi pesanti, della regolarità documentale (assicurazioni e revisioni) ed efficienza dei veicoli, dei trasporti sostanze alimentari e merci pericolose (es. infiammabili). Insomma, di tutto ciò che riguarda l’attività specialistica propria della Specialità Polizia Stradale. E, continuerà ancora e senza sosta ogni attività di prevenzione verso i fenomeni potenzialmente rischiosi per la vita e la salute dei passeggeri dei veicoli che circolano sulle principali arterie della viabilità della Provincia. In occasione della giornata dedicata a tutte le vittime di incidenti, infine, mi preme dedicare un ricordo particolare agli appartenenti alle Forze di Polizia che sono sulla strada tutti i giorni per compiere il proprio dovere e che in certi casi, tutt’altro che infrequenti purtroppo, pagano un tributo altissimo per l’espletamento dei loro doveri”.
INCIDENTE A PUNER, IMPATTO TRA AUTO E PICK UP
IERI SERA ALLA RADIO
DI MORENO GIOLI
“LAZZARONI E ASSISTENZIALISTI” NUOVA CONDANNA PER LA INTERNICOLA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
ROCCA PIETORE «Lazzaroni e assistenzialisti»: aver definito così gli abitanti di Rocca Pietore costa un’altra condanna a Laura Internicola. La turista bresciana di Carpenedolo è stata ritenuta responsabile del post diffamatorio su Facebook e condannata alla pena di 1.200 euro di multa e il pagamento delle spese processuali dal giudice Cristina Cittolin con pena sospesa, oltre a un anticipo di 4 mila euro sul risarcimento danni, che dovrà essere definito compiutamente in sede civile. Il sindaco Andrea De Bernardin ha già avviato una causa civile da un milione di euro, attraverso gli avvocati Antonio Prade e Massimo Montino e potrà contare su questa sentenza favorevole, che segue quella alla multa di 344 euro pronunciata dal giudice Angela Feletto per il post nel quale Internicola aveva definito il sindaco di Livinallongo del Col di Lana, Leandro Grones… ma anche il giudice Cittolin ha preferito la pena pecuniaria. Il difensore mantovano Giatti, invece, aveva prospettato l’assoluzione, almeno per insufficienza o contraddittorietà della prova. A differenza dell’altra volta, Internicola non era presente in aula.
STAMANE AD AGORDO IL CAMPER “QUESTO NON E’ AMORE
PERICOLO UNGULATI, LA PROVINCIA FARA’ UN ATTRAVERSAMENTO L’ANNO, VENETO STRADE METTE SUL PIATTO 400MILA EURO
De Bon: «Partiamo con i primi interventi sulla viabilità provinciale. A tutela degli automobilisti e della fauna selvatica»
IERI alla Radio DI MORENO GIOLI
BELLUNO Sulla rete stradale bellunese si verifica in media un incidente al giorno con ungulati. Un problema su cui oggi si è incentrato un tavolo tra Provincia e Veneto Strade. che ha assicurato massima collaborazione, con un finanziamento già disponibile di circa 400mila euro. «Abbiamo un contributo del Ministero dei Trasporti per una messa in sicurezza da ungulati in Sinistra Piave« spiega l’ingegner Michele Artusato, direttore operativo di Veneto Strade per il comparto di Belluno. «Con la Provincia individueremo le aree più sensibili al problema degli attraversamenti e poi prepareremo una progettazione. Ovviamente studieremo la situazione anche lungo la Sr203 Agordina, dove però la componente idraulica data dal Cordevole presuppone studi più ampi e la necessità di realizzare – insieme al passaggio faunistico – anche delle zone di espansione del corso d’acqua». Una riunione preliminare quella di oggi per definire modalità e luoghi di intervento per i cosiddetti “attraversamenti faunistici”, unico sistema in grado di mettere in sicurezza i tratti stradali interessati dal fenomeno dei passaggi di ungulati, e più in generale della fauna selvatica. «Ne esiste già uno, realizzato sulla Sp1 tra Belluno e Levego. Dalla strada non si vede ma funziona, dato che negli ultimi anni non si sono più verificati investimenti di animali selvatici in quell’area» spiega il consigliere provinciale delegato a caccia e pesca, Franco De Bon. «L’intenzione è di realizzare un attraversamento l’anno sulla rete stradale di competenza” Il programma proposto dalla Provincia prevede di realizzare un attraversamento già il prossimo anno, in via sperimentale, seguendo la cartografia realizzata dagli uffici di Palazzo Piloni, che individua le aree maggiormente interessate dal fenomeno del passaggio della fauna selvatica (soprattutto cervi e caprioli). «La sicurezza è una componente fondamentale nella gestione delle strade e il fatto che si verifichi un incidente al giorno con la fauna selvatica impone interventi in grado di ridurre il rischio» sottolinea Fabio Luchetta, consigliere provinciale con delega alla viabilità. «La Provincia sta affrontando la questione già da tempo, con studi e monitoraggi; adesso entriamo nella fase operativa, consapevoli in ogni caso che percorrere le strade di montagna richiede sempre un certo grado di prudenza».
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE FRANCO DE BON
STAMBECCO MORTO AD AGOSTO, ZANONI A NOVEMBRE “SERVE UN CRAS PER IL BELLUNESE”
VENEZIA “La vicenda dello stambecco ritrovato lo scorso agosto nei pressi del lago di Sorapis con una scatoletta di tonno incastrata in bocca, morto dopo un intervento al quale non hanno fatto seguito le necessarie cure, è emblematica di una pessima gestione della Regioen sul fronte della tutela della fauna selvatica”. Il giudizio è del consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, in occasione della risposta d’aula ad una sua interrogazione sul caso. L’esponente dem quattro mesi dopo ricordato come “successivamente all’intervento chirurgico eseguito per liberarlo dalla scatoletta incastrata e medicarne le ferite, l’animale è stato lasciato nuovamente in libertà non appena terminato l’effetto dell’anestesia. Questo gli è stato fatale. Ma se ci fosse stato un Centro di recupero per gli animali selvatici nel territorio bellunese, questa morte dolorosa sarebbe stata scongiurata”. Secondo Zanoni, che ha contestato all’assessore Corazzari “una risposta da antologia veterinaria ma priva di spiegazioni convincenti”, il motivo che sta a monte di questo epilogo va ricercato nella “miope programmazione regionale in materia di tutela degli animali selvatici, cui si aggiunge un mancato rispetto delle stesse leggi regionali e nazionali. La creazione dei CRAS territoriali è infatti prevista dalla normativa vigente, ma di questo il governo regionale non ha tenuto conto. Ricordo che in Triveneto gli esemplari di stambecco sono 6-700: un patrimonio che doverosamente deve essere tutelato”. Ed in conclusione osserva come “Zaia ha dedicato a questo stambecco addirittura un paio post sulla sua pagina Facebook: inviterei il presidente a fare qualche post in meno e a realizzare un centro di recupero fauna selvatica in più, quello per la provincia di Belluno. Una carenza di cui è perfettamente a conoscenza visto che nel tempo ho indirizzato alla sua Giunta una decina di interrogazioni sulla questione”.
VIRGO FIDELIS NELLA CATTEDRALE DI BELLUNO GREMITA DI GENTE
BELLUNO Il Prefetto, il Presidente della Provincia, i Sindaci e il Procuratore Capo, le massime autorità civili e militari ma anche tanti giovani nella Basilica Cattedrale di Belluno per celebrare, insieme ai Carabinieri di Belluno, la Patrona dell’Arma, la “Virgo Fidelis”. È stata una cerimonia molto partecipata quella che ieri sera alle 18 si è svolta in Cattedrale, officiata da monsignor Attilio Zanderigo Jona, presenti tutti gli Ufficiali e i Comandanti di Stazione della provincia. I pennacchi rossi e blu delle Grandi Uniformi dei Carabinieri hanno fatto da cornice ad una celebrazione particolarmente sentita, con i Labari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ad avvolgere l’immagine della “Virgo Fidelis”, posta accanto all’altare maggiore. Il Comandante Provinciale ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare per la loro presenza ai ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti e a giovani dell’Istituto Segato Brustolon, ai quali il 4 novembre scorso, nel corso delle celebrazioni per la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, era stato donato il Tricolore “la vostra presenza è davvero preziosa” – ha detto il Colonnello Pigozzo – “perché queste cerimonie non sono un momento meramente formale, ma di reale condivisione di Valori e forse anche di ideale passaggio del testimone verso le nuove generazioni”. Era il 1949 quando il Papa Pio XII pose i Carabinieri sotto la protezione della Virgo Fidelis. E anche quest’anno, in una atmosfera diversa dagli anni passati, quando la pandemia aveva costretto a cerimonie più contenute senza la partecipazione di ospiti, si è celebrata la Santa Messa per la Patrona, ricorrendo anche la “giornata dell’orfano”, per ricordare la costante opera di sostegno delle famiglie dell’Arma da parte dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC, ente fondato nel 1948 e che, sin dalla sua origine, ha il compito di assistere, fino al conseguimento della laurea, gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri). “È un giorno di festa ma anche di riflessione su molti aspetti del nostro essere Carabinieri. Sicuramente sui Valori che sono propri di ogni uomo con gli Alamari, di ciascun uomo che, credendo profondamente nell’impegno a mettere la propria vita al servizio della Patria, ha scelto di indossare questa uniforme. Un uniforme che significa Onore, Dovere, Sacrificio, Coraggio, Fedeltà. Significa tutto questo e molto di più per ciascuno di noi che viviamo, con intima convinzione, il senso della missione affidataci, nel servizio di ogni giorno, in mezzo alla gente” ha detto il Comandante Provinciale nel corso del suo intervento. È stato poi ricordato l’81° anniversario della battaglia di Culqualber, in Africa Orientale, nel corso della quale persero la vita, in uno straordinario slancio di eroiche virtù, quasi duemila Carabinieri del 1° Battaglione Coloniale, evento che valse la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri. Con un intervento particolarmente intenso, il Comandante ha ricordato come quei Carabinieri avessero “fedelmente creduto nella Patria e, mentre tutto intorno a loro stava crollando, con il loro coraggio sublimarono il significato delle parole Fedeltà e Onore” e, rivolgendosi ai Carabinieri in Chiesa ha concluso dicendo “vi sono stati ricordati i fatti d’arme di Culqualber perché i Valori in cui credevano quei nostri fratelli caduti, sono gli stessi che hanno fondato la nostra istituzione nel 1814, gli stessi che ogni giorno, con il nostro diuturno servizio, portiamo tra la gente, con la bandoliera a tracolla e il sorriso sulle labbra, gli stessi Valori che ci devono guidare nell’essere generosi servitori dello Stato, limpidi difensori della Legge, saldo sostegno e conforto dei più deboli”.
LUXOTTICA DA VOCE ALLE EMOZIONI 1935-2022
REDAZIONE Il numero 48 del novembre 2022 di “Asta la Vista” emoziona il popolo di Luxottica, ma anche coloro che fuori dalla “fabbrica di Agordo” avranno modo di leggere i pensieri del Cavaliere, rivivere i momenti della storia di Luxottica, rinverdire i ricordi di quell’uomo simbolo per una vallata, poi per il resto del mondo. Che regalo! E che doccia di emozioni fin dal primo pensiero del Cavaliere, quello diventato storia “In tutte le fasi della mia vita e di quella di Luxottica, i collaboratori hanno fatto la differenza. Più dei marchi, più delle catene di distribuzione, più dei macchinari di produzione. Le persone, in fabbrica o nei mercati, con la loro passione per il lavoro, l’attaccamento all’azienda e la capacità di fare squadra hanno permesso di affermarci in tutto il mondo, di resistere nei momenti difficili e di cogliere appieno ogni opportunità”.
Le prime foto, le prime parole sono per il giorno dell’addio, quando Agordo si è stretto attorno ai famigliari ed amici di Leonardo Del Vecchio al PalaLuxottica, e poi via via gli omaggi al fondatore, il ricordo di Luigi Francavilla “Lavorare per lui è stato tutto per me”, Tito Dorigo “Non potevamo lasciarlo da solo”, Claudio Renon “Qui era felice come un bambino”, Gino Fossen “Eravamo una famiglia felice”, Bortolo Carrera “Vorrei che fosse ricordato per quello che ha fatto per Agordo e l’Italia“, Osvaldo Cadorin “Trasmetteva entusiasmo”, Riccardo Fontanive “Al suo fianco ho capito la differenza tra un capo e un leader”, Ernesto Fossen “Più che imprenditore e cavaliere un signore”, Arcangelo Scussel “La sua fabbrica e dipendenti erano tutto per lui”, Roberto Chemello “Ciò che contava di più per lui, che l’azienda rimanesse agordina”. Un bel ricordo, ancora più dolce in prossimità del Natale grazie al direttore responsabile Marco Catalani e al suo pool di collaboratori della redazione: Sonia Casagrande, Lorenzo Federzoni, Ambra Genovese, Gaja Risina, Eliana Rizzi, Chiara Varaschin. Una storia e una raccolta di pensieri “I giorni successivi alla scomparsa del nostro fondatore sono stati ricchi di partecipazione e commozione. Circondati dall’affetto di tutte le persone che hanno lavorato con lui e per lui, abbiamo voluto raccogliere i loro tributi, aneddoti e pensieri” “Asta La Vista” un numero da divorare con la lettura, riempendosi gli occhi delle foto di Leonardo Del Vecchio, imprenditore, lavoratore, uomo di montagna e dello sport, molte inedite…fino a quell’ultimo scatto, seduto sui suoi occhiali a salutare quanti, tanti, gli hanno voluto bene
DUE PRESTIGIOSI RICONOSCIMENTI AL RETAIL DI ESSILORLUXOTTICA
MILANO Salmoiraghi & Viganò e GrandVision Italy, marchi retail di EssilorLuxottica in Italia, hanno ottenuto rispettivamente il titolo di Insegna dell’Anno e Migliore Insegna 2023 in due delle più importanti classifiche di settore a livello nazionale. Salmoiraghi & Viganò vince nella categoria Ottica il premio Insegna dell’Anno. Insegna dell’Anno coinvolge i consumatori tramite una votazione relativa a diversi indicatori, tra i quali qualità, prezzo, cortesia degli addetti e atmosfera del punto vendita. Grazie alla votazione espressa, i consumatori hanno portato Salmoiraghi & Viganò ad aggiudicarsi l’importante premio, confermandosi da tredici anni tra le realtà distributive di maggior successo in Italia. Con questo premio Salmoiraghi & Viganò viene riconosciuto come eccellenza leader nel settore retail che sa parlare al cuore delle persone con un messaggio forte e di grande impatto, capace di emozionare. GrandVision Italy è stata eletta come Migliore Insegna 2023 nella categoria Ottica, in Italia. Il riconoscumento nella classifica – giunta alla sua terza edizione – arriva a seguito dell’annuale indagine realizzata da Ipsos e promossa da Largo Consumo, con l’obiettivo di misurare la qualità della relazione tra il consumatore e le diverse insegne. La ricerca ha visto il coinvolgimento di 129 brand in 24 settori merceologici, valutati attraverso un’indagine imparziale svolta dalla retail community con il supporto delle associazioni di categoria. È un importante riconoscimento che il retailer si aggiudica per la capacità di rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti, grazie alla presenza di un personale qualificato e alla particolare attenzione ai temi legati alla social responsability. Silvia Caselli, Head of Optical Retail Italia ha commentato: “Siamo felici di essere stati premiati con due riconoscimenti molto importanti che confermano ancora una volta la capacità del Retail EssilorLuxottica di mettere al centro la relazione con i propri clienti. Inoltre, ci rende particolarmente orgogliosi che il premio a GrandVision sia stato assegnato proprio nel primo anno di appartenenza alla famiglia di EssilorLuxottica. Un grazie di cuore a tutto il team Retail Italia per aver reso possibile questi risultati e in modo particolare ai nostri ottici, che ogni giorno fanno la differenza con la loro passione e la loro professionalità”.
OGGI, IL CORRIERE DELLE ALPI
LUIGI DELL’OLIO
C’è aria di maretta in merito alla successione di Leonardo Del Vecchio. Secondo voci di stampa, il testamento lasciato dal fondatore di Luxottica ha sollevato malumori tra i figli più giovani (Clemente e Luca, avuti con Sabina Grossi), i quali avrebbero preso di mira gli equilibri definiti relativamente Delfin, la cassaforte lussemburghese a capo dell’impero che controlla Essilor Luxottica e Covivio, oltre alle quote in Mediobanca e Generali. Addirittura si è vociferato di una possibile impugnazione del documento, anche se al momento non è dato sapere quante siano le probabilità di riuscita di una simile azione. È difficile infatti immaginare che si avvii una battaglia legale, che comunque sarebbe foriera di tensioni anche a livello personale tra le figure coinvolte, a fronte di possibilità di successo ridotte all’osso….
ANNO ALTALENANTE, CASSA EDILE 2022 E PREMI FEDELTA’
BELLUNO
DANIELE DALVIT
L’ALLEGHE TORNA A CASA. LEVIS “CI MANCAVA
ALLEGHE
DI TIZIANO DE COL
IN 24 ORE 7411 NUOVI POSITIVI E 9 DECESSI IN VENETO. RICOVERI IN LIEVE AUMENTO
SI AMPLIA L’ORARIO DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI BELLUNO
BELLUNO Ampliata l’apertura della Biblioteca civica di Belluno: a partire dal primo dicembre lo spazio di studio sarà disponibile e fruibile anche il venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 18. Da dicembre dunque il servizio, ancora ospitato all’interno di Palazzo Bembo in attesa della fine del cantiere alla Mediateca delle Dolomiti di Palazzo Crepadona, sarà fruibile il martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 12.30, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. E’ stato aggiunto il pomeriggio del venerdì, giorno di rientro in città degli studenti che studiano fuori sede, grazie ad una riorganizzazione dei turni dei quattro dipendenti operativi all’interno del servizio.
RAFFAELE ADDAMIANO, ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE DI CONFARTIGIANATO
ROMA A Roma, all’Auditorium Conciliazione, si è tenuta l’assemblea nazionale di Confartigianato, alla presenza dei delegati del sistema confederale, dei vertici del governo e dei rappresentanti del Parlamento. Era presente anche Confartigianato Belluno con la presidente Claudia Scarzanella, il vice presidente Gino D’Incà, i componenti di giunta Guerrino Argenta e Cristiano Gaggion, e il direttore Michele Basso. «È stato un momento importante per presentare alla premier Meloni e al nuovo governo le nostre proposte finalizzate a superare la delicata congiuntura economica e sociale, per contribuire a riprendere un cammino di crescita e sviluppo» commenta la presidente Scarzanella. «L’artigianato – il commento del senatore Luca De Carlo – va tutelato come sottolineato oggi in assemblea oltre che per l’economia anche per l’importanza sociale e di presidio del territorio, tanto più in montagna».
“1km al giorno nel tuo Comune” anche a San Gregorio nelle Alpi
SAN GREGORIO Il Comune in collaborazione con l’Ulss Dolomiti, organizza una breve camminata all’aperto per promuovere dei percorsi in sicurezza e sempre disponibili ai cittadini come opportunità di movimento per mantenersi in salute. L’appuntamento è per giovedì 24 novembre 2022 alle 10 presso la Piazza fronte Municipio (San Gregorio nelle Alpi). La camminata si terrà lungo il percorso Piazza del Municipio fino a Saltoi, a cui seguirà un piccolo momento conviviale. Parteciperanno, inoltre, tutti gli alunni della scuola primaria di San Gregorio nelle Alpi. Anche il Comune di San Gregorio nelle Alpi, infatti, ha aderito al progetto “1 km al giorno nel tuo Comune”, promosso dalla Regione Veneto e dall’Ulss Dolomiti, individuando dei percorsi accessibili di 1 km da svolgere in sicurezza per stimolare i cittadini a mantenersi in salute attraverso il movimento e l’attività fisica. L’iniziativa si inserisce all’interno del Piano della Prevenzione Regionale 2022-2025 con l’obiettivo di creare e consolidare le Comunità Attive. In particolare, il Dipartimento di Prevenzione sta lavorando con i comuni per promuovere un approccio alla lotta alla sedentarietà e alla promozione del movimento.
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DI AGORDO, L’INVITO ALLA RADIO DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA AGORDINA, DALLA PROSSIMA SETTIMANA LE VOCI CI INSEGNANTI ALUNNI ED EX ALUNNI.
SCUOLA APERTA AI LICEI GALILEI-TIZIANO
BELLUNO Sei sono le occasioni in cui, da qui a gennaio, ragazzi e genitori potranno partecipare agli incontri di presentazione delle tre proposte formative della scuola. Quattro saranno gli appuntamenti per il Liceo Scientifico Galilei e il Liceo delle Scienze applicate: sabato 26 novembre (primo turno ore 15:00-16:30; secondo turno ore 17:00-18:30), venerdì 16 dicembre (turno unico ore 17:00-18:30), sabato 17 dicembre (turno unico ore 15:00-16:30), sabato 14 gennaio (turno unico ore 17:00-18:30). Due gli appuntamenti per il Liceo Classico Tiziano: venerdì 2 dicembre (turno unico ore 17:00-18:30) e sabato 14 gennaio (sempre turno unico ore 15:00-16:30).
DILLO A RADIO PIU….A BELLUNO PEGGIORA SENSIBILMENTE LA QUALITA’ DELL’ARIA.
di ANACLETO BORANGA
BELLUNO è il terzo capoluogo provinciale in Italia nella classifica dell’indagine del Sole 24 ore sull’ ecosistema urbano. Ne possiamo andar orgogliosi, ma si può fare meglio per la qualità dell’aria ove non siamo per niente ai vertici e non si può certo dire che Belluno sia una città verde. Ormai da molti anni si assiste ad un progressivo impoverimento della dotazione arborea urbana per gli abbattimenti per motivi di sicurezza, per morti premature anche a seguito di potature drastiche o per creare spazi per altri usi. Da diversi anni non si provvede a compensare le perdite con ripiantumazioni e, poco o nulla, contano i boschi della cintura verde extraurbana, perchè è nel centro cittadino che c’è più inquinamento dovuto soprattutto al traffico automobilistico ed ai fumi del riscaldamento e serve fruire del filtro depuratore degli alberi Studi recenti hanno infatti dimostrato che un albero maturo è in grado di assorbire il 20% delle polveri sottili (PM 5 e 10)
LAVORO, CONCILIAZIONE E VIOLENZA DI GENERE: IL PUNTO DELLA CISL
BELLUNO In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2022 (25 novembre) Cisl Belluno Treviso con il Coordinamento Donne e per le Politiche di genere e le Pari opportunità convoca una conferenza stampa per fare il punto sulla condizione femminile nelle due province. L’incontro si svolgerà in presenza sia a Treviso che a Belluno. L’appuntamento è per oggi alle 10 in Sala Toigo della sede Cisl di Belluno in via Vittorio Veneto 284
VARIAZIONI AL BILANCIO E COMUNICAZIONI DI PAOLO FRENA
AGORDO Il consiglio dell’Unione Montana Agordina è convocato per lunedì alle 20 in sala Don Tamis. Due i punti sui quali deliberare, il provvedimento di variazione al bilancio di esercizio e le comunicazioni del Presidente Paolo Frena. In diretta sul sito internet e canali facebook di RADIOPIU
I CONSIGLI COMUNALI NELL’AGORDINO
SELVA DI CADORE Il sindaco di Selva Di Cadore Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 18. Saranno 6 i punti da discutere nella sala consigliare. Tra questi due variazioni al bilancio, la modifica del regolamento sull’imposta di soggiorno, l’assemblea ordinaria della società Val Fiorentina SPA e l’approvazione della convenzione per l’istituzione e gestione della centrale unica di committenza con l’Unione Montana Agordina.
RIVAMONTE Saranno 4 i punti trattati nel consiglio comunale di Rivamonte convocato dal sindaco Giovanni Deon per oggi alle 18. Dopo la lettura e approvazione della seduta precedente, si approverà il Documento unico di programmazione. In discussione anche la settima variazione bilancio e l’affidamento in house providing della gestione del ciclo integrato dei rifiuti da parte del consiglio di bacino con l’atto d’indirizzo
CANALE D’AGORDO Mercoledì 30 novembre nella sala Lina Zandò di Canale D’Agordo è stato convocato il consiglio comunale. Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 5 punti tra cui una variazione a bilancio, il regolamento per l’utilizzo delle baite, casere e casogn del comune e il regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
LA PRESENTAZIONE DELL’INDAGINE SU SPORT E CULTURA IN PROVINCIA
BELLUNO Oggi alle 11:30 nella sala riunioni del CSV di Belluno verrà presentata la ricerca dal titolo “Universo sport e cultura in provincia di Belluno”; si tratta di un’indagine conoscitiva sulle associazioni affiliate ad Aics Belluno (Associazione italiana cultura sport) svolta proprio dall’Aics provinciale in collaborazione con il Csv Belluno Treviso con l’obiettivo di avere, dati in mano, un quadro fedele e preciso in riferimento alle richieste e necessità delle associazioni locali.
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid–19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. L’entità dell’importo verrà definito con successivo provvedimento, partendo da un importo minimo di 50euro, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica, solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente allo 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Il modulo è scaricabile dal sito internet www.comune.alleghe.bl.it, oppure ritirabile presso gli esercizi comunali dei generi alimentari del territorio.
WILLIAM ALLA ATENE-SPARTA-ATENE IL RACCONTO ALLA RADIO
PUNTATA 2 WILLIAM AD ATENE 22 NOVEMBRE 2022
“Arrivati oggi ad Atene, domani mattina libera e pomeriggio briefing per gara con l”organizzazione e giovedì mattina ore 6 locali, le 5 in Italia partenza!”
PUNTATA 1 LA PRESENTAZIONE 20 NOVEMBRE 2022
LA VALLE AGORDINA RIeccolo, pronto per ripartire per un’altra avventura da quasi 500 chilometri. In questi mesi ne ha macinati parecchi sulle strade della Conca Agordina per prepararsi all’evento. William Da Roit ha deciso di ripartire per la settima Run Atene-Sparta-Atene, proprio così, questa volta non solo andata (come nell’occasione precedente) ma andata e ritorno, dal 24 novembre alle sei del mattino, 104 ore di tempo per chiudere la prova assieme ad altri 44 atleti, solo tre gli italiani ammessi, con William, Leonardo Curatolo e Francesca Ferraro. La manifestazione greca è organizzata dal club dei corridori ateniesi che iscrive atleti di 14 nazioni. In bocca al lupo a William che RADIOPIU non mancherà di seguire in questa ennesima impresa.
AUDIO ALLA RADIO
LA SANTA BARBARA DEI PERITI MINERARI
AGORDO I periti minerari dell’Apim si preparano a festeggiare la loro patrona, santa Barbara. L’appuntamento è per sabato 3 dicembre, con il ritrovo alle 9,45 nella chiesa arcidiaconale e poi alle 10 la celebrazione della messa, accompagnata dalla Schola cantorum di La Valle, diretta da Lucio De Cassan. Alle 11 in sala “Don Tamis”, tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti del Follador più meritevoli.
23
OGGI L’INCONTRO SULL’ILLUMINAZIONE STRADALE PUBBLICA
LOZZO DI CADORE Si svolgerà oggi al Palazzo Pellegrini di Lozzo di Cadore un incontro in stretta collaborazione con il Comune di Lozzo di Cadore, il Comune di Virgen ed il GAL Alto Bellunese. Il tema sarà l’illuminazione stradale pubblica. Nel corso dell’incontro, verranno presentati: i risultati di progetto relativi alla mappatura dei punti luce ed integrazione nel Sistema Informativo Territoriale: il caso pilota di Lozzo di Cadore e la restituzione dei dati al pubblico, l’esperienza del Comune di Virgen per l’efficientamento dei sistemi di illuminazione pubblica. verso una gestione energetica efficiente: sistemi integrati di gestione e dialogo tra amministrazioni locali.
LA FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Sabato 26 e domenica 27 novembre a Cencenighe torna la Fiera di Sant’Andrea. Dalle 9 alle 19 all’interno della sala del Nof Filò il mercatino dell’artigianato e servizio bar con possibilità di pranzo con prodotti tipici. Dalle 10 alle 16 sul piazzale del municipio giri in pony e cavallo per bambini e ragazzi, esposizione degli animali sul piazzale, dimostrazione di ferratura di cavallo ed esibizione di scultura su legno. Novità dell’edizione 2022 nella sola giornata di sabato, in sala consigliare del comune, la proiezione della commedia dialettale “Trafegà Bestiam” che racconta la storia dell’antica fiera di Sant’Andrea. Nel pomeriggio di sabato alle 14:30 breve convegno con la presidente dell’associazione ACTO Triveneto Petra De Zanet sull’alleanza contro i tumori ginecologici.
RACCONTI FRA PENSIERI E RICORDI
BELLUNO “Racconti fra pensieri e ricordi”. È il titolo dell’evento culturale che l’Associazione Bellunesi nel Mondo organizza per venerdì 25 novembre a Belluno, presso la propria sede in via Cavour 3. Appuntamento alle 16.30. Ingresso libero. L’evento, moderato da Patrizia Burigo, vicepresidente Abm e presidente del comitato di gestione della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, vedrà gli autori presentare e approfondire le loro opere, il loro percorso di vita e il loro legame con l’emigrazione e con la terra di origine. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Bellunesi nel Mondo al numero 0437 941160 o all’email [email protected].
UN INCONTRO SUL FUTURO DELL’AGRICOLTURA BELLUNESE
BORGO VALBELLUNA Si terrà venerdì nella sala San Felice di Trichiana un incontro sul futuro dell’agricoltura bellunese dal titolo “Difendi la tua salute e la tua terra”. Inizio alle 20:15. Interverranno l’agronomo Carlo Murer, Ernesto Roani medico endocrinologo, Danilo Gusatto ed Emanuele Prest. Coordinerà l’incontro Ilario Tancon.
C’ERA UNA VOLTA… BARBARINA E I NOVE COLOMBI
FELTRE Giovedì 1 dicembre Alle 17.30 il Polo Bibliotecario di Feltre ospiterà la presentazione del libro illustrato “Barbarina e i nove colombi” di Flavio Faoro e Marta Farina, vincitore nella sezione Best Illustration for Fiction 2019” della dodicesima edizione del premio internazionale “Image of the book” di Mosca. All’incontro interverrà l’Editore Roberto Da Re Giustiniani. Brani del libro letti da Silvana Vignaga.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 22 NOVEMBRE BEATRICE COLCUC
https://www.facebook.com/solidarietaveneto/videos/1285564742235459
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Giorgia Ascari
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Lou Reed con la sua “Vicious” inaugurerà la nuova settimana di Collage operazione nostalgia in una puntata dedicata ai cantautori stranieri, martedì sarà la volta dei Delfini di “Tu te ne vai” e dei complessi italiani, mercoledì i Tokens di “The lion sleeps tonight” apriranno lo spazio riservato ai successi internazionali, giovedì sarà la volta delle voci femminili italiane iniziando da Dalida con “L’ultimo valzer”, venerdì infine ritroveremo i cantautori di casa nostra Luigi Tenco, Roberto Vecchioni, Pierangelo Bertoli e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
PUNTATA DEL LUNEDI, 666
PUNTATA DEL MARTEDI, 667
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Residua nuvolosità fino al primo mattino sul bellunese, poi tempo stabile e soleggiato con cielo in prevalenza sereno ovunque. Precipitazioni: Assenti Temperature: Minime stazionarie o in calo nei settori interessati da ampie schiarite notturne, massime in generale aumento.
Tempo stabile con cielo sereno o al più poco nuvoloso per il passaggio di qualche nube medio-alta attorno al mezzogiorno. In serata arrivo di velature su Prealpi occidentali. Precipitazioni: Assenti. Temperature: Minime in diminuzione nelle valli, massime stazionarie o in lieve aumento.
Tempo stabile con cielo generalmente poco nuvoloso in giornata, nel pomeriggio/sera possibile aumento della nuvolosità. Temperature stazionarie o in lieve aumento in quota. Venti in quota al mattino moderati/tesi occidentali, poi deboli/moderati nel pomeriggio.
Persistono condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature pressochè stazionarie o in lieve aumento le minime. Venti in quota moderati/tesi settentrionali.
NEVICA DI PIU’ NEL VERONESE CHE NEL BELLUNESE. IL BOLLETTINO NEVE AL SUOLO DI ARPAV
NUOTO
NUOTO PARALIMPICO: DAL PAOS E GIACOMIN CENTRANO I LORO RECORD PERSONALI A LIGNANO
BELLUNO Nuovi impegni, nuovi obiettivi. E nuovi record personali. Due, in particolare, per aprire la stagione del nuoto paralimpico: la Sportivamente Belluno, infatti, ha schierato tre atleti in occasione del Trofeo Ori e Valori. Ovvero, delle gare interregionali targate Finp e Fisdir, organizzate dalla Asd Pinna Sub San Vito. E andate in scena nella piscina olimpionica di Lignano Sabbiadoro. In questo contesto, Eleonora Dal Paos è riuscita a limare il suo miglior tempo nei 100 stile. E a fermare il cronometro sul 2’58”23. Un grande traguardo, soprattutto se si considera che la vasca era da 50 metri, mentre Eleonora si allena sui 25 metri. Sugli scudi anche Enrico Giacomin, capace di centrare il proprio personale (12’44”) negli 800 stile. E merita uno scrosciante applauso pure Daniela Belletti, protagonista nei 50 stile e 50 dorso. La Sportivamente Belluno manda così in archivio il primo appuntamento del calendario: primo di una lunga serie. «Lavoreremo in questa direzione – afferma il tecnico Silvia Casagrande – per ritagliarci ulteriori soddisfazioni e ottenere risultati di rilievo». Ma, oltre all’aspetto agonistico, non viene trascurata la sfera inclusiva: «Il prossimo appuntamento in acqua è in programma il 4 dicembre, quando si terrà il Trofeo Città di Belluno. E i nostri atleti della squadra paralimpica gareggeranno insieme ai Master riconosciuti dalla Fin, in un connubio che potrà arricchire tutti e alimentare quel concetto di inclusione che tanto ci sta a cuore».
HOCKEY SU GHIACCIO
FINAL FOUR DELLA COPPA ITALIA DI HOCKEY A VARESE PER LE PROSSIME DUE EDIZIONI
REDAZIONE Sarà il palaghiaccio di Varese che ospiterà la fase finale della Coppa Italia di hockey e lo farà per le prossime due edizioni. La notizia l’ha confermata l’Associazione Italiana Hockey Ghiaccio sulla sua pagina Facebook. Dopo la riunione tra le società, la decisione è stata unanime di affidare alla squadra lombarda l’organizzazione della fase finale del torneo. Intanto le squadre sono in attesa di sapere quando inizierà la competizione. Infatti la federazione non ha ancora comunicato alle società un calendario ufficiale per l’inizio della Coppa.