E’ andata davvero bene alla falcadina Lucia Dalmasso, all’esordio in Coppa del Mondo in Germania un settimo posto nello slalom che è il miglior risultato di sempre. Giovedi a Carezza la prossima tappa prima dell’attesa competizione di sabato a Cortina. Elisa Caffont, bellunese di Cavarzan ieri non ha invece gareggiato poiché 18^ nelle qualifiche.
Per Lucia è tanta roba lungo una strada fatta di tanti sacrifici e tanti ostacoli, ma giornate così confermano il valore enorme della nostra atleta
foto PAGINA FACEBOOK LUCIA DAL MASSO E Andrea Lazzaro
DALLO SCI ALLO SNOWBOARD, INSEGUENDO UN SOGNO. CHE PER LUCIA DALMASSO SI REALIZZA
Le storie di Energiapura Ski Team Fassa
Immaginatevi la faccia. Due allenatori di sci, ma soprattutto due allenatori-genitori, quando la figlia si presenta e dice che abbandona lo sci, dove è arrivata sino all’azzurro, per passare allo snowboard. Siamo nel 2016 e l’effetto Ledecká non c’è ancora. Ma si sa, alla fine alle scelte dei figli non si può dir di no, se vedi entusiasmo, determinazione, passione, divertimento. Anche se ti chiami Elena Valt e Pietro Dalmasso e lo sci è stato ed è la tua vita. Ma tant’è: Lucia decide che, dopo l’infortunio al crociato, è tempo di dare un cambiamento alla sua storia agonistica. E anche i genitori cambiano idea e diventano i suoi primi sostenitori. Lo sci non è proprio messo in un angolo, basta gare sì, ma comunque il percorso per diventare maestra lo fa. Solo che c’è un’altra passione che si chiama snowboard. Sapeva fare due curve, consapevole, però, che le gare sono un’altra cosa. Adesso dopo cinque anni quella scelta è un sogno che è diventato realtà. Perché l’ultima stagione è stata la migliore in assoluto per lei: a 24 anni, campionessa italiana di slalom e gigante parallelo, prima vittoria in Coppa Europa, tredicesima in Coppa del Mondo, ma soprattutto la qualificazione per i Giochi Olimpici. Tutto in cinque anni. Dove sono cambiate tante ‘cose’ nella sua vita, soprattutto quando ha incontrato nel suo percorso Marco Mazzonelli che ha cambiato la sua tecnica sullo snowboard. Anche se lo sci alpino Lucia ce l’ha ancora dentro «L’abitudine alle velocità e all’entrata di curva mi aiuta tanto nelle linee dello snowboard». Ha ritrovato quella divisa azzurra, adesso vuole crescere in Coppa del Mondo per essere pronta alla gare cinesi. «Se oggi penso che mi sono qualificata per le Olimpiadi mi vengono le farfalle in pancia, vorrei urlare dalla gioia, saltare…».