RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
ALLA RADIO… PRESENTIAMO I CARNEVAI DE LE VAI….SEGUI I PROGRAMMI DEI 5 EVENTI, NOTIZIE, INTERVISTE, APPUNTAMENTI IMPERDIBILI
LO SPOT
PUNTO TAMPONI AD INGRESSO LIBERO A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per domani dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un operatore sanitario per il triage all’ingresso. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano, quindi, le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
IL PICCOLO DAVYD NON C’E’ PIU’, MA E ‘NEL CUORE DEI CITTADINI DI SEDICO
INVESTI’ E UCCISE UNA DONNA MENTRE ATTRAVERSAVA LA STRADA A SANTA GIUSTINA. A QUATTRO ANNI DAL SINISTRO ASSOLTO L’AUTOMOBILISTA
BELLUNO Assolto perché il fatto non costituisce reato. Questa la sentenza emessa dal giudice, la dottoressa Antonella Coniglio, Presidente del Tribunale di Belluno, nei confronti di Kyd Fontana, il quarantenne bellunese che il 18 gennaio 2019 investì e uccise Vittoria Maria Cappello mentre attraversava la strada a Santa Giustina, a pochi metri dalle strisce pedonali. La famiglia della donna, all’epoca dei fatti 76enne, si è affidata a Giesse Risarcimento Danni, gruppo specializzato nella tutela dei familiari delle vittime di incidenti stradali mortali, è già riuscita ad ottenere un equo risarcimento per via stragiudiziale. Ieri si è concluso anche il procedimento penale in cui i familiari non si erano costituiti parte civile. “Rispettiamo, ovviamente, la decisione del giudice – commenta Gennaro Pisacane, responsabile della sede di Giesse Risarcimento Danni a Belluno – Tuttavia, ci aspettavamo una sentenza diversa, anche alla luce di quanto emerso in fase di indagine”.
UN ALTRO INCIDENTE NEL BOSCO, IL CASCHETTO ATTUTISCE IL COLPO
CESIOMAGGIORE La pianta ormai tagliata e in caduta libera gli è rovinata addotto, tra testa e spalla. D.Z.D. 68 anni è rimasto ferito in località Calliol nel bosco di sua proprietà. Ferite fortunatamente non gravi anche grazie al caschetto protettivo che ha attutito l’impatto con la pianta. A dare l’allarme un parente. Il 118 ha inviato l’elicottero di rientro da Pederobba. L’uomo è rimasto sempre cosciente, è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
VIOLENZA IN CARCERE. DA RE “CHIUDETE LA SEZIONE PSICHIATRICA”
BELLUNO Nuovo episodio di violenza nella sezione psichiatrica del carcere di Belluno. A denunciarlo è Robert Da Re della segreteria Cisl Fns. “Mercoledì – racconta Da Re – un paziente-detenuto in forte scompenso psichico, per la mancata capacità del servizio sanitario a gestire la somministrazione delle varie terapie, durante un’operazione che prevedeva il personale di polizia penitenziaria in ausilio al personale medico, ha aggredito i poliziotti comandati al servizio. L’epilogo ha visto un poliziotto costretto alle cure del Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino, con una prognosi di 6 giorni. E altri due poliziotti curati presso l’infermeria del penitenziario bellunese”. La Cisl Fns si trova dunque nuovamente costretta a denunciare le pessime condizioni in cui versa la sezione Articolazione per la Tutela della Salute Mentale della Casa Circondariale di Belluno, dove la gestione sanitaria e le pessime condizioni igieniche dei locali gravano sull’integrità psicofisica del personale di polizia penitenziaria. Il detenuto che ha aggredito il personale l’altro ieri si è già reso protagonista di episodi violenti verso i poliziotti penitenziari e verso il personale sanitario, tant’è che più volte la direzione dell’istituto bellunese ne ha chiesto l’allontanamento, senza tuttavia avere risposte positive dagli uffici superiori.
ALLA RADIO, ROBERT DA RE
MALTRATTA LA MOGLIE INCINTA, DUE ANNI DI CONDANNA E VIA LA PATRIA POTESTA’
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Maltrattata quando era in dolce attesa, abbandonata dopo aver partorito. Il marito F.A. è stato condannato a due anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia e al risarcimento danni di 8 mila euro. Il pubblico ministero Sandra Rossi di anni ne aveva chiesti tre e il legale di parte civile Liuba D’Agostini aveva aggiunto 30 mila euro. … Secondo l’accusa, l’uomo la insultava abitualmente durante incontrollabili scatti d’ira con parole come bugiarda, malata, deficiente, scema, imbranata, “cattiva come tua madre” e altre a sfondo sessuale, che si possono facilmente immaginare. A Belluno è stato condannato a due anni di reclusione e al risarcimento danni, ma farà sicuramente appello, tra 90 giorni una volta in possesso delle motivazioni.
Ospite assolto per la lite con un ucraino
TRENI PONTE NELLE ALPI LONGARONE: DA MERCOLEDI IL RITORNO ALLA NORMALITA’
BELLUNO Sarà riattivata mercoledì la linea ferroviaria tra Ponte nelle Alpi e Longarone La linea da Longarone a Calalzo rimane chiusa almeno fino al 13 febbraio. Queste le previsioni. Nel frattempo Rfi sta lavorando sulla linea da Belluno a Calalzo per sistemare il problema sorto sul ponte tra Ospitale e Perarolo. La criticità si è evidenziata martedì mattina quando, verso le 13 la circolazione ferroviaria è stata interrotta tra la stazione longaronese e quella di Calalzo. Mercoledì la frana tra Ponte nelle Alpi e Longarone che ha costretto alla chiusura dell’intera linea da Belluno a Calalzo. Attivate le corse di autobus sostitutivi.
GRANDI EVENTI. PRESIDENTE ZAIA, “PER BELLUNO RISORSE E TAVOLO TECNICO PER DEFINIRE E REALIZZARE I GRANDI APPUNTAMENTI DEL PROSSIMO BIENNIO”
VENEZIA “Con questo protocollo di intesa creiamo quella giusta sinergia tra la Regione e la Provincia di Belluno per individuare, promuovere e sostenere i grandi eventi di carattere nazionale e internazionale che si svolgeranno nei prossimi anni nel bellunese. Penso al sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont, alle tappe rosa del Giro d’Italia, alle gare di Coppa del Mondo di sci, i mondiali di canoa di Auronzo, la valorizzazione della Fiera di Longarone, piuttosto che ad altre kermesse pensate per valorizzare e rilanciare il territorio dolomitico, anche in vista del grande appuntamento del 2026 con i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, annunciando la firma di un protocollo di intesa con la Provincia di Belluno per sviluppare, nel corso del biennio 2023-2024, una programmazione strategica di grandi eventi a carattere sportivo, culturale, di celebrazione di anniversari e ricorrenze, di rilievo nazionale ed internazionale, che saranno ospitati nel territorio bellunese e in grado di veicolare la diffusione del marchio territoriale.
GRANDI EVENTI, PER PADRIN UN’OCCASIONE UNICA
BELLUNO «I grandi eventi nazionali e internazionali possono e devono essere trampolino e insieme vetrina per la promozione del nostro territorio. E visto che il brand è “Dolomiti Bellunesi – The Mountains of Venice”, la cordata con la Regione è fondamentale». È quanto afferma il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, nel presentare il cosiddetto “Fondo grandi eventi”. Si tratta di un plafond da 2,5 milioni di euro, finanziato da una quota a regia provinciale dei Fondi Comuni di confine e cofinanziato per 500mila euro dalla Regione Veneto. Uno strumento biennale (2023-2024) che ha l’obiettivo di dare corso a una serie di eventi di caratura almeno nazionale in grado di portare lustro al territorio. Nella lista di eventi finanziabili rientrano le tappe bellunesi del Giro d’Italia, che quest’anno porteranno in provincia una partenza e ben due arrivi (Palafavera e Tre Cime di Lavaredo). Ma anche il 60° del Vajont, per il quale la Provincia sta lavorando alla realizzazione di un volume speciale di “Tesori d’arte”. E ancora le gare di Coppa del Mondo di sci in calendario a Cortina il prossimo fine settimana, e i Mondiali di canoa in programma ad Auronzo in estate.
VENTIDUE GIORNI DOPO L’INCIDENTE LA SITUAZIONE NON E’ MIGLIORATA
BELLUNO Il 22 dicembre attorno alle 13.15, alla stazione di Belluno, un giovane è stato vittima di un incidente con un autobus di linea della Dolomitibus in partenza per il Cadore. In fase di manovra il pullman ha calpestato i piedi ad un giovane. Niente di grave per il ragazzo fortunatamente, ma nelle ore successive si è scatenato il dibattito soprattutto a difesa degli autisti dei pullman che ogni giorno dalle 13 alle 13.15 arrivano, parcheggiano e partono con il cuore in gola affidandosi alla dea bendata. Il motivo è evidente nei video che abbiamo realizzato ieri in stazione a Belluno. Pullman (tanti), auto (altrettante), zero controlli delle forze dell’ordine, e una “mandria” (scusate il termine ma rende), di giovani alla ricerca del posto migliore sul pullman, quindi pronti a fiondarsi davanti alle porte degli autobus. E’ un miracolo se i giorni passano e non si contano altri feriti… se non peggio. Tutto sotto gli occhi di chi frequenta la stazione, giovani e adulti. Tante chiacchiere ma il problema persiste. Pullman e auto non vanno d’accordo a quell’ora, mancano le isole per l’attesa degli utenti dei pullman. La precedente Giunta comunale del sindaco Jacopo Massaro il progetto lo aveva presentato ma evidentemente a qualcuno non è piaciuto, non è andato bene o chissà che cosa è successo perché tutto si sia fermato nella solita promessa in attesa di tempi miglior, che auspichiamo soprattutto per coloro che al volante degli autobus del servizio pubblico locale ogni giorno rischiano la patente, il lavoro, il proprio futuro.
IL VIDEO
LE RSA DI DOLOMITI BUS CHIEDONO MODIFICHE AL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI BELLUNO PER LA SICUREZZA DI TUTTI
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una lettera arrivata in radio dai rappresentanti della RSA di Dolomiti Bus in seguito all’articolo pubblicato sul nostro sito poco fa.
LA LETTERA
È passato invano quasi un mese dall’ultimo infortunio occorso sul piazzale della stazione di Belluno ad un ragazzo, il cui piede è finito sotto ad un pneumatico di un autobus. Fa allora non vi è stato alcun miglioramento della sicurezza…i pedoni continuano ad attraversare la strada in lungo e in largo, i passeggeri si accalcano sugli stalli dove gli autobus devono posteggiarsi, il traffico privato continua a mescolarsi imperterrito agli studenti e ai bus in transito, aumentando il pericolo di investimenti, e non ci sono forze dell’ordine né nessun altro a gestire tale caos. Come da costume italico, passati pochi giorni, i riflettori si sono spenti, in attesa del prossimo infortunio. A nulla sono valse le lettere di sensibilizzazione inviate dalle RSA di Dolomitibus in Prefettura, in Provincia, al Comune di Belluno e per conoscenza anche in azienda. Ma quel piazzale va completamente ripensato, con interventi provvisori utili a diminuire il più possibile il rischio investimenti, rinunciando fin da subito ad un paio di stalli, in modo da poter disporre i restanti ad una distanza maggiore l’uno dall’altro, e dare quindi più spazio agli utenti in attesa dell’arrivo dell’autobus. In una fase successiva, quegli spazi andrebbero dotati di marciapiedi rialzati consentendo così ai passeggeri di attendere in relativa sicurezza. Anche in via Dante si continua a rischiare giornalmente. È evidente la necessità di ampliare anche lì, l’area di attesa per i passeggeri, e di fermare il traffico privato almeno nei minuti in cui vi è il maggior afflusso di pedoni. Sempre a Belluno poi resta importante il pericolo nella zona degli istituti di Mier, dove il traffico privato mette in difficoltà pedoni e mezzi pubblici, anche perché spesso gli stessi pedoni anziché usare il marciapiede camminano nel lato della strada dove questo non è presente mettendo a repentaglio la loro sicurezza ed obbligando comunque i bus a fermarsi o ad invadere l’altra carreggiata per superarli…Ci spiace constatare così poco interesse da parte degli Enti interessati, ad una situazione che pregiudica la sicurezza dei cittadini, tantopiú che si tratta di giovani studenti. Da padri e madri, noi e ci preoccupiamo, perché la prossima volta potrebbe succedere ai nostri figli. Ma se non lo fanno le Istituzioni, forse di questa situazione dovrebbero preoccuparsi anche gli altri genitori.
ABBASSATO IL CANONE DI AFFITTO PER MALGA FRAMONT
di Gianni Santomaso
IL COMUNE DI AGORDO PERMUTA LA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO CON L’EX POLIGONO DI TIRO A CROSTOLIN
di Gianni Santomaso
L’ANTICIPAZIONE ALLA RADIO, DAL GIORNALE RADIOPIU DEL 6 DICEMBRE 2022.
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
ARCHIVIO RADIO PIU
TIRO A SEGNO A CROSTOLIN DI AGORDO, AREA DEGRADATA. IL COMUNE CHIEDE AIUTO ALLA POLITICA
OGGI SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI
AGORDO-FALCADE Oggi scuola aperta al Follador-De Rossi. Le scuole di Agordo e Falcade saranno aperte per gli alunni che il prossimo anno andranno a frequentare le scuole superiori.
L’INVITO…
SCUOLA APERTA UNA SETTIMANA ALLA RADIO…L’OFFERTA FORMATIVA DEL FOLLADOR-DE ROSSI
IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2023
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi ha approvato il bilancio di previsione 2023: un bilancio che prevede molti interventi sul territorio, grazie anche ai fondi del PNRR, e attenzione alle famiglie, a partire dalle tariffe dei servizi che resteranno invariate.
di Daniele Dalvit
CORRE VELOCE IL DISTRETTO DEL COMMERCIO TRA FELTRE E PEDAVENA
di Moreno Gioli
OMOLOGATA LA PISTA D’ATLETICA DEL POLISPORTIVO
BELLUNO Omologata dalla Fidal la pista di atletica del Polisportivo. Il rilascio risale agli ultimi giorni del 2022 e apre un nuovo capitolo per l’impianto di Belluno, che d’ora in avanti potrà tornare ad ospitare competizioni regionali, nazionali ed internazionali. “Era la notizia che attendavamo – dichiara il sindaco, Oscar De Pellegrin -, da qui possiamo ripartire per riallacciare i fili di una storia sportiva gloriosa, che potrà vedere ancora Belluno protagonista di gare importanti. Il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi dovrà essere così, costellato di iniziative e con un impegno forte rivolto al miglioramento dei nostri impianti sportivi”.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI FRANCO ROCCON
VIA TIZIANO VECELLIO SENZA LUCE PER I LAVORI IN LOCALITA’ VENEGGIA
BELLUNO Nell’ambito dei lavori di consolidamento del ponte sul torrente “Rio Cusighe”, località Veneggia, e di costruzione di un tratto di percorso ciclopedonale in via Tiziano Vecellio, si rende necessaria la disattivazione dell’illuminazione pubblica, fino alla fine dei lavori, nella stessa via Tiziano Vecellio, nel tratto dall’incrocio con via degli Agricoltori, fino all’incrocio con la traversa nei pressi del civico 43 di via Tiziano Vecellio. Verranno rimossi i pali e i plinti esistenti su entrambi i lati della strada, in modo da consentire la successiva realizzazione del nuovo impianto di illuminazione, come da progetto.
ELETTIVITA’ DELLE PROVINCIE, FORSE IN PRIMAVERA 2024
BELLUNO Si torna a parlare del ritorno all’elettività per le province: si moltiplicano le proposte di legge e si ipotizza già la primavera 2024 come data possibile per il voto.
di Daniele Dalvit
UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO DEL COMITATO D’INTESA
Il nuovo programma radiofonico sul volontariato bellunese
il Comitato d’Intesa si lancia in un nuovo progetto. “Una Finestra sul Volontariato” è il programma radiofonico che ha l’obiettivo di raccontare il mondo del volontariato nella provincia di Belluno, con le sue sfaccettature e la sua ricchezza. L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza interessata a conoscere qualcosa di più sul Terzo Settore, e alle associazioni che vogliono restare aggiornate e scoprire nuove opportunità. Potete ascoltarci ogni secondo venerdì del mese alle ore 10.30 e alle ore 19.00 sulle frequenze di Radio Più
PUNTATA DEL 13 GENNAIO 2023
Ospiti Gianluca Corsetti, presidente Comitato d’Intesa e il consigliere Sisto Da Roit.
LA RACCOLTA COMPLETA
STAGIONE DA RICORDARE, ARABBA-FALCADE-ALLEGHE: IL PUNTO
REDAZIONE Graditi ospiti ieri alla radio, Renzo Minella, Diego De Battista e Sergio Pra ci hanno parlato della stagione invernale in corso, le recenti festività di Natale, le settimane bianche ormai alle porte, impianti ed innevamento.
DA ALLEGHE, IL PRESIDENTE DI ALLEGHE FUNIVIE SERGIO PRA
DA ARABBA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI FUNIVE ARABBE DIEGO DE BATTISTA
DA FALCADE IL DIRETTORE DELL’AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE RENZO MINELLA
LE CAMPIONESSE DELLO SCI SUL SAN PELLEGRINO, GOGGIA E DELAGO
Le azzurre Nicol Delago e Sofia Goggia si sono allenate sulla pista La Volata del passo San Pellegrino insieme alle compagne di squadra .
ARCHIVIO RADIOPIU LA STAGIONE INVERNALE CON LA DESMA A FORCELLA AURINE
OSPITE: Morgan Gnech
IL LUPO A SPASSO A CAVIOLA
FALCADE Incontro ravvicinato con il lupo giovedi sera a Caviola. L’animale circolava tranquillamente nel centro abitato appena sopra il Bar da Flora. A filmarlo e postarlo su instagram è stata Gaia Ganz.
RINNOVATO IL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI FELTRE
FELTRE Nuovi stalli per il servizio di trasporto pubblico alla stazione Fs di Feltre. Da lunedì 16 gennaio infatti sarà attivo il nuovo piazzale autobus realizzato dal Comune di Feltre, che apporta alcune migliorie alle corsie di partenza dei mezzi. Si tratta di una nuova sistemazione che riserva le prime due corsie agli autobus urbani e dà grande spazio – tutte le altre corsie – ai pullman del servizio extraurbano. «In questa maniera è possibile distinguere in maniera efficace e anche visiva le corse in partenza tra urbano ed extraurbano. La nuova disposizione va nella direzione di aumentare anche il grado di sicurezza per autisti e passeggeri. Inoltre, la convergenza tra stazione dei treni ed autostazione costituisce un ulteriore tassello dell’integrazione gomma-rotaia a cui si sta puntando per la mobilità sul territorio bellunese» spiegano i tecnici di Dolomiti Bus spa. «L’azienda monitorerà nei primi periodi l’efficienza della nuova disposizione».
di Tiziano De Col
CAMBIO MEDICO AD ALANO
BELLUNO Il 15 gennaio 2023 la dr.ssa Elisa Bassan cesserà la propria attività di medico di assistenza primaria, con incarico provvisorio, presso l’ambito territoriale dei Comuni di Alano di Piave, Quero Vas, Feltre, Seren del Grappa e Pedavena. Gli assistiti della dr.ssa Bassan verranno assegnati d’ufficio alla dr.ssa Anna Coppe, che a partire dal 16 gennaio inizierà la propria attività di medico di assistenza primaria, con incarico provvisorio, nel medesimo ambito territoriale e nei medesimi ambulatori. Per gli assistiti della dr. Bassan non sarà pertanto necessario recarsi presso gli sportelli anagrafe della ULSS per effettuare la scelta del nuovo medico.
POSTE ITALIANE: IN PROVINCIA DI BELLUNO AMPLIATI GLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI POSTALI DI FENER, ARINA E CADOLA
BELLUNO Da lunedì 16 gennaio saranno ampliati gli orari di apertura al pubblico di tre Uffici Postali della provincia di Belluno. Gli interventi testimoniano la volontà di Poste Italiane di garantire un sostegno concreto all’intera provincia e alla sua comunità: nel comune di Ponte nelle Alpi, l’ufficio postale di Cadola (nel municipio) sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 ed il sabato fino alle 12.45. Ad Alano di Piave, l’ufficio postale di Fener aprirà lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45 A Lamon, infine, l’ufficio postale di Arina (via Arina Centro 23) sarà aperto martedì e giovedì dalle 8.20 alle 13.45 ed il sabato dalle 8.20 alle 12.45.
L’ALBA A RA VALLES TINGE DI ROSA LA REGINA DELLE DOLOMITI
CORTINA Il 27 gennaio, l’11 e il 18 febbraio 2023, il sogno di raggiungere le vette Ampezzane per primi e disegnare la propria traccia sulle piste battute, diventa realtà. In collaborazione con Tofana Freccia nel Cielo è possibile vivere uno dei momenti più magici delle Dolomiti: l’alba. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile riservare il proprio posto chiamando il numero presente sul sito Tofana Freccia nel Cielo o scrivendo a [email protected].
ESCURSIONISMO INVERNALE, AUTOSOCCORSO IN VALANGA
AGORDO La sezione agordina del Club Alpino Italiano ha organizzato una giornata didattica base per l’escursionismo invernale con esercitazione, conoscenza e uso dell’Artva e dei materiali di autosoccorso in valanga. Oggi ritrovo alle 8.30 presso la sede (Municipio), successivo spostamento sul campo di esercitazione individuato in base alle condizioni di innevamento e meteo. Pranzo al sacco. Responsabile Antonello Cibien, Dario Dell’Osbel e Anna Magro. Informazioni al 380 6983040
La recente nuova Normativa prevede nelle uscite invernali in ambiente innevato (scialpinismo e racchette da neve), l’uso obbligatorio di apparecchiature ARTVA a tutti i soggetti praticanti. Cercheremo in questa giornata dedicata, di far conoscere questo importantissimo strumento per la ricerca dei travolti in valanga, quale mezzo indispensabile ed immediato per salvare e salvarsi la vita. Conoscere e capire è la prerogativa fondamentale per affrontare con consapevolezza gli itinerari spesso sottovalutati, dagli insidiosi pericoli che la montagna può celare nel periodo invernale.
PROMOFALCADE DOLOMITI RINNOVA IL SOSTEGNO AGLI ATLETI DALMASSO E BARP
FALCADE Con il nuovo anno e la ripresa della Coppa del Mondo di Snowboard Parallelo, PromoFalcade Dolomiti e Lucia Dalmasso sono lieti di annunciare il rinnovo per il secondo anno consecutivo della Partnership che vede Falcade Dolomiti sul casco di Lucia Dalmasso anche per il 2023. “Sono lieta ed orgogliosa di portare sul casco la mia terra per il secondo anno consecutivo, e mi auguro che questa partnership duri a lungo” – queste le parole di Lucia Dalmasso, l’agordina ora in forze alle Fiamme Gialle che da oggi torna in Coppa del Mondo dopo il 4° posto entusiasmante a Cortina d’Ampezzo lo scorso dicembre. Il rinnovo della partnership ha preso il via dal 1° di Gennaio 2023 ed accompagnerà Lucia in questa stagione che la sta vedendo tra le protagoniste della Coppa del Mondo di Snowboard parallelo e che speriamo la veda tra le vincenti ai Mondiali. La Presidentessa di Falcade Dolomiti Antonella Schena è felice di poter continuare a supportare Lucia: “Siglando anche quest’anno l’accordo per sostenere un’atleta di casa che, dopo l’esperienza olimpica dello scorso anno, torna nelle competizioni a livello internazionale.” Lucia Dalmasso ha iniziato la stagione 2023 con un’ ottima 5a posizione nella gara a squadre a Bad Gastein e domani va a caccia del suo primo podio in coppa del Mondo a Scuol in Svizzera con un gigante parallelo. La fiducia che PromoFalcade Dolomiti ripone nei giovani si vede anche dal rinnovo del contratto di Partnership ad un altro orgoglio della valle: il giovane fondista Elia Barp, falcadino d’adozione, cresciuto per cinque anni con lo Ski college Veneto Falcade sotto la guida del falcadino Omar Genuin sui binari della pista Pietro Scola e ora allenato dal campione, sempre falcadino, Fulvio Scola. Elia, anche lui in forza alle Fiamme Gialle, si è già distinto la scorsa stagione per le esperienze nei Mondiali Juniores. La presente stagione lo ha visto vincitore di una gara di Coppa Italia e una della Continental Cup, e presente alle prime 4 tappe del Tour de Ski. Tiferemo per lui per l’importante appuntamento a fine gennaio in Canada con i Mondiali Under 23. A questi due bravi atleti va il sostegno di PromoFalcade Dolomiti perchè crescano sempre di più a livello agonistico e portino il nome di Falcade e delle Dolomiti Bellunesi in giro per il mondo.
AGORDINO IN FERMENTO…AGORDINO IN MOVIMENTO
A CARNEVALE… EL CARNEVAL DE LE VAI…DA SELVA DI CADORE A CANALE D’AGORDO, DA RIVAMONTE A LASTE E SOTTOGUDA. TRADIZIONE, CULTURLA E SPETTACOLO L’INCONTRO ALLA RADIO CON GLI ORGANIZZATORI
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
AGORDO Venerdi 20 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 sarà possibile visitare la scuola dell’infanzia di Agordo. Info 0437 62261, www.scuolamaternaagordo.it
BUZZATI E LIMANA
LIMANA Martedi alle 20 in sala Nocivelli (Biblioteca comunale saranno presentate la nuove indagini d’archivio “Buzzati e il territorio di Limana” con Orazio De Toffol e Isabella Pilo
LA SECONDA SERATA DEDICATA AI CICLOVIAGGI
FELTRE Sabato 21 gennaio, alle ore 20.45 in Sala Bianchi a Belluno, ci sarà la seconda serata che FIAB Belluno dedica ai cicloviaggi. Nostra ospite sarà Raffaella Bonomi che, in solitaria e in tenda ha pedalato lungo tutta l’Italia, alla ricerca delle sue “Radici”. Oltre mille chilometri da superare in 18 giorni e tutti in bicicletta + tenda in solitaria, come se la sua due ruote fosse «un pennarello» per tracciare un collegamento tra Nord e Sud, tra Lombardia e Basilicata, tra Lumezzane e Grumento Nova, in provincia di Potenza. È la nuova avventura dalla cicloviaggiatrice Raffaella Bonomi, 32 anni, partita per raggiungere la città Lucana che ha dato i natali alla madre, dove è stata accolta con una grande festa.
IL PROGETTO BIO COL ALP CON ORAZIO ANDRICH
OSPITE: Orazio Andrich
AGORDINO IN FERMENTO…AGORDINO IN MOVIMENTO
CLAUDIA CAGNATI E IL SUO “L’UNIVERSO TRA LE DITA”
REDAZIONE Negli studi di Radio Più ospite Claudia Cagnati per presentare il suo album “L’Universo Tra Le Dita”
LA DIRETTA RADIO PIU’
APPUNTAMENTI – EVENTI
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
LA GUSELA di RENATO MOSENA legge SARA CASAL
AUDIO
Renato Mosena
LA GUSELA
Se stà come na gusèla
sora na zopa de feen,
iliò poiada
dantre chi scat sech,
stai erba infiorada.
Basta la tocà o solche la mue,
e la é fata el! La sbrissa,
la stà a sbalanzon,
chel sin che basta par se rende cont
de èsse iliò a tomà.
La proa el a se rentà, a ciamà,
ma la é slissa, co la testa che pesa,
e cossì…du, a se perde
inte l scur del fierum, dignero pi n sot,
anfin dal pè, dal pè del font rot.
La se varda dintoor, la palpa chel scur,
la zerca coi ùoge, ma lus no n è.
L à teenp de pensà, in sentoign da stà iliò,
chissà se i me zerca, se mai i me catarà,
la storia l’é chesta, no n é nia da fa.
Al destin l é cossì,
tomà e po se perde,
e, parcuaant che te faze,
no lugà a se catà pi,
e gnanca a se descuerde.
TRADUZIONE
Renato Mosena
..AGO..
Si sta, come un ago,
sopra un mucchio di fieno..appoggiata li,
in mezzo a fili d erba secca,
prima erba in fiore…
basta toccarla, o solo muoverla,
e il guaio è fatto…scivola , sta in equilibrio,
quanto basta per rendersi conto di essete li li per cadere…..
lei prova ad attaccarsi, a chiamare..
ma è liscia, con la testa che pesa, e cosi,..
giù, a perdersi nell’oscurità del fieno più fine,
e poi ancora più in giù, fino in fondo,
sopra un pavimento rotto…
si guarda attorno, tocca quel buio..
cerca con lo sguardo, ma luce non c è..
ha tempo di pensare, seduta..da restare li,..
chissa se mi cercano, se mai mi troveranno..
la storia è questa, non c e niente da fare….
il destino è cosi, cadere e poi perdersi..
e per quanto cerchi di fare,
non riuscire a mai ritrovarsi, e neppure a scoprirsi………
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO….
LA DISCESA DA CRESTA DELLA MUSSAIA – IL VIDEO
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo un video che ci ha girato Mario de Marco della discesa dalla Cresta della Mussaia sopra Frassenè con gli sci d’alpinismo. Autore del video il fratello di Mario, Fabrizio che è maestro di sci.
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 225 LISA DE LUCA – TERZA STAGIONE –
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In generale contenuto calo, eccetto stazionarietà delle massime nei fondovalle prealpini.
Precipitazioni: Dalla sera aumento della probabilità fino ad alta (80/100%) di deboli precipitazioni in estensione da Prealpi veronesi e vicentine alle Dolomiti in tarda serata. Limite deboli nevicate 800/1000 m su Dolomiti e 900/1100 m su Prealpi, in calo nella notte. Entro la mezzanotte sono attesi accumuli modesti, 2-5 mm con altrettanti cm di neve oltre i 1300 m, localmente fino a 10 cm su Prealpi vicentine.
Temperature: Temperature minime in rialzo a tutte le quote e massime in diminuzione, più netta nelle valli
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE A TORRE PELLICE PER SFIDARE I BULLDOG
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Terza giornata di Qualification Round del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Sabato 14 gennaio alle 20:30 le Civette giocano in trasferta sul ghiaccio dei Valpellice Bulldogs. Gli Agordini sono usciti a testa alta dal “De Toni” nell’ultimo turno di campionato, nonostante la sconfitta 1-3 patita contro il Bressanone. Prima frazione con gli ospiti che prendono di mira la porta dei biancorossi, che limitano i danni subendo una sola marcatura grazie ad un ottimo Tommaso Zanardi #37. Nel secondo periodo le Civette si mostrano più propositive, sfiorano la rete del meritato pareggio ma il parziale non cambia. Negli ultimi venti minuti di gara succede di tutto: arriva in apertura di tempo il pareggio dell’Alleghe con Patric Colton #9, ma diverse penalità nel giro di pochi secondi cambiano l’inerzia della gara, con i Falchi che ne approfittano realizzando due segnature in meno di un minuto, portandosi così a casa i tre punti. Nella giornata di domenica il Valpellice ha osservato il turno di riposo, mentre nella prima gara di Qualification Round è stato sconfitto 2-4 sul ghiaccio dei Falchi di Bressanone, dove i Torresi hanno pagato il difficile approccio alla partita subendo tre marcature nella prima metà di gara, senza più riuscire a recuperare il risultato. Nella squadra piemontese da tenere in debita considerazione il trio di attaccanti formato da Filippo Salvai, Marco Pozzi e Matteo Mondon-Marin, che in questo campionato vantano la media di un punto a gara. Per i Bellunesi ora testa e gambe ad una partita importante e allo stesso tempo insidiosa contro il Valpellice, sul ghiaccio di una diretta concorrente per continuare ad inseguire una difficile qualificazione ai prossimi Play Off e abbandonare l’ultima posizione solitaria in classifica. Di questi tempi anche la fortuna non è alleata del sodalizio di via Lungolago, infatti per la lunga trasferta in terra piemontese coach Alessandro Fontana ancora una volta non potrà contare sul roster al completo. Alleghe e Valpellice si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL) dalla stagione 2019/2020. Nei 4 precedenti si sono registrate 2 vittorie per parte, con il fattore campo che l’ha sempre fatta da padrone. Nell’ultima gara disputata tra le due compagini al “Cotta Morandini” di Torre Pellice, il 22 ottobre scorso in Regular Season, i padroni di casa si sono imposti con un secco 4-0. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 12 marcature contro 16 del Valpellice.
VALPELLICE – ALLEGHE Sabato 14 gennaio, ore 20:30, Stadio Cotta Morandini di Torre Pellice (To). Arbitri: Nicola Basso e Simone Lega con giudici di linea Aleksandr Petrov e Simone Vignolo. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Torre Pellice interventi di Roberto Miana
PRIMA SCONFITTA PER LE AZZURRINE
Rigori beffardi per la Nazionale femminile U18, che dopo tre vittorie consecutive cede il passo alla Germania: le tedesche, al termine di un match estremamente equilibrato, si impongono ai rigori per 1 a 0. C’è rammarico in casa azzurra, per una prova decisamente positiva e per le occasioni sprecate all’overtime, tra cui un rigore e 30 secondi di powerplay. Nel complesso spiccano le prestazioni dei due portieri, Margherita Ostoni e Chiara Schultes, ma a risultare decisivo alla fine è il rigore di Emmi-Lee Hanack. Il sogno Top Division però non è ancora definitivamente tramontato: per realizzarlo domenica servirà una vittoria da tre punti contro l’Ungheria e, in contemporanea, la Germania dovrà perdere nei 60 minuti contro la Francia.
CALCIO
INIZIA IL GIRONE DI RITORNO PER L’AGORDINA CALCIO
REDAZIONE Inizia ufficialmente la seconda fase dei campionati FIGC e l’Agordina è pronta per scendere in campo nel fine settimana. Saranno due le squadre di Agordo impegnate domani per quanto riguarda i campionati regionali. Gli Allievi allenati da Renato Orzetti inizieranno il 2023 con una trasferta in terra tervigiana. Domani mattina alle 10:30 i giovani agordini giocheranno contro i Ponzano. Sulla carta la partita è alla portata dei ragazzi di Orzetti che hanno bisogno di punti per cercare l’impresa di abbandonare la zona retrocessione. Domani pomeriggio sarà il turno della prima squadra. Inizia il girone di ritorno della Seconda Categoria girone T e ai ragazzi allenati da Lorenzi servono punti per assicurarsi la salvezza matematica. La strada è ancora lunga ma si può iniziare da domani alle 14:30 quando l’Agordina giocherà in trasefrta con il fanalino di coda Alpes Cesio. Per gli agordini la vittoria è d’obbligo. Torna anche “Domenica Più Sport” su Radio Più per seguire in diretta la partita dell’Agordina Calcio e per parlare anche di altri sport.
PALLAVOLO
ULTIMO TURNO DI ANDATA PER LE LUPE
BELLUNO A quasi un mese di distanza, torna il campionato femminile di serie C. E tornano soprattutto le lupe: stasera alle 18, il De Mas farà da teatro all’ultimo turno del girone d’andata. Un turno che, per la HL Immobiliare Volley Belluno, ha il sapore dello scontro diretto. Sì, perché nell’impianto di via Gabelli approderà il Vigonza. Una formazione che è uno scalino e 2 lunghezze più su, in classifica, rispetto alle ragazze guidate da coach Nesello. Le quali, a dispetto dell’attuale penultimo posto, sono reduci da due vittorie di fila. E guardano al futuro con rinnovata fiducia.