VERSO I 40 ANNI… DOPO “ODIO LA RADIOI”
Un articolo al mese che racconta gli episodi più divertenti, importanti, ricorda fatti e persone che hanno fatto la storia di Radio Più.
Il 25 giugno saranno 40 anni di informazione, musica, storia. In quattro decenni di storie ne abbiamo raccontate tante, e in attesa del taglio della torta abbiamo pensato “Perché non ricordarle come abbiamo fatto 10 anni fa con “Odio La Radio”. Ma abbiamo anche pensato… “E se ne raccontassimo qualcuna anche degli ultimi 10 anni? Ogni 25 del mese un nuovo articolo, vi aspettiamo!
E’ stata una sorpresa, inaspettata, per nulla cercata. Stavo dormendo quella sera, quel venerdi sera.
Cotto dopo una settimana piuttosto impegnativa, come la Radio Più richiede. Ho iniziato a sentire il telefono suonare, l’ho spento. Ha iniziato a suonare il telefono di Brunella e mi è venuto il dubbio che fosse successo qualche cosa, non rimaneva che rispondere.
“Uhe’ Mirko, Crozza ti sta co..nando”.
Non mi era molto chiaro che cosa intendeva, ma ho acceso la televisione…Era la serata in cui diventavo l’esperto della carne congelata, da non ricongelare. L’inizio. Poi ogni venerdi sera, da tre anni, il “Mirko de Radio Più” è diventata costante. Certo che è stato piacevole, per rispondere alla domanda che spesso mi fanno. Come è stato piacevole l’interesse dei miei colleghi del Corriere delle Alpi, del Gazzettino, di una testata dell’Altopiano di Asiago, di altri siti internet.
Da allora, mi capita spesso di sentire la stessa domanda.
“Mirko, ma Crozza? Come è successo? Lo conosci? Lo paghi?”…
Niente di tutto questo. Mai avuto contatti -purtroppo- con Maurizio Crozza, difficile avvicinarlo. Quindi? Molto semplice. Per anni ho interrotto il pranzo alle 12.30 per seguire le conferenze stampa “covid” del Presidente della Regione, Luca Zaia. Appuntamento quotidiano, spesso sabato e domenica compresi, importanti per conoscere le novità della pandemia, anche perché ogni giorno, al Centro della Protezione Civile di Mestre, sede della conferenza stampa, non sono mancati gli ospiti indispensabili per un’informazione precisa. Nel corso di questi appuntamenti non sono mai mancati simpatici siparietti, quello dell’incubatrice, dei pulcini, delle uova che si schiudono rimane nella storia. Tra i vari siparietti anche quello dedicato agli auguri dei centenari. Per questo, nel febbraio del 2021 ho inviato un messaggio a Zaia segnalandogli un compleanno importante, di una centenaria dell’Agordino. Poiché il Presidente è molto attento e molto “social” non ha mancato di inviare il messaggio nella diretta facebook che stavamo trasmettendo. “Tanti auguri a… per il centesimo compleanno. E grazie a Mirko di Radio Più sempre attento e pronto ad informarci”. Tanto è bastato, era un martedi. Il venerdi successivo è iniziata la per me felice telenovela. Non posso che ringraziare Maurizio Crozza per l’inaspettata notorietà che mi ha fatto raggiungere sul territorio locale e nazionale, ma anche i tanti che con l’occasione ho potuto sentire e incontrare di nuovo. Amici di naja, di scuola, compagni di merende del passato, con i quali non mi sentivo da decenni.
LA RACCOLTA COMPLETA