Come racconta il libro “Odio La Radio” quarant’anni fa erano quattro o le voci femminili alla radio: Manuela, Monica, Paola, Virginia, in redazione Roberta.
Simonetta Tomè, la mia prima vera collaboratrice di redazione, produzione e post produzione. Lei mandava avanti la Radio dal punto di vista musicale e lo faceva bene. Come lo ha fatto bene, per tutto il 1985, mentre indossavo la divisa da Alpino. Registrava le pubblicità, aveva reso confidenza con rubriche culturali, giornali, notiziari. Si è fatta “amare” dagli ascoltatori.
Poi si sono alternate al microfono Marina, Martina, Valeria, queste le principali. Difficile invece l’elenco delle voci che sono passate per la radio rimanendo per poco tempo, per qualche programma o qualche spot.
Oggi. Le voci femminili, la presenza femminile è costola importante della RADIOPIU. Brunella Moro ormai da 10 anni garantisce la sua collaborazione, non solo in voce con i notiziari, il programma In Vivo Verso, o altri spazi musicali-informativi, ma dietro le quinte il suo impegno è immenso.
La prima volta si è trovata davanti al microfono durante una trasmissione di hockey, “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda in tutto il Nord Italia su cinque radio. Mi mancava un cronista, a Brunico, le chiesi di improvvisarsi tale e c’è pure riuscita con qualche problema tipo il nome dei giocatori tedeschi di difficile pronuncia, il il puck (disco da hockey) diventato il pallone per quella sera. Luisa Alchini è ormai in famiglia. Da ragazzina frequentava gli studi di RADIOPIU è ancora con noi, in questi anni ha proposto programmi importanti, per giovani e anziani, favoloso “El Darlin” con le interviste agli anziani, senza nulla togliere a tutte le altre produzioni. Claudia Cattadori è stata una sorpresa importante “Mirko -mi ha detto quella volta – molte persone hanno letto per me, vorrei poter ricambiare, vorrei leggere per loro”. Detto fatto, Claudia è diventata una voce fondamentale per i notiziari alla radio. Paola Ferraro è tornata in voce, inconfondibili le sue pubblicità. Il suo forte, da bambina, poco più che bambina, con Susanna aveva creato il primo spot per l’attività di famiglia Bi&Ba, ci unisce l’amore per la radio, l’entusiasmo per le novità, la voglia di nuovo come ai tempi di Agordo Baleno in piazza Libertà e vie confinanti. Monica Fontanive e Mikaela sono due nuove voci, fresche, una felice scoperta di Marco Gaz, un piacere sentirle alla radio. Iliana Comina ogni tanto compare, soprattutto quando a soffrire o gioire sono gli animali, ma il suo lavoro dietro le quinte è un altro. Praticamente da sempre cura il sito internet di RADIOPIU, con tutte le novità e le botte di fantasia, immancabili. Federica Elmi per anni ha condotto il programma mattutino, poi la sua crescita professionale è stata incredibile, da M2O alla Rai. Ci sentiamo spesso, Federica rimane la “Fede” di RADIOPIU, frizzante, amabile, una grande professionista. Oggi la fascia mattutina è nelle mani e nella voce di Sissy, brava, simpatica e spigliata, vale proprio la pena accendere la radio alle 11 del mattino. N.b. Di Luise in radio ce ne sono due, il destino vuole siano entrambe di Cencenighe. Luisa Manfroi, la prof. La sentiamo spesso alla radio nel racconto della storia, dei personaggi, della vita di questa vallata. Maria Rosa Salmazo è la prof. di RadioPiù da 11 anni con notizie, commenti e riflessioni dal mondo della scuola. Programmi costruiti sulla passione, la stessa che ha messo negli ultimi trent’anni nell’Associazione Danza Agordina_ADA.
Ma la donna che vanta i maggiori ascolti rimane Bruna.. la Nonna Più che ad ogni video incassa like a manetta!
LA RACCOLTA COMPLETA