AGORDO Nelle ultime ore la dirigenza di Luxottica dello stabilimento di Agordo ha incontrato la RSU e sono state concordate due giornate di chiusura dello stabilimento di Agordo nelle giornate del 20 e 21 febbraio.
Se da una parte la motivazione viene additata ad un segnale di avvicinamento all’operaio in giorni in cui sono chiuse anche le scuole, dall’altra si fa riferimento alla mancanza di materia prima.
Lunedì 20 febbraio la giornata verrà coperta con una giornata di flessibilità negativa mentre il giorno successivo son 5,33 ore di ferie di avanzo del 2022 e 2,67 ore di permesso individuale. Nel frattempo sono uscite le percentuali di partecipazione agli straordinari incentivato che hanno interessato i reparti produttivi nelle giornate del 14 e 21 gennaio. Il primo sabato incentivato è stato un successo con Stamperia Metallo, Saldatura e trattamenti superficiali che hanno raggiunto il 100% di maggiorazione di straordinario. Il 90% per il reparto taglio lenti. Non è stato raggiunto l’obbiettivo in Magazzino centrale con una maggiorazione del 50% sulla presenza. Nel sabato successivo l’adesione è stata minore con una maggiorazione del 90% in Stamperia Metallo, Saldatura e trattamenti superficiali. Unico reparto a raggiungere la maggiorazione massima delle ore lavorate il Taglio lenti. Sempre 50% in Magazzino Centrale. Nel turno notturno del 22 gennaio raggiungono la maggiorazione del 100% Trattamenti Superficiali e Taglio Lenti. In Stamperia Metallo il 90 %. Intanto nei prossimi due fine settimana le maestranze sono chiamate al lavoro per due giornate di flessibilità positiva che riguarda solo coloro che lavorano il turno mattino.
PROTESTA COLLETTIVA A PEDEROBBA
Le rappresentanze sindacali Cgil Cisl e Uil hanno proclamato una modalità di protesta collettiva contro il servizio mensa. Uno “sciopero” della mensa in corso, iniziato ieri terminerà venerdi. Le Rsu hanno invitato i lavoratori a consumare solo i cibi confezionati, prenotare i cestini notturni evitando preparazione fatte in loco. Tanti i commenti pro e contro anche da Agordo sulla pagina facebook Lux Italia. A fare ordine e chiarezza c’ha pensato Annalisa Dal Mas facendo capire che non si tratta di un protesta contro l’azienda, ma per un servizio non consono alle aspettative e pagato all’azienda.
******