RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
BENVENUTI AI GIORNALISTI SCIATORI SULLE NEVI DI ARABBA
LIVINALLONGO E’ in corso il 79° Campionato italiano dei giornalisti: 75 rappresentanti di testate nazionali dei principali organi di informazione del Paese. A presentare il progetto Scarpa è invece invervenuto l’alpinista Hervè Barmasse.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
ADDIO AL GIORNALISTA DI SKY TG24 E FIRMA DEL “MANIFESTO” PIO D’EMILIA
Padre dell’ex assessore comunale al turismo di Belluno Yuki D’Emilia alla quale inviamo un messaggio cordoglio.
REDAZIONE Si e’ spento, dopo una lunga malattia, il giornalista Pio d’Emilia, 68 anni. Viveva in Giappone da quarant’anni e da li ha collaborato con varie testate italiane e straniere. Per tutti Pio era soprattutto un grandissimo punto di riferimento per cercare di capire la cultura giapponese. Nel 2011 fu uno dei primi giornalisti ad arrivare nelle zone colpite dal grande disastro che colpì il Tohoku e soprattutto nell’area evacuata intorno alla centrale di Fukushima dove, con il materiale raccolto, scrisse e produsse un libro: “Tsunami Nucleare” e un docufilm: “Fukushima, a Nuclear Story”. Durante la pandemia ha collaborato con #laltrogiappone e, di cui era socio onorario, per la realizzazione del progetto “# Covid 19 – Cronache differite dal Giappone” ed era stato a Napoli durante ‘evento culturale de l’Altro Giappone al Museo Archeologico Nazionale nel 2021. La notizia della morte del giornalista ha suscitato commozione in Cadore e nel bellunese, ad Auronzo possedeva una abitazione e dove soggiornava quando rientrava in Italia per un periodo di vacanza.
FOTO L’ALTRO GIAPPONE FACEBOOK
OTTANTENNE INVESTITO AD AGORDO
AGORDO Nel primo pomeriggio di ieri è stato investito un uomo ad Agordo all’altezza del Ponte Rova. L’ottantenne di Agordo, M.A.F., è stato soccorso dal SUEM e portato al Pronto Soccorso di Agordo. Non è in gravi condizioni. Inevitabili i disagi al traffico con le auto che sono state deviate verso le vie secondarie. Sul posto anche le forze dell’ordine.
ANZIANO SOCCORSO IN CASA
BELLUNO I vigili del fuoco dopo aver forzato la porta dell’appartamento hanno soccorso una persona sulla settantina sofferente. I pompieri l’hanno trovato in vita, affidandolo all’ambulanza del 118 per il trasporto in gravi condizioni all’ospedale San Martino.
INFORTUNIO SUL LAVORO
BELLUNO Un gran spavento, ma fortunatamente le conseguenze non sono pesanti per l’uomo di Castoi caduto dalla falciatrice. Ricevute le prime cure da parte dei sanitari e dei vigili del fuoco, l’uomo ha rifiutato il trasporto all’ospedale San Martino
DISTRUGGE LA PUNTO, SE LA CAVA CON FERITE LIEVI
ALANO DI PIAVE Disavventura per il cittadino extracomunitario. Si è schiantato con la Punto in via Conti. Il 48enne se l’è cavata con una lesione alla spalla. Il veicolo dopo la sbandata è capottato per poi concludere la corsa contro il muro. Sul posto l’ambulanza, rilievi eseguiti dalla polizia stradale di Feltre. Sul posto per le messa in sicurezza del mezzo e della strada i vigili del fuoco.
INCIDENTE A COL GALLINA, DONNA IN OSPEDALE
CORTINA Il sinistro lungo la 48 delle Dolomiti ieri a mezzogiorno. Si sono tamponate una Volkswagen multivan e una Kia e il bilancio è di una giovane donna di 25 anni, ferita e soccorsa dall’ambulanza del Suem 118 per i traumi a un polso e al volto. Illeso, invece, il conducente della multivan.
INCIDENTE TRA I CASELLI DELL’AUTOSTRADA A 27
VITTORIO VENETO Una persona leggermente ferita sulla autostrada A27. L’incidente tra una vettura che procedeva contromano: scendeva in corsia nord tra i due caselli di Vittorio Veneto. Alla guida un 27enne di origini ghanesi. Non è riuscito ad evitare l’impatto con l’auto che procedeva verso nord in un’area di cantiere verso la galleria Monte Baldo. Il 27enne potrebbe aver imboccato l’entrata di Vittorio Veneto Nord o ancora quella del Fadalto e aver percorso quindi un lungo tratto, o peggio quella di Belluno. Non si esclude che possa aver fatto inversione con l’auto e cambiato senso di marcia.
DOMANI I FUNERALI DI IGOR
BORGO VALBELLUNA I funerali di Igor Schiocchet, lo sfortunato pilota dell’elicottero incorso nell’incidente in Friuli la scorsa settimana si terranno domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di S. Antonio Tortal. Una comunità è pronta a portare la propria solidarietà alla moglie Simonetta, ai figli Mattia e Giada con Igor, papà Paolo con Barbara, parenti ed amici.
IL LADRO ASSETATO DEI RISTORANTI FELTRINI
FELTRE Un malvivente, forse con dei complici. In azione alla Locanda di via Montelungo e al Mizu all’Altanon. Non una banda ma un ladro solitario e assetato visto sia alla Locanda che al ristorante orientale si è fermato anche a bere prima di prendere l’uscio per la fuga. Nessuna forzatura di porte o finestre, più semplicemente il malvivente è entrato da porte secondarie (era quindi ben informato) uscendo da quelle di sicurezza apribili a spinta. Rubate le mance per i dipendenti e il fondo cassa. Al ristorante Mizu l’operazione entra-ruba ed esci è stata immortalata dalle telecamere. Anche qui hanno preso il volo le mance e il poco fondo cassa. Entrambi gli episodi sono stati denunciati ai carabinieri di Feltre
SEMPRE TROPPI GLI UBRIACHI ALLA GUIDA, PROSEGUONO I CONTROLLI DEI CARABINIERI
BELLUNO Settanta persone sottoposte ad accertamento, sei patenti ritirate e altrettante persone deferite in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Un uomo è stato denunciato poiché positivo a sostanze stupefacenti. Tre mezzi sottoposti a sequestro. E’ il risultato del servizio di controllo del territorio, coordinato dal Comando Provinciale dei Carabinieri finalizzato alla prevenzione degli incidenti. Gli uomini dell’Arma hanno operato nel comprensorio di Cortina, oltre 15 pattuglie e oltre 30 militari hanno monitorato le principali arterie stradali e aree isolate del territorio, 30 i veicoli controllati nei tanti posti di blocco delle Stazioni Carabinieri di Cortina, San Vito di Cadore, Vigo di Cadore e Santo Stefano. I servizi si ripeteranno ancora, nelle prossime settimane, in diverse aree della provincia.
“Qui non si tratta di contrastare il divertimento, la voglia di stare insieme e passare del tempo in allegria, ma di rendere chiaro un concetto piuttosto semplice: non ci si pone alla guida in stato di alterazione psicofisica. L’assunzione di alcool o droghe non è compatibile con la conduzione di mezzi, e pone a serio rischio l’incolumità di chi guida, perché non è reattivo di fronte a qualsivoglia evenienza, dall’animale che attraversa la strada al ghiaccio lungo il percorso, ma mette in pericolo anche gli altri utenti della strada o chi passeggia lungo le strade” ha detto il Colonnello Enrico Pigozzo Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri (foto).
ALTVELOX CRITICO CON IL CONTROLLO DELLA VELOCITA’
BELLUNO Un gruppo di avvocati si riconosce in Altvelox che è anche una pagina internet parecchio consultata. Oggi è finita sotto alla lente di ingrandimento la postazione di controllo lungo la statale 50 al chilometro 11. “Dove la banchina non esiste – attaccano gli avvocati – pertanto questa strada per come risulta oggi strutturata, non presenta le caratteristiche di legge per autorizzare l’installazione e l’utilizzo di un autovelox in modalità automatica, ovvero privo della presenza di operatori di polizia”. Anche il Comitato Civico di Salce, con una protesta pubblica aveva già denunciato l’utilizzo improprio e soprattutto la posizione in cui era stato posizionato l’autovelox. IL FATTO ODIERNO Ieri mattina, alle 10.45 il Comune di Belluno – Polizia Locale, aveva posizionato l’autovelox all’interno del box fisso e quindi stava effettuando controllo elettronico della velocità (secondo Altvelox ) senza la presenza del personale. Sulla strada statale 50 non vi era alcun cartello mobile che pre-segnalava il controllo in atto. Per quanto scrive la Suprema Corte di Cassazione con l’ultima sentenza, ha condannato il Comune di Motta di Livenza (TV) al risarcimento di un automobilista multato ingiustamente da un autovelox, posto in una strada urbana di scorrimento, non corrispondente tra quelle che il Codice della Strada ammette alla rilevazione elettronica della velocità senza la presenza del personale di polizia. “Auspichiamo -conclude Altvelox.it un immediato intervento del Prefetto di Belluno al fine di interrompere le attività di controllo della Polizia Locale su quel tratto della S.S.50 Km.11+00 modificando il decreto autorizzativo vigente”.
OGGI LA MANIFESTAZIONE PER SCONGIURARE LA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO SAFILO A LONGARONE
BELLUNO E’ in programma oggi la manifestazione delle sigle sindacali per scongiurare la chiusura dello stabilimento Safilo a Longarone. “La grande manifestazione che si svolge mercoledì 8 febbraio per il dichiarato disinteressamento della proprietà sullo stabilimento Safilo di Longarone, si lega idealmente alla manifestazione di Mel del 13 novembre 2021, in cui tutti i soggetti politici, sindacali e istituzionali si riunirono in un grande momento di solidarietà e partecipazione nei confronti dei lavoratori della Ceramica Dolomite e della Acc, ma anche per la salvaguardia della relativa struttura industriale – afferma Milena Cesca della FEMCA CISL – Allo stesso modo vuole essere questo l’inizio di un percorso che deve vedere un livello ancora maggiore di attenzione, perchè impatta su un settore quale l’occhialeria determinante per il territorio. Un settore che nel territorio Bellunese rappresenta l’80% della produzione globale e occupa quasi 14.000 persone su un totale di 18.000 circa, questo solo con l’occupazione diretta e senza contare l’indotto. Ma perchè l’azione sindacale e politica è così importante in questa fase? Semplicemente perchè dentro una più complessiva trasformazione di tutto il mondo dell’occhialeria, legato da una parte alle scelte strategiche delle grandi griffe e dal cambio delle storiche proprietà, a farne le spese saranno, se non si interviene in maniera decisa, le lavoratrici e i lavoratori e, tra questi, i meno qualificati o quelli con limitazioni fisiche causate da anni di lavoro sulle linee di produzione. Due sono i filoni dell’azione sindacale, da una parte quello di carattere strategico, in primis la formazione, con i quasi 3 milioni di euro cofinanziati da Regione Veneto e parti datoriali, dall’altra una forte azione negoziale e rivendicativa, come quella che stiamo mettendo in campo finalizzata a influenzare in maniera positiva le scelte del management Safilo e degli azionisti. Siccome sono questi processi che partono da lontano, fanno specie alcune dichiarazioni di qualche giorno fa di Tabacchi che tendono a individuare rispetto alla situazione dell’Azienda, responsabilità parziali e non ben motivate, bisognerebbe chiedersi invece come mai Safilo negli ultimi 15 anni ha perso dal proprio portafoglio le principali griffe quali Armani, Gucci, Dior ecc., finendo per cessare di essere quel riferimento per la produzione degli occhiali di lusso che negli anni ne ha fatto la fortuna. Il sindacato – conclude Cesca – è impegnato con le sue migliori energie e insieme al mondo della politica e istituzioni sul territorio per far sì che l’occhialeria continui ad essere una parte fondamentale dell’economia della provincia, con la consapevolezza che nessuno deve rimanere escluso, a partire dai più fragili e con la lungimiranza di chi deve trovare soluzioni per l’immediato, ma anche di lungo respiro che garantiscano continuità, crescita professionale e prospettive ai lavoratori di oggi e ai giovani di domani”.
GARA DEL GAS: SINDACI ED EX SENATORE ASSOLTI
FELTRE Tutti assolti con formula piena gli amministratori finiti sotto processo con l’accusa di aver turbato la gara del gas in provincia di Belluno. Si tratta di Paolo Perenzin, ex sindaco di Feltre, Bruno Zanolla, primo cittadino di Quero Vas e amministratore unico di Bim Infrastrutture e Giovanni Piccoli, direttore tecnico dell’ stesso ente. Oggi la sentenza del Gup dove è stato dichiarato che il fatto non sussiste. “Siamo sempre stati fiduciosi che la magistratura avrebbe chiarito la vicenda e così è stato. La giustizia ha appurato ciò di cui non abbiamo mai dubitato, ovvero la totale mancanza di illeciti e l’assoluta insussistenza di qualsiasi ipotesi di reato, assolvendo con formula piena perché il fatto non sussiste il già Sindaco di Feltre Paolo Perenzin. La soddisfazione per questa verità acclarata dai giudici è certamente grande, l’amico Paolo è sempre stato un esempio, si è sempre impegnato esclusivamente per il bene della collettività, senza alcun interesse di parte, operando sempre con chiarezza, trasparenza e onestà. Nei suoi anni di Sindaco e di Consigliere Provinciale ha cercato di perseguire e tutelare l’interesse pubblico, credendo fermamente nel territorio e nei valori della nostra comunità locale” dicono dal Gruppo Politico “Cittadinanza e Partecipazione” di Feltre.
CAVALLO BLOCCATO NEL GELO DEL TORRENTE LIERA, L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
CANALE D’AGORDO Nel pomeriggio di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti in località Pian de Sabion nei pressi del campeggio Lastei per soccorrere un cavallo, rimasto bloccato dal freddo nell’acqua gelata in mezzo al torrente Liera. I pompieri accorsi dal locale distaccamento sono riusciti a tirare fuori l’animale, l’hanno asciugato e provato a riscaldare, fino all’intervento del veterinario che ha somministrato delle flebo per cercare di far rialzare il cavallo al momento molto debole.
IN VIA DI GUARIGIONE LA LUPA INVESTITA
TREVISO La lupa investita sabato a Levego e sottoposta alle cure del Cras di Treviso è in buone condizioni. Ancora sotto osservazione, ieri la lupa riusciva a camminare in autonomia, dando dunque segni di ripresa.
LA CICLABILE BRIBANO-CENCENIGHE CAMBIA TRACCIATO
di Gianni Santomaso
AUMENTATI I FONDI PER I SENTIERI DI MONTAGNA
VENEZIA Incontro in laguna organizzato dal consigliere regionale Silvia Cestaro. La delegazione ricevuta dall’assessore al turismo Federico Caner. Obiettivo avviare un confronto con la Regione sulla distribuzione e l’aumento dei fondi finalizzati alla manutenzione di sentieri e ferrate, previsti dalla legge regionale. Per l’anno 2023 il fondo, da ripartire tra i territori del Veneto, è stato aumentato. “Siamo soddisfatti, – commenta il coordinatore Gianluigi Topran d’Agata – i lavori alla rete sentieristica e alle ferrate sono sempre tanti e impegnativi, poter contare su maggiori contributi è per noi fondamentale. Il turista, quando si rivolge ai Consorzi turistici per avere informazioni su cosa visitare e cosa fare, come prima cosa chiede indicazioni su escursioni e passeggiate. Da qui l’importanza, per l’economia turistica del nostro territorio, di avere sempre una rete sentieristica percorribile, ben segnalata, e ferrate sicure”.
foto Renato Frigo presidente regionale Cai, Franco Marchionni e Maurizio
Dissegna, Enrico Geremia presidente Collegio regionale Guide Alpine del Veneto,
Giovanni Beato coordinatore del Coordinamento sezioni vicentine, Gianluigi Topran d’Agata, presidente della sezione Val Comelico, Angelo Ennio De Simoi presidente della sezione di Feltre, Laura De Rocco presidente della sezione Val di Zoldo, Ennio Vigne presidente Uncem Veneto, Pierluigi Svaluto Ferro presidente Unione montana Centro Cadore e Giuseppe Casagrande vice presidente.
AFFIDATI I LAVORI DI ADEGUAMENTO DELLA SP3 A RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
DISTRETTO DEL COMMERCIO DI FELTRE E PEDAVENA, PRIMO APPUNTAMENTO LUNEDI’
FELTRE/PEDAVENA Distretto del Commercio di Feltre e Pedavena, si parte: appuntamento lunedì 13 con l’incontro rivolto ai commercianti del due comuni per spiegare loro il progetto e i prossimi bandi.
di Daniele Dalvit
IL SOLITO PASSAGGIO A RASO
Di William Da Roit
Continua, dal luglio scorso, l’arroganza degli autisti dei bilici di legname al passaggio della strettoia di La Valle. Innumerevoli le segnalazioni a Comune, ditta e forze dell’ordine ma non sembra ci sia una soluzione possibile se non quella dell’allargamento del passaggio proprio per merito di questi mezzi con il conseguente indebolimento dell’edificio che comprende bar e negozio del panificio El Forner. Quando ci sarà un buco nel muro raccoglieremo i panini in strada.
di Tiziano De Col
RINNOVATA LA CONVENZIONE CON L’AIL PER “PRONTO EMATOLOGIA”
BELLUNO E’ stata rinnovata la convenzione con l’AIL sezione di Belluno per la realizzazione del progetto “Pronto Ematologia”. Il progetto è finalizzato a promuovere la condivisione di percorsi diagnostici/terapeutici, dare risoluzione a quesiti assistenziali, favorire l’appropriato accesso dei pazienti alla rete ospedaliera, sviluppare maggiore affinità tra Medico di Medicina Generale ed Ospedale. Nell’ambito della convenzione, AIL assicura una consulenza specialistica da parte di un medico esperto. Di norma, gli accessi settimanali saranno tre, per complessive diciotto ore L’Ulss Dolomiti ringrazia l’AIL, sempre attenta a supportare i bisogni della nostra Azienda con generosità: in questi anni il progetto “Pronto Ematologia” ha contribuito a dare una risposta locale ai nostri pazienti.
CALALZO SARA’ UN COMUNE PIU’ TECNOLOGICO GRAZIE AI FONDI PNRR
CALALZO DI CADORE Cinque progetti per oltre 116mila euro di finanziamento dal PNRR: il Comune di Calalzo lavora sull’informatizzazione e digitalizzazione, e grazie a questi fondi potrà realizzare importanti operazioni che, spiega il sindaco Luca De Carlo, “ci consentiranno di garantire e di migliorare i servizi ai nostri cittadini”. Si tratta infatti di azioni che consentono di migliorare il rapporto e la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione: si va dalla Piattaforma Digitale Nazionale Dati, che consente di condividere con gli altri enti pubblici i dati così da non costringere gli abitanti a richiedere nuovamente informazioni già in possesso della pubblica amministrazione, all’Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud, che consente una conservazione dei dati più sicura e al tempo stesso raggiungibile da qualunque luogo; c’è poi l’adozione dell’App IO, che consentirà l’accesso ai servizi, la Digitalizzazione degli avvisi pubblici, che permetterà di accorciare i tempi e tagliare i costi delle comunicazioni tra amministrazione e cittadini, e Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici, che porterà miglioramenti nel sito web e nei servizi digitali offerti dall’amministrazione.
GIUNTA COMUNALE IN VISITA AL FULCIS
BELLUNO Giunta comunale in visita alla mostra “Mattotti&Buzzati. La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. A illustrare l’esposizione al sindaco e alla sua squadra, lo stesso assessore alla cultura Raffaele Addamiano. “Palazzo Fulcis è un gioiello – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin – e mostre come questa attirano visitatori da fuori provincia, favorendo quella destagionalizzazione di cui la nostra città ha bisogno. La cultura muove l’economia, a dirlo sono i numeri dei visitatori”. A illustrare l’origine dell’esposizione, le illustrazioni esposte e il romanzo a cui sono legate è stato l’assessore Addamiano per il quale l’incontro di ieri ha un valore che va oltre l’arricchimento personale di ciascuno.
NUOVO PARCO GIOCHI A SOCCHER
PONTE NELLE ALPI Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del parco giochi a Soccher. A questo proposito, l’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi ha investito 80mila euro per la sistemazione, la manutenzione e l’implementazione dei parchi nel territorio. «C’è la comune convinzione – ha sottolineato l’assessora Marta Viel, durante il sopralluogo svoltosi oggi – dell’importanza del gioco all’aria aperta, del movimento, degli stimoli da offrire a creatività e immaginazione e del fatto che il benessere di un bambino passi necessariamente attraverso il gioco e le opportunità più varie di apprendimento». Grande soddisfazione per gli interventi nei paesi viene espressa anche da Oliseo Salvagno, consigliere comunale e assessore in Unione montana: «L’amministrazione ha messo al centro del programma le frazioni. Ora le associazioni e i gruppi di volontariato di Soccher, condividendo il percorso con i residenti e il Comune, stabiliranno la data dell’inaugurazione e a chi sarà intitolato il nuovo parco giochi».
IL BIALNCIO DI FAMILY AUDIT A PALAZZO PILONI
BELLUNO Sono passati quasi tre anni da quando ha preso il via il Progetto Family Audit, frutto della collaborazione tra il Consorzio BIM Piave di Belluno e la Provincia di Trento, che sta coinvolgendo tre Pubbliche Amministrazioni (Comune di Feltre, Provincia di Belluno e Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona) e cinque imprese bellunesi. Tutte queste realtà hanno già ottenuto la certificazione Family Audit e nel corso dei prossimi anni si impegneranno a portare avanti i rispettivi piani d’azione, definiti internamente per raggiungere e migliorare il benessere aziendale. È arrivato quindi il momento di fare un bilancio del progetto e di conoscere qual è stato il percorso di ciascuna azienda e istituzione. Per questo ho il piacere di invitarLa giovedì 23 febbraio, dalle 10 alle 12, nella Sala Affreschi di Palazzo Piloni a Belluno all’evento “Family Audit, un cambiamento culturale per il territorio bellunese”.
PIERO FASSINO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DEL BELLUNESE
BELLUNO Venerdì, Ezio Paganin, il Presidente dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico, d’intesa con la Segretaria, Monica Lotto, ha organizzato un primo incontro tra il deputato Piero Fassino e le Associazioni di Categoria provinciali. L’iniziativa si inquadra nel progetto di collaborazione che il PD di Belluno intende avere con il mondo del lavoro provinciale e regionale e con le parti sociali con l’obiettivo di cogliere i loro bisogni e istanze da sostenere a livello parlamentare
PER SAN VALENTINO A CORTINA D’AMPEZZO…SCOCCA LA FRECCIA!
CORTINA San Valentino da sogno a Cortina d’Ampezzo: la Regina delle Dolomiti è Regina di Cuori grazie all’iniziativa promossa da Tofana Freccia nel Cielo in partnership con Cortina IN: “Scocca la Freccia”. Il pacchetto* nei giorni dal 10 al 18 febbraio, in concomitanza con la Festa degli innamorati, raccoglie in un bouquet inimitabile esperienze da vivere in due, toccando il cielo con un dito: Soggiorno di due notti per due persone, incluso welcome setup all’arrivo e una ricca colazione. Transfer da/a impianti di risalita di Tofana Freccia nel Cielo. Due giorni di skipass per due persone nel comprensorio sciistico di Tofana Freccia nel Cielo. Dessert a tema San Valentino offerto a mezzogiorno del 14 febbraio c/o i rifugi Masi Wine Bar al Drusciè, Ristorante Col Drusciè 1778, Capanna Ra Valles. “Scocca la Freccia” è l’opportunità unica di condividere momenti che profumano di sogni in compagnia della propria dolce metà, con la dolcezza di realizzarli in luoghi che sono garanzia di meraviglia, oltreché di un’offerta sciistica e gourmet di alto livello, abbracciati dalla bellezza delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Inoltre, ad accrescere l’unicità dei giorni insieme, due eventi, promossi dalla società Tofana Freccia nel Cielo, regalano nuovi significati alla parola “emozione”: l’Astrocena a Col Drusciè il 10 febbraio e la sciata all’alba a Ra Valles l’11 e 18 febbraio. Per info e prenotazioni: TOFANA FRECCIA NEL CIELO: 0436 5052 [email protected]
HERBALIFE SUPPORTERA’ IL COMITATO ORGANIZZATORE DI MILANO CORTINA 2026
di Roberto Bona
AIUTI ECONOMICI AGLI STUDENTI AGORDINI ISCRITTI AL CORSO DI
LAUREA IN INFERMIERISTICA
AGORDO L’Unione Montana Agordina promuove ed incentiva i giovani agordini che desiderano intraprendere gli studi per la professione infermieristica o li stiano portando avanti con profitto ed istituisce: tre borse di studio a favore degli studenti che siano iscritti, nell’anno accademico 2022-2023, al primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica; tre premi di incentivazione a favore di studenti iscritti, nell’anno accademico 2022-2023, al secondo o terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica. La domanda per l’assegnazione deve essere predisposta su apposito stampato disponibile presso gli uffici e scaricabile dal sito internet www.agordino.bl.it e presentata direttamente alla sede dell’Unione Montana, oppure a mezzo posta raccomandata inviandola all’Unione Montana Agordina entro il 31.03.2023
di Gianni Santomaso
ASSEMBLEA GENERALE BIM
BELLUNO Venerdi 17 febbraio alle 14 in “Sala Convegni della A.N.A. Sezione di Belluno” in Via Attilio Tissi assemblea generale del Consorzio Bim Piave Belluno. All’ordine del giorno il bilancio da approvare.
IL CONSIGLIO COMUNALE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Lendro Grones ha convocato i consiglieri comunali per oggi alle 18:30 in Municipio. Sono sei i punti da trattare tra cui l’approvazione del regolamento sul sistema dei controlli interni, la convenzione con l’Unione Montana Agordina per la gestione del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, un mutamento temporaneo di destinazione per la costruzione di una nuova cabina elettrica e l’acquisizione di un’unità immobiliare in località Sorarù per finalità istituzionali dell’azienda speciale Fodom Servizi.
GIORNATA MONDIALE DEL MALATO: LE CELEBRAZIONI IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO Il prossimo 11 febbraio 2023 ricorre la 31ª Giornata del Malato, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 con lo scopo di testimoniare una speciale attenzione verso le persone malate, che si trovano nei luoghi di cura o che sono accudite in famiglia. Per questa giornata, come da tradizione, il Vescovo mons. Renato Marangoni, insieme ai cappellani degli ospedali, celebrerà due messe in ospedale: sabato 11 febbraio alle 17.00 – Ospedale di Feltre (sala convegni); domenica 12 febbraio alle 16.00 – Ospedale di Belluno (sala convegni) Alle celebrazioni, oltre alle persone assistite e al personale sanitario, è invitata la cittadinanza
GRANDI EVENTI E SVILUPPO A NORDEST: IL NODO INFRASTRUTTURE”.
BELLUNO Lunedi alle 11 in sala Caldart (Confindustria Belluno) incontro che affronterà il tema articolato e complesso delle infrastrutture essenziali per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, il relativo cronoprogramma di realizzazione e il contributo che potranno dare allo sviluppo del Nord Est del Paese.Ne parlano: Lorraine Berton (Presidente Confindustria Belluno Dolomiti) Alessandro Banzato (Advisor Infrastrutture e Mobilità Sostenibile Confindustria Veneto) Elisabetta Pellegrini (Responsabile Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo Strategico, lo Sviluppo delle Infrastrutture e l’Alta Sorveglianza Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) Elisa De Berti (Vice Presidente e Assessore Affari legali, Lavori pubblici, Infrastrutture, Trasporti Regione del Veneto) Gianluca Lorenzi (Sindaco Cortina d’Ampezzo) Vittorio Zollet (Coordinatore Tavolo Provinciale Infrastrutture Confindustria Belluno Dolomiti) Enrico Carraro (Presidente Confindustria Veneto)
UN CORSO PER DIVENTARE VOLONTARIO DELL’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO Aiutare le persone ammalate e i loro famigliari non è un compito in cui ci si può improvvisare dall’oggi al domani. Per questo l’associazione Cucchini – da oltre trent’anni attiva nel campo del sollievo e dell’aiuto degli ammalati – organizza un corso di formazione per volontari. Si tratta della quindicesima edizione di un percorso storico per l’associazione, che intende fornire competenze e consapevolezza, un bagaglio fondamentale per chi intende diventare volontario nell’aiuto alle persone ammalate. Nove incontri con esperti e medici dal 7 marzo al 4 aprile. Per informazioni e iscrizioni: associazione Cucchini odv (viale Europa Belluno – accanto hospice Casa Tua Due, ospedale San Martino). Telefono: 0437 516 666. Mail: [email protected]
LA REUNION DEI POOH NELLA GIORNATA BELLUNESE A CASA SANREMO
SANREMO Red Canzian, Dodi Battaglia, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Di nuovo insieme per la prima serata di Festival, con un aneddoto tutto longaronese. Perché uno dei primi grandi concerti dei Pooh ebbe come location Longarone e gli organizzatori fecero di tutto per riparare in tempo il riscaldamento del camerino, che non funzionava, con il timore di far prendere freddo agli artisti e alle loro ugole. Non ce la fecero. Cinquant’anni dopo, i Pooh si ritrovano a Sanremo e ricordano con un sorriso l’episodio, insieme al presidente della Provincia e sindaco di Longarone, Roberto Padrin. È cominciata così la seconda giornata delle Dolomiti Bellunesi a Sanremo. Con un’improvvisata nell’albergo dove i Pooh sono blindatissimi prima della serata di Festival. Una giornata che ha puntato i riflettori sulla cultura con il racconto del legame tra i boschi cadorini e Venezia, con i colori di Tiziano Vecellio e le atmosfere di Dino Buzzati, tratteggiati dal direttore e dal presidente della Magnifica Comunità di Cadore, Matteo Da Deppo e Renzo Bortolot, e da Valentina Morassutti (pronipote dello scrittore bellunese). Graziano Prest, chef stellato del Tivoli, si è diviso tra la cucina dove opera magistralmente da domenica Enzo De Prà e lo studio di “Buongiorno Sanremo” dove ha parlato delle sue avventure olimpiche a Casa Italia, oltre che dei prodotti bellunesi. A cominciare dal Piave dop, raccontato anche da Chiara Brandalise, del consorzio di tutela del formaggio più tipico del Bellunese. E poi è stato il primo giorno a Casa Sanremo anche per Clio Zammatteo, alias Clio Makeup, bellunese di successo che ha raccontato il suo rapporto con la terra d’origine. Una terra che conosce bene, visto che ha risposto in maniera ineccepibile a tutte le domande di un simpatico quiz inventato per lei da Matteo Da Deppo. Promossa a pieni voti su Tiziano e la storia del Cadore. Ieri Casa Sanremo è stata invasa dai giornalisti. Molti hanno allestito una sorta di redazione volante nella club house Dolomiti. E hanno apprezzato la cucina bellunese, che ieri ha proposto lasagne con pastin e radicchio, zuppa d’orzo, polenta e cervo, musetto con le verze, e l’immancabile gelato alla noce feltrina. Tra gli ospiti del ristorante anche Enrico Lucci e la troupe di Striscia la Notizia, e Anna Pettinelli, voce storica di Rds.
AL FESTIVAL DI SANREMO LO SPETTACOLO DOLOMITICO…SULLE RADIO DELLA PROVINCIA
A CURA DELLE RADIO BELLUNESI, RADIO BELLUNO, RADIO CLUB 103, RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA
LA SECONDA PUNTATA, 06 FEBBRAIO 2023, con Barbara Paolazzi. RADIOCLUB103
LA PRIMA PUNTATA, 05 FEBBRAIO 2023, con Barbara Paolazzi. RADIOCLUB103
LO SPOT ALLA RADIO
IL GRAN BALLO DI SAN VALENTINO, SABATO 11 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
La serata danzante è aperta a tutti con ingresso a 10 € e sarà allietata dalla musica dell’orchestra Alfio e Rino live show. Durante la serata si potranno degustare i tradizionali carfogn e la novità del gelato artigianale alla vaniglia e papavero preparato dai nostri maestri gelatai, simbolo dell’emigrazione agordina che ha esportato all’estero i saperi e l’imprenditorialità bellunese, portando alto il nome delle gelaterie agordine in Germania.
CENCENIGHE Durante l’autunno 2022 la famiglia Agordina ex emigranti ha rinnovato il consiglio direttivo con l‘ingresso di nuovi volontari e un nuovo presidente dando continuità all’attività dell’associazione attiva in Agordino dal 1991. Sabato 11 febbraio 2023 dalle 21 al Nof Filò di Cencenighe verrà riproposto lo storico appuntamento dell’associazione ex emigranti Agordino con il tradizionale ballo di San Valentino.
In questa occasione saranno ricordati e premiati i soci fondatori, che 32 anni fa hanno creduto nell’unione tra gli ex emigranti: Marcella Avoscan Rossi (San Tomaso Agordino), Bruno Zanella (Canale d’Agordo), Edilio Colardi (Rivamonte Agordino), Nella Piccolin (Falcade), Luca De Toffol Macutan (Cencenighe), Irma Menin Tibolla (Rivamonte Agordino), Giuseppina Tonin (Rivamonte Agordino), Paolo Avoscan (San Tomaso Agordino), Bruno De Toffol (San Tomaso Agordino), Claudio Lazzaris (Caviola), Alcide Zas Frizz (La Valle Agordina), Alessandro Fontanive (Frassenè), Davide Benvegnù (Agordo), Aldo De Biasio (Rocca Pietore), Virgilio De Biasio (Alleghe). Sarà l’occasione per i componenti del nuovo consiglio direttivo di ringraziare tutti i soci che per tanti anni hanno supportato l’associazione e per ricordare il tesseramento 2023. Un ringraziamento particolare andrà alla presidente uscente, Lucia Macutan. Il consiglio direttivo in carica dal 2022 è formato da: ⦁ Luca Luchetta – presidente ⦁ Daniele Scola – vice presidente ⦁ Danilo De Zaiacomo – vice presidente ⦁ Vally Levrini – segretaria ⦁ Loris Soppelsa ⦁ Silvio De Prà ⦁ Walter Ongaro ⦁ Antonella Schena ⦁ Virgilio De Biasio
GIORGIA RACCONTA LA RINASCITA, L’APPUNTAMENTO CON GENITORI SEMPRE
“NO ALL’USO DI DROGHE, SI AL DIVERTIMENTO SICURO”, a conclusione di un percorso tra le scuole della vallata: VENERDI 17 FEBBRAIO ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS AD AGORDO, L’INCONTRO PER GENITORI E LA COMUNITA’, PRESENTATO DA GIANPAOLO SORATROI, CON GIORGIA BENUSIGLIO, SCRITTRICE E TESTIMONIAL ANTI DROGA: “ESPERIENZA E RISCATTO”. CON ALFIO DE SANDRE, MEDICO, TOSSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA -Dipartimento delle dipendenze – AULS 1 DOLOMITI. UN INVITO DI “GENITORI SEMPRE”, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE, CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI AGORDO, CENCENIGHE E DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
di Gianni Santomaso
AGORDO L’Associazione Genitori Sempre, in collaborazione con il Serd di Agordo Dipartimento dipendenze della Aulss1 Dolomiti, a conclusione di un percorso importante tra gli studenti delle scuole dell’Agordino, ha organizzato l’evento finale, riassuntivo, importante dal titolo “Dire no all’uso di alcool e droghe, dire si al divertimento sicuro. Si tratta di un incontro con le famiglie, i loro figli, la comunità intera, in sala congressi Don Tamis. Venerdi 17 febbraio alle 20.30 sarà ospite dell’associazione di promozione sociale, Giorgia Benusiglio, scrittrice e testimoniale “antidroga”, dopo la sua terribile vicenda, gira per le scuole di tutta Italia a parlare con i ragazzi e le loro famiglie della propria esperienza e del suo riscatto. Introdurrà i lavori il dottor Alfio De Sandre, medico tossicologo e psicoterapeuta del Dipartimento delle Dipendenze della Aulss1 Dolomiti.
GIORGIA BENUSIGLIO La sua pagina su Facebook è seguita da oltre 50mila persone, soprattutto giovani. Milanese classe 1982, ha trovato il modo di farsi ascoltare: “Sono seguita tanto sui social dai ragazzi perché hanno bisogno di un esempio positivo, hanno bisogno di parlare ma soprattutto vedono in me una persona che non li giudica”, ha recentemente dichiarato a milano.fanpage.it. Giorgia non è una dei tanti adulti che fanno finti moralismi o prediche. Lei stessa, da giovane, ha sperimentato in prima persona cosa può accadere assumendo della droga. E ne ha pagato le pesanti conseguenze. Alla fine del 1999 Giorgia, allora appena 17enne, assunse mezza pasticca di ecstasy in discoteca. La droga sintetica era però tagliata male e Giorgia finì in ospedale. Aveva solo sei ore di vita, i medici hanno tentato un trapianto in extremis che durò 17 ore e la salvarono. Da allora Giorgia si è ritrovata ad essere una paziente a vita. Da 12 anni Giorgia gira per le scuole per raccontare la sua storia
CERCASI VOLONTARI PER IL CENTRO ITALIANO DI SOLIDARIETA’
BELLUNO Il Centro Italiano di Solidarietà di Belluno onlus seleziona 10 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale. Scadenza presentazione domande il 10 febbraio 2023. Per informazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare al numero 0437 950895. Disponibili 10 posti in 5 sedi in provincia di Belluno: 25 ore settimanali 25, durata un anno, rimborso mensile € 444,30.
Indagine sociolinguistica sulle lingue minoritarie del Veneto
La Regione Veneto ha avviato un’importante inchiesta sociolinguistica sullo stato di salute delle minoranze linguistiche del proprio territorio (ladini, cimbri e friulani). Michela dell’Osbel ed Eleonora Troi ci spiegano perché partecipare e diffondere è essenziale.
LINK, CLICCA QUI
MICHELA DELL’OSBEL
ELEONORA TROI
CROCE VERDE ALLEGHE VIA AL TESSERAMENTO
ALLEGHE Fino al 30 marzo è possibile tesserarsi all’associazione volontari Croce Verde Alleghe. La quota associativa è stata fissata a 15 euro, il tesseramento è individuale, non famigliare e non per i minorenni. Negozi autorizzati: Panificio Rech, Cooperativa di consumo, Ufficio Turistico (Alleghe); Cooperativa di Consumo, macelleria (Caprile); Bar Caminada, Salone De Lazzer (Masarè) Pizzeria Off line (San Tomaso).
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 07 FEBBRAIO, MAYRA DE MARCO
L’UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI DI AGORDO TORNA CON UN RICCO PROGRAMMA
AGORDO L’università degli anziani di Agordo è pronta per tornare con le lezioni in presenza. È stato stilato il calendario degli eventi in programma dal 7 febbraio al 2 maggio. Ogni martedì gli incontri si svolgeranno in sala Don Tamis dalle 15 alle 17.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
UAA-Programma 2022-23_2°trimestreok
E DOMENICA 12… A COLMEAN LA GARA DI RIDOLE A COPPIE
12 FEBBRAIO, ORE 14… .3-2-1.. SPINGI… VOLA…DAI…. ARRIVA: VINCI LA TUA SFIDA E… ABBRACCIATI! GARA DI RIDòLE A COPPIE SULLA PISTA DI SLITTINO DI COLMEAN. UNA GIORNATA DI SPORT, DI FESTA E TRADIZIONI, CON IL GRUPPO CRODAIOLI DELL’AUTA DI FEDER. PUNTO BASE PER LE ISCRIZIONI IL BAR COLMEAN, FINO ALLE 12.30 DI DOMENICA 12 FEBBRAIO E PRESSO IL TRAGUARDO FINO A 15 MINUTI PRIMA DELLA PARTENZA. ALLE 16 LE PREMIAZIONI. INFORMAZIONI ALLO 0437 592078
ON—–OFF
off?…. on!!!!! Accendi la tua notte! Con gli studenti del liceo scientifico SPORTIVO, al PALAFALCADE… VENERDI 10 E SABATO 11, APERITIVI, TORNEO DI BRISCOLA, CALCIO BALILLA. venerdi 10 il ballo liscio con Cristian Group, sabato 11 serata con DJ BISSO E DALLA MEZZANOTTE happy hour. Se fai tardi? Puoi fare tardi… c’e’ il servizio navetta con Massimo. Vantaggioso il biglietto in prevendita… a soli 7 euro. info 340 4865363 ACCENDI LA TUA NOTTE, A FALCADE, CON GLI STUDENTI DELLO SCIENTIFICO SPORTIVO DI AGORDO….NO LIMITS IN COLLABORAZIONE CON Impresa edile eredi Dorigo Vincenzo , ad Agordo. Zumbrillenbar, ristorante e pizza unica, a mezzogiorno e sera, in località Valcozzena. E.. impresa edile marco menegolla
ALLA RADIO
IL CARNEVALE DI SEDICO AUDIO
IL CARNEVALE CASTIONESE AUDIO
MASCHERE…MASCHERINE…CORIANDOLI E STELLE FILANTI…IL CARNEVALE
CASTIONESE PORTA…LA GIOIA!
TRE APPPUNTAMENTI CON LA PROLOCO E ASSOCIAZIONI LOCALI, PATROCINIO DELLA
PROVINCIA
sabato 18 febbraio alle 20.45 al teatro San Gaetano “Carnevale a Teatro”
domenica 19 febbraio alle 11.30 sfilano le mascherine, dalle 14 in pian
delle feste i carri mascherati
Lunedi 20 febbraio alle 20.30 nella palestra delle scuole medie il gran
finale con la tombola di carnevale.
info 345 8238880
E AL NOF FILO’ IL BALLO SI SAN VALENTINO AUDIO
SABATO 11 FEBBRAIO DALLE 21 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE il gran ballo di San Valentino
Con la famiglia ex emigranti Agordino una spensierata serata nel ballo con Alfio e Rino live show
Durante la serata si potranno degustare i tradizionali carfogn e la novità del gelato artigianale alla vaniglia e papavero preparato dai maestri gelatai.
MUSICA, DIVERTIMENTO, STORIA E CULTURA AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE, SABATO 11 FEBBRAIO DALLE 21.
LA ZINGHENESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Domenica 19 febbraio torna La Zinghenesta a Canale D’Agordo, il carnevale della Valle del Biois. L’evento inizierà con la consueta sfilata del corteo mascherato in partenza da Falcade per poi arrivare verso le 12.00 a Canale d’Agordo. Alle 15.00 inizio della sfilata per le vie del paese, arrivo in piazza e premiazione della maschera più bella; Alle 16.30 processo al Carnevale. Sculture in legno, divertimento e dolci per grandi e piccini accompagneranno questa edizione
CARNEVALE CON LA PROLOCO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Carnevale con la proloco di San Tomaso, tre gli appuntamenti: 12 febbraio festa di carnevale, passeggiata in maschera da Celat e Colzaresè; 16 febbraio lettura animate in biblioteca a Celat alle 17 (in maschera), 19 febbraio I racconti di Paolo Soppelsa alle 17 in sala a Celat.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON
TAIBON Pro Loco e Comune di Taibon organizzano El Carneval Dei Boce domenica 19 febbraio. Ritrovo in piazza alle 14, sfilata alla casa di riposo e festa all’ex municipio dalle 16.
A LIMANA SI RICORDA NORMA COSSETTO
LIMANA In occasione della giornata della Memoria, il Comune di Limana e la Bibilioteca organizzano alle 20:30 in sala Nocivelli un incontro dal titolo “Norma Cossetto, per ricordare le foibe”. Ingresso libero.
LA CIASPOLATA IN ROSA
VAL DI ZOLDO Sabato 18 febbraio a Palafavera di Val di Zoldo parte la “Ciaspolata in Rosa”. Aperta a tutti e non competitiva, la Ciaspolata si snoda su un percorso di 4-5 km nella suggestiva cornice di Palafavera dominata dai Monti Pelmo e Civetta. Iscrizioni online su “sportolomiti.it”, presso gli uffici comunali di Forno e Fusine di Val di Zoldo e presso l’ufficio turistico di Pecol.
CAMMINA CON IL CUORE
LIMANA Sabato a Limana, l’Aido Belluno proporrà “Cammina con cuore”, una passeggiata per adulti e bambini lungo un percorso ad anello di cinque chilometri per sponsorizzare uno stile di vita sano. Giunta alla terza edizione, la manifestazione verrà organizzata in collaborazione con Pro Loco Limana e Comune in occasione dei festeggiamenti del santo patrono. Il programma prevede il ritrovo alle 14 in piazza Lorenzi (davanti alla chiesa), con la successiva partenza alle 14.30. La quota di adesione sarà di cinque euro. I bambini sotto i dieci anni potranno invece partecipare gratuitamente.
AGORDINO IN FERMENTO…AGORDINO IN MOVIMENTO
A CARNEVALE… EL CARNEVAL DE LE VAI…DA SELVA DI CADORE A CANALE D’AGORDO, DA RIVAMONTE A LASTE E SOTTOGUDA. TRADIZIONE, CULTUR E SPETTACOLO
ELSA DE ZOLT COPPOLA: LA DOCENTE, SCRITTRICE E VALENTE POETESSA DI CAMPOLONGO DI CADORE
di Renato Bona
Volentieri torniamo sul libro “Donne in prima linea” che la bellunese trapiantata nella Capitale, Milena Caldart, ha realizzato per Alessandro Tarantola editore nel maggio 2014, grafica e stampa della tipografia Sommavilla, perché tra quelle che La raffinata autrice definisce “Testimoni dell’identità femminile veneta bellunesi, vicentine e trevigiane dall’annessione al ventennio”, figura anche Elsa De Zolt Coppola, docente, scrittrice e poetessa di Campolongo di Santo Stefano di Cadore, in provincia di Belluno. La De Zolt, figlia di un commerciante di legnami era nata nel 1894 in quel di Padova dove la famiglia trascorreva lunghi periodi per esigenze lavorative “ma vivrà una parte fondamentale della sua vita nel paese cadorino. Conseguito il diploma di maestra a Belluno, insegna in un primo tempo a Costalissoio, altra frazione di Santo Stefano di Cadore. Negli anni Trenta ottiene la cattedra a Venezia, alla Giudecca, e poi alla “Gabelli” del Lido. E’ il periodo in cui conosce il dott. Castrenze Coppola col quale si unisce in matrimonio. Il Cadore, cui è legatissima, diventa la sua dimora per i mesi delle vacanze estive. Sin da giovanissima manifestò un’autentica passione letteraria e proprio il Cadore divenne soggetto di poesie e racconti. All’età di 20 anni dedica un volumetto di liriche al fratello Celso Ottavio, alpino del Settimo reggimento, caduto nel 1916 sulla Tofana dove si scrissero autentiche, drammatiche pagine di storia della Grande Guerra. I versi della De Zolt – secondo l”autrice Caldart – esprimono la semplicità del suo animo, nel quale sono racchiuse visioni magiche dei luoghi di montagna che amava”. Negli anni Venti e Trenta scrive numerose novelle che sono ospitate da “Il Gazzettino illustrato”: “Signorina d’altri tempi” e “Ritorno” fra le altre sono “indirizzate a giovani ragazze adolescenti, dove rappresenta personaggi e situazioni con leggerezza e rapidi tocchi”. E’ del 1948 la pubblicazione di “Poveri ragazzi” dove la De Zolt descrive la vita di fanciulli e ragazzi dei campi e delle calli veneziane”. Importante anche il libro del 1957 “La fanciulla romantica e altri racconti” in cui sono raccolte le sue fantasie sul Cadore dove, come si è detto, abitualmente soggiorna, confermando che l’attaccamento alla terra d’origine ed ai suoi valori “rappresentano un’importante componente della sua attività di scrittrice: “La Digola era il nostro monte preferito: grande, lontano, bisognava faticare tante ore per arrivarci, ma quando s’era lassù! Il cielo era vicino, vicino tanto che si poteva toccarlo, nascondersi tra le nuvole, e le foreste d’abeti e di pini erano così fitte e verdi, d’un verde cupo, che davano l’impressione d’essere rin un mondo incantato. Via, via alla ricerca di mirtilli e di fragole; ci si impiastricciava tutte e poi si andava a bere alla cascata d’acqua gelida e si discendeva alla sera, a ruzzoloni, ridendo, cantando”. Milena Caldart, in chiusura, sottolinea: “la sua sensibilità non si limita agli aspetti contemplativi e alle emozioni che in lei suscitano la bellezza della montagna, ma si estende anche ai problemi più aspri, come quello delle dure esperienze dell’emigrazione contenute nel racconto ‘Il minatore’”. Elsa De Zolt Coppola nel 1965, dopo decenni dedicati all’insegnamento, ottenne la medaglia d’oro del Ministero della pubblica istruzione. Morì a Roma dove si era trasferita nel 1965, il 5 marzo del 1978. Il giornalista cadorino di Perarolo Fiorello Zangrando ha curato nel 1988 una “Breve antologia di poesie e racconti” ad iniziativa del Comune di Santo Stefano di Cadore.
NELLE FOTO (riproduzione dal libro di Milena Caldart e sito Wikipedia): Elsa De Zolt Coppola (per concessione di Celso Coppola); donne sui campi a Campolongo; panoramica del paese cadorino; copertine di due opere della docente, scrittrice e poetessa comelicese; immagine della Tofana dover cadde suo fratello nel periodo della Grande Guerra; numero del 27 gennaio 1935 de Il Gazzettino Illustrato.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
40 ANNI DI RADIOPIU…..
IN VIVO VERSO
SOGNANDO LA PRIMAVERA di RICCARDO RUSSO
AUDIO
Riccardo Russo
SOGNANDO LA PRIMAVERA
Una gelida panchina e uno sguardo all’orizzonte
In questa sera di un lungo e rigido inverno
Fumano lenti i camini in lontananza
Scricchiolano i miei passi sulla poca neve a terra
M’immagino questi secchi rami rigogliosi a primavera
E provo ad ascoltare dei silenziosi cinguettii
Ma un muto freddo mi assale e mi spinge verso case
Nell’attesa che il sole torni a scaldare i nostri passi
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Dario Costa
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 242 – LISA DE LUCA, TERZA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
IL RITORNO DEL COUNTRY ALLA RADIO… IL RITORNO DI ALEX NASCINBEN
TRENTATRE’ PER TRE il programma alla radio, con ALDO BRIGADOI “L’ALDONE”
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
QUANTO FREDDO FA…ieri
Ecco le temperature minime registrate ieri notte in alcune località del Veneto.
Fra i paesi, i valori più significativi, in relazione all’altitudine, sono stati misurati a: Boscoverde – Rocca Pietore (BL-1200 m) -14.7°C Cernadoi (BL-1520 m) -13.8°C Asiago (VI-1016 m) –11.3°C Santo Stefano di Cadore (BL-905 m) -10.9°C Santa Giustina Bellunese (BL-278 m) -7.2°C Ponte di Piave (TV-3 m) -6.3°C
Per gli altri paesi e le città della regione si veda questa tabella
Si segnalano inoltre le temperature minime nelle località normalmente più fredde: Val Visdende (BL-1240 m) -16.3°C Piana di Marcesina (VI-1310 m) -20.9°C Passo Cimabanche (BL-1530 m) –19.8°C Passo Pordoi (BL-2154 m) -14.6°C Marmolada- arrivo funivia (BL-3256 m) –20.5°C
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In generale lieve diminuzione, più marcata sulle Prealpi rispetto alle Dolomiti. Nella fascia altimetrica 1600-2200 m, le minime saranno raggiunte alla sera. Le gelate notturne saranno diffuse, anche intense, specie nei settori innevati (-9/-15°C, localmente inferiori sugli altopiani prealpini). Il gelo persisterà tutto il giorno oltre i 600/800 m, anche qa quote più basse nei settori in ombra.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in diminuzione nelle valli e pressoché stazionarie in alta quota, eccetto lieve rialzo sulle cime più alte (oltre i 2600 m). Massime in generale ripresa, più sensibile sulle cime più alte. Le gelate notturne potrebbero raggiungere la loro massima intensità nelle valli dando luogo a una notte assai gelida. Il gelo persisterà, già a quote relativamente basse nelle valli a lungo in ombra.
CALCIO
L’AGORDINA RIMANE IN ZONA PLAYOUT. UN PAREGGIO AMARO CONTRO IL SOIS
REDAZIONE Un pareggio dal sapore amaro per l’Agordina di Marco Lorenzi quello di domenica scorsa contro il Sois. Nello scontro diretto per la bassa classifica della Seconda Categoria girone T del Veneto, la squadra di Agordo non ha saputo sfruttare a pieno l’occasione di sorpassare in classifica il diretto avversario. Due gol a testa dopo i 90′ di gioco dove gli agordini sono andati in vantaggio con Del Chin, hanno subito il pareggio del Sois e subito pareggiato con Zannoni. Nel finale di gara l’arbitro ha concesso un rigore al Sois, al quanto dubbio, e spedito sotto la doccia anzitempo proprio Zannoni. Da qui il pareggio dei bellunesi con l’Agordina che le ha provate tutte per conquistare i tre punti senza riuscirci. Squadra di Agordo bisognosa di punti per raggiungere la zona salvezza quanto prima e domenica prossima un’altra chance da non buttare al vento contro il Nogarè.
ETIENNE MEZZACASA, GIOCATORE DELL’AGORDINA
NUOTO
ALLA SPORTIVAMENTE BELLUNO SEI TITOLI REGIONALI
BELLUNO A Lignano 25 atleti della Sportivamente Belluno si sono ritagliati un ruolo di rilievo tra 1.133 nuotatori, in rappresentanza di 51 società e per un totale di 2.177 presenze gare. La Sportivamente ha conquistato sei titoli regionali con quattro atleti diversi: Laura Etzi (M60), prima nei 800 stile e 200 misti; Giulia De Bona (M30) nei 200 dorso; Elena Fava (M40) nei 400 stile. E Tullio Franceschini (M65) nei 200 e 400 misti. Sul podio anche Marta Rossa (seconda nei 100 delfino e 200 misti), Matteo Sogne (terzo nei 400 stile), Giorgia Massenz (terza nei 100 delfino), Gianni Edotti (secondo nei 100 delfino), Franz Bossems (terzo nei 100 stile) e Daniela Bianchet (seconda nei 200 misti e 50 delfino). Non da meno le staffette, finite due volte sul secondo gradino del podio: nello specifico, la 4×50 mista mista (due uomini e due donne) e la 4×50 stile, formate da Etzi, Zannoni, Rossa e Bossems
«Siamo molto soddisfatti – è il commento della guida tecnica Maria Elena Canova -. Anche se la vasca da 50 metri, per noi che ci alleniamo sui 25, è sempre un po’ penalizzante, abbiamo dato vita a delle buonissime prestazioni. E all’interno di una manifestazione caratterizzata da numeri strepitosi. A questo proposito, è meraviglioso tornare a una sorta di normalità, dopo il periodo caratterizzato dalla pandemia. Condividere una passione come il nuoto, insieme a così tante persone, è gratificante».
SCI PARALIMPICO
LUNEDI’ VERRANNO PRESENTATE LE FINALI DI COPPA DEL MONDO DI SCI PARALIMPICO A CORTINA
di Roberto Bona