RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
FALCO, NON ESCE DAL NIDO
Purtroppo l’intervento sul sistema antincendio della base HEMS di Pieve di Cadore da parte di una squadra di tecnici specializzati non è ancora terminato. La base resta chiusa per massima sicurezza e, quindi, Falco non può tornare operativo. Il servizio di elisoccorso è comunque garantito dalla rete SUEM regionale. L’Azienda sta monitorando con attenzione la questione e sta sollecitando le ditte coinvolte per una rapida soluzione della criticità.
L’ANNIVERSARIO UN 16 FEBBRAIO DI 76 ANNI FA
Dalle tante pagine del Brandol, il giornale degli agordini, dai tanti articoli di un’opera pregiata ben raccolta a suo tempo dal Circolo Culturale Agordino, un 16 febbraio di 76 anni fa con il Cai di Agordo e la gara di sci a Taibon.
segnalazione william da roit
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
UN SUPERMARKET DELLA DROGA A CORTINA
I Carabinieri hanno messo le mani su un quantitativo di droga pronta per lo spaccio sul mercato locale che avrebbe fruttato allo spacciatore almeno 35mile euro.
CORTINA Un cinquantenne extracomunitario, da non molto tempo sul territorio è stato arrestato dopo la perquisizione nel suo appartamento in centro. Il cane Garwin (pastore tedesco di 4 anni del gruppo cinofili di Torreglia, Padova) ha fiutato il materiale per il confezionamento degli stupefacenti, pezzi di plastica, bilancini di precisione, e poi, nascosti in vari punti, le prime dosi di droga. La perquisizione è durata a lungo, ma alla fine il risultato è stato il sequestro di oltre un chilo di stupefacenti di vario genere: oltre 300 grammi di cocaina, già suddivisa in oltre 500 dosi, più di 800 grammi di hashish, in vari panetti, quasi 100 grammi di marijuana. Oltre alle droghe sono stati anche sequestrati dai Carabinieri più di 17.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio dell’uomo portato in carcere a Baldenich, su disposizione della Procura della Repubblica di Belluno, con l’arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri del Nucleo Operativo di Cortina sono intervenuti dopo giorni di appostamenti, avevano notato lo strano andirivieni presso l’abitazione di una persona appena arrivata sul territorio quindi, si presume, con poche conoscenze. L’operazione ha sottratto al mercato un ingente quantitativo di sostanze
IERI TERREMOTO IN ALPAGO
INGV ha registrato la scossa di terremoto in Alpago, a Chies, alle 12.58 di ieri, lieve 1,5 gradi della scala Richter, ad una profondità di 10,3 chilometri
CENTRALINA ELETTRICA IN FIAMME
BELLUNO Incendio al piano terra di un condominio in via Zattieri, nella notte tra martedì e mercoledì, almeno cinque persone hanno dovuto andare a dormire da parenti o amici perchè era impossibile restare in casa, causa la puzza di fumo e la mancanza dell’energia elettrica, che martedì sera era stata tolta dai tecnici dell’Enel intervenuti insieme con i pompieri di Belluno.
SCHIANTO A CASTION
BELLUNO Incidente ieri sera fra due auto sulla strada che sale verso il Nevegal: tre feritinon gravi sono stati portati all’ospedale dalle due ambulanze inviate dal Suem. A entrare in collisione una Renault e una Mercedes classe A. La strada che sale verso il Colle ha subito qualche rallentamento nel traffico, comunque scarso in quei momenti. (FOTO CORRIEREALPI)
TRENO DELLE DOLOMITI. VICEPRESIDENTE DE BERTI: “PROBABILMENTE PADRIN NON PARLA CON I TECNICI DELLA PROVINCIA”
VENEZIA “Leggo con sorpresa e preoccupazione, soprattutto per i cittadini bellunesi, le dichiarazioni del Presidente Padrin che dice che non ha più notizie da due anni del progetto del ‘Treno delle Dolomiti’. Mi auguro che queste dichiarazioni siano frutto di un malinteso con l’autore dell’articolo. Informo Padrin che l’ultimo incontro, tenuto dal tavolo tecnico di coordinamento previsto dal protocollo d’intesa a cui Padrin fa riferimento, risale a poco meno di un mese fa, l’11 gennaio 2023. A tale tavolo, dove i rappresentanti della Provincia erano presenti, la Provincia stessa partecipa proprio con il ruolo di portare la voce di tutti i comuni che rappresenta”. Con queste parole la Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione replica alle dichiarazioni comparse sulla stampa in merito al progetto del Treno delle Dolomiti. “Preciso comunque che al tavolo della Regione è presente anche un rappresentante tecnico della Provincia di Belluno: non sono certo io a dovermi fare carico di controllare che il rappresentante provinciale informi il suo Presidente e che la comunicazione all’interno della sede provinciale viaggi correttamente. Mi dispiace dover intervenire: spero davvero che quanto affermato da Padrin sia frutto di equivoco con il giornalista. Il Treno delle Dolomiti e il miglioramento dell’accessibilità della provincia di Belluno, verso una mobilità sempre più integrata, efficiente e sostenibile non è una battaglia di parte, ma un gioco di squadra che deve consentire di giungere ad un risultato in cui tutti siano vincitori”, conclude la Vicepresidente De Berti.
PRE PRIMARIE DEL PD A BELLUNO
BELLUNO Le pre-primarie del Partito Democratico che nei giorni scorsi hanno coinvolto i diversi circoli in provincia hanno replicato l’esito nazionale, con l’affermazione tra gli iscritti di Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.
DI DANIELE DALVIT
LAVORI IN CORSO PER L’AMPIAMENTO DEL MUSEO LADINO FODOM
LIVINALLONGO
di Lorenzo Soratroi
CHIUDE L’ECOCENTRO DI TAIBON. POTENZIATA LA STRUTTURA DI AGORDO CON UN NUOVO ORARIO
TAIBON Si avvisano i cittadini che il 22 febbraio 2023 sarà l’ultimo giorno di apertura dell’Ecocentro di Taibon Agordino (loc. Roa del Forn). Tutte le utenze possono accedere al nuovo Ecocentro sovracomunale di Agordo-Taibon (loc. Valcozzena) che dal 1° marzo 2023 potenzierà i propri orari con un’ulteriore apertura al mercoledì pomeriggio, come di seguito indicato: lunedì 14-17, martedì 9-12, mercoledì 14-17, giovedì 9-12, venerdì 14-17, sabato 9-12 e 14-17. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.94.76.73 o scrivere a [email protected] Si ricorda che le utenze possono accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura su valpeambiente.it
DONARE IL PROPRIO TEMPO PER AIUTARE IL PROSSIMO
Im working for charity
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
PER COMBATTERE LE TRUFFE AGLI ANZIANI, AUSER E CARABINIERI UNISCONO FORZE ED INTENTI
BELLUNO Tutti insieme per aiutare chi, causa la solitudine e spesso l’innato senso di fiducia negli altri, è vittima di truffe e raggiri. In supporto all’iniziativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Belluno, l’Auser provinciale ha inteso sottoporre ai suoi Circoli la proposta di organizzare degli incontri per combattere, ma soprattutto per prevenire, truffe e raggiri ai danni degli anziani. Ad aprire il ciclo di incontri Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Enrico Pigozzo e il Presidente Provinciale Auser, Eldo Candeago. Prossimo appuntamento a Voltago Agordino mercoledì 22 febbraio alle 15 con il circolo Auser “El Broi” di Agordo e del Gruppo Volontari “Sot l’Agner”. Seguiranno Borgovalbelluna, venerdì 24 febbraio, alle ore 15.00, nel Palazzo delle Contesse di Mel, organizzato congiuntamente dagli Auser di Lentiai e Mel. In calendario nel mese di Marzo e seguenti, altri incontri a Sospirolo, Quero Vas, Lamon-Sovramonte e Alpago. “Crediamo in questo modo – spiega il presidente provinciale Auser Eldo Candeago – di fornire un servizio e una occasione formativa per prevenire episodi che vanno ad attaccare gli anelli più deboli della società”. Il Colonnello Pigozzo: “siamo felici che Auser abbia voluto sostenere la nostra campagna di sensibilizzazione contro le truffe, coinvolgendo in modo efficace i suoi Circoli. Devo dire che abbiamo notato subito che, già dal primo avvio della campagna, c’è stato molto interesse. Questo è segno di una cittadinanza attiva”
BUON LAVORO AI CINQUE NUOVI AVVOCATI
BELLUNO Cinque nuove toghe in Tribunale: Cinzia Dal Zotto, Claudia Osti, Caterina Sparta, Mara Tommasini e Michele Cestaro. La cerimonia si è svolta ieri mattina, nell’aula al piano terra del palazzo di giustizia. Pronti per la prima difesa di fiducia.
L’ULTIMO SALUTO A GIOVANNI VIEL
DI TIZIANO DE COL
CISL: OGGI L’ASSEMBLEA DEI GIOVANI DELEGATI
BELLUNO Prosegue l’impegno della Cisl per la formazione e la crescita della classe dirigente. Si svolgerà oggi dalle 9 al Ristorante Primavera di Godega di Sant’Urbano l’Assemblea dei giovani delegati e operatori della Cisl Belluno Treviso. Il programma, dopo l’introduzione curata dal segretario generale Massimiliano Paglini, prevede un approfondimento sulla storia della Cisl con Luigi Lama del Centro studio nazionale e, a seguire, le testimonianze di Raffaele Morese, ex segretario nazionale Fim e di Roberta Cabrelle, ex sindacalista territoriale della Fim e della Fisascat.
DOMENICA ECOLOGICA IN CITTA’
BELLUNO Domenica 19 febbraio si terrà la “domenica ecologica”. Viene, quindi, istituito, dalle 9 alle 19 di domenica 19 febbraio, il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore all’interno del centro storico, cui si accede da via Loreto e via Garibaldi e che comprende anche piazza dei Martiri, via Roma, via Simon da Cusighe, fino all’incrocio con via Gabelli e via Rivizzola, nonché tutta l’area che comprende la città vecchia, esclusi l’abitato di Borgo Piave e via Lungardo. Da questo divieto sono esentati i veicoli alimentati da motori elettrici e/o ibridi (motore termico/elettrico)
PIAN DE LE LOPE, VALORIZZAZIONE DEGLI SCAVI
GIANNI SANTOMASO
PISCINA DI AGORDO, GIORGIO DE NARDIN “AVANTI, CON IDEE ED ENTUSIASMO”
DI Mirko Mezzacasa, ospite Giorgio De Nardin, Piscina di Agordo-Attivamente Agordino.
audio
PULITE LE SCALE MOBILI E VIA SOTTOCASTELLO
BELLUNO Ieri mattina quattro volontari hanno effettuato la bonifica delle scarpate esterne della scala mobile di Lambioi, dove periodicamente si accumulano rifiuti, in particolare bottiglie e lattine. Due volontari, esperti alpinisti, si sono calati con l’imbracatura lungo la scarpata fino a raggiungere il cumulo di rifiuti. Altri due colleghi, da sopra, sollevavano i sacchi per affidarli poi a Bellunum. Quattro in tutto, i sacchi riempiti, per lo più con bottiglie e lattine. Oggi le squadre di volontari si sposteranno al Bosco delle Castagne, per lo sfalcio dell’area dopo che lunedì la strada di accesso è stata sistemata con la stesura dello stabilizzatore.
INIZIATI I LAVORI ALL’EX CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO
Il primo passo sarà togliere le cisterne interrate
BELLUNO Ha preso il via il cantiere all’ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Mussoi. Mercoledì è iniziata l’operazione per togliere le cisterne e il distributore dal piazzale interno del complesso. A occuparsi di questa fase è lo stesso Comando dei Vigili del Fuco, si tratta del primo passo per poter aprire, poi, il vero e proprio cantiere di riqualificazione del compendio.
L’ASSESSORE FRANCO ROCCON
LA ZINGHENESTA CELEBRA LA DECIMA EDIZIONE. L’APPUNTAMENTO DOMENICA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Ritorna, dopo un paio d’anni di stop, la Zinghenesta, la tradizionale festa in maschera che il Comitato La Zinghenesta di Canale d’Agordo (Belluno) ha rivitalizzato qualche tempo fa e che domenica 19 febbraio riproporrà per la decima edizione. L’iniziativa coinvolgerà tutta la Valle del Biois, per l’intera giornata: la sfilata partirà alle 8 della mattina da Falcade in direzione Caviola e intorno a mezzogiorno giungerà a Canale d’Agordo, nella piazzetta di Tancon, davanti alla Casa delle Regole. Qui ci sarà uno dei momenti più importanti della giornata: la rivelazione della Zinghenesta, cioè della ragazza più bella del paese. Dopo la pausa per il pranzo, la festa riprenderà alle 15 con la sfilata della Zinghenesta e del suo seguito “su par strada Vecia e du par strada Nova”: Piazzetta Tancon, Via Lotta, Via Sommavilla, Via Xaiz, Via XX Agosto, Piazza Papa Luciani. Qui, sarà ospitato l’evento clou del pomeriggio: il processo al Carnevale, alle 16.30. Prima del processo però, spazio al concorso della maschera più bella, con premi per i migliori costumi. A Canale, dalle 9.30 alle 17.30, ci sarà anche “Arte in Piazza Papa Luciani”, rassegna di scultura con il “Consorzio Mascherai Alpini”. Si potranno anche gustare i Carfogn (dolce tipico della Valle del Biois), il Caffè d’orzo, le Crepes (senza glutine e senza latte), il vin brulé, the caldo al limone e anche della buonissima birra Pedavena. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet www.zinghenesta.it.
PACE E DISARMO, MANIFESTAZIONE A BELLUNO
BELLUNO Il 24 febbraio Acli Belluno, Gruppo Emergency, Non una di meno, organizzano una mobilitazione. Banchetto informativo in piazza dei Martiri, dalle 11 alle 19. A cadenza oraria, un flash mob con azione teatrale in empatia e solidarietà con le vittime della guerra. Per informazioni: [email protected] Tel. 370 3432809. Pagina FB Pace e Disarmo. Coordinamento Provinciale Belluno
L’ASSEMBLEA DEI DONATORI DEL SANGUE DI CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
OGGI IN SALA DON TAMIS I CONSIGLIERI DELL’UNIONE MONTANA
AGORDO Il Presidente Paolo Frena ha convocato i consiglieri per oggi alle 20. All’ordine del giorno il DUP e anche l’approvazione del bilancio di previsione. In discussione anche i regolamenti di contabilità e controlli interni.
CORSO PER AGENTI IMMOBILIARI
BELLUNO Ascom Formazione organizza un corso abilitante per agenti di affari in mediazione con inizio il prossimo 23 febbraio per il quale le iscrizioni sono ancora aperte.
Il corso ha durata di 100 ore e si svolgerà, in base alle disposizioni della Regione del Veneto, metà in presenza (a Belluno) e metà in modalità online. È un corso propedeutico per sostenere l’esame finale che abilita il candidato alla professione su tutto il territorio nazionale. Per informazioni, costi e iscrizioni rivolgersi ad Ascom Formazione Belluno (Piazza dei Martiri, 16 – tel. 0437 215256)
GIORGIA RACCONTA LA RINASCITA, L’APPUNTAMENTO CON GENITORI SEMPRE
“NO ALL’USO DI DROGHE, SI AL DIVERTIMENTO SICURO”, a conclusione di un percorso tra le scuole della vallata: DOMANI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS AD AGORDO, L’INCONTRO PER GENITORI E LA COMUNITA’, PRESENTATO DA GIANPAOLO SORATROI, CON GIORGIA BENUSIGLIO, SCRITTRICE E TESTIMONIAL ANTI DROGA: “ESPERIENZA E RISCATTO”. CON ALFIO DE SANDRE, MEDICO, TOSSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA -Dipartimento delle dipendenze – AULS 1 DOLOMITI. UN INVITO DI “GENITORI SEMPRE”, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE, CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI AGORDO, CENCENIGHE E DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
IL CARNEVALE CASTIONESE AUDIO
MASCHERE…MASCHERINE…CORIANDOLI E STELLE FILANTI…IL CARNEVALE
CASTIONESE PORTA…LA GIOIA!
TRE APPPUNTAMENTI CON LA PROLOCO E ASSOCIAZIONI LOCALI, PATROCINIO DELLA
PROVINCIA
sabato 18 febbraio alle 20.45 al teatro San Gaetano “Carnevale a Teatro”
domenica 19 febbraio alle 11.30 sfilano le mascherine, dalle 14 in pian
delle feste i carri mascherati
Lunedi 20 febbraio alle 20.30 nella palestra delle scuole medie il gran
finale con la tombola di carnevale.
info 345 8238880
SABATO CARNEVALE A MEANO
MEANO Festa di Carnevale al Parco Ciclamino sabato dalle 14.30. Erik & Cirillo animeranno il pomeriggio presentando le mascherine che prenderanno parte alla sfilata aperta a tutti con premi al più giovane, al più “maturo”, ai gruppi più numerosi e alla maschera più simpatica. Il Gruppo Genitori di Meano raccoglierà i fondi per sostenere le attività delle scuole della Frazione.
SABATO IL CARNEVALE CON AD AGORDO PROLOCO
AUDIO
INTERVISTA A DANIELE GALLIGANI, PRESIDENTE AD AGORDO PROLOCO
LA ZINGHENESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Domenica 19 febbraio torna La Zinghenesta a Canale D’Agordo, il carnevale della Valle del Biois. L’evento inizierà con la consueta sfilata del corteo mascherato in partenza da Falcade per poi arrivare verso le 12.00 a Canale d’Agordo. Alle 15.00 inizio della sfilata per le vie del paese, arrivo in piazza e premiazione della maschera più bella; Alle 16.30 processo al Carnevale. Sculture in legno, divertimento e dolci per grandi e piccini accompagneranno questa edizione
CARNEVALE CON LA PROLOCO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Carnevale con la proloco di San Tomaso, oggi lettura animate in biblioteca a Celat alle 17 (in maschera), domenica I racconti di Paolo Soppelsa alle 17 in sala a Celat.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON
TAIBON Pro Loco e Comune di Taibon organizzano El Carneval Dei Boce domenica 19 febbraio. Ritrovo in piazza alle 14, sfilata alla casa di riposo e festa all’ex municipio dalle 16.
CARNEVALE A CAVIOLA
DI GIANNI SANTOMASO
SABATO LA MASCOREDA
ROCCA PIETORE Sabato Carneval de le Vai, secondo appuntamento a Rocca Pietore. Alle 13.30 Ritrovo delle maschere tradizionali a Col di Rocca presso l’Hotel Pineta 14:00 partenza della Mascorèda 16.30/17:00 Arrivo a Sottoguda 20.30 Tradizionale ballo in maschera presso il Bar Althea a Rocca Pietore A Sottoguda dalle 15.30 giochi per le mascherine, thè, brulè e premiazione delle mascherine più belle
SABATO IN VAL DI ZOLDO, NEVE ROSA GIRO D’ITALIA
CIASPOLATA IN ROSA, IN ATTESA DEL GIRO D’ITALIA. APPUNTAMENTO…PER TUTTI!
parliamone, con il Sindaco, Camillo De Pellegrin
IL RITORNO DEL LUPO, PROSEGUONO GLI INCONTRI
LAMON “Il ritorno del lupo: conoscere di più per convivere meglio”: è il titolo della serata pubblica organizzata dal Comune di Lamon e dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. L’appuntamento è per mercoledì 22 febbraio, alle ore 20:30, presso la sala teatro del centro AMO di Lamon. Relazioni di Enrico Vettorazzo, tecnico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, e del fotografo naturalista Ivan Mazzon
BENEFICA CENA AL BUIO
AGORDO L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Belluno organizza per sabato 25 febbraio, alle 20, al centro parrocchiale Vincenzo Savio la cena al buio. Il costo dell’evento è di € 40 a persona. Parte del ricavato verrà impiegata per finanziare l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto delle persone con disabilità visiva della provincia di Belluno a opera dei volontari U.N.I.Vo.C. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio (ma verranno chiuse prima in caso di esaurimento dei posti disponibili). Info 0437 943413
SAN VALENTINO A LIMANA
LIMANA in occasione di San Valentino sabato prossimo spettacolo “Il musicista innamorato, cronologia di un play boy” di e con Claudio Colombo, con Lino Brotto alla chitarra e Filippo Tantino al contrabbasso.
GITA DI CLASSE, 1963
REDAZIONE I coscritti del 1963 il 1 aprile si ritroveranno in gita, al Castello di Spessa e San Daniele. Partenza in pullman da Agordo alle 8.30, rientro in serata. Prenotazione e saldo (130euro) entro il 5 marzo. Info 348 0326080 -Giornale e Caffe’, Taibon.
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ROBERTO DE NART
BELLUNO Sabato 25 febbraio alle 18 alla Libreria Tarantola di Belluno, in via Psaro 13/A, si terrà la presentazione del libro “L’inquietante morte di Lea Luzzatto” di Roberto De Nart. Conduce l’incontro Anna Polifroni, avvocato del Foro di Belluno. Lea Luzzatto è una giovane professoressa bellunese di 23 anni che viene trovata esanime in casa, riversa in una pozza di sangue con il cranio fracassato nella gelida notte del 17 dicembre 1946. Il suo corpo giace in fondo alle scale della villetta di famiglia in via Feltre n.1 dove abita con la madre e il fratello. Il fatto fa molto scalpore in città, perché coinvolge una nota famiglia della borghesia bellunese. Morte accidentale o delitto? La triste vicenda è ricostruita dall’autore attraverso gli atti processuali conservati all’Archivio di Stato di Venezia e gli articoli di giornale dell’epoca.
CISL, LA VOCE PER I LAVORATORI
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Antonio Turco, FEMCA CISL RSU Luxottica di Sedico
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
Con Maria Rosa Salmazo
PIERINA BORANGA: EDUCATRICE E FONDATRICE DELLA SCUOLA “ARISTIDE GABELLI” DI BELLUNO
di RENATO BONA
Rileggo con autentica gioia il libro “Donne in prima linea” che la bellunese dott. Milena Caldart ha realizzato nel maggio 2014 (grafica e stampa Tipografia Sommavilla) con Alessandro Tarantola editore pure di Belluno, per raccontare di quelle che nel sottotitolo definisce “Testimoni dell’identità femminile veneta” e riferire su Bellunesi Vicentine Trevigiane dall’Annessione al Ventennio”. In questa occasione la scelta è caduta sul capitolo dedicato a: “Pierina Boranga. Educatrice e fondatrice della scuola Aristide Gabelli di Belluno”. Sotto il titolo una foto della Boranga (da “La lunga memoria” edizione Nuovi Sentieri di Bepi Pellegrinon) e di seguito l’illustrazione della benemerita attività da lei svolta, Nacque a Belluno nel 1891 in una umile famiglia, col padre custode del tribunale e la madre stiratrice che “la avviano al lavoro non appena terminata la scuola elementare, ma si rendono conto subito della sofferenza che le hanno provocato privandola dello studio. Riescono così a procurarsi i mezzi per farle proseguire gli studi”. Maestra in Cadore a soli 17 anni – scrive Milena Caldart – è costretta da vicende familiari a rientrare a Belluno dove farà l’insegnante alla scuola materna. Il 1. marzo 1927 vince il concorso ed è direttrice didattica delle elementari comunali bellunesi e fa il suo ingresso nella sede della direzione di Piazza Castello. Proveniva da Milano dove dal 1915 ha insegnato per due lustri alla Scuola Rinnovata fondata nel 1911 da Giuseppina Pizzigoni “ideatrice di un metodo che Boranga porterà nella nuova esperienza nella sua città”, Belluno appunto. Autrice per l’editore Innocenzo Vigliardi Paravia del suo primo libro “La natura e il fanciullo: I muri” con prefazione di Giuseppe Lombardo Radice, Direttore generale dell’Istruzione per le elementari, la Boranga inizia la sua attività di Direttrice didattica e, fra l’altro visita la scuola di Borgo Pra alla quale si affeziona subito e pensa di farla divenire una “mini Rinnovata” con l’istituzione di attività fino ad allora trascurate come lavoro, canto, recitazione, esperienze scientifiche, studio della natura. La sua proposta – sottolinea Caldart – è accolta, troverà attuazione dal successivo anno scolastico ma nell’immediato viene decisa l’istituzione del dopo scuola. La Boranga vede anche, nelle visite che compie, tanti bambini emarginati e umiliati “per l’incapacità di farsi comprendere, tanti figli di gente povera e indifesa ed il suo intervento talvolta dà sollievo, risolve situazioni di emarginazione, Talvolta i controlli nelle scuole sono spiacevoli e la nostra deve rilevare mancanze di ogni genere sicché segnala lavori da eseguire negli edifici per il loro risanamento. Lentamente le insegnanti cominciano a seguirla ed il suo lavoro resta comunque incessante e non privo di difficoltà ed anche amarezze. Non demorde e istituisce corsi per maestri, avvia la ricostruzione delle biblioteche scolastiche, si prodiga per la modifica ove possibile degli spazi interni dove istituire anche una sala sanitaria, gli spazi esterni devono prevedere l’area per un orto dove i ragazzi possano conoscere direttamente il ciclo della natura. Pian piano, in tutte le scuole sottoposte al suo controllo si avvia l’applicazione del “metodo Pizzigoni”. Pierina Boranga è nota per il suo personale grande impegno per il progetto di costruzione delle elementari del capoluogo. Il nuovo edificio, intitolato ad Aristide Gabelli (nato a pochi metri dal luogo dove sorgerà il nuovo complesso scolastico) e divulgatore di un metodo sperimentale di cui Giuseppina Pizzigoni era la più fedele interprete, sarà inaugurato il 28 ottobre 1934.Sempre nell’ambito del mondo scolastico, Pierina Boranga profuse notevole impegno in campo sociale, per la lotta e la prevenzione della tubercolosi nella scuola, dando vita, non senza difficoltà enormi, alla “Casa del sole”. A lei si deve anche, fra l’altro, la “Mostra delle piccole industrie artigianali” aperta nel 1931 nella sede dell’allora Circolo culturale Minerva, che fu esperienza fondamentale per dare vita, nell’ambito della Camera di commercio, alla “tessoria”,un laboratorio che nasce il17 aprile 1933 e sarà strumento prezioso per dare lavoro ad un buon numero di operaie. Cessa l’attività di direttrice didattica di Belluno nel 1935 quando è promossa Ispettrice ad Adria. Continua la produzione letteraria e nel 1956 riceve la medaglia d’oro quale benemerita della scuola, della cultura e dell’arte. Cessa di vivere il 17 giugno 1983. Belluno le ha dedicato la sala di Palazzo Crepadona sede della Biblioteca civica.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro di Milena Caldart “Donne in prima linea”): Pierina Boranga nel suo ufficio; alle “Gabelli” il giardiniere Nenz insegna a vangare; gli alunni incaricati dell’ordine e del lavoro nel giardino della Scuola alla riunione periodica; nell’aula di lavoro; la nuova aula della “Casa del sole”; foto di gruppo alla”Casa del sole”; il laboratorio di “tessoria” al suo inizio
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Piermario Fop
IN VIVO VERSO
LA PRIMAVERA di ALBERTO BARONI
AUDIO
Alberto Baroni
LA PRIMAVERA
Eccomi ancor col vento fra i capelli,
fra le mie dita pollini di vita
che monti, selve e prati fan gioielli.
Si risveglia ogni cosa inaridita,
intanto che dal ciel lascio cadere
lacrime di giocondità infinita.
Son tutta un canto, un dolce belvedere,
son pazza, ma mai presenza oscura,
e il tepor del mio avvento dà piacere.
Di germogli ricolmo ogni fessura
e fra un frullare d’ali in ogni dove
di speme do alle anime la stura.
Vestita di colori e luci nuove
io del pittore sono amante vera,
il poeta mi canta e si commuove.
Tutta di vita è la mia bufera
e tu che stai sciogliendo questo canto
ben mi conosci, son la Primavera.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 248 – CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
SP1 BIS MADONNA DEL PIAVE, località Scalon, dal 13 febbraio al 30 aprile -esclusi festivi e prefestivi – senso unico alternato e possibili interruzioni fino a 15 minuti. ù
SP 26 DI DIGOMAN tra i Comuni di Rivamonte e Voltago, dal 13 febbraio al 10 marzo interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17, negli altri periodi senso unico alternato regolato da semaforo.
SP3 VALLE IMPERINA località Gona (sopra Ponte Alto), dal 13 febbraio al 17 marzo senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
SP 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Ospitale, dal 13 febbraio al 17 marzo senso unico alternato, esclusi festivi e prefestivi.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In lieve o contenuto calo, soprattutto delle temperature massime e in alta montagna, salvo risultare stazionarie le minime nelle valli, ancora su valori ben superiori alle medie del periodo a tutte le quote, con le minime in alta montagna misurate a fine giornata e ancora superiori allo zero a quote comprese tra i 2000 e i 2800 m; persistenza di un’importante inversione termica nelle ore fredde. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 9°C, a 2000 m min 1°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 6°C, a 3000 m min -6°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli a tratti moderati nelle ore diurne per brezze, in alta montagna deboli o moderati dai quadranti occidentali, a 15-20 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Sulle Dolomiti assenti (0%); sulle Prealpi, non del tutto escluso qualche sporadico piovasco (0-10%).
Temperature: In contenuta diminuzione, specie le massime e in quota, ancora superiori alle medie stagionali; parziale attenuazione dell’inversione termica. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 8°C, a 2000 m min 1°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 5°C, a 3000 m min -7°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli a tratti moderati nelle ore diurne per locali brezze, in alta montagna moderati o tesi da nord-ovest, a 10-15 km/h a 2000 m, a 30-40 km/h a 3000 m.
IL TERMOMETRO… SPECIALE NEVE, DA GOSALDO AD ARABBA, DA FALCADE AD ALLEGHE
REDAZIONE A pochi giorni dal momento clou delle settimane bianche e dello sci, che coincide con il periodo di carnevale il punto sula stagione. Collegamento con le aree sciistiche del territorio, Renzo Minella (San Pellegrino-Falcade), Andrea Dal Farra (Alleghe-Ski CIvetta), Morgan Gnech (Forcella Aurine, Desma), Diedo De Battista (Arabba) e Marco Grigoletto (Presidente Anef)
audio di Mirko Mezzacasa
LA SPEDIZIONE OLTRE IL PROPRIO LIMITE, ALLA RICERCA DEL QUASI IMPOSSIBILE
HOCKEY SU GHIACCIO
HOCKEY: VENETO SECONDO AL TROFEO CESARE TADINI DI CHIAVENNA
di Marco Gaz
REDAZIONE Si è svolto nel fine settimana a Chiavenna il primo trofeo Cesare Tadini, ex hockeysta e successivamente Dirigente ed Arbitro Nazionale, dedicato agli hockeisti under 15. Al torneo presenti anche i giovani del Comitato Veneto che hanno ben figurato terminando la manifestazione al secondo posto. Una due giorni di hockey su ghiaccio che ha visto i comitati di Veneto, Alto Adige, Trentino, Piemonte e Lombardia sfidarsi tra di loro. Veneto che è arrivato fino alla finalissima dove si è dovuto arrendere di fronte all’Alto Adige. Nella rappresentativa veneta presenti anche quattro agordini: Alex Piniè, Lorenzo Pramaor, Noè Fontanive e Christian Rosson.
PALLAVOLO
NICOLO’ DALLA GASPERINA, IL CALCIATORE DIVENTATO SPEAKER
BELLUNO Dal calcio giocato al volley “raccontato”: due mondi apparentemente lontanissimi. Per chiunque. Non per Nicolò Dalla Gasperina, lo speaker della Pallavolo Maschile Belluno. Protagonista per oltre un decennio sul rettangolo verde, ora presta la sua voce ai rinoceronti e scandisce ogni gara casalinga con tempi e ritmi esemplari, oltre a un’innata capacità di coinvolgere chiunque: grandi e piccini, tifosi “sfegatati” e semplici appassionati o curiosi. “The voice” è alla prima esperienza nel panorama delle schiacciate: «Sì, per me è una novità professionale. Ed è stimolante: in un certo senso, si svestono i panni strettamente cronachistici e si vestono quelli di motivatore. Mi fa piacere che sia nato un buon feeling col pubblico». Ma, nell’arco di una partita, non mancano nemmeno i momenti di difficile gestione: «Essere propositivi può essere complicato, quando la squadra non si esprime al meglio. Lo sforzo va condotto assieme: lo speaker deve cercare di tenere alta la carica emotiva e spingere sull’acceleratore, però è chiaro che molto dipende dall’andamento della sfida».
SCI
SKI CROSS E SNOWBOARD CROSS AD ALTO LIVELLO NELLA SKI AREA SAN PELLEGRINO
FALCADE/MOENA Dopo aver ospitato gli allenamenti delle velociste e gigantiste azzurre di Coppa del Mondo e sciatori del calibro di Christof Innerhofer e Mattia Casse, dopo aver visto in pista le squadre US Ski Team World Cup e quelle di Francia, Canada, Germania, Slovenia, Cile, Andorra, Nuova Zelanda, Austria e Svizzera, la Val di Fassa delle “Piste Azzurre” – Ski Area San Pellegrino torna ad essere terreno di gara di alto livello anche nello ski cross e snowboard cross. Il tracciato di ski cross, nella ski area Costabella sarà infatti il teatro di una serie di appuntamenti di alto livello. Oggi la pista di ski cross Monzoni ospiterà il recupero della gara di Coppa Europa maschile e femminile di snowboardcross originariamente prevista a Grasgehren, in Germania, e poi annullata. Il 19 febbraio andrà in scena la gara di ski cross circoscrizionale categorie ragazzi e allievi organizzata dalla U.S. Monti Pallidi di Moena. Dal 26 febbraio al 4 marzo finali di Coppa del Mondo e Coppa Europa di para snowboard cross. L’evento prenderà il via con il “dual banked slalom” allestito lungo la pista Paradiso, davanti all’omonimo rifugio. Il dal 17 e 19 marzo si terranno due gare FIS di snowboardcross e due gare di Coppa Italia Children categoria allievi di snowboardcross. Il 23 e 24 marzo le finali di Coppa Europa di Skicross, organizzate dalla U.S. Monti Pallidi di Moena. Seguirà l’appuntamento di maggior rilievo dal 25 al 31 marzo: i campionati mondiali juniores di ski cross e snowboardcross. Il 2 e 3 aprile sarà possibile vedere scendere in pista gli atleti di questa disciplina estremamente tecnica e spettacolare per i campionati italiani assoluti e junior di snowboardcross. Il 4 aprile si chiude la stagione adrenalinica con i campionati italiani assoluti di skicross.