RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA VIGNETTA DELL’AMICO “VIP”, PIERALDO VIGNAZIA
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
IN FRIULI LA TERRA CONTINUA A TREMARE, IERI NOTTE A CLAUT (magnitudo 1,3) QUESTA NOTTE A SAN LEONARDO (UDINE) UNA SCOSSA DI TERREMOTO DI 1,3 GRADI DELLA SCALA RICHTER ALL’ 1.23′
L’ULSS1 RISPONDE AL PAZIENTE AGORDINO E APPROFONDISCE
DI GIANNI SANTOMASO
BELLUNO In merito all’articolo pubblicato ieri , la Ulss1 precisa quanto segue:
BELLUNO Il paziente ha avuto un accesso in Pronto Soccorso ad Agordo il 29 dicembre notte dove è stato trattato per una colica renale. Il medico di famiglia ha successivamente prescritto, in data 30 dicembre, una eco addome completo in classe D. Il paziente ha contattato il CUP il 5 gennaio ed è stato inserito in galleggiamento. In un successivo contatto con il CUP, gli viene prenotata l’ecografia a Cortina per il 7 marzo. Il 22 febbraio il CUP, in ragione delle nuove disponibilità di posti per le prestazioni aggiuntive acquistate per smaltire le liste di attesa, contatta il paziente per offrirgli un posto per il 3 marzo a Belluno, che viene rifiutato. Il 24 febbraio l’ospedale di Cortina chiama il paziente per spostare l’appuntamento per improvvisa assenza del medico e posticipa l’appuntamento al 27 marzo. Su questo aspetto l’Azienda ha chiesto approfondimenti a GVM (, per evitare che si ripetano simili eventi, e si scusa per l’accaduto. Il paziente è stato ricontattato questa mattina e prenotato per l’8 marzo all’ospedale di Belluno (era stato proposto il 7 marzo, come programmato inizialmente, ma il paziente ha preferito l’8), in aggiunta agli appuntamenti già programmati, considerato l’ultimo appuntamento spostato dal privato ad insaputa dell’Azienda. Per completezza di informazione, si informa che le Ecografie addome sono una delle prestazioni per cui c’è la maggior criticità nel rispetto delle priorità a causa sia di un’elevata prescrizione di questo tipo di esame ( a forte rischio di inappropriatezza) sia della necessità di eseguire l’esame “manu medica” e, quindi, il numero di prestazioni possibili è vincolato dal numero di medici radiologi presenti.Nel 2022, a solo titolo di esempio, sono state eseguite circa 18.300 eco addome solo nelle sedi aziendali, a cui si aggiungono le prestazioni del privato accreditato pari a 4.600 (su una popolazione complessiva di 199 mila persone).
ieri alla radio
L’INCREDIBILE STORIA DI E. G. 90 GIORNI PER UN’ECOGRAFIA PRESCRITTA ENTRO TRENTA”Zaia la sanità non è come Lei la decanta”
Appuntamento spostato causa periodo di ferie del medico
DI GIANNI SANTOMASO
IL CERVO MORTO A BORDO STRADA, LI’ DA DUE GIORNI
REDAZIONE Due ascoltatori di RADIOPIU ieri pomeriggio hanno suonato alla nostra porta. Entrambi con una domanda per gli enti competenti: “Ma come è possibile che un animale investito mercoledi mattina sia ancora a bordo strada lungo il rettilineo di Candaten, sotto un telo, a pochi metri dal bel cartello Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Nessuno ha tempo di andare a prenderlo? Più facile sanzionare e fare una polemica se uno si carica un animale morto indagangolo per furto” .
Rimane il fatto che quasi due giorni dall’investimento l’animale è ancora li’, lo vedono tutti sotto quel telo. Che brutta immagine, per tutti i portatori di interesse operanti in zona. e’ probabile che all’interno della area parco solo i Carabinieri Forestali possano procedere (ipotesi) e non la Polizia Provinciale. Come è stato messo un telo per coprire la carcassa del cervo si poteva anche caricarlo a bordo di un furgone portarlo altrove in attesa del personale preposto allo smaltimento della bestia
foto archivio RADIOPIU
UN COLPO PROPRIO LI’… CALCIATORE IN TRIBUNALE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
LAMON Ginocchiata sui testicoli a gioco fermo. Un calciatore dilettante della Lamonese ha portato in tribunale il difensore del Sant’Eusebio, Davide Perissinotto per lesioni da 75 giorni di prognosi. Dopo l’operazione d’urgenza, al Santa Maria del Prato di Feltre, Stefano Ciarrocchi ci ha messo cinque mesi per recuperare completamente: è anche tornato a giocare a pallone, ma deve scendere in campo indossando una conchiglia protettiva. Non ci sarebbe stato un normale intervento falloso, durante la partita di Terza Bassano del 22 dicembre 2019…
Avevo le gambe larghe e il mio avversario diretto si è girato e mi ha colpito con una ginocchiata al testicoli, facendomi stramazzare a terra. Non ho perso conoscenza, ma faticavo a respirare e avevo degli sforzi di vomito
NESSUN FALSO! IMPUTATATI SCAGIONATI
BELLUNO La Corte di Venezia ha confermato ieri la sentenza di non luogo a procedere nei confronti del presidente Raffaele Zanella e della segretaria Antonella Fabbri (FOTO) per il reato di falso, nella vicenda della presunta epidemia colposa di Covid-19 all’ospedale San Martino di Belluno. Nessuna riforma sul pronunciamento di primo grado del giudice per le udienze preliminari bellunese Enrica Marson, perché il fatto non sussiste, Il procuratore bellunese Paolo Luca, aveva chiesto una condanna a sei mesi di reclusione. E’ caduta anche l’ipotesi di reato di favoreggiamento.
LUXOTTICA AGORDO: LA NUOVA AREA PARKING DEDICATA ALLE DUE RUOTE
AGORDO Novità per le maestranze dello stabilimento Luxottica di Agordo. A partire da oggi gli operai che si recano al lavoro in bicicletta o motorino avranno a disposizione il nuovo parcheggio riservato alle due ruote. La zona riservata a cicli e motocicli si trova nella zona sud dello stabilimento con relativa copertura per tenere i mezzi a riparo dalla pioggia o neve. ” Da diversi anni la storica area di sosta nel parcheggio interno era ormai inadeguata, a fronte della popolazione dello stabilimento che negli anni era pressoché raddoppiata, tanto che oltre alle richieste di ampliamento della commissione trasporti era stata fatta anche una raccolta firme da parte degli utenti. La nuova area è molto più ampia della precedente ed è ben attrezzata con tettoie e rastrelliere (queste ultime per la parte destinata alle bici) – dicono dalla commissione trasporti della RSU dello stabilimento Luxottica di Agordo – Adesso lo spazio a disposizione dovrebbe essere più che sufficiente anche per i motocicli, specie se verranno parcheggiati con ordine. Considerato che la nuova area non è più all’interno dei tornelli, pur avendo il cancello di ingresso videosorvegliato, ognuno potrà valutare se lasciarvi la propria bici opportunamente bloccata”. Ora manca solo una ciclopedonale. “Per dare un ulteriore impulso alla mobilità sostenibile sarebbe opportuna la realizzazione di un tratto di ciclopedonale che colleghi Valcozzena con la già esistente ciclopedonale oltre il Cordevole – concludono i delegati – richieste in tal senso erano comunque state fatte dalla Commissione in più occasioni anche verso le amministrazioni comunali”.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA SEDICO
Sul sito di Radiopiu’ ho letto con piacere che in Luxottica ad Agordo hanno fatto un numero sufficiente di stalli per i motocicli. Purtroppo a Sedico2 dopo che nell’autunno scorso hanno rifatto i parcheggi, per le moto hanno predisposto 6 posti. Un po’ pochini rispetto ai possessori di 2ruote che saranno (Mi tengo molto basso) 20 dipendenti. Eppure hanno detto che il 2022 è stato un record di fatturato…
E’ MANCATO SANDRO, PAPA’ DI ALESSANDRA
CORTINA Un ictus è la causa del decesso di Sandro Segafreddo, 74 anni, padre di Alessandra dell’importante firma del Corriere delle Alpi da Cortina, a lei e alla sua famiglia giunga il messaggio di cordoglio della nostra redazione. Residente a San Vito, per molti anni Sandro Segafreddo aveva lavorato come portiere in vari alberghi di Cortina. Lascia la moglie Rosa, i figli Manuela, Giulia, Alessandra e Matteo, i generi Maurizio ed Alessandro, il nipote Pietro, il fratello Paolo con Annamaria.I funerali si svolgeranno domani alle 10. 30 nella chiesa parrocchiale di San Vito di Cadore.
CRISI IN COMUNE, ALTRI TRE CONSIGLIERI DECIDONO DI TAGLIARE LA CORDA
SAN VITO DI CADORE Surroga su surroga in Cadore, il sindaco Emanuele Caruzzo incassa le dimissioni di altri tre consiglieri, e sono ormai sette gli uomini che hanno lasciato alle spalle la porta del Municipio e il consiglio comunale è stato rinviato. Se il consiglio non sarà ricomposto ad almeno sei membri, arriverà il commissario a San Vito, fino alle elezioni del 2024. Il sindaco assicura che non ha nessuna intenzione di lasciare il suo incarico. Né lui né la sua giunta
UN APPARTAMENTO IN EREDITA’ ALL’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO Se n’è andata senza figli e parenti. E ha lasciato tutto alle associazioni di volontariato e al Terzo settore, tra cui la Cucchini. Adriana Biasci, insegnante di materie letterarie molto stimata in città e in provincia, è mancata nel luglio del 2021. Nel testamento, ha lasciato scritte le sue ultime volontà e ha donato la sua casa di Belluno all’associazione Cucchini, un appartamento in una località balneare del Nord Italia a Emergency, tutti i suoi risparmi alla Fondazione Umberto Veronesi, mentre i libri di narrativa sono stati indirizzati agli ospiti delle carceri. L’appartamento lasciato alla Cucchini si trova a Baldenich. Ha garage e cantina e verrà messo in vendita dall’associazione. «L’intenzione è di destinare ai nostri progetti il ricavato, così da lasciare un segno tangibile e anche un ricordo della generosità della professoressa Biasci – dice il Presidente Paolo Colleselli -. Progetti che guardano sempre all’attività della Cucchini, a servizio del territorio».
IL CAPRIOLO BIANCO DI CASTOI IN PASSEGGIATA
BELLUNO Da Renato riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questi splendidi scatti che testimoniano la presenza del capriolo bianco (albino) nei prati di Castoi. La foto sono di ieri. Del capriolo bianco si era iniziato a parlarne 10 anni fa, come ricordava il libro “Odio La Radio” con le foto di Massimo Del Din
VIDEO
SVILUPPO DELLA ZONA INDUSTRIALE DI VILLAPAIERA: COMUNE DI FELTRE E CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI AVVIANO UN TAVOLO TECNICO
FELTRE Redigere un nuovo masterplan dell’area industriale di Villapaiera che ne disegni al meglio i bisogni attuali e le potenzialità, alla luce delle dinamiche di sviluppo degli ultimi anni e dei progetti di ampliamento che interesseranno la zona in futuro. E’ questo l’obiettivo che si sono dati Confindustria Belluno Dolomiti e il Comune di Feltre a seguito dei primi incontri del Tavolo Tecnico avviato nelle scorse settimane e al quale è stata invitata anche Confcommercio Belluno. A brevissimo verranno affidati gli incarichi a due professionisti che saranno chiamati a redigere il nuovo masterplan, i cui costi saranno sostenuti da Confindustria Belluno Dolomiti; proprio per la complessità e la molteplicità degli aspetti da considerare, il lavoro sarà condotto in team da un urbanista, che si occuperà degli aspetti tecnici e territoriali e da un sociologo, che si interesserà invece della componente antropica e dell’ottimizzazione dei servizi per residenti e lavoratori.
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE ANDREA BONA
ECCO ABLE
BELLUNO Certottica e Confindustria Belluno annunciano la nascita di Able, Organizzazione specializzata nell’educazione professionale, che da oggi metterà a disposizione delle imprese – operando in costante sinergia con le stesse – percorsi di formazione, oltre a servizi di consulenza per l’accesso ai finanziamenti dedicati, in concerto anche con i principali poli universitari e con gli organi regionali e governativi preposti.
DI TIZIANO DE COL
LO STADIO DEL GHIACCIO IN PIAZZA DUOMO, TEMPO DI BILANCI
DI DANIELE DALVIT
A SALCE PENSIERI ED EMOZIONI DA TRAUMA PANDEMICO
DI LUISA ALCHINI
PIETRO: 100 ANNI DI VITA A VOLTAGO, DOMENICA LA FESTA.
VOLTAGO Un paese in festa per Pietro, domenica alle 11 nella sala polifunzionale Giovanni De Col. Pietro Pollazzon festeggia infatti i 100 anni di vita con strette di mano e tanti auguri dalla famiglia, amministrazione comunale e l’intero paese. Tanti auguri Pietro per questo meraviglioso traguardo. Da Genova, Lia De Biasio “Gli auguri li riservo per domenica,per ora gli mando un abbraccio affettuoso,e grazie per avermi sempre aperto la porta di casa e per avermi raccontato la vita passata”
Nonno Pietro, con la pro nipote Camilla, figlia della nipote Yvette figlia di Gino Pollazzon
LA COOPERATIVA DI CONSUMO DI SOCCHER COMPIE 123 ANNI, PUNTO DI RISTORO E ACCOGLIENZA PER CICLO TURISTI.
PONTE NELLE ALPI Buon compleanno alla cooperativa di consumo di Soccher. E buono lo è davvero per un’attività che, dopo 123 anni, continua tuttora con un bar funzionale e spazi di aggregazione utilizzati dal volontariato locale. L’attuale presidente, Oliseo Salvagno, e tutto il consiglio di amministrazione stanno portando avanti l’impegno nato più di un secolo fa. Non a caso, gli edifici della cooperativa ospitano un bar rinomato e altri spazi orientati a favorire l’aggregazione e il volontariato con svariate iniziative. «Le ciclabili che transitano nel nostro territorio – afferma proprio Salvagno – unite alla storia della comunità e alle associazioni che collaborano per valorizzare i nostri paesi, possono diventare un valore aggiunto nell’ottica di promuovere gli spazi della cooperativa come punto di ristoro e accoglienza: sia a livello ciclo-turistico, sia per gli appassionati di montagna che transitano nell’Oltrerai. In questo senso, la riqualificazione della ciclabile Soverzene-Soccher, il nuovo percorso delle “Risorgive” e la sistemazione dell’area del canale Cellina, eseguita dall’Enel, stanno già portando nel territorio tanti visitatori».
MAURIZIO COSTANZO NEI RICORDI DEL CORO AGORDO
di LORIS SANTOMASO
AGORDO Quello di giovedì 7 febbraio 1980 è sicuramente un giorno memorabile nella lunga storia del Coro Agordo. Una data che il complesso canoro, oggi presieduto da Gabriele Riva, non poteva non rievocare, sia pur con tristezza e vivo cordoglio, nell’apprendere la notizia della morte del famoso giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo, avvenuta a Roma lo scorso 24 febbraio. All’inizio del suo 15° anno di attività, infatti, il coro diretto dal suo fondatore Salvatore Santomaso, salì alla ribalta delle cronache nazionali per essere stato ospite di una puntata di “Grand’Italia”, la trasmissione di allora di Costanzo, andata in onde in diretta in prima sera su Rai Uno, esibendosi in due apprezzati brani della tradizione popolare agordina. L’invito a partecipare al prestigioso evento, accompagnati anche dal sindaco Armando “Tama” Da Roit, fu merito dell’agordino Francesco Bortolini, giornalista, autore radiotelevisivo e collaboratore di Costanzo, che promosse la trasferta nella capitale del gruppo vocale grazie anche all’organizzazione della Famiglia Piave, degli emigranti bellunesi a Roma, guidata dall’indimenticabile Gigetto Adimico.Fu quella peraltro, una trasferta particolarmente intensa per Salvatore e i suoi cantori che, prima di entrare negli studi della Rai, la mattina del giorno precedente avevano partecipato in Vaticano all’udienza del mercoledì in Sala Nervi di Papa Giovanni Paolo II, offrendogli un canto allorché si intrattenne con loro nel suo passaggio fra i fedeli, e nel pomeriggio erano stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, anche in questo caso accompagnati oltre che dal sindaco, dall’arcidiacono monsignor Lino Mottes e da Bruno Zanetti dell’Associazione Alpini. Ma l’occasione aveva pure dato vita, la sera di martedì 5 febbraio, al significativo concerto nella chiesa di Sant’Agostino, assieme al Coro Ana di Roma, diretto da Lamberto Pietropoli, fondatore del Coro Minimo bellunese e autore e armonizzatore di tutto il repertorio del Coro Agordo. L’apparizione a Grand’Italia ha avuto peraltro una singolare simpatica appendice, come ricorda oggi uno dei coristi di allora, che vale la pena ricordare: «Con la regìa fu stabilito di eseguire un solo canto, ma il maestro Dino Siani, che dirigeva il piccolo complesso orchestrale della trasmissione, suggerì al nostro direttore di iniziare subito un secondo brano, grazie all’assist musicale fornitogli al pianoforte. La cosa spiazzò, ma non di tanto, lo stesso Costanzo: la trasmissione era in diretta e non si poteva né tagliare né ripetere. Fu così che, alla presenza di vari ospiti, tra i quali Fausto Cigliano e l’onorevole Valerio Zanone, dopo “Sól nté la Val del Bióis” riuscimmo a cantare anche “O bèl pecoraro”, ricevendo i calorosi e convinti applausi di Costanzo, dei presenti e, il mattino seguente, l’ammirazione dei clienti del bar alla stazione ferroviaria di Padova, dove il coro si era ristorato dopo il viaggio notturno di ritorno da Roma».
Foto:
ROMA – Giovedì 7 febbraio 1980. Foto ricordo del Coro Agordo con Maurizio Costanzo al termine della trasmissione di Grand’Italia.
ROMA – Mercoledì 6 febbraio 1980. Il Coro Agordo in Vaticano all’incontro con Papa Giovanni Paolo II all’udienza in sala Nervi.
ROMA – Mercoledì 6 febbraio 1980. Il Coro Agordo ricevuto al Quirinale dall’indimenticato Presidente della Repubblica.
LO SPETTACOLARE INCONTRO VENERE-GIOVE
DI CLAUDIO PRA
In queste sere, dopo il tramonto, si è potuto assistere ad uno straordinario spettacolo celeste, con i due pianeti più luminosi del cielo che si sono avvicinati fra loro fino a sfiorarsi. I giorni del massimo avvicinamento sono stati l’uno e il due marzo ma, causa nubi, solo la seconda serata ha permesso l’osservazione del fenomeno puramente prospettico, perché i due pianeti orbitano a distanze molto differenti. Per seguire l’incontro Non è servito nessuno strumento e in tanti sono rimasti colpiti da queste due intense luci spiccanti nel crepuscolo, che nei prossimi giorni si allontaneranno fra loro.
Foto 1 panoramica dell’incontro con Venere in alto.
Foto 2 i due pianeti inquadrati con una forte zoomata in cui si vedono anche le quattro Lune principali di Giove scoperte da Galileo Galilei (dall’alto Callisto, Ganimede, Europa e Io).
DEDICHE E RICHIESTE
MADDALENA DA ROZZE, ALFIERE DELLA REPUBBLICA
REDAZIONE Nell’ultima puntata di DEDICHE E RICHIESTE Maddalena Da Rozze è stata ospite del programma. Una ragazza d’oro che è stata insignita del titolo di Alfiere della Repubblica lo scorso fine settimana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La giovane si è raccontata ai microfoni di Radio Più. Dalla notizia del riconoscimento ricevuta dal Quirinale al salvataggio della mamma nel periodo di lockdown. Un’intervista aperta a Maddalena, una ragazza timida nella vita di tutti i giorni ma non in radio.
L’INTERVISTA A MADDALENA DA ROZZE
PIETRO URPI, L’EX PROFESSORE DI MATEMATICA CHE TIFA ATHLETIC BILBAO
REDAZIONE Tra gli ospiti telefonici di DEDICHE E RICHIESTE anche l’ex professore di matematica Pietro Urpi. Per molti anni ha insegnato alle scuole medie di Agordo e i suoi alunni se lo ricordano ancora bene. A volte burbero ma sempre disponibile. Pietro è di origine sarde, ora è in pensione ed ha una passione calcistica. Tifa l’Athletic Bilbao, squadra basca che ha la particolarità di far giocare solo ed esclusivamente calciatori cresciuti nella zona di Bilbao. Ma abbiamo messo alla prova Urpi con un problema matematico e se l’è cavata bene….
L’INTERVISTA A PIETRO URPI
FABIO GUADAGNINI, DAI PRIMI PASSI A RADIO PIU’ FINO ALLA PROMOZIONE DELLO SPORT A ROMA
REDAZIONE Ospite gradito di DEDICHE E RICHIESTE una delle prime voci di Radio Più, Fabio Guadagnini. Un’intervista a 360 gradi con Fabio, dagli inizi a Radio Più, passando per l’esperienza televisiva con Tele+ e finendo con il nuovo lavoro di Fabio: la promozione dello sport in generale per avvicinare i giovani alla pratica sportiva. Gli aneddoti in radio, le partite sul Broi di Agordo e altro.
L’INTERVISTA A FABIO GUADAGNINI
NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’ARMA DEI CARABINIERI E ARMA DEI CARABINIERI E UNCEM
ROMA L’Arma dei Carabinieri e Uncem, l’Unione nazionale dei Comuni e degli Enti montani hanno siglato un nuovo protocollo d’intesa che disciplina la reciproca collaborazione nella realizzazione di attività nell’interesse della collettività. In particolare, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi e il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone hanno sottoscritto un’intesa che impegna i Carabinieri e l’Uncem ad intraprendere iniziative di sensibilizzazione, formazione e comunicazione per la conoscenza delle tematiche legate ai valori costituzionali, al rispetto della legalità e alla conoscenza del patrimonio culturale, naturale e della biodiversità dei territori montani. Tra gli obiettivi c’è anche un ulteriore rafforzamento del dialogo istituzionale già proficuamente attivo tra i Comuni, le Comunità, gli Enti montani e l’Arma, anche attraverso l’interazione di contenuti tra i rispettivi canali social e web. L’Arma dei Carabinieri e l’Uncem opereranno insieme per la realizzazione di progetti di vicinanza e supporto alle comunità, specie quelle minori, favorendo presso i presidi dell’Arma il dialogo con i cittadini e l’informazione sui convergenti interessi istituzionali.
MARTEDI IL CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 20. Otto i punti da discutere nella seduta in programma nella sala consigliare del Municipio. Tra questi si parlerà del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, dell’approvazione delle aliquote IMU, una nota di aggiornamento al DUP, il bilancio di previsione 2023-2025 e un mutamento temporaneo di destinazione dei terreni di uso civico in località “Zingari Bassi” per la costruzione di un cavidotto
La Fisica si scopre
BELLUNO Il 9, 10, 11 marzo 2023 gli studenti del liceo scientifico “Galilei”, sia dell’indirizzo tradizionale che dell’opzione di Scienze applicate, e delle classi quinte del liceo classico “Tiziano” parteciperanno ad alcune attività di Fisica: conferenze per le classi prime, seconde e terze; laboratori per le classi quarte; percorsi interattivi per le classi quinte. Le attività, organizzate dai Licei Galilei-Tiziano di Belluno, saranno gestite da giovani ricercatori e docenti del dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Verrà anche ricordato il nostro prof. Massimo Ottone, insegnante di Matematica e Fisica, prematuramente mancato lo scorso anno.
UN CONCORSO PUBBLICO PER ASSUMERE 140 COMISSARI DELLA CARRIERA DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, indetto con decreto del 16 febbraio 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 18 febbraio 2023 alle ore 23.59 del 20 marzo 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
Centri Sollievo: avviata la formazione per volontari e operatori
BELLUNO E’ stata avviata, all’ospedale San Martino, la formazione rivolta a volontari e operatori dei Centri Sollievo territoriali che accolgono persone affette da decadimento cognitivo e malattia di Parkinson. Alla formazione ha partecipato un nutrito ed entusiasta gruppo di volontari provenienti da tutta la provincia, che sono stati accolti dal direttore dei Servizi Socio sanitari Giampaolo Pecere, dal Funzione Territoriale Alessio Gioffredi e dal direttore del distretto di Feltre Lucia Dalla Torre. La Direzione ha ringraziato i volontari che mettono a disposizione il proprio tempo per un servizio importante per le famiglie che si prendono cura di persone particolarmente fragili e con un carico assistenziale elevato, donando loro qualche ora di “sollievo” .
Diffusi sul territorio provinciale, sono 13 i Centri Sollievo programmati che, attraverso la loro attività, si propongono di fornire supporto alle famiglie che assistono a domicilio un familiare affetto da deterioramento cognitivo.
IERI ALLA RADIO
PETTIROSSO AGORDINO CERCA VOLONTARI. L’INTERVISTA A SONIA D’AGOSTINI E LAURA MIANA
di GIANNI SANTOMASO
OSPITI: Sonia D’Agostini e Laura Miana, Pettirosso Agordino
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
2- PUNTATA AUDIO 02 MARZO 2023
PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DEL LIBRO DEL CENTENARIO DELLA SEZIONE ALPINI DI FELTRE
FELTRE Giovedì 9 marzo alle 20.30 nella libreria Quattro Sass a Rasai di Seren del Grappa avrà luogo un incontro per la presentazione del libro “100 ANNI di Alpini a Feltre 1922-2022”. Il libro, scritto a sei mani, raccoglie il ricordo di un secolo di vita sezionale, in cui date e avvenimenti si alternano in rapida successione, accompagnati dai nomi e dalle immagini dei protagonisti che hanno fatto la storia della famiglia alpina feltrina. Si tratta della testimonianza di cento anni di presenza attiva delle penne nere nella vita di Feltre e dei territori dei 40 Gruppi della Sezione.
RUFUS RICORDA DON CLAUDIO
FELTRE Oggii alle 20.30, presso la sede di Confindustria “Palazzo Bianco” in Feltre, su iniziativa ed organizzazione della locale Stazione del CAI di Feltre, verrà presentato il volume “Don Claudio e la luna” di Fabio Rufus Bristot. E’ la decima presentazione pubblica, segno del buon successo raggiunto in serate sempre sostenute da partecipate presenze di amanti della montagna, sollecitati ed attratti da una storia assai particolare, oltre che da una serie di documenti fotografici con una valenza straordinaria. Porterà il saluto e introdurrà la serata il Presidente del CAI, Ennio De Simoi, mentre l’incontro sarà moderato da Nicola Maccagnan.
SABATO CON IL CAI TRA FRIULI E VENETO
AGORDO Sabato escursione con le racchette da neve a Casera Doana e Monte Verna (2106m). Partenza per la gita in centro Cadore alle 6,45 da Piazzale Marconi. Informazioni ; 380 6983040
PULIAMO FELTRE, CON GLI ECOVOLONTARI DELLA COMUNITA’ MONTANA FELTRINA
FELTRE La mattina di domenica 19 marzo sarà dedicata a questa importante iniziativa, che vedrà i volontari del Palio, ma anche tutti i cittadini che vorranno aderire, impegnati nella pulizia della città di Feltre, con particolare riferimento a luoghi o frazioni particolarmente significativi per i Quartieri. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a Pra’ del Moro. La giornata, coordinata da alcuni volontari degli Ecovolontari, si concluderà alle 13.00.Per l’iscrizione si potrà inviare una mail con i propri dati (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo) alla mail [email protected] o come messaggio privato alla pagina facebook @ecovolontari.umfeltre: questo consentirà di attivare l’assicurazione necessaria per partecipare alle attività.
DAVID SMART AD OLTRE LE VETTE, PRESENTA IL LIBRO SU EMILIO COMICI
BELLUNO L’autore canadese David Smart arriva a Belluno per presentare il suo ultimo libro “Emilio Comici. L’angelo delle Dolomiti” edito da Solferino. L’evento, in programma domenica 5 marzo alle ore 17.00 a palazzo Fulcis, è organizzato nell’ambito dell’edizione 2023 del festival Oltre le Vette
IL CONVEGNO DEL CEIS A BELLUNO
BELLUNO Domani dalle ore 9.30 alle 12.15 si terrà a Belluno – presso il Centro Congressi Giovanni XXIII in piazza Piloni 11 con ingresso libero – il convegno organizzato dalla Fondazione Esodo Onlus e dalla Caritas diocesana di Belluno-Feltre sul tema “Esodo: oltre la pena. Un nuovo sguardo sulla giustizia” in occasione dei dieci anni del Progetto Esodo, il cui obiettivo è l’attivazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone detenute, ex detenute e in esecuzione penale esterna.
FELTRE IN BICI, LA TEORIA PRIMA DI SALIRE IN SELLA
FELTRE In attesa di risalire in sella e pedalare, Fiab Feltreinbici propone una serie di serate con la rassegna “LA BICI RACCONTATA 2023” Questo ciclo di serate sarà dedicato ai ciclo viaggiatori e a chi ancora non lo è e sta pensando che una vacanza in bicicletta farebbe proprio al caso suo, ma non sa da dove cominciare.
VENERDI 3 MARZO a Fonzaso presso Dolomiti Hub “Ritorno a Occidente: Dalla Gergia alla Turchia in inverno”. Un viaggio al contrario che ha condotto Leonardo Corradini, Veronica Rizzieri e Nala (fondatori del blog “Life in Travel), dalle sponde orientali del mar Nero in Georgia a quelle settentrionali del Mediterraneo nella Turchia sud-occidentale.
CONCERTO PREMIO EDIZIONE 2022
BELLUNO Per il secondo anno consecutivo il Centro Culturale di Longarone ospita il concerto-premio dell’edizione 2022 del Concorso Musicale Città di Belluno (sezione Canto Moderno), sabato 11 marzo 2023 alle 20:45. Quest’anno ci saranno due importanti novità: l’allestimento floreale del palco da parte dei volontari dell’infiorata di Igne e la presenza di due ospiti d’onore: il Cantautore bellunese Alvise Bortolini e la meravigliosa voce di Jessica Lena. “La volontà è sempre quella di promuovere i giovani talenti, di far conoscere lo splendido e prezioso lavoro dei nostri volontari” – dichiara il Consigliere delegato alla Cultura Anna Olivier – “e di creare situazioni di socialità, all’insegna della Bellezza, in questo caso della buona musica”.
A FINE APRILE AGORDO IN VISITA AI GEMELLI FRANCESI
AGORDO Il Comitato di gemellaggio ha organizzato una gita in Francia, dal 28 aprile al 01 maggio, occasione ideale per l’inaugurazione del graffito di Dunio Piccolin, sarà inaugurato sabato 29 aprile nella sala delle feste con visita al castello di Dolomieu. Domenica 30 visita alla città di Grenoble, centro città, musei, Bastiglia. Iscrizioni entro il 20 marzo scrivendo a [email protected] Oppure chiamando il 3489159626
LO SPECIALE. OSPITI IN STUDIO: CLAUDIA CATTADORI E FABRIZIO CAMPEDEL
WILLIAM DA ROIT OSPITE DI OLTRE TEAM
BELLUNO Prenderà il via stasera, con una cena in compagnia dell’ultra sportivo William Da Roit, il primo appuntamento della “Oltre Team Academy 2023”. Nove appuntamenti dedicati esclusivamente al mondo della bicicletta con un unico obiettivo: imparare, viaggiare, ascoltare, esplorare.
LA MOSTRA DI LINDO NESELLO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Dal 25 febbraio al 19 marzo al Centro Civico di Sospirolo e biblioteca civica si può visitare la mostra di Lindo Nesello dal titolo “Il paesaggio inedito degli anni 70-80”. Ingresso libero
ATOMIC PARTY CON I FUTURI PERITI CHIMICI, DUE SERATA DI FESTA, LISCIO E DISCOTECA CON DJ BISSO, 17-18 MARZO AL PALFALCADE. APERITIVI, GIOCHI, BALLI… DIVERTIMENTO
IL 19 MARZO TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica 19 marzo con la festa e l’atteso testamento.
SAGRA DE PASCA 2023
APRILE…. 6 – 7 – 8 – 9 LA SAGRA DE PASCA
Scusate il ritardo…. Si riparte ancora più forte
GRUPPO SPORTIVO, DONATORI DEL SANGUE E PROLOCO DI TAIBON AGORDINO …..
GINNASTICA POSTURALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Sono aperte le iscrizioni al corso di ginnastica posturale con la fisioterapista Silvana Andrich, che inizierà a Canale d’Agordo lunedì 17 aprile 2023. I posti sono limitati. Prenotazioni al 3779665237.
MARCO VIEL, IN ARTE EMAR. IL SUO NUOVO SINGOLO DEDICATO ALLA SORELLA
REDAZIONE Marco Viel, in arte Emar, 33 anni, dipendente Luxottica, cresciuto a Taibon ma da qualche anno a Sospirolo. La musica è sempre stata la sua grande passione fin da piccolo. Dal 2010 al 2019 ha cantato nel Coro Agordo, all’epoca diretto dalla direttrice Roberta Conedera, questa esperienza lo ha fatto innamorare ancora di più della musica. Da ottobre 2022 è in contatto con una agenzia musicale, la “Time Bomb Music” di Bassano, con la quale ha deciso di intraprendere una collaborazione per dare vita e forma alla sua prima canzone ufficiale dal titolo “Nonostante Tutto”. Il brano vuole esprimere l’importante e speciale rapporto che ha con la sorella gemella. “Come luogo per le riprese, abbiamo scelto l’iconico paesaggio del lago di Santa Croce, per aiutare ad esprimere i sentimenti forti che questa canzone cerca di trasmettere – dice Marco – Un ringraziamento speciale va ad Alessandro Vigo e ai suoi collaboratori che mi hanno aiutato in questa canzone, e a mia sorella Elena che mi ha sempre sostenuto e incitato in questa mia passione”.
LA PRESENTAZIONE DEL BRANO E LA CANZONE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
LA MIA SPIAGGIA DI CARLO SORGIA
AUDIO
Mi emoziona sempre la mia spiaggia
il candore della sabbia
segnata d’umanità in cammino
il mare che la sagoma
che ruba spazi a piacimento e vira nei colori
arcobaleno in terra.
Il vento quando leggero soffia
e generoso sparge sentori
ma anche quando prepotente gioca …
atavici istanti
vecchi quanto il mondo
ma ben presenti nella mia memoria.
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 259 – CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Generalmente assenti, seppur non del tutto escluso qualche fiocco sulle cime Prealpine nel pomeriggio (0-10%)
Temperature: Temperature minime in calo, massime in aumento
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Temperature minime stazionarie a fondovalle, massime in aumento.
PARALIMPICI
FINALI PARALIMPICHE A CORTINA D’AMPEZZO, CON RENE’
DI ROBERTO BONA
SCI ALPINO
MATTIA CASON VINCE IL SUPERG DEL GP ITALIA SUL SAN PELLEGRINO
PASSO SAN PELLEGRINO Sulla pista Le Coste del San Pellegrino, la prima delle due giorni Fis dedicata alla velocità (superG) e valida per il Gran premio Italia maschile. A vincere è stato Mattia Cason (Carabinieri) che ha preceduto di 1 centesimo Marco Pfiffner (Liechtenstein) e di 9 Riccardo Tonetti (Fiamme Gialle). A completare la top five Emanuele Buzzi (Carabinieri) e Matteo Franzoso (Fiamme Gialle). Grande il lavoro messo in campo da tutto lo staff Ski College, Sci Club Val Biois e da tutte le realtà che hanno collaborato. (Fonte: Ski College Veneto)
PER LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
Il 4 e 5 marzo in Val di Zoldo le Finali del 45.mo Grand Prix Lattebusche
ZOLDO ’atto conclusivo dello storico circuito di sci alpino e fondo di Fisi Veneto sarà a cura di Pelmo ski team e Sci club Valzoldana. In gara 700 Baby e Cuccioli (under 10 e under 12), rappresenta uno degli eventi più longevi nel panorama dello sci italiano, celebrando quest’anno il 45.mo compleanno.
PALLAVOLO
UN FINE SETTIMANA NERO PER IL VOLLEY CLUB AGORDINO
REDAZIONE Lo si può definire un fine settimana da archiviare in fretta quello appena trascorso per i Volley Club Agordino. Quattro Partite giocate e quattro sconfitte per le ragazze di Agordo. Sono iniziati i campionati giovanili e sono due le categorie in cui la compagine agordina è iscritta. Esordio con sconfitta per le giovani under 14 che hanno perso 3 a 0 contro la Occhiali Vision di Fontanelle in provincia di Treviso. Esordio amaro anche per la squadra Under 16 che nelle prime due sfide di campionato ha racimolato due sconfitte, l’ultima domenica in casa con il Limana dove le ragazze della Valbelluna hanno superato facilmente le agordine. Ha perso anche la prima squadra del Volley Club Agordino dopo una partita al cardiopalma durata 5 set. Le ragazze allenate da De Nardin hanno lottato con le unghie ma non sono riuscite a fare il bottino pieno. Intanto nel prossimo fine settimana si torna in campo con tutte e tre le squadre. L’under 14 Gioca in casa sabato alle 18:30 contro la Spes Belluno, Under 16 in campo domenica in terra trevigiana per affrontare il ViVa Volley. La prima squadra giocherà in traferta sabato sera alle 20:30 contro Vedelago.
MANUELA BULF, LA MAMMA CAMPIONESSA ITALIANA DI CROSS
REDAZIONE Come ogni mercoledì sera su Radio Più è andata in onda la puntata di DEDICHE E RICHIESTE con Mirko Mezzacasa, Moreno Tocchetto, Simonetta Tomè e Marco Gaz. Tra gli ospiti del programma anche Manuela Bulf, fresca vincitrice del Campionato Italiano di Cross. Manuela è una mamma, abita a Taibon. Oltre agli impegni lavorativi e famigliari, trova il tempo per allenarsi costantemente per poi raggiungere gli obbiettivi sperati.
L’INTERVISTA A MANUELA BULF