RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
I vasabroke alla Vasaloppet i 14 del gruppo, i 12 atleti: 1 Andrea Viel 2 Toni Barp 3 Flavio Angeloni 4 Loris Dal Magro 5 Lorenzo De Zaiacomo 6 Andrea Giolai 7 Alessandro Bogo 8Fabio Meneghin 9 Silvia Mariani 10 Carlo Cataruzza 11 Costantino Costantin 12 Massimo De Menech E i due autisti 13 Paola e 14 Renzo
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
LUNEDI E MARTEDI LAVORI ALLA RETE IDRICA A VOLTAGO
VOLTAGO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedì e martedì dalle ore 8:00 alle ore 17:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a VOLTAGO AGORDINO, nelle VIE VICH, COSTA DALL’ACQUA e DOMADORE. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
SINDACATI DAL PREFETTO PER LA CARENZA DEI VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Una carenza di organico pari al 20%, pensionamenti e trasferimenti non bilanciati dalle assunzioni, minor sicurezza negli interventi e stress lavorativo. Sono alcune delle questioni portate all’attenzione del Prefetto di Belluno, Mariano Savasano dai sindacati dei Vigili del fuoco. Sul tavolo la grave carenza di organico che affligge il corpo dei Vigili del fuoco della provincia. “Una crisi – spiegano preoccupati i segretari territorali Antonio Zambon, Michele De Bernardin, Alessandro Scarton e Ruggero Sartorat – che purtroppo farà ricadere le sue conseguenze direttamente sul cittadino, con interventi di soccorso in tempi più lunghi e senza organici adeguati alle richieste”. La carenza ormai è arrivata al 20%: su una pianta organica che prevede 250 unità, ne mancano all’appello 50, perché attualmente sono operativi 200 pompieri.
PARLANO I SINDACALISTI, Antonio Zambon, Michele De Bernardin, Alessandro Scarton e Ruggero Sartorato, segretari territoriale di, rispettivamente, Cisl Fns, Conapo, Uilpa Vigili del fuoco e Federdistat VVf
PROCURA, TRIBUNALE E CARCERE, NECESSARIO UN PIANO STRAORDINARIO
Nel mirino dei sindacati assunzioni, incentivi economici ed welfare
BELLUNO Incontro questa mattina in Tribunale, in Procura e alla Casa Circondariale di Belluno fra le Organizzazioni sindacali delle Funzioni centrali e il sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Ostellari. La Cisl Fp Belluno Treviso ha consegnato al sottosegretario un documento che mette nero su bianco la situazione della cronica carenza di personale amministrativo della Procura della Repubblica, del Tribunale e della Casa Circondariale di Belluno, carenze che rischiano di compromettere in maniera irreversibile la produttività e l’efficacia dell’attività giudiziaria sul territorio. La Procura della Repubblica di Belluno vanta un organico di 16 unità rispetto alle 26 previste, con una scopertura del 38,5%. Una situazione destinata a peggiorare nel corso di questi primi mesi dell’anno per la fuoriuscita di ulteriori due unità che porterà al 46% la scopertura, con conseguenze disastrose in termini di funzionamento dell’Ufficio che, si sottolinea nel documento, offre servizi essenziali alla collettività bellunese. La situazione del Tribunale è addirittura peggiore: sull’organico previsto di 44 risorse se ne contano solo 23 effettive, che significa una scopertura che sfiora il 50% e il trend di diminuzione del personale è destinato ad aumentare. Infine, la Casa Circondariale dispone di 8 dipendenti rispetto ai 15 previsti con una scopertura del 47%.
La riforma Cartabia comporta un significativo aumento di adempimenti procedurali e di monitoraggi. I recenti pensionamenti, le dimissioni dal servizio e le richieste di mobilità sono un segnale del disagio e del malessere che investe i lavoratori. La Fp ritiene necessario e urgente che si prendano in considerazione un piano straordinario di assunzioni e alcuni interventi di carattere economico, già adottati in altre Amministrazioni “Si rimane perplessi e sgomenti di fronte alla miopia e indifferenza manifestata nei confronti del capitale umano, tanto valorizzato nei documenti programmatici, ma altrettanto svilito dalle scelte concrete nell’allocazione delle risorse economiche, nelle scelte organizzative e di attivazione dei processi di reclutamento”, conclude il documento consegnato al sottosegretario.
Sergio Costanza della Cisl FP
DILLO A RADIO PIU’… LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI, OPPURE NO ?
REDAZIONE Finalmente, dopo 48 ore, la carcassa del cervo investito mercoledi mattina è stata spostata, era un pessimo spettacolo in zona Parco rimarcato da più voci per due giorni consecutivi. Stamane la rimozione e chi come un nostro lettore-ascoltatore si è trovato a passare per di là ha prima rallentato e poi riflettuto sul fatto che la segnalazione dell’ostacolo (mezzo pesante con gru in azione) era effettivamente molto carente.
Quando ci si accinge a compiere dei lavori stradali bisognerebbe – anzi è obbligo – prestare particolare attenzione alla segnaletica a vantaggio degli automobilisti in transito, sia per evitare pesanti sanzioni, soprattutto per l’incolumità degli utenti della strada. E questo vale per tutti. E’ però una teoria dopo quanto constatato stamane durante il recupero del cervo investito mercoledi a Candaten. Tralasciando il vergognoso ritardo nel recupero la cosa che mi ha colpito è stato che, salendo da Belluno, nel bel mezzo del rettilineo, dove il limite è di 90 km/h, mi sono trovato sulla corsia di transito un camion: nessun cartello, assenza di segnalatori luminosi lampeggianti, non ho visto indossare la tuta ad alta visibilità e nemmneno un moviere per dirigere il traffico . Mi hanno sempre insegnato che al lavoro, sia per un privato che per un ente pubblico, è d’obbligo oltre che di buona norma, la sicurezza, da mettere al primo posto. Posso solo concludere con un sospiro di sollievo, non ci sono stati incidenti nè invasione di corsia…finché va bene…
PER LEONARDO DEL VECCHIO UN’UNICA ESPERIENZA IN POLITICA IN MINORANZA
di Mirko Mezzacasa
AGORDO Quella politica degli anni Ottanta, quegli scontri “amministrativi” degli anni Ottanta, quanto mancano e quanto sono rimasti nella storia. Erano gli anni del Senatore Armando Tama Da Roit da una parte (la sinistra del Psi) e dall’altra, di un giovane Leonardo Del Vecchio che aveva stretto legami ed amicizie con la Democrazia Cristiana. Lo “scontro” fu immancabile. Vinse il Psi del sindaco Armando Da Roit e Leonardo Del Vecchio rimase comunque al suo posto, sugli scranni di minoranza, accanto all’amico Alberto Curti (che poi diventerà assessore regionale prima di Floriano Pra), già presente con il Ministro Bisaglia all’inaugurazione della “fabbrica” in località Valcozzena. Cinque anni in minoranza dunque, a Palazzo Marconi, ma non a Palazzo Bianco, anche allora sede della Comunità Montana Agordina. Infatti, il Presidente era Floriano Pra, scelse come suo assessore alla sanità Leonardo Del Vecchio. E qui sta il bello. Infatti, se la storia ricorda di assessori che si sono fatti gli affari loro, in questo caso è successo l’opposto. Da assessore alla sanità Leonardo Del Vecchio mise mano al portafoglio per lo sviluppo di un’ala dell’ospedale di Agordo. Non solo, lasciò in eredità la palestra accanto al Municipio alla Comunità Montana Agordina, che ancora oggi, come Unione Montana, ne detiene la propietà. “Quella palestra – ricorda Alberto Curti – venne costruita da Del Vecchio per evitare l’esproprio del terreno, infatti era destinata a zona verde”. Sta di fatto che Leonardo Del Vecchio non la lasciò al Comune ma alla Comunità Montana. Si dice, perché molto amico di Floriano Pra, ma si dice anche che non aveva digerito la sconfitta subita ad Agordo nello scontro elettorale con Armando Tama Da Roit. Del Vecchio l’ultima volta che ha varcato le porte del Municipio è stato per ritirare la cittadinanza onoraria voluta e concessa dal sindaco Renzo Gavaz.
foto copertina dal sito Luxottica.com
SPECIALE ARMANDO TAMA DA ROIT
Cent’anni dalla nascita Radio Più ricorda Armando “Tama” Da Roit
LE LEGA NORD BELLUNESE E’ COMPATTA CONTRO L’UNIONE EUROPEA “NO ALLO STOP ALLE AUTO BENZINA E DIESEL”
BELLUNO
DI DANIELE DALVIT
PER LO STADIO DEL GHIACCIO DI ALLEGHE SERVONO 300MILA EURO
ALLEGHE
DI GIANNI SANTOMASO
FIBRA OTTICA E ASFALTI DISASTRATI, LE PROTESTE DI CONFEDILIZIA
BELLUNO Finalmente ora protestano anche i pubblici amministratori sui lavori fatti male nella posa della fibra ottica” – dichiara in un comunicato la Confedilizia.
Alla modernizzazione dei servizi con la posa di fibra ottica di ultima generazione nessuno vuole opporsi, soprattutto al progresso, e nessuno mette in dubbio a bontà delle fibre ottiche di ultima generazione, ma se queste cose devono essere fatte è giusto che siano fatte a regola d’arte e con la maggior tutela e garanzia possibile per i proprietari dei fabbricati e per il bene pubblico. Vedere le nostre strade rappezzate in malo modo, spesso con posa di bitume color rosa per chiudere in qualche modo il foro ricavato per la posa della fibra, è una cosa spiacevole e che nuoce all’aspetto ed al decoro dei nostri centri e della viabilità interna. Purtroppo sembra che la fretta di fare il lavoro faccia saltare qualche passaggio. Più di un proprietario si è rivolto a noi per chiedere consiglio su come comportarsi come nel caso in cui le ditte incaricate ad eseguire la posa della fibra siano intervenute nella proprietà privata senza chiedere l’autorizzazione ed anche realizzando scavi ed opere per posare cavi ed apparecchiature di collegamento. Li abbiamo quindi aiutati a sostenere i loro diritti prendendo posizione, dove necessario. Apprezziamo quindi la posizione assunta dal Comune di Belluno con l’assessore Roccon nel denunciare questo stato di cose e ci domandiamo perché prima nessun altro amministratore si sia fatto carico di questa situazione? Confidiamo quindi in queste autorevoli posizioni affinché si possa riportare un po’ di ordine negli utilissimi interventi, se fatti bene, di posa di fibra ottica nella nostra città. conclude la nota di confedilizia
alla radio
ASFALTI DOPO LA FIBRA. ROCCON “ARRABBIATURE CONTINUE E SITUAZIONI INACCETTABILI”
L’assessore pronto a ricorrere alla Procura della Repubblica per disagi condivisi in tutte le città del Veneto. Si prepara un’azione forte.
BELLUNO Ripristino del manto stradale ancora deludente, per questo il Comune studia un’azione forte con l’Anci coinvolgendo anche il presidente Veneto e il sindaco di Treviso. La conferma arriva dall’assessore ai lavori pubblici Franco Roccon, dopo l’ennesimo sopralluogo ai cantieri aperti in città per il ripristino del bitume dopo la posa della fibra, avvenuta ormai oltre un anno fa. La situazione emersa è critica, la ditta incaricata per le asfaltature fatica a lavorare per le condizioni delle strade dopo la posa di tombini e cavidotti; nonostante le diffide delle scorse settimane, sembra ancora lontana una vera soluzione.
“Come noi ci sono molte altre città italiane – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -, occorre studiare un’azione forte e rivolgerci direttamente al Governo per chiedere la modifica del contratto nazionale per le società di posa della fibra. Naturalmente è un bene la posa della fibra, permette di colmare un gap pesante per il nostro territorio, ma questo non deve avvenire a discapito della vivibilità nelle nostre città”.
L’ASSESSORE FRANCO ROCCON
VIA LIBERA PER IL PAT, CI SONO VOLUTI 16 ANNI
PONTE NELLE ALPI È stato approvato, in conferenza di servizi, il Piano di assetto del territorio, che prevede – tra le altre linee strategiche – nuovi ampliamenti per l’ambito turistico-ricettivo, in una visione complessiva di sviluppo green e sostenibile. «Nascono nuove opportunità urbanistiche, sia sul fronte ambientale e infrastrutturale, con la previsione di percorsi ciclabili, sia nell’ambito produttivo, con l’individuazione dell’area di Paludi quale polo logistico di valenza sovracomunale» commenta il consigliere provinciale delegato all’urbanistica, Franco De Bon. Il Comune ha avviato l’iter per la redazione del Piano nel 2007, L’iter è stato molto lungo in quanto alcuni pareri necessari all’approvazione sono pervenuti solo recentemente. Il Pat prevede una volumetria complessiva di progetto di 335.940 metri cubi per il dimensionamento residenziale, un carico aggiuntivo pari a 62.985 metri quadri per gli ambiti produttivi e una volumetria in ampliamento di 32.000 metri cubi per l’ambito turistico-ricettivo. «Quella di oggi è una data importante per Ponte nelle Alpi, Comune in crescita, con diverse opportunità nate nel corso degli ultimi anni» commenta il sindaco Paolo Vendramini. «Il nuovo Pat offre ulteriori occasioni di sviluppo delle potenzialità del nostro territorio”
ACCOGLIENZA RIFUGIATI UCRAINI, IL GRAZIE AL MONDO DEL VOLONTARIATO
BELLUNO Un’occasione per ringraziare tutti i volontari impegnati dell’accoglienza dei profughi ucraini all’ex Asilo Cairoli a Belluno: breve cerimonia voluta da Palazzo Rosso per presentare i lavori nella struttura e dare il giusto tributo a chi da mesi è impegnato nella gestione dell’emergenza.
di DANIELE DALVIT
LUIGI DAL MOLIN
L’ASSESSORE LORENZA DE KUNOVICH
L’ASSESSORE FRANCO ROCCON
IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN
POLO FORMATIVO ALLA
BELLUNO si candida a diventare il punto di riferimento per l’alta formazione di tutto il Nordest con la Luiss Business School e un comitato di consulenti formati da industriali, ma non solo, impegnati a tradurre in pratica le esigenze del territorio. Nove i membri, che ieri sono stati presentati: Lorraine Berton che sarà anche la presidente, Luca Businaro, Michela Cecotti, Giovanni Gajo, Alessandro Lunelli, Anna Mareschi Danieli, Giulio Mosetti, Paolo Possamai e Carlotta Vazzoler
LO SPETTACOLARE INCONTRO VENERE-GIOVE
DI CLAUDIO PRA
PROTEZIONE CIVILE, LA NUOVA AREA DI ATTESA A CANAL
FELTRE Novità sul fronte della protezione civile: realizzata una nuova area di attesa a Canal e spostata quella dell’Altanon. Tutte le aree a disposizione in caso di emergenza sono ora anche geolocalizzate su Google Maps.
DI DANIELE DALVIT
DI TIZIANO DE COL
COVID. NUOVO PIANO DI SANITA’ PUBBLICA IN VENETO
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha approvato un ulteriore aggiornamento del Piano di Sanità Pubblica dal titolo “Aggiornamento e rimodulazione delle strategie di gestione e controllo della Pandemia COVID-19”. In tale ottica i programmi organizzati di screening per gli operatori verranno modulati dalle strutture stesse in base allo scenario epidemiologico e al contesto locale e verranno riviste le modalità di accesso alle strutture sanitarie e socio sanitarie. La pianificazione delle visite dovrà tenere in debita considerazione non solo i bisogni clinico-assistenziali-terapeutici dell’ospite/paziente ma anche quelli psicologici, affettivi e di supporto.
SUPERARE LE BARRIERE IN AMBITO SOCIO-LINGUISTICO CON LA TECNOLOGIA
BELLUNO Ieri si è celebrata in tutto il mondo la Giornata mondiale dedicata all’udito. In Ulss Dolomiti è attivo un servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) per facilitare il dialogo tra personale medico, infermieristico e amministrativo e i cittadini sordi che si recano presso gli ambulatori, uffici o pronto soccorso. Nel 2022 è stato utilizzato il servizio LIS per 743 minuti, in 28 mediazioni. I cittadini che volessero avere informazioni sul servizio di video-interpretariato possono scrivere a: [email protected] o [email protected]
GIORNATA MONDIALE CON L’HPV, IL PUNTO DELL’ULSS1
BELLUNO In occasione della giornata mondiale contro l’HPV, l’Ulss Dolomiti diffonde i dati sulle vaccinazioni HPV. Ad oggi, in Ulss Dolomiti l’83% delle ragazze nate tra il 1996 e il 2009, hanno aderito alla proposta vaccinale; più dell’80% hanno eseguito almeno due dosi il 77% dei maschi nati tra il 2004 e il 2009 hanno iniziato il ciclo, il 72% ha eseguito almeno 2 dosi. Nello specifico, nel 2022 sono state eseguite 4.405 vaccinazioni a 3.254 ragazze/i, di cui: 3.277 dosi sono state somministrate a ragazze/i<14 anni 421 dosi sono state somministrate a ragazze/i tra 14-17 anni 707 dosi sono state somministrate a ragazze/idi 18 anni o più Per quanto riguarda lo screening cervicale, finalizzato alla prevenzione secondaria del tumore della cervice uterina, nel 2022 sono stati eseguiti 7459 HPV test, con una copertura superiore all’80%.«Aderire alla chiamata vaccinale e alla chiamata screening sono gesti salvavita in riferimento ad una patologia oncologica ad incidenza ancora non trascurabile», osserva Cinquetti Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti (FOTO)
GIORNATA CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS
VENEZIA Questi inediti e significativi dati vengono diffusi dall’Assessore alla Sanità della Regione Veneto, come segno di partecipazione attiva alla Giornata Mondiale contro il papilloma virus “Ad oggi nel Veneto il 77% delle ragazze nate tra il 1996 ed il 2009 ha aderito alla proposta vaccinale contro il papilloma virus (HPV), ed il 74% ha già completato il ciclo vaccinale. I ragazzi nati tra il 2004 e il 2009, hanno aderito nel 72% dei casi e hanno già completato il ciclo vaccinale per il 66%. Per quanto riguarda lo screening, nel 2021 nella Regione Veneto sono state invi LhPtate allo screening della cervice più di 323.000 donne, delle quali hanno aderito all’invito circa in 169.000. Nello stesso anno, in circa 5.700 donne sono stati effettuati degli approfondimenti di secondo livello, e nel 13% di tali donne è stata identificata una lesione precancerosa.
ALLOGGI SFITTI, ANCE VENETO: “NECESSARIO RIQUALIFICARE LE PERIFERIE E PICCOLI PAESI”
VENEZIA In Veneto una casa su quattro risulta sfitta. Si tratta di circa 4mila alloggi vuoti o chiusi nel territorio regionale. Un dato che per il presidente di Ance Veneto Paolo Ghiotti deve stimolare una riflessione in merito alla valorizzazione delle periferie. “Se questi numeri possono essere in parte giustificati dalla presenza di immobili a uso turistico, che sono quindi abitati solo in determinati periodi dell’anno, è pur vero che molte abitazioni sfitte si trovano nelle periferie delle nostre città o in paesi molto piccoli. E questo probabilmente è dovuto a una mancanza di servizi che rende poco appetibili queste aree. Di fronte a questo scenario il settore dell’edilizia deve accettare di cambiare in virtù delle nuove esigenze e delle nuove risposte che siamo chiamati a dare”
INTEGRALMENTE SPORT E CULTURA
SEDICO Lo sport crea cultura e permette di abbattere velocemente barriere e distanze unendo emotivamente le persone. Per ASSI ApS Onlus una vera e propria missione e un impegno che si rinnova nel progetto “Integralmente Sport e Cultura – edizione 2022/2023”. Offre un percorso d’informazione e sensibilizzazione sulle disabilità e un incentivo alla pratica degli sport paralimpici all’interno delle scuole coinvolte.
PIETRO: 100 ANNI DI VITA A VOLTAGO, DOMENICA LA FESTA.
VOLTAGO Un paese in festa per Pietro, domenica alle 11 nella sala polifunzionale Giovanni De Col. Pietro Pollazzon festeggia infatti i 100 anni di vita con strette di mano e tanti auguri dalla famiglia, amministrazione comunale e l’intero paese. Tanti auguri Pietro per questo meraviglioso traguardo. Da Genova, Lia De Biasio “Gli auguri li riservo per domenica,per ora gli mando un abbraccio affettuoso,e grazie per avermi sempre aperto la porta di casa e per avermi raccontato la vita passata”
Nonno Pietro, con la pro nipote Camilla, figlia della nipote Yvette figlia di Gino Pollazzon
MARTEDI IL CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 20. Otto i punti da discutere nella seduta in programma nella sala consigliare del Municipio. Tra questi si parlerà del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, dell’approvazione delle aliquote IMU, una nota di aggiornamento al DUP, il bilancio di previsione 2023-2025 e un mutamento temporaneo di destinazione dei terreni di uso civico in località “Zingari Bassi” per la costruzione di un cavidotto
SONO 9 I PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Il sindaco di San Tomaso Moreno De Val ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 19 nella sala consigliare del Municipio. I consiglieri sono chiamati a trattare 9 punti all’ordine del giorno. Si parlerà della convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità, delle modifiche allo statuto di Asca, l’approvazione del regolamento comunale per le attività di acconciatore – estetista, tatuaggi e piercing, la verifica delle aree fabbricabili, imposta IMU, l’approvazione del DUP e del regolamento comunale per l’uso dell’Arena 1082.
A COLLE SANTA LUCIA IL CONSIGLIO COMUNALE
COLLE SANTA LUCIA È in programma per sabato 11 marzo alle 7 il consiglio comunale di Colle Santa Lucia. Il sindaco Paolo Frena ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 12 punti tra cui la relazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan, Euregio, Associazione Turistica e Gruppo Miniere. La convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità, una variazione a bilancio, approvazione e bilancio di ASCA e il regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale.
UN UNICO SITO INTERNET PER LE TANTE MANIFESTAZIONI DELLA VALLATA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
CINQUANT’ANNI FA ALL’HOTEL MILANO DI AGORDO (OGGI VILLA IMPERINA), RICORDI DI ANGELO
AGORDO Era il 1973 e sono trascorsi 50 anni da allora. La data non è sfuggita ad Angelo Decima di Taibon che nel 1973 era un ragazzino, come Federico “cocia” Manfroi di Cencenighe (il batterista degli Union), Roberto “schenot” Schena, Paolo Ben di Taibon (il dottore, fratello della stimata sindaca Loretta Ben) e Silvano Tibolla. Angelo ha trovato negli archivi due foto, la prima con il gruppo di lavoratori di allora, la seconda assieme e Genesio, il milanese che per tanti anni ha gestito l’Hotel Milano, oggi Park Hotel Villa Imperina. Un bel ricordo “Da festeggiare visto che è passato mezzo secolo” sottolinea Angelo “pica” Decima. Pubblichiamo anche il libro matricola di Angelo scoprendo che prima del 1973 lavoro’ da Gino Zandonel che aveva il negozio di alimentari in via 27 aprile, successivamente altri impieghi al Ristorante Rom, a Corvara all’Hotel Perla allora della famiglia Kostner e poi nell’industria di Legnami Facciotto e al Bar Gelateria di Luigino Da Ronch. Nomi che raccontano la storia di Agordo
PETTIROSSO AGORDINO CERCA VOLONTARI.
di GIANNI SANTOMASO
UN CONCORSO PUBBLICO PER ASSUMERE 140 COMISSARI DELLA CARRIERA DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, indetto con decreto del 16 febbraio 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 18 febbraio 2023 alle ore 23.59 del 20 marzo 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
IERI ALLA RADIO
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Paolo Stefan, direttore di Solidarietà Veneto
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 03 MARZO ELEONORA TROI
PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DEL LIBRO DEL CENTENARIO DELLA SEZIONE ALPINI DI FELTRE
FELTRE Giovedì 9 marzo alle 20.30 nella libreria Quattro Sass a Rasai di Seren del Grappa avrà luogo un incontro per la presentazione del libro “100 ANNI di Alpini a Feltre 1922-2022”. Il libro, scritto a sei mani, raccoglie il ricordo di un secolo di vita sezionale, in cui date e avvenimenti si alternano in rapida successione, accompagnati dai nomi e dalle immagini dei protagonisti che hanno fatto la storia della famiglia alpina feltrina. Si tratta della testimonianza di cento anni di presenza attiva delle penne nere nella vita di Feltre e dei territori dei 40 Gruppi della Sezione.
OGGI CON IL CAI TRA FRIULI E VENETO
AGORDO Oggi escursione con le racchette da neve a Casera Doana e Monte Verna (2106m). Partenza per la gita in centro Cadore alle 6,45 da Piazzale Marconi. Informazioni ; 380 6983040
PULIAMO FELTRE, CON GLI ECOVOLONTARI DELLA COMUNITA’ MONTANA FELTRINA
FELTRE La mattina di domenica 19 marzo sarà dedicata a questa importante iniziativa, che vedrà i volontari del Palio, ma anche tutti i cittadini che vorranno aderire, impegnati nella pulizia della città di Feltre, con particolare riferimento a luoghi o frazioni particolarmente significativi per i Quartieri. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a Pra’ del Moro. La giornata, coordinata da alcuni volontari degli Ecovolontari, si concluderà alle 13.00.Per l’iscrizione si potrà inviare una mail con i propri dati (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo) alla mail [email protected] o come messaggio privato alla pagina facebook @ecovolontari.umfeltre: questo consentirà di attivare l’assicurazione necessaria per partecipare alle attività.
DAVID SMART AD OLTRE LE VETTE, PRESENTA IL LIBRO SU EMILIO COMICI
BELLUNO L’autore canadese David Smart arriva a Belluno per presentare il suo ultimo libro “Emilio Comici. L’angelo delle Dolomiti” edito da Solferino. L’evento, in programma domenica 5 marzo alle ore 17.00 a palazzo Fulcis, è organizzato nell’ambito dell’edizione 2023 del festival Oltre le Vette
IL CONVEGNO DEL CEIS A BELLUNO
BELLUNO Oggi dalle ore 9.30 alle 12.15 si terrà a Belluno – presso il Centro Congressi Giovanni XXIII in piazza Piloni 11 con ingresso libero – il convegno organizzato dalla Fondazione Esodo Onlus e dalla Caritas diocesana di Belluno-Feltre sul tema “Esodo: oltre la pena. Un nuovo sguardo sulla giustizia” in occasione dei dieci anni del Progetto Esodo, il cui obiettivo è l’attivazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone detenute, ex detenute e in esecuzione penale esterna.
CONCERTO PREMIO EDIZIONE 2022
BELLUNO Per il secondo anno consecutivo il Centro Culturale di Longarone ospita il concerto-premio dell’edizione 2022 del Concorso Musicale Città di Belluno (sezione Canto Moderno), sabato 11 marzo 2023 alle 20:45. Quest’anno ci saranno due importanti novità: l’allestimento floreale del palco da parte dei volontari dell’infiorata di Igne e la presenza di due ospiti d’onore: il Cantautore bellunese Alvise Bortolini e la meravigliosa voce di Jessica Lena. “La volontà è sempre quella di promuovere i giovani talenti, di far conoscere lo splendido e prezioso lavoro dei nostri volontari” – dichiara il Consigliere delegato alla Cultura Anna Olivier – “e di creare situazioni di socialità, all’insegna della Bellezza, in questo caso della buona musica”.
A FINE APRILE AGORDO IN VISITA AI GEMELLI FRANCESI
AGORDO Il Comitato di gemellaggio ha organizzato una gita in Francia, dal 28 aprile al 01 maggio, occasione ideale per l’inaugurazione del graffito di Dunio Piccolin, sarà inaugurato sabato 29 aprile nella sala delle feste con visita al castello di Dolomieu. Domenica 30 visita alla città di Grenoble, centro città, musei, Bastiglia. Iscrizioni entro il 20 marzo scrivendo a [email protected] Oppure chiamando il 3489159626
LO SPECIALE. OSPITI IN STUDIO: CLAUDIA CATTADORI E FABRIZIO CAMPEDEL
LA MOSTRA DI LINDO NESELLO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Dal 25 febbraio al 19 marzo al Centro Civico di Sospirolo e biblioteca civica si può visitare la mostra di Lindo Nesello dal titolo “Il paesaggio inedito degli anni 70-80”. Ingresso libero
UNA SERATA INFORMATIVA SUL LUPO A FUSINE DI VAL DI ZOLDO
ZOLDO La sala polifunzionale “A. Rizzardini” a Fusine di Val di Zoldo ospiterà, martedì alle 20.30, un incontro informativo sul lupo, rivolto a tutta la popolazione. La serata è organizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Val di Zoldo, Provincia di Belluno e Parco Nazionale Dolomiti. Bellunesi. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming; sui siti istituzionali del Comune di Val di Zoldo e del Parco saranno pubblicati i link per il collegamento. L’intervento del Parco rientra tra le attività previste dal progetto europeo LIFE Wolfalps EU, di cui l’area protetta è uno dei partner.
ATOMIC PARTY CON I FUTURI PERITI CHIMICI, DUE SERATA DI FESTA, LISCIO E DISCOTECA CON DJ BISSO, 17-18 MARZO AL PALFALCADE. APERITIVI, GIOCHI, BALLI… DIVERTIMENTO
IL 19 MARZO TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica 19 marzo con la festa e l’atteso testamento.
SAGRA DE PASCA 2023
APRILE…. 6 – 7 – 8 – 9 LA SAGRA DE PASCA
Scusate il ritardo…. Si riparte ancora più forte
GRUPPO SPORTIVO, DONATORI DEL SANGUE E PROLOCO DI TAIBON AGORDINO …..
GINNASTICA POSTURALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Sono aperte le iscrizioni al corso di ginnastica posturale con la fisioterapista Silvana Andrich, che inizierà a Canale d’Agordo lunedì 17 aprile 2023. I posti sono limitati. Prenotazioni al 3779665237.
MARCO VIEL, IN ARTE EMAR. IL SUO NUOVO SINGOLO DEDICATO ALLA SORELLA
REDAZIONE Marco Viel, in arte Emar, 33 anni, dipendente Luxottica, cresciuto a Taibon ma da qualche anno a Sospirolo. La musica è sempre stata la sua grande passione fin da piccolo. Dal 2010 al 2019 ha cantato nel Coro Agordo, all’epoca diretto dalla direttrice Roberta Conedera, questa esperienza lo ha fatto innamorare ancora di più della musica. Da ottobre 2022 è in contatto con una agenzia musicale, la “Time Bomb Music” di Bassano, con la quale ha deciso di intraprendere una collaborazione per dare vita e forma alla sua prima canzone ufficiale dal titolo “Nonostante Tutto”. Il brano vuole esprimere l’importante e speciale rapporto che ha con la sorella gemella. “Come luogo per le riprese, abbiamo scelto l’iconico paesaggio del lago di Santa Croce, per aiutare ad esprimere i sentimenti forti che questa canzone cerca di trasmettere – dice Marco – Un ringraziamento speciale va ad Alessandro Vigo e ai suoi collaboratori che mi hanno aiutato in questa canzone, e a mia sorella Elena che mi ha sempre sostenuto e incitato in questa mia passione”.
LA PRESENTAZIONE DEL BRANO E LA CANZONE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 259 – CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
SENSO UNICO ALTERNATO IN GALLERIA DEI CASTEI
SR 203 AGORDINA nelle giornate del 13 e 14 marzo dalle 20 alle 6 del giorno successivo senso unico alternato regolato da movieri o semaforo in Galleria dei Castei in comune di La Valle Agordina
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Temperature minime stazionarie a fondovalle, massime in aumento.
Precipitazioni: Assenti in giornata. Verso sera non esclusa qualche goccia di pioggia o fiocco di neve oltre i 1200/1400 m (10-20%)
Temperature: Generalmente stazionarie le minime, in lieve calo le massime.
SCI NORDICO
CON L’ENAL VILLAGA ALLA VASA WINTER WEEK – STAFFETTE
MORA-SVEZIA Ieri è stata la giornata delle staffette, oltre 2000 le squadre iscritte, 5 concorrenti per staffetta, di ogni età, più o meno allenati, di diversa conformazione fisica, multietnici e multi colorati, una vera festa dello sci nordico si sono dati il cambio sui 90 km della Vasaloppet da Salen a Mora. Due le staffette italiane in gara: 314 assoluti i Boce de Villaga con il tempo di 6 ore e 11. (Michela Zatta, Biagio Renato Vaccari, Verena De Grandi, Francesca Simonetto, Anna Durighello) e le Pink Ladies ( Irene Da Rold, Fabiano Faccin, Irma Scopel, RosellaTrento e NormaPiccolotto ) 1096 assolute col tempo di 7 ore e 49 minuti. Soddisfatto il CT Mauro Vaccari.
classifica generale : 1 team torsby skidtunnel tempo 3 ore e 49 2 team csi nordic tempo 3 ore e 57 3 team ByggArvid tempo 3 ore 58
RALLY
SEMPRE PIU’ VICINI AL RALLY BELLUNESE: APPUNTAMENTO D’APERTURA COPPA RALLY
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
SCI ALPINO
Il bis di Mattia Cason al San Pellegrino
FONTE www.skicollegeveneto.it
CALCIO
TUTTE LE SQUADRE DELL’AGORDINA IN CAMPO NEL FINE SETTIMANA
REDAZIONE Fine settimana impegnativo per le squadre dell’Agordina Calcio. Dopo la lunga pausa invernale tornano in campo anche le compagini del settore giovanile impegnate nei campionati provinciali. Quattro le partite in programma nel fine settimana. Nel pomeriggio di oggi tornano in campo i Giovanissimi. Agordina che giocherà in casa alle 15 contro la Juventina. Tornano in campo anche i ragazzi allenati da De Zaiacomo. Trasferta in terra cadorina per la Juniores che oggi alle 15 affronterà il Domegge. Domani le ultime due partite. Alle 10:30 sarà il turno degli Allievi di Orzetti. Dopo la bella vittoria di domenica scorsa, gli agordini ci riproveranno di nuovo. Trasferta a Treviso per la squadra giovanile dove alle 10:30 ci sarà la sfida contro il Condor. A chiudere il fine settimana calcistico dell’Agordina la prima squadra allenata da Lorenzi che alle 14:30 giocherà in casa contro il Sarmede, terza forza del campionato. Agordini che escono da una sconfitta immeritata contro il Lentiai e domani le proverà tutte per strappare punti importanti per la salvezza. Radio Più seguirà in diretta la partita di Seconda Categoria girone T del Veneto domani alle 14:30 all’intreno di “Domenica Più Sport”
HOCKEY SU GHIACCIO
OGGI GARA 2 DEGLI OTTAVI DI FINALE DEL CAMPIONATO UNDER 17. ALLEGHE AL DE TONI CONTRO IL FIEMME
REDAZIONE L’under 17 dell’Alleghe/Cortina si giocherà una stagione. Oggi alle 17 all’Alvise De Toni di Alleghe le giovani civette affronteranno il Fiemme in gara 2 degli ottavi di finale di campionato. Dopo il pareggio per 2 a 2 dello scorso fine settimana, i biancorossi sono costretti a vincere nei 60′ effettivi di gara per strappare il pass per i quarti di finale. Infatti, non ci sarà un’eventuale bella in caso di pareggio ma si giocherà un overtime ed eventuali rigori per decretare la squadra che passerà il turno. Una partita alla portata dei ragazzi allenati da Paolo De Biasio e il pubblico agordino potrebbe fare la differenza in una gara decisiva come questa.
PALLAVOLO
RINOCERONTI A PARMA PER LA PENULTIMA TRASFERTA STAGIONALE
BELLUNO Penultima trasferta stagionale: la terza in Emilia Romagna, dove finora la Da Rold Logistics Belluno ha raccolto poco. Un set a Mirandola e una sconfitta netta a Bologna con la Geetit. Ecco perché i rinoceronti proveranno a invertire la tendenza a Parma, dove ad attenderli troveranno la WiMore: l’appuntamento è per domani alle 18. La compagine parmense, l’unica capace di sbancare in tre set la Spes Arena, occupa attualmente l’ottavo posto ed è a sole due lunghezze dai bellunesi: «Affronteremo un avversario che ha vinto tre delle ultime quattro partite – analizza il vice allenatore della DRL, Roberto Malaguti – e ha portato a casa nove punti sui dodici disponibili». Non sarà secondario neppure il fattore ambientale: «Parma è il club che vanta il pubblico più numeroso del campionato di A3 e, se prendiamo in esame pure la A2, condivide il primato con Cuneo».
ATOMIC PARTY CON I FUTURI PERITI CHIMICI, DUE SERATE DI FESTA, LISCIO E DISCOTECA CON DJ BISSO, 17-18 MARZO AL PALFALCADE. APERITIVI, GIOCHI, BALLI… DIVERTIMENTO
DEDICHE E RICHIESTE
MADDALENA DA ROZZE, ALFIERE DELLA REPUBBLICA
REDAZIONE Nell’ultima puntata di DEDICHE E RICHIESTE Maddalena Da Rozze è stata ospite del programma. Una ragazza d’oro che è stata insignita del titolo di Alfiere della Repubblica lo scorso fine settimana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La giovane si è raccontata ai microfoni di Radio Più. Dalla notizia del riconoscimento ricevuta dal Quirinale al salvataggio della mamma nel periodo di lockdown. Un’intervista aperta a Maddalena, una ragazza timida nella vita di tutti i giorni ma non in radio.
L’INTERVISTA A MADDALENA DA ROZZE
PIETRO URPI, L’EX PROFESSORE DI MATEMATICA CHE TIFA ATHLETIC BILBAO
REDAZIONE Tra gli ospiti telefonici di DEDICHE E RICHIESTE anche l’ex professore di matematica Pietro Urpi. Per molti anni ha insegnato alle scuole medie di Agordo e i suoi alunni se lo ricordano ancora bene. A volte burbero ma sempre disponibile. Pietro è di origine sarde, ora è in pensione ed ha una passione calcistica. Tifa l’Athletic Bilbao, squadra basca che ha la particolarità di far giocare solo ed esclusivamente calciatori cresciuti nella zona di Bilbao. Ma abbiamo messo alla prova Urpi con un problema matematico e se l’è cavata bene….
L’INTERVISTA A PIETRO URPI
FABIO GUADAGNINI, DAI PRIMI PASSI A RADIO PIU’ FINO ALLA PROMOZIONE DELLO SPORT A ROMA
REDAZIONE Ospite gradito di DEDICHE E RICHIESTE una delle prime voci di Radio Più, Fabio Guadagnini. Un’intervista a 360 gradi con Fabio, dagli inizi a Radio Più, passando per l’esperienza televisiva con Tele+ e finendo con il nuovo lavoro di Fabio: la promozione dello sport in generale per avvicinare i giovani alla pratica sportiva. Gli aneddoti in radio, le partite sul Broi di Agordo e altro.
L’INTERVISTA A FABIO GUADAGNINI